Club Italiano del Colombaccio - Forum

Club Italiano del Colombaccio => Archivio 2007-2014 => Discussione aperto da: Vecchio Forum - 29/04/2010 - 19:38

Titolo: posizione ed altezza dei richiami
Inserito da: Vecchio Forum - 29/04/2010 - 19:38
Secondo voi...

a quale altezza di una pianta posizionate il richiamo fisso?

in quale posizione (più o meno interna o più o meno esterna) di una pianta va posto il richiamo fisso?

E poi:

usate richiami doppi, tripli, quadrupli ecc ecc

quanti richiami fissi usate al vostro appostamento

col cambiare del vento... cambiate immediatamente posto ai richiami?
Titolo: Re: posizione ed altezza dei richiami
Inserito da: Vecchio Forum - 30/04/2010 - 00:20
Ciao aldorin l'altezza dell'azzico "richiamo fisso" va messa a circa metà? pianta in un bosco di querce, poco più dell'altezza della rasata, mai in cima e sempre prima di un eventuale pianta di buttata, o anche sulla pianta di buttata. Nei lecci va bene anche in cima considerando il bosco tutto di lecci alti più o meno eguali. Nella quercia mettilo sempre su un ramo in orizzontale a circa metà?, e non lasciare sopra l'azzico rami che fanno da cappello. Metti tranquillamente un'altro azzico sulla stessa pianta dietro al primo, vedrai che magnifico risultato, quando arrivano muovi soltanto quello dietro. In quanto al numero,uno davanti e più basso del posatoio dei piccioni, poi uno a sx e uno di ritorno sulla dx, o viceverza, sono quasi sempre sufficenti. Questa e la mia esperienza che non è detto che sia legge, a me funziona e molto bene, per il resto a te la scelta. Ciao, a Perugia mi raccomando ti aspetto, la prossima settimana comunicherò la data definitiva. Fammi sapere se condividi le mie scelte, spara pure accetto tutte le critiche del mondo, e se posso apprendere sarò contento di riconoscerlo.
Titolo: Re: posizione ed altezza dei richiami
Inserito da: Vecchio Forum - 30/04/2010 - 09:22
Personalmente mi trovo in accordo conte Vasco, solo  credo che il posizionamento degli azzichi dipende molto anche dal periodo il cui cacci ad ottobre non e necessario che sia a meta pianta anzi ho riscontrato che è ottimo anche in cima ma toccato con molta cautela e parsimonia
Titolo: Re: posizione ed altezza dei richiami
Inserito da: Vecchio Forum - 03/05/2010 - 13:55
X DELDUE Quando posizioni l'azzico sulla cima devi avere dietro una pianta più alta perche quando i colombacci curano si posano sempre sopra o dietro in una pianta più alta, perchè vogliono vedere l'azzico. Io non lo metto mai in cima proprio perche qualche volta si posano sopra e nalle stessa pianta. Comunque ogni teoria quando funziona vuol dire che è giusta. Ciao se puoi venire al miting fammelo sapere Tel: 3356897394. La data è 6 o 12 giugno, deciderò la prossima settimana.
Titolo: Re: posizione ed altezza dei richiami
Inserito da: Vecchio Forum - 03/05/2010 - 18:57
Per vasco.

Anch'io (romagnolo) caccio solo a fermo e condivido la tua teoria che proviene da una esperienza secolare fatta da tanti cacciatori prima di te (di noi).
L'azzico (come lo chiami tu... noi le chiamiano "leve") di posa l'ho messo basso e mi accorgo che più è basso e più e creduto.
Nel mio appostamento ho una "pompa" toscana davanti-sotto al posatoio... per fare casino...

e poi passo alla mia destra (il vento buono per me è il grecale) dove ho due ibridi a due metri da terra e l'azzico di posa a 3 metri e mezzo quettro o poco più.

Seguendo il tuo consiglio voglio provare a metterne uno sopra a quest'ultimo anche perchè le piante della posa hanno rami molto, ma molto più alti.
Ti chiedo: quando ne hai due in fila (praticamente è così) perchè usi solo il secondo?

