Club Italiano del Colombaccio - Forum

Club Italiano del Colombaccio => Archivio 2007-2014 => Discussione aperto da: Vecchio Forum - 09/07/2010 - 16:14

Titolo: ARTICOLI PER DIANA...SUGGERIMENTI!
Inserito da: Vecchio Forum - 09/07/2010 - 16:14
CAri Colleghi cacciatori,

molti di voi mi conoscono già?, Presidente del club Italiano del Colombaccio Sez. di Firenze e coordinatore nazionale di "progetto colombaccio Italia". Da poco tempo sono diventato collaboratore della rivista n°1 in Italia per quanto riguarda il mondo venatorio...DIANA! Ora, tutti noi conosciamo la rivista e tutti noi sappiamo i brutti quarti d'ora che stanno affrontando le case editoriali in questo momento, motivo crisi economica e impatto mediatico informatizzato (internet)! Mi hanno chiesto di scrivere articoli nuovi inerenti al mondo venatorio quindi son qui per porvi alcune domande per intraprendere il mio lavoro per voi!

- Cosa ne pensate delle riviste di caccia?!

- Quali argomenti vorreste fossero trattati maggiormente?!

- Articolo narrativo o tecnico scientifico?!?!

- Solo caccia o anche natura?!?

- Varie ed eventuali libere...
GRAZIE

se qualcuno volesse contattarmi per un idea può trovare i miei contatti su

http://www.progettocolombaccioitalia.it/Webmaster.htm
Titolo: Re: ARTICOLI PER DIANA...SUGGERIMENTI!
Inserito da: Vecchio Forum - 09/07/2010 - 17:43
ho imparato a leggere ... leggendo diana caccia

 ogni 15 giorni con mio padre 30 anni fa vacevamo un po di km per comprarla

leggevo e rileggevo tutti gli articoli ....

non si finisce  mai di imparare mi picciono tanto gli articoli di Tecnica venatoria ...

ma non mi interessa publicita' e politica !!!!

buon lavoro :-)
Titolo: Re: ARTICOLI PER DIANA...SUGGERIMENTI!
Inserito da: Vecchio Forum - 09/07/2010 - 18:25
Secondo me la tecnica è sempre carente, io per un paio d'anni feci l'abbonamento a diana e da totale principiante in alcune cacce speravo di capire qualcosa in piu leggendo....invece trovai sempre pochissimo.

Ovvio che la caccia pratica insegna piu di ogni altra cosa, però come vedete anche strumenti come il forum possono dare informazioni tecniche utili.

Per cui io approfondirei molto la tecnica, di qualsiasi forma di caccia, poi ovviamente tutto quello che gira intorno alla caccia per cui anche la natura, la gestione faunistica ecc ecc...

Le notizie politiche o simili purtroppo arrivano sempre con qualche mese di ritardo, se uno ha internet oramai si toglie quasi tutte le curiosità? e questo sicuramente non fa bene all'editoria ma così è.
Titolo: Re: ARTICOLI PER DIANA...SUGGERIMENTI!
Inserito da: Vecchio Forum - 09/07/2010 - 20:21
buonasera sig. Sauro Giannerini anche io sposo a pieno le opinioni dei due colleghi caccaitori Palombaro e Spinelli Giovanni e come loro i miei primi  soldi spesi per riviste furono proprio per Diana comprata con la pagheta settimanale...mi emozionavo e sognavo ad occhi aperti di fronte ad alcune immagini e ardevo di voglia di compiere la maggior eta' per poter essere e diventare un cacciatore protagonosta come i tanti racconti di episodi che leggevo sulla rivista...indiscutibilmente den farcita ma di un ripieno orami visto e rivisto parlato e riparlato secondo me si sta facendo un grande errore: "accostare il progresso alla caccia..."!la caccia e' tradizione ed era bella come la facevano i nostri nonni e come ce la raccontavano la caccia e salute..mentale e fisica e' tradizione e' legame tra padre figli e nonni che condividono in un ambiente sano sane emozioni!Riportiamola a quella che era una volta allontaniamo certe ombre dalla caccia e salite...voi giornalisti e scrittori su un capanno in una mattinata di buon passo le parole per buoni articoli vi nasceranno da sole  o davanti ad una ferma su qualglie di un giovane ausiliare nn per forza figlio di campioni....e cosi' dicendo per ogni diversita' di caccia o davanti ad un bel fuoco ed una sana braciolata dopo aver rincorso cinghiali per la montagna...per me' questa e' la caccia semplicita' amicizia sensazioni sane ed uniche!buon lavoro sig. Sauro i miei piu senceri saluti e in bocca al lupo a risentirci presto magari ritrovandoci a leggere articoli appasiionanti su Diana!!!
Titolo: Re: ARTICOLI PER DIANA...SUGGERIMENTI!
Inserito da: Vecchio Forum - 10/07/2010 - 03:00
la rivista andrà? anche bene ,ma quest'anno é  la seconda volta che viene inserita  la fotografia con la famosa colombella in primo piano sopra una mucchia di Colombacci.

Non bastava una volta?

sbagliare é umano ma perseverare é diabolico!!

Gia avevo parlato con il sig.Mugellesi mettendomi in contatto in primavera il giorno prima con la direzione.

Mi rispose che malgrado i filtri che ci sono la fotografia era passata per errore.

Ora nel nuovo numero con lo speciale sul colombaccio tral'altro abbastanza scadente e stata inserita di nuovo la stessa fotografia che avvevo gentilmente  contestato.
Questa volta non ho telefonato,ma visto che lei capita a tiro: quante volte ci dobbiamo rimettere la faccia?????????????
avrei anche un consiglio :smettiamo di pubblicizzare la caccia facendo vedere belle fotografie con carnieri abbondanti anche se personalmente non sono contrario a carnieri abbondanti se la situazione lo ha permesso.
Cordiale saluto e buon lavoro.
Titolo: Re: ARTICOLI PER DIANA...SUGGERIMENTI!
Inserito da: Vecchio Forum - 10/07/2010 - 10:11
Ringrazio tutti e rispondo a Denis!

La famosa foto non mi è capitata sott'occhio, su quale numero è stata pubblicata, a quale pagina, lo farò presente al vice-direttore e, per quel poco che posso fare vedrò di non far più accadere episodi sgradevoli come questo!
per quanto riguarda carnieri abbondanti...leggendo i miei (per ora pochi) articoli potrai capire come anche io navigo nella direzione opposta, quando mi capiterà? di parlare con altri collaboratori di Diana farò presente questo!
grazie ancora a tutti delle risposte!

Sauro
Titolo: Re: ARTICOLI PER DIANA...SUGGERIMENTI!
Inserito da: Vecchio Forum - 10/07/2010 - 10:36
La seconda(sempre la stessa foto) é su un numero mi pare  di questo mese: dove c'é lo speciale sul Colombaccio.

La pagina non me la ricordo(ho gettato il giornale una volta letto).

Ma la stessa foto era anche su un numero arretrato  di questa primavera(articolo Colombacci al campo ,inverno in Val Padana,pagina 93).

  Non chiedo giustizia, ma speriamo che non venga pubblicata una terza volta come dice il proverbio non c'é due senza tre.

Siccome penso che la redazione di Diana non sia a corto di fotografie,e neanche penso che sia una cosa voluta,direi di fare conoscere la Colombella a chi filtra in redazione quello che deve andare in pubblicazione.

Grazie per la risposta.

Saluti Denis
Titolo: Re: ARTICOLI PER DIANA...SUGGERIMENTI!
Inserito da: Vecchio Forum - 10/07/2010 - 14:34
Ciao Sauro leggo Diana molto volentieri e leggendo in particolare un tuo vecchio articolo condivido la tua concezione di caccia.Detto questo devo fare un appunto a un tuo collega (Mugellesi)che continua spudoratamente ,come puoi leggere anche sull ultimo numero,a fare pubblicità? alle aziende faunistico venatorie mettendo in risalto che l unico modo x divertirsi è cacciare in queste.Secondo me questo è un grosso errore e non è la maniera giusta di difendere e diffondere la caccia.Un inbocca al lupo x il tuo lavoro Enrico.
Titolo: Re: ARTICOLI PER DIANA...SUGGERIMENTI!
Inserito da: Vecchio Forum - 10/07/2010 - 15:03
Rispondendo ad Enrico...

sono in pieno accordo con te, sono il primo responsabile delle mie azioni e cercherò di attenuare quelle degli altri, volte a diffondere un pubblicità? più economica che morale circa il nostro amato colombaccio! il lavoro è duro, bisogna pur iniziare! l'unico errore è smettere di perseverare...inizio adesso!

Sauro
Titolo: Re: ARTICOLI PER DIANA...SUGGERIMENTI!
Inserito da: Vecchio Forum - 10/07/2010 - 18:33
Grande Sauro mi piace il tuo confrontarti con gli altri.
Titolo: Re: ARTICOLI PER DIANA...SUGGERIMENTI!
Inserito da: Vecchio Forum - 10/07/2010 - 20:11
Purtroppo DIANA non può sfuggire alle rigide regole di mercato per cui anch'essa, per poter vendere qualche numero in più, cerca di dare quello che la massa dei cacciatori chiede: l'illusione del carniere dove il lettore si autoimmedesima.

Inoltre per sopravvivere ha bisogno di pubblicità?, per cui si pubblicizza anche ciò che non sarebbe opportuno per una caccia sostenibile.

Da due anni ascolto le Sue relazioni a Poggibonsi, sig.Sauro, e ne apprezzo il Suo lavoro e le Sue impostazioni, per cui mi auguro che la Sua collaborazione possa contribuire ad un miglioramento qualitativo della rivista.

