Club Italiano del Colombaccio - Forum

Club Italiano del Colombaccio => Archivio 2007-2014 => Discussione aperto da: Vecchio Forum - 16/04/2010 - 14:56

Titolo: provincia ANCONA: urge mobilitazione x appostamenti.
Inserito da: Vecchio Forum - 16/04/2010 - 14:56
Mi rivolgo a tutti i Cacciatori che hanno avuto, ed intendono rinnovarla, una autorizzazione di impianto di APPOSTAMENTO FISSO sul territorio della Provincia di ANCONA.

E' necessaria una MOBILITAZIONE generale per indurre il Consiglio Provinciale a modificare il nuovo Regolamento entrato in vigore, il quale escluderebbe dal rinnovo il 90% degli Appostamenti Esistenti.

Bisogna organizzare una riunione. Fatevi vivi se volete che il vostro appostamento fisso sopravviva! Saluti.
Titolo: Re: provincia ANCONA: urge mobilitazione x appostamenti.
Inserito da: Vecchio Forum - 16/04/2010 - 16:46
vorrei sapere se si parla di appostamenti tradizionali con a capanna sotto al castello o solo il castello di tubi innocennti.
Titolo: Re: provincia ANCONA: urge mobilitazione x appostamenti.
Inserito da: Vecchio Forum - 16/04/2010 - 17:33
Si tratta di semplice "Autorizzazione di caccia da appostamento fisso", indistintamente. Quindi riguarda "nocette,guazzi,palchi".

La questione delle baracche senza specifica autorizzazione del Comune non si pone per il semplice fatto che è sempre stata illegale.

La provincia di Ancona (unica in Italia) ha inserito nel regolamento il divieto di impiantare appostamenti fissi per caccia nelle aree o territori a vincolo paesaggistico, come previste dal D.Lgs.22/01/2004 n.42. Il fatto è che questi sono: tutti i boschi(superficie dai 2.000mq in su),tutti i fiumi/fossi demaniali fino a 150 mt dalle sponde, 300mt dai laghi e mare,la montagna dai 1.200mt di altitudine.

Per cui la stragrande maggioranza degli appostamenti attualmente esistenti non potranno più essere autorizzati. A disposizione per ulteriori chiarimenti. Saluti.
Titolo: Re: provincia ANCONA: urge mobilitazione x appostamenti.
Inserito da: Vecchio Forum - 16/04/2010 - 18:47
Credo sia opportuno che tutti i cacciatori (non solo gli appassionati del colombaccio) si attivino per evitare provvedimenti che, per il momento coinvolgono la Provincia di Ancona, ma una volta non contrastati tempestivamente recherebbero danno ovunque.
Anche in E.Romagna sta succedendo qualcosa del genere, ma in modo molto più ridimensionato.
Datevi da fare... perchè in questo caso " o si fa la storia, o si muore".
In bocca al lupo.
Titolo: Re: provincia ANCONA: urge mobilitazione x appostamenti.
Inserito da: Vecchio Forum - 17/04/2010 - 16:32
giamp 50 , ho un appostamento per colombacci a Belvedere Ostrense proprio in questi giorni sto ultimando tutti gli incartamenti per il rinnovo annuale dell'autorizzazione ,anche io ho una baracca di lamiera da 3 x 2 sotto i capanni, per raggirare l'ostacolo dell'abusivismo, delle baracche , ho fatto delle bocchette che guardano verso una quercia e l'ho aggiunta come capanno sussidiario,pagando altri 55.78€, ora voglio vedere se puo' andare bene. Per quello che riguarda la mobilitazione ,sono daccordo, l'unica cosa secondo me su cui dobbiamo lottare, e' far capire alla nostra amata Provincia di Ancona, che facendo saltare 1000 appostamento tra acquatici , nocette , colombacci ,piu' o meno si perdono 100.000 €,e non so se i nostri amici verdi sono disposti a pagarli per noi , visto che sono anche loro in consiglio provinciale , ma dubito ,per cui penso che a rigor di logica annullano tutto, anche perche' saremmo veramente alla fine ,non solo noi capannisti ,ma tutti, perche' una volta spariti noi se la prenderanno con un'altra tipologia di caccia.
Titolo: Re: provincia ANCONA: urge mobilitazione x appostamenti.
Inserito da: Vecchio Forum - 17/04/2010 - 18:23
Per Paolo80 e per gli altri amici.
Credo che oltre ai capanni da caccia ci vada dietro un bel pò di altre cose!!!

Ed è su questo punto che dovete farvi forti.

Muoia Sansone, ma anche tutti i Filistei.

E si, perchè a dare una occhiata nelle campagne tra canili, pollai, stalle per maiali e stabbi per pecore, ricoveri attrezzi, cappannotti di vario genere e beh... c'è solo l'imbarazzo della scelta.

Non è che ancora una volta si castra la caccia e basta!

Occorrerà? fare presente ai legislatori "tutto" quello che bolle in pentola e non solo la caccia.

E occorrerà? far presente che nella Costiera Amalfitana continuano imperterriti a far alberghi e case abusive.

A lungo andare... e a forza di rompere i .... va poi a finire che anche le storiche regioni rosse cambiano colore!

Fatelo sapere, anzi GRIDATELO ai vostri politici!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Titolo: Re: provincia ANCONA: urge mobilitazione x appostamenti.
Inserito da: Vecchio Forum - 17/04/2010 - 21:03
Io quello che posso consigliare è di andare a tutte le associazioni venatorie e protestare, loro non si sono ancora fatte sentire?
Titolo: Re: provincia ANCONA: urge mobilitazione x appostamenti.
Inserito da: Vecchio Forum - 17/04/2010 - 21:48
Paolo80,

hai letto attentamente il modulo della domanda per l'autorizzazione che hai compilato e sottoscritto come dichiarazione sostitutiva di atto notorio? Attenzione perchè in caso di dichiarazioni non veritiere ... Ciao.
Titolo: Re: provincia ANCONA: urge mobilitazione x appostamenti.
Inserito da: Vecchio Forum - 18/04/2010 - 10:10
X giamp50,e per tutti gli amici ,di seguito riporto la dicitura che troviamo nella richiesta di autorizzazione per rinnovo di appostamenti fissi.

Non possono essere autorizzati:

- capanni sussidiari di appostamenti fissi per colombacci od acquatici a distanza superiore a m. 200 dal capanno principale;

- appostamenti fissi che, costruttivamente o per tipo di struttura, non presentano caratteristiche assimilabili o riconducibili alla tipologia di appostamento fisso richiesto nell'istanza di autorizzazione;

- impianti, se trattasi di appostamenti fissi per colombacci e acquatici, che presentano strutture di tipo miste che, per tipologia costruttiva, criteri strutturali e per traiettorie di tiro, non sono rispondenti alle finalità? e specializzazione della tipologia di impianto richiesto;

- appostamenti fissi o impianti fisi di caccia al colombaccio e acquatici che all'interno delle aree di rispetto presentano postazioni o strutture di diversa tipologia, comprese postazioni sussidiarie, non presenti nella richiesta di autorizzazione;

- appostamenti fissi o impianti fissi di caccia che presentano strutture che, per dimensione, cubatura, caratteristiche e tipologia costruttiva, non sono riconducibili alle finalità? e ad un'utilizzazione propria ed esclusiva dei capanni di caccia o che si prestano, comunque, anche ad un diverso utilizzo e scopo.

Secondo Voi sulla base di queste richieste, se io come capanno sussidiario aggiungo una capanna di lamiera verde, di 3m x 2m con le apposite feritoie per sparare, situata a 40 m dal capanno principale ,cosa faccio di non in regola ?

Penso che il 70% delle nocette presenti un tipologia di dimensioni e materiale simile al mio.Visto che per il rilascio di un capanno per colombacci ancora non hanno pensato di obbligarci il materiale di costruzione ,io ci provo almeno se mi danno parere negativo , vorra' dire che abbiamo altre certezze .

In merito a cio' chiedo a tutti i nostri amici Marchigiani di aggiungere piu' notizie possibili, per poterci creare un bel bagaglio, per poter presentare un ricorso magari in CLASS ACTION alla Provincia di Ancona .Grazie
Titolo: Re: provincia ANCONA: urge mobilitazione x appostamenti.
Inserito da: Vecchio Forum - 18/04/2010 - 10:27
paolo80,

Il Tuo impianto dove è ubicato? In un boschetto? Se sì di che superficie? Lungo un fiume? Se sì a che distanza dalle sponde?

Per quel che riguarda invece la capanna di lamiera, tieni presente quanto scritto nell'ultimo punto da Te riportato: "propria ed esclusiva" "diverso utilizzo e scopo".

Il punto è che, anche ammesso che dopo il sopralluogo degli agenti di vigilanza provinciali l'autorizzazione ti venga rilasciata, ciò non toglie che a seguito di un controllo durante l'attività? venatoria di agenti appartenenti ad altre strutture, possano non solo denunciarti alla Procura della Repubblica per abuso edilizio e quant'altro, ma anche per dichiarazioni false, ed anche questa è Penale. Scusami, non voglio essere la Cassandra del momento, ma ci dovremmo battere per poter stare tranquilli! Ciao
Titolo: Re: provincia ANCONA: urge mobilitazione x appostamenti.
Inserito da: Vecchio Forum - 18/04/2010 - 11:58
X Giamp50.Per  me possiamo incontrarci quando vuoi,possiamo accordarci anche per andare in provincia e cercare di capirci qualcosa,io ne parlo anche con altri 3/4 titolari di appostamenti e magari anche noi riusciremo a contare qualcosa...(anche se non andiamo a cinghiali!!). Fatemi sapere e saro' sicuramente presente.
Titolo: Re: provincia ANCONA: urge mobilitazione x appostamenti.
Inserito da: Vecchio Forum - 18/04/2010 - 12:15
giamp 50,

scusa di che , anzi , sono felicissimo che almeno tra noi non ci sia rivalita' ma spirito collaborativo, per sostenere questa passione .

Il mio appostamento , si trova lungo un piccolo fosso,con un piccolo agglomerato di alberi di circa 500 metri quadri,su terreno di proprieta' di mio padre condotto da me e mio fratello .Riguardo alla capanna ,la sua finalita' e' solo quella di contenere un frigorifero non alimentato, per depositare i colombacci abbattuti per evitare che vengano a contatto con mosche ,depositare piccole minuterie per l'appostamento ,e come riparo in caso di pioggia prima di abbandonare .Domanda che mi viene spontanea ,se al momento del sopraluogo degli agenti la capanna (sempre con le apposite feritoglie,e piazzata su un grande bancale di legno appoggiato al suolo )non presenta variazioni , perche' mi devono denunciare?Perche' dentro trovano uno sgabello, o un rastrello, non penso che nella mia capanna troveranno mai letti, bagni o auto parcheggiate.Altro piccolo interrogativo ,le piccole capannine in legno che vendono nei vari negozi di bricolage ,sono soggette ad autorizzazioni ?Se tutto cio' non dovesse bastare , saro' io il primo a rimuovere tutto, ma penso che nella provincia di Ancona tutte le case costruite a meno di 300 metri dai fiume verranno abbattute o semplicemente tutti i chioschetti lungo mare VIA!! .Riguardo a cio', che facciano marcia indietro , altrimenti quest'estate gli ombrelloni ,i nostri legislatori , li lascino a casa o li denunceremo per occupazione di suolo pubblico (se non erro la spiaggia e'm pubblica ) scusate se divento logorroico, ma credetemi non ne posso piu' , anche perche' non ci dimentichiamo che paghiamo a differenza di chi legifera ,che incassano solo e non gli bastano .Ciao
Titolo: Re: provincia ANCONA: urge mobilitazione x appostamenti.
Inserito da: Vecchio Forum - 18/04/2010 - 12:51
Se il fosso non è fra quelli previsti(credo in genere demaniali) sei a posto.

Per quello che riguarda la capanna sinceramente ho dei dubbi, probabilmente sbaglierò.

La questione è partita tutta l'anno scorso, credo che vi siano stati dei "problemi" tra la Procura della Repubblica e la Provincia di Ancona, proprio per queste problematiche. Ed a seguito di questo la Provincia ha modificato il regolamento ed il modulo per la domanda inserendo tutte quelle cose, tra l'altro alcune lasciano possibilità? di interpretazioni diverse, proprio per tirarsi fuori da future responsabilità?.

Il problema è che nei nostri confronti vi è una "attenzione" particolare.

Si, le capannine in legno hanno bisogno di autorizzazione, almeno per quel che ne so io, comunque non sono un avvocato, sono un semplice cittadino e cacciatore che vorrebbe sopravvivere in santa pace.

xfrok,

mi è particolarmente piaciuta, anche perchè particolarmente azzeccata, la Tua espressione "anche se non andiamo a cinghiali!!"