Il primo serve solo per fare numero?
Sono d'accordo con te che i colombi si vanno a posare dopo il secondo... ma non capisco l'immobilità? del primo?
Porta pazienza. Sparo da fermo da soli 5 anni e così ho ancora molto da imparare.
Però lo sparo a fermo è troppo bello.
Sai cosa mi è successo nei primi anni che cacciavo in questo posto? Dopo la prima posa e lo sparo... mandavo via il volantino in mezzo al branco che mi passava sopra la testa, quasi mi sfiorava e miracolo... non tutto il branco ma sette/otto colombi tornavano a posarsi.
Adrenalina a mille: robe da andare giù di zucca!
Lo scorso anno, invece, quasi quasi spaventavo i colombi con un solo volantino!
Ormai, da quando entrano dal mare... vedono di tutto e di più... anche la donna cannone sul filo di lana... e diventano sempre più diffidenti.
Ma questo è il bello della situazione.
Parlavate di un incontro... perchè non lo fate a Poggibonsi, in occasione del raduno nazionale del Club?
L'ho buttata là?!
Un saluto a tutti e mi fa piacere confrontarmi con appassionati come me.
Titolo: Re: posizione ed altezza dei richiami
Inserito da: Vecchio Forum - 03/05/2010 - 21:09
X aldorin se condividi la mia teoria mi fa piacere, ma non perchè mi dai ragione, perchè mi stimola cercando di dare agli altri, più giovani, la passione che mi coinvolge anche in questo forum nel raccontare le mie senzazioni ed esperienze. Sicuramente verrò a Poggibonsi così ci conosceremo di persona con te e tutti gli altri, il miting da me sarà?, salvo inconvenienti, il 6 giugno perciò cerca di venire. Per ciò che riguarda le leve "azzichi" messi in fila o, uno davanti e l'altro poco più alto dietro ma nella stessa pianta mi raccomando,sempre di querce parlo, prova e vedrai. Io muovo soltanto quello dietro perchè è meno in vista e con l'altro davanti più in basso è più creduto, copre meglio eventuali errori che noi non conosciamo. Come dici tu che da un pò di tempo vedono anche la donna cannone,  i colombacci sono molto più diffidenti e più attenti. Ricorda che anche se non fai "frullare" l'azzico qualche volta può anche essere meglio, stai sicuro che quando curano dietro ai piccioni anche se non muovi nulla  i colombacci  hanno visto tutto e da lontano, provaci senza muoverli e vedrai che non ti racconto favole, quando li ho difronte limito le azzicate, al contrario quando sono di fianco le accentuo. Il primo non serve come dici per fare numero,vai dove sono i colombacci che non sono fastidiati, ZRC  o qualche AFV, ossorvali senza farti vedere, ti accorgerai che quando due colombacci si posano in una pianta si buttano sempre ed immancabilmente uno davanti a e l'atro, dietro o più alto, ma quasi sempre nella stessa pianta. Più volte quando sono da solo o con qualche amico che gli piace vedere buttare i colombacci, sparo a fermo e più volte quando ho sparato un solo colpo, non di più, o più però allunisono hanno fatto un giro e si sono buttati nella stessa pianta di prima, come dici tu da infarto,io dico da paralisi. Ciao adorin e scusa se sono troppo presuntuoso e noioso, un fraterno abbraccio Vasco.
Titolo: Re: posizione ed altezza dei richiami
Inserito da: Vecchio Forum - 03/05/2010 - 22:14
Volevo chiedere un vostro parere. Mi trovo costretto a tenere due stantuffi sulla quercia dove ho il cappanno perchè è l'unica ben visibile dalla vallata sottostante. E' del tutto negativa questa situazione tenendo conto che sono ben mimetizzato e che li utilizzo solo quando i colombi sono  lontani o al massimo quando mi sfiancano vicini o per riprenderli? Grazie.
Titolo: Re: posizione ed altezza dei richiami
Inserito da: Vecchio Forum - 04/05/2010 - 11:01
Grazie per le delucidazioni a Vasco!
Titolo: Re: posizione ed altezza dei richiami
Inserito da: Vecchio Forum - 07/05/2010 - 14:52
oltre altezza è importante anche posizione +o- vicino tronco albero ???