Sinceri auguri di buon lavoro.
Titolo: Re: ARTICOLI PER DIANA...SUGGERIMENTI!
Inserito da: Vecchio Forum - 11/07/2010 - 09:41
Grazie Giamp! purtroppo hai ragione, questo mondo ci soffoca con tutte queste benedette regole "non scritte" economiche, partendo dal mercato nero, arrivando fino alla mala pubblicità? intesa in senso lato. Sono dell'opinione,  parlando sempre in senso lato, che i problemi ci sono stati fin dalla nascita della terra, ancor più dopo la nascita dell'uomo. La cosa più semplice quando ti trovi un problema davanti al tuo percorso è di aggirarlo e ignorarlo, la cosa più dura da fare è affrontarlo! son giovane e di problemi nella mia vita ne ho ignorati molti, da un pò di tempo a questa parte, grazie pure alla fiducia che il club italiano del colombaccio ha riposto in me, ho iniziato ad affrontarli. Cogito...senza azzardare mosse preventivate e combattere per qualcosa in cui credi, tutto rimarrà? come tale. Io credo nella caccia e nella figura che è il cacciatore! Ammettetemi un pò di filosofeggiamento!!
Sauro
Titolo: Re: ARTICOLI PER DIANA...SUGGERIMENTI!
Inserito da: Vecchio Forum - 11/07/2010 - 10:31
Ciao Sauro,e complimenti per il tuo impegno per il magnifico.

Ho iniziato a comprare diana piu
di 30 anni fa,sono stato anche abbonato per diversi anni,negli ultimi tempi pero
c'e`             stato un brutto decadimento nella rivista,e allora con dispiacere ho smesso di comprarla regolarmente.

Ci sono toppi art.di caccia all'estero,con carnieri vergognosi,troppa pubblicita
che e
            l'anima del commercio ma.............. tanti art.di cinofilia,lunghi 3/4 pagine,mentre invece quando si parla di migratoria,o di colombacci 2 pag.sono anche troppe.

Insomma pare che anche a Diana,la migratoria in genere non interessi piu`.

E allora vorrei che fossero trattati in piu`art, argomenti di legislazione venatoria,e sulle armi con anche aggiornamenti,poi natura,ambiente,e animali in genere,racconti di caccia del buon tempo che fu,personalmente ho sempre apprezzato quelli di Giuseppe Perrone.

Insomma vorrei che si parlasse di piu
di migratoria,e perche
            no,anche dei suoi problemi.se mi verranno altre idee,le scrivero`.

Un saluto cordiale

Giusti Giacomo.
Titolo: Re: ARTICOLI PER DIANA...SUGGERIMENTI!
Inserito da: Vecchio Forum - 11/07/2010 - 13:18
Ciao Sauro, sono felice per te che ancora una volta "Diana" abbia chiesto il tuo aiuto.  Sono sicuro che avrai modo di apportare alla rivista e a tutti noi un grosso contributo, per quel poco che ho visto hai dalla tua una grande PASSIONE. Sicuramente la cosa più semplice sarà? raccontarla:come è nata, come la tramandiamo di padre in figlio e quanto sia potente il legame che essa crea tra gli uomini e la natura.( Bravo ROYAL42g!).

Non ci soffermiamo solo sull'aspetto finale, vedi foto di mazzi incredibili con la sensazione che di lì a poco la specie finirà?, per una volta  facciamo capire cosa è veramente la CACCIA e quello che crea. Ciao e buon lavoro  (p.s. come và? con quel colombo che ti ho dato alla festa del colombaccio alla Capannuccia?)

Stefano Giannini
Titolo: Re: ARTICOLI PER DIANA...SUGGERIMENTI!
Inserito da: Vecchio Forum - 11/07/2010 - 14:29
sig Sauro con stima e molta umilta' vorrei dirle la mia...semplice e spassionata...penso che le risposte di tutti colleghi cacciatori siano chiare...e' un basta generale al solito disco rotto che gira ormai da anni...rispetto per il lavoro che viene fatto per mettere insieme un numero della rivista ma sa sinceramente cosa e' successo....che un conto e' scrivere con e per passione..un conto per i soldi e per  interessi...cosi' la poesia passa!!!speriamo che il suo contributo porti in Diana una ventata di tradizione e passione!
Titolo: Re: ARTICOLI PER DIANA...SUGGERIMENTI!
Inserito da: Vecchio Forum - 11/07/2010 - 17:36
Carissimo Sauro,

sono Ferdinando rilevatore del tuo Progetto (appostamento n. 100 Molise), ti rinnovo la mia stima per come stai affrontando il tema delle migrazioni su "Progetto Colombaccio" e mi sento orgoglioso di parteciparvi se pur nel mio piccolo.

Per quando riguarda i quesiti che poni:

- Cosa ne pensate delle riviste di caccia?!

Le riviste di caccia sono importantissime per tutto il settore, (cacciatori,fabbriche d'armi, allevatori, armerie ecc ecc) perchè sono il veicolo dell'informazione piu' tradizionale e piu' romantico in un mondo sempre piu' multimediale dove si è perso il piacere romantico di una buona lettura in un momento di relax (sempre meno frequente) giornaliero.
- Quali argomenti vorreste fossero trattati maggiormente?!

Gli argomenti dovrebbero essere trattati tutti in maniera da cercare di accontentare tutte le esigenze dei lettori, capisco la difficoltà?, ma a rotazione cercare di occuparsi di tutto cio' che gravita all'interno del pianeta della caccia intesa come tradizione, passione, ambiente, natura, tecnologia ecc.
- Articolo narrativo o tecnico scientifico?!?!

Personalmente preferisco gli articoli narrativi, mi piacerebbe sempre piu' conoscere attraverso testimonianze di gente che ha vissuto in passato momenti belli sotto il segno di DIANA. Sono, tra l'altro, alla ricerca di recensioni sulla caccia al colombaccio sulle varie forme di caccia e tradizioni nelle diverse regioni italiane.
- Solo caccia o anche natura?!?

Sicuramente entrambe, anche perchè il vero cacciatore è il primo vero amante della natura, sistema importantissimo per l'uomo e per la salvaguardia della sua grande passione.
Continua nel tuo minuzioso e preciso lavoro con la passione che ti contraddistingue e con la gente che come me ci crede ed è pronto a darti una mano sempre!!!!!

Saluti,

Ferdinando
Titolo: Re: ARTICOLI PER DIANA...SUGGERIMENTI!
Inserito da: Vecchio Forum - 11/07/2010 - 18:57
signori mi son collegato un attimo prima di cena e...per rispondere a tutti necessito di un pò di tempo, domani in università? con calma, dopo aver letto il mio quotidiano ed aver bevuto il mio caffè del "buongiorno" rispondo con TANTO PIACERE a tutti voi...vado alla partita!

Sauro
Titolo: Re: ARTICOLI PER DIANA...SUGGERIMENTI!
Inserito da: Vecchio Forum - 12/07/2010 - 08:40
Eccomi!

Cari signori, sono contentissimo che la mia discussione abbia suscitato in voi un così forte interesse. Mi avete risposto in tanti e con nozioni diverse l'una dall'altra, ho materiale a sufficienza per intraprendere qualcosa di buono! Sinceramente diana mi ha contattato per la redazione di qualche articolo che sia più tecnico che narrativo, personalmente penso di fare entrambi, sempre trattando fauna migratoria in senso lato e il Colombaccio nello specifico. E' la prima volta che tratto un lavoro del genere per cui, se ci fosse qualcuno di voi disposto ad un intervista me lo faccia presente fin da subito, sarò io a valutare la qualità? del servizio che ne potrebbe scaturire. Per dare spazio a voi cacciatori, attori primari di questo mondo venatorio avrei un idea, che nuova non è. Come sapete, tutti gli anni, alla fine dell'elaborazione dei dati dell'ottobre, preparo uno stampato che arriva direttamente a tutti i rilevatori e può essere reperito durante le più importanti feste organizzate dal club, non solo, una copia di questo giunge persino alle principali associazioni venatorie e amministrazioni provinciali italiane e europee. PER CUI... chi di voi si sentisse pronto (capace son sicuro!!), di scrivere un testo (narrativo o tecnico), questo, dopo essere stato revisionato in contenuti etici, tecnici e grammaticali verrà? inserito nel prossimo numero di "Progetto colombaccio Italia".
Scrivere, scrivere, scrivere....ho scoperto che la penna è UNA BUONA ARMA per affrontare qualsiasi nemico, e noi cacciatori di nemici ne abbiamo molti, nostro malgrado!
i miei contatti li avete!

www.progettocolombaccioitalia.it

mail: info@progettocolombaccioitalia.it
Avanti signori...io son uno ma NOI...siamo tanti!
Sauro
Titolo: Re: ARTICOLI PER DIANA...SUGGERIMENTI!
Inserito da: Vecchio Forum - 12/07/2010 - 09:19
Io ci sono!

AVANTI, SEMPRE!!!!!!!!!!
Titolo: Re: ARTICOLI PER DIANA...SUGGERIMENTI!
Inserito da: Vecchio Forum - 12/07/2010 - 15:48
Certe notizie hanno il sapore dell'aria che respiravi quando dalla stazione di Perugia ti dirigevi al centro storico. Proprio lì a cento metri era la fabbrica della Perugina e lascio a voi immaginare l'odore dell'aria che dava l'impressione di annusare cioccolato. Grazie Sandro Giannerini adopero il tu per non sembrare volere le distanze che personalmente ritengo di altri tempi. Per quanto posso ricordare, se posso essere utile riguardo le cacce tradizionali, sempre del colombaccio, umbre sono a tua disposizione. Un grande in bocca al lupo per l'incarico ricevuto, cordialità? Vasco.
Titolo: Re: ARTICOLI PER DIANA...SUGGERIMENTI!
Inserito da: Vecchio Forum - 12/07/2010 - 20:50
Sauro

Non amo ne la ribalta,ne parlare in pubblico,ma se ti posso essere di aiuto in qualcosa,sono pronto.

