Club Italiano del Colombaccio - Forum

Club Italiano del Colombaccio => Archivio 2007-2014 => Discussione aperto da: Vecchio Forum - 14/03/2010 - 21:44

Titolo: Micidialità? fucili da limitare.
Inserito da: Vecchio Forum - 14/03/2010 - 21:44
Sono in vena di provocazioni!

Mi chiedo: è giusto, conveniente e produttivo, per noi Cacciatori, cacciare con armi e munizioni super tecnologiche che consentono risultati 50 anni fà? impensabili, quando la situazione ambientale/faunistica attuale non permette produzioni di selvaggina minimamente paragonabili ad allora?

Non sarebbe ora di proporre dei limiti drastici?

Perchè non proponiamo che per la caccia si possa utilizzare esclusivamente il fucile ad avancarica ad una canna?

Saluti.
Titolo: Re: Micidialità? fucili da limitare.
Inserito da: Vecchio Forum - 14/03/2010 - 22:42
una decina di anni fa,ho fatto il corso per l'opzione 25(per abbattimenti)e il nostro insegnante non era altri che un professore di politica ambientale della universita di firenze,il quale a fine corso,prima di congedarci disse con statistiche di cinque anni alla mano a livello europeo,che i cacciatori e i bracconieri italiani incidevano in un margine di un 25% sulla selvaggina medesima.(su cento uccelli che muoiono in un anno,25 e per mano di uomini)quindi se proprio vuoi provocare un dibattito serio prova a proporre che per un paio di anni si vada a caccia invece che con il fucile, soltanto con la macchina fotografica,allora si puo essere sicuri che si ripopola tutto.ciao
Titolo: Re: Micidialità? fucili da limitare.
Inserito da: Vecchio Forum - 24/03/2010 - 18:50
Segnalo che in Francia, dove la caccia tradizionale raggiunge vette davvero alte... molti cacciatori usano fucili monocolpo.

Tanto per provocare...

