Club Italiano del Colombaccio => Archivio 2007-2014 => Discussione aperto da: Vecchio Forum - 25/08/2010 - 13:56
Titolo: cartucce
Inserito da: Vecchio Forum - 25/08/2010 - 13:56
Salve o appena letto ke una cartuccia semi magum ha una velicita di 400/ms mentre una cartuccia magum ancora piu lenta 390/ms. Adesso o visto ke una cartuccia da 36 gr e piu veloce ne ha 410/ms ora non capisco qual e la differenza ma non dovrebbe essere piu veloce la cartuccia semi magnum o magum rispetto ad una da 36 g? Vorrei capire grazie!
Titolo: Re: cartucce
Inserito da: Vecchio Forum - 25/08/2010 - 17:35
Non sono un grande esperto, quindi se sbaglierò qualcosa altri mi correggeranno, ma grossomodo la questione è in questi termini:
-nelle canne dei fucili non si possono superare certe pressioni, pena il rischio dello scoppio delle canne stesse con tutte le conseguenze del caso;
-le pressioni di collaudo delle canne variano in funzione della tecnologia e materiali usati nella costruzione, andiamo da pressioni di collaudo di 900bar, per i fucili di 50 anni fà? ai 1.100, 1.200, 1.370 fino ai 1.600bar che sono le canne dove si possono sparare pallini di acciaio, i quali essendo meno elastici di quelli di piombo, a parità? di carica fanno sviluppare una pressione superiore;
-più si aumenta la grammatura del piombo in una cartuccia e più la pressione tende ad aumentare;
-esistono vari tipi di polvere da sparo: polveri vivaci che si utilizzano per cariche piccole e sono le più veloci, polveri semiprogressive che si utilizzano per cariche medie, e polveri progressive che si utilizzano per cariche pesanti e sono le meno veloci. Questo perchè le cariche progressive, avendo appunto una accensione progressiva, evita un'impennamento immediato della pressione all'accensione;
-ogni canna è sottoposta a collaudo al Banco Nazionale di Prova ed hanno dei punzoni che hanno ognuno un significato ben preciso tra cui quello che indica la pressione di collaudo.
Comunque Ti consiglierei di leggerti qualche testo di balistica venatoria.
Sperando di esserTi stato di aiuto, cordiali saluti.
Titolo: Re: cartucce
Inserito da: Vecchio Forum - 25/08/2010 - 17:58
si ma allora se le polveri vivaci sono piu veloci delle polveri semiprogressive e progressive allora ke kosa le fanno a fare le cartucce magnum non servono a sto punto.
Titolo: Re: cartucce
Inserito da: Vecchio Forum - 25/08/2010 - 19:26
Ha dettoi giusto Giamp50
Le cartucce magnum hanno polveri progressive ma lente anzi lentissime rispetto a cariche minore,cio è dovuto appunto alla grammatura del piombo che devono spingere in avanti, e quindi hannno pressioni minori con velocita più lenta.
In pratica dovrai sparare considerando un maggior anticipo.e tono a ripetere per il rinculo che avrai, e per pochi metri guadagnati si e no il gioco non vale la candela. Scusa la mia sincerità? ed il mio pensiero che é questo:la canna magnum é solo una chi.v.t.
Vuoi una canna buona devi trovare canna S.étienne usata (credo che la fabbrica francese non esista più purtroppo) e un fucile adatto per quelle canne tipo benelli121.
Quello che conta sono lunghezza,foratura e strozzatura,altro che canna magnum,che ti fara venire solo il mal di testa sparando appena 10 colpi.
Ciao Denis
Titolo: Re: cartucce
Inserito da: Vecchio Forum - 25/08/2010 - 19:42
Concordo con Denis, a proposito Denis, Tu che hai sicuramente più pratica di me con i fucili, mi è stato parlato molto bene del Benelli Crio. Cacciatori tiratori eccellenti mi dicono che è una canna che fa guadagnare 5mt. Che ne dici? Ciao.