Per te e il tuo impegno per il magnifico,questo ed altro.

Ciao e un saluto cordiale.
Titolo: Re: ARTICOLI PER DIANA...SUGGERIMENTI!
Inserito da: Vecchio Forum - 12/07/2010 - 21:54
Ciao Sauro,anche io sono disposto nel mio piccolo a raccontare la mia esperienza e le mie emozioni accumulate negli anni insidiando i colombacci. Avrei però una domanda, se è possibile: visto che non possiedo un appostamento fisso e quindi non caccio principalmente su di un capanno, è possibile creare un rilevamento anche per chi caccia alla "busca"? E sempre che possa apportare un significativo contributo. Grazie
Titolo: Re: ARTICOLI PER DIANA...SUGGERIMENTI!
Inserito da: Vecchio Forum - 13/07/2010 - 08:27
Rispondo a slim...

purtroppo per quanto riguarda gli avvistamenti non penso si possa fare molto anche perchè dovrei sapere volta per volta dove vai a caccia!! e chi me lo dice!?!? per quanto riguarda gli abbattimenti...ci penso!

Sauro
Titolo: Re: ARTICOLI PER DIANA...SUGGERIMENTI!
Inserito da: Vecchio Forum - 18/07/2010 - 10:50
caro sauro, sono mugellesi, permettimi di darti del tu dal momento che siamo colleghi, sono felice anzitutto di saperti nella famiglia di Diana. non sarò io a suggerirti su cosa dovrai scrivere, il consiglio è quelo di affidarti oltre che al parere ed ai desiderata dei lettori (che rimane comunque importantissimo) al tuo giudizio, da lettore, sulla rivista ed al tuo istinto di cacciatore appassionato e di cacciatore "impegnato". quanto all'episodio della foto di colombella per la quale giustamente l'amico Denis torna a scandalizzarsi, superfluo recitare il mea culpa. spero che in questo caso non valga il detto non c'è due senza tre, ed una tua eventuale segnalazione al vicedirettore o una nuova eventuale telefonata il redazione di denis si aggiungeranno senza dubbio alla mia personale ammissione di colpa ed alla promessa di eliminare la foto da un archivio divenuto ampio e confusionario.

non sono d'accordo però sulla questione dei carnieri, eccetto quelli riguardanti la caccia all'estero. in italia ci sono posti dove di animali se ne abbattono molti e, pur rimanendo nel limite della decenza che credo nessuno tra i collaboratori di diana abbia mai valicato, non credo vi sia alcunchè di male a testimoniarlo. so per aver parlato con lui che lo stesso denis fa degli elevati numeri in fatto di carniere, e non vedo perchè dovrebbe vergognarsene, così come non capisco perchè noi dovremmo aver timore sulla nostra rivista a far vedere che delle volte i cacciatori, magari i più abili o i più fortunati, tornano a casa con un bel mazzo di tortore o colombi o quant'altro ancora. Davvero ci illudiamo che siano queste foto ad alimentare l'avversità? verso la nostra categoria o pensiamo che possano essere prese a riprova della nostra potenza distruttiva o di una nostra mostruosa amoralità?? Chi pensa questo deve anzitutto avere la coerenza di fermarsi dopo le prime due o tre fucilate andate a segno, ancor prima, molto prima del limite al carniere imposto per legge.

quindi anche in fatto di illustrazioni fotografiche penso che ognuno di noi dovrebbe semplicemente affidarsi al suo istinto e alla propria percezione del senso della misura che comunque non ho mai rilevato, almeno su diana, essere violato. Il problema della colombella sta solo nella colombella che non doveva esserci e non nei venti colombacci che le fanno da supporto. scriviamo per diana, non per airone.

ancora un caro benvenuto a te ed un saluto a denis.

ciao, pierluigi
Titolo: Re: ARTICOLI PER DIANA...SUGGERIMENTI!
Inserito da: Vecchio Forum - 18/07/2010 - 10:56
Messaggio << prec | torna a Posta Inviata |  pierluigi72@interfree.it    
             Posta in Arrivo Cestino

 A:  diana@edolimpia.it, a.ferri@edolimpia.it

 Data:  18 Lug 2010 - 12:55

 Oggetto: problema foto colombella e carnieri su diana
in seguito al ripetersi dell'errore nella pubblicazione di una foto di colombella sul recente numero di diana con speciale colombaccio, episodio non edificante ma credo neppure sacrilego, allego la nota inviata su un forum di caccia al neo collaboratore Sauro Giannerini.
caro sauro, sono mugellesi, permettimi di darti del tu dal momento che siamo colleghi, sono felice anzitutto di saperti nella famiglia di Diana. non sarò io a suggerirti su cosa dovrai scrivere, il consiglio è quelo di affidarti oltre che al parere ed ai desiderata dei lettori (che rimane comunque importantissimo) al tuo giudizio, da lettore, sulla rivista ed al tuo istinto di cacciatore appassionato e di cacciatore "impegnato". quanto all'episodio della foto di colombella per la quale giustamente l'amico Denis torna a scandalizzarsi, superfluo recitare il mea culpa. spero che in questo caso non valga il detto non c'è due senza tre, ed una tua eventuale segnalazione al vicedirettore o una nuova eventuale telefonata il redazione di denis si aggiungeranno senza dubbio alla mia personale ammissione di colpa ed alla promessa di eliminare la foto da un archivio divenuto ampio e confusionario.

non sono d'accordo però sulla questione dei carnieri, eccetto quelli riguardanti la caccia all'estero. in italia ci sono posti dove di animali se ne abbattono molti e, pur rimanendo nel limite della decenza che credo nessuno tra i collaboratori di diana abbia mai valicato, non credo vi sia alcunchè di male a testimoniarlo. so per aver parlato con lui che lo stesso denis fa degli elevati numeri in fatto di carniere, e non vedo perchè dovrebbe vergognarsene, così come non capisco perchè noi dovremmo aver timore sulla nostra rivista a far vedere che delle volte i cacciatori, magari i più abili o i più fortunati, tornano a casa con un bel mazzo di tortore o colombi o quant'altro ancora. Davvero ci illudiamo che siano queste foto ad alimentare l'avversità? verso la nostra categoria o pensiamo che possano essere prese a riprova della nostra potenza distruttiva o di una nostra mostruosa amoralità?? Chi pensa questo deve anzitutto avere la coerenza di fermarsi dopo le prime due o tre fucilate andate a segno, ancor prima, molto prima del limite al carniere imposto per legge.

quindi anche in fatto di illustrazioni fotografiche penso che ognuno di noi dovrebbe semplicemente affidarsi al suo istinto e alla propria percezione del senso della misura che comunque non ho mai rilevato, almeno su diana, essere violato. Il problema della colombella sta solo nella colombella che non doveva esserci e non nei venti colombacci che le fanno da supporto. scriviamo per diana, non per airone.

ancora un caro benvenuto a te ed un saluto a denis.

ciao, pierluigi
un saluto a tutta la redazione ed al direttore,

mugellesi
Titolo: Re: ARTICOLI PER DIANA...SUGGERIMENTI!
Inserito da: Vecchio Forum - 18/07/2010 - 12:57
Caro Pierluigi,

il discorso è molto delicato. Tutta la categoria dei "cacciatori", oggigiorno è bombardata  da una massa mediatica che certo non viene a regalarci baci ed abbracci, l'opposto. Ecco che si crea molto scompiglio informativo e di pensiero. Parlo con molti cacciatori ed ascolto tutti. C'è chi denigra la parte ambientalista della società?, chi con i cacciatori stessi chi addirittura con le riviste di caccia! Il lavoro non è semplice, ma qualcuno che lo porti avanti con ideali fermi e tradizionali ci vuole. Ho esperienza in campo venatorio, molta meno di te o di chi ci lavora da anni, una cosa però posso affermare anche se scrivo su un forum pubblico e le mie parole, scritte, potrebbero essere lette da chiunque, amo la tradizione, ripudio la caccia fatta di numeri, la caccia secondo me è amore, verso gli animali e verso la natura, la caccia è uscire presto alla mattina, portarsi appresso il fedele "schioppo" e mentre cammini o in qualsiasi modo cacci, apprezzare ciò che stai vivendo e ciò di cui stai usufruendo! Per me la caccia poi sono anche numeri...quelli che mi permettono di lavorare quotidianamente per le amministrazioni provinciali, università? e quant'altro, i numeri che mi permettono di delineare lo status delle popolazioni dei nostri selvatici, i numeri che mi permettono di fare previsioni per il futuro!
Purtroppo la caccia, come la vedo io oggigiorno è scomparsa, si è andata spegnendo, ciò ha lasciato il posto all'hi-tech...cacciatori hi-tech... va benissimo, però amerei vedere in giro Cacciatori, sta tutto nella C!
Mi piacerebbe conoscerti per scambiare due parole, da cacciatore a cacciatore!
Un in bocca al lupo per tutto

