Club Italiano del Colombaccio - Forum

Club Italiano del Colombaccio => Archivio 2007-2014 => Discussione aperto da: Vecchio Forum - 16/08/2010 - 17:15

Titolo: CANNE DI PREAPERTURA!! SI O NO?!
Inserito da: Vecchio Forum - 16/08/2010 - 17:15
CAri,

volevo porvi un problema, anzi un quesito!

come be sapete molti cacciatori installano fasci di canne per accaparrarsi il posto per la preapertura, qualche altro (senza infrangere regolamenti in materia), pernotta proprio sul posto di caccia! cosa ne pensate a riguardo?!

Sauro
Titolo: Re: CANNE DI PREAPERTURA!! SI O NO?!
Inserito da: Vecchio Forum - 16/08/2010 - 18:43
penso che le canne non servono a niente,se le persone ci pernottano si meritano la postazione,questo è il mio pensiero.Un saluto
Titolo: Re: CANNE DI PREAPERTURA!! SI O NO?!
Inserito da: Vecchio Forum - 16/08/2010 - 19:53
La Regione Marche dall'anno scorso ha risolto il problema prendendo una drastica decisione, primo ha vietato l'uso di materiale vegetale per la costruzione del "riparino" consentendo esclusivamente materiali artificiali, secondo ha fissato le ore 18,00 del giorno precedente per la presa del posto impiantando appunto il telo o simile.

Il posizionare le canne settimane prima, come era fino a due anni fà?, aveva creato due problemi, sempre per irresponsabilità? ed ingordigia di una parte dei cacciatori, primo vi erano cacciatori che praticamente prenotavano decine di posti contemporaneamente, danneggiando chiaramente gli altri, secondo gli agricoltori erano giustamente incavolati perchè sempre quella parte di cacciatori irresponsabili ed irriguardosi per il lavoro altrui, non provvedevano a rimuovere il tutto, e quindi l'agricoltore doveva provvedere lui. Saluti.
Titolo: Re: CANNE DI PREAPERTURA!! SI O NO?!
Inserito da: Vecchio Forum - 16/08/2010 - 20:04
Il segnale non serve a nulla,chi arriva per prima si prende il posto.

Sono d'accordo con Befa.
Titolo: Re: CANNE DI PREAPERTURA!! SI O NO?!
Inserito da: Vecchio Forum - 16/08/2010 - 20:09
x ribaltina :o non dovevi venirmi ha trovare,io ti aspetto sempre.Un saluto
Titolo: Re: CANNE DI PREAPERTURA!! SI O NO?!
Inserito da: Vecchio Forum - 16/08/2010 - 20:19
davvero giamp50?!?! bella notizia, immagino che ressa il giorno prima! :)

grazie dei commenti...AVANTI!
Titolo: Re: CANNE DI PREAPERTURA!! SI O NO?!
Inserito da: Vecchio Forum - 16/08/2010 - 21:10
Il problema é che siamo in tanti e questo succede normalmente con la preapertura quando tutti si concentrano su un solo selvatico come la tortora.

Communque se vuoi il posto vai il giorno prima a prenderlo e stai li sul posto,altro che canne o capanno di tela già? piantato.

Provincia di Rimini : multa per chi segna con fascio di canne o altro il posto.

Provincia di Ferrara: vietato allestire il capanno prima dell'una in ATC.

Sempre provincia  di Ferrara: vietato entrare con fucile  in area preparco e fare il capannno prima di 2 ore dall'inizio orario caccia del mattino.  
Caccia per specie e questo non succede più,é inutile lamentarsi del troppo pieno e delle canne .Ma questo mio  pensiero é meglio non approfondirlo per non solleccitare gli animi.

Un saluto a tutti
Titolo: Re: CANNE DI PREAPERTURA!! SI O NO?!
Inserito da: Vecchio Forum - 16/08/2010 - 21:57
Quando mi preme di cacciare in un posto, magari ambito anche da altri, cerco di arrivare prima e qualche volta con meno anni sul groppone sono arrivato anche il giorno prima. I furbi che con quattro canne si appropriano di uno o anche più posti devono essere segnalati alle guardie quando ci sono i divieti di mettere prima dei segni, il senzo di omertà? che ancora esiste deve scomparire per il bene della caccia e di tutto ciò che è di tutti. Saluti Vasco
Titolo: Re: CANNE DI PREAPERTURA!! SI O NO?!
Inserito da: Vecchio Forum - 16/08/2010 - 22:31
Anche qui era ed in alcuni casi è tuttora una realtà?, adesso è diminuito perchè la legge lo vieta, ma se si aguzza la vista ancora si vedono ciuffi di canne con legata una bella busta di plastica...

Anche io sono dell'idea che il posto lo si prende il giorno stesso, se uno vuole e se la sente puo anche dormirci per tre giorni di fila cavoli suoi anche perchè se mette il ciuffo di canne arrivo io e non c'è nessuno, quello diventa il mio capanno!

Comunque personalmente per la preapertura non amo il bordello (che è normale esserci a tortore nel girasole), se posso cerco un posto con stoppie di grano dove gira qualche colombaccio e mi accontento di qualche botta in solitudine, poi se proprio è magra tiro fuori il fischietto per le cornacchie e qualche botta ci scappa tanto per inaugurare la stagione.

Anche qui comunque vige la legge che vige nelle marche da un paio d'anni.
Titolo: Re: CANNE DI PREAPERTURA!! SI O NO?!
Inserito da: Vecchio Forum - 17/08/2010 - 19:57
Se posso dire la mia,dopo più di vent'anni dietro al magnifico,si sta perdendo la testa. In questi anni ho dovuto sentirmi dire che io non ero del posto, che dovevo tornare a casa mia. Poi iniziarono a mettere le canne,anche due mesi prima e per più persone. Oggi fanno appostamenti per minuta (dove ho fatto la preapertura lo scorso anno ,sette appostamenti) e ti costringono per un posto a girare un mese. Anch'io con il mio babbo cerchiamo un posto tranquillo per poter iniziare la stagione con i piccioni che curiamo tutto l'anno e non litigare per una parata. Forse è vero la caccia per specie eliminerebbe i problemi ma se ci fosse qualcuno che controlla e facesse qualche verbale ci sarebbero anche meno furbi.
Titolo: Re: CANNE DI PREAPERTURA!! SI O NO?!
Inserito da: Vecchio Forum - 17/08/2010 - 22:18
X Befa

Stai tranquillo che ci vengo,pero
non so
quando.ti faro`sapere.
Titolo: Re: CANNE DI PREAPERTURA!! SI O NO?!
Inserito da: Vecchio Forum - 17/08/2010 - 22:34
Ma!!!

Che vi devo dire?

Io tutto il pieno di gente che vede qualcuno ,non l'ho piu`         trovato dagli anni 90  in poi,quando per andare a caccia su un mezzo passo bisognava partire la sera dopo cena,e avolte si trovavano cacciatori che avevano cenato li sul posto.