Titolo: Re: cartucce
Inserito da: Vecchio Forum - 25/08/2010 - 19:46
buona sera ozzak,ti prevengo che non sono un esperto balistico,pero una ...tina di anni fa quando ancora si poteva tirare al fringuello o al calenzolo e io grande sparatore e poco chiappatore per risparmiare qualche soldo insieme a un amico ci mettemmo a caricare cartucce e giungemmo alla tua stessa conclusione,un nostro vecchissimo amico ci disse quel che ora sto per dire a te,con le tue forze naturali riesci a lanciare un sasso di 62grammi di peso a una distanza di 35 mt.alla stessa velocita che invece lanceresti un sasso di 36 gr?domani fai questa prova e fammi sapere lesito e io ti faro sapere perche a 35 metri un colombaccio se gli tiri 36 gr del n.6 anticipandolo di 10 centimetri cade stoppato e se invece gli tiri alla stessa distanza una magnium di 62 gr.del n.6 glielafai un metro dietro.poi ti daro la risposta alla tua domanda.pero se vuoi una risposta franca e subito al re dei cieli sparagli con canna 67 cm 2** a 20 mt.36 gr.n.6 biorentabile,e non rischierai di ferirlo e di non raccoglierlo,te lo dice uno che queste cose le ha vissute quando era si piu giovane ma anche tanto piu inesperto.ciao a domani
Titolo: Re: cartucce
Inserito da: Vecchio Forum - 25/08/2010 - 20:08
Mi fa piacere che sei in vena di scherzare
L'unico Benelli che conosco adesso bene io é il 121 con canna S.Etienne perchè tra l'altro ne ho 2 di cui uno acquistato quest'anno anche questo con canna S.Etienne.
Ho anche una terza canna sempre S.Etienne(Pensa foratura 18.2 e strozzatura una stella)Sono tutte senza bindella.
Ho avuto anche il Raffaello che ho dovuto dare via dalla disperazione perché spesso non sbossolava dopo il primo colpo.
Andava meglio il duca di Montefeltro che però ho dato via quest'anno per comperare appunto un altro 121 :secondo me il migliore fucile che esiste.
Forse ne compero un terzo più avanti.
IL mio amico di Pesaro ha dato via quest'anno il Crio per il nuovo mi pare Beretta che spara tutto da 30 a 63 grammi (figurati l'arma).
Non ti so dire niente del Crio.
Communque buoni ed eccelenti tiratori non dovrebbero avere bisogno di guadagnare 5 metri: che dici?
Tu poi che hai l'appostamento fisso per i Colombacci che bisogna hai di guadagnare 5 metri.
Speriamo piuttosto che tardi ad arrivare (anzi non arrivi per niente)la bastonata del divieto di utilizzo del piombo per cartucce a pallini.
Che dici, per evitare o per contrastare questo cosa si pùo fare?.
Ciao.
Titolo: Re: cartucce
Inserito da: Vecchio Forum - 25/08/2010 - 20:12
Xgiamp50 La mia replica era per te ,ma Gigi mi é passato avanti.
Ciao.
Titolo: Re: cartucce
Inserito da: Vecchio Forum - 25/08/2010 - 22:37
Le velocità? di una cartuccia a pallini misurata alla bocca, e cioè appena fuori dalla canna, termine tecnico V° non determina la velocità? a 20 o 30 mt. e cioè si può avere un V° di 400/ms. e un'altra cartuccia con un V° di 390/ms. però tutte e due con la stessa velocita misurata a 20 o 30 mt. Si deduce che per polveri diverse e cariche con grammature differenti non si possono confrontare i parametri. Le polveri "vivaci" sono più consigliate per piccole cariche max 30Gr.mentre le polveri progressive sono più utilizzate per cariche con grammature superiori. Sparare cartucce di 50 Gr. in teoria aumenta la possibilità? di colpire il selvatico,avendo più pallini a parità? di diametro degli stessi, ma la portata, e cioè il tiro utile cambia soltanto con la strozzatura e la lunghezza della canna. Un fucile con canna magnum sarà? quasi sempre con strozzatura e lunghezza massima, cioè una stella e 76 o più cm.di lunghezza proprio per colpire a distanze superiori con pallini di maggior diametro. Vero è che una canna magnum ed una normale a parità? di strozzatura e lunghezza, cioè tutte e due lunghe 76 cm. e una stella di strozzatura, e con cartucce di 56Gr. e 36Gr. si comporteranno in maniera diversa proprio per la quantità? di carica che determina pressioni diverse, e difformità? di rosate con vantaggi notevoli della canna normale che utilizzando una pressione di carica minore mantiene meglio la sfericità? dei pallini, si schiacciano meno, con la conseguenza di rosate molto più omogenee. Personalmente sparo al massimo 36Gr. e in apertura molto meno. Balisticamente il calibro 12 raggiunge le prestazioni migliori con meno di 32GR. Ciao a tutti Vasco.