Alla prossima.
Titolo: Re: Micidialità? fucili da limitare.
Inserito da: Vecchio Forum - 24/03/2010 - 20:04
possiamo anche provare,le limitazioni però dobbiamo imparare a darcele da soli,come ampiamente discusso impariamo a sparare agli animali quando sono a tiro utile senza usare fucili e munizioni super!!!!!!!!!! personalmente l'80% degli abbattimenti li faccio di prima canna, quando non riesco al primo colpo poi son .............padelle!!!
Titolo: Re: Micidialità? fucili da limitare.
Inserito da: Vecchio Forum - 07/04/2010 - 11:44
sono daccordo con silpo, dobbiamo imparare a darci un freno e diventare cacciatori veri e non sparatori con la bava alla bocca che piu fanno carniere e meglio è. tutti hanno la fase da sparatori pero poi, almeno per me, mi sono concentrato sul risultato delle mie azioni di caccia; perche non ce piu soddisfazione che abbattere una beccaccia sotto la ferma del cane o addirittura sparare in un branco di palombe che tu hai portato sopra la caccia. ciao ragazzi!!
Titolo: Re: Micidialità? fucili da limitare.
Inserito da: Vecchio Forum - 07/04/2010 - 13:56
Sparare con un colpo solo? Benissimo così tutti a fermo, sai quanti smettono e quanti come me esultano? Saluti Vasco.
Titolo: Re: Micidialità? fucili da limitare.
Inserito da: Vecchio Forum - 07/04/2010 - 15:06
Parliamo seriamente. Quanti di Voi sarebbero daccordo a ridurre il numero dei colpi a massimo due colpi nelle cacce da Appostamento, sia fisso che temporaneo, e l'uso di cartucce con massimo 32 grammi di piombo? Nel caso di risposte prevalentemente positive si potrebbe inserire tra le "proposte per la carta del colombaccio" di admin. Saluti.
Titolo: Re: Micidialità? fucili da limitare.
Inserito da: Vecchio Forum - 07/04/2010 - 16:58
sparare con un colpo solo è roba da professionisti della caccia soprattutto sotto il profilo di "ETICA VENATORIA" di sicuro chi come me che da un pò di anni a oggi predilige la posata  sarebbe da urlo.
Titolo: Re: Micidialità? fucili da limitare.
Inserito da: Vecchio Forum - 07/04/2010 - 19:06
a voi piace la posata, a me piace sparare a volo,a chi piace sparare a fermo 1 colpo a chi piace sparare a volo 3 colpi,io non sono bravo percio preferisco 3 colpi,ma dai ragazzi ci tiriamo la zappa sui piedi da soli,poi un giorno facciamo le foto, a me va bene, non ci sono problemi ma come ho detto anche altre volte quando capita (che non sono tante volte in un anno)cerchiamo di fare il mazzo,se poi voi volete sparare con un colpo non ci sono problemi, a me ne servono tre non sono bravo, sparo sparo ma non casca niente.Leviamo magnum e super magnum e sarebbe gia un successo.Ciao silpo
Titolo: Re: Micidialità? fucili da limitare.
Inserito da: Vecchio Forum - 07/04/2010 - 19:23
..il problema credo nn esista, se uno vuol tirare un solo colpo lo può fare liberamente, ma se uno come me gli e ne vuol tirare 3 deve esser libero d farlo, una soluzione c'è senza tirar in ballo gli "sciagurati" come me ke padellano i tiri più facili....e poi una cosa nn vi è mai capitato d sparare e vedere l' animale ke ferito cerca d allungarsi x andare a morire in qualke makkia d rovi o altro??...bè credo ke un' altro colpo possa far comodo in quella situazione..CIAO!!!
Titolo: Re: Micidialità? fucili da limitare.
Inserito da: Vecchio Forum - 07/04/2010 - 19:40
ciao colombino allora te sei come me padelli,non siamo bravi percio serve 3 colpi,dici molto bene, e se uno si allunga ferito lo lasciamo marcire nel bosco?Leviamo magnum e super magnum e abbiamo risolto il 50% dei problemi.
Titolo: Re: Micidialità? fucili da limitare.
Inserito da: Vecchio Forum - 07/04/2010 - 20:03
Io personalmente penso che di restrizioni alla caccia già? ce ne siano a sufficienza perciò ritengo poco produttivo che i cacciatori ne aggiungano di altre.

L'etica e la morale sono un'altra cosa. A volte può capitare che i tre colpi, per un motivo o per l'altro (ferito, padella clamorosa a 15 metri, ecc) facciano comodo. Io, caccio sia con fucile semiautomatico che con doppietta e sinceramente le volte che uso il terzo colpo in un anno penso si possano contare sulle punte delle dita (quasi di una mano).

Poi ci sono gli sparatori, e a quelli la testa non gliela cambi neppure se gli dai in mano il fucile monocanna!!!

Pertanto dobbiamo essere noi, adulti e vaccinati, ad essere rispettosi dell'ambiene e della fauna attraverso prelievi sensati senza imposizioni dall'alto che fanno solo male alla nostra passione.

Eravamo 1.700.000 cacciatori, ora siamo 700.000 e nel giro di pochi anni saremo destinati a scendere a 400.000. Speriamo solo che i rimanenti siano responsabili e ci aiutino a ridare dignità? al nostro mondo e a non farci più vedere come i distruttori della natura (che di fatto non siamo).
Titolo: Re: Micidialità? fucili da limitare.
Inserito da: Vecchio Forum - 07/04/2010 - 20:12
daccordo con beffa via le cartuccione over e fuciloni con prolunge

per la macchina fotografica va bene il martedi' e venerdi',gli altri giorni è meglio un bel tre colpi e via.
Titolo: Re: Micidialità? fucili da limitare.
Inserito da: Vecchio Forum - 07/04/2010 - 21:02
Qui non è questione di chi è un tiratore provetto o di chi è un padellaro.

La questione è di limitare i prelievi, e la limitazione non può essere su base volontaria.

