Club Italiano del Colombaccio - Forum

Club Italiano del Colombaccio => Archivio 2007-2014 => Discussione aperto da: Vecchio Forum - 05/09/2010 - 19:18

Titolo: volantini da terra buoni per la pianta
Inserito da: Vecchio Forum - 05/09/2010 - 19:18
secondo voi esperti posso portare tre volantini da terra che ho fatto l'anno scorso cacciandoci tutta la stagione al campo sul capanno sull'albero insieme a quelli che ho fatto per lassù? tenete presente che stanno tutti insieme nella stessa voliera e che l'anno passato sono andati sempre bene. cosa ne pensate? rischio o no ?
Titolo: Re: volantini da terra buoni per la pianta
Inserito da: Vecchio Forum - 05/09/2010 - 19:44
andrea1967 IO non credo che ci siano problemi.MI PERMETTO DI DIRTELO POICHE A ME è accaduta la cosa inversa e sinceramente non hanno avuto problemi anche perchè come hai detto sono gia piccioni ben allenati al posatoio.L'unica cosa visto che ne hai altri sicuri da palco falli stare per un po  a guardare e poi uno per volta li affianchi ai piccioni che tu sai che vanno bene sul palco.IN bocca al lupo .CIAO .
Titolo: Re: volantini da terra buoni per la pianta
Inserito da: Vecchio Forum - 05/09/2010 - 20:02
a robertochiappini: vuoi dire tenerli legati al posatoio?
Titolo: Re: volantini da terra buoni per la pianta
Inserito da: Vecchio Forum - 05/09/2010 - 20:24
Io non lego mai piccioni sul posatoio,neanche quando addestro,questo perchè ringraziando il SIGNORE la razza che ho sono molto docili.DETTO QUESTO intendevo tenerli tranquilli sul palco ,per un po,mentre gli altri volano e poi spingerne uno per volta insieme ai piccioni sicuri.FAI te se vuoi legarli???? dipende dalla tranquillita dei tuoi piccioni .SE sul palco hai una rastrelliera piccola e credi che alla visione della bacchetta partino tutti allora legali pure .CIAO ROBY
Titolo: Re: volantini da terra buoni per la pianta
Inserito da: Vecchio Forum - 05/09/2010 - 22:58
x andrea1967 robertochiappini ti ha consigliato molto bene, in più aggiungo che è quasi fondamentale far dormire almeno una notte,nella propria gabbia, i nuovi volantini. Molto importante è assegnare ad ogni coppia,la propria gabbietta. Se vuoi puoi mettere assieme più elementi solo però se sono giovani. Quando hanno dormito una notte nel capanno puoi metterli sul posatoio senza legarli, magari uno alla volta assieme a vecchi del posto. Non forzarli faranno da soli. Se farai così difficilmente perderai i tuoi piccioni. Ciao Vasco.
Titolo: Re: volantini da terra buoni per la pianta
Inserito da: Vecchio Forum - 06/09/2010 - 04:32
Ho regalato quest'anno tre piccioni volantini da campo ad un amico che caccia sul palco,e posso dirti che non ha avuto nessun problema ad adoperarli sul palco facendo li girare con 2 dei suoi vecchi.

Ciao
Titolo: Re: volantini da terra buoni per la pianta
Inserito da: Vecchio Forum - 06/09/2010 - 11:25
sono tornato da poco dal capanno e vi ringrazio per i consigli. stamani ho messo insieme a quelli da palco anche un vecchio che avevo fatto da terra e devo dire che non ha sbagliato un colpo. sono fiducioso anche per gli altri che porterò nei prossimi giorni visto che l'esperimento è andato bene. non ho voluto legarlo perchè anche io non li ho mai legati, ho visto che era bello tranquillo e allora senza forzarlo ho fatto volare gli altri e lui ha fatto un primo volo tipo di ricognizione e è tornato subito per primo; mi sono detto: allora si ricorda come si fà?!! dopo tutta la mattina è proseguita senza problemi (stranamente anche senza falchi)...grazie per i consigli e a presto buon passo!