nel tombolo pisano prima ancora della caccia sul pulpito

si metteva con un racchettone a sbalzo su un frassino un piccione manovrato da terra ovviamente albero era stato potato per rendere visibile cimbello

saluti a tutti :-)
Titolo: Re: posizione ed altezza dei richiami
Inserito da: Vecchio Forum - 07/05/2010 - 17:19
per spinelli giovanni
Secondo me, la posizione vicina al tronco diventa importante d'inverno, quando non ci sono più foglie.

In queste occasioni i selvatici trovano riparo (visivo e da attacchi di falchi) a ridosso del tronco.

Sempre "secondo me"...
alla prossima
Titolo: Re: posizione ed altezza dei richiami
Inserito da: Vecchio Forum - 08/05/2010 - 22:55
aldorin la tua osservazione, più o meno vicino al tronco, dimostra che hai intuito e la condivido, anche perchè l'inverno è più difficile nascondere corde ecc.ecc. per questo motivo quando non ci sono più foglie uso le aste con su una ribaltina e il filo che passa dentro la canna. Ciao saluti Vasco.
Titolo: Re: posizione ed altezza dei richiami
Inserito da: Vecchio Forum - 14/05/2010 - 09:25
quindi migliore richiamo fisso (doppio )

se con unico saliscendi si distanziano di circa 1 metro i due cimbelli sono credibili ???

aspetto risposte !

grazie saluti a tutti :-)
Titolo: Re: posizione ed altezza dei richiami
Inserito da: Vecchio Forum - 14/05/2010 - 21:24
Un saluto a tutti, sto per fare un nuovo appostamento in un bosco con alberi tutti alla stessa altezza più omeno di 8/10 metri, il mio problema è come posizionare le palpe a stantuffo in quanto gli alberi sono alti e nessuno di noi è così agile per salire sulle piante. Posso posizionarne 2 o 3 direttamente sul capanno magari ad un paio di metri fuori da esso ?. Qualcuno ha già? sperimentato questo sistema o può darmi un consiglio o una soluzione ringrazio anticipatamente.

 Saluti.
Titolo: Re: posizione ed altezza dei richiami
Inserito da: Vecchio Forum - 14/05/2010 - 22:28
Io le ho tolte perchè attiravano l'attenzione del branco sul palco con il rischio di essere individuati.  Ciao.
Titolo: Re: posizione ed altezza dei richiami
Inserito da: Vecchio Forum - 15/05/2010 - 11:16
mi sa che giamp50 ha ragione!
Titolo: Re: posizione ed altezza dei richiami
Inserito da: Vecchio Forum - 15/05/2010 - 12:11
io le tengo, Paolob67, a pochi metri da me perchè non ho altre soluzioni per farle vedere ai colombi che transitano sotto l'appostamento. Si corre certo il rischio di essere visti però penso di aver risolto il problema, magari solo in parte , chiudendo  metà? capanno dove sto ben nascosto durante l'azione di richiamo. Pensa che a volte i colombacci   si buttano sul graticcio dei volantini e persino sopra il tettino di rete mimetica e rami di pino che coprono il capanno.Ciao
Titolo: Re: posizione ed altezza dei richiami
Inserito da: Vecchio Forum - 15/05/2010 - 13:03
PaoloB, magari dicci quanto sono alte le piante e se riesci a raggiungere l'appostamento con mezzi da lavoro (gruppo elettrogeno per esempio).

In ogni caso se le piante sono molto alte, diciamo intorno ai 10m ed oltre penso che l'unica possibilità? sia il saliscendi (devi salire sull'albero e fissarlo), se le piante sono intorno ai 6-8m puoi usare le rotaie per i cancelli, le metti in verticale e sul carrello saldi un supporto che possa ospitare uno o piu zimbelli (stantuffi, ribaltine o rulli).