Come dice anche Vasco,se mi interessa un posto ci vado(o cerco)di andarci prima degl'altri,non guardo l'orario anche se sono vicino alla 60ina.

I miei figli lavorano,io e mio cognato siamo in pensione,quindi tocca a noi andare anche il giorno prima a prendere i due posti che ci servono.

Mettere canne,o altro non si puo`              quindi presenza fisica,e mai discussioni.

Il problema che purtroppo esiste(ma non ci puoi far niente) e`                    che qualcuno arriva alle 6.00,e ti si mette davanti,ma d'altra parte tutti hanno il diritto di cacciare.
Titolo: Re: CANNE DI PREAPERTURA!! SI O NO?!
Inserito da: Vecchio Forum - 17/08/2010 - 22:45
io ormai sono anni che non vado più nel bordello del mattino,ma preferisco andare all'ora di pranzo quando gli altri ormai esanimi se ne vanno via.cerco un bel tagliato di grano,piazzo gli stampi,gli stantuffi e i volantini e in genere qualche tiro lo faccio;anche se personalmente penso che la preapertura al colombo andrebbe chiusa per il discorso dei pulcini che per quell'epoca molte volte ancora dipendono dai genitori.anzi forse andrebbe proprio eliminata la preapertura.tutti gli anni girando col cane nei giorni seguenti trovo qualche fagiano ferito!scusate la polemica
Titolo: Re: CANNE DI PREAPERTURA!! SI O NO?!
Inserito da: Vecchio Forum - 17/08/2010 - 23:01
La pre-apertura al colombaccio non la faccio,per principio,e per mia/nostra scelta.
Titolo: Re: CANNE DI PREAPERTURA!! SI O NO?!
Inserito da: Vecchio Forum - 18/08/2010 - 08:50
Palombaro non ho afferrato di dove sei! grazie a tutti, siete prodighi di notizie!!
Titolo: Re: CANNE DI PREAPERTURA!! SI O NO?!
Inserito da: Vecchio Forum - 19/08/2010 - 08:55
non ci siamo ....

andrebbero maggiormente EDUCATI i cacciatori che sparano in preapertura alla stanziale !!!

  pernottare poi non ci siamo affatto ..... la Caccia è un altra cosa è Qualita' non quantita'

chi fa pernottare extracomunitari a pagamento ...ancora peggio !

 io una volta mi ero messo a provare delle cartucce dopo 15 minuti ero circondato da cacciatori con la c minuscola !

SALUTI A TUTTI :-)
Titolo: Re: CANNE DI PREAPERTURA!! SI O NO?!
Inserito da: Vecchio Forum - 19/08/2010 - 12:06
x Spinelli Giovanni

 Non c'entra niente ne la qualità? e tanto meno la quantità?.

Io non ho appostamento fisso e volendo cacciare  é logico che se voglio un posto buono perché ho visto che merita vado a prendere il posto il giorno prima(se basta).

Chi ha  un appostamento fisso non ha da temere nulla.

Poi se tu ti accontenti la dove e se non hai un appostamento fisso di metterti dove non merita, fallo pure, ma non é cosi.

Si caccia l'animale la dove l'animale é presente e dove é presente anche una pure minima consistenza di tortore o Colombacci stai tranquillo che il posto te lo devi accapparare e non mi si venga dire il contrario.

Il problema é che siamo tutti purtroppo a premere sulla selvaggina tutti insieme NELLO STESSO MOMENTO causa calendari venatori non idonei e modalita di caccia non idonei.

Tutti a premere sulla selvaggina nello stesso momento  e quello che tutti vogliono,pertanto se si ha intenzione di cacciare si va a prendere il posto come si può per forza.

IL problema esposto qui era un altro: cosa ne pensate del segno fatto con le canne per accappararsi una posizione alla preapertura.

Se esiste la preapertura x la sola tortora (escludendo cornacchia e gazze) e tutti la possono fare come da noi é logico che succede questo e l'apertura sara un pianto.

Io personalmente ho smesso da un pezzo di fare la preapertura dove la potrei fare.
Caccia per specie puo essere una soluzione altrimenti caccia senza preapertura cosi che non ti uccidono anche l'animale fuori calendario o no??, oppure ritiro della licenza x qualche anno,visto che in quel istante è animale protetto.
Ciao a tutti
Titolo: Re: CANNE DI PREAPERTURA!! SI O NO?!
Inserito da: Vecchio Forum - 19/08/2010 - 15:13
Caro Denis mi sembri troppo estremista basterebbe rispetto per altri & buon senso !!!
Titolo: Re: CANNE DI PREAPERTURA!! SI O NO?!
Inserito da: Vecchio Forum - 19/08/2010 - 19:42
Guarda che ti sei lamentato te di quelli che uccidono il fagiano in preapertura.

A me non interessa proprio un bel niente ne del fagiano e tanto meno della preapertura alla tortora.

Non ci puo essere ne il rispetto ne il buon senso della massa quando ti mettono dei parametri di tanti ettari per  cacciatore in qualsiasi A.T.C. per l'accesso e poi si concede la preapertura nell'ATC sapendo che i cacciatori si ammuchierano in quei pochi ettari di colture adatte a cacciare la tortora.

Tutto sbagliato,e quindi ho non ti lamenti della confusione e accetti di cacciare  cosi con la situazione in atto o te ne stai a casa o prendi misure estremiste come le chiami tu.

Qui la moglie ubriaca e la botte piena,non pùo esistere.

