Club Italiano del Colombaccio - Forum

Club Italiano del Colombaccio => Archivio 2007-2014 => Discussione aperto da: Vecchio Forum - 26/05/2010 - 21:44

Titolo: volantini e zimbelli...
Inserito da: Vecchio Forum - 26/05/2010 - 21:44
ciao a tutti sono un nuovo iscritto appassionato chiaramente di caccia al colombaccio,ho intrapreso anche io l allevamento e l addestramento di piccioni atti come volantini e come zimbelli...ma nn riesco a tarare piumaggio e docilita'nell addestramento! sono partito dai classici ternani la fortuna ha voluto che trovassi una femmina di dimensioni e per piumaggio quasi simili ad un colombaccio, nn so da quale incrocio provenisse, e un buon maschio nn bellissimo ma piu' che bravo...per mia colpa col passare del tempo ho mandato a scemare la razza mischiando troppo piccioni col solo risultato di piccioni sgorbutici all addestramento e peggiorati nel piumaggio!sto pensando di cambiar razza...e ricominciare tutto da capo, a parer vostro e dalla vostra esperienza che razza mi consigliate?grazie a tutti!
Titolo: Re: volantini e zimbelli...
Inserito da: Vecchio Forum - 26/05/2010 - 21:56
Dipende, se mi prefiggessi l'obiettivo di appagare il mio senso estetico mi rivolgerei ad uno dei tanti incroci, oramai indefinibili, esistenti.  Se volessi raggiungere semplici e veloci obiettivi di bravura, affidabilità? e docilità?, personalmente non avrei dubbi: Ternano puro preso nell'Amerino da qualcuno che ancora nè ha di incontaminati.
Titolo: Re: volantini e zimbelli...
Inserito da: Vecchio Forum - 26/05/2010 - 22:04
ciao giamp50, l estetica piu' che per mio gusto e' importante per la credibilita' dei volantini e dei cimbelli...oramai i colombacci da quando aprtono a quando arrivano da noi vedono migliaia di volantini migliaia di cacciatori e migliaia di pallini arrivargli contro tutte le altezze  anche fuori tiro...quindi l attimo va sfruttato al meglio e per sfruttare quest attimo di questi temerari avversari orami infurbiti e viziati bisogna raggiungere risultati molto piu' che sufficienti sia nel piumaggio dei richiami sia nelle loro bravura...!hai mai avuto a che fare con piccioni incrociati con i colombacci?se si come li hai trovati?
Titolo: Re: volantini e zimbelli...
Inserito da: Vecchio Forum - 26/05/2010 - 22:17
No, ma da quanto ho letto ed imparato in questo forum, per la buttata i colombacci allevati a mano dovrebbero essere insuperabili. Per il resto, volantini/stantuffi, sono convinto, magari sbagliando, che l'estetica non abbia nessuna inportanza. C'è chi usa per volantino piccione bianco o parzialmente bianco. Ciao.
Titolo: Re: volantini e zimbelli...
Inserito da: Vecchio Forum - 27/05/2010 - 20:00
Un buon piccione a zimbello porta i colombacci la,dove il cacciatore vuole!!!!!
Titolo: Re: volantini e zimbelli...
Inserito da: Vecchio Forum - 28/05/2010 - 00:07
sera a tutti...io rimango della mia idea che le novelle sentite ossia..che il colombo viene piu al gioco se hai degl incrociati con le meches invece che dei ternani non abbiano fondamenta..poi sbagliare è umano..e sbagliero..ma l esperianza m ha confermato piu volte che il mio pensiero tanto sbagliato non è..

belli si...ma non certo piu redditizi di altre razze..
Titolo: Re: volantini e zimbelli...
Inserito da: Vecchio Forum - 28/05/2010 - 07:31
Scusami Canapino87 ma non ho ben capito cosa tu voglia dire.
Titolo: Re: volantini e zimbelli...
Inserito da: Vecchio Forum - 30/05/2010 - 10:33
ciao Massoc...in poche parole intendevo dire che io caccio con i ternani e la differenza di carniere da chi caccia con rosat o levantini o con colombi addestrati non ne vedo...e il discorso fatto da Royal42g secondo me non è del tutto azzeccato..

