Club Italiano del Colombaccio - Forum

Club Italiano del Colombaccio => Archivio 2007-2014 => Discussione aperto da: Vecchio Forum - 19/03/2010 - 10:31

Titolo: IL TENEBROSO
Inserito da: Vecchio Forum - 19/03/2010 - 10:31
che ne pensate del tenebroso? voi come lo utilizzate se lo utilizzate? ovviamente si parla del tenebroso puro tra "francese-ternano"

A me sinceramente piace il volo e lo ritengo facile da addestrare al pari dei ternani.
Titolo: Re: IL TENEBROSO
Inserito da: Vecchio Forum - 19/03/2010 - 13:02
ciao bighunter ne ho sentito parlare, ma sono perplesso sul carattere perchè se prende dal ternano è ok ma se prende dal francese rimane un po nervosetto.
Titolo: Re: IL TENEBROSO
Inserito da: Vecchio Forum - 19/03/2010 - 13:07
i miei francesi sono tranquillissimi...basta seguirli di piu quando sono giovani rispetto il ternano che ci nasce,ma alla fine sono uguali.

Voglio dire...si addomesticano i colombacci
Titolo: Re: IL TENEBROSO
Inserito da: Vecchio Forum - 19/03/2010 - 14:14
quali sono per te i tenebrosi quelli senza verghe incrociati anche con allodola ?...
Titolo: Re: IL TENEBROSO
Inserito da: Vecchio Forum - 19/03/2010 - 14:28
forse avro chiamato erroneamente l'incrocio ma io sapevo fosse tra ternano e francese...cmq si senza verghe nere.
Titolo: Re: IL TENEBROSO
Inserito da: Vecchio Forum - 19/03/2010 - 16:47
E da 8-9 anni che noi cacciamo con questa razza che poi con il tempo è sempre stata più perfezionata io personalmente l'ho ottenuta la prima volta da un piccione nato per caso da una allodola di coburgo (come spero che sai ci sono con e senza verghe nere)e un piccione livornese regalato da Gino Saltarelli (grande razza instancabile e molto fischiatrice).

Con il tempo incrociata con ternani e rosita bellissimi piccioni per il volo(quasi anzi senza il quasi come i colombacci)ma un po meno per racchette.Se li vedi tinti li scambi in volo per colombacci se capiti in zona li vieni a vedere,ciao.
Titolo: Re: IL TENEBROSO
Inserito da: Vecchio Forum - 19/03/2010 - 17:06
si infatti li uso da volantini io...devo assolutamente trovare una coppia di livornesi e una coppia di allodola...il fatto è che in umbria non si trovano facilmente.
Titolo: Re: IL TENEBROSO
Inserito da: Vecchio Forum - 19/03/2010 - 17:16
Il livornese quello con le barre è un piccione normale tipo ternano l'allodola di coburgo se il mio amico ne ha ancora te la procuro io e sennò a qualsiasi fiera di animali.

bighunter84 quando sei in zona hai il mio cellulare mi chiami che ci potrebbe essere anche un livornese pronto come sai non li vendo.
Titolo: Re: IL TENEBROSO
Inserito da: Vecchio Forum - 19/03/2010 - 17:57
Befa

Bisogna che faccia una capatina verso casa tua!!

Vorrei.......... affinare la razza dei miei ragazzi!!!!!
Titolo: Re: IL TENEBROSO
Inserito da: Vecchio Forum - 22/03/2010 - 10:19
X il prossimo anno voglio seguire un altra direzione da seguire sugli incroci e per fare questo ho bisogno di una coppia di rosita e una di allodola perche i tenebrosi che ho sono dei buoni volantini,ma voglio assolutamente ottenere un piccione di un grigio piu chiaro e con il petto rosso...voi che ne dite?
Titolo: Re: IL TENEBROSO
Inserito da: Vecchio Forum - 22/03/2010 - 11:41
grigi chiari non è un problema con il petto rosso ci sto provando.Di solito i piccioni incrociati con l'allodola sopra la schiena nascono bianchi è li che devi cercare di lavorarci nascono dei bellissimi piccioni ma con la schiena bianca.Con tanta pazienza e una forte selezione riesci,i miei hanno un colore ne chiaro ne scuro ma azzurro non sono stato bravo io ma ho avuto dei colpi di cul...Il mio carissimo amico Gino quando per la prima volta li ha visti(li abbiamo perfezionati ora)mi disse se erano muli oppure piccioni.Un cosa che per ora non riesco fare,è far nascere i muli come dico io cioè bellissimi e non topi.bighunter84 siamo riusciti tutti se ti impegni ce la farai senza problemi.
Titolo: Re: IL TENEBROSO
Inserito da: Vecchio Forum - 22/03/2010 - 12:04
Lo spero,anche perche ho un pò di idee x la testa,ma qui in umbria al di fuori di ternani e francesi si trovano male anche i colombi...