Per un Cacciatore avere la possibilità? di abbattere due Colombacci per ogni buttata o accostata dovrebbe già? essere più che sufficiente. Non parliamo poi di recupero di un eventuale ferito con un ulteriore colpo a disposizione, siamo seri! Nella stragrande maggioranza dei casi i feriti si fanno proprio con il terzo colpo.

La zappa sui piedi ce la siamo sempre data, da quarant'anni a questa parte, da quando la caccia è diventata "sport" di massa ed è passato il concetto che sparare era un diritto di tutti senza limiti, come se la selvaggina si costruisse in fabbrica sulla base delle ordinazioni dei clienti. Così non è! Dimostriamo senso di responsabilità? e rispetto per l'oggetto della nostra grande passione. Che differenza fà? per un Cacciatore, dopo quattro curate, raccogliere dodici, otto o quattro Colombacci? Nessuna! La differenza la fà? il modo con cui si è manovrato, la precisione, la tecnica, non la fà? il "mucchio"!

Vogliamo non essere più considerati dei distruttori? Dimostriamolo di non esserlo.

Siamo diminuiti come numero? Bene, benissimo. Anzi si dovrebbe ancora diminuire, il peso che ancora esercitiamo sulle specie cacciabili è ancora troppo forte. Saluti.
Titolo: Re: Micidialità? fucili da limitare.
Inserito da: Vecchio Forum - 07/04/2010 - 21:32
Caro Giamp50 ricordati che meno siamo e peggio è perchè già? contiamo poco ora, figurati quando saremo ancora meno. Non dobbiamo dimostrare nulla visto che non siamo noi cacciatori che incidiamo sull'andamento della fauna selvatica e il tordo, specie maggiormente cacciata, te lo dimostra col fatto che non subisce flessioni così come il fringuello. Altro esempio: che fine hanno fatti i passeri che non se ne vedono più? eppure son 20 anni che non sono più cacciati.

Pertanto ribadisco che chi non è in grado di autolimitarsi ed accontentarsidi fare una fucilata dopo una curata di un branco di colombacci, non gli cambi la testa neppure con le più restrittive norme.

Il buonsenso di ognuno di noi è un'altra cosa. La caccia non è uno sport (se vuoi fare sport sparando vai al piattello, non a caccia) ma una passione che dietro un'infinità? di sfumature, di attese, di ore di preparazione se non anni....

Smettiamola con questo VIZIO tutto italiano di imporre restrizioni assurde e cambiamo la piuttosto la testa a chi ce l'ha vuota. Nessuno di noi è un santo, penso neppure tù, ma c'è una bella differenza tra un cacciatore che lo fà? con passione e uno che è una testa di c... e che mira solo al carniere. Il senso di responsabilità? non si può dimostrare attraverso paletti e restrizioni, ma attraverso l'educazione ed il buonsenso!!!! Ti faccio un esempio: se non si andare in autostrada a 130 perchè vai più veloce non è portando il limite a 90 che cambierai, però nel frattempo portandolo a 90 danneggi anche chi i limiti li rispettava.
Titolo: Re: Micidialità? fucili da limitare.
Inserito da: Vecchio Forum - 07/04/2010 - 22:18
Per me è fondamentale chi sta dietro lo schioppo...non lo schioppo!

Se si usasse il buon senso non ci sarebbero problemi.

Un colpo solo a fucile per me è un tagliarsi le gambe senza risolvere il problema.