Comunque, tanto per incominciare, bisognerebbe premere sulle Associazioni Venatorie affinchè si facciano carico del problema, subito! Ciao.
Titolo: Re: provincia ANCONA: urge mobilitazione x appostamenti.
Inserito da: Vecchio Forum - 18/04/2010 - 15:27
Ecco, quello che vi dico è di rompere le palle alle associazioni venatorie, capisco che molti di voi avranno perso fiducia, ma sono loro che (teoricamente) hanno un filo diretto con la provincia e che in questi casi vanno a parlarci.

Mi sembra strano che la vostra provincia abbia adottato un provvedimento così drastico senza prima chiedere qualcosa alle associazioni venatorie.

Qui quando si è trattato di parlare di appostamenti fissi (hanno bloccato l'autorizzazione in una vasta zona della provincia di appostamenti senza uso di richiami vivi che venivano creati per accaparrarsi capanni da spollo o rientro per i tordi) le associaz venatorie sono state coinvolte prima della decisione.

Comunque bussate a tutte le porte e fate delle proposte condivise da tutti i cacciatori altrimenti anche quel poco che possono fare le associazioni non servirà? a nulla.

PS vedo che anche da voi i cinghialai sono benvisti..... ;-)
Titolo: Re: provincia ANCONA: urge mobilitazione x appostamenti.
Inserito da: Vecchio Forum - 19/04/2010 - 11:03
Purtroppo nella nostra provincia degli appostamenti non frega un ..... a nessuno, tanto meno alle associazioni che si vendono per quei quattro porci dall'allevamento chiamati cinghiali, guarda caso se hai un piccione bravo qualcosa gli prende, sti cinghiali nemmeno i pidocchi prendono .
Titolo: Re: provincia ANCONA: urge mobilitazione x appostamenti.
Inserito da: Vecchio Forum - 19/04/2010 - 20:51
Non demordiamo. Bisogna premere sia sulle Associazioni Venatorie che sulla Provincia.

Stò seguendo la questione, ogni giorno ne imparo una nuova! Tra Leggi, Regolamenti, Delibere e quantaltro avrò accumulato qualche Kg. di carta.

Comunque la questione da un lato è abbastanza complessa, dall'altro tragicomica.

Avrei un'idea: che ne dite di inviare, ogni cacciatore interessato all'appostamento fisso, un fax all'Assessore Provinciale con le richieste di modifica del Regolamento?
Titolo: Re: provincia ANCONA: urge mobilitazione x appostamenti.
Inserito da: Vecchio Forum - 20/04/2010 - 17:35
Ciao giamp50. Di dove sei precisamente??
Titolo: Re: provincia ANCONA: urge mobilitazione x appostamenti.
Inserito da: Vecchio Forum - 20/04/2010 - 18:35
Confini tra Osimo/Filottrano. Ciao.
Titolo: Re: provincia ANCONA: urge mobilitazione x appostamenti.
Inserito da: Vecchio Forum - 24/04/2010 - 11:00
x gli amici della Provincia di Ancona : a breve , ho saputo da fonti certe , che verra' indetta dalla provincia una riunione tra gli organi e le associazioni per parlare del problema appostamenti.Come avro' novita' comunichero' nel forum ciao .
Titolo: Re: provincia ANCONA: urge mobilitazione x appostamenti.
Inserito da: Vecchio Forum - 27/04/2010 - 14:03
Salve a tutti, mi sono appena iscritto al forum, ho un appostamento nella provincia di Ancona per quanto riguarda la discussione aperta posso dirvi che ho ricevuto una comunicazione dalla regione marche datata 12/01/2010 cui si recita testualmente: GLI APPOSTAMENTI FISSI DI CACCIA AUTORIZZATI DALLE PROVINCIE IN CONFORMITA' ALLE DISPOSIZIONI DELLA LEGISLAZIONE VENATORIA NON SONO SOGGETTI ALLE PRESCRIZIONI NORMATIVE PREVISTE DALLA l.r.34/1992(norme in materia urbanistica paeseggistica e di assetto del territorio)ciao
Titolo: Re: provincia ANCONA: urge mobilitazione x appostamenti.
Inserito da: Vecchio Forum - 27/04/2010 - 15:14
Si, questo è vero. La Regione Marche con la Legge Regionale finanziaria del 22/12/2009 n.31 ha modificato l'art.31, a titolo "Esercizio venatorio da appostamento fisso e temporaneo", della L.R. 05/01/1995 n.7. E nella modifica ha inserito, oltre all'obbligo di smontaggio dell'impianto nel caso non vi si eserciti la caccia per due stagioni consecutive, il non assoggettamento per "gli appostamenti fissi di caccia autorizzati dalle Provincie in conformità? alle disposizioni della legislazione venatoria" alle prescrizioni normative della L.R. n.34/1992 a titolo "Norme in materia urbanistica, paesaggistica e di assetto del territorio".

Rimane però il fatto del Regolamento provinciale che vieta tassativamente gli impianti nelle aree a protezione paesaggistica: boschi/fiumi/ecc.

Per cui è necessario ed urgente che la provincia di Ancona provveda alle opportune modifiche del regolamento vigente, approvato con delibera del Consiglio Provinciale n.134 del 28/07/2009. E per far questo deve rifare una nuova delibera del Consiglio.

Saluti.
Titolo: Re: provincia ANCONA: urge mobilitazione x appostamenti.
Inserito da: Vecchio Forum - 27/04/2010 - 15:41
Allora dovrebbero modificarlo in tempi brevissimi altrimenti ci ritroviamo alla presentazione delle domande senza sapere come doverci muovere...

Dovrei andare in provincia nei prossimi giorni....cercherò di informarmi!!!!Saluti
Titolo: Re: provincia ANCONA: urge mobilitazione x appostamenti.
Inserito da: Vecchio Forum - 27/04/2010 - 19:32
Ragazzi e`un bel casino!!!!

Legge nazionale,leggi regionali,leggi provinciali.

Ora ci mancano comuni e quartieri,e poi siamo a posto.
Titolo: Re: provincia ANCONA: urge mobilitazione x appostamenti.
Inserito da: Vecchio Forum - 28/04/2010 - 19:50
Il mio di comune e' gia' arrivato......e di che tinta..!!Per i quartieri forze abbiamo anche quelli, visto che su 6 appostamenti solo 3 devono smontare!!!E' un gran casino, tutti comandano, tutti legiferano e nessuno capisce piu' nulla..!Sara' mica che ne paghiamo troppi per far danni?
Titolo: Re: provincia ANCONA: urge mobilitazione x appostamenti.
Inserito da: Vecchio Forum - 28/04/2010 - 20:31
Dicono che lo struzzo in caso di pericolo infili la testa sotto la sabbia, ritenendosi così, non vedendo più la minaccia incombente, al sicuro.

Sbaglierò, ma ho un brutto presentimento.

Se non ci diamo una mossa, se non ci facciamo sentire temo che la cosa non si risolverà? positivamente per noi.
Titolo: Re: provincia ANCONA: urge mobilitazione x appostamenti.
Inserito da: Vecchio Forum - 28/04/2010 - 21:02
giamp50, scusa ma non mi sono collegato per un pò.

Io abito a Montoro (confine Osimo-Filottrano).

Tu?

Se vuoi mandami una mail a s.cardoni@alice.it e dimmi che sei. Magari ci conosciamo.
Titolo: Re: provincia ANCONA: urge mobilitazione x appostamenti.
Inserito da: Vecchio Forum - 29/04/2010 - 13:14
Buona notizia, anche se per il momento ufficiosa, sembra che la Provincia si accinga a modificare il modulo per la domanda di autorizzazione di appostamento fisso, eliminando la dichiarazione di non essere in territorio a protezione paesaggistica. Saluti.
Titolo: Re: provincia ANCONA: urge mobilitazione x appostamenti.
Inserito da: Vecchio Forum - 29/04/2010 - 16:25
Speriamo...anche perchè se le cose rimangono così la vedo dura....

Comunque in provincia mi hanno detto di aspettare a fare la domanda perche qualcosa dovrebbe muoversi.
Titolo: Re: provincia ANCONA: urge mobilitazione x appostamenti.
Inserito da: Vecchio Forum - 05/05/2010 - 10:00
Dopo una "bella giornata " passata tra Provincia e Comune ,finalmente sono giunto alla soluzione che quasi sicuramente sara' impossibile continuare la nostra passione.

Come diceva GIAMP50 quasi sicuramente la provincia modifichera' il regolamento sui vincoli paesaggistici , ma la chicca che verra' a galla sara' quella della rimozione dei capanni a fine stagione. Sulla base di cio'  la Provincia demandera' tutto ai regolamenti comunali per l'impianto e per la rimozione .A primo impatto sembrera' meglio, ma anzi ,parlando con i geometri comunali, il consiglio e' stato quello di rimuovere tutto al piu' presto , pena contravvenzione e procedimento penale , non solo , mi hanno detto che stanno elaborando il nuovo regolamento comunale per le piccole strutture (gazebi,casette da giardino ecc.)e di sicuro sara' impensabile mettere tra queste strutture altre 15 o 20 metri (altane colombacci)o capanni in cemento  anche di piccole dimensioni situati in mezzo ai campi.

Conclusioni finali della mattinata , sono tornato a casa con la modulistica compilata per il rinnovo  e l'ho buttata nella spazzatura .

Ragazzi siamo veramente messi male ,di sicuro sapremo chi ringraziare.
Titolo: Re: provincia ANCONA: urge mobilitazione x appostamenti.
Inserito da: Vecchio Forum - 05/05/2010 - 10:35
Si, sono stato informato di questa ulteriore inconprensibile presa di posizione degli uffici caccia provinciali di Ancona.

Ora, da povero ignorante, mi sembra che la provincia travalichi i suoi compiti, e dico ciò perchè la Regione Marche in dicembre ha modificato l'articolo relativo agli appostamenti fissi e temporanei, il quale attualmente recita testualmente:

"   ... L'appostamento cessa la sua funzione a seguito di mancato utilizzo per almeno due stagioni venatorie; la rimozione fa carico ai soggetti autorizzati. Gli appostamenti fissi di caccia autorizzati dalle Provincie in conformità? alle disposizioni della legislazione venatoria NON SONO SOGGETTI ALLE PRESCRIZIONI NORMATIVE PREVISTE DALLA L.R. 34/1992"(norme in materia urbanistica,paesaggistica e di assetto del teritorio). "Le Provincie POSSONO EMANARE DISPOSIZIONI REGOLAMENTARI RELATIVE ALLE DIMENSIONI DEI CAPANNI E AI MATERIALI DI COSTRUZIONE PIU' IDONEI, AVUTO RIGUARDO AL CONTESTO PAESAGGISTICO DEI LUOGHI".

Per cui bisogna ancora far intervenire le associazioni venatorie e se ciò non bastasse bisognerà? attivarsi per incaricare uno studio legale per contestare l'operato della Provincia, ricorrere al TAR ed eventualmente richiedere i danni nel caso il Tar cassi l'operato della provincia. Ma non bisogna perdere tempo. Passate parola e vediamoci, ma dobbiamo essere molti, anzi tutti.  Saluti.
Titolo: Re: provincia ANCONA: urge mobilitazione x appostamenti.
Inserito da: Vecchio Forum - 05/05/2010 - 10:54
Io contatterei un legale esperto e chiederei un parere....cercate di pararvi le chiappe e sapere cosa potete e cosa non potete fare.

Contemporaneamente andate da incacchiarvi alle vostre ass.venatorie, insomma fate un polverone!
Titolo: Re: provincia ANCONA: urge mobilitazione x appostamenti.
Inserito da: Vecchio Forum - 06/05/2010 - 21:23
Ancora una volta i nostri cari amministratori dimostrano la loro ignoranza,(come se un capanno si fa in un giorno e tutto funziona),e la loro indole anticaccia....Vi ricordate i produttori di latte quanti quintali di letame hanno spalmato in faccia a chi voleva rovinarli...? Bhe' cominciamo a pulire le voliere,in fondo in provincia hanno un palazzo enorme e un po' di cacca,su qualche scrivania,non starebbe mica male...!!!
Titolo: Re: provincia ANCONA: urge mobilitazione x appostamenti.
Inserito da: Vecchio Forum - 06/05/2010 - 22:14
Non ho parole per definire certi personaggi, ancora in umbria non è trapelato nulla di queste nefandezze, il consiglio è di fare una manifestazione in regione con un cospiquo numero di gente prima che vi cada la tegola in testa, incaricate le armerie per promuovere la manifestazione magari cerco di attivarmi per portare gente da Perugia, fra compagni di merende non si sa mai che qualche saputello si attivi anche da noi per rompere i zibidei. Non perdete più tempo e avanti tutta. Un abbraccio a tutti e in bocca al lupo. Vasco
Titolo: Re: provincia ANCONA: urge mobilitazione x appostamenti.
Inserito da: Vecchio Forum - 07/05/2010 - 10:55
Ciao a tutti, l'altro ieri sera c'è stata la riunione della commissione tecnica della provincia di Ancona, in soldoni hanno detto che alla fine di maggio ci sarà? in nuovo regolamento.Per quello che ho capito si andrà? a parare su questi punti:

Se la casa in legno è ante 67 può essere regolarizzata...però se si regolarizza i capanni devono stare a 100 mt. minimo (Si dichiara di sparare di spalle)

Se non si dimostra l'ante 67 si devono smontare pena sanzioni.