i colombi hanno si preso migliaia di fucilate etc etc nel corso della migrazione..ma per avere i risultati non ci vuole un piumaggio perfetto ma un "gioco" perfetto..

io per volantini quando caccio da terra uso due piccioni totalmente bianchi e fidati...non li cambierei con nessun granpiumato!!!!
Titolo: Re: volantini e zimbelli...
Inserito da: Vecchio Forum - 30/05/2010 - 12:59
Canapino

Sono d'accordo con te al 110%,ma io con un piccione bianco non caccerei mai!!!!!!!
Titolo: Re: volantini e zimbelli...
Inserito da: Vecchio Forum - 30/05/2010 - 20:06
Canapino sono daccordo con te. L'immagine del colombo perfetto è più per noi che per i colombacci. Poi certo, anche l'occhio vuole la sua parte....
Titolo: Re: volantini e zimbelli...
Inserito da: Vecchio Forum - 30/05/2010 - 20:32
x Massoc; sono di parere diverso, preferisco cacciare con un piccione piu' somigliante possibilmente al colombaccio e bravo che con piccioni del tutto diversi, anzi possibilmente con colombacci veri malgrado i problemi che possono avere ciao forse ci vediamo domani.
Titolo: Re: volantini e zimbelli...
Inserito da: Vecchio Forum - 31/05/2010 - 07:32
X Giovanni: Concordo, ma vedi che è più per te che non per i colombacci, però se, come fai tu, usi i colombacci come cimbelli, allora è tutto un'altro pianeta.
Titolo: Re: volantini e zimbelli...
Inserito da: Vecchio Forum - 31/05/2010 - 12:12
secondo me è il gioco ma soprattutto il volo che ha il volantino che fa la differenza.
Titolo: Re: volantini e zimbelli...
Inserito da: Vecchio Forum - 31/05/2010 - 22:42
per ribaltina....non sei mica l unico che me lo dice!!!!!!!!!!!!!!!

xo dai il bello della caccia è anche questo no!?

ognuno ha i suoi metodi piu o meno originali purche originali..

io lo uso nelle giornate di nebbia..e per ora questo metodo sembrerebbe avermi dato ragione..pero son sincero non è tutto bianco sul corpo ha il piumaggio del ternano solo le ali son completamente bianche..

saluti!!
Titolo: Re: volantini e zimbelli...
Inserito da: Vecchio Forum - 01/06/2010 - 19:19
X me i colori li vede e come.

il Re ti fa i raggi  nel capanno e poi niente che ti muovi addio.

Comunque noi ci siamo evoluti affinando anche troppo le tecniche e non siamo alla fine.

Ma lui,il Re spiegami perché quando arriva a Mesola sa già? scrivere e leggere.

Per me si evolve anche lui e si ricorda di anno in anno i punti precisi dove deve stare alla larga dalle fucilate e dove c'erano le pasture.Può fare errori il giovane ma impara subito.

Nel 1980 era sufficiente un girello con una stecca sola e 4 stampi di plastica.

Adesso ci vuole il rimorchio per stendere un gioco accettabile.

certo che lì piu roba metti giù e meglio é.

i volantini li vuole vedere sempre volare altrimenti capisce tutto e si ribalta.

Con i volantini in volo si riesce ad ingannarlo, altrimenti é dura.

In altre zone é più confidente,ma non facile lo stesso,daltronde lo sapete anche voi.

Io ho notato che da quando hanno comminciato ad  andare a cacciarlo nei paesi di nidificazione (vedi Carpazi in Romania)quando arriva in Ottobre da noi e molto meno confidente.

Sarà? una mia impressione,ma gli fanno scuola già? nei girasoli nei Carpazi, e purtroppo la caccia e cosi,non si puo fare niente qui da noi pe rla pressione venatoraia, figura ti dove ci mangiano con la caccia.