Comunque anche io sostengo che tenere gli azzichi sul capanno sia rischioso, si rischia appunto di concentrare tutti gli occhi dei colombacci proprio nel punto meno naturale dell'appostamento e farsi sgamare è sicuramente molto facile.

Poi se il capanno è fatto bene chiuso e quantaltro probabilmente non ti vedono come dice levante, ma se è possibile è meglio puntare l'attenzione lontano dal capanno.
Titolo: Re: posizione ed altezza dei richiami
Inserito da: Vecchio Forum - 15/05/2010 - 14:35
X PaoloB67 Se hai tutte le piante alla stassa altezza è una fortuna. Ricordati che prima di tutto bisogna creare la pista di atterraggio, mi spiego. Scelta la posizione del capanno del comando "volantini" bisogna lasciare intatte le piante che servono come riferimento per la buttata e appoggio dietro al capanno, 5 o 6 in tutto, e rasare tutte le altre più basse per fare emergere quelle volutamente lasciate. Questo è necessario indipendentemente se spari a volo o a fermo, perchè?, per posizionare "le valve" o azzichi, che dalla mia esperienza sono più creduti, ripeto non e una legge ma la mia esperienza, poi tutto quello che funziona lasciatelo stare, funziona!. Mettere sul capanno anche gli stantuffi, se per comodità? daccordo in qanto a funzionalità? credo siano superflui e molto più utili nelle piante lasciate più alte, no a due o tre metri dal capanno ma a 15 o 20 mt. risulteranno molto più efficaci, nel capanno ci sono i volantini e l'eventuale azzico di richiamo che già? fanno il loro lavoro e troppa carne al fuoco non serve mai. Posiziona gli stantuffi davanti alla pianta alta due mt. massimo tre. Per la potatura ormai e tardi si fà? prima dell'inizio della primavera, per il primo anno lascia stare le cose come sono, limitati all'indispensabile, solo e dopo il passo di ottobre potrai capire meglio le cose da fare, amenochè hai diretta esperienza del posto, se fai troppi lavori ti condiziona eventuali altre scelte. Saluti Vasco.
Titolo: Re: posizione ed altezza dei richiami
Inserito da: Vecchio Forum - 15/05/2010 - 15:17
è 20 anni che noi si caccia con 2 -3 racchette sul capanno e non trovo tutta la difficolta che dicono gli altri,anzi trovo dei giovamenti non indifferenti che ho gia detto altre volte abbiamo anche 9 racchette esterne messe a distanza di 15 25 metri dal capanno principale e non cacciamo ne con colombacci ne con ribaltine ma soltanto con racchette che sul capanno sono addirittura di 3 4 metri di filo,i risultati sono piu che ottimi e non vedo il problema delle racchette sul capanno,è tutta questione di come si usano.Personalmente non taglierei niente specialmente abbassare le piante intorno,farei una prova questo anno per vedere se il capanno è nel punto giusto,questa è la mia modesta opinione, ma non pensare che noi con questo modo di cacciare non facciamo i numeri.Un saluto
Titolo: Re: posizione ed altezza dei richiami
Inserito da: Vecchio Forum - 15/05/2010 - 18:58
Io le avevo sul capanno ma le ho tolte,siccome la parte del capanno resta sulla verticale da dove normalmente ci curano,e non abbiamo divisori,con i piccioni sul capanno era molto alta la possibilita`di essere visti.

allora abbiamo lasciato(ovviamente)solo quella di richiamo volantini.

Quando il branco curava dovevamo tenere fermi quelli sul capanno,ed  allora era un gioco di 4 piccioni che andava perso.