Titolo: Re: cartucce
Inserito da: Vecchio Forum - 26/08/2010 - 08:38
concordo con Vasco !!!
per noi cacciatori non è importante la Vzero ma la V residua al momento dell'impatto con il bersaglio
i pallini + piccoli sono prima perdono velocita' se troppo grossi poche ferite
saluti
Titolo: Re: cartucce
Inserito da: Vecchio Forum - 26/08/2010 - 12:05
E' vero Denis, a me, che avevo il palco per colombacci, non serve certo il crio, figurati sparo ancora con un A300 acquistato nei primi anni '70.
Ma siccome faccio anche la vagante con il cane, e siccome alla soglia dei 60 ogni chilo di peso in più comincia a sentirsi, facevo un pensierino di alleggerimento sbirciando verso un calibro 20.
Per il discorso dei pallini di acciaio penso che sarà? una cosa inevitabile. E penso anche che, prima che come al solito ci cada dall'alto una nuova normativa pensata solo per le lobby delle armi, faremmo bene a cominciare a discuterne e presentare delle proposte nell'interesse dei cacciatori. Ciao.
Titolo: Re: cartucce
Inserito da: Vecchio Forum - 26/08/2010 - 20:11
X Giamp50
Mi dispiace sinceramente vedere che scrivi:avevo il palco per Colombacci.
Il problema che avete in provincia di Ancona é serio se davvero smontate i palchi.
Per quanto riguarda il pallino di piombo che sarà? bandito,penso ci sia ben poco da inventarsi,ma speriamo che ciò avvenga il più tardi possibile.
Chi sa se può esser utile proporre l' obligo di sparare piombo nichelato anche se purtroppo molto volte é passante,però almeno utilizzeremo ancora i nostri fucili.
E per lo meno che venga dato un tempo di qualche anno per adeguarsi piano piano.Non é detto che tutti possano comperarsi subito un fucile nuovo, e poi ci sarà? da farci anche la mano per lo sparo.( sai le padelle prima di adeguarsi al nuovo tiro).
Ci sarà? solo da soffrire di animo e di portafoglio.
Anche questo un gran bastone tra le ruote dei cacciatori come il problema vostro dei capanni.
In bocca al lupo di cuore.
ciao
Ciao
Titolo: Re: cartucce
Inserito da: Vecchio Forum - 27/08/2010 - 04:09
X Colombaccio50 Vedo che anche tu conosci la Centrite.
Ciao.
Titolo: Re: cartucce
Inserito da: Vecchio Forum - 27/08/2010 - 21:16
Se mi dite indo
v'andate a comprarla vo
con un camio!!!!
Titolo: Re: cartucce
Inserito da: Vecchio Forum - 28/08/2010 - 00:39
ribaltina,ci porti anche me vero?
Titolo: Re: cartucce
Inserito da: Vecchio Forum - 28/08/2010 - 03:13
Piuttosto,in bocca al lupo di cuore e tanta centrite a tutti quelli che faranno la preapertura.
Ciao.