Lui,il RE però e fin  troppo intelligente,(pensa se avesse una testa come la nostra )

Ciao Denis.
Titolo: Re: volantini e zimbelli...
Inserito da: Vecchio Forum - 01/06/2010 - 20:12
anche secondo me  i colori li vedono e come li vedono, per quanto riguarda le curate ho notato che dalle mie parti dopo 11 di ottobre curano di piu,all'inizio passo per me curano meno.Il mio socio dice ( anche per me puo essere vero),che non sono i colombi delle nostre zone.Questo anno  è stato uno dei peggiori se non il peggiore in assoluto per le curate e per quanto riguarda i carnieri,gli avvistamenti sono stati al disotto delle medie (alcune volte gli anni passati  anche 50 60 branchi in un giorno).Denis:io personalmete penso che al passo devono vedere molto,ho notato che i capanni tradizionali che cacciano soltanto ribaltine e rulli fanno tanto meno carniere di noi,con quelle racchette a filo lungo sembra che vedano la manna, vengono giu come sassi anche se gli racchetti in faccia.
Titolo: Re: volantini e zimbelli...
Inserito da: Vecchio Forum - 01/06/2010 - 20:15
Certo Canapino!!!

Ho visto un filmato tempo fa
con la novita
del piccione bianco.

Vedi ,io prima li"truccavo",e l'occhio era felice,sembravano colombacci,sembravano pero`!

Poi ho smesso perche
l'utilita
 non c'era,ho tutti piccioni grigi con qualche mostrinatura sulle ali e qualche remigante primaria anch'essa bianca,ma non di piu
,  vanno ottimamente,e qualche branco mi cura quindi,non sono i piccioni con le mostrine che attirano piu
degl'altri,e`solo una questione del nostro occhio.

L'importante e`    aver dei piccioni bravi come zimbelli,e dei volantini ben addestrati  il resto conta poco.

Ciao.
Titolo: Re: volantini e zimbelli...
Inserito da: Vecchio Forum - 01/06/2010 - 21:56
Salve a tutti. Io caccio da 25 anni con ternani specchiati naturalmente! tanti reputano tale razza superata ma io ancora oggi l'adoro. Sicuramente l'occhio vuole la sua parte e avere dei bei piccioni senza bande truccati è una gioia! e se bravi ancora di più. Per la mia umile esperienza quello che conta è la selezione in addestramento e solo i soggetti fidali al 1000% devono ricevere il brevetto di zimbello o volantino e alla fine per chi come me spara a volo e solo sporadicamente a fermo, fanno benissimo il lavoro dei colombacci a zimbello.

Per Befa! come sai ogni appostamento ha le sue prerogative! tu fai meraviglie con le pompe e io faccio meraviglie con i rulli....... considera il fatto che nel tempo, ho provato tutti i tipi di zimbello. Pompe, ribaltine , rulli e alla fine ho fatto una miscela dove la parte del leone la fanno proprio i rulli in notevole numero. Eppure ho 7 appostamenti davanti a me e caccio quasi esclusivamente colombacci stratosferici che però una volta scorto i gioco molto spesso s'accartocciano e vengono giù a piombo.

Mi piacerebbe conoscerti per fare due chiacchere. Scrivini se ti va a quest'indirizzo per numeri di telefono ecc. riccardo_rossiXXXemail.it dove le X stanno per chiocciola.