Ciao
Titolo: Re: CANNE DI PREAPERTURA!! SI O NO?!
Inserito da: Vecchio Forum - 19/08/2010 - 19:50
...mi vien da sorridere anche se ce' benpoco da ridere...immaginado le stesse scene che si ripetono ogni anno in tutte le parti di italia da parte di noi cacciatori...questo e' un problema che ci ha creato che gestisce queste schifo di preaperture... concentrandoci tutti su due speci (i piu' fortunati...)o una...creando inevitabilmente veleni mal umori che alla fine sfoghiamo tra di noi litigando o rovinandoci la mattina della apertura...giriamo questi veleni a chi di dovere daltronde poi il fucile dalla parte del calcio lo impugnamo noi!!!come i soldi per licence e concessioni varie...!facciamoci sentire facciamo la voce grossa nn madiamo un salame in giacca e cravatta che nn sa distinguere l ortica dalla salvia a rappresentarci!io faccio parte di un club di carp fishing e ragazzi credetemi l unione fa la forza e tante cose tutti insieme siamo riusciti a cambiare!
Titolo: Re: CANNE DI PREAPERTURA!! SI O NO?!
Inserito da: Vecchio Forum - 19/08/2010 - 20:05
xROYAL42 scusami siccome sto ancora cercanco il sig.Alfio vorrei sapere se il paese dove sei passato col forno e il buon pane è forse S.Urbano?Per quanto riguarda preapertura no comment come al solito parli con 2000 cacciatori e sono tutti d'accordo a non aprire solo a tortora,colombaccio,ecc ma come tutti gli anni il caledario non cambia e la dimostrazione che chi governa e lavora per noi cacciatori lo fa ascoltando poche voci fuori coro e non il volere di noi cacciatori.Come dici tu i soldi per la licenza li mettiamo noi e gli paghiamo pure lo stipendio a queste menti geniali,sono d'accordo con te l'unione fa la forza,e si puo cambiare.
Titolo: Re: CANNE DI PREAPERTURA!! SI O NO?!
Inserito da: Vecchio Forum - 19/08/2010 - 20:14
Dici bene non mandiamoci uno che non é adeguato alla situazione,ma quello che poi manderemo deve avere le idee che vengono dalla base,non esiste nessuno con la bacchetta magica.
Qui il problema si risolve FORSE solo con delle restrizioni,o non si risolve e si accetta la situazione in atto.
Oppure si fa la preapertura anche alla quaglia,(posso anche sbagliarmi perché sono cacce che non conosco),oppure si concede il solo fagiano maschio o  il solo coniglio la dove c'é),oppure si sceglie di non mandare alla preapertura chi esercita la caccia di selezione.

oppure si divide la massa in due o tre e si fa a turno.

Come vedi dato che siamo in tanti,il problema si risolve forse solo  con delle restrizioni e delle scelte ben precise.
A voi tutti dire la vostra,altro che buon senso come dice Spinelli Giovannni.
Bravissimo Sauro giannerini con una canna hai centrato un grande problema della caccia.

Un saluto a tutti Denis
Titolo: Re: CANNE DI PREAPERTURA!! SI O NO?!
Inserito da: Vecchio Forum - 19/08/2010 - 20:23
ascoltatemi fin qualche anno fa' problemi nn ce ne erano poi un "genio" ha inventato le preaperture...e sono cominciati i nostri problemi...l apertura e' sempre stata la terza domenica di settembra su per giu' il 18-20 generale e per tutti stesse condizioni stessi capi di selvaggina da abbattere per tutto il territorio nazionale e tutto filava liscio e cosi' deve ritornare...nn importa se nn si spara piu' alle tortore ma quantomeno spegnamo i focolai che si accendono fra di noi che qualcuno anzi ama accendere fra di noi perche se cii compattiamo son cazzi amari!!!allora o apertura generale per tutti o niente!alla guida dei cacciatori ci deve essere un vecchio cacciatore saggio e competente ma purtropo una volta aarrivati a quei livelli subentra la politica favortitismi assicurazioni che che come sciaclli speculano sulla nostra passione e tutti spazzini del caso che vivono grazie alla nostra passione!e' ora di dire BASTA A TUTTO CIO'!!!E' DI DIRLO A VOCE FORTE TUTTI INSIEME!
Titolo: Re: CANNE DI PREAPERTURA!! SI O NO?!
Inserito da: Vecchio Forum - 19/08/2010 - 20:32
Vedo che anche tu sei un estremista come mi ha chiamato Spinelli,ma daltronde anche quella pùo essere una soluzione e forse lo sarà?.

Ma,pero é come dire che per curare una malattia bisogna solo uccidere il malato.
E gli altri che hanno da dire in merito: corraggio ,spremete le meningi e dite la vostra.
DI NUOVO UN BRAVISSIMO per il  signore Sauro Giannerini.
ciao a tutti.
Titolo: Re: CANNE DI PREAPERTURA!! SI O NO?!
Inserito da: Vecchio Forum - 19/08/2010 - 20:50
Io sò solo che per la preapertura ci siamo divertiti ugualmente,ho anche conosciuto una persona che non aveva mai cacciato con i piccioni e l'ho vista proprio felice quando ha sparato ai colombi sul gioco che facevamo noi. Però mi sono un pò rotto di questa gente che vuol fare l'apertura ai colombi poi quella ai fagiani al cinghiale alle trote ai funghi e per un verso o l'altro, senza rispetto di nulla,vuole sempre fare carniere. A me non riesce, per esempio, mandare via i cinghilai da una buca dove và? due colombi per cacciare io. ciao a tutti
Titolo: Re: CANNE DI PREAPERTURA!! SI O NO?!
Inserito da: Vecchio Forum - 19/08/2010 - 21:17
SpinelliGiovanni

Pernottare vuol dire prendersi il posto,non vuol dire fare stragi,e non si tratta di qualita
,ne tanto meno di quantita
.se dovessi accostare le notti che ho passato fuori,con le quantita`,morirei dalle risate al solo pensarci.

Lo faccio perche`se mi piace un posto,lo prendo.
Titolo: Re: CANNE DI PREAPERTURA!! SI O NO?!
Inserito da: Vecchio Forum - 19/08/2010 - 22:45
A mio avviso una delle cause principali della insoddisfacente normativa sulla caccia in Italia è la frammentazione associativa dei cacciatori, associata al basso livello culturale degli stessi che antepone a tutto il carniere inteso come quantità? e come prima possibile.

Credo che noi siamo gli unici in Europa a cacciare la lepre in settembre, incarnierando femmine in allattamento e gravide. A cacciare fagiani in settembre raccogliendo spesso mezzi fagianotti. E' una vergogna!

Altrettanto non etico cacciare il colombaccio al primo settembre quando una parte delle coppie sono ancora impegnate nelle cure parentali.

Per cui sono fermamente convinto che queste specie non dovrebbero essere cacciate prima di ottobre.

Diversa è la questione dei migratori estatini in quanto hanno in Italia dei tempi di caccia massimi utili ben delineati.

La quaglia non può essere cacciata prima della 3° di settembre, ISPRA.

La tortora attualmente non prima del 1° settembre, ma sarebbe necessario anticiparla intorno al 24/26 agosto per il centro Italia.

Allora come fare?

Credete che una decina di associazioni venatorie, perennemente in lotta fra loro per accaparrarsi qualche tessera in più, possano essere degli interlucotori credibili ed univoci di fronte alle istituzioni politiche?

