Club Italiano del Colombaccio - Forum
Club Italiano del Colombaccio => Archivio 2007-2014 => Discussione aperto da: Vecchio Forum - 11/05/2010 - 22:14
-
amici piccionai...parlo di un parere puramente personale quindi voglio che rispondiate di conseguenza e non per bocca di mode odierne..
io allevo da circa dieci anni il ternano d amelia..razza che secondo me come mix di intelligenza e bravura non ha da invidiare nulla a nex..
mi è succcesso in quest ultimo periodo di sentirmi dire dei discorsi che sinceramente non condivido..
come si fa a dire che il ternano d amelia non è un piccione chissachi..
discriminare la razza solo per quelle bande nere sull ali..
non saranno mica le bande che non fanno venire al gioco i colombi??
ho tanti amici alleatori che del ternano non ne voglion neanche sentir parlare perche dicono che non è all altezza di un levantino.....di un rosato.......
e poi chi compra vuole un piccione senza bande che con un paio di 'meche' è perfetto..
io pero caccio da terra..fo partire i ternani da dentro i boschi..e le piante non sono che ostacoli da evitare e non rimesse..
con questo non voglio entrare in discorsi personali di addestramento...non mi permetterei...c è sempre da imparare..
però le mie percentuali d riuscita a questo tipo di addestramento con dei soggetti di razze sopra citate su dieci individui è pari a zero...quindi cè piu scarto????!!!
e quindi vi chiedo...a tutti voi che come me praticate una caccia nata ad 'amelia'.....
qual è il vostro pensiero su quanto detto prima??
ps..non voglio discrimanare alcun tipo di razza...ma semplicemente frenare questa moda e vedere se c'è qualcun altro che la pensa come me o che...comunque sia...abbia passione sul ternano..
saluti a tutti...
canapino.
-
Nella mia limitata esperienza ritengo il Ternano puro o di Amelia, che dir si voglia, superiore agli altri incroci contemporanei per intelligenza, malleabilità?, predisposizoione all'addestramento, precocità?, potenza nel volo, resistenza alle malattie, prolificità? e rusticità?.
Per quel che riguarda la capacità? di attrazione del Colombaccio penso che la superiorità? degli incroci attualmente utilizzati sia più una nostra convinzione psicologica che altro. Ho qualche piccolo dubbio per le ribaltine ed i rulli. Saluti.
-
X giamp50 Ho utilizzato quasi tutte le razze come volantini, i migliori risultati li ho avuti con i ternani, poi se si utilizzano come cinbelli vanno bene tutti, io uso solo colombacci come cimbelli "azzichi" rare occasioni ho utilizzato piccioni per azzichi, devo però dire che qualche risultato l'ho ottenuto anche con i piccioni come azzico, ma il colombaccio è altra cosa.
-
IO ho avuto la possibilità? di addestrare ternani livornesi rosati incroci tra loro e allodola il TERNANO O AMELIA ,(non capisco la differenza) credo che sia la stessa cosa,l'ho sempre preferito per tutte le cose che ha detto giamp50 .PER quando riguarda la credibilità? ho notato qualche differenza per pompe zimbelli e ribaltine.IL resto è tutta una nostra fissazione mentale o fanaticheria sempre secondo il mio modestissimo parere.SALUTI ROBY
-
Nella mia limitata esperienza ritengo il Ternano puro o di Amelia, che dir si voglia, superiore agli altri incroci contemporanei per intelligenza, malleabilità?, predisposizoione all'addestramento, precocità?, potenza nel volo, resistenza alle malattie, prolificità? e rusticità?.
Per la mia esperienza,quoto al 100% quello detto sopra.
Riguardo alla credibilità? sempre per la mia esperienza penso siano piu' s.g.e mentali nostre che altro,ho provato solo i rosati in alternativa ma non ho riscontrato evidenti differenze.
-
HO dimenticato l'incrocio ternano viaggiatore puro.Un piccione molto robusto e allungatore molto utile in determinati posti.Li usavo in MOLISE dove difronte avevo una riserva a circa 150200mt colma di colombi e non c'era verso di farli uscire,i piccioni partivano e arrivavano dentro la riserva e molte volte si portavano colombi dietro con buoni carnieri. Ho provato a rincrociarli ma tendono sempre ad allungare.Magari potrebbe essere utile questa notizia se qualcuno conosce posti tipo il mio e non risce a convincere i colombi ad uscire da li. UN SALUTO A TUTTI ROBY
-
x robertochiappini
non avevo mai sentito parlare di incrocio ternano-viaggiatore come era il piccione aveva la somiglianza del ternano? Quanto andavano lontano?Li ai anche ora queston tipo di incrocio?