Il magnifico meno mette gli occhi sul,o vicino al capanno,meglio e`  .
Titolo: Re: posizione ed altezza dei richiami
Inserito da: Vecchio Forum - 15/05/2010 - 19:27
noi abbiamo il capanno 2 posti con divisorio,non usiamo quella richiamo volantini che non serve  i volantini fanno un giro e rientrano, non tengo mai ferme le racchette sul capanno nemmeno in curata le tocco poco e basta.Opinioni diverse ma bello cosi
Titolo: Re: posizione ed altezza dei richiami
Inserito da: Vecchio Forum - 15/05/2010 - 19:50
Capanno a due posti, divisorio centrale, due buchi circolari larghezza spalle per uscire e sparare, eppure mi è capitato che colombacci in curata, prossimi alla buttata, ma sulla verticale, mi abbiano individuato il dorso della mano solo per quel piccolo movimento effettuato, con la mano destra per dare l'ultimo colpettino ad una ribaltina, e di questo sono certissimo in quanto capitato in più di una occasione.  Quindi ho optato per cercare di allontanare il più possibile l'attenzione dal palco + guanti camo.  Saluti.
Titolo: Re: posizione ed altezza dei richiami
Inserito da: Vecchio Forum - 15/05/2010 - 20:14
Grazie a tutti per i consigli,

x Vasco, ho capito finalmente la tua tecnica per lo sparo a fermo e come posizionere i richiami, ma penso che non potrò tagliare la macchia in quanto non è di mia propietà? e se penso quello che ho dovuto penare per avere l'utorizzazione dal propietario penso che sicuramente non mi autorizzerà? a potare le piante.

x Palombaro, per la soluzione delle rotaie penso che mi posso organizzare in qualche maniera.

x Levante, posso provare a chiudere una parte del capanno.

x Befa penso propio che come primo anno bisogna vedere se il capanno sta nel punto giusto, spiegami per favore in che punto hai posizionato le racchette sul capanno e in particolar modo come e quando le usi. Se non sono troppe le domande come usi quelle cha hai a 15 metri (se un domani riuscirò a metterle) considerando che le mie racchette hanno un metro e mezzo di filo.

Di nuovo grazie e un salutone a tutti.
Titolo: Re: posizione ed altezza dei richiami
Inserito da: Vecchio Forum - 15/05/2010 - 21:02
Befa, penso che le differenti teorie derivino da differenti esperienze e da differenti luoghi di caccia...mi spiego.

Se hai un appostamento dove i colombacci entrano bassi o d'acchitto (senza fare grossi giri per curare), probabilmente le racchette sul capanno sono valide (infatti nei capanni alla livornese spesso gli azzichi sono tutti intorno ai capanni e tali capanni sono generalmente in pianura tra le pinete).

Nelle zone di valico dove ci sono colline con pendenze e con animali che possono arrivare anche alti e che quindi curano girandoti sopra la testa per scendere magari avere gli azzichi sul capanno può farti scoprire dagli occhi dei colombacci in arrivo.

Quindi due luoghi, due esperienze, due risposte diverse...è anche questo il bello.

Non parliamo poi di quando si hanno capanni poco infrascati (come nel mio caso), ed è deletereo far puntare gli occhi dei colombacci verso il capanno....

Comunque concordo con Vasco, se una cosa funziona non si cambia....
Titolo: Re: posizione ed altezza dei richiami
Inserito da: Vecchio Forum - 15/05/2010 - 21:39
giamp50 se fai le potature giuste alle piante,le mani non te le vedono,credimi.xPalombaro il mio capanno è circa 350 m. sul livello del mare i colombi mi entrano molto alti 100-200 m.fanno anche 6-7-8 giri prima di scendere e non vedono le mani muovere,io penso che sono sistemi diversi,a me i capanni piacciono piccoli e curati tantissimo,la tecnica che usiamo non ti dico che è la migliore ma che è copiata tantissimo si per  tanti motivi,la zona non è delle piu libere dai capanni anzi, ma come ho detto tante volte e poi non parlo piu,il capanno di cui parlo è invidiato da tanti,sara la posizione,sara il sistema del gioco dei piccioni, una cosa certa è che i colombi ci giocano, e come ci giocano, da brividi.Paolo87 le racchette sul capanno le metto una per parte a circa 2-3 m.e una dietro sempre alla stessa distanza,quelle a 15m.le uso in contemporanea alle altre,(ce ne sono altre otto fuori)e secondo me al passo i colombi devono vedere molto.Per mettere le racchette sulle piante non ti creare problemi se sei in una zona tranquilla poi prendere de binari di alluminio che non sono difficili da montare,una cosa molto importante non li fare toccare per terra perche con il vento si spostano.Un saluto a tutti
Titolo: Re: posizione ed altezza dei richiami
Inserito da: Vecchio Forum - 15/05/2010 - 22:14
x Befa, scusa una cosa il divisorio sul capanno come è fatto con le fronde degli alberi che hai attorno o con altri materiali.