Saluti.
Titolo: Re: CANNE DI PREAPERTURA!! SI O NO?!
Inserito da: Vecchio Forum - 20/08/2010 - 08:12
denis la caccia nn ha malttie ma solo piante rampicanti che la vogliono soffocare taglio netto alle radici e via!...e allora caro GIAMP50 cosa dovremo fare...?continuare ad essere presi a calci nel sedere e dire sempre grazie?a questo punto parte del tuo discorso e' come dare ragione a gli ambientalisti che nn ci vogliono piu' mandare a caccia una volta la lepre allatta una volta il merlo va in amore una volta le anatre hanno troppo freddo...nn andremo mai a caccia cosi'!!!secondo me nn viene focalizzato il problema...
un cacciatore alla regione saggio ed esperto che intermedia le decisioni con la regione
punto primo via tutte queste tessere una unica per tutti i cacciatori e cosi' si da fine a tutti i teatrini che mettono in atto tutti gli anni!
abbiamo detto che da sempre che la caccia e' una passione quindi passione e basta perche' ovunque entra in gioco politica e denaro si finisce sempre per stracci e le assicurazioni e le tessere sono pura politica!!!!
calendario venatorio uguale per tutta italia con capi da abbattere e periodi di abbattimento!
basta essere presi in giro con quei fagianetti malaticci o criceti rognosi (lepri)prontacaccia che le atc ci mandano comperati con i nostri soldi!
basta preaperture o prolungamenti vogliamo solo la caccia come sempre e' stata dalla terza di settembre alla fine di gennaio.
E DA PARTE NOSTRA BUON SENSO TANTO BUON SENSO!
Titolo: Re: CANNE DI PREAPERTURA!! SI O NO?!
Inserito da: Vecchio Forum - 20/08/2010 - 08:14
denis...ESTREMISTI?PERCHE NO....!!!
Titolo: Re: CANNE DI PREAPERTURA!! SI O NO?!
Inserito da: Vecchio Forum - 20/08/2010 - 09:37
Caro Denis leggi i post con poca attenzione ....

per il fagiano ferito si lamentava il sig.RiccardoBrandi
ad assere Estremisti e pensare di risolvere tutto va a finire come:

 la storiella del CETRIOLO e del povero contadino !!!!!
 non bastano le opinioni personali ma dati SCIENTIFICI SERI

per la gestione sia della stanziale (relativamente + semplice) che della migratoria

 ovviamente dal Trentino alla Sicilia ci saranno 1500 Km per una corretta gestione della fauna non si potra' mai fare apertura unica in tutta italia !!!
concordo al 100% che i lanci di animali di allevamento pronta caccia:

 NON SERVE A NIENTE !!!

per quanto rigurda la lepre per esempio nel nostro meridione vive la lepre italica e da sempre le femmine durante la stagine venatoria (terza di settembre fine dicembre)

sono tutte in allattamento e con feti nel utero ....

ma questo non ha mai danneggiato la specie ... perche' ????

il colombaccio nidificante è in aumento bisogna vietarlo in preapertura ????

SALUTI a tutti :-)
Titolo: Re: CANNE DI PREAPERTURA!! SI O NO?!
Inserito da: Vecchio Forum - 20/08/2010 - 12:14
ciao denis, se a te non interessa nulla dei fagiani questo non ti fa onore, tu dici di andare avanti con le restrizioni; cosa restringi tanto siamo messi bene!!!! tu cacci con i cani? da quello che ho capito no. da quello che ho capito fai solo la caccia alle palombe, devi capire che la caccia in generale è ben piu conplicata. la caccia per specie non è una brutta idea ma come puoi parlare ti specie nella pre apertura. per la cronaca da noi le palombe le cacciamo in pre apertura da circa tre anni e devodire che ogni anno sono sempre di piu quindi ben venga la pre alle palombe. denis non la prendere sul personale ma le tue idee non è detto che sono senpre giuste o per lo meno non è sempre possibile metterle in pratica. ciao ciao.
Titolo: Re: CANNE DI PREAPERTURA!! SI O NO?!
Inserito da: Vecchio Forum - 20/08/2010 - 12:19
scusate mi ero dimenticato delle canne; nella provincia di pesaro c'era una tradizione decennale nel mettere le canne ma da due anni a questa parte la gente è molto piu tranquilla anche perche qualcuno a preso qualche verbale. da parte mia se quando vado a vedere di qualche tortora trovo un segno, io lo butto via.
Titolo: Re: CANNE DI PREAPERTURA!! SI O NO?!
Inserito da: Vecchio Forum - 20/08/2010 - 12:23
Va bene si lamentava il Sig.Riccardo Brandi,ma non é questo il punto.

Scusa ma mi sembra però che tu hai fatto una grande insalata tra CANNE SI O NO DI PREAPERTURA  e APERTURA generale.

Per la stanziale guarda solo il fatto di allenare i cani sul territorio di caccia se é una cosa logica,(forse si perché appunto parecchi portano a casa il fagiano o la lepre ancora prima con la scusa di allenare il cane e tutto il resto:non si possono fare territori per addestramento  cani?).

Era solo una nota su come viene gestita male la caccia,ma poi della stanziale non me ne importa proprio niente,ma sta tranquillo che dal giorno dopo la possibilità? di addestrare i cani gli stanzialisti sono nella maggior parte  tutti attorno ai girasoli con i cani a danneggiare oltre la stanziale  anche le tortore stesse che il giorno dopo quasi spariscono( da noi succede così).

E qui si potrebbe aprire un dibattito:  é giusto addestrare i cani sulla selvaggina e territorio di caccia anziché in apppositi luoghi??
Il punto era la preapertura,e questa volta hai fatto capire che per te va bene anche  la preapertura sia della tortora che del Colombaccio.
Quindi devi accettare per forza la situazione in atto,ma secondo me  non servono dati scientifici per capire che va soltanto abolita una preapertura che dubito sia anche legittima sopra tutto sul Colombaccio come dice giustamente anche Giamp50,ma sopratutto una preapertura malconcepita e di difficile gestione.

Io personalmente  commincio a cacciare dalla 3 domenica di settembre,voi fate come vi sentite di fare meglio.

ciao a tutti.Denis
Titolo: Re: CANNE DI PREAPERTURA!! SI O NO?!
Inserito da: Vecchio Forum - 20/08/2010 - 16:01
Scusa Denis, ma debbo fortemente dissentire sulla questione dell'allenamento/addestramento cani sulla base dell'esperienza da me acquisita in 44 anni di caccia con il cane da ferma, dalle quaglie alle coturnici, passando per starna fagiano, beccaccia, lepre. Caccia praticata oramai da più di un ventennio esclusivamente da solo con tutte le conseguenti difficoltà? immaginabili ma con il grandissimo piacere di gustarmi appieno il lavoro del mio cane e portando al massimo grado la sfida con il selvatico.

L'allenamento dei cani sul territorio cacciabile esplica una funzione altamente positiva sul selvatico. Lo rende scaltro, diffidente ed attento ed inoltre rompe i gruppi distribuendoli sul territorio spingendoli verso i più difficili, così da renderlo meno vulnerabile nei primi giorni di caccia.

Cacciare su di un territorio senza aver prima provveduto ad allenarci i cani significherebbe trovare la mattina dell'apertura animali raggruppati e stupidi.

Un cordiale saluto.
Titolo: Re: CANNE DI PREAPERTURA!! SI O NO?!
Inserito da: Vecchio Forum - 20/08/2010 - 17:04
grande Blues e grande Giamp50 concordo al 100% con voi !