-
x robertochiappini: non importa incrociare viaggiatori per allungare credi,è una selezione di piccioni, quando fai gli addestramenti ci sono quasi sempre piccioni portati ad allungare,per esempio a me non piacciono piccioni molto corti come ho sempre detto.I ternani sono bravi, ma credete ci sono di meglio per volantini e non sono ne rosita ne francesi,poi i colombacci quando decidono di morire non guardano se hanno le verghe nere oppure no è soltanto un piacere nostro avere piccioni piu belli.Non concordo con Vasco sui colombacci da richiamo, io non noto differenza da un ottimo piccione ad un colombaccio, pero ripeto è una mia idea.Riga68 ti posso dire che questa razza è molto superiore come potenza di volo al ternano, come ho detto diverse volte come racchette non sono niente di particolare,se sei di Firenze,non abiti nemmeno tanto lontano da me, se non credi vieni a trovarmi e vedrai con i tuoi occhi la differenza e la bravura nel volo di questi piccioni.
-
salute ragazzi, io non ho esperieza con i ternani ,ma ho dei piccioni che volano che sono una meraviglia ,da una decina di anni ho incrociato livornesi con alldola poi i risultati riincrociati fra loro, ho dato volantini e zinbelli a tanti cacciatori lombardi e non ho mai avuto scarti non li cambierei per nessuna ragione,mi hano regalato una coppia di francesi non ripeterò questa esperienza negativa,appena avrò occasione proverò una coppia di amerini ma senza incrociarli.
-
x befa...potresti dire di che razza stai parlando??
-
xstorno2 hanno la somiglianza del ternano con la testa tipica del viaggiatore e quindi con narici molto accentuate leggermente piu corti ma molto robusti.Non il massimo della bellezza ma ottimi x quello scopo un volo veloce lineare,dopo la partenza si mantengono sempre piu alti rispetto al palco e rientro in picchiata ad ali chiuse visto che si mantengono alti.PER BEFA anche a me non piacciono piccioni che volano corti (anche se servono in alcuni casi)ma credimi questi sono un caso a parte specialmente la prima covata perchè se poi si continua a razzarli accorciano ma come ripeto non è il max della bellezza e a quel punto ci sono i ternani.Sembra che se ne vogliono andare per come allungono poi girano di colpo e tornano alti in picchiata sul palco.COME ripeto ottimi solo in quel caso.SALUTI A TUTTI ROBY
-
purtroppo molti colleghi parlano di razza ma purtroppo i nostri piccioni non sono ricosciuti
io allevo piccioni da caccia pochi da solo 5 anni... sono il meno esperto di Tutti !!!
ma possiamo impegnarci per ottenere questo ?
saluti a tutti !
-
concordo con befa che avere piccioni più belli, può essere soltanto un nostro piacere, non concordo però sul fatto che non ci sia differenza nell'usare piccioni o colombacci come zimbelli. il colombaccio usato senza occhialini e messo in due o tre o punti dell'appostamento,fa sicuramente differenza,perchè considerate che i volantini si mandano via all'avvistamento dei colombacci, poi si lavora con gli zimbelli e lavorare con piccioni o colombacci addestrati è sicuramente un'altra cosa.questo almeno per le esperienze che ho fatto io.rispetto comunque l'opinione di befa, perchè sicuramente avrà? le sue buone ragioni per dire che non ha trovato differenza nell'usare il piccione o il colombaccio.x befa,comunque io sono un patito di piccioni belli,pertanto prima o poi verrò a vedere dal vivo i tuoi e sicuramente mi verrà? voglia di prenderne qualcuno.P.S quel mio cugino che mi ha dato i parigini, ha detto che gli è nato ( da l'incrocio ternano parigino)un piccione senza bande nere e con 3 penne bianche per parte sulle ali,la prossima settimana andrò a vederlo.(funghi permettendo)saluti a tutti
-
Avrei una domanda da porVi: nelle V/ Regioni, l'uso del Colombaccio come cimbello (azzico) è consentito a tutti negli appostamenti o, come nelle Marche, solo a chi ha scelto l'opzione di caccia solo da appostamento? Saluti e grazie.
