Club Italiano del Colombaccio - Forum
Club Italiano del Colombaccio => Archivio 2007-2014 => Discussione aperto da: Vecchio Forum - 02/08/2010 - 09:11
-
Come ho detto tempo fa finalmente le coppie che avevo isolato per provare ad incrociarli, si sono riprodotti.
Nella fattispecie sono due coppie formate da femmine di tipo rosato (una con una leggera barratura nera) e due maschi, uno senza bande ed uno con leggere bande.
Una coppia è formata da femmina rosata con leggere bande e maschio senza bande, l'altra da maschio con leggere bande e femmina senza bande.
Sono nati un pulcino per coppia, oramai gia grandicelli ed ho notato che quello con la madre con le bande ha le bande anche lui, quello con la madre senza bande non ce le ha nonostante il padre le abbia.
Ovvio che non si puo dedurre niente da un esperimento così estemporaneo, ma chiedo a voi.
Per caso avete notato se siano le femmine quelle che trasmettono le bande nere?
Se fosse così basterebbe prendere solo femmine non barrate e via...
-
Palombaro...allora....la femmina è il sesso più predominante a livello morfologico.....
ti faccio un esempio....
Piccione ternano/ colombaccio femmina!
risultato : ibrido identico al colombaccio mancante solo di collare quindi immagina quanto sia importante la femmina!
Saluti!!!
-
appunto allora qualcosa di vero c'è....percui se questo risponde a verità? basterebbe utilizzare femmine con caratteristiche morfologiche che ci interessano ed utilizzare maschi anche non proprio tipici...
Oramai per questa stagione mi fermerò con le covate, visto che alcuni genitori li uso a caccia e devo fargli riprendere l'allenamento, ma per l'anno prossimo ho intenzione di mettere qualche femmina bella in riproduzione...vedremo.
-
non pensare che sia cosi semplice come sembra, anche se è vero che le femmine sono predominanti con il piumaggio che portano ma non tutte le volte e non sempre.Se vengo da piolo ne parliamo,un saluto
-
Si fammelo sapere per tempo così si fa due chiacchere, sono anche curioso di vedere se i tuoi piccioni livornesi sono uguali ai miei...
-
Per poter ragionare con un pò di certezze bisognerebbe ristudiarsi in modo approfondito quantomeno le leggi di Mendel, piselli e così via. In più andare a ricercare se vi sono studi più recenti di genetica degli uccelli.
Personalmente mi ricordo poco o niente delle poche e superficiali nozioni acquisite a scuola.
Quello che mi ricordo principalmente è la questione dei caratteri predominanti e recessivi e dei colori scuri che predominano i chiari, più o meno.
Io, con i piccioni che ho, ho effettuato diversi incroci. Sono partito da una femmina Casalese (TernanoxLodola di Coburgo) incrociando e rinsanguando ancora con Ternano e Lodola di Coburgo.
Attraverso prove di riproduzione delle coppie avevo raggiunto buoni risultati, poi un paio di incursioni volpe in tre anni mi ha costretto a rifare diverse coppie, ed attualmente i prodotti difettano negli specchietti, e qualcuna da ancora a volte le barrature.
Io non ho notato una predominanza della femmina nel trasmettere i caratteri. Ma ciò è molto difficile poterlo verificare in quanto, particolarmente per gli incroci, il fenotipo (i caratteri che noi vediamo nel soggetto), difficilmente corrisponde in toto al genotipo (caratteri predominanti e recessivi del bagaglio ereditario).
Una cosa è certa, per fissare definitivamente dei caratteri, bisogna scendere in stretta consanguineità? fino ad eliminare nel genotipo dei soggetti i caratteri recessivi non desiderati, ma i rischi di stretta consanguineità? sono elevati e portano alla degenerazione della razza. Per cui bisogna operare sempre con grande prudenza.
E' comunque anche vero che, dato il breve ritmo produttivo dei piccioni, con questi è molto più facile rispetto ad altre specie animali con ritmi produttivi di uno o più anni.
Quello che dici Music, è senzaltro vero e frutto di prove empiriche, ma tieni conto che la femmina di colombaccio è razza pura al 100% per cui ambedue i caratteri relativi ai colori delle ali sono uguali, quindi non vi è un recessivo che potrebbe emergere, mentre il maschio ternano, a sua volta frutto di incroci, non è detto che abbia ambedue i caratteri, predominante e recessivo, relativi alle barrature uguali.
Mi rendo conto di essermi dilungato troppo e di aver forse anche detto delle cavolate, mi vien voglia di cancellare tutto, ma no lo lascio. Saluti.