Per quanto possa essere una provocazione valida, siamo sempre alle solite...proibire e non responsabilizzare, così non si ottiene nulla!
Titolo: Re: Micidialità? fucili da limitare.
Inserito da: Vecchio Forum - 08/04/2010 - 05:15
giamp50:non ti preoccupare se continuiamo di questo passo rimangono in pochi,dico rimangono in pochi perche rimara soltanto chi fa selezione e cinghialai e tutti zitti perche se ti va di vedere una curata, oppure una buttata di un tordo, sassello che sia, puoi andare anche con una macchina fotografica come dicano i signori verdoni,ma vi pare c poco ristretta questa caccia?Bo fate voi se vi sembra una cosa giusta io su questo non sono d'accordo.
Titolo: Re: Micidialità? fucili da limitare.
Inserito da: Vecchio Forum - 08/04/2010 - 12:28
Uno o più colpi non risolvono il problema. Chi ha la caccia nel sangue e rispetta la natura le limitazioni se le impone da solo. Poi certe persone si annientano da sole. Chi vuol sparare a 100 metri non sarà? mai un cacciatore, ma un pessimo tecnico balistico. Ricordiamoci che quando non saremo più un numero degno di attenzione dei politici saremo costretti ad appendere il fucile al chiodo. Questa è la mera realtà?.
Titolo: Re: Micidialità? fucili da limitare.
Inserito da: Vecchio Forum - 08/04/2010 - 19:31
Ciao giamp50, nn vuol dire ke se preferisco avere 3 colpi in canna sia un ossessionato del tiro (cioè d tirare a qualunque cosa e distanza)e che prenda la caccia come uno sport, personalmente sono poki anni ke ho il porto d' armi ma mi sono capitate tante volte d buttar giù un animale ferito al terzo colpo (nn credo sia successo solo a me), se vedo ke l' animale si allunga dopo 2 fucilate d certo prima d tirare la terza e riskiare d ferirlo c penzo 2 volte. Se poi vogliamo parlare dei limiti d abbattimento credo che chi caccia dal capanno FUORI DALLE RISERVE sia l' ultimo ke deve ricevere delle restrizioni sugli abbattimenti, ki ha la possibilità? d cacciare dentro una riserva fà? dei numeri d abbattimenti da capogiro ke x raggiungerli c vogliono 20 capanni "normali". Poi un pò d soddisfazione x  gli abbattimenti c vuole sennò è come un quadro senza firma.... CIAO!!
Titolo: Re: Micidialità? fucili da limitare.
Inserito da: Vecchio Forum - 08/04/2010 - 20:19
xgiamp50 carissimo ho parechie licenze sulle spalle ed ho vissuto tutte le restrizioni

sulla caccia i mancherebbe anche questa ,mio padre mi ha insegato la moderazione nelle cose ed il buon senso, quando sei a colombacci e  ti arriva a 20 metri e l'emozione

ti fa spadellare il prim colpo e ti arrampichi xrimediare anche questa è caccia,magariin una giornata rimedi 6 o7 capi , ma? perche non usiamo le freccie.questo discorso l'ò sentito ad una riunione del CLUB DEL COLOMBACIO dove un signore che aveva cacciato colombacci a tutte le maniere fuori e dentro le riserve facendo carnieri v----- appendeva il fucile al chiodo e caccioava in altra maniera.

non entro in dettagli altrimenti è come fare il nome,scusa lo sfogo e cerchiamo di non limitarci da soli che già? ci pensano gli altri afregarci ciao
Titolo: Re: Micidialità? fucili da limitare.
Inserito da: Vecchio Forum - 08/04/2010 - 20:25
Cari amici io non credo che limitare i colpi e la grammatura portino ad una limitazione dei prelievi ed ad una maggiore etica venatoria. Il colombaccio è un'incassatore formidabile e chissà? quanti finirebbero, diciamo così, all'ospedale, se si limitasse le cartucce a 32 gr. Anche limitare i colpi può essere più deleterio di quanto si pensi. Spesso mi capita di ribattere un colombaccio non perfettamente centrato con il terzo colpo. Poi perchè per forza di cose il terzo colpo serve solo per ferire? se si passa ad un colpo solo o a due i ferimenti saranno sempre uguali e forse aumenteranno. Superfucili e supercartucce sicuramente sono da mettere al bando! ma siccome come per le auto si cerca sempre più la velocità? a dispetto dei limiti vigenti, anche per le armi la ricerca crea dei mostri che poi alla fine sono utili solo sulla carta. Se si vuole davvero salvaguardare una specie allora serve ridurre i tempi di caccia alla specie in questione. Concordo in pieno con quelli che pensano che non ci dobbiamo mettere i bastoni fra le ruote da noi! e state sicuri che al momento che il numero di cacciatori sarà? così basso che a nessuno importerà? di noi, ci faranno smettere tutti. Quindi riflettiamo bene prima di spararci sentenze a dosso fra di noi.
Titolo: Re: Micidialità? fucili da limitare.
Inserito da: Vecchio Forum - 08/04/2010 - 23:15
Cari colleghi seguaci di Diana,