-
In Umbria non ci sono problemi, lo puoi utilizzare anche se non hai l'opzione di appostamento fisso.
Almeno io sapevo questo.
-
per Giamp: L'uso dei richiami vivi è regolato dalla legge regionale, pertanto è quella a cui devi riferirti e se è così come dice allora inizia a fare pressioni su consiglieri e assessori affinchè la modifichino: non dovrebbero esistere cacciatori di serie A e di B. E' discriminatorio non consentirla a chi fa appostamento temporaneo e consentirla a chi fà? il fisso.
-
Preciso che mi riferivo solo agli appostamenti FISSI.
Nelle Marche l'uso dei richiami vivi di specie appartenenti alla fauna selvatica negli appostamenti fissi è permessa solo a chi ha scelto l'opzione di caccia "b"(da appostamento fisso). Mentre non ci sono divieti per i temporanei. Saluti.
-
secondo me i ternani sono dei gran piccioni, ma la morfologia è fondamentale sopratutto per il volo. incrociando ternani per allodola vengono dei piccioni con un volo molto potente ma sopratutto il portamento del collo e sorprendente. se vi capita di vederli in volo senza scorgere i colori lo scanbiereste per una palomba. le verghe nere forse è una nostra sega mentale ma sono convinto che per un selezionatore è inportante riuscire a eliminarle, sopratutto per capire come muoversi appunto nelle nostre varie selezioni.per vasco: appena posso ti faccio avere uno di questi piccioni. ciao ciao.
-
X blues76 Grazie per il piccione, contraccambierò. Adesso senti questa. Dopo tante discussioni sulle verghe mostrine ecc. un giorno, nel mio appostamento che avevo in una AFV, mi prese voglia di far volare un piccione completamente bianco per dimostrare che tutte le nostre teorie qualche volta sono solo senzazioni personali, non dettate da leggi inconfutabili, ma solo da personali esperienze e valutazioni, sicuramente opinabili. Con dietro i fischi dei compagni di caccia, posai il piccione sulla rastelliera, io sapevo che volava da re stava sempre fuori della voliera, con al fianco un vecchio volantino cominciai a farlo girare, dopo circa un'ora mi capita il solito branchetto di colombacci, circa una diecina che nati nella AFV, non li avvicinavi nemmeno se gli facevi volare S.Francesco, meraviglia tutti posati su un enorme leccio che era dietro il capanno. Considerazione?: punto e a capo. Alle volte la nostra presunzione di ingannare quello che non conosciamo, o perlomeno crediamo di conoscere, cercando di emulare un colombaccio con un piccione, ci viene smentito con la più stupida controprova, come la mia, che nessuno potrà? dimostrare con certezza matematica la ragione sui conportamenti degli animali, che dopo milioni di anni di selezioni non credo che non riconoscono il volo di un simile da altra specie. E secondo la mia presunzione, danno retta "curano" solo per un gioco ben organizzato che desta attrazzione e null'altro. TI annoio, scusami stasera sono in vena di scrivere Ciao Vasco.
-
Ricordo e gia l'ho detto diversi anni fa si cacciava frontalmente ad una grande riserva stracolma di colombacci(GORGA)MUSIC sicuramente conosce la zona o se non altro saprà? quanti colombi si fermavano dopo il passo in quella riserva.Oltre a rendere le nostre zone intorno a quella rise rva buone zone di attesa, molti di noi cacciatori aspettavamo i colombi nella costa piu vicina alla riserva chiamata costa fredda.Forse c'erano 10/15 capanni con volantini e vi assicuro che li non valeva il discorso il palco è il mio o tuo ma chi arrivava prima si sceglieva il palco.HO fatto tutto questo giro di chiacchiere x dire che c'erano 2 cacciatori di VELLETRI CHE DOVUNQUE SI METTEVANO facevano piu numeri di tutti e avevano 3 VOLANTINI COMPLETAMENTE BIANCHI!!!!!!CARI RAGAZZI caro VASCO è proprio cosi BIANCHI, quindi tutto quello che si fa x migliorarci e x renderci soddisfatti di quello che abbiamo è secondo il mio modesto e limitato punto di vista utile x noi stessi ma non x LORO SIGNORI DEL CIELO CHE SE DECIDONO di curare , curano a prescindere.Scusate se vi ho annoiato CIAO A TUTTI ROBY