Sauro
Titolo: Re: ARTICOLI PER DIANA...SUGGERIMENTI!
Inserito da: Vecchio Forum - 18/07/2010 - 14:06
amo la tradizione, ripudio la caccia fatta di numeri, la caccia secondo me è amore, verso gli animali e verso la natura, la caccia è uscire presto alla mattina, portarsi appresso il fedele "schioppo" e mentre cammini o in qualsiasi modo cacci, apprezzare ciò che stai vivendo e ciò di cui stai usufruendo!
caro sauro, condivido interamenta, chi non la vivesse così oggigiorno sarebbe un disgraziato, e purtroppo anche nella nostra categoria ce ne sono eccome; l'unico sistema è educare, educare, educare, anche se molti "cicciai" sono refrattari a qualsiasi messaggio. io lo so bene, se è vero che su questioni di mero interesse e volgari "numeri" si è spenta anche la breve storia del Club qui nel livornese. Quello che dico è che non si può partire dal presupposto che certi carnieri non si possano o debbano far vedere, a patto ovviamente che li si possano fare!!! perchè se un posto è favorito dal contesto ed altro ancora, da giornalisti oltre che raccontarlo possiamo anche illustrarlo senza ovviamente ridurre la poesia della caccia, specie della nostra, a quell'ultimo scatto che sa sempre un po' di banale foto ricordo. ma se mi segui da un po' di tempo avrai visto che non è mai così!

il mio augurio è che con volti nuovi e competenti diana possa ritrovare slancio e soprattutto amor proprio, e che tra i collaboratori esterni e gli interni la programmazione possa essere gettata su solide e razionali basi, cosa che credo sia nell'intento dell'attuale dirigenza una volta superata una fase critica che, come forse ben saprai, la attanaglia da circa tre anni.

penso che in un futuro non molto lontano l'opportunità? di incontrarci possa esserci eccome.

un caro saluto, pierluigi
Titolo: Re: ARTICOLI PER DIANA...SUGGERIMENTI!
Inserito da: Vecchio Forum - 18/07/2010 - 14:45
le foto piacciono tantissimo pure a me...un foto, se fatta bene non ha bisogno di nessun commento!! ne riparliamo di persona, lo scambio di opinioni mi piace tantissimo!

a presto!

Sauro
Titolo: Re: ARTICOLI PER DIANA...SUGGERIMENTI!
Inserito da: Vecchio Forum - 18/07/2010 - 18:28
Sbaglierò, ma mi sembra che su quanto detto ci siano delle contraddizioni inconciliabili. La Caccia con la C maiuscola e nella tradizione non ammette "mucchi" di animali. La caccia consumistica da supermercato partita dagli anni settanta e dalla quale mentalità? non riusciamo ad uscire sarà? inevitabilmente la nostra fine, in quanto non più sopportata dalle culture attuali prevalenti. Ripeterò fino all'esasperazione, od usciamo da questa situazione ed imbocchiamo REALMENTE la strada della gestione e del prelievo sostenibile, o altri penseranno a rinchiuderci in dei recinti.

Mostrare foto è doveroso, il compito dell'informazione è informare, bisogna vedere il contesto, i commenti, i desideri o il senso di riprovazione che si cerca di suscitare nel lettore. A me sembra che si stimoli sempre il desiderio e mai una repulsione.

Anch'io ho iniziato ad acquistare Diana all'inizio delle scuole superiori, nel lontano '65, anch'io avevo tappezzato le pareti della mia camera con le sue foto in bianco e nero di cani ed animali, anch'io sono stato poi abbonato per decenni, ma alcuni anni fà? deluso tecnicamente/narrativamente/informativamente dalla rivista e schifato dalla caccia consumistica che ne traspariva ne ho abbandonato la lettura.

La questione non è quella di educare ma di elevare il livello culturale e di sensibilità? della massa dei cacciatori, cosa a cui avrebbero dovuto attendere le associazioni venatorie ma anche le riviste specializzate. Saluti.
Titolo: Re: ARTICOLI PER DIANA...SUGGERIMENTI!
Inserito da: Vecchio Forum - 19/07/2010 - 08:06
caro giamp, sei tu che parli di mucchi di animali, se per mucchi intendi carnieri di 50,100,200 colombi o tordi o tortore xx singolo cacciatore.

qui si parla di quantità? consentite dal carniere giornaliero, e se su un capanno con 5 fucili abbattono 5 colombi a testa perchè non li devo far vedere nel complesso? i colombi non sono cinghiali, ed un "mucchio" di trenta uccelli non può urtare la sensibilità? del cacciatore equilibrato.

la caccia è poesia anche se non ti limiti a guardare passare i branchi ma se al contempo cerchi di catturare il quantitativo consentito di prede oppure se, cosa lodevole ma che non possiamo pretendere, anzichè arrivare ai 20 capi di migratoria consentiti ti senti appagato con molto meno.

quanto a diana non so che dirti, tutti quelli della vecchia generazione affermano che prima fosse migliore, quindi ne deduco che sarà? vero. il fatto però è anche questo, che nella caccia non c'è più nulla da inventare, raccontare, spiegare e giocoforza si scade nella ripetitività?, mentre a mio avviso è la veste grafica e fotografica che potrebbe essere avvantaggiata rispetto al passato, anche senza il fascino vintage del b/N. invece sull'informazione isogna essere sempre puntuali e chiari.

quanto al livello culturale dei cacciatori, sarebbe bello potessero essere tutti laureati in biologia e rendersi conto della necessità? della gestione, programmazione, sostenibilità? ecc. come pensi di elevare il livello culturale della massa, come dici tu? educare invece si può anche nel nostro piccolo, scrivendo un articolo ma anche parlando con gli amici che condividono la nostra passione cercando di inculcare un punto di vista positivo. Non mi pare comunque che le riviste, diana in primis, mettano in secondo piano questo aspetto, mentre condivido quanto dici per le assoc. ven. dalle quali posso dire che in anni ed anni di adesione nessun messaggio mi è mai giunto in tal senso.

poi ti vogli chiedere una cosa: qual'è la caccia con C maiuscola, tradizionale, che dici te? quella del passato? a quali fonti ti riferiscihai mai sentito raccontare dei carnieri di stanziale che facevano i nostri nonni? sai perchè non ne facevano di migratoria? perché non gli interessava e perchè ci sarebbero volute troppe cartucce. certo, un tempo la caccia la si mangiava o la si vendeva per sopravvivere, ma se un vecchio cacciatore poteva sparare al branco di starne raccolte lungo un solco lo faceva, perchè con un colpo ne raccoglieva dieci.

comunque il discorso è complesso e stiamo a discutere su cose che in realtà?, per fortuna, noi condividiamo e come noi altri. chi va all'estero per fare strage di anatre da seppellire sottoterra o bruciare è il vero "nemico" dell anostra passione, come anche chi in Italia ha modo di compiere mattanze e non sa limitarsi al consentito. del resto il concetto aberrante che si è affermato è questo: pago e devo ammazzare!!! io, te lo dico sinceramente, ammazzerei loro e chi riscuote i soldi, quasi sempre peraltro al nero!

un caro saluto
Titolo: Re: ARTICOLI PER DIANA...SUGGERIMENTI!
Inserito da: Vecchio Forum - 19/07/2010 - 11:01
RAGAZZI NOI CHE DISCUTIAMO APERTAMENTE SU QUESTO FORUM SIAMO TUTTI CACCIATORI CON LA "C", oltre a noi ci stanno gli sparatori, quella specie definita da Mugellesi nello scritto soprastante il mio!

Cacciatori si nasce, BUONI CACCIATORI lo si diventa con cognizione di causa...ricordiamocelo!

Sauro
Titolo: Re: ARTICOLI PER DIANA...SUGGERIMENTI!
Inserito da: Vecchio Forum - 19/07/2010 - 18:42
personalmente penso che bisogna scrivere ciò che effettivamente possa corrispandere alla realtà? venatoria del nostro territorio "libero"in cui ci confrontiamo tutti i giorni e non come si vede nei bei dvd che ci fanno vedere belle curate,tante fucilate e copiosi carnieri che agli occhi di chi ci rema contro è oro colato.penso che scrivere articoli non sia una cosa facile,ma dobbiamo far capire che fare questa caccia non è cosa facile ma che ci vuole passione e sacrificio specialmente in annate come quella passata che in diversi (ma tanti) hanno visto il loro carniere diminuire di parecchi capi perchè i colombacci non sono passati e soprattutto non sono rimasti sul territorio per svernare.quindi speriamo che finalmente si porti a conoscenza che siamo i molti a fare questa caccia,ma che di colombai  veri siamo forse 1/3.tanti auguri per lesito della collaborazione.
Titolo: Re: ARTICOLI PER DIANA...SUGGERIMENTI!
Inserito da: Vecchio Forum - 19/07/2010 - 20:15
Caro Mugellesi ho l impressione che come dicono dalle mie parti predichi bene me razzoli male visto che tu sei quello che più di tutti pubblicizza la caccia nelle afv (QUINDI A PAGAMENTO)sia su Diana e pure su la tv di sky caccia e pesca.Sicuramente ti sei iscritto al forum perchè ti sei sentito preso in causa ma secondo me questa non è la maniera di scrivere e parlare di caccia.La caccia di Diana deve essere la caccia di tutti non solo di chi puo permettersela.Un saluto Enrico.
Titolo: Re: ARTICOLI PER DIANA...SUGGERIMENTI!
Inserito da: Vecchio Forum - 19/07/2010 - 23:26
caro pierluigimugellesi,

personalmente ritengo che la suscettibilità? che dobbiamo stare attenti a non urtare non sia tanto quella dei cacciatori "equilibrati", ma quanto quella dei cittadini italiani non cacciatori, perchè se noi possiamo ancora continuare ad esercitare la nostra passione lo dobbiamo proprio alla benevolenza dei nostri concittadini.Leggi referendum.