Caro Denis mentre noi cerchiamo di difendere le nostre idee in grecia cacciano tortore e quaglie :-)

saluti a tutti
Titolo: Re: CANNE DI PREAPERTURA!! SI O NO?!
Inserito da: Vecchio Forum - 20/08/2010 - 19:50
io invece appoggio pienamente il pensiero di DENIS...vista la vostra grande esperienza...questo e' da appurare viste certe cose che leggo...sento parlare solo dei pro riguardo a quello che piu vi interessa...parliamo anche dei contro...visto che la lepre italina allatta i primi di settembra sara' giusto sguinsagliargli dietro una muta di cani quando e' in cinta?e le covate di quagliardi quanti ne abboccano i cani? e i piccoli fagiani? cerchiamo allora di essere piu' obbiettivi nn pensamo alla gracia o alla spagna o alla scozia che loro sono organizzati al meglio e noi andiamo sempre peggio!troppi teorici ci vogliono i fatti pratici e basta!
Titolo: Re: CANNE DI PREAPERTURA!! SI O NO?!
Inserito da: Vecchio Forum - 20/08/2010 - 20:17
X SPINELLI

 Va benissimo hai ragione,saggia deduzione la tua.Visto che in grecia cacciano le quaglie e le tortore non dobbiamo essere da meno in Italia, e visto che il Colombaccio é in aumento,fuoco a volontà?,non importa se potrebbe esserci  ancora qualche nidiaceo.

Ottimo,Bravissimo.

Ciao.
Titolo: Re: CANNE DI PREAPERTURA!! SI O NO?!
Inserito da: Vecchio Forum - 20/08/2010 - 20:32
X GIAMP50
Scusami tanto, ma l'avevo detto che non capisco niente di caccia alla stanziale,non sapevo che dare adosso alla selvaggina con i cani per un mese potesse renderla meno vulnerabile,non si finisce mai di imparare nella nostra vita di cacciatore.

Ma allora sarebbe meglio chiamare quel periodo addestramento selvaggina visto che la medesima diventa scaltra e più furba.Ma guarda te,non l'avevo capito, e proprio vero sono un testone in fatto di stanziale.

Adesso ho capito perché tutti strisciano le riserve dopo 2 giorrni di caccia,perché i fagiani si vanno a nasconderli forse.che dici tu??

Ma allora é per quello che dopo 2 giornate di caccia non si vede piu un fagiano,diventano sempre più furbi e stanno nascosti bene,oh corregimi se sbaglio,spero di non dire fregnacce ma dai é perdonabile per uno che non capisce niente di stanziale, e come dice quell'altro non mi faccio onore,perche non caccio con il cane, ma pensa te.
OH,io ti condivido quando dici che la preapertura al Colombaccio non si deve fare al 1° settembre,però dicono che nelle Marche malgrado l'apertura ce ne sono sempre di più e quindi bisogna dargli dentro,che dici tu?

Ma dove sarà? la verità?, non perché se permetti in fatto di  Colombacci  io la mia la dico.
Come vedi Giamp50,quante teste da accontentare.

Ciao.
Titolo: Re: CANNE DI PREAPERTURA!! SI O NO?!
Inserito da: Vecchio Forum - 20/08/2010 - 20:41
x BLUES76
Veniamo a noi,tu che hai capito che la caccia in generale é così complicata,sei forte e puoi quindi permetterti di dire che hai capito tutto e di dire a chi non caccia il fagiano o  caccia  senza cane che non sa farsi onore.Non si finisce mai davvero di imparare.

Chi sei tu e da dove vieni??

Io prima di mettere in moto la lingua,accendo il cervello onde evitare di offendere.

Ciao più amici di prima.
Titolo: Re: CANNE DI PREAPERTURA!! SI O NO?!
Inserito da: Vecchio Forum - 20/08/2010 - 20:50
X Royal42g
Gliel'hai detta cosi,in faccia,senza timore.
Ti ammiro,ma guarda che così ti fai dei  nemici,non fare come me che dico onestamente come la penso,a volte bisognerebbe essere furbi e non aprisi del tutto, ma io preferisco esere onesto e dire come la penso come hai fatto te.

Hai fatto benissimo, sei stato grande.

GRAZIE CIAO.

HO io non capisco un c...o di stanziale per davvero he.

Ciao ROYAL42G quando ci vuole ci vuole.e mo si inca..a qualch'uno,ma che ce frega.abbiamo detto la verità?.

Un saluto a tutti.
Titolo: Re: CANNE DI PREAPERTURA!! SI O NO?!
Inserito da: Vecchio Forum - 21/08/2010 - 00:09
No, così non va bene, avere punti di vista diversi non deve significare considerarsi nemici! Confrontiamoci semplicemente argomentando le nostre ragioni, senza spunti di acre polemica.

Personalmente parto dalla convinzione che ogni tipo di caccia, se fatta eticamente, ha non solo ha pari dignità? ma è anche parimenti appassionante.

Fermo restando che se uno è un "coglione" rimane tale anche a sessantanni, ma altrettanto lo è a venti, credo che quando uno esercita una attività? per decine di anni qualcosa dalle esperienze avute avrà? pur acquisito.

L'importante è avere e mantenere la mente aperta, saper ascoltare e valutare.

Certe gratuite affermazioni di "parlare solo dei pro riguardo a quello che più vi interessa" sono assolutamente fuori luogo.

Quello che a me interessa è cacciare una selvaggina matura e scaltra, quello che non mi interessa è piombare in mezzo ad una covata di fagianotti ingenui ed inesperti!

Conosco benissimo alcuni pseudo cacciatori anche della mia zona che criticano aspramente l'allenamento dei cani in territorio di caccia, ma so benissimo anche il perchè.

Perchè non tengono un cane e pretenderebbero di trovare la mattina dell'apertura selvatici inconsapevoli ad aspettarli in modo da poterli vergognosamente fucilare o a terra o alzandoli con i piedi.

Per quanto poi riguarda possibili prese dei selvatici da parte dei cani ciò è percentualmente irrilevante, sarebbe come dire: siccome vi sono degli incidenti stradali aboliamo il traffico!