I capanni non dovrebbero essere smontati ogni anno, se ci obbligheranno a smontare a mio parere basterà? smontare l'ultimo pianale alla fine della stagione inquanto non esisterebbe più una superficie coperta.

Ho saputo che i comuni queste rogne non le vogliono e qundi cercano di lasciare tutto alla provincia

La parte delle zone sottoposte a vincolo paesaggistico verrà? sicuramente tolta.

Se qualcuno sa qualcosa di più o di differente lo faccia sapere.

Grazie
Titolo: Re: provincia ANCONA: urge mobilitazione x appostamenti.
Inserito da: Vecchio Forum - 07/05/2010 - 14:20
OK, marco83,

se le cose stanno così, già? siamo un passo in avanti. Però io non mi fiderei più di tanto, in quanto potrebbero, oltre al fatto dello smontaggio dei ballatoi, inserire misure/materiali/ecc. che poi potrebbero metterci in difficoltà?.  Sarebbe opportuno costituire una Rappresentanza dei capannisti che vada ad illustrare all'Assessore, al Presidente della Provincia ed al Presidente della Commissione Consiliare quali sono le necessità? reali dei Cacciatori da appostamento fisso.  Ma per far questo bisognerebbe organizzare una Riunione dei cacciatori capannisti a livello provinciale. Ciao.
Titolo: Re: provincia ANCONA: urge mobilitazione x appostamenti.
Inserito da: Vecchio Forum - 07/05/2010 - 16:13
Ciao Giamp50 infatti non mi fido per niente....conosco bene i soggetti.

Sto cercando di organizzare un incontro con l'assessore a quattr'occhi per sentire quali sono le motivazioni e come intendono in effetti muoversi.

Ad esempio ho incontrato i due guardiacaccia che seguono la mia zona e rimandano ai responsabili d'area, ciò non sanno quasi niente o forse non si sbilanciano.

Spero di avre ulteriori notizie in merito.
Titolo: Re: provincia ANCONA: urge mobilitazione x appostamenti.
Inserito da: Vecchio Forum - 07/05/2010 - 20:16
Si marco83, anch'io avevo pensato la stessa cosa, ma sai un conto è andare a titolo personale ed un'altro è andare in tre/quattro come delegazione di alcune centinaia.  Comunque se ottieni l'appuntamento insisti su quanto stabilito dalla Legge Regionale con la modifica del dicembre scorso, e cioè che i capanni non sono soggetti alla legge regionale sulle costruzioni e che compito della provincia è solo quello delle misure e materiali, praticamente quanto riportato da Te e da me nei precedenti post, inoltre che la  legge regionale prevede lo smontaggio solo se non utilizzato per due anni consecutivi.  Se Ti serve manforte fammelo sapere 339.8392928.  Nel frattempo ci conviene anche premere sui Consiglieri Provinciali del territorio di appartenenza di ognuno di noi, meglio se della maggioranza, ma anche della minoranza, dato che comunque il nuovo regolamento dovrà? essere approvato dal Consiglio Provinciale.  Ciao.
Titolo: Re: provincia ANCONA: urge mobilitazione x appostamenti.
Inserito da: Vecchio Forum - 08/05/2010 - 07:07
Sono d'accordo con te, cerchiamo di fare il più baccano possibile, se non ci fossero conferme nell'immediato bisogna raggrupparsi (maggiori siamo meglio è) e andare in Provincia.
Titolo: Re: provincia ANCONA: urge mobilitazione x appostamenti.
Inserito da: Vecchio Forum - 12/05/2010 - 17:29
Qualcuno ha qualche novità? in merito ai rinnovi??
Titolo: Re: provincia ANCONA: urge mobilitazione x appostamenti.
Inserito da: Vecchio Forum - 12/05/2010 - 17:40
ciao Marco per quanto mi riguarda non ho novita', ogniuno dice la sua ma di scritto niente.
Titolo: Re: provincia ANCONA: urge mobilitazione x appostamenti.
Inserito da: Vecchio Forum - 12/05/2010 - 19:42
Scusate, ma perchè non vanno i rappresentanti delle vostre Associazioni Venatorie in Provincia? L'associazione venatoria è il sindacato dei cacciatori che si deve occupare di risolvere i problemi, non di fregarsene. Sono loro che devono parlare a nome e per conto dei cacciatori.
Titolo: Re: provincia ANCONA: urge mobilitazione x appostamenti.
Inserito da: Vecchio Forum - 13/05/2010 - 10:16
caro Massoc hai detto bene "sindacato" = incassare tessere e chi s'e' visto s'e' visto
Titolo: Re: provincia ANCONA: urge mobilitazione x appostamenti.
Inserito da: Vecchio Forum - 13/05/2010 - 14:46
Ciao a tutti, sono riuscito a leggere la proposta di modifica al regolameto fatta dalla commissione tecnica provinciale, avendo un rappresentate dell'associazione all'interno sono riuscito a fare una lettera nella quale chiedevo delucidazione e cercavo di limitare i danni,la modifica in poche parole elimina le lettere f ed h del regolamneto, dice che sono autorizzabili appostamenti in muratura ante 67 o regolarmente dichiarati in comune,lo smantellamento dell'impianto dovrà? essere fatto solo dopo due anni di inutilizzo.

i punti sui quali non si riesce a smuovere nessuno non sò il perche sono quelli che riguardano le casette presenti all'interno degli appostamenti; sinceramente non riesco ad interpretarla, la norma dice questo:

9. Non possono essere rilasciate autorizzazioni per quegli appostamenti che,

costruttivamente o per tipo di struttura, non presentano caratteristiche assimilabili o riconducibili

alla tipologia di appostamento fisso richiesto nell'istanza di autorizzazione o per quegli impianti, se

trattasi di appostamenti fissi per colombacci e acquatici, che presentano strutture di tipo misto non

propriamente riconducibili e assimilabili, tecnicamente, per criteri strutturali e per traiettorie di tiro,

alle finalità? e specializzazioni per la tipologia di impianto richiesto.

10 nn possono essere autorizzati appostamenti fissi o impianti fissi di caccia al

colombaccio e acquatici che, all'interno delle aree di rispetto (cosa si sintende per area di rispetto) presentino srutture di

diversa tipologia, comprese postazioni sussidiarie, non presenti nella richiesta di autorizzazione,

anche se le stesse presentano i requisiti di legge relativamente alle distanze di legge da altri

appostamenti fissi preesistenti.

Voi come la interpretate??
Titolo: Re: provincia ANCONA: urge mobilitazione x appostamenti.
Inserito da: Vecchio Forum - 13/05/2010 - 16:34
Le "aree di rispetto" sono i terreni ricadenti all'interno del raggio dei 200 mt. dai capanni per appostamenti ai colombacci, e così via.

Per le modifiche al regolamento le cose stanno come Tu hai detto marco83, per cui, se verrà? approvato senza ulteriori modifiche, una parte dei problemi vengono superati.

Rimane la questione "edilizia", in quanto mi sembrano esserci interpretazioni diverse, su questo credo sarebbe necessario richiedere una circolare esplicativa dei competenti uffici regionali.

Per quanto riguarda le "casette" ci andrei piano. Mi hanno riferito che in questi giorni è stato richiesto il rinnovo di un appostamento di mq.36. Beh, mi sembra troppo! Ciao.
Titolo: Re: provincia ANCONA: urge mobilitazione x appostamenti.
Inserito da: Vecchio Forum - 13/05/2010 - 16:45
Ciao Giamp, per me invece l area di rispetto la interpreto così: ad esempio nella casetta la distanza è di cento metri (se si spara di spalle), perche se la normativa mi impone di stare a 100 mt perche dovrei stare a 200??.Io ho una vecchia casetta di 3 x 3 in muratura secondo te non dovrei averla nel raggio dei 200 mt dai capanni???
Titolo: Re: provincia ANCONA: urge mobilitazione x appostamenti.
Inserito da: Vecchio Forum - 13/05/2010 - 17:19
Legge Regionale n.7/1995, art.31, comma 18:  " L'appostamento fisso per colombacci può essere costituito da un capanno principale e da capanni sussidiari posti nel raggio di m.200.  La DISTANZA di RISPETTO, pari a m.200, entro la quale non può svolgersi la caccia vagante o da appostamento temporaneo, va misurata dai capanni sussidiari"

Per cui è un raggio di 200 metri da tutti i capanni. Ciao.
Titolo: Re: provincia ANCONA: urge mobilitazione x appostamenti.
Inserito da: Vecchio Forum - 13/05/2010 - 18:02
come hanno gia detto palombaro e massoc,di queste cose se ne devono tassativamente occupare le associazioni venatorie perchè le paghiamo anche bene.e sono loro che devono alzare un gran polverone e tutelare i nostri diritti,non so se le avete coinvolte,se si,cosa vi hanno risposto?perchè se c'è una risposta non convincente,sarebbe opportuno non fare più le tessere con loro e cercare altre vie.
Titolo: Re: provincia ANCONA: urge mobilitazione x appostamenti.
Inserito da: Vecchio Forum - 13/05/2010 - 19:38
L'Associazione Venatoria alla quale sono iscritto si è occupata della cosa a livello di Presidenza provinciale, sia sollecitando la Provincia sia in sede di Commissione Tecnica Provinciale.  Ora però tutti noi sappiamo qual'è il guazzabuglio di leggi in Italia ed ancor di più le competenze. Inoltre sappiamo benissimo quali sono le sensabilità? dei politici: prendiamo ad esempio il peso che si sono conquistati i cinghialai, perchè?, perchè facendo numero hanno rilevanza elettorale e quindi ascolto da parte dei politici.  Per cui a volte serve più una mobilitazione dei singoli che non l'intervento dei responsabili delle Associazioni.

Comunque, tornando a noi, l'ostacolo maggiore creato agli appostamenti fissi con il Regolamento Provinciale è stato rimosso, ora potrebbero restare questioni di carattere "edilizio" che dipendono più che altro da applicazioni di leggi nazionali piuttosto che leggi regionali da parte dei Comuni e di agenti di vigilanza vari. Vedremo.  Saluti.
Titolo: Re: provincia ANCONA: urge mobilitazione x appostamenti.
Inserito da: Vecchio Forum - 15/05/2010 - 10:39
Giamp

I cinghialai contano,e gli fanno contare perche`  al momento gli fanno comodo.

Noi non gli facciamo comodo per nulla,comunque sono d'  accordo che ........uniti si vince.
Titolo: Re: provincia ANCONA: urge mobilitazione x appostamenti.
Inserito da: Vecchio Forum - 22/05/2010 - 08:11
Informo che la situazione è in evoluzione, l'Associazione Venatoria alla quale appartengo si è fatta carico della questione fino in fondo e con competenza e determinazione ha adeguatamente informato personalità? politiche a livello provinciale e regionale della situazione, anche con interventi di valenti avvocati, compreso il Presidente del club del colombaccio. Si sono ottenuti, da parte dei politici Istituzionali presenti all'Assemblea Provinciale AN dei Presidenti delle sezioni comunali FIdC impegni precisi che speriamo, prima dell'inizio della stagione venatoria, risolvano definitivamente il problema. La questione è molto complessa in quanto riguarda normative paesaggistiche ed edilizie di carattere nazionale, per cui si ritiene necessario intervenire con Legge Regionale.  Comunque si è detto che è una problematica che ha coinvolto e stà? coinvolgendo anche altre Regioni.  Saluti.
Titolo: Re: provincia ANCONA: urge mobilitazione x appostamenti.
Inserito da: Vecchio Forum - 22/05/2010 - 08:28
Ciao Giamp, sono stato anche io in provincia in settimana, secondo me il fatto di avere una concessione edlizia per fare un capanno non sta ne in celo ne in terra.

Premesso che lavoro nel settore, non riesco a capire come una struttura che sia smontabile,non ancorata a terra, che non ha superficie coperta, che non possiede pareti,e che quindi non crea volume possa essere soggetta a concessione edilizia.Parlando anche con qualche ufficio tecnico comunale anche loro non vedono quale sia la motivazione che induce le provincie a fare tutto questo casino.

premetto che il discorso sarebbe diverso se parliamo di strutture in muratura per la caccia agli acquatici.
Titolo: Re: provincia ANCONA: urge mobilitazione x appostamenti.
Inserito da: Vecchio Forum - 22/05/2010 - 08:47
Purtroppo sia gli avvocati suddetti, sia responsabili comunali da me interpellati confermano il possibile rientro dei capanni nel DPR 380/2001.  Ciao.
Titolo: Re: provincia ANCONA: urge mobilitazione x appostamenti.
Inserito da: Vecchio Forum - 22/05/2010 - 09:23
Secondo me non si rientra nel campo legislativo del DPR perche si tratta di organismi edilizi diretti a soddisfare esigenze meramente temporanee e quindi non costituiscono costruzioni stabili anche se prefabbricate in grado di produrre posti di lavoro, abitazione o deposito o magazzino, inoltre la struttura risulta rimovibile in qualsiasi momento.