Per quanto riguarda il carniere, primo vi dovrebbero essere dei limiti almeno simili per tutta l'Italia, che in una regione sia 30, in un'altra 20 ed in un'altra ancora 6, come nella regione Marche, lo ritengo non giustificato. E non dico questo perchè la mia Regione ha il limite più basso, anzi personalmente lo ritengo congruo e sufficiente ad appagare il Cacciatore. Inoltre ritengo che vi dovrebbe essere anche un limite massimo per appostamento. Eticamente che in un impianto con 5 cacciatori si possano teoricamente abbattere in una giornata 100 colombacci non mi sembra accettabile.

Per quanto concerne poi il livello culturale esso esula completamente da titoli di studio e posizione sociale, vi possono essere laureati, dirigenti, direttori, ecc. perfetti rozzi insensibili ignoranti, di contro operai, agricoltori, artigiani, ecc. persone attente, sensibili e pronte nella loro umiltà? a recepire quanto la natura insegna.

Per quanto riguarda il Cacciatore con la C maiuscola tradizionale ho gia risposto, il Cacciatore consapevole di essere parte del sistema ed aperto a recepire ciò che giornalmente la Natura tenta instancabilmente di farci capire.

Il mio punto di vista è: non cacciare di meno, ma cacciare almeno quanto adesso, escludendo i periodi eticamente non dovuti ed evitando di indirizzare tutta la pressione venatoria su di un'unica specie, ma cacciare con moderazione ed intelligenza pensando al futuro, anche quando noi non ci saremo più. Cordiali saluti.
Titolo: Re: ARTICOLI PER DIANA...SUGGERIMENTI!
Inserito da: Vecchio Forum - 20/07/2010 - 03:52
e tu Enri mi sembri il prototipo del cacciatore frustrato che evidentemente non sa neppure leggere bene le riviste che acquista, sulle quali mai una volta da parte del sottoscritto è stata citata o pubblicizzata alcuna azienda faunistica o agrituristica che sia ma al limite, rimanendo ai colombi, può esser stata testimoniata la realtà? di posti come rimigliano (dove non metti piede neppure se paghi perchè ci cacciano solo i proprietari) o la lomellina che rappresentano ad oggi casi limite in fatto di quantitativi abbattuti (peraltro in lomellina carnieri simili a quelli conseguibili in azienda si possono fare anche nel libero, a saper cacciare) a fronte comunque di una cura dell'ambiente che davvero viene incontro alle esigenze della o delle specie ospitate. Località? dove peraltro a testimonianza di ciò che predico ti assicuro che pur avendone la possibilità? non mi sono mai sognato di cacciare perchè forse, per come vedo la caccia io, non mi ci divertirei. non ho invece mai raccontato di posti privati dove si cerca solo di fare terra bruciata.

quanto a sky, se ti urta veder abbattere gli animali, per di più in buona parte dei casi in località? site in terreno libero, quando vanno in onda i miei doc gira pure su national geografic, perchè se devo illustrare la caccia non posso solo far vedere aria fritta e ascoltare fiumi di parole che lasciano tutto all'immaginazione, e neppure posso recarmi trenta volte presso un appostamento dove viene abbattuto un colombo al giono per girare mezzo documentario.

che la caccia debba essere alla portata di tutti sono il primo a sostenerlo e ad averne bisogno.

del motivo per cui mi sono iscritto, che peraltro non ho certo taciuto, non devo render conto a te. mi sono iscritto per una colombella e per dialogare con un collega, ma se l'ho fatto vuol dire che seguo comunque le discussioni.
Titolo: Re: ARTICOLI PER DIANA...SUGGERIMENTI!
Inserito da: Vecchio Forum - 20/07/2010 - 04:06
per giamp,

credo che la differenza tenga conto delle differenze faunistico ambientali dei vari posti, e più che il limite, che a me andrebbe benissimo anche più basso ovunque e anche fissato per postazione, è il rispetto di esso che da parte di molti manca e che andrebbe sanzionato. evidentemente non vi è interesse a farlo.

sul livello culturale non a caso ho parlato di laureati biologi e non di laureati in senso lato, lo so che il rispetto non lo garantisce certo il pezzo di carta.
"caro pierluigimugellesi,

personalmente ritengo che la suscettibilità? che dobbiamo stare attenti a non urtare non sia tanto quella dei cacciatori "equilibrati", ma quanto quella dei cittadini italiani non cacciatori, perchè se noi possiamo ancora continuare ad esercitare la nostra passione lo dobbiamo proprio alla benevolenza dei nostri concittadini.Leggi referendum".

più che di benevolenza parlerei di indifferenza dei più e di interesse di alcune lobby che ci vogliono vivi o comunque agonizzanti. però non credo che il cittadino qualunque segua la nostra pubblicistica settoriale o guardi regolarmente caccia e pesca, chi lo fa per nuocerci ci getterebbe fango addosso anche senza il pretesto di immagini cruente che pure, bisogna riconoscerlo, la nostra attività? comporta.

un cordiale saluto anche a te, pl
Titolo: Re: ARTICOLI PER DIANA...SUGGERIMENTI!
Inserito da: Vecchio Forum - 20/07/2010 - 06:35
Sto seguendo passo passo questa che, nata come semplice richiesta, è andata mutando in un acceso dibattito, son contento, confrontarci fa altro che bene! Bisogna aver chiaro in testa quel che pensano i colleghi, tutti!

S
Titolo: Re: ARTICOLI PER DIANA...SUGGERIMENTI!
Inserito da: Vecchio Forum - 20/07/2010 - 07:51
vei sauro, con giamp e te è un dibattito, con uno come enri che parla di pubblicità? e non sa cos'è la pubblicità? (offrire visibilità? contro compenso!!!) è difficile ragionare.

comunque come vedi il nostro "mestiere" (se si dovesse campare con quel che da il giornalismo venatorio altro che quote nelle aziende!!!) ci espone a molte incomprensioni anche quando cerchiamo o crediamo di operare per il meglio. e soprattutto ti accorgerai quanto sia impossibile accontentare tutti. la cosa migliore è cercare di accontentare se stessi con coscienza!

ciao, pl
Titolo: Re: ARTICOLI PER DIANA...SUGGERIMENTI!
Inserito da: Vecchio Forum - 20/07/2010 - 08:34
Si, pierluigimugellesi, riconosco che il termine benevolenza non sia centrato, avrei dovuto utilizzare: comprensione e credito.

Vedi, al tempo del referendum, io fui uno di quelli che si battè con le unghie e con i denti affinchè la gente non fosse andata a votare, perchè solo questa era la speranza affinchè i due referendum non fossero passati, contattammo e discutemmo con più cittadini e famiglie possibili ed esponemmo le nostre ragioni, e trovammo appunto comprensione e ci diedero credito.

Credito che poi, a mio parere, non fu compiutamente onorato, anche per le influenze negative di alcune lobby, come dici Tu, ma aggiungerei l'aggettivo affaristiche.

Aggiungo che grandissimo successo avemmo nei piccoli centri e l'addove i promotori erano politicamente più forti, e presero politicamente una batosta memorabile. Ciò che contò principalmente fu il legame dei cacciatori con il territorio e la popolazione.

Ricordo ancora che ascoltammo trepidanti in diretta alla radio le varie fasi del conteggio del numero dei votanti. Naturalmente decisivo fu l'errore dei promotori di abbinare questi referendum a quello sui prodotti chimici in agricoltura, cosa che portò ad una alleanza difensiva altrimenti impensabile.

Per terminare vorrei spiegare per i più giovani che i referendum in ballo erano due:

il primo per eliminare completamente la caccia in Italia,

il secondo per eliminare l'articolo del codice civile che, derogando alla proprietà? privata, permette al titolare di porto d'armi per uso caccia di accedere al fondo altrui.

Praticamente se fosse passato solo il secondo tutto il territorio italiano si sarebbe automaticamente trasformato in un'unica riserva privata.

Saluti a tutti.
Titolo: Re: ARTICOLI PER DIANA...SUGGERIMENTI!
Inserito da: Vecchio Forum - 20/07/2010 - 08:58
Caro Giamp,

nei giorni del referendum avevo giusto giusto compiuto i miei 5 anni, per cui mi sento un pulcino indifeso se il discorso prende una piega del genere. Per quanto possa aver letto e non vissuto è stata una vicenza unilaterale e vissuta alla grande! per le esperienze di vita fatte in giro per italia e per il mondo ti posso dire che l'articolo 842 della costituzione è argomento di gran discussioni, ho cacciato in terreni di amici (svezia), dove nemmeno sanno cosa vuol dire uscire la mattina col fucile e poter sparare a quello che vogliono, sanno solamente cosa significa tradizione e gestione. Oltre all'italia peninsulare sai chi caccia con articoli simili al nostro nel mondo?!?! NESSUNO! un motivo ci sarà?! quale?! ne saprai sicuaramente molto più te di me e non voglio insegnarti niente, solamente una piccola riflessione!