pur un pò deluso dal fatto che la maggior parte di Voi dissente da quanto da me perorato, sono comunque soddisfatto di aver sollevato una discussione su una questione basilare come quella dei prelievi.

Se posso tentare di sintetizzare il mio pensiero direi:

"prelevare meno per poter cacciare di più durante la stagione di caccia e più a lungo negli anni".

Per quanto riguarda il numero dei cacciatori sono fermamente convinto che non conteremo nulla quando arriveremo a 300 mila, così come non contiamo nulla ora che siamo 700 mila. Per avere voce in capitolo bisogna innanzi tutto essere Autorevoli, e l'autorevolezza va guadagnata giorno dopo giorno.

Per quanto riguarda la probabilità? di ferimento del selvatico, và? da sè che più sono i colpi sparati in successione e maggiore è il rischio. Se poi aggiungiamo che il terzo colpo viene sparato, il più delle volte, frettolosamente, a distanze maggiori e con un piombo di diametro maggiore con conseguente sguarnimento della rosata, è innegabile che le probabilità? di causare un ferimento siano notevolmente superiori.

Quando si spara a 10/20 mt. se la si prende cade, se non cade è perchè è illesa. Quando si spara a 40 mt.ed oltre capita non raramente che la si prenda ma che non cada. Non dimentichiamoci che ciò che più incide nell'abbattimento immediato è la forza di impatto, l'energia cinetica dei pallini che improvvisamente si scarica sul bersaglio e non le ferite inflitte.

Cordiali saluti.
Titolo: Re: Micidialità? fucili da limitare.
Inserito da: Vecchio Forum - 09/04/2010 - 06:35
Ah, dimenticavo, almeno sul vietare l'uso delle cartucce con più di 36 grammi di piombo per il calibro 12, mi sembra che siamo quasi tutti daccordo! Ciao.
Titolo: Re: Micidialità? fucili da limitare.
Inserito da: Vecchio Forum - 09/04/2010 - 07:39
Penso che l'arma migliore per il futuro della caccia sia il buon senso di ognuno di noi ad imparare alle poche nuove leve che oggi prendono il porto d'armi cosa sia la caccia e la natura e quanto rispetto e passione ci vuole per essere CACCIATORI che spesso si tramuta in stare dietro ad un cespuglio e sparare a tutta quello che passa e a tutte le altezze, questo non lo accetto.Per quanto riguarda i fucili a mio avviso potrebbero assere anche come il vecchi breda a 8 colpi rimane sempre una questione di buon sense ed etica venatoria.Per limitare i NON cacciatori l'unica cosa che si puo fare e tagliarsi le gambe tutti e limitare le giornate di caccia in una settimana.

Una cosa che mi fa veramente incazzare di noi cacciatori come siamo disuniti e spezzettati nelle varie ass. venatorie spesso per scelta politica il che e ancora piu assurdo,pensate se fosse possibile essere 700mila in in unica ass. non penso allora che non ci ascolti piu nessuno e poi 700mila i cacciatori ma i famigliari e gli amici iniziano ad essere un bel numero di persopne che votano no? SALUTI e lunga vita al colombaccio e ai suoi appassionati
Titolo: Re: Micidialità? fucili da limitare.
Inserito da: Vecchio Forum - 09/04/2010 - 10:40
Giampi per me invece siamo quasi tutti concordi su una cosa, e cioè sul fatto che bisogna usare il buonsenso quando si va a caccia.