Saluti a tutti.
Titolo: Re: CANNE DI PREAPERTURA!! SI O NO?!
Inserito da: Vecchio Forum - 21/08/2010 - 17:50
personalmente la preapertura la condivido in parte fatta cosi Denis,pero ci sono tante cose peggio come cacciare le riserve (se non sbaglio ci vai anche te e non mi dire che è difficile pensi soltanto a fare mazzo)dove non gli danno mai pace,tornando al discorso dei cani penso proprio che non i capisci niente per diversi motivi,uno di questi è quello che dice Giamp,se poi ci sono fagiani nati in ritardo è perche hanno avuto problemi le covate allo cosa facciamo chiudiamo la caccia?Vedi Denis te come sempre vuoi le leggi per te stesso come ti sta bene,come ti ho detto altre volte NON SEI SOLO AL MONDO.Le leggi ci sarebbero basta rispettarle,nel mio atc di residenza mi fanno cacciare i colombacci e io li caccio, ma stai sicuro che puo passare la stanziale che gli pare io non la guardo nemmeno.Devo dire anche una seconda cosa sulla caccia che vuoi fare te per razza,questa è proprio una boiata,torno ha dirti che bisogna chiudere le riserve per la caccia alla selvaggina migratoria.Un saluto e rifletti,. che gia ci sono problemi con questa amatissima  caccia,incontriamoci tutti e chiariamoci una volta per tutte senza scrivere boiate che tutti leggono
Titolo: Re: CANNE DI PREAPERTURA!! SI O NO?!
Inserito da: Vecchio Forum - 21/08/2010 - 22:49
secondo me il problema principale è che ognuno tira l'acqua al suo mulino.ossia un cacciatore di stanziale,uno di migratoria e un cinghialaio purtroppo il più delle volte pensano solo a fare ciò che gli torna più comodo ignorando o peggia disprezzando le esigenze degli altri.il nostro punto forte invece dovrebbe essere la coesione!allora si che ne vinceremmo di battaglie,utili a tutti.ma purtroppo credo che sia un'utopia!e tutto perchè di cacciatori con un etica sana della caccia ce ne è davvero pochi,badando più ai numeri che al rispetto della selvaggina(che è un patrimonio di tutti) e degli altri cacciatori.ciao a tutti
Titolo: Re: CANNE DI PREAPERTURA!! SI O NO?!
Inserito da: Vecchio Forum - 22/08/2010 - 05:17
x BEFA
Forse non hai letto bene le mie repliche:

Ho detto:

Che io l'apertura non la faccio,ma voi fatela pure,ma accettatela così come é.
La preapertura é sbagliata,e mal gestita,perche tutti si ammuchiano la dove pasturano le tortore e Colombacci,e la maggiore parte cercano di accappararsi la posizione e la preapertura diventa un pianto.
Ora aggiungo anche che le tortore catturate sono nella maggiore parte le più piccole che si attardano a partire ma non partirono più( e non dire no che è cosi).

Per i Colombacci oserei dire che é anche peggio visto i giovanissimi,ma cacciabili Colombacci che catturiamo a settembre tre settimane dopo.

Ma visto che potenzialmente sono cacciabili e devono subire ambedue tutta la selezione naturale della migrazione e dell'inverno compresa la caccia stessa,possiamo anche soprasedere,o no.
Per quanto riguarda la stanziale parla con chi la fa,per favore,non ho esposto io il problema della selvaggina uccisa in periodo di preapertura.

A me non interessa proprio niente anche se non mi faccio onore perche non faccio il fagiano come ha scritto quell'altro.

Interesse mio,non capisco,io non la faccio proprio la stanziale,ma voi fatela pure, regolamentatevela e discuttene tra di voi chi la fa.

Per la preapertura, per diminuire la pressione e l'ammuchiamento dei cacciatori ho dato delle idee che seppure drastiche allenterebero forse la situazione in atto.

Ho detto la si accetta cosi come viene o si potrebbe fare questo o quest'altro.

Qualcuno ha detto qualità? e buon senso,ma quale buonsenso.

Il buonsenso non ce l'ha chi ci  regolamenta.

Per prendere i soldi degli A.T.C. con tanto di parametro(cacciatore/numero hettari) tutto regolare per non dare accesso,ma poi quei fortunati entrati vengono ammuchiati tutti su quei pochi ettari dove ci sono le colture per la preapertura e il parametro dove é andato a finire?

Questo quello che io ho detto.
Per quanto riguarda le riserve,non è come dici tu,che i Colombacci sono martellati.

E il contrario,sono martellati fuori e per forza entrano la dove sono tranquilli.

In riserva non si fa mazzo come dici tu (purtroppo le fotografie di carniere pubbicizzate male di certe riviste fanno pensare questo).Il carniere é sempre frutto di più personne e le giornate di buon carniere ci sono  perche la selvaggina é lasciata in pace per diversi giorni,questo non succedde in territorio libero perchè dire che un giorno di caccia alla settimana(come la penso io) e sufficiente sarebbe da protezionista,e non venire a dire che vengono pasturati,perche questo succede anche in A.T.C. dove io caccio.

Poi per quanto riguarda il carniere rileggiti certi libri sulla caccia e vedrai che anche li i numeri sono sempre stati da un secolo apparentemente alti anche di cento o più pezzi al giorno,ma i numeri vanno giustameente interpretati.

Invece di puntarmi  il dito addosso perche caccio anche in riserva,dai le tue idee per gestire meglio la preapertura alla migratoria perche questo era poi il fine del titolo:Canne di preapertura si o no?!
P.S.

Io caccio  il Colombaccio ladovve é presente e dove lo posso trovare:in A.T.C.,in areapreparco ed in A.F.V. e vado anche lontano a cercarlo,cosa che tu fortunamente e ti invidio non hai per ora bisogna di fare.

Dimenticavo,se tu non lo cacci in A.F.V. come fai a dire che é facile cacciarlo lì?.

Logicamente non  si é disturbati dalla massa,questo si ed é determinante.
SI POTREBBE APRIRE UNA DISCUSSIONE SU CACCIA IN RISERVA SI O NO,CHE NE DICI.
Scusami, ma voglio aggiungere una nota:

Quando si é accorto di idee,a mio avviso si punta il dito inavvertitamente: cosa controproducente ed inutile.
Preparati che per te é arrivato il momento tanto atteso: inizio caccia annata 2010/2011

In bocca la lupo di cuore,mi raccomado la polvere centrite.