Sg
Titolo: Re: ARTICOLI PER DIANA...SUGGERIMENTI!
Inserito da: Vecchio Forum - 20/07/2010 - 09:16
quel che dici, giamp, è vero, nel senso che ach'io ho sbagliato a parlare di indifferenza. diciamo che in parte c'è anche questa, e che forse oggi va aumentando in una società? che si è ormai allontanata dal modello di vita rurale di un tempo. all'epoca dei referendum forse era ancora vivo, o comunque latente, in più persone quel senso di derivazione da un mondo di cui la caccia era parte integrante in un tutto povero ma armonioso, in una realtà? fondata ancora su principi sani e non biecamente consumistici come quelli già? largamente affermati venti anni fà? ed oggi imperanti.

insomma, non so se oggi sussistono le stesse condizioni o se, purtroppo, ci tocchi aggrapparci anche alla percentuale di chi ignora noi e gli altri (intendo gli anticaccia a priori).

come recuperare quel rapporto con la società? civile? sarebbe bello poter promuovere un elenco di iniziative che possano rilanciare la nostra immagine, a patto prima di tutto di essere certi e dar sempre più prova della nostra onorabilità?!!!

ciao, pl
Titolo: Re: ARTICOLI PER DIANA...SUGGERIMENTI!
Inserito da: Vecchio Forum - 20/07/2010 - 10:21
Caro mugellesi mi dispiace che tu mi dia del cacciatore frustrato visto che comunque io caccio i colombi nelle zone libere che tu hai elencato ,zone in cui ilprototipo di cacciatore si diverte anche pagando il solo atc.La tua arroganza mi fà? capire che ho colpito nel segno.In quanto a sky non intendevo i tuoi documentari (GIRATI TUTTI IN AFV)ma a quello che ti ho sentito dire a parliamo di caccia .Pensa che dopo averti sentito parlare di caccia al colombaccio ho disdetto il contratto.Un salutone MENCONI ENRICO.
Titolo: Re: ARTICOLI PER DIANA...SUGGERIMENTI!
Inserito da: Vecchio Forum - 20/07/2010 - 12:01
Si SauroGiannerini, so perfettamente, mi sembra se non sbaglio che solo la Francia abbia qualcosa di simile al nostro attraverso le associazioni venatorie.

Il diritto di caccia al popolo, se le riminiscenze scolastiche non mi tradiscono, fu una delle conquiste della rivoluzione francese, essendo precedentemente riservato ai nobili, signori assoluti delle terre e della plebe.

Appunto per questo, perchè siamo l'unico o quasi Paese in cui ancora vige, almeno in parte, la conquista della rivoluzione francese, dobbiamo assolutamente dare prova di serietà?, consapevolezza, corretta gestione e mantenimento e meglio ancora accrescimento, del patrimonio faunistico a noi affidato.

Da molti colleghi cacciatori, su questo forum, vengo tacciato di protezionismo, se non peggio, sicuramente sarà? colpa mia che non riesco a spiegarmi, ma questa è l'unica strada per sopravvivere e soprattutto per sopravvivere bene, perchè altrimenti è meglio morire, venatoriamente intendo.

Il problema pierluigimugellesi, non è nostalgia del passato, non è un desiderio di ritorno al passato, il passato è passato, ma dal passato dobbiamo imparare e porci come una realtà? all'altezza dei tempi, capace di operare in modo positivo ben integrata nella realtà? odierna, sia tecnicamente che sentimentalmente.

Calorosi saluti a tutti.
Titolo: Re: ARTICOLI PER DIANA...SUGGERIMENTI!
Inserito da: Vecchio Forum - 20/07/2010 - 14:00
il signor MENCONI ENRICO oltre a non saper leggere le riviste non sa neanche capire i documentari (tordi a sassetta, colombi in liguria, cinghialai e carbonai, tordi all'albero secco (ben tre), tordi col chioccolo, mitiche sarde, tordi e tesori di gallura, spingarda, saette tra i girasoli, lepre in val padana, etc etc SONO FORSE GIRATI IN AFV?). mi sa che sono io a aver colto nel segno!

quanto a parliamo di caccia per i colombi ci sono stato 2 volte: a)per presentare il libro sui colombi con cenci, b) per parlare di addestramento dei richiami.

terza presenza in puntata generica sulla migratoria. mai parlato di aziende, carnieri ecc. ecc.

sono felice che MENCONI ci abbia lasciato, tanto si deduce da quel che scrive che il canale lo seguiva poco o distrattamente. il suo abbonamento lo rimpiazzerò raddoppiando il mio.
Titolo: Re: ARTICOLI PER DIANA...SUGGERIMENTI!
Inserito da: Vecchio Forum - 20/07/2010 - 14:14
p.s. molti dei cacciatori che, come il sottoscritto, cacciano solo pagando la quota atc apprezzano anche reportage da zone gestite private nelle quali in certi casi, duole dirlo, è più facile illustrare certe discipline e raccontarle anche al pubblico generico.

ho girato ultimamente un doc sui colombi a populonia (altro doc in terreno libero) che andrà? in onda in autunno dove oltre alla bellezza della caccia salta all'occhio l'impossibilità? di esercitarla come si dovrebbe a causa della densità? di fucili, capanni e molti sparatori (avrei potuto esserci anch'io del resto) presenti in loco. purtroppo nel libero spesso accade così.
Titolo: Re: ARTICOLI PER DIANA...SUGGERIMENTI!
Inserito da: Vecchio Forum - 20/07/2010 - 15:19
io non voglio entrare in merito alle vostre discussioni,caccio esclusivamente in terreno libero anche avendo la possibilita di avere diversi inviti nelle riserve,una cosa volevo dire da tanto tempo,a chi vuol cambiare la caccia di oggi con restrizioni(a me va bene come è ora) ecc..ecc..facciamo un tavolo dove per una volta per tutte chiariamo queste idee, non è bello discutere certe cose dove tutti dico tutti possono leggere,facciamo la figura degli imbecilli.Ritenevo che questo forum servisse per altre cose non per restrizioni alla caccia,per quanto riguarda le riserve sapete gia come la penso,basterebbe fare dei controlli piu accurati e la gente smetterebbe di andarci.Un saluto a tutti
Titolo: Re: ARTICOLI PER DIANA...SUGGERIMENTI!
Inserito da: Vecchio Forum - 20/07/2010 - 16:21
Hai perfettamente ragione befa sulfatto che ci leggono in tanti e non facciamo una bella figura.Anche io concordo su un tavolo dove guardarci negli occhi chiarirsi e confrontarsi con educazione.
Titolo: Re: ARTICOLI PER DIANA...SUGGERIMENTI!
Inserito da: Vecchio Forum - 20/07/2010 - 16:54
per SauroGiannerini,credo di avere del materiale che potrebbe interessarti,ti contatterò via meil poi sarai tu a decidere.
Titolo: Re: ARTICOLI PER DIANA...SUGGERIMENTI!
Inserito da: Vecchio Forum - 20/07/2010 - 17:59
Mi è venuta una idea....magari per il prossimo anno, perchè non fare un articolo che abbia come Oggetto il nostro forum?

Magari si potrebbe organizzare un nuovo miting da Vasco o da qualcunaltro, ritrovarci tutti passare una bella giornata magari anche con i nostri piccioni, scattare qualche foto parlare un po di caccia al colombaccio e secondo me verrebbe un ottimo articolo.

Che ne pensate?
Titolo: Re: ARTICOLI PER DIANA...SUGGERIMENTI!
Inserito da: Vecchio Forum - 20/07/2010 - 20:51
x Sig.Mugellesi
Pensavo avesse sbagliato chi filtra le foto in redazione,ma visto il suo meaculpa..

Non tema,non telefono di nuovo in redazione,tral'altro penso che non sia più necessario.

Spero vivamente per la faccia di tutti noi,lei compreso,che il detto non c'é 2 senza 3 non sia al caso nostro e siccome dove ci mette lo zampino il diavolo....non si sa mai,le consiglio vivamente di cestinare quella brutturia di foto.

Per quanto riguarda la mucchia di Colombacci nulla da ridire da parte mia in quanto sono d'accordo con lei su quello che afferma.

E communque le giornate ottime si contano sulle dita di una mano anche in AFV,anzi li esistono ottime giornate perche communque poche e calcolate  sono le giornate di pressione venatoria.

io non mi vergogno assolutamente di dire che si possono avere carnieri con elevati numeri in quanto ho sempre sostenuto che la dove e quando la natura te lo permette ben venga la giornata ottima.

3 o 4 personne che facciano un carniere e di 50 o 100 Colombacci non mi scandalizza affatto perche communque quelle giornate propizie te le ha concesse la natura per una elevata presenza di selvatici in loco.

Alla fin fine il prelievo venatorio sarà? al massimo del 2% sia che avvenga sugli svernanti che sulle popolazioni migranti in ottobre.

Finiamola di puntare il dito su chi o quell'appostamento fisso o temporaneo(magari di tre o quattro personne )che riesce a fare carniere ogni tanto (parlo di Colombacci).

Si sappia anche che carniere si fa anche in semplice ATC.e tante volte ho visto superare i 50 o 80 pezzi al giorno a 150 metri da me, ma mai che da parte mia sia partita una critica, per il carniere.

Siamo cacciatori e andiamo appunto a caccia.

Non si scandalizzavano e non dovevano assolutamente farlo nemmeno quei cacciatori delle vecchie cacce tradizionali di un secolo fa quando in giornate propizie avevano dei carnieri di 100 e più pezzi con somme totali a fine stagione oltre 500 pezzi e anche 700 pezzi: leggere pagina 217 del famoso libro del sig. Giuseppe Mazzotti

 "TRA QUERCE E PALOMBE".

 X tutti gli altri del forum

Tutto questo per dirvi che non si deve puntare il dito sul carniere ,bisogna fare altro per gestire una specie in espansione sulla quale scoppierà? una massiva pressione venatoria negli anni futuri visto l'imponente espansione della specie sul nostro territorio.

Non é la giornata o le poche giornate venatorie  propizie che dannneggiano la popolazione di Colombacci  svernanti ma il perdurare di un periodo troppo lungo di pressione venatoria in inverno e questo succede purtroppo in ATC e non mi si venga a dire il contrario perche ho vissuto da trentanni la caccia mal gestita sul  Colombaccio  in quel di Bosco Mesola.