Titolo: Re: cartucce
Inserito da: Vecchio Forum - 28/08/2010 - 17:07
io caccio solo al campo e i tiri non sono mai ravvicinati l anno scorso ho cominciato con delle nuove cartucce... BeP MG2flash 42gr del 5 nichelato la consiglio a tutti nessuno potrà? mai scrivere che non è una cartuccia cazzuta
dimenticavo attenti che è magnum(76)
Titolo: Re: cartucce
Inserito da: Vecchio Forum - 28/08/2010 - 20:14
gran bella cartuccia veramente..........peccato che è un pò cara.
Titolo: Re: cartucce
Inserito da: Vecchio Forum - 29/08/2010 - 12:47
Per oisselA84,ma come i tiri cacciando al campo non sono mai ravvicinati??A me non risulta,a me a volte vengono troppo vicini!!!Io le 42 grammi mai sparate al campo...al massimo arrivo ai 38 grammi quando fa' piu' freddo!!
Titolo: Re: cartucce
Inserito da: Vecchio Forum - 29/08/2010 - 16:31
ciao denis le sant etien sono delle grandissime canne ed a casa mia ne sono passate veramente tante. lunica cosa che ho notato anche parlando con mio padre che tra laltro caricava anche da solo, le sant etien non andavano molto bene con certe polveri. io sparo beretta e ti devo dire che hanno delle canne grandiose. mio fratello spara sia benelli che beretta e mi parla bene anche della canna crio a sentire lui stringe molto. noi spariamo cartucce caricate da soli e delle volte io utilizzo delle magnum come terzo colpo e ho dei buoni risultati pero sono convinto che nella palomba bisogna sparargli nel tiro. ciao ciao.
Titolo: Re: cartucce
Inserito da: Vecchio Forum - 29/08/2010 - 19:02
per sandro non metterei mai una delle cartucce che ho nominato in prima canna o prima di novembre semplicemente quando hanno sentito fischiare più piombo di una lancia piattelli o la giornata non te li porta al gioco come dio vuole la BeP 42gr fa la differenza
Titolo: Re: cartucce
Inserito da: Vecchio Forum - 29/08/2010 - 19:46
X blues76
Io con la mia S.étienne sparo JK6,CLEVER E WINCHESTER,e mi trovo benissimo ,non saprei dirti se é vero che con certe polveri non vada bene.
E ovvio che bisogna tirare a tiro ma sai benissimo che per il terzo colpo bisogna aumentare quantità? e diametro pallino piombo,però penso che sia superfluo utilizzare cartucce magnum.Ciao
Titolo: Re: cartucce
Inserito da: Vecchio Forum - 29/08/2010 - 19:59
x oisselA84,hai detto che i tiri non sono mai ravvicinati,o sbaglio??non metto in dubbio sia un 'ottima cartuccia,ma io resto del parere che una 38 grammi di terza basta!!34-36-38 grammi...in base al periodo.
Ciao
Titolo: Re: cartucce
Inserito da: Vecchio Forum - 29/08/2010 - 20:04
oisselA84 quanto costa uno scatolo di cartucce Baschieri e Pellagri MG2 FLASH 42G?
Titolo: Re: cartucce
Inserito da: Vecchio Forum - 29/08/2010 - 20:44
8.90 di 10 guarda che sono magnum sulla canna del fucile vicino ai vari punzoni cei deve essere scritto 12/76
Titolo: Re: cartucce
Inserito da: Vecchio Forum - 29/08/2010 - 20:50
10 euro?
Titolo: Re: cartucce
Inserito da: Vecchio Forum - 29/08/2010 - 20:53
8.90 euro di dieci cartucce non so se le trovi allo stesso prezzo perchè ne abbiamo prese 1000 insieme a un amico
Titolo: Re: cartucce
Inserito da: Vecchio Forum - 29/08/2010 - 20:56
alessio non credo ke da me queste tipologie di cartuccie costano 9 euro scatolo da 10 intendo, io penso minimo una ventina d euro
Titolo: Re: cartucce
Inserito da: Vecchio Forum - 29/08/2010 - 21:33
di dove sei??