Ciao Denis
Titolo: Re: CANNE DI PREAPERTURA!! SI O NO?!
Inserito da: Vecchio Forum - 22/08/2010 - 06:32
xDenis: mi ai detto come farei io per la caccia,ora ti spiego le mie idee che forse ho gia detto alcune volte,apertura generale la prima domenica di settembre(tanto i fagiani se non sono pronti non riusciranno ad esserlo  in 15 giorni )e fino al 1 di ottobre 2 giorni la settimana il sabato e la domenica (cosi chi lavora puo andare, tutti non sono pensionati o casseintegrati)poi andare a caccia potendo prendere tutte le 56 giornate(mi pare che siano queste giorno piu giorno meno)anche tutte insieme non soltanto per il periodo di passo.Chi caccia gli ugulati e cinghiali deve fare soltanto quella caccia dal 1 di settembre a 31 gennaio,levare gli atc per la caccia alla selvaggina migratoria in tutta italia invece la stanziale li è un discorso piu ampio perche ci sono atc che veramente la curano ed altri no, (vedi per esempio quello di Pistoia che io non ho, buttano i fagiani ora per ingrassare volpi)cacciare i nocivi durante l'estate da persone competenti sempre accompagnate da guardie se no qualcuno farebbe il furbetto(non siamo tutti stinchi di santi)inasprire sanzioni per quei reati(se cosi si puo dire)di bracconaggio che non dovrebbero piu esistere,aumentare le specie cacciabili se ci sono pareri favorevoli ed sospendere la caccia per le speci a rischio.La caccia nelle riserve deve essere soltanto per la stanziale e non per la migratori che è di tutti,non mi venire a dire che per fare rimanere i colombacci e altre specie non vengono appastati perche se no te vivi in un altro mondo( so benissimo come funziona è una mia scelta non cacciarci Denis perche non ti dico gli inviti che ho per il lavoro che faccio, e l'esperienza in  questo tipo di  caccia).Per quanto riguarda i carnieri io non ho mai detto niente o sempre detto che quando capita(nel terreno libero)va fatto per le volte che facciamo (credo anche te )viaggi a vuoto,la cosa che mi rode di piu è la caccia per specie,ci sono persone che gli piace andare sui passi (quei pochi aperti gia li siamo noi colombacciari stati piu fortunati)cosa deve pagare per i colombi tordi merli sasselli ecc.li veramente non ti capisco.Ultima cosa che mi fa  pensare che ci siano dei verdi nel nostro sito,perche viene esposto cose contro di noi, per non farci fare le scarpe incontriamoci tutti in un bel ristorante e parliamone e finiamola li ma nessuno dice si,non pensare che in questo club non ci siano persone che pensano soltanto a se stessi e non a migliorare alcune cose,sono curioso di sapere cosa decidono sabato e dove vanno a finire i soldi dei tesserati,ma vedrai che non ci sara niente di nuovo.Un grande abbraccio e grazie per l'annata 2010 2011 che contraccambio e vieni un giorno al passo a cacciare sulle cime delle piante rimarrai a bocca aperta
Titolo: Re: CANNE DI PREAPERTURA!! SI O NO?!
Inserito da: Vecchio Forum - 22/08/2010 - 11:35
CARO DENIS io ho sempre vissuto grazie a dei buoni maestri di vita con il principio di dire sempre quello penso senza timori sbagliato o giusto che sia io amo dire le cose in faccia perche' voglio che il mio interlocutore sappia bene con chi sta parlando nn mi piace essere apprezzato per quello che nn dico ma preferisco piu essere odiato per quello che dico evidente segno che ho detto la verita'...ma questo nn e' il nostro caso perche' qui io nn intendo offendere nessuno ma semplicemente confrontarmi nn faccio la guerra a nessuno io dico la mia l altro dice la sua e' ovvio che si possa un po accendere la discussione ma questo e' puro confronto anche se si alzano un po i termini o la voce ma e' una cosa fortemente leale che ha inizio e fine qui!nemici?un grande uomo che per alcuni versi stimo diceva "molti nemici molto onore" e qui chiudo questa parentesi!perche' la caccia e' altra cosa!!!
Titolo: Re: CANNE DI PREAPERTURA!! SI O NO?!
Inserito da: Vecchio Forum - 22/08/2010 - 11:50
torniamo  a parlare di caccia...gradirei che il sig GIAMP50 gentilmente risponda o faccia delle considerazioni riguardo al post dove parlo dei danni arrecati con la prova dei cani due o tre precedenti a questo...visto che in parte comprende anche lei che affermava in tutta sicurezza del "bene" che si fa alla selvaggina stanziale andando a provare i cani, cosa che faccio anche io e che la trovo bellissima...ma nn mi nascondo dietro una "scusa" degli effetti collaterali che provoca la cosa..purtroppo inevitabili! Sig Spinelli lei tempo fa'sosteneva con parole che sembravano carpite dall enciclopedia degli animali che la lepre italiana la terza domenica di settembre ancora allatta o ha in grembo dei feti...ma condivideva entusiasta la teoria del sig GIAMP50...un po' contraddittoria la cosa nn trova?
Titolo: Re: CANNE DI PREAPERTURA!! SI O NO?!
Inserito da: Vecchio Forum - 22/08/2010 - 12:00
la caccia, anche se fatta con molto rispetto, con scrupolo e attenzione coporta comunque effetti collaterali dai quali nn possiamo esentarci...la caccia stessa e' una contraddizzione se andiamo ad analizzare bene certi fatti...allora bisogna essere sinceri con se stessi perche la prova dei nostri amati ausiliari comporta un forte disturbo alla selvaggina che puo essere in fase di cova allattamento o svezzamento...come a volte nn riusciamo ad evitare lo spreco di un animale perche' colpito male e nn ritovato...potrei andare avanti ancora ma preferisco fermarmi qui e lasciarvi ragionare su quante "teorie" sbagliate circolano nel nostro ambiente!il SIG BEFA sosteneva il giusto le leggi ci sono e anche tante...manca solo chi le faccia rispettare...e togliere definitivamente la licenza a chi viene sorpreso in fragranza di un grave reato nn di quelli commessi per incuria...o distrazione ma di quelli fatti di proposito...!siamo tutti sulla stessa barca cerchiamo di remare tutti insieme o finiremo con il perdere quello che piu' amiamo!!!
Titolo: Re: CANNE DI PREAPERTURA!! SI O NO?!
Inserito da: Vecchio Forum - 22/08/2010 - 12:33
Royal non ci conosciamo ma non mi dare di signor, quando parli di me, ma dici semplicemente Befa.Un saluto
Titolo: Re: CANNE DI PREAPERTURA!! SI O NO?!
Inserito da: Vecchio Forum - 22/08/2010 - 12:48
...bravo colombaccio67 cominciamo a prendere la giusta direzione allora...!
Titolo: Re: CANNE DI PREAPERTURA!! SI O NO?!
Inserito da: Vecchio Forum - 22/08/2010 - 13:37
Per quel che riguarda quanto richiesto al sottoscritto ho già? ampiamente ed esaustivamente risposto, basta saper leggere.

 Per il resto mi sembra che si adatti perfettamente un vecchio proverbio "non vi è peggior sordo di chi non vuol sentire"!

Inoltre alcuni scritti precedenti sono talmente contradditori, affermando delle cose e concludendo tutto al contrario, che non ritengo opportuno replicare.