-
Il problema è anche che il colombaccio ed il piccione sono due SPECIE diverse e questo a livello di genetica penso sia determinante, quindi di sicuro un colombaccio avrà? fissato nel dna (maschio o femmina che sia) quelle caratterstiche fenotipiche che vediamo, un piccione invece non è detto anche se con la selezione si puo fermare qualche carattere interessante.
Comunque la mia era proprio una domanda basata sull'esperienza pratica, niente di scientfico, ma mi è venuta fuori ragionando su queste due coppie.
-
Caro Palombaro ...
purtroppo non è così semplice ... sicuramente la femmina è importante ma puo succedere che nelle covate prossime nascano con le barrature !!!
saluti :-)
-
La columba livia è la progenitrice di tutti i colombi che razzolano nel nostro paleartico e, guarda un pò, mostra le barre nere alle ali.
Ecco perchè ste benedette-maledette barre nere, gira e rigira, tornano fuori.
In ogni modo anch'io penso che le femmine sia portatrici principali dei caratteri che desideriamo o meno.
Quello delle genetica è un campo da esplorare ed è bello poter fare (anche se marginalmente) proprio coi nostri richiami.
Un saluto a tutti.
-
Una domanda agli esperti di incroci piccione/colombaccio:
mi sembra di ricordare da precedenti discussioni che il primo incrocio lo fate esclusivamente tra femmina colombaccio e maschio piccione, perchè?
Inoltre, gli ibridi di prima generazione, dato che le femmine sono sterili, li avrete accoppiati con femmine di piccione, per cui tra gli ibridi di seconda generazione avete ottenuto delle femmine fertili?
E se si le avete mai accoppiate con un colombaccio maschio?
Grazie,saluti.
-
Per giamp50
Come dici il primo incrocio l'ho fatto tra femmina di colombaccio e piccione senza bande nere.
Poi ho usato i maschi-ibridi (non so se siano definibili ibridi oppore incroci) nati accoppiandoli con femmine di piccione senza bande nere.
Le femmine nate (feconde) le ho accoppiate sia con piccioni senza banda nere sia con colombacci maschi.
Nel primo caso sono nati piccioni che hanno ben poco dell'iniziale femmina di colombaccio (a parte il colore); nel secondo caso non è nato niente... ma io continuo...e vedremo...
Alla prossima.
-
OK, grazie aldorin.
Gli ibridi di prima generazione come vengono morfologicamente, sempre omogenei simili al colombaccio o si hanno risultati vari?
Ero inoltre curioso di sapere se qualcuno ha mai fatto il primo incrocio tra maschio colombaccio e femmina piccione, se ha ottenuto risultati e che risultati.
Saluti.
-
ciao giam50
ti rispondo per dirti che gli ibridi di prima generazione sono tutti molto, molto simili tra loro ed al colombaccio. Manca la collarina... il canto è leggermente diverso... si vedono accenni di bande nere alle ali che riportano regolarm,ente le falci bianche.
Sono al corrente che nel Lazio sono riusciti anche ad incrociare maschio di colombaccio e femmina di piccione.
I nipoti ed i pronipoti degli ibridi originari non sono un gran chè... a parte il colore del mantello (come ti ho già? detto).
Ormai ho rimasto pochi dei numerosi soggetti iniziali e mi sa tanto che "non vado da nessuna parte"...
alla prossima. Un saluto
-
ciao raga, dalla mia poca esperienza ho notato che con maschio di ternano e femmina di allodola i piccoli vengono con code lunghe come la madre e i colori come il padre apparte le bande che vengono in qualche esenplare quasi dimezzate. cosa ne pensate? e sopratutto se continuo con questa selezione arrivero al sopra coda bianco? vi ringrazio in anticipo per le risposte, ciao ciao.
-
xgiamp50
Ho da quest'anno un Colombaccio maschio accoppiato con femmina di piccione(volantina di razza mista,ma più verso il rosita come colore).
Con le prime due covate i figli assomigliano tutti alla femmnina,niente che ricorda per ora il Colombaccio.
Due sono diventati ottimi Volantini,un terzo bisogna sentire con Giovanni Bosetti in quanto era appena improntato per il volo quando glielo ceduto,il quarto l'ho eliminato perche non idoneo a niente.
Due giorni fa me ne sono nati altri due (probabilmente saranno uguali alla femmina ?)
Un saluto
-
x blues76,
quando parli di sopra coda penso Ti riferisca al dorso, e non a qualche sporadica pennetta bianca posizionata all'attaccatura della coda.
Dipende da quanto rientri con il sangue Lodola, con soggetti che hanno una percentuale superiore al 50% di Lodola di Coburgo è possibile, con 3/4 di Lodola è molto probabile.
Ma poi dipende, che ne esca ogni tanto qualche soggetto passi, se invece la cosa è ricorrente allora bisogna tornare indietro.