Titolo: Re: cartucce
Inserito da: Vecchio Forum - 29/08/2010 - 21:54
puglia FOGGIA il mio armiere e caro di portafoglio
Titolo: Re: cartucce
Inserito da: Vecchio Forum - 30/08/2010 - 14:05
a fine caccia le ho trovate a 6 euro e 20 la scatolina da 10.
Titolo: Re: cartucce
Inserito da: Vecchio Forum - 30/08/2010 - 18:05
mi sembra strano dove le hai trovate?
Titolo: Re: cartucce
Inserito da: Vecchio Forum - 30/08/2010 - 18:17
per chi fosse interessato il club ha a disposizione per i soci una convenzione per circa 2000 cartucce al prezzo di 9 euro la scatola da 25 pezzi. 38gr piombo 6 una bomba io sono diversi anni che le tiro e funzionano bene(ovviamente su colombacci nei limiti del tiro).
Titolo: Re: cartucce
Inserito da: Vecchio Forum - 30/08/2010 - 18:17
per chi fosse interessato il club ha a disposizione per i soci una convenzione per circa 2000 cartucce al prezzo di 9 euro la scatola da 25 pezzi. 38gr piombo 6 una bomba io sono diversi anni che le tiro e funzionano bene(ovviamente su colombacci nei limiti del tiro).
Titolo: Re: cartucce
Inserito da: Vecchio Forum - 30/08/2010 - 18:40
x admin scusa volevo far notare una cosa per la vendita dei piccioni tramite il forum avete fatto tante polemiche avevate detto che il forum serve per scambiarsi opinioni esperienze e non per la vendita di piccioni e allora la stessa cosa non dovrebbe essere anche per le cartucce????? ciao
Titolo: Re: cartucce
Inserito da: Vecchio Forum - 30/08/2010 - 20:32
admin non è che convinci tanto la gente cosi,se magari mi dici bossolo,innesco,polvere(anche la dose),borra,pressione e velocità? varie magari mi stuzzichi la curiosità? o a me o agli altri
Titolo: Re: cartucce
Inserito da: Vecchio Forum - 30/08/2010 - 21:02
ma la mg2 flash va bene in tutte le stagioni caldo autunno e inverno?
Titolo: Re: cartucce
Inserito da: Vecchio Forum - 30/08/2010 - 21:27
lascia perdere con il caldo se è una giornata in cui gli uccelli entrano bene ti rompi la spalla io parlo in inverno o autunno inoltrato è sprecata prima
Titolo: Re: cartucce
Inserito da: Vecchio Forum - 30/08/2010 - 21:29
alessio con mg2 flaxh 42 ke tiri posso fare con una canna 65 2 stelle? ci arrivo a 40 metri?
Titolo: Re: cartucce
Inserito da: Vecchio Forum - 02/09/2010 - 18:43
se hai un fucile di scorta con la possibilità? di mettere non meno di 3 stelle prova a prendere una scatolina di cheddite 60 metri mi raccomando non tirargli pieno perchè raccogli ragù pronto di colombaccio io sparo alle anatre fuori dagli stampi con il 7 se le prendi piene le sciupi
Titolo: Re: cartucce
Inserito da: Vecchio Forum - 02/09/2010 - 18:48
alessio ke ne pensi invece della linea sempre baschieri e pellagri 4mg2 tungsten 35g sono pallini al tunghesteno dicono ke sono ad altissime prestazioni lai provate?
Titolo: Re: cartucce
Inserito da: Vecchio Forum - 03/09/2010 - 12:31
come prima canna nel appostamento provate a caricare la psb1 1,80x35 con bior da 18 della gualandi chiusa a 58; vedrete che cartuccia veloce e efficace.
Titolo: Re: cartucce
Inserito da: Vecchio Forum - 03/09/2010 - 12:37
se vi posso dare un consiglio iniziate a caricare da soli, è bello e divertente ma soprattutto vi fate la cartuccia che piu vi garba e magari risparmiate anche qualcosa. io di solito carico dal colombaccio alla stanziale alla beccaccia e i tordi, quindi qualcosa risparmio.