Io punto tutto su questo, perche se ci chiedono una concessione ci dimentichiamo di andare a caccia, visto quali sono i parametri e regolamenti per costruire un impalcatura.
Titolo: Re: provincia ANCONA: urge mobilitazione x appostamenti.
Inserito da: Vecchio Forum - 22/05/2010 - 09:55
Penso che ci saranno nere novita`anche per la Toscana.

Staremo a vedere,disse il cieco al sordo.
Titolo: Re: provincia ANCONA: urge mobilitazione x appostamenti.
Inserito da: Vecchio Forum - 22/05/2010 - 10:18
Praticamente necessita una specifica norma di legge che li escluda, altrimenti entrerebbe in gioco anche il genio civile.  Ciao.
Titolo: Re: provincia ANCONA: urge mobilitazione x appostamenti.
Inserito da: Vecchio Forum - 22/05/2010 - 10:46
Se il discorso è così ragazzi scordiamoci di andare al capanno, nessun tecnico (compreso io) andrebbe a fare la certificazione di una struttura simile al genio civile.

venerdì andrò ad una riunione con l'assessore....speriamo che il nuovo regolamneto non sottoponga l'ppostamento a concessione.
Titolo: Re: provincia ANCONA: urge mobilitazione x appostamenti.
Inserito da: Vecchio Forum - 22/05/2010 - 20:01
No, almeno per quel che so io, la bozza del nuovo regolamento non richiede la concessione edilizia ma solo per il semplice fatto che la Provincia autorizzerà? gli appostamenti solo dal punto di vista delle leggi venatorie, lasciando ad altri Enti locali ed Vigilanze varie l'accertamento di eventuali abusi vari.  E visto quanto già? avvenuto ...
Titolo: Re: provincia ANCONA: urge mobilitazione x appostamenti.
Inserito da: Vecchio Forum - 23/05/2010 - 10:13
Ragazzi purtroppo non c'e' piu' nulla da fare , sicuramente passera' tutto ai comuni, i quali non hanno i regolamenti, ed in attesa di farli, non si prendono le respontabilita' di autorizzare un appostamento alto tra i 15 e i 20 metri, o in muratura a discapito di tanti altri cittadini che chiedono ogni giorno permessi per gazebi o quant'altro sia .
Titolo: Re: provincia ANCONA: urge mobilitazione x appostamenti.
Inserito da: Vecchio Forum - 23/05/2010 - 14:52
Io resto fiducioso, non scendo in ulteriori particolari per ovvi motivi, ma la possibilità? che la questione abbia uno sbocco definitivamente positivo c'è.
Titolo: Re: provincia ANCONA: urge mobilitazione x appostamenti.
Inserito da: Vecchio Forum - 23/05/2010 - 15:20
Da ultime notizie toscane,qui pare che sia la provncia(almeno quella di Firenze)a srgnalare gli appostamenti ai comuni.

Pare,e sottolineo pare,che non ci sia bisogno di esose concessioni edilizie.

Ancora comunque nulla di definito,o definitivo,perche`non ci sono i decreti attuativi,della nuova legge.
Titolo: Re: provincia ANCONA: urge mobilitazione x appostamenti.
Inserito da: Vecchio Forum - 28/05/2010 - 22:10
Vi ricordate la questione dell'abusivismo e dell'ingiunzione di sgombro avviata dal mio comune...? Be' dopo un ricorso al Tar chiuso con una sospensiva favorevole a noi cacciatori ed altri 2 avviati, finalmente il sindaco ha deciso di smetterla di sprecare soldi dei contribuenti ed ha annullato tutti i precedenti provvedimenti fino a nuova legge...(peccato pero' per quelli che abbiamo speso noi per le loro scemenze.!!!) comunque teniamo duro e restiamo uniti, qualcosa si muove!!!!
Titolo: Re: provincia ANCONA: urge mobilitazione x appostamenti.
Inserito da: Vecchio Forum - 29/05/2010 - 11:26
bella notizia.....fa sperare bene per la provincia!!(peccato per i soldi)

Qualcuno sa quando si prevede che uscirà? il nuovo regolamento???ciao
Titolo: Re: provincia ANCONA: urge mobilitazione x appostamenti.
Inserito da: Vecchio Forum - 29/05/2010 - 13:56
Era già? predisposto ed era stato anche programmato il passaggio alla Commissione Consilare, però non so se sia stata sospesa la sua disamina in attesa dell'approvazione della nuova Legge Regionale sulla caccia.  Ciao.
Titolo: Re: provincia ANCONA: urge mobilitazione x appostamenti.
Inserito da: Vecchio Forum - 29/05/2010 - 17:26
Da una fonte piu' che certa sembra che la regione fara' una modifica a breve per modificare il regolamento e non comprendere tra gli abusi edilizi i capanni da caccia , altane per colombacci compresi. Come ci sono novita' comunico. ciao
Titolo: Re: provincia ANCONA: urge mobilitazione x appostamenti.
Inserito da: Vecchio Forum - 29/05/2010 - 19:34
Si, questi sono stati gli impegni presi da alcuni autorevoli politici regionali nella riunione di cui ho accennato sopra.  Ciao.

P.S.- Ma sai poi dipende, ci sono forze favorevoli e contrarie, bisogna vedere che equilibrio politico si raggiunge. Per il momento attendiamo speranzosi.
Titolo: Re: provincia ANCONA: urge mobilitazione x appostamenti.
Inserito da: Vecchio Forum - 21/06/2010 - 13:40
c'è qualche novità? in merito? io scrivo dalla provincia di Macerata e l'anno scorso ho dovuto smontare una costruzione fatta da tubi innocenti appoggiati a terra e coperti da lamiere.Pensate quanto sarebbe bello se , sotto i nostri appostamenti, ci fossero delle casette in legno tutte uguali da far utilizzare, finito il periodo della caccia anche come punto di ristoro per chiunque transiti nel bosco. Sarebbe anche un interessante elemento di attrazione turistica.Perchè non cerchiamo di incontrarci per realizzare una piattaforma propositiva a livello regionale.
Titolo: Re: provincia ANCONA: urge mobilitazione x appostamenti.
Inserito da: Vecchio Forum - 23/06/2010 - 07:20
caro giancarlo,quello che dici potrebbe essere anche una bella idea, il problema e' che queste persone hanno intenzione di farci togliere tutto, perche' dicono che siamo abusivi, figurati se ci fanno costruire capannine di ristoro.

Comunque in merito alla situazione capanni, pensavamo di poter sistemare ,invece, sembra che negli ultimi giorni stiamo peggiorando ,sembra sia tornato fuori di nuovo il vincolo paesaggistico.Solo una cosa e' certa, certi personaggi hanno creato un tale pasticcio che non sanno piu' come risolvere e di sicuro a farne le spese saremmo noi cacciatori.
Titolo: Re: provincia ANCONA: urge mobilitazione x appostamenti.
Inserito da: Vecchio Forum - 23/06/2010 - 20:20
Scusatemi ma io non capisco.

Ma come fate a essere abusivi?

Ma la provincia ve la fa pagare la tassa per lappostamento fisso?

Poi il discorso paesaggistico mi fa ridere,se un impianto e`fatto bene,si vede solo a 2 metri di distanza,d'estate,d'inverno si vede un po di piu,ma chi gira in inverno per i boschi?
Titolo: Re: provincia ANCONA: urge mobilitazione x appostamenti.
Inserito da: Vecchio Forum - 11/07/2010 - 15:41
Si il paradosso è proprio questo, paghi le tasse ma ad enti che non sono preposti a decidere se puoi costruire il tuo appostamento. La competenza è del comune. In sostanza te paghi, la provincia ti autorizza, e il comune potrebbe impedirti di costruire l'appostamento.
Titolo: Re: provincia ANCONA: urge mobilitazione x appostamenti.
Inserito da: Vecchio Forum - 11/07/2010 - 23:02
Il problema sembra essere sorto anche in prov.di Firenze,ma pare che si prenda il compito la prov.di segnalare ai comuni dovesono questi appostamenti.

Speriamo che il tutto vada avanti.
Titolo: Re: provincia ANCONA: urge mobilitazione x appostamenti.
Inserito da: Vecchio Forum - 13/07/2010 - 19:43
Buona sera a tutti e' un po' che non scrivo piu',ma vi seguo sempre, state attenti amici fiorentini, anche nelle marche la provincia di ancona ci ha segnalati ai comuni,ma alcuni di questi non sapendo cosa fare ,hanno penzato bene di mandarci davanti a un giudice.....Se posso darvi un consiglio, seguite passo passo quello che combinano, e se non vi e' chiaro partite subito all'attacco....!!!Da me si dice:"CHI MENA PER PRIMO MENA 2 VOLTE" e con certi personaggi ne servirebbero anche 3....!
Titolo: Re: provincia ANCONA: urge mobilitazione x appostamenti.
Inserito da: Vecchio Forum - 13/07/2010 - 20:52
in bocca al lupo per tutti i marchigiani...nelle vesti di presidente del club di firenze, appena passo in ufficio caccia chiedo!!! robba da matti! Sauro
Titolo: Re: provincia ANCONA: urge mobilitazione x appostamenti.
Inserito da: Vecchio Forum - 15/07/2010 - 15:02
per gli amici della Provincia di Firenze:

sono venuto a conoscenza che, in occasione del rinnovo quadriennale delle concessioni sono sorti problemi ad alcuni iscritti al Club; sapete qualcosa di più preciso?

E per quanto riguarda le strutture di riparo qualcuno ha avuto dei problemi?

Un saluto a tutti. Alberto
Titolo: Re: provincia ANCONA: urge mobilitazione x appostamenti.
Inserito da: Vecchio Forum - 16/07/2010 - 22:45
Una prima buona notizia: il Consiglio Provinciale di Ancona ha deliberato la modifica al Regolamento Provinciale sugli Appostamenti fissi ed ha rimosso il divieto di impianto nelle aree a protezione paesaggistica (boschi/fiumi/ecc.) e nelle ZPS.

Appena verrà? pubblicata la delibera sarò più preciso.

Rimaniamo in attesa dell'approvazione della nuova Legge Regionale, attualmente fatta propria dalla Giunta ed ora in Commissione per le audizioni, con la quale siamo speranzosi che possano definitivamente essere risolte le problematiche degli appostamenti fissi per caccia inerenti le interconnessioni con la legge sull'edilizia.   Saluti.
Titolo: Re: provincia ANCONA: urge mobilitazione x appostamenti.
Inserito da: Vecchio Forum - 30/07/2010 - 19:43
Attenzione a tutti i titolari di appostamenti fissi sulla provincia di Ancona, sembra che altre nuvole si addensino all'orizzonte.

Chi ha l'appostamento con strutture fisse, forse sarebbe meglio per il momento non presentare la domanda di rinnovo annuale.

Ricordo che il termine per la presentazione è il 31 agosto. Saluti.
Titolo: Re: provincia ANCONA: urge mobilitazione x appostamenti.
Inserito da: Vecchio Forum - 31/07/2010 - 07:03
x Giamp50, spiegati meglio per favore, grazie.

Un saluto a tutti.
Titolo: Re: provincia ANCONA: urge mobilitazione x appostamenti.
Inserito da: Vecchio Forum - 31/07/2010 - 12:47
Per il momento non sono in grado di entrare nei particolari, ma visto che c'è ancora tempo, meglio aspettare. Ciao.
Titolo: Re: provincia ANCONA: urge mobilitazione x appostamenti.
Inserito da: Vecchio Forum - 01/08/2010 - 11:39
x GIAMP50  visto che gia' io l'ho presentata la domanda secondo te quali sono le stutture fisse? Comunque non e' possibile amici che al primo agosto a distanza di due mesi precisi dall'inizio della stagione per il colombaccio ancora non sappiamo cosa fare ,chi ha l'opzione B che dopo il 30 giugno non puo' piu' cambiare scelta di caccia ,se i nostri amministratori non si decidono di prendere una decisione , cosa fanno devono smettere di andare a caccia. Secondo me e' solo una vergogna ora . Aspettiamo il 31 agosto, nel frattempo tutti si fanno le ferie , i giorni passano , e noi aspettiamo, aspettiamo , aspettiamo.
Titolo: Re: provincia ANCONA: urge mobilitazione x appostamenti.
Inserito da: Vecchio Forum - 02/08/2010 - 13:59
Allora, è un casino, non ho parole!

La questione sembrerebbe essere in questi termini:

- la polizia provinciale effettuerebbe dei sopralluoghi agli appostamenti fissi a seguito di domanda di rinnovo, se vi saranno le condizioni previste da leggi e regolamenti venatori daranno il parere favorevole ma potrebbero contestualmente anche inoltrare alla procura verbale per abuso edilizio.