Attualmente nei miei incroci avrò più o meno un pullo tipo lodola ogni 15-20, quindi accettabile, ma segno che la nuova razza non è ancora perfettamente fissata e che i caratteri recessivi sono sempre lì pronti a riemergere se trova un recessivo anche nell'altro partner. Ciao.
-
ciao giamp, ti ringrazio sei stato molto esplicativo. adesso quando ho un maschi e una femmina figli di allodolaxternano incomincero ad incrociare per vedere cosa posso tirarci fuori. ciao ciao.
-
Salve a tutti!! io a proposito di barre ho voluto provare con una femmina rosata con le barre appena appena accennate, e un maschio ternano con delle belle mostrinature ma con barre nere in più è una razza che ha diciamo cosi il pizzetto cioè sotto il becco sul collo una chiazza bianca.... volevo che mi uscisse fuori un rosita con mostrinature e anche l'eventuale chiazza bianca anche se non è quella la sua posizione!! invece per ora su due covate mi sono nati piccioni che sono nulli cioe un ternano con barre nere, tranne uno che le ha più leggere senza pizzetto bianco e senza alcuna mostrinatura!! forse ci riprovo ma non è un gran esperimento... ho fatto questo perchè uso due rosita da stantuffo e non so come fargli le mostrinature ho visto che si usa acquaossigenata 40 e una certa polvere.. ma non riesco a trovarla!! consigli?? perchè appena ho cominciato con questi piccioni cioè appena presa la licenza a 20 anni mi ha colpito subito il colombaccio, adesso ne ho 22 ho avuto diverse esperienze ma ancora ho da lavorarci già? ho fatto un voliera da 4mt x 4mt x 2mt h e ho due rosita da racchetta un ternano mostrinato il primoche ho avuto ed èveramente bravo poi ho anche dei volantini ternani mostrinati che però hanno questa particolare chiazzetta bianca sotto il collo ... ho scritto un pò ma è che sn nuovo e mi fa piacere farmi conoscere!
grazie a tutti!!
-
ciao Psyko, eheheh praticamente volevi il masssimo....ma non è mai cosi anzi.
Io come ho scritto quest'anno ho provato ad incrociare tra di loro piccioni non ternani e nonostante tutto le bande nere tornao fuori...non è assolutamente semplice.
Per le mostrine basta comprare l'acqua ossigenata da parrucchieri, è una sorta di cremina densa che vendono in piccoli barattolini, ci aggiungi la polverina apposita (te la vendono insieme solitamente) e spennelli sulle ali e sul collo, devi rimuoverla dopo che ha fatto effetto, vedrai che vengono bene, anche se poi ci vuole un po di mano.
Non usare l'acqua ossigenata che trovi in ferramena, non so se funziona, ma quella da parrucchieri è specifica per decolorare i capelli e quindi anche le penne.
-
x palombaro:vieni a trovarmi se passi dalle mie parti ti faccio vedere anni e anni di incroci e nonostante questo ancora oggi alcuni soggetti sono da abbattere.Cosa ne pensi della mattinata di sabato,è stata positiva o negativa?Un saluto e ti aspetto anche un giorno di caccia con piolo
-
ciao palombaro...scusa ma per l'acqua ossigenata da parrucchieri per le mostrine..a quanti volumi la devo chiedere...grazie in anticipo...
-
x psyko,
beh, se dal Tuo primo incrocio avessi ottenuto un rosita mostrinato saresTi stato un mostro di c....
Non è così che funziona! Quando da questa coppia, rosita x ternano, otterrai un figlio maschio mostrinato, anche se con barrature, incrocialo con la madre. Poi il tutto da valutare attentamente in base a ciò che si ottiene. Se dovessi ottenere dei figli mostrinati ed almeno uno non barrato reincrociali tra di loro. Vedi cosa ottieni, dopodichè se avrai qualcosa di interessante dovrai lavorare per uscire dalla forte consanguineità?.
Buona fortuna e buon divertimento, personalmente equiparo successi nei prodotti da incroci ai successi nel gioco al palco. Ciao.
P.S.- chi prima di noi hanno percorso queste strade hanno lavorato anni, e non tutti hanno ottenuto risultati positivi. Inoltre non si tratta di ottenere soggetti selezionati solo dal punto di vista morfologico ma indispensabile anche la selezione sul lavoro.
-
-
gianlucahedstron grazie del consiglio....allora devo girare un po di negozi perche quello ke avevo sentivo aveva solo 40 volumi...altri mi avevano detto di andare in ferramenta quella nn e buona?
-
va bene anche 40 vol.
saluti :-)
-
grazie dell aiuto ragazzi!!