Saluti a tutti i frequentatori del forum e al mio anico Ribaltina, Mugellano cacciatore
Titolo: Re: volantini e zimbelli...
Inserito da: Vecchio Forum - 01/06/2010 - 23:08
X ROYAL42g   Livornesi, ternani, allodole,..... quello che ti piace di più. Nella scelta del volantino non deve necessariamente prevalere il colore più o meno chiaro del piumaggio, o la particolarita delle mostrine, a dimostrazione il piccione bianco che anchio ho menzionato in questo forum. Il piccione , per il cacciatore, è come il cane se ti piace ne fai un fenomeno se non è di tuo gradimento non provi nemmeno ad addestrarlo. Tutti e dico tutti i piccioni volano, più o meno bene dipende da quanto sono allenati. Qualche differenza tra razze diverse ci può stare, ma se allenati bene vanno bene quasi tutti. Quelli che girano a 50 mt.e tornano sul capanno lasciali stare non fanno per il colombaccio,i piccioni che volano come proiettili e scendono sul capanno ad ali chiuse e si fermano in due metri non li scartare mai. Osserva i piccioni torraioli che per mangiare fanno km, guarda quando si posano con che velocità? eseguono il movimento, se ti riesce catturane qualche esemplare di quelli chiari, è il miglior ceppo per creare buoni volantini. Ciao Vasco
Titolo: Re: volantini e zimbelli...
Inserito da: Vecchio Forum - 02/06/2010 - 14:41
x mugello:è vero che ogni appostamento ha le sue prerogative,io ho 3 rulli ma soltanto per avere le mani libere allo sparo,penso anche che dove cacci te non è facile come non è facile da noi, come sai anche siena è piena di tutto di piu,dico che noi ci troviamo bene cosi, vedendo gli altri 4 appostamenti che sono davanti a noi che cacciano con i rulli i risultati sono tanto diversi,credo anche che i piccioni addestrati in una certa maniera fanno la differenza che sara sicuramente quello  che hai fatto te.Vedendo come calano con le racchette (bada bene devono essere perfette e ben alettine se no non servono a niente)messe in una certa maniera che sai sicuramente anche te.Ti ho mandato il numero di telefono sentiamoci che mi fa piacere, non stiamo tanto lontani saluti
Titolo: Re: volantini e zimbelli...
Inserito da: Vecchio Forum - 05/06/2010 - 08:52
X befa

 Secondo me con racchette a filo lungo assomigliano di più ai volantini o meglio hanno movimento più naturale,piu ampio  e danno meno l 'impressione di un colombaccio che salta via spaventato ma piu l'impressione del colombaccio in fase di chiusura sulla pianta,o no.Io caccio solo nel campo come tu sai già? e odio tanto le racchette con quel movimento che imita tanto il Colombaccio che salta via.

Ciao
Titolo: Re: volantini e zimbelli...
Inserito da: Vecchio Forum - 07/06/2010 - 19:43
Scusate tanto,ma non ho mai addestrato un volantino da campo e vorrei sapere voi come fate...

Cioè io adesso ne ho alcuni addestrati da palco e la perplessità? che ho è se uno o piu di questi li porto su un campo e li metto su l'apposito posatoglio basta così?

Cioè non sò se sono chiaro,ma se si fà? la caccia vagante e si va in un posto nuovo,come fà?  il volantino a ricordarsi da dove è partito a differenza del palco che è sempre quello?
Titolo: Re: volantini e zimbelli...
Inserito da: Vecchio Forum - 07/06/2010 - 20:24
Il volantino nel giro di qualche minuto fissa tutti i punti che ha intorno a lui e non necessità? di altro.

Si ritrova in mezzo al gioco di stampi, di rulli e di ribaltine,e quando lo sollecciti al volo e come se fosse sempre nello stesso campo.

e poi devi tenere conto di  una cosa fondamentale,il piccione non fissa il posto che ha attorno a se, ma fissa il posatoi in tutto il contesto che ha attorno, ed inoltre il piccione s'innammora del suo posatoio,altrimenti sarebbe quasi impossibile a fare dei volantini  da palco o da campo.

il problema caso mai nel campo é che il piccione deve essere perfetto e mai buttarsi in terra anche se rientra a quaranta centimetri da terra e anche se vede attorno a se gli stampi di penna in terra che lo potrebbe involiare a calare.

Ciao,perché la chiamano Arte questa caccia,perché ai nostri piccioni facciamo fare i miracoli.

Dovremmo tutto noi ColombacciaI,Colombari o Palombari,(chiamatevi come volete),ammalati di colombite FARE UN MONUMENTO AL PICCIONE.

Ciao