Saluti a tutti.
Titolo: Re: CANNE DI PREAPERTURA!! SI O NO?!
Inserito da: Vecchio Forum - 22/08/2010 - 17:04
....li ho riletti...ma nn trovo alcuna risposta esaustiva sig GIAMP50...ora io nn e' che ce' l ho con lei sia ben chiaro ma parlo e mi rivolgo a chi si espone di piu' lei esprime dei concetti usando termini scelti accuratamente vuol dimostrare che e' un uomo acculturato e ricco di esperienza che forse lo sara' anche...ma questo nn riduce o toglie la possibilita' che lei ravveda o modifichi dei suoi punti di vista che possono esser sbagliati con quella conclusione tanto per dire qualcosa che nn colma la ignoranza e nn riesco a capire dove lei protegge il selvatico considerando un abboccata da parte di un cane un incidente...che lo e'di fatto  ma il ripetersi, a lei a me e atanti altri, della cosa porta un danno a lei impercettibile ma insieme a tutti quelli che succendono...divengono perdite considerevoli...analizzando il suo parogone...incidenti sulla strada?bhe continuiamo ad avere vittime sulle strade a causa del traffico, tanto e' un incidente...!
Titolo: Re: CANNE DI PREAPERTURA!! SI O NO?!
Inserito da: Vecchio Forum - 22/08/2010 - 20:53
X Befa
Hai detto cose bellissime:

Chi caccia ungulati e cinghiali deve fare solo quello:benissimo,quindi caccia per specie come dico io.

Hai detto migratoria libera senza i confini degli A.T.C.: benissimo

Hai detto caccia ai nocivi:benissimo,ma io aggiungerei obligatorio a tutti fare più giornate pena il non ritiro del tesserino per quell'annata.

Per quello che dici sulla stanziale,non me ne importa niente,e non ci voglio proprio pensare.

Per eliminazione migratoria in A.F.V.devi mettere il cuore in pace e rinunciare alla speranza,se poi ci riesci la cosa non mi turba affatto (vado in A.F.V.DA 2 anni),ho cercato tutta la vita i colombacci sul territorio libero(libero per modo di dire) e lo faccio ancora.

Per quanto riguarda le colture a perdere in A.F.V.,penso che la cosa non sia vietata in A.T.C.(dove sai bene che communque anche li vengono pasturati i Colombacci)

Per quanto riguarda tordi sasselli,bottacio,merli,cesene io li considero unica specie,non ho mai detto diversamente o forse sono stato frainteso.

Se sul sito o forum che ci siano dei verdi questo non saprei dirlo,ma sicuro che ci sono personne irrascibili e che offendono (forse inconsapevolmente) questo si.

Per quanto riguarda l'invito ti ringrazio,ma non ho il tempo,sono impegnatissimo prima a Mesola e dintorni,poi in montagna tra i faggi,poi a Pesaro da un amico in appostamento fisso sulle piante (e qui ti sorprenderai)e poi da novembre in Lomellina.

Ciao,mi raccomando la centrite.
Titolo: Re: CANNE DI PREAPERTURA!! SI O NO?!
Inserito da: Vecchio Forum - 23/08/2010 - 13:36
io sono sicuro di una cosa sola.... trent'anni fa eravamo il triplo di quelli che siamo oggi,andavamo a caccia tutti e litigavamo meno. in toscana esistono leggi che,come in alcune zone della nostra sgangherata Italia, in qualche modo puniscono i piazzatori di ciuffi di canne?
Titolo: Re: CANNE DI PREAPERTURA!! SI O NO?!
Inserito da: Vecchio Forum - 23/08/2010 - 14:38
Per quanto mi riguarda le canne non hanno nessun valore almeno che non ci sia una persona li fisicamente a presidiarle,altrimenti come già? detto da qualcuno le tolgo e ci faccio il mio appostamento..

Saluti
Titolo: Re: CANNE DI PREAPERTURA!! SI O NO?!
Inserito da: Vecchio Forum - 23/08/2010 - 19:59
Si è vero, 30 anni fà?, e meglio ancora 40 anni fà?, eravamo di più e litigavamo di meno. Però la stragrande maggioranza andava a caccia solo la domenica, qualche fortunato anche il sabato. Pochi avevano un cane decente. Gli impianti per colombacci si contavano sulle punta delle dita. Non esistevano cacce al tordo con controposte, non c'erano radioline, cellulari e fuoristrada. A dicembre, se rimaneva una femmina di lepre in una zona, non la si cacciava più, si lasciava per riprodurre per l'anno successivo.

Insomma era un'altro mondo.

Oggi tempo a disposizione per cacciare a gò-gò. Superfucili, supercartucce, una marea di cani superspecializzati, richiami senza limiti, supertecnologia, tutto al massimo grado, più nessun limite dettato da ristrettezze economiche. Ma i selvatici sono sempre gli stessi, sono animali, e per quanto possano associare esperienze negative al pericolo, rimangono sempre animali e quindi con una capacità? di discernimento infinitamente inferiore a quello della specie umana.

Sicuramente sbaglio quando mi viene il dubbio che forse sarebbe opportuno . . .

Scusatemi, sono solo mie personali, e sicuramente assurde, riflessioni.

Saluti.
Titolo: Re: CANNE DI PREAPERTURA!! SI O NO?!
Inserito da: Vecchio Forum - 23/08/2010 - 22:16
nn servono scuse di nessun genere sig GIAMP50 tutti siamo convinti delle nostre teorie siamo qui per confrontarle..a volte e' solo il modo di rispondere che da' un senso di astio ma purtroppo leggendo nn si puo' capire il tono usato per dire certe cose piu' o meno scherzoso serio o incazzato nn si puo vederere un sorriso o una simpatica smorfia in senso di scherno...spero che nn se la sia presa sig GIAMP50 nulla di personale da parte mia solo punti di vista differenti!!!penso che nessuno sia qui per offendere nessuno siamo tutti cacciatori uomini padri nonni giovani tutti con la stessa passione che poi lei la pensa rossa e io nera e l altro verde questo e' il bello del mondo perche' e' vario punti di vista ottiche differenti esperienze diverse che portano a credere il contrario di quello che magari un altro pensa!io mi godevo la caccia quando avevo 10-13 anni sempre dietro a mio padre...gli animali c erano e tanti erano circa 20 anni fa'!il mio grande povero nonno diceva sempre ERA MEGLIO QUANDO SI STAVA PEGGIO!!!e aveva una ragione cane!saluti a tutti!
Titolo: Re: CANNE DI PREAPERTURA!! SI O NO?!
Inserito da: Vecchio Forum - 24/08/2010 - 09:15
x ROYAL42g,

preferirei il "Tu" senza "Sig.".

Personalmente interpreto il proverbio citato nel suo significato più profondo, e cioè:

"Benchè oggi ci sarebbero tutte le condizioni per vivere bene, nella realtà? per nostre (inteso in senso lato) errate scelte di modalità? di vita, alla fine viviamo molto meno bene di quanto potremmo".

Come ho già? detto in altro post, il passato è passato e non ci si può attaccare a questo, le condizioni cambiano e ci si deve adeguare, ma dal passato si può e si deve imparare.

L'importante è mantenere una apertura mentale tale che ci permetta di prendere in considerazione ed attentamente valutare anche idee altrui diverse dalle nostre. Ed essere consapevoli che nessuno è detentore di verità? assolute. Siamo esseri umani e come tali soggetti ad errori.

Cordiali saluti.