Se fosse stato gestito come doveva essere con una pressione venatoria molto meno pesante e molto più consapevole dell'immenso patrimonio che esisteva  oggi si vedrebbero svernare 100000 Colombaci anziche poche migliaia non più cacciabili.

Il Colombacio vuole anche tanta tranquillità? e non schioppetate da tutte le parti per tutta la stagione autunnale ed invernale.

BISOGNA GESTIRE LA SPECIE IN ELEVATA ESPANSIONE E  NON DORMIRCI SOPRA.

Vergognosa la caccia richiesta in febbraio come vergognosa quella di settembre prima del 21 .

mal gestita quella di dicembre e non da meno quella  di gennaio.

due mesi di pressione venatoria su una specie in espansione sono communque più che sufficienti.

riconquistiamo il martedi ed il venerdi in periodo di migrazione come é in tutta Europa (non esiste silenzio venatorio in Europa) e lasciamo sicuramente perdere febbraio ed almeno gennaio.

Cordiale saluto a tutti.Denis
Titolo: Re: ARTICOLI PER DIANA...SUGGERIMENTI!
Inserito da: Vecchio Forum - 20/07/2010 - 21:05
....io penso che nn dobbiamo ringraziare nessuno se ancora andiamo a caccia e' perche' paghiamo e tanto e lo stato dei nostri soldi nn puo' farne a meno...ma vi siete fatti due conti di quanti soldi girano intorno alla caccia...?se avessero la possibilita' di chiuderla fra ambientalisti wwf e enticaccia state pur certi che l avrebbero gia' fatto!...il rispetto bisognerebbe portarlo innanzi tutto alla natura alla selvaggina e fra noi cacciatori che alla fine siamo uomini che condividiamo la stessa passione...ma parlo di "CACCIATORI" nn di sparatori o cicciaioli! vergonose sono le preaperture fatte come nel lazio solo ad una specie (tortora) che concentra lepraioli fagianari cacciatori appasionati alle quaglie ecc.... tutti sulle povere tortore!
Titolo: Re: ARTICOLI PER DIANA...SUGGERIMENTI!
Inserito da: Vecchio Forum - 20/07/2010 - 22:50
Piolo...fammi vedere il materiale sono disponibile a leggere tutto e valutare! il discorso accennato da palombaro su un articolo sul nostro forum...perchè no! perchè il prossimo anno, metto subito in moto la materia grigia su come impostarlo!

S
Titolo: Re: ARTICOLI PER DIANA...SUGGERIMENTI!
Inserito da: Vecchio Forum - 21/07/2010 - 00:01
Si si l'idea magari era quella di vedersi un po tutti insieme e fare 4 chiacchere di persona anche per raccogliere materiale fotografico dei partecipanti del forum...comunque benvenga!
Titolo: Re: ARTICOLI PER DIANA...SUGGERIMENTI!
Inserito da: Vecchio Forum - 21/07/2010 - 04:18
x Sig. Mugellesi
Vorrei aggiungere una nota per quanto riguarda la rivista Diana e le fotografie:

Penso che non sia difficoltosa  e tanto meno oneroso da parte vostra inserire un titolo ad ogni fotografia dove puo sembrare eccessiva la consistenza di un carniere (esempio: carniere giornaliero di tre o 4 cacciatori in complessivi due o tre capanni).

Capisco che l'articolo debba essere completato con fotografie che possono aumentarne l'effetto,ma l'effetto deve essere quello giusto,altrimenti la caccia viene pubblicizzata in modo anomolo e controproducente.

Siamo noi che acquistiamo la rivista,non la compera il disinteressato,ma la potrebbe comperare  sicuramente chi é contro la caccia per captare li magari notizie a suo vantaggio.

Cordiale saluto,Denis
Titolo: Re: ARTICOLI PER DIANA...SUGGERIMENTI!
Inserito da: Vecchio Forum - 21/07/2010 - 09:34
ciao denis, si può proporre l'idea della didascalia, non credo sia un problema.

un saluto, pl
Titolo: Re: ARTICOLI PER DIANA...SUGGERIMENTI!
Inserito da: Vecchio Forum - 21/07/2010 - 18:06
Sauro:stò preparando la cosa,appena fatto te la invio via meil.se fosse possibile prima potrei anche parlartene ma non ho il tuo telefono, se vuoi posso darti anche il mio, fammi sapere.
Titolo: Re: ARTICOLI PER DIANA...SUGGERIMENTI!
Inserito da: Vecchio Forum - 21/07/2010 - 18:28
Sauro:stò preparando la cosa,appena fatto te la invio via meil.se fosse possibile prima potrei anche parlartene ma non ho il tuo telefono, se vuoi posso darti anche il mio, fammi sapere.
Titolo: Re: ARTICOLI PER DIANA...SUGGERIMENTI!
Inserito da: Vecchio Forum - 21/07/2010 - 18:34
capisco che per fare dei servizi sulla caccia e specialmente quella sul colombaccio non sia una cosa facile,ma penso anche che agli occhi di tutti i cacciatori di colombi da un pò fastidio vedere un servizio realizzato magari in ottobre passato dove vengono giù colombi  in tutte le salse quando poi su tutto il territorio non passava niente. però se il sig.mugellesi me ne vuole dare atto  mi potrà?forse confermare che una buona percentuale di dvd che troviamo in commercio viene fatta o in scozia o in aziende faunistiche,questo è quello che i cacciatori di colombi con la C maiuscola non tollerano,la facilità? di grandi carnieri magari in periodi di magra e quindi si sente snaturata della propria passione.
Titolo: Re: ARTICOLI PER DIANA...SUGGERIMENTI!
Inserito da: Vecchio Forum - 22/07/2010 - 09:55
caro Amministratore, ti rispondo volentieri, della scozia non so dirti perchè non ne ho mai girati, ho realizzato un filmato in irlanda per alcuni amici ma non ho ancora pensato di lavorarlo per la tv o per altri distributori, anche se ho cercato di soffermarmi più sul contesto venatorio ed ambientale (colture, tecniche ecc) che non sugli abbattimenti, che pure in UK sono sempre troppo abbondanti. immagino comunque che la caccia ai colombi nel regno unito sia molto documentata, senza dubbio anche perchè lì una troupe va a colpo sicuro. questo può piacere o non piacere, ma non spetta a me indicare la programmazione di un canale che avrà? di certo la sua redazione e farà? i suoi sondaggi tra il pubblico interessato. la mia opinione è che bisognerebbe in ogni caso far vedere più caccia italiana che estera, anche perchè chi ama e può permettersi l'estero non è certo la maggior parte di noi. e soprattutto far vedere più caccia vera che finta, perchè come ben saprai ce n'è anche di questa.

per quel che riguarda le mie produzioni, tutte italiane in materia di colombacci, non nego che il 60 per cento delle stesse vengano realizzate all'interno di aziende faunistiche, però sempre con persone competenti che non ignorano come i risultati si ottengano curando il contesto ambientale e poi, ovviamente, sapendo cacciare i colombi. se vai in una faunistica con chi non sa cacciare il filmato sui colombi non lo giri lo stesso.

ci siamo pure cimentati, e non poco, col terreno libero e ad esempio lo scorso anno in fatto di colombi abbiamo visitato solo due appostamenti siti in zone aperte a tutti: un capanno a populonia ed uno a san vincenzo. due capanni che sanno il fatto loro, e come vedrai quando andranno in onda, in entrambi i casi abbiamo indovianto giornate di passo discrete o buone che hanno permesso ai nostri ospiti di fare dei carnieri apprezzabili pur nel contesto di una stagione che è stata magra da tutte le parti, anche se un po' meno, a causa dei venti di terra anche sostenuti, sul litorale toscano.

capirai bene che non possiamo non utilizzare questo materiale per il fatto che moltissimi cacciatori (sottoscritto incluso) lo scorso ottobre sono rimasti al palo. Gli appassionati sanno comunque distinguere la caccia vera da quella che non lo è e i cacciatori di colombi più degli altri sanno che in italia, quando si riescono a fare carnieri, sono sempre sudati anche se si caccia in azienda.

ti rimando per questo anche ad un intervento precedente di denis.

ti faccio un altro esempio: quando dobbiamo realizzare un doc in lomellina, spesso restiamo in contatto più di un mese con i cacciatori prima di sapere che ci sono le condizioni ideali per filmare. insomma, quel che facciamo vedere non è mai così scontat come si può pensare, però il mercato pretende che non si propongano documentari senza curate, abbattimenti, passaggi di voli e tutto ciò che caratterizza questa caccia.

un saluto, pierluigi
Titolo: Re: ARTICOLI PER DIANA...SUGGERIMENTI!
Inserito da: Vecchio Forum - 22/07/2010 - 10:34
ci tenevo poi a porre la vostra attenzione su un fatto, che in materia di caccia da appostamento al colombaccio ormai la linea di demarcazione tra caccia libera e privata è sottile dal momento che molto spesso (quasi sempre nei casi degli appostamenti migliori ma anche in numerosi casi di postazioni di medio valore) i proprietari o gestori del fondo se non addirittura gli intestatari della tabella (in ceri casi entrambe le parti) mettono praticamente all'asta le postazioni situate in terreno libero, pretendendo il pagamento di una quota (si parla sempre di migliaia di euro)che viene riscossa al nero. addirittura c'è chi magari ha intenzione di lasciare una postazione e mette in vendita la titolarità? della tabella!!!

come si potrebbe arginare al fenomeno? difficile dirlo, iniziare a denunciarsi fra cacciatori non lo credo bello nè salutare, però il fatto è che anche in territorio libero molto spesso non basta pagare l'atc e le possibilità? di caccia non sono uguali per tutti.