Saluti
Titolo: Re: posizione ed altezza dei richiami
Inserito da: Vecchio Forum - 15/05/2010 - 22:17
x Befa, scusa una cosa il divisorio sul capanno come è fatto con le fronde degli alberi che hai attorno o con altri materiali.

Saluti
Titolo: Re: posizione ed altezza dei richiami
Inserito da: Vecchio Forum - 15/05/2010 - 22:32
Non sono, Befa, le potature ma il buco per uscire per lo sparo. Sarebbe da chiuderlo con un sistema di apertura automatica a scatto, ma, sebbene l'abbia pensato più volte, non l'ho mai attuato più che altro per mie personali questioni psicologiche.

PaoloB67, potresti anche prendere in considerazione la possibilità? di impiantare dietro al palco a 10 - 20 metri una piccola struttura in tubi innocenti su cui posizionare quattro cinque attrezzi tra stantuffi ribaltine e o rulli, naturalmente che spuntano sempre tra le chiome degli alberi.  Saluti.
Titolo: Re: posizione ed altezza dei richiami
Inserito da: Vecchio Forum - 16/05/2010 - 06:12
xpaolo67:con le fronde ripiegate di questo periodo delle piante cosi fanno in tempo a girare la fogli dalla parte giusta.Giamp credi che il buco è piccolo,  il capanno interno è di 1,60 x0.60 m.due posti i colombacci bisogna scacciarli per tirare al volo(a noi a fermo non piace),giusto il discorso di fare montare una struttura di tubi innocenti per montare il gioco(noi l'abbiamo per il rullo e i racchetta)non devi curarlo se no la venatoria ti fa osservazione.Un saluto ora se non piove vado ha portare i piccioni nuovi a volare
Titolo: Re: posizione ed altezza dei richiami
Inserito da: Vecchio Forum - 16/05/2010 - 17:08
Si anche il mio buco è piccolo, il minimo indispensabile per uscire con le spalle, ma quando le ho sopra mi è capitato che abbiano visto un piccolo movimento come quello della mano se questa non è mimetizzata. E Ti assicuro che tutto il resto compreso il sottoscritto è completamente camo, solo il viso, perchè non mi piace la retina, ma evito attentamente di alzarlo, lo tengo ben nascosto sotto un cappellaccio mimetico a falde larghe.  Tanto è vero che a volte mi si buttano addosso.  Ciao.
Titolo: Re: posizione ed altezza dei richiami
Inserito da: Vecchio Forum - 16/05/2010 - 18:55
Nel mio impianto(formato da 3 capanni)avevo sui 2 capanni laterali 2 zimbelli x capanno comandati dal compagno che occupava il capanno,Sul mio volantini(6)e 2 zimbelli uno dietro 1 mt e uno avanti 1 mt poi ne avevo 2 avanti 10mt e 2 sulle piante alte dietro al palco mio a7/8 mt.Dove si comandavano  tutti i zimbelli la potatura delle piante non permettevano ai colombi di vedere nulla,  sui capanni dei miei compagni ugualmente potature apposite x movimento zimbelli, ma credo che tutto cio per voi sia elementare poi x la messa in opera dei zimbelli lontani, visto che i lecci non erano alti(5/6 mt) facevamo scale e mettevo su un pezzo di tubo pvc verniciato e la mattina inserivo all'interno le pompe e il gioco era fatto.Questo anno però sarà? tutta un'altra storia posto nuovo GIOCO NUOVO ...!!! Che peccato dopo 20 anni tutto da rifare. SALUTI ROBY