Non so più cosa dire!
Titolo: Re: provincia ANCONA: urge mobilitazione x appostamenti.
Inserito da: Vecchio Forum - 03/08/2010 - 06:19
Ottimo amici ,per cui io ho chiesto il rinnovo dell'autorizzazione con una variazione di un sussidiario,la polizia provinciale verra' a fare il sopraluogo, mi denunceranno per abuso edilizio, a seguito di cio' su di me apriranno un procedimento , per cui mi toglieranno la licenza da caccia perche' ho un provvedimento in corso. Mi chiedo una cosa , ma se volevano toglierci le licenze non potevano dircelo prima,anziche' farci spendere i soldi per gli avvocati.Mi auguro che tutto cio' non avvenga ma che svanisca tutto in una fumata, altrimenti non saprei con che parole commentare certe situazioni.

P.S. a giorni dovrebbero venirmi gli agenti della polizia provinciale a fare il sopraluogo , se non mi arrestano per abuso edilizio , vi faccio sapere ciao ciao
Titolo: Re: provincia ANCONA: urge mobilitazione x appostamenti.
Inserito da: Vecchio Forum - 03/08/2010 - 08:20
Non la metterei così tragica, ma certamente la situazione è grave e quantomeno comporterebbe esborsi per avvocati e quantaltro. Speriamo che a settembre le modifiche alla legge regionale vengano approvate! Ciao.
Titolo: Re: provincia ANCONA: urge mobilitazione x appostamenti.
Inserito da: Vecchio Forum - 25/08/2010 - 03:42
Siamo a pochi giorni oramai dalla scadenza del termine per la presentazione delle domande per il rinnovo degli appostamenti fissi e la situazione non è cambiata.

La decisione, non mia, è presa.  SMONTEREMO I PALCHI e probabilmente, per quest'anno niente caccia dal palco.

Personalmente avrei affrontato il rischio delle sanzioni per abuso edilizio con eventuali ricorsi al TAR fino al Consiglio di Stato.

Anni ed anni di lavoro, tutto dedicato alla sicurezza ed alla messa a punto, gettati alle ortiche.

E pensare che fra qualche mese, se le cose andranno come si spera, tutto dovrebbe risolversi positivamente.

Termino qui perchè non posso scrivere ciò che vorrei dire!

Comunque alla prossime votazioni provinciali ci ricorderemo, e sì ci ricorderemo proprio!

Saluti a tutti.

P.S.- Vuol dire che mi accontenterò di seguire ad ottobre i Vostri resoconti su questo forum.
Titolo: Re: provincia ANCONA: urge mobilitazione x appostamenti.
Inserito da: Vecchio Forum - 25/08/2010 - 19:40
Voglio dire una pataccata,cosi le chiamano da noi.

come fanno a considerare un palco abuso edilizio

permetto che non so che tipi di capanni avete fatto e se troppo ben fatti togliete il tetto e la porta ad eventuali capanni considerati abusivi non avendo piu nessun volume in metricubi,non potranno considerarli abuso edilizio,o no?

In bocca al lupo a tutti voi delle Marche.Ciao
Titolo: Re: provincia ANCONA: urge mobilitazione x appostamenti.
Inserito da: Vecchio Forum - 25/08/2010 - 19:58
Sono costituiti da semplici strutture metalliche usate nell'edilizia, rinforzate con tubi innocenti, relativi morsetti e cavi d'acciaio, proprio per tenerli stabili. Incastonati all'interno della quercia con relativi isolatori in gomma la dove un tubo tocca un ramo della quercia, proprio per non rovinare il ramo. Alto 18 mt., con un ballatoio intermedio ed un altro sotto il pavimento del palco. Completamente aperto, senza tetto in quanto formato da rami della quercia. Un ponte di 6 mt. per andare su di una quercia vicina per posizionare i cimbelli.

Se continuo mi vien da piangere dalla rabbia.

Ciao.
Titolo: Re: provincia ANCONA: urge mobilitazione x appostamenti.
Inserito da: Vecchio Forum - 25/08/2010 - 20:17
Ma,secondo me se vengono considerati abusi edilizi gatta ci cova.

Non so se va bene dirvi in bocca al lupo di cuore,ma ormai l'ho detto.

Ciao.
Titolo: Re: provincia ANCONA: urge mobilitazione x appostamenti.
Inserito da: Vecchio Forum - 25/08/2010 - 21:03
Ma vi rendete conto?

Il discorso degli abusi edilizi(ma quali?)venne fuori in Liguria a seguito di una renuncia/richiesta dei verdi.

Qualche regione ha preso subito la palla al balzo per rompere i cosi`detti coglioni,naturalmente ai cacciatori.

Se andasse avanti questa cretinata,sparirebbe quasi un millennio di storia della caccia marchigiana alle palombe,La Toscana per ora sembra fuori da questo problema demenziale,ma per quanto?
Titolo: Re: provincia ANCONA: urge mobilitazione x appostamenti.
Inserito da: Vecchio Forum - 26/08/2010 - 08:13
Scusa Giamp50, cosa significa "SMONTEREMO I PALCHI e probabilmente, per quest'anno niente caccia dal palco" puoi essere più preciso, grazie.

Un saluto a tutti.
Titolo: Re: provincia ANCONA: urge mobilitazione x appostamenti.
Inserito da: Vecchio Forum - 26/08/2010 - 11:47
Significa smontare tutta la struttura, pezzo per pezzo, ed accatastarla a terra.

Attendere il controllo della polizia provinciale(ex guardiacaccia provinciali), i quali non trovando una struttura in piedi non saranno tenuti a trasmettere alla procura della repubblica di Ancona segnalazione/verbale di costruzione non autorizzata. Dopodichè, se uno ha ancora la voglia, la forza ed il tempo, rimontarla e cacciarci. Altrimenti amen, niente caccia dal palco. Ciao.
Titolo: Re: provincia ANCONA: urge mobilitazione x appostamenti.
Inserito da: Vecchio Forum - 26/08/2010 - 11:55
qui nel lazio gia' da tempo e' vietato dalla legge costruire i palchi sulle piante o elevati da terra tramite cavalletti o impalcature...tutti con i piedi per terra e mi sembra un ottima cosa!!!e' stato colto in fragrante (e solo una parte del capanno era sollevata perche' il terreno va' giu scosceso in quella zona) un conoscente e gli e' costato 400 euro!
Titolo: Re: provincia ANCONA: urge mobilitazione x appostamenti.
Inserito da: Vecchio Forum - 26/08/2010 - 12:13
x Giamp50, puoi darmi un tuo recapito telefonico così posso mettermi in contatto con te, grazie.

Un saluto a tutti.
Titolo: Re: provincia ANCONA: urge mobilitazione x appostamenti.
Inserito da: Vecchio Forum - 26/08/2010 - 14:18
Ciao Giamp, speriamo in una risoluzione del problema in modo definitivo da parte della regione prima del 1 ottobre. Per il momento i capanni di comune accordo li ho lasciati in piedi, comunque mi dispiace dirlo ,ma qui si sta facendo una discriminazione tra la provincia di ancona e le altre, inoltre bisogna a questo punto inserire nel calderone oltre gli appostamenti al colombaccio tutte quelle strutture utilizzte per altri scopi ma molto simili alla nostre postazioni (altana per il cinghiale, postazioni di avvistamento,ecc....) secondo me si deve far forza su questo.
Titolo: Re: provincia ANCONA: urge mobilitazione x appostamenti.
Inserito da: Vecchio Forum - 26/08/2010 - 14:38
Purtroppo mi limito a scrivere solo in discussioni in cui si parla della Provincia di Ancona, perche'  visto cosa stanno facendo  i nostri BRAVI amministratori fra 40 giorni mi ritrovero' senza appostamento e con una denuncia per abuso edilizio ,per cui mi viene da piangere, pensate voi come mi sentirei nel discutere di questa passione.

Comunque quello che dice Giamp 50 e la verita.

Una delle cose che mi fa' piu' rabbia e' quello secondo la quale ,la nostra Provincia prima ci ha creato un nuovo modello per l' autorizzazione , poi ci vengono a controllare e ci denunciano cosa dire se non GRAZIE.

Quale altro modo di autodenuncia migliore trovare .

Riguardo a quello che diceva Giamp 50 , visto che so per certo che molti politici, avvocati, guardiacaccia, ecc leggono il nostro forum, ricordatevi carissimi AMMINISTRATORI, che anche se siamo una piccola categoria abbiamo un grande pregio, ci ricordiamo molto molto bene delle cose e sicuramente questa non la dimenticheremo, per cui le  prossime elezioni, fatevi dare un bell'elenco di tutti i cacciatori ,ed evitate di inviare i soliti BLA BLA BLA delle finte promesse .

A stavo dimenticando , mi rivolgo a tutti i cittadini della PROVINCIA di ANCONA se per caso avete nelle vostre abitazione piccole strutture abusive, penso sia meglio rimuoverle perche' ad Ottobre noi che non avremo piu' gli appostamenti fissi ci divertiremo a girare con macchine fotografiche per denunciare tutto cio' che sara' abusivo .

Molti penseranno che non vale farsi la guerra gli uni contro gli altri, e' vero ,questo e' solo cio' che dice la nostra costituzione LA LEGGE E' UGUALE PER TUTTI
Titolo: Re: provincia ANCONA: urge mobilitazione x appostamenti.
Inserito da: Vecchio Forum - 26/08/2010 - 14:41
Giusto PAOLO 80....mi dispiace ancora dirlo ma...o tutti o nessuno!!!!
Titolo: Re: provincia ANCONA: urge mobilitazione x appostamenti.
Inserito da: Vecchio Forum - 26/08/2010 - 20:01
Per me non faranno nulla a nessuno.

Non si puo`dare un'autorizzazione,e poi denunciare una persona,magari prenderanno altri provvedimenti,ma in quel modo no.

Se fino all'anno prima non ci voleva nulla,daranno il tempo di mettersi in regola.se cosi
non fosse c'e
solo una ragione,chiudere la caccia ai colombacci da app.fisso.

E come ho detto sarebbe una gran perdita,culturale piu`che venatoria.
Titolo: Re: provincia ANCONA: urge mobilitazione x appostamenti.
Inserito da: Vecchio Forum - 26/08/2010 - 20:12
x PaoloB67,

se mi dai il tuo indirizzo e-mail ti invio il mio numero di cellulare. Ciao.
Titolo: Re: provincia ANCONA: urge mobilitazione x appostamenti.
Inserito da: Vecchio Forum - 27/08/2010 - 07:54
xGiamp50, il mio indirizzo è p.bonvinixxxxx@filenixxxxxx.it (togli le x).

Saluti.
Titolo: Re: provincia ANCONA: urge mobilitazione x appostamenti.
Inserito da: Vecchio Forum - 09/09/2010 - 17:36
x Giamp 50 e per gli altri amici della provincia di Ancona , vi sono arrivate le autorizzazione per cacciare nei vostri appostamenti???
Titolo: Re: provincia ANCONA: urge mobilitazione x appostamenti.
Inserito da: Vecchio Forum - 09/09/2010 - 17:39
Proprio stamattina, a te??

Comunque mi stanno confermando tutti (forestale,guardiacaccia,ecc...) che per come stanno le cose al 15 Novembre bisogna smontare tutto!!
Titolo: Re: provincia ANCONA: urge mobilitazione x appostamenti.
Inserito da: Vecchio Forum - 09/09/2010 - 18:29
Come già? detto in precedenza,mio malgrado, per quest'anno niente palco. La decisione, non mia, è stata quella di soprassedere per non creare problemi al proprietario del terreno/bosco. Saluti.
Titolo: Re: provincia ANCONA: urge mobilitazione x appostamenti.
Inserito da: Vecchio Forum - 09/09/2010 - 20:05
No io ancora nulla ,ma sull'autorizzazione e' scritto che il capanno deve essere rimosso .

X giamp 50 .se ti posso consigliare una soluzione ,io avrei smontato il capanno,ed avrei comunque richiesto l'autorizzazione,senza avere la struttura in piedi, in modo da non perdere l'appostamento per gli anni futuri in caso di risoluzione del problema .