Sparare a tiro sarebbe la prima cosa da fare, sia uno che tre colpi, perchè penso che uno con il fucile ad un colpo non in grado di far venir giu i colombacci con i richiami tirerebbe lo stesso lungo....questo dipende dal cacciatore non dal tipo di fucile che ha in mano ovviamente.

Che poi sia molto piu romantico e poetico andare con un monocanna o meglio ancora con una doppietta ad avancarica nessuno lo nega, ricordo ancora il video girato dai Fratelli Picasso dove c'era un cacciatore con una doppietta ad avancarica...bellissimo!
Titolo: Re: Micidialità? fucili da limitare.
Inserito da: Vecchio Forum - 09/04/2010 - 11:36
"Buonsenso,tagliarsi le gambe da soli,riduzione del numero dei colpi a due non riduce i prelievi nè tantomeno i feriti", continuo a leggere queste affermazioni, suvvia riflettete seriamente! Se uno mi dice "io sono contrario alla riduzione dei colpi a due perchè voglio avere la possibilità? di abbattere la terza preda o recuperare la seconda padellata" bene, almeno dice chiaramente quello che pensa e vuole. Non nascondetevi dietro a luoghi comuni o a teorie filosofeggianti che non hanno riscontro nella realtà? dei fatti! Abbiate il coraggio di esprimere chiaramente le Vostre idee.

E' innegabile, il terzo colpo aumenta la possibilità? di abbattimenti ed ancor di più di feriti!

La Società? è basata su regole, che si chiamano leggi, non sul buonsenso, il buonsenso è qualcosa in più è di natura volontaria, e non tutti ce l'hanno, anzi molti!

Qualcuno, negli scritti precedenti ha fatto l'esempio della velocità? sull'autostrada, ebbene, si potrebbe sostenere che è inutile mettere limiti precisi ed adeguati alla situazione, per legge, alla velocità? in quanto è sufficiente che ognuno usi il buonsenso? Suvvia, siamo seri!
Titolo: Re: Micidialità? fucili da limitare.
Inserito da: Vecchio Forum - 09/04/2010 - 12:15
Giamp..ma sei uno dei verdi???...cosa vuoi ke facciamo ke andiamo a caccia con il fucile a bolle di sapone??? se una mattina molti colombi t curano cosa fai dopo averne abbattuti 3 o 4 smetti??...CIAO....

PS: quella dei verdi è una battuta!!
Titolo: Re: Micidialità? fucili da limitare.
Inserito da: Vecchio Forum - 09/04/2010 - 17:55
Io dico quello che penso, ed il buonsenso per me è quello che conta...forse di piu conta l'educazione, a me infatti hanno insegnato che certe cose a caccia non si fanno (indipendentemente se legali o meno) e penso che come ho gia scritto "educare sia molto meglio che proibire" .

Che poi in giro sia pieno di Strxxxi che non hanno rispetto per leggi o educazione è altrettanto vero, ma allora colpiamo chi sgarra e lasciamo in pace chi va a caccia come si deve.

Io personalmente caccio 9 volte su 10 con il sovrapposto, non perchè lo ritenga piu etico o meno dannoso, ma perchè mi ci trovo di più e come fucile mi piace nettamente di piu di un automatico, ma non mi reputo di certo "migliore" di uno che usa l'automatico in quanto tale.
Titolo: Re: Micidialità? fucili da limitare.
Inserito da: Vecchio Forum - 09/04/2010 - 18:33
Per Palombaro.

Anch'io caccio col sovrapposto. Mi piace di più, come dici tu.

Da ormai parecchi anni caccio solo dopo la posa dei colombi e così la possibilità? offerta dal sovrapposto è di gran lunga migliore.

La lunghezza delle canni, logicamente, non cambia, ma le strozzature si.

Uso cartucce con 32 gr. di piombo. Canne 71 cm. Una stella e tre stelle.

Con la canna strozzata e con poco piombo (32 gr.) faccio dei tiri straordinari.

A 40 metri cadono come stracci.

Va bene che sparo a fermo, ma con poco piombo e canne lunghe e strette si fanno meraviglie.