certo per fortuna in fatto di zona di rispetto del capanno valgono pur sempre le regole del terreno libero.
Titolo: Re: ARTICOLI PER DIANA...SUGGERIMENTI!
Inserito da: Vecchio Forum - 22/07/2010 - 11:23
è vero quello che dici Mugellesi,che viene fatto pagare no la tabella ma l'affitto del terreno,ma perche non dici quanto pagano nelle riserve gli appostamenti fissi ai colombacci tordi ecc..anche questi tutti al nero,ti dirò di più i capanni camminano sul terreno delle riserve, senza mai  fare la segnalazione in provincia.Io di un capanno pago poco ma pago,questo è tutto merito dei cacciatori invidiosi che sono andati a offrire dei soldi al proprietario,che a sua volta li ha chiesti a noi.Tornando al discorso delle riserve io sono contrario a tirare alla selvaggina migratoria dentro di queste ma come sai meglio di me corrono troppi soldi,basterebbe controllarli di più per ridurre la pressione venatoria,per quanto riguarda i servizi di Diana so che dovete farli per vendere copie.Un saluto

PS:I carnieri ai ragione, te si possono fare anche in terreno libero,con più difficolta e sacrificio ma si possono fare
Titolo: Re: ARTICOLI PER DIANA...SUGGERIMENTI!
Inserito da: Vecchio Forum - 22/07/2010 - 15:40
non lo dico perchè di preciso non lo so, ma negli interventi precedenti ho detto chiramente che in riserva si paga parecchio ed ho anche detto che si incassa al nero. ti dirò di più, anche i miei amici che cacciano in riserva sanno come la penso, ovvero che a mio avviso la migratoria dovrebbe essere cacciata solo nel libero, anche percchè poi nelle faunistiche si dovrebbero cacciare solo da appostamento fisso e invece alla fine si vanno sempre a cercare dove sono. finchè una normativa non lo prevede che si può fare? non si può far finta che quelle realtà? non esistano.

anche sui controlli sarei più che d'accordo, ma l'hai detto tu stesso... il denaro tiene lontano anche quelli.
Titolo: Re: ARTICOLI PER DIANA...SUGGERIMENTI!
Inserito da: Vecchio Forum - 22/07/2010 - 16:45

Titolo: Re: ARTICOLI PER DIANA...SUGGERIMENTI!
Inserito da: Vecchio Forum - 22/07/2010 - 16:46
non si può pensare di poter cambiare la caccia in un anno o più questa cosa è molto difficile,vedendo quello che sembrava di aver ottenuto questo anno con le nuove regole degli atc mi sembra che siamo tornati sempre da dio soldo come possiamo pensare di cambiare le riserve!Vedendo quello che viene scritto sui post mettere d'accordo tutti noi è un problema, Diana la compro sporadicamente e soltanto quando tratta di colombacci,anche se questa caccia è documentata sempre dalle stesse persone e fatta quasi tutta nelle riserve, capisco che nel terreno libero è molto difficile fare certe cose.Vieni un giorno con Sauro(abbiamo detto di risentirci per ottobre)su un appostamento nel sienese(non è rimigliano)e se siamo fortunati facciamo qualche tiro,(questo capanno non è l'ultimo arrivato nella zona)e se no una bella fiorentina alla brace.Un saluto a tutti
Titolo: Re: ARTICOLI PER DIANA...SUGGERIMENTI!
Inserito da: Vecchio Forum - 22/07/2010 - 19:31
capisco quello che dici giustamente e per "catturare"l'attenzione dei cacciatori bisogna far vedere determinate cose,ma quello che io voglio dire è che la caccia al colombaccio non è solo far curare i colombi e farli posare o tirare al volo,ma anche tutto il resto che passa in secondo piano.Io caccio i colombacci da circa 18 anni e in questo tempo ho imparato anche che non conta tanto il carniere,ma anche l'aggregazione che c'è fra i cacciatori quando verso le 12 cominciano ad accendere i bracieri e iniziano a cuocere salcicce,bistecche e rigatino(c'è pure qualcuno che porta la pasta)un bel paio di bicchieri di vino per condire il tutto e poi via con le storie di caccia vissute e arrivati a sera si va via un pò sconsolati ma speriamo sempre che domani sia migliore. forse sarò un pò esagerato ma secondo me questo è il contorno giusto anche per realizzare un bel filmato  anche se i carnieri non sono stati generosi nma in fondo la caccia è così.
Titolo: Re: ARTICOLI PER DIANA...SUGGERIMENTI!
Inserito da: Vecchio Forum - 23/07/2010 - 08:22
ok per entrambi, il senese so che è ottimo per i colombi, sia per il passo che dopo, anche se non ho mai avuto modo di frequentarlo. vi ho girato qualche anno fa un episodio di caccia al cinghiale e quest'anno all'apertura sarò con un amico a montalcino per filmare la lepre.

il momento "distensivo" della mangiata presso la baracca e delle riflessioni collettive trattandosi di capanni (non di caccia al campo xchè è sempre itinerante) viene sempre documentato, solo che spesso viene anche contratto molto dal destinatario finale, specie se si tratta di dvd. più tolerati sono i commenti nelle pause delle caccia, quelli ci sono quasi sempre (vedi filmato colombi di montale, colombi a punta ala, e a breve anche colombi a populonia).

un'aggiunta alle riflessioni precedenti: vigendo la legge del dio denaro anche in terreno libero, immaginate se coloro che oggi si sfogano ed investono in azienda non potessero più cacciarvi e volessero accaparrarsi postazioni nel libero? senza un controllo sarebbe un bel casino, alcuni si vedrebbero scalzati da posti dove cacciano da una vita... insomma la questione è molto delicata e personalmente non saprei come venirne fuori.

un saluto a befa e admin
Titolo: Re: ARTICOLI PER DIANA...SUGGERIMENTI!
Inserito da: Vecchio Forum - 23/07/2010 - 13:02
quella che investirebbero nei terreni liberi i signori di dio denaro è una bella osservazione da me mai pensata,è una cosa da riflettere,per quanto riguarda i capanni nel senese,vedi capanni da caccia con 11-12 racchette rulli e diversi volantini,(siamo allievi di Gino Saltarelli)razze particolari di piccioni,con questo io non voglio fare un filmato(mi guarderei bene) ma farti passare una giornata in un appostamento di colombacci nel senese cacciato non alla senese,o alla Umbra, ma alla livornese con alcuni accorgimenti diversi dagli altri,tutto condito con una mangiata finale.Un saluto a te Pierluigi da Giuseppe B.
Titolo: Re: ARTICOLI PER DIANA...SUGGERIMENTI!
Inserito da: Vecchio Forum - 23/07/2010 - 18:04
il problema della richiesta di soldi da parte dei propietari terrieri per l'ubicazione dell'appostamento,è stata fatta grazie a quei signori"cacciatori" che per il solo capriccio di sparare è stata capace di offrire(anche perchè ne aveva molta disponibilità?)dei soldi ad un propietario per fregarti il posto a te che magari con qualche arrosto te la cavavi,e poi si è divulgata la notizia perchè le notizie corrono veloci fra propietari e allora giù cifre non tanto alte perlomeno dalle mie parti,ma i più ti firmano il permesso anno per anno perchè se capita chi offre di più passa di mano e nessuno ci ha mai dato una mano per fermare la cosa anzi.... insomma oggi come oggi grazie a chi aveva soldi da spendere non ci è rimasto più nessuno che per erigere un appostamento non ti chieda nulla. e poi i soldi che prendeno sia nelle riserve che nel libero sono tutti al nero.Ti faccio due esempi di aziende nel senese che per una stagione ai colombacci ti chiedono dai 7.500 ai 12.000 euro il tutto per 200 colombacci se è annata buona e purtoppo non ci possiamo fare niente perchè al momento giusto chi ci doveva perlomeno tutelare , forse era parte interessata  nell'affare "bell'esempio di sparatori della domenica". comunque caro mugellesi se una volta vuoi fare un salto per una battuta ai colombi cacciati alla vecchia maniera  sei ben accetto sia da me che dal mio cotitolare amedeo  saluti mino.
Titolo: Re: ARTICOLI PER DIANA...SUGGERIMENTI!
Inserito da: Vecchio Forum - 01/08/2010 - 10:26
ciao Sauro, credo che scrivendo articoli su autocostruzione di attrezzatura come racchette, posatoi e varie attrezzature fai da te, cattureresti l'attenzione di molti. credo in ogni apostamento ci sia uno che si diletta nel fare il "meccanico" del capanno, quelle che realizza piazzature, racchette e meccanismi vari. Generalmente sulle riviste specializzate viene sempre descrito tutto su i piccioni, razze, ceppi, generi, gabbie volriere ecc. ecc. ma dove li metti i piccioni se non sai costruirti niente di quanto detto? spesso molti di noi preferiscono costruirselo che acquistare un prodotto, solo per il semplice fatto di averlo autocotruito o addirittura inventato. un in bocca al lupo e spero un giorno di leggere un tuo articolo, magari in merito a questo suggerimento,saluti stefano.
Titolo: Re: ARTICOLI PER DIANA...SUGGERIMENTI!
Inserito da: Vecchio Forum - 07/08/2010 - 13:29
grazie stefano!

consigli utili!
Titolo: Re: ARTICOLI PER DIANA...SUGGERIMENTI!
Inserito da: Vecchio Forum - 09/08/2010 - 09:43
Ciao, parlando un po di colombacci e riviste si capisce subito che non ci sia un articolo che prende spunto sulla caccia al colombaccio nel sud. Dico questo perchè la flora è un po diversa e di consuguenza il colombaccio ha abitudini un po diverse.