Speriamo bene, e soprattutto speriamo di poter cacciare questo splendido animale.
Titolo: Re: provincia ANCONA: urge mobilitazione x appostamenti.
Inserito da: Vecchio Forum - 10/09/2010 - 05:50
l'autorizzazione è quasi identica a quella dell'anno scorso e non viene mensionato il discorso dello smontaggio.........Boh non so proprio come andremo a finire!!!
Titolo: Re: provincia ANCONA: urge mobilitazione x appostamenti.
Inserito da: Vecchio Forum - 10/09/2010 - 18:35
Proprio questa sera, al TG1, hanno dato notizia di 2.000.000. dico due milioni di fabbricati esistenti che non sono censiti in catasto.
E vengono a rompere i coglioni a noi per 4, dico quattro, tubi innocenti appoggiati al terreno.
Quegli "eroi" (forestali o guardie di altro genere) che avranno il coraggio di verbalizzare eventuali appostamenti fissi per la caccia tradizionale al colombaccio dovrebbere VERGOGNARSI.
Se capiterà? a me, che vivo e caccio in Romagna, darò una infamata da andare a finire dentro... a chiunque mostri di volermi verbalizzare per 4 tubi innocenti appoggiati al terreno.
Siamo un paese di pecoroni e meritiamo di essere trattati da tali.
Vorrei però che proprio quegli "eroi" che verranno a rompermi/ci i coglioni, invece di fare cattiverie gratuite a noi cacciatori (per andare a caccia occorre la fedina penale pulita con candeggina) se la prendessero che so... in Campania, in Calabria o in Sicilia con tutti quei palazzinari che hanno rovinato abusivamente le più belle coste italiane.
Ricordate bene: due milioni di fabbricati non accatastati e "questi" ci rompono i coglioni.
Per non parlare di tutte le stalle, stallette, canili, pollai, ricoveri attrezzi, rifugi ecc ecc tutti abusivi che anche questi a milioni punteggiano tutte le nostre campagne e montagne.
Questa volta, se va avanti la storia delle norme edilizie applicate ai capanni per colombacci bisogherà? che noi cacciatori ci armiamo di macchina fotografica e denunciamo tutte le irregolarità? che sono sotto gli occhi di tutti.
MUOIA SANSONE .... MA ANCHE TUTTI I FILISTEI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Titolo: Re: provincia ANCONA: urge mobilitazione x appostamenti.
Inserito da: Vecchio Forum - 11/09/2010 - 09:24
X Aldorin concordo in pieno su quello che dici, e ti assicuro che se non se la finiranno e se come hanno detto che mi segnaleranno alla procura della repubblica , oltre a me saremmo in tanti e forse dovranno ampliare qualche bel palazzone per accogliere tutti questi abusi edilizi .
Titolo: Re: provincia ANCONA: urge mobilitazione x appostamenti.
Inserito da: Vecchio Forum - 17/09/2010 - 17:46
il problema è abbastansa serio,fateci sapere se possiamo fare qualcosa per voi.comunque secondo il mio modesto parere, tutto dipende dalla giunta regionale credo sia lì che dovete battere.per paolob67,i piccioni ti servono ancora? te li devo tenere? fammi sapere.
Titolo: Re: provincia ANCONA: urge mobilitazione x appostamenti.
Inserito da: Vecchio Forum - 17/09/2010 - 19:53
L'imbecillità? umana ed in particolare quella di alcuni titolari di porto di fucile per uso caccia, li chiamo così perchè chiamarli cacciatori sarebbe un'offesa a Diana e S.Uberto, è senza limiti.

Tutta la questione è sorta a seguito delle azioni di due titolari di appostamento fisso per colombacci i quali, pur sapendo di essere in grave situazione di violazione alle norme sull'edilizia e forse anche di altre leggi, avendo costruito decine di mq abusivi, non hanno trovato di meglio, avendo litigato tra di loro, che denunciarsi a vicenda.

La questione è finita alla Procura della Repubblica di Ancona la quale, oltre al relativo procedimento interveniva, non so precisamente come, sulla Provincia di Ancona e la sua Polizia Provinciale (ex Guardiacaccia) per non aver proceduto negli anni alla segnalazione di questi reati di abuso edilizio, pur avendo rilasciato la concessione di appostamento fisso e di conseguenza avendo effettuato i prescritti controlli.

Da qui, da una interpretazione formale e forse estensiva della legge nazionale sull'edilizia e credo da timori degli agenti di essere denunciati per omissioni di atti di ufficio, e forse anche per altre questioni meno nobili, è nato il nostro calvario.

La Regione ha compreso la questione, ma di mezzo c'è una legge nazionale, speriamo che finisca bene, certo la cosa non è semplice.

Comunque in seguito potrebbe interessare anche altre zone d'Italia, e mi fermo quì per evidenti opportunità?. Saluti.
Titolo: Re: provincia ANCONA: urge mobilitazione x appostamenti.
Inserito da: Vecchio Forum - 18/09/2010 - 03:42
Vedi colombaccio50,

la questione è già? stata sottoposta a legali ed il problema riguarda ogni costruzione comprese quelle fatte con tubi innocenti e strutture metalliche per edilizia.

Ed il problema ancora più grave è che il procedimento penale riguarderebbe non il titolare dell'appostamento ma il proprietario del fondo. Da tutto ciò sono escluse  solo le costruzioni per appostamenti fissi antecedenti al 1.967.  Saluti.
Titolo: Re: provincia ANCONA: urge mobilitazione x appostamenti.
Inserito da: Vecchio Forum - 18/09/2010 - 08:31
Non so colombaccio50 se anni fà? hai seguito la questione se prelevare un animale selvatico in violazione alle normative sulla caccia fosse sanzionabile, oltre che da quanto previsto dalle leggi sulla caccia, anche come furto aggravato ai danni dello Stato in quanto i selvatici sono patrimonio indisponibile dello Stato.

Ebbene ricordo benissimo che la prima sentenza in Cassazione fu di condanna, la seconda da parte di un'altra Sezione di Cassazione fu di assoluzione, la terza a Sezioni riunite mi sembra fu di assoluzione, la quarta di un'altra Sezione di condanna.

Insomma, purtroppo la Giustizia in Italia funziona, anzi non funziona, in questo modo, l'interpretazione delle Leggi farragginose, poco chiare e spesso contraddittorie sono ad esclusivo uso e consumo del Giudice di turno e del Procuratore della Repubblica anch'esso di turno. Ciao.
Titolo: Re: provincia ANCONA: urge mobilitazione x appostamenti.
Inserito da: Vecchio Forum - 18/09/2010 - 09:25
eccomi per chi mi cercava!!

Tornando a noi , proprio questa settimana ho avuto il sopraluogo della polizia provinciale,perche' ho fatto una modifica all'appostamento.In merito a cio' gli agenti hanno dovuto fare un bel book fotografico,di tutti i capanni ,della capannina di caccia ,piu' hanno rilevato coordinate,eccetera eccetera ,morale di tutto hanno detto che se non si riscontrano anomalie in merito a distanze o altro , la Provincia rilascera' l'autorizzazione a cacciare , ma nello stesso tempo apriranno un fascicolo ,e saro' segnalato,  alla Procura della Repubblica. Parlando con gli agenti, e terrei a precisare che purtroppo loro devo fare solo quello che gli impongono , hanno detto che e' una procedura che andra' fatta per tutti gli appostamenti.Per il resto detto tra noi non mi frega un ca,,o oramai il reato penale e' andato in prescrizione, per tutto il resto vedremo,per ora attendo due cose l'autorizzazione ed i colombacci, poi se mi denunciano, meglio , almeno avro' una marcia in piu' per andar a fare l'onorevole o il ministro da qualche parte,purtroppo oggi se sei pulito non sei piu' nessuno. Due tubi di armatura li hanno visti tutti,e pensare che neanche il GPS prende ,2.000.000 di case segnate dall'elicottero non le ha viste nessuno.ITALIA
Titolo: Re: provincia ANCONA: urge mobilitazione x appostamenti.
Inserito da: Vecchio Forum - 07/02/2011 - 23:27
La telenovela continua.
La Regione Marche ha provveduto ad apportare le dovute modifiche all'art.31 sugli appostamenti fissi.
"e non sono soggetti, altresì, al rilascio dei titoli abilitativi edilizi previsti dalle normative vigenti,purchè conformi ai limiti dimensionali e alle modalità? costruttive fissati dalla Giunta regionale"
Con ciò si riteneva che la questione fosse definitivamente e positivamente risolta.

Ma a quanto pare così sembra che non sia, in quanto sembrerebbe che la Procura pretenda lo smontaggio a fine periodo di caccia.

Che cosa ancora dire?
Titolo: Re: provincia ANCONA: urge mobilitazione x appostamenti.
Inserito da: Vecchio Forum - 08/02/2011 - 09:31
GIAMP.50......A parer mio il discorso darebbe adito a ragionamenti di più ampio spazio.

Ove di certo entrerebbero in ballo anche sorta di ideali politici e di stili societari.

Impossibile andare avanti con ENTI PUBBLICI ove,pur di far finta di far qualcosa,si inventano di tutto e di +...............tutto e di + che non serve a nulla portando il paese ad ulteriore decadimento.

Finchè regge,ma il rischio è molto concreto di far la fine della Grecia.

---

Riflessione puramente personale della situazione PUBBLICA italiana,applicata al mondo venatorio.

Un saluto
Titolo: Re: provincia ANCONA: urge mobilitazione x appostamenti.
Inserito da: Vecchio Forum - 08/02/2011 - 14:09
Giamp

Io non mi raccapezzo,e non dico nulla,perche` potrei andare oltre i limiti della decenza.

Io lo faccio,ma quelli no.
Titolo: Re: provincia ANCONA: urge mobilitazione x appostamenti.
Inserito da: Vecchio Forum - 08/02/2011 - 14:54
Dobbiamo tutti tacere ?
Titolo: Re: provincia ANCONA: urge mobilitazione x appostamenti.
Inserito da: Vecchio Forum - 08/02/2011 - 16:23
No colombaiosenese

Forse non hai capito il mio pensiero,o non mi sono spiegato bene.

Se mi metto a parlare di queste cose mi arrestano,perche ` tacere?

Queste sono ingiustizie a carico dei cittadini piu  ` onesti che ci sono in Italia,i cacciatori.

Guai a stare zitti.

Puoi entrare dove vuoi,politica,PA,statali etc,tutto quello che vuoi, a me non fa piu  
ne caldo ne freddo,ma proprio nulla mi interessa di quello che riguarda la politica,soprattutto gli ideali politici,che non ci sono piu
ne a dx,ne a sx,ora e
tutto un porcaio, io tiro a campare,nel modo piu
tranquillo possibile.
Titolo: Re: provincia ANCONA: urge mobilitazione x appostamenti.
Inserito da: Vecchio Forum - 08/02/2011 - 16:58
RIBA....Dovrebbero arrestare milioni di cittadini.......me compreso.

Purtroppo,e la cosa mi rode una cifra,in questa società? di "cacca" viene premiato non certo chi si adopera quotidianamente in modo corretto e laborioso,ma bensì tutta quella "marmaglia" e tanto oltre che,giustamente sopra te, hai elencato.

E son gli stessi che tiran fuori quelle "boiate" di cui stiamo quì a roderci il fegato.

Adesso è toccato alla prov.di Ancona ma siamo tutti,in balìa di questi personaburocrati.

Un Saluto.
Titolo: Re: provincia ANCONA: urge mobilitazione x appostamenti.
Inserito da: Vecchio Forum - 08/02/2011 - 21:32
perchè non provate a chiedere informazioni al Presidente del club Avv.Paci che è anch'esso marchigiano?saluti e in bocca al lupo
Titolo: Re: provincia ANCONA: urge mobilitazione x appostamenti.
Inserito da: Vecchio Forum - 08/02/2011 - 23:57
Riporto per intero tutta la parte modificata dell' art.31 della legge regionale:
"Art. 31 - (Esercizio venatorio da appostamento fisso e temporaneo) - 1. Sono fissi gli appostamenti di caccia costituiti in legno, muratura o altro materiale con preparazione del sito, destinati all'esercizio venatorio per almeno una intera stagione venatoria. L'appostamento cessa la sua funzione a seguito di mancato utilizzo per almeno due stagioni venatorie; la rimozione fa carico ai soggetti autorizzati. Gli appostamenti fissi di caccia autorizzati dalle Province in conformità? alle disposizioni della legislazione venatoria non sono soggetti alle prescrizioni normative previste dalla l.r. 34/1992 e non sono soggetti, altresì, al rilascio dei titoli abilitativi edilizi previsti dalle normative vigenti, purché abbiano le seguenti dimensioni:

a) appostamento fisso alla minuta selvaggina, di norma collocato a terra, avente dimensioni non superiori a 9 mq;

b) appostamento fisso per colombacci costituito da un capanno principale collocato a terra o su alberi o traliccio artificiale con dimensioni non superiori a 9 mq per ciascun capanno principale o secondario;

c) appostamento fisso per palmipedi e trampolieri costituito da un capanno collocato in prossimità? dell'acqua, sugli argini di uno specchio d'acqua o prato soggetto ad allagamento le cui dimensioni non possono superare complessivamente i 20 mq."
"5. L'autorizzazione per la caccia da appostamento fisso è rilasciata dalla provincia ed ha validità? annuale salvo revoca"
Non sono nè un avvocato nè tantomeno un giurista, ma non credo che le modifiche apportate possano lasciare adito a dubbi.

La rimozione è prevista dopo due anni di non utilizzo.