Alla prossima.
Titolo: Re: Micidialità? fucili da limitare.
Inserito da: Vecchio Forum - 09/04/2010 - 18:44
misura bene quanti sono 40 metri.Se li ammazzi a 40 metri a fermo io li ammazzo a 60 a volo,ma ragazzi non scherziamo, voi sareste quelli che non sciupano gli animali?A 40 metri ne ferisci una cosa spaventosa,misura con un metro che è un metro non 50 cm.Ciao a tutti
Titolo: Re: Micidialità? fucili da limitare.
Inserito da: Vecchio Forum - 09/04/2010 - 19:32
Ma che devo dire! mi sembra si voglia fare discussioni inutili e a volte anche controproducenti. Io concordo con chi dice che a caccia ci vuole buon senso! sia nello sparare che nel sapersi accontentare. Io caccio con l'automatico e il terzo colpo per me è una buona cosa che mi permette spesso di recuperare una preda che altrimenti se ne andrebbe via ferita.... poi ci possono essere anche i super dotati che abbattono sempre 2 o 3 colombi per volta ma siccome io non faccio parte di questa categoria, ritengo che un colpo in più nel mio caso faccia comodo. se sparassi con un colpo solo farei sempre i soliti feriti che faccio ora e che credo facciamo tutti anche chi spara a fermo, perchè tante volte si predica bene e si razzola male! perchè anche un animale sparato a 15 metri se scarseggiato se ne va a morire lontano e basta. Ora sparando a volo può capitare di sparare al limite del tiro utile il terzo colpo, ma anche il secondo oppure il primo...... ma sparare a fermo al limite del tiro mi sembra davvero poco poetico. Infine visto che siamo in vena di provocazioni voglio ribadire quello che ho scritto sulle proposte per la carta del colombaccio. Premetto però che a me la caccia al colombaccio VA PROPRIO BENE COSI'...... scusate ma la penso così.

Comunque se si vuole salvaguardare la specie senza ipocrisie, non si deve ridurre i giorni di caccia settimanali, e i colpi a dsposizione,ma il periodo stesso di caccia alla specie in questione. Specie nelle aree di svernamento, dove sono tartassati ininterrottamente. Immaginate se si potesse andare a caccia solo 2 volte la settimana fino alla fine di gennaio, che ressa ci sarebbe nei giorni consentiti? molta di più di quella che c'è attualmente e alla fine cosa succederebbe? Forse l'inverso di quello che molti vogliono ossia salvaguardare il colombaccio. Ma se per legge si chiude la caccia un mese prima allora si che si riesce a mantenere in equilibrio la specie. Più seperstiti uguale più selvatici che si possono stabilire e nidificare nel territorio italiano, più colombacci di ripasso e alla fine anche più animale in migrazione autunnale.

RIPETO PERO' LA MIA IDEA DI FONDO! A ME AL MOMENTO VA BENE COSI' anche perchè per me la caccia al magnifico comincia al 1° di settembre e finisce il 15 di novembre quando smonto l'appostamento. Dopo tale data potrei anche smettere, anche perchè non seguo i colombacci nelle loro zone di svernamento e poi la magia della migrazione autunnale non ha uguali (si capisce per me). In ogni modo sappiate che rispetto tutte le opinioni che avete, ci mancherebbe altro, ma come succede in politica si può anche essere all'OPPOSIZIONE.

