Club Italiano del Colombaccio - Forum

Club Italiano del Colombaccio => Archivio 2007-2014 => Discussione aperto da: Vecchio Forum - 12/09/2010 - 08:22

Titolo: Quando le amicizie nascono sul forum (ieri con Piolo e Vasco)
Inserito da: Vecchio Forum - 12/09/2010 - 08:22
Come ho gia scritto altre volte, i forum sono spesso il modo per conoscere gente con la tua stessa passione che magari vive a pochi metri da casa tua e però non conosceresti mai.

Questo è successo in questi anni per iniziare con Riccardo (Mugello)ed arrivare fino ai due guru Perugini Vasco e Paolo.

Ieri sono venuti nel mio appostamento ed abbiamo posizionato una ribaltina realizzata da "mastro Vasco" e nell'occasione Piolo mi ha portato uno dei suoi bellissimi piccioni.

Mattinata molto bella ed istruttiva anche se purtroppo breve (quando si sta bene il tempo passa troppo veloce) che dimostra quello che scriviamo spesso nel forum " E' meglio avere 10 amici che scagliare qualche euro con i piccioni" (non voglio aprire polemiche, capite il senso della frase).

Sono sicuro di aver trovato in questo forum persone con le quali si parla la stessa lingua e dalle quali si possa imparare molto in questa caccia che è tra le più complesse che ci siano.

Un sentito Grazie

Matteo.

Ps: Vasco i tuoi forbicioni ce li ho in macchina quando vuoi te li porto, e appena posso vi rimedio il cordino.
Titolo: Re: Quando le amicizie nascono sul forum (ieri con Piolo e Vasco)
Inserito da: Vecchio Forum - 13/09/2010 - 21:12
Ciao Palombaro grazie per i complimenti. Più di quaranta anni or sono fui invitato nell'appostamento di un grande amico e mio maestro di caccia al colombaccio, nativo di Gualdo Cattaneo. Dopo più di due ore di macchina si arrivò a destinazione, Prato Magno, per essere esatto sopra i bagni di Cetica. Arrivato sotto la scala, 44 pioli e molto distanziati, rimasi allibito e incredulo di così tanta destrezza salii su quella scala come chi cerca di arrivare primo al traguardo di una gara. Rimasi senza respiro ammirando quel fantastico panorama, non riuscivo a capacitarmi da quanto ero entusiasta. Carletto, così lo chiamavamo, tirò fuori i piccioni da una balla di iuta e li mise sul posatoio, "guarda laggiù se vedi le palombe manda via" queste le sue raccomandazioni prima di scendere per montare gli azzichi. Figurati la mia emozione non sapendo che fare. Quando Carletto cominciò a risalire sul capanno, guardavo i piccioni che allungavano il collo e mirando nella loro stessa  direzione mi trovai difronte, a duecento metri, un branco di colombacci che puntavano il capanno. Le palombeeeeee, dove sono urlava Carletto a meta scala, eccole davanti io, tireie e dopo manda via i piccioni. Provai a fare così, quando furono tutti sopra  ma il mio beretta 300 non buttò fuori un pallino, mi ero dimenticato di caricarlo. In fretta presi la bacchetta e feci volare i piccioni e Carletto arrivato sul capanno, "perchè nnè tirato, sta fermo mettete giu che rieqquele tutte"  io guardavo da dietro le foglie del faggio immobile, "se button tutte sta fermo      GU GU BUM, lo uta, ma tu intiri mai" Scesi a raccogliere e con quel magnifico colombaccio in mano a fatica risalii sul capanno. Gli occhi di Carletto ridevano contenti, io con la modestia del novellino gli chiesi scusa per l'accaduto; "eeee quante volte, nn te la pia, che nsara la prima e l'ultima sta siguro, è visto che spettacolo sta caccia" aveva ragione lo spettacolo era per me appena iniziato. Rivivo a distanza di anni quel momento con un groppo in gola, Carletto da due anni non cè più, ma la sua passione è rimasta in me che con amore cerco per quello che posso di tramandare, giusto o sbagliato, ma con la consapevolezza di lasciare ai giovani quello che carletto ha lasciato dentro di me. Un abbraccio a presto Vasco
Titolo: Re: Quando le amicizie nascono sul forum (ieri con Piolo e Vasco)
Inserito da: Vecchio Forum - 14/09/2010 - 06:05
Grazie a questo forum ho avuto la fortuna di conoscere alcune persone che ritengo ormai "amici" seppur con loro ho trascorso poco tempo insieme. Persone che fin dal primo istante mi sembrava di conoscere già? da molto tempo. Amici che mi hanno insegnato molto, sempre pronti a svelare i trucchi del mestiere e che quando parlano del colombaccio lo fanno con gli occhi illuminati. Speriamo solo che questa grande passione continui a tramandarsi anche in futuro perchè perderla vorrebbe dire perdere una parte della nostra cultura.

Grazie a tutti gli AMICI.

Claudio
Titolo: Re: Quando le amicizie nascono sul forum (ieri con Piolo e Vasco)
Inserito da: Vecchio Forum - 14/09/2010 - 08:41
La storia raccontata da Vasco di come si è innamorato di questa caccia si capisce che e stata vissuta in prima persona quasi che leggendo ti sembra di stare sul capanno e con un occhio guardare le palombe e con l'altro guardare carletto sulla scala.Penso che ognuno di noi si sia avvicinato in modi molto simili a questo tipo di caccia e che di storie da raccontare ce ne siano a migliaia. La persona che mi ha insegnato veramente molto si chiama Fausto che ricordo sempre con molta mostalgia, anche lui morto da qualche anno e proprio inseguendo questa fantastica caccia. Non potro mai  scordare un pomeriggio ottobrino nel capanno vicino casa sua costruito da lui e dal suo fantastico amico "personaggio" Ernani,scudiero di tante cacciate ed avventure umbre e sopratutto toscane degli anni d'oro, entrambi ottantenni avevano costruito questo capanno dove cacciavono "per modo di dire" con 2 volantini e una zimbello a loro non interessava piu sparere e spesso non portavano neanche il fucile che pesava dicevano, anche perche per arrivare al capanno ci volevano 10 minuti a piedi in una salita strappacuore,ecco quel pomeriggio Fausto seduto sotto il capanno vicino al fuoco mi disse:Se ora tu avessi un paio di pose sarei la persona piu felice del mondo. Credo che per lui avrebbe significato il passaggio del testimone.
Titolo: Re: Quando le amicizie nascono sul forum (ieri con Piolo e Vasco)
Inserito da: Vecchio Forum - 14/09/2010 - 18:36
è proprio vero una passione in comune e divisi da km ma alla fine si riesce comunque a conoscerci pure di persona....ciao