Sono inoltre dichiarati non soggetti alle leggi sull'ambiente e sull'edilizia.
Che cosa allora vuole questo Procuratore della Repubblica?
Vedi "bosettigiovanni" le modifiche erano state definite l'anno scorso in una riunione dove oltre ai presidenti FIdC della provincia di Ancona, vi erano politici provinciali e regionali di rango sia della maggioranza che dell'opposizione, i quali hanno mantenuto quanto concordato, e vi era un pool di tre avvocati tra cui anche il presidente del Club colombaccio.
Insomma si era lavorato, e lavorato bene!
Purtroppo non posso commentare come vorrei.
Titolo: Re: provincia ANCONA: urge mobilitazione x appostamenti.
Inserito da: Vecchio Forum - 09/02/2011 - 21:06
PER TUTTI I MARCHIGIANI..!!! SABATO 11/02 SI TERRA' UNA RIUNIONE ALLE ORE 18 PRESSO I LOCALI DEL RISTORANTE BUONGUSTAIO DI CASTELBELLINO, SARANNO PRESENTI POLITICI REGIONALI E CARICHE AMMINISTRATIVE DELLA FEDERCACCIA, OLTRE AD ALCUNI RAPPRESENTANTI DI LEGAMBIENTE E VERDI....!!! SI PARLERA' DI CACCIA AMBIENTE E SOPRATTUTTO DELLA QUESTIONE APPOSTAMENTI FISSI, SAREBBE OPPORTUNO FARSI TROVARE NUMEROSI E COMBATTIVI...!! SE AVRO' ALTRE NOTIZIE FARO' SAPERE.
Titolo: Re: provincia ANCONA: urge mobilitazione x appostamenti.
Inserito da: Vecchio Forum - 09/02/2011 - 22:00
Andate numerosi,anzi,tutti,e portatevi dietro un bel randello,di buon legno stagionato.
Titolo: Re: provincia ANCONA: urge mobilitazione x appostamenti.
Inserito da: Vecchio Forum - 09/02/2011 - 22:05
Penso che non si risolva niente cosi ma a qualcuno che so io farebbe bene mi associo con te ribaltina
Titolo: Re: provincia ANCONA: urge mobilitazione x appostamenti.
Inserito da: Vecchio Forum - 09/02/2011 - 22:52
Lo so     `   del due che non si risolve nulla,era una battutaccia,ma come hai detto anche te a qualcuno non gli farebbero altro che bene un par di randellate.
Titolo: Re: provincia ANCONA: urge mobilitazione x appostamenti.
Inserito da: Vecchio Forum - 10/02/2011 - 18:29
Per tutti deldue e tutto attaccato non del due.

Avevo compreso bene il senso come hai capito dalla risposta

Salutoni
Titolo: Re: provincia ANCONA: urge mobilitazione x appostamenti.
Inserito da: Vecchio Forum - 10/02/2011 - 18:49
ciao frok

se può esserti utile... vai a vedere legge regione Toscana: le strutture utilizzate per la caccia non hanno rilevanza urbanistica e poi di recente anche noi in Romagna abbiamo quasi risolto il problema; adesso se sono capace ti faccio vedere come:
All'Ill.mo Signor Presidente dell'Unione Montana

«Acquacheta » Romagna Toscana»?

Comuni di Dovadola, Modigliana, Portico e San Benedetto, Rocca San Casciano, Tredozio

Piazza Garibaldi, 56 » 47017 ROCCA SAN CASCIANO (FC)
OGGETTO: comunicazione installazione capanni da caccia/altane.
Il/La sottoscritto/a _________________________________________________________________

residente a ___________________________, in via ______________________________n°___, C.F. __________________________ tel. ______________________________ in qualità? di______________________1, dell'immobile sito in comune di ___________________________ via ___________________________________________________________________n. ______

censito catastalmente al F. ____ mapp. ___________sub __________ ,
comunica

che in data_________________________ darà? inizio agli interventi:

d'installazione di capanno da caccia in struttura amovibile in legno o materiali similari (canne graticciato, ecc) senza opere di fondazione, ad un solo piano, senza partizioni interne, di superficie coperta inferiore a 6 mq e altezza interna inferiore a 1,80 mt;

d'installazione di n. ___ altanE completamente aperte, in struttura amovibile senza opere di fondazione, di superficie del piano di appoggio inferiore a 4 mq, altezza non superiore a quella della copertura arborea circostante (fino ad un massimo di 10 mt in caso di assenza di copertura arborea circostante);

SI IMPEGNA

alla rimozione del capanno/altane per la caccia al termine della validità? dell'autorizzazione venatoria provinciale (in caso di rinnovo deve essere comunicato).
Allegati:

Fotocopia documento d'identità? in corso di validità?;

Copia dell'autorizzazione/domanda di appostamento fisso presentata alla Provincia;

Documentazione fotografica;

Elaborati grafici;

Fideiussione/deposito cauzionale di € ____ per garantire l'effettiva rimozione della struttura, comprensiva di trasporto e messa a discarica;

Altro»?»?»?»?»?»?»?..
Data »?»?»?»?»?»?»?»?

In fede

»?»?»?»?»?»?»?»?»?»?»?.
Ecco, in questo modo, sia in Provincia di Forlì-Cesena sia in provincia di Ravenna stiamo difendendoci. Con questa comunicazione.... si campicchia...
Titolo: Re: provincia ANCONA: urge mobilitazione x appostamenti.
Inserito da: Vecchio Forum - 10/02/2011 - 19:34
"aldorin" la comunicazione per avere un senso deve avere una Legge alle spalle.

Comunque la questione per noi delle Marche è in questi termini:
- LE MODIFICHE GIA' APPORTATE ALL'ART.31 NON SONO SUFFICIENTI;

- BISOGNA ULTERIORMENTE MODIFICARLO INTRODUCENDO L'ESCLUSIONE DEGLI APPOSTAMENTI DAL D.Lgs.22/01/2004 n.42;

-L'ESCLUSIONE GIA' INTRODOTTA ALLA LEGGE REGIONALE n34/2002 NON è SUFFICIENTE, IN QUANTO QUESTA LEGGE E' ANTERIORE A QUELLA DEL PUNTO PRECEDENTE;
Come già? scritto da "frok" sabato ore 18,00 ristorante Al Buongustaio località? Scorcelletti, vecchia statale tra Jesi e Moie, BISOGNEREBBE INTERVENIRE PIU' NUMEROSI POSSIBILE.
Titolo: Re: provincia ANCONA: urge mobilitazione x appostamenti.
Inserito da: Vecchio Forum - 10/02/2011 - 20:04
per giam50
questa comunicazione "da noi" (senza legge alle spalle, ma col buon senso dei politici locali... e con le pressioni del club...)è diventata "il modo" per sopravvivere.

Ciao.
Titolo: Re: provincia ANCONA: urge mobilitazione x appostamenti.
Inserito da: Vecchio Forum - 11/02/2011 - 00:27
"aldorin", non è questione di buon senso dei politici locali.

Nel nostro caso vi è un Procuratore della Repubblica che è deciso ad intervenire penalmente in caso di violazione del D.Lgs.2212004 n.42.

Nel Vostro caso penso che possiate seguire quanto da Te esposto perchè probabilmente vi sarà? una Legge regionale che prescrive questo e che esclude gli appostamenti dall'assoggettamento al D.Lgs. sopra menzionato o a Leggi regionali ambientali emanate suggessivamente all'entrata in vigore del D.Lgs.nazionale.
Ho sottomano un ricorso del WWF nazionale datato 22/02/2010 indirizzato al Presidente del Consiglio ed a vari Ministri avverso una Legge regionale Toscana, è un pò lungo, tocca vari aspetti, riporto quanto riguarda gli appostamenti fissi:
RICHIESTA DI IMPUGNAZIONE LEGGE REGIONALE TOSCANA 3/02/2010 N.2 "MODIFICHE DELLA LEGGE REGIONALE 12/01/1994 N.3.
Con legge regionale n.2/2010 la regione Toscana ha introdotto una serie di modifiche alla legge regionale 12/01/1994 n.3, legge di recepimento della legge quadro sulla caccia, legge 157/92, norma di riferimento sulla disciplina e la regolamentaxione dell'attività? venatoria per tutte le Regioni.
Si tratta di un atto che presenta evidenti profili di illegittimità? costituzionale per palese contrasto con la normativa nazionale vigente.
In particolare si segnala quanto segue:
.....................................
Art.35 (Modifiche all'art.34 della L.R. 3/94)

All'art.35 la legge in esame dispone che, dopo il comma 6 dell'art.34 della l.r.3/94 è aggiunto il seguente:

    "6bis I manufatti degli appostamenti fissi autorizzati ai sensi del comma 6      possono essere installati e mantenuti in essere per il periodo di durata   dell'autorizzazione. Tali manufatti sono soggetti a semplice comunicazione al comune non richiedendo un titolo abilitativo edilizio ai sensi dell'art.78 comma 1 lettera b della l.r.3/1/2005 n.1 (norme per il governo del territorio)"

La legge regionale con la norma in oggetto introduce una evidente anomalia nell'ambito delle politiche di governo del territorio, volendo sostenere che gli appostamenti fissi di caccia, a differenza di qualsiasi altro manufatto edilizio,non debbano sottostatre alle norme relative al titolo abilitativo edilizio. Ciò è evidentemente in contrasto con quanto fino ad oggi previsto dalla legge regionale sul governo del territorio(l.r. 1/2005), che la norma in oggetto esplicitamente cita,ma anche con le norme nazionali in materia.

Molteplici sono gli aspetti di dubbia legittimità? del disposto:
1) Gli appostamenti fissi di caccia sono frequentemente realizzati in aree vincolate dai piani paesistici, e/o boschivi,rive di laghi o corsi d'acqua.Affermare che non richiedano alcun titolo abilitativo edilizio pare includere anche la non necessità? di acquisire l'autorizzazione paesistica prevista dagli art.142,143,146 e 156 del D.Lgs.22/01/1994 n.42, la cui assenza è penalmente sanzionata dall'art.181 dello stesso d.lgs. 42/2004, violando i principi generali in materia di pianificazione urbanistica in aree vincolate.
2) Con la norma in esame la regione Toscana intende assimilare tutti gli appostamenti fissi,qualunque ne siano le caratteristiche strutturali, a manufatti non soggetti a permesso edilizio ai sensi di quanto previsto dal comma 1 lettera b dell'aert.78 della l.r.1/2005, che equivale alla lettera e5 del comma 1 dell'art.3 del testo unico sull'edilizia DPR 6/6/2001 n.380. Orbene, tale disposizione prevede che siano soggetti a permesso di costruire anche l'installazione di manufatti leggeri, anche prefabbricati, e di strutture di qualsiasi genere, quali roulottes,campers,case mobili,imbarcazioni,che siano utilizzati come abitazioni,ambienti di lavoro,oppure come depositi,magazzini e simili,e che siano diretti a soddisfare esigenze meramente temporanee.

E' evidente che,ai sensi del testo unico,possono essere esclusi dalla necessità? di sottostare a permesso di costruire solo 'manufatti leggeri' e pertanto non modificanti il sito e che siano utilizzati solo e soltanto per finalità? del tutto temporanee. A rimarcare tale aspetto vi è il fatto che se finalizzati ad esigenze più durature addirittura roulottes o barche posizionate stabilmente in un luogo devono sottostare alle norme edilizie.

Ebbene è evidente che molti, se non tuti, gli appostamenti fissi non possono che rientrare nella categorie di cui sopra,cioè manufatti tali da richiedere un permesso edilizio.
............. continuano altre due pagine..............
Saluti.
Titolo: Re: provincia ANCONA: urge mobilitazione x appostamenti.
Inserito da: Vecchio Forum - 11/02/2011 - 15:22
me lo leggo con calma.
Titolo: Re: provincia ANCONA: urge mobilitazione x appostamenti.
Inserito da: Vecchio Forum - 11/02/2011 - 18:16
xAldorin,

se Ti interessa Ti posso inviare le 8 pagine via fax od e-mail.
Titolo: Re: provincia ANCONA: urge mobilitazione x appostamenti.
Inserito da: Vecchio Forum - 11/02/2011 - 19:42
Ti ringrazio...

Sta di fatto che anche da noi, in Romagna, tutto è partito con un verbale e con un giudice che dovrà? giudicare.

Il verbale c'è... e il giudice ci sarà?...(monocratico di Ravenna)

Leggo con timore il ricorso WWF nei confronti della legge toscana.

A seguito di due riunioni (Com. Modigliana FC e Comune Brisighella RA) è emersa una specie di tolleranza da parte delle amministrazioni competenti in tema di urbanistica (Comuni) che tende a sanare una situazione perticolarmente complessa. (Lo stampato che ti ho inviato ne è l'espressione) Probabilmente i nostri politici sono più attaccati alle loro poltrone... come i toscani che con la nuova legge hanno escluso i capanni da caccia (per il momento) dall'urbanistica.