Cordiali saluti a tutti.
Titolo: Re: Micidialità? fucili da limitare.
Inserito da: Vecchio Forum - 09/04/2010 - 20:05
La caccia non può essere una sfida con altri, quelli che non vedono l'orà? di tornare per passare al bar con il mazzo soffrono di protagonismo, chi cattura 10 e dice 100, soffrirà? sempre qualcuno, chi non da importanza al numero ma vuole stare dentro la natura sarà? sempre contento anche con poco. Si cacciava con 5 colpi io non li ho mai usati, anche con tre rare volte ho scaricato e non perchè sono bravo, il perchè stà? nel rimorso di ferire un animale e magari con l'impossibilità? di recuperarlo lasciarlo sul bosco solo per la mia presunzione di sfidare la balistica, e l'incoscenza. Le bravate credo che si sono fatte un pò tutti da giovani, però ha volte paga più una bella azione che un bel tiro. Le distanze di tiro le conosciamo tutti sparare a fermo a 40 metri può capitare, come giusta soluzione mi sembra un pò azzardato. Sono tiri fortunati e casuali con una fettuccia e un cartoncino di cm. 10 x 10 come bersaglio si può verificare che è casuale, poi se si possiedono fucili particolari alzo le mani.  Saluti a tutti
Titolo: Re: Micidialità? fucili da limitare.
Inserito da: Vecchio Forum - 09/04/2010 - 20:31
X ADMiN e tutti gli amici del forum lancio una proposta con data da concordare, per riunirci nelle proprie "cacce" distanza permettendo, per trascorrere insieme una bella giornata, con i  piccioni che volano, e un bel pranzo. Scegliamo le proprie date io per primo, quota della pappata €10 a cranio per non far rimettere nessuno e accontentare tutti. Parte la proposta e aderiamo tutti cercando di unire i nostri propositi, e che serva da monito per qualcun altro che non ha saputo mai farlo. Un abbraccio a tutti Vasco.
Titolo: Re: Micidialità? fucili da limitare.
Inserito da: Vecchio Forum - 09/04/2010 - 20:41
Ma al di la delle distanze e dei colpi uno o due ,provvocazione per provvocazione ,io proporrei solo cartucce di cartone ,visto la grande quantità? di bossoli lasciati dopo gli spari,posso capire  che uno spari al balzello durante una battuta ,ma quello che mi da fastidio sono le cartucce vuote lasciate sotto i palchi,e nelle paratine, e non mi si venga a dire che nessuno le ha notate queste cose.
Titolo: Re: Micidialità? fucili da limitare.
Inserito da: Vecchio Forum - 09/04/2010 - 21:02
io penso che ognuno di noi deve poter cacciare nel modo che più gli piace sia con uno o due o tre colpi, l'importante è il rispetto da parte di tutti delle regole che gia ci sono e il buon senso di non sparare ad un animale quando è fuori tiro,perchè un cacciatore che si rispetti lo vede se l'animale è fuori tiro.abbiamo già? tante restrizioni, non credo che noi stessi dobbiamo proporne altre.certo è che io personalmente non condivido di sparare (come ho visto a fare da alcuni cacciatori)ad un colombaccio o qualsiasi altre animale con fucili magnum e cartucce da 56 grammi.poi da giovani, alzi la mano chi non ha mai fatto una cavolata,quindi ci sarebbe tanto ancora da dire,ma meglio chiudere e ripeto soprattutto lasciamo stare le restrizioni che ne abbiamo gia troppi che le vogliono fare.vasco: ho letto ora il tuo annuncio, si può fare, anche perchè da me quella del mangiare alla caccia è semprre la cosa principale ,che le palombe ce ne sono poche. saluti a tutti
Titolo: Re: Micidialità? fucili da limitare.
Inserito da: Vecchio Forum - 09/04/2010 - 21:44
X piolo Anche se non ci sono colombacci, da masticare troveremo di sicuro altro. L'importante stare assieme.
Titolo: Re: Micidialità? fucili da limitare.
Inserito da: Vecchio Forum - 09/04/2010 - 22:45
Beh apro una parentesi e la chiudo subito riguardo alla proposta di Vasco.

Apro un post apposito così non inquiniamo il post di Giampi?

Vado.
Titolo: Re: Micidialità? fucili da limitare.
Inserito da: Vecchio Forum - 10/04/2010 - 15:17
Per me questa caccia è un arte e come tale va rispettata in tutte le sue forme.NON CREDO che diminuire i colpi o le grammature o le giornate di caccia sia una grande soluzione.UNAcosa che io non farei fare è IL RIENTRO SERALE