Titolo: Re: cartucce
Inserito da: Vecchio Forum - 03/09/2010 - 17:27
kazzo il mio nick è oisselA84 mi sembra tu sia già? stato rimproverato per questo tipo di discorsi cmq non importa...io le ho provate visto che in laguna è tutta zps e con l acciaio mi viene il vomito sono fenomenali ma a 3 euro a cartuccia comprandole a san marino non si arriva a fine mese con i miei ritmi...
Titolo: Re: cartucce
Inserito da: Vecchio Forum - 03/09/2010 - 18:02
ossielA OKEI,un ultima cosa quando spari con mg2 flash 42 g ke strozzatore usi?
Titolo: Re: cartucce
Inserito da: Vecchio Forum - 03/09/2010 - 18:31
x oisselA84
per quello che ne so in commercio sino conosciute come wood pigeon,e mi pare che abbiano la polvere tecna non so la dose anche perchè non le ho mai smontate e poi al prezzo di 9 euro la scatola che sarebbero 0,36 centesimi al pezzo,non ci sono interessi dietro a chi piacciono può ordinarle ad amedeo castellani di amelia e lui provvederà? a farle avere se non le provi non puoi vedere come funzionano.
Titolo: Re: cartucce
Inserito da: Vecchio Forum - 06/09/2010 - 18:27
x ozzak
io ho un inerziale breda benelli e mi sono fatto fare una canna da luterotti 81cm 12/10 di strozzatura forata 18.3 camerata 76 senza bindella e NON cromata all interno ieri sono stato a cornacchie e come sempre mi sono stupito di dove arrivano alle volte i pallini con tale canna...
Titolo: Re: cartucce
Inserito da: Vecchio Forum - 06/09/2010 - 18:29
x admin
mi hai messo la curiosità? ti saprò dire
Titolo: Re: cartucce
Inserito da: Vecchio Forum - 06/09/2010 - 19:44
oisseal o domandato al mio armierme ma detto ke le cartucce magnum hanno ottima efficacia con canne lunghe ke vanno dai 71cm in poi e vero? Allora con il mio fucile canna 65 o svantaggio devo usare la prolunga. cmq porca boi canna 81 e un bazzuka.
Titolo: Re: cartucce
Inserito da: Vecchio Forum - 06/09/2010 - 20:23
è vero avendo polveri progressive ci impiegano di più a bruciare e quindi con canna lunga vanno meglio,non pensare sia lunghissima ho visto varie 96 una 100 e un sovrapposto 110cm di canne quello era un bazooka
ps se riesci a comprarne una scatolina fai una prova è il miglior metodo la teoria non è mai la pratica
Titolo: Re: cartucce
Inserito da: Vecchio Forum - 06/09/2010 - 21:10
oisseal e la mg2g flash 42g magnum usa anke polvere progressiva?
Titolo: Re: cartucce
Inserito da: Vecchio Forum - 06/09/2010 - 21:35
si
progressiva
Titolo: Re: cartucce
Inserito da: Vecchio Forum - 07/09/2010 - 07:03
OISSEAL E SE PRENDO SEMPRE LA LINEA MG2 FLASH PERO DA 38 g O 37 g? queste non contegono polvere progressiva giusto
Titolo: Re: cartucce
Inserito da: Vecchio Forum - 07/09/2010 - 08:44
tra 36, 37 e 38 la polvere è la stessa la nuova MG2 cambia solo il dosaggio di polvere e piombo !!!
saluti
Titolo: Re: cartucce
Inserito da: Vecchio Forum - 07/09/2010 - 19:36
O capito.
Titolo: Re: cartucce
Inserito da: Vecchio Forum - 26/10/2010 - 08:47
Ho visto
A volte mi domando come faccio ad essere cosi
ingenuo,eppure un son neanche piu
..............di primo pelo!!
Titolo: Re: cartucce
Inserito da: Vecchio Forum - 26/10/2010 - 20:22
Icche le c'entrano l'onde magnetiche?
Non mi ricordo di aver parlato di onde magnetiche.
E visto lo scetticismo non parlero`piu nemmeno di progetto colombaccio.