Sta in ogni modo di fatto che una infinita serie di costruzioni (pollai, piccionaie, voliere, stalle e stalletti, ovili, porcili, e chi più ne ha più ne "metti" (direbbe Totò), punteggiano il territorio delle nostre terre. E allora "muoia Sansone con tutti i Filistei) non potrà? essere un'altra volta solo la caccia a rimetterci. Ecco... forse dando la sveglia ai nostri politici... o forse mettendo in evidenza che questa volta l'ennesima "cattiveria" limitata alla caccia non sarebbe passata... abbiamo ottenuto una tregua. Tregua che potrà? durare fino al prossimo verbale...  ma ciò che è certo è che se ci saranno altri verbali ci saranno di conseguenza una fiumana di denuncie per tutte quelle situazioni sopra citate. E queste denuncie saranno le nostre. E poi, alla fine dei conti, in nostra mano resta pur sempre l'arma del voto e se le amministrazioni che ci martoriano hanno un colore... si potrà? pur sempre votare dall'altra parte... o no? Sapere che ci sono milioni di fabbricati non accatastati... sapere che esistono interi condomini che andrebbero rasi al suolo e così alberghi e case di vacanze in tutte le nostre coste o località? montane... e sapere che quattro pali (i nostri tubi innocenti) appoggiati al suolo creano problemi è un'assurdo che solo in questa nazione può avere riscontro. Vi auguro di essere in tanti alla Vs. riunione e di esplicitare l'assurdità? di questi verbali. I politici sono innamorati delle loro poltrone e voi dovete provare a far loro comprendere che dai e dai... alla fin fine ci siamo stufati.

In bocca al lupo e complimenti per l'accurata, meticolosa preparazione sul tema che ti contraddistingue.
Titolo: Re: provincia ANCONA: urge mobilitazione x appostamenti.
Inserito da: Vecchio Forum - 11/02/2011 - 19:59
Aldorin

A quelli non interessa nulla se il territorio e` punteggiato di baracche a uso pollai piccionaie etc,guarda la distruzione del territorio che permettono di fare senza muovere il classico dito.

A loro interessa solo rompere le scatole ai cacciatori,e il bello e`che ci riescono sempre,mentre noi,massa di caproni,crediamo sempre in chi deve o ci dovrebbe difendere da questi soprusi.
Titolo: Re: provincia ANCONA: urge mobilitazione x appostamenti.
Inserito da: Vecchio Forum - 11/02/2011 - 20:45
Ribaltina
sta volta, come le altre, sta a noi difenderci. (Le nostre associazioni pensano a fagiani e cinghiali E noi del Club in Romagna (fin'ora) l'abbiamo fatto. Occorre essere rompicoglioni all'ennesima potenza. Un pò come fanno i Verdi e poi "qualcosa" si ottiene... soprattutto quando parli di voto che può passare da uno schieramento all'altro e quando fai capire che stavolta "muoia Sansone... ma con tutti i Filistei" vale a dire che le denuncie per irregolarità? edili fioccherebbero a tonnellate creando problemi non con la categoria dei cacciatori, ma con l'intera collettività?.
Titolo: Re: provincia ANCONA: urge mobilitazione x appostamenti.
Inserito da: Vecchio Forum - 11/02/2011 - 22:54
E andranno fatte sul seri Aldorin quelle denunce,in modo che venga fuori un vespaio terribile.

Ciao!
Titolo: Re: provincia ANCONA: urge mobilitazione x appostamenti.
Inserito da: Vecchio Forum - 12/02/2011 - 23:53
Partecipato alla riunione ed ascoltato il punto di vista della Regione non mi faccio più illusioni.

Due sono le strade:
-o smontare il tutto a fine utilizzo dell'appostamento

-o attendere le ingiunzioni e penalità? e fare ricorso al Tar chiedendo nel frattempo la sospensiva con successiva possibile condanna.
Per questa sera non sono nello spirito adatto a dare ulteriori chiarimenti.
Molte altre nubi si stanno addensando sul nostro mondo:
-Direttiva europea sulle armi.
Una delle chicche rifare denunce delle armi detenute, cartucce, bossoli, piombo, capsule, ecc. E necessiterà?, per la detenzione, assenso di tutti i membri del nucleo familiare.
Mahhhh!
Titolo: Re: provincia ANCONA: urge mobilitazione x appostamenti.
Inserito da: Vecchio Forum - 16/07/2011 - 23:14
Dalla tragica situazione non si esce.

Se non si vogliono procedimenti a carico del proprietario del fondo:

Montaggio della struttura dopo il sopralluogo annuale della polizia provinciale, quindi diciamo settembre, e smontaggio a fine periodo di caccia, cioè 15 novembre.

Per cui non più possibilità? di preparazione pluriennale del sito, potature ecc., non più preparazione dei piccioni e grandi fatiche annuali.

Non ne vale più la pena!
Titolo: Re: provincia ANCONA: urge mobilitazione x appostamenti.
Inserito da: Vecchio Forum - 18/07/2011 - 09:02
Giamp sono stato a pranzo con un mio amico che ha l'appostamento in prov di ancona e lui mi ha detto che ti fanno scegliere una data di montaggio (che scegli te) e una di smontaggio (sempre che dichiari te) però il tempo è 120 giorni altrimenti se non vuoi smontare il tutto devi chiedere l'autorizzazione al comune dove hai il capanno per il vincolo paesaggistico che una volta accettato da parte del comune non ti implica più allo somntaggio e dura 5 anni credo che abbia un costo.......Come ripeto questo signore mi ha raccontato così a grandi linee ma ha detto che come prassi è un casino è 5 volte che va in comune e ogni volta una storia diversa. Lui non fa più niente questo dice tutto in settimana va e tira giù tutto. Che casino
Titolo: Re: provincia ANCONA: urge mobilitazione x appostamenti.
Inserito da: Vecchio Forum - 18/07/2011 - 11:28
Si, Hunter77, le cose stanno così.

Da aggiungere che comporta anche il pagamento del condono edilizio per gli anni passati, e mi sembra che vi sia anche qualcosa con la Sovrintendenza.

Ora, ammesso e non concesso che il comune dia il nulla osta paesaggistico, in questi procedimenti si potrebbe cimentare il cacciatore che è anche proprietario del fondo, non certo diversamente.
Titolo: Re: provincia ANCONA: urge mobilitazione x appostamenti.
Inserito da: Vecchio Forum - 18/07/2011 - 15:20
Certo con tutti questi nodi da sciogliere non so in quanti nella prov di Ancona faranno tutta la procedura per ottenere il permesso rilasciato dalla provincia, il mio amico Giamp ce l'ha nelle zone di Serra S. Quirico e mi raccntava che per solo 1-2 km non è nella prov di PU altrimenti non aveva tutti sti casini. Ci ho parlato pochi minuti fà? e mi ha detto che era andato per smontare tutto poi gli ha iniziato a piangere il cuore e ora vuole aspettare qualche altro giorno per vedere se si mmuove qualcosa di positivo, ti dico solo che ancora non ha nenache spedito la domanda e che lui non puo fare la scelta delle date quella dei 120 giorni per capirci perchè il suo capanno è doppio e alto 20 metri su un dirupo che per arrivarci se a piovuto rischi di cadere sempre (io già? fatto 3 anni fà?) Te daove ce l'ahi il capanno???
Titolo: Re: provincia ANCONA: urge mobilitazione x appostamenti.
Inserito da: Vecchio Forum - 18/07/2011 - 19:46
Tutto questo macello è proprio partito da quelle zone, due titolari che hanno litigato e che si sono denunciati, pur avendo ambedue grosse violazioni edilizie/paesaggistiche. Il tutto, alla Procura della Repubblica di Ancona, coinvolgendo anche i responsabili della provincia, ha partorito questo disastro!

Oramai sono abbastanza certo che le cose rimarranno così. Per fare la domanda c'è tempo fino al 31 agosto.

Per optare per i 120 giorni si deve essere nei limiti delle misure di superficie stabilite dalla legge regionale.
Titolo: Re: provincia ANCONA: urge mobilitazione x appostamenti.
Inserito da: Vecchio Forum - 01/08/2011 - 10:26
Salve a tutti,

qualcuno sa dirmi la procedura per chiedere l'autorizzazione al comune dove si ha il capanno per il vincolo paesaggistico?

Bisogna fare qualcosa anche in provincia?

Dove trovo i moduli e la documentazione necessaria?

Grazie per la disponibilità?
Titolo: Re: provincia ANCONA: urge mobilitazione x appostamenti.
Inserito da: Vecchio Forum - 01/08/2011 - 19:58
Allora, come sempre in Italia, la burocrazia la fa da padrona, comunque:
-andare sul sito della Provincia di Ancona

-nella Home Page in alto a dx cliccare su AMBIENTE

-nella tendina che si apre cliccare su FLORA E FAUNA

-poi LICENZE E AUTORIZZAZIONI

-poi APPOSTAMENTI FISSI DI CACCIA

-qui trovi una SCHEDA INFORMATIVA ed in fondo alla pagina vari moduli

     -MODULO PER RICHIESTA AUTORIZZAZIONE

     -MODULO PER RICHIESTA AL COMUNE DELL'ATTESTAZIONE PAESAGGISTICA

     -MODULO PER L'ATTESTAZIONE PAESAGGISTICA DEL COMUNE

     -MODULO PER LA SCELTA DELLA FORMA DI CACCIA.
Comunque c'è da scervellarsi, forse necessita un geometra professionista, io ci ho parlato questa mattina. Solo che i tempi sono oramai stretti, il Comune deve richiedere il parere anche alla Intendenza delle Belle Arti.

Buona fortuna, ciao.
Titolo: Re: provincia ANCONA: urge mobilitazione x appostamenti.
Inserito da: Vecchio Forum - 01/08/2011 - 20:38
giamp ma le belle arti che c'entrano, questi sono pazzi, dovrebbe essere  la soprintendenza per il vincolo paesaggistico. Quì non si capisce più nulla.
Titolo: Re: provincia ANCONA: urge mobilitazione x appostamenti.
Inserito da: Vecchio Forum - 01/08/2011 - 20:42
Sì hai ragione, mi sono sbagliato, sai, nello sconcerto, a volte si scrive di getto dicendo delle cavolate. Ciao.
Titolo: Re: provincia ANCONA: urge mobilitazione x appostamenti.
Inserito da: Vecchio Forum - 02/08/2011 - 00:28
Credo si chiami "Soprintendenza per i Beni Ambientali e Architettonici" di Ancona.
Titolo: Re: provincia ANCONA: urge mobilitazione x appostamenti.
Inserito da: Vecchio Forum - 02/08/2011 - 09:21
Grazie giamp50, cmq è veramente un casino.

Non sò proprio da dove cominciare, chiedendo in giro (uffici comunali compresi), tutti non sanno dirmi un granchè
Titolo: Re: provincia ANCONA: urge mobilitazione x appostamenti.
Inserito da: Vecchio Forum - 02/08/2011 - 09:56
ALLORA SICCOME I COLLEGHI ED AMICI DELLE MARCHE HANNO UN PROBLEMA GROSSO, MI SEMBRA GIUSTO CHE IL CLUB DALL'ALTO DEL SUO PRESIDENTE  PRENDA IN CARICO DETTA SITUAZIONE ANDANDO  A PARLARE  CON  LA POLITICA.NO VORREI CHE SI FOSSE UN CLUB BRAVO SOLO A PARLARE NEL FORUM.
Titolo: Re: provincia ANCONA: urge mobilitazione x appostamenti.
Inserito da: Vecchio Forum - 02/08/2011 - 12:57
Visto il gran casino che è uscito per i nostri amici della Prvo di Ancona vi dico che il mio amico che aveva il capanno (ci cacciavano in 3 amici affiatati da tanti anni tra loro) sabato mattina con le lacrime agli occhi hanno smontato tutto dicendo che non si può rischiare visto che da come mi diceva si va incontro a tutte sanzioni penali per il proprietario della terra quindi............Ripeto PENALIIIIIIIIIII. Che vergogna e credo che non siano gli unici che faranno cosi nella provincia di Ancona. Saluti
Titolo: Re: provincia ANCONA: urge mobilitazione x appostamenti.
Inserito da: Vecchio Forum - 02/08/2011 - 14:42
ma quindi se sono in prossimità? di un corso d'acqua (cioè + vicino di 150 metri), non avrò l'autorizzazione?
Titolo: Re: provincia ANCONA: urge mobilitazione x appostamenti.
Inserito da: Vecchio Forum - 02/08/2011 - 21:38
Le fascie laterali di tutti i corsi d'acqua demaniali rientrano, come i boschi, tra le aree a protezione paesaggistica.

Pertanto la procedura è come per i boschi, cioè:

-o smontaggio, con un lasso di tempo massimo di 120 giorni tra il montaggio e lo smontaggio;

-o autorizzazione paesaggistica, valida per 5 anni.

Il tutto stando sempre dentro le misure massime previste dalla legge regionale per le strutture.

Se invece è su terreno demaniale serve anche il permesso del demanio. Saluti.