Club Italiano del Colombaccio - Forum
Club Italiano del Colombaccio => Archivio 2007-2014 => Discussione aperto da: Vecchio Forum - 13/09/2010 - 19:53
-
x colombaccio 50 vedi faccio tutte le razze che neanche ti puoi immaginare arabo blue de gascoigne tenebroso francese puro tamburelli con gli occhi gialli musterlander ternano puro con coda 18 penne ibridi,colombacci ecc ecc, io non c'e l'ho una razza migliore pero' di tutte queste razze che ho citato la razza migliore e' il colombaccio,poi sono portato a pensare che la razza + simile al colombaccio e' il tenebroso anche se caccio con soggetti che magari non sono bellissimi ma intelligenti e che faccino bene il loro lavoro!!! ciao
-
x colombaccio67 ho letto che hai i gascogne mi potrebbe servire qualche soggetto, magari non ora, ma se mi puoi mandare il tuo nr di tel la mia mail è liber60@xxxxxvirgilio.it
grazie un saluto
-
non ho dubbi come cimbello
l'IBRIDO è insuperabile !!!
-
per spinelli giovanni
hai ragione! Anch'io uso ibridi e sono splendidi.
Mi stanno nascendo anche bei figli di ibrisi, ma al momento non li uso... vorrei facessero a loro volta figli!
-
Parlare generalmente di razza mi sembra fuorviante. L'unico piccione a cui potremmo riferirci come razza, a mio modesto parere, è il Ternano, anche se anch'esso non è riconosciuto ufficialmente. E poi anche sui Ternani a 18 penne ho molti dubbi. Il Ternano era a 12 penne.
Il resto sono solo degli incroci, e come tutti gli incroci con esiti abbastanza aleatori per la prole. Forse fra 100 anni potranno definirsi razza se ancora ci saranno.
Comunque per le attitudini al lavoro, così come succede per altri animali in primis per i cani, più che parlare di razza ci si dovrebbe riferire a linee di sangue.
x i Dirigenti del club del colombaccio
A proposito a quando la creazione di un Libro delle Origini per i piccioni da lavoro per caccia al colombaccio? Con relative prove di lavoro ove rilasciare le qualifiche?
Va beh, corro troppo, non me ne vogliate!
-
Giamp hai lanciato un bel sasso, l'idea è senza dubbio buona e sicuramente da approfondire, chissà? mai dire mai. Ciao Vasco
-
colombaccio50 se passi da pisa o martedì o venerdì
Te' lo fo vedè l'ibrido e poi cambi idea ....
non sono pisano w il poncio !!!
-
Mah, mi sembra che Amelia faccia parte della provincia di Terni, eppoi il nome conta poco, è la sostanza importante. Inoltre sono conosciuti in tutta Italia con il nome di Ternani, per cui mi sembra di minore confusione utilizzare questo nome, che poi siano originari dell'Amerino bene! Ciao colombaccio50.
-
i migliori sono i ternani senza ombra di dubbio, come volantini sono i piu addestrabili, sicuri e intelligenti, inoltre sono anche ottimi cimbelli.
-
il colombaccio!!!
-
Ma anche le mie sono battute, colombaccio50.Ciao.
-
Comunque a parte l'estetica e tutto il resto sono sempre piu convinto che i ternani come forza fisica e resistenza sono piccioni insuperabili, l'ho notato in questi giorni paragonandoli con altri piccioni non ternani.
Il ternano a distanza di un anno di voliera (dove svolazza, ma non vola) paragonato ad un altro piccione è il doppio piu resistente.
Tempo fa avevo messo fuori i volantini del capanno di mio cugino (una prova che stiamo facendo per vedere se servono), uno di questi mentre stavo per rimetterli è partito e nonostante fosse la prima volta che rivolava dopo un anno ha fatto un bel giro ed è tornato al posatoio tranquillo, penso che un altro piccione non l'avrebbe fatto.
-
per Colombaccio50
io ho tanto da imparare in tutto
aiutami un pochino sulle piante di buttata volevo mettere 5 cimbelli e 4 stampe
le stampe in plastica : ok non al sole infrascate nei rami orizzontali ma come li fermo pensavo di metterle con il becco verso nordest se poi e libeccio pace non rimonto sulla pianta !!!
che mi dici questo bastera' a spaventarli ???
grazie un saluto a tutti