Club Italiano del Colombaccio - Forum

Club Italiano del Colombaccio => Archivio 2007-2014 => Discussione aperto da: Vecchio Forum - 16/03/2010 - 21:50

Titolo: uso del piccione in veneto
Inserito da: Vecchio Forum - 16/03/2010 - 21:50
salve, sono a chiedere se ci sono iscritti in questo forum che esercitano la caccia al colombaccio con l'uso del piccione in veneto, dopo la sospensiva del tar la regione con apposita delibera lo ha riammesso purchè i soggetti provengano da allevamento, qualcuno ha chiaro che cosa attesti che la provenienza da allevamento? se si tratta di anello inammovibile questo deve essere messo nella prima settimana di vita, sarebbe un gran disagio non poter più utilizzare il piccioni già? addestrati.

ringrazio e saluto tutti.
Titolo: Re: uso del piccione in veneto
Inserito da: Vecchio Forum - 17/03/2010 - 05:59
bisogna vedere che cosa intendono con allevamento. La delibera che ci ha inviato il ministero dell'ambiente dice che è consentito l'uso del piccione per la caccia al colombaccio non fa riferimento ad allevamenti e anelli,perchè se così fosse si farebbe la fine del lazio in cui i piccioni vengono considerati come colombacci e cioè inanellati entro 10gg dalla nascita e denunciati anche quando uno viene perso o decede.Qui bisogna che entri in gioco le ass. venatorie dato che paghiamo profumatamente le tessere bisogna che qualcosa in cambio ci diano.
Titolo: Re: uso del piccione in veneto
Inserito da: Vecchio Forum - 17/03/2010 - 19:34
Ciao,io caccio in Lombardia e dall'ultima stagione venatoria hanno riammesso l'uso del piccione.Anche qui,con nota della regione,devono avere l'anello inamovibile,con tutto ciò che ne segue.Per mia fortuna ne avevo anellati qual'cuno cosi ho potuto usarli.Ora ai giovani dell'anno metto l'anello inamovibile.Penso che anche nel Veneto dovrai mettere l'anello inamovibile.CIAO
Titolo: Re: uso del piccione in veneto
Inserito da: Vecchio Forum - 17/03/2010 - 20:09
x admin: le nostre associazioni arrivano sempre tardi, ammesso che arrivano..... ho chiesto anche un parere alla provincia, spero chiariscano presto.

x bosettiugo: per avere gli anelli ti sei iscritto alla FOI o ad una associazione colombofila?

colgo inoltre l'occasione per ringraziare chi gestisce questo sito, è molto utile e ben fatto.

grazie
Titolo: Re: uso del piccione in veneto
Inserito da: Vecchio Forum - 17/03/2010 - 21:30
ciao hunter io sono iscritto alla -foi-come allevatore da alcuni anni  e i miei piccioni o colombacci

li ho sempre inanellati,x i colombacci sono iscritto alla provincia come allevatore di fauna selvatica,pertanto con le nuove disposizioni in lombardia non ho problemi.

Un cordiale saluto a tutti i membri.
Titolo: Re: uso del piccione in veneto
Inserito da: Vecchio Forum - 18/03/2010 - 14:20
Ciao Giovanni,volevo sapere il perche' bisogna essere iscritto alla provincia come allevatore di fauna selvatica,se i miei colombacci hanno i miei anenni foi in quanto allevatore di avifauna grazie
Titolo: Re: uso del piccione in veneto
Inserito da: Vecchio Forum - 18/03/2010 - 16:49
x dido69: è solo la provincia che rilascia l'autorizzazione alla detenzione e/o allevamento di specie cacciabili, assieme all'autorizzazione ti darà? un registro di carico e scarico da compilare e consegnare ogni anno.
Titolo: Re: uso del piccione in veneto
Inserito da: Vecchio Forum - 18/03/2010 - 19:28
Si ma in toscana e in umbria ciò non riguarda i piccioni,io sono allevatore di colombacci e sono anche iscritto come allevatore di piccioni presso la usl del mio paese ma di anelli non se ne parla.Penso siano due cose ben distinte.
Titolo: Re: uso del piccione in veneto
Inserito da: Vecchio Forum - 18/03/2010 - 19:48
Ogni Regione ha la sua legge. Nelle Marche, ad esempio, per detenere fauna di specie selvatiche, quelle ammesse naturalmente, necessita denuncia,anello e quant'altro. Il tragicomico è se si volesse far riprodurre questi selvatici, perchè allora si ricadrebbe nella categoria degli allevatori con tutta una serie di incombenze ASSURDE per chi non esercita questa attività? per scopi commerciali, ma esclusivamente per fini amatoriali od utilitaristici, così come è il caso di noi cacciatori.
Titolo: Re: uso del piccione in veneto
Inserito da: Vecchio Forum - 18/03/2010 - 21:12
xdido ogni provincia ha le sue regole,a brescia ti iscrivi come allevatore di fauna selvatica cacciabile non ti rilasciano nessun registro di carico escarico, a cremona ,bergamo rilasciano detto registo danno anche gli anellini mentre io uso quelli dela foi ed ho delle schede di cessione della provincia per i piccioni uso gli stessi anellini. un cordiale saluto giovanni bosetti
Titolo: Re: uso del piccione in veneto
Inserito da: Vecchio Forum - 18/03/2010 - 21:15
Ciao Hunter 60,in Lombardia e precisamente in provincia di Brescia,per allevare la specie colombaccio e allodola,ci vuole l'autorizzazione che viene rilasciata dalla provincia con una semplice domanda in bollo.Poi devi iscriverti o alla FOI o all'AMOF,per avere gli anelli inamovibili.Per quanto riguarda il piccione,la regione ha specificato che,in base alla modalita di detenzione e utilizzo di cui all' art.26 della l.r.26/93,tali soggetti dovranno essere muniti di anello inamovibile tipo F con diametro interno di 6 mm esterno di 6,5mm.Purtroppo è cosi,almeno ce li fanno usare.Ciao
Titolo: Re: uso del piccione in veneto
Inserito da: Vecchio Forum - 19/03/2010 - 05:41
Scusate ma mi volete inviare il testo della legge che riguarda l'uso del piccione per la caccia al colombaccio e l'obbligo di avere i piccioni inanellati? la mia mail è mino.pettini@gmail.com
Titolo: Re: uso del piccione in veneto
Inserito da: Vecchio Forum - 19/03/2010 - 08:14
x admin: ti ho inviato la delibera della regione veneto
Titolo: Re: uso del piccione in veneto
Inserito da: Vecchio Forum - 19/03/2010 - 16:59
Nemmeno quando c'e`una presa  di posizione in merito  e netta da chi ha competenza, in questo caso il ministero dell'ambiente, supportato da varie sentenze, le regioni non ci lasciano in pace.

Devono metterci sempre in un modo,o nell'altro i paletti tra le ruote.