Club Italiano del Colombaccio - Forum
Club Italiano del Colombaccio => Archivio 2007-2014 => Discussione aperto da: Vecchio Forum - 08/09/2010 - 19:55
-
stasera sono pieno di perplessita'...fin ora nn ho mai avuto un volantino che raddoppiasse il giro prima di rientrare anche perche mio padre li scarta a priori quelli che hanno questo vizio..ma mi chiedo se sia la cosa giusta...la nuova coppia che ha preso e' il maschio il volatore fa un giro bellissimo poi punta il posatoio e a pochi metri dalla posa rigira e riparte facendo un giro ancor piu' ampio e spettacolare...ma, mettiamo che sul primo giro i colomacci gli avessero creduto a lo seguissero a ruota, li avvicina e poi al momento della posa se raddoppia li riporta via....o no?
-
Dipende molto dalle distanze,io ti parlo x lo sparo a volo,ti spiego:mi è capitato molte volte,se i colombi sono lontani e i volantini ti fanno 2 giri ti può fare pure comodo ma se i colombi sono in curata a poca distanza dal capanno e i volantini ti raddoppiano ti sei giocato tutto x il 70/80% se ne vanno poi se sei fortunato si riallontanano e rientrano con i volantini ma se sono stati gia sparati da altri impianti o se sono nervosi se ne vanno.QUESTO è QUANTO succede a me.CIAO ROBY
-
Sicuramente tuo padre ha ragione, il secondo giro rare volte può succedere, ma è utile solo se tu lo comandi, per intendermi se i colombacci sono ancora lontani, se lo farà? con i colombacci in curata addio colombi, andranno sempre dietro al piccione se non si posa e magari dopo il secondo o terzo giro ti salutano. Se vedo curare il branco uso i zimbelli sulle ribaltine appena i/il piccione è rientrato proprio per invogliarli a posarsi. Ciao Vasco.
-
Concordo con robertochiappi e Vasco, in più aggiungo che mi sembra ancora più pericoloso il fatto che il Tuo volantino, almeno così mi sembra di aver capito, non è che faccia due giri e poi rientra, ma fa il primo giro, simula il rientro e poi si rilancia per il secondo giro.
Se questo capita con il branco in prossimità?, almeno per le mie esperienze, addio, salvo un sempre problematico recupero. Ciao.
-
Da come ho capito il piccione punta in posatoio e poi scarta per fare il secondo giro devi levargli assulutamente questo vizio occhio se qualcosa gli da fastidio sul posatoio ES.se metti anche la moglie fuori legata se qualche altro piccione gli si avvicina prendendo il suo posto sul posatoio mentre lui e in volo.Il fatto di ripartire scartando il posatoio e veramente deleterio per la curata dei colombi e come ha scitto palombaro puo anche darsi che ad ottobre facciano 2 giri insieme al volantino ma poi ti salutano
-
grazie a tutti come sempre per gli ottmi pareri e consigli che dispensate!si giamp50 e' un piccione un po' nervoso anche per il recupero la moglie e' sempre fuori legata io faccio volare solo i maschi e tengo tutte le mogli legate tranne una che fa parte della degli "aviatori"...e' un peccato perche' fa dei voli stupendi e basta che veda la bacchetta moversi che invola subito e si trascina dietro tutti ma per mia fortuna nn lo segue nessuno nel raddoppio....ho provato a muovergli la femmina mentre sta per atterrare ma niente sterza con il suo codone e rispinge in fuori come un diavolo punta sempre verso l alto e' un gran volatore ma se nn toglie il vizio del raddoppio finisce nel tegame!!!
-
Prova sistematicamente quando raddoppia e non fa un solo giro a rimandarlo immediatamente fin che non effetua un solo giro anche se arriva completamente cotto deve capire che gli conviene fare un solo giro se non si vuole far venire un infarto, quando sono stanchi di solito sono portati ad accorciare il volo e volare scomposti ma non a raddoppiare.Questo spesso capita con piccioni grandi volatori ma anche molto testardi personalmente se vengono sono i miei preferiti.
-
concordo con DELDUE.anch'io ho un volantino con lo stesso vizio,ma mi piace tantissimo per il modo di volare che ha tanto che lo uso come maestro per i giovani.ma prima gli faccio fare una decina di voli in sequenza da solo.dopo è perfetto.
-
vai colombaccio50 sei grande.un abbraccio
-
quante seghe mentali che vi fate...... quando vogliono morire puoi stare anche fuori dal capanno mi e' successo tante volte ora e' normale nella rotta migratoria che fanno minimo minimo minimo vedano un milione e duecento mila tese "QUELLO E' IL PROBLEMA" 30 anni fa curavano la tesa anche se eri vestito di giallo!!!!!!!! si cacciava i colombacci con 2 racchette a leva con piccioni neri con la toppa bianca al culo e senza volantini, vedevi i branchi di colombi venire giu' come palline da tennis, non ne facevano tante seghe per entrare nel gioco.e ora io per primo ci facciamo tante seghe mentali... piccioni belli,con la coda immessa ossigenati come le fie.eppure ragazzi non mi sembrate novelli di questa caccia il problema e' uno solo siamo in troppi a fare questa caccia anche perche' la stanno chiudendo a tutto e quindi tutti si ammucchiano a fare la caccia al colombaccio e io l'ho constatato dal momento che sono allevatore di piccioni e ho potuto vedere quanta gente si avvicina alla caccia colombaccio un saluto a tutti!!!!!
-
x colombaccio50 hai ragione non sono di livorno sono di lucca i migliori colombacciari di livorno li conosco tutti e con tutti ho cacciato. per quanto mi riguarda io faccio la caccia dal campo che e tutta un'altra cosa rispetto al pulpito. negli anni 80 avevo un'appostamento a nebbiaia sul romito dovresti conoscere il posto, e tutto quel casino che dici te io non ne ho mai visto.sono d'accordo con te riguardo una cosa:che ora per fare curare un branco (nel mese di ottobre) io metto 150 stampe in penna 15/18 volantini e 25 racchette e vado a scalare durante i mesi invernali ,dal momento che ho la possibilita' di cacciarli tutto l'anno, vedi colombaccio50 devi sapere che dove c'e' un colombaccio ci sono anche io dico questo non per farmi grande ma veramente su questa caccia potrei davvero scrivere un libro!!!!!!saluti
-
x colombaccio50 non ci vado da solo a tendere siamo in 4/5 al capanno ci si mette un'ora a fare la tesa non ci vado alle 2 la notte non sono mica un ghiro! poi se ti va ti faccio un fischio cosi vieni a caccia con me cosi ci divertiamo mi fai troppo ridere!!!!!!!!!!!!!!!! !!!!!!!!!!!!!!ciao