Dovrò fare una gita in toscana o dal nostro amico Alberto MUSIC a frosinone.
Titolo: Re: IL TENEBROSO
Inserito da: Vecchio Forum - 25/03/2010 - 13:17
ciao bighunter, tutto ok? i colombacci si addestrano per stare sulla rachetta se li tiri su a mano, ma come volantini è improbabile. comunque non volevo criticare i tuoi francesi anche perche  li uso in riproduzione pero li utilizzo sopratutto come palpa o ribaltina. sono convinto che il francese puro non sia adatto a fare il volantino, sopratutto per la sua morfologia ma più ancora per il suo battito troppo nervoso; pero è un bellissimo piccione e se ci perdi un po piu di tempo si addestra discretamente. questo deriva dalla mia piccola esperienza quindi sarei felice di discuterne con te, che magari mi potresti insegnare qualcosa di nuovo. se vuoi io ho qualche piccione figlio di allodola per ternano,con questo incrocio mi sono trovato molto bene anche se sto cercando piano piano di far sparire le verghe nere. ciao e a presto.
Titolo: Re: IL TENEBROSO
Inserito da: Vecchio Forum - 25/03/2010 - 14:35
Forse nn ci siamo capiti,io uso ternani e tenebrosi come volantini,nelle ribaltine rigorosamente colombi e nei stantuffi i francesi e cerco di fare incroci perche voglio un piccione piu grande del francese e con petto piu rosso tutto qua.

Secondo me i colombi nn sono affidabili sullo stantuffo.
Titolo: Re: IL TENEBROSO
Inserito da: Vecchio Forum - 29/03/2010 - 12:27
per bighunter: dalle mie parti la racchetta è un po generica quidi mi devi scusare se non ho specificato. nelle marche la palomba è proibita  da usare negli appostamenti, la puoi utilizzare solo se sei in un appostamento dove il titolare ha l'opzione da appostamento fisso. se vuoi aumentare la mole dei tuoi piccioni devi utilizzare l'allodola. comunque conosco gente che ha piccioni molto belli e anche grandi se vuoi ti passo il contatto. pero ti avverto il prezzo non è basso. ciao
Titolo: Re: IL TENEBROSO
Inserito da: Vecchio Forum - 29/03/2010 - 15:30
e di dove sono queste persone?
Titolo: Re: IL TENEBROSO
Inserito da: Vecchio Forum - 31/03/2010 - 11:48
questa persona è di pesaro e ti posso garantire che è un grandissimo esperto di caccia alle palombe ma in particolare di selezione di piccioni. se ti interessano picioni senza verghe nere sulle ali da lui ti puoi sbizzarrire. i miei primi piccioni gli ho comperati da lui e tuttora uno dei miei migliori è uno di quelli, sono animali bellissimi con un volo fantastico. chiaramente questi sono i miei gusti. ciao big quando mi rispondi ti lascio il num di telefono del suddetto.
Titolo: Re: IL TENEBROSO
Inserito da: Vecchio Forum - 31/03/2010 - 21:26
Ti ringrazio ma oggi ho preso 3 rosita e credo che possa bastare...
Titolo: Re: IL TENEBROSO
Inserito da: Vecchio Forum - 02/04/2010 - 12:17
ciao big, i rosita spero che li usi sulle racchette o ribaltine perche come volantini lasciano un po a desiderare. gli ha utilizzati un mio amico ma in poco tempo a dovuto eliminarli. tra laltro gli aveva comperati da gente in toscana. comunque fammi sapere come ti vanno.
Titolo: Re: IL TENEBROSO
Inserito da: Vecchio Forum - 02/04/2010 - 20:25
No no rimango fedele ai ternani per volantini,i rosita li cercavo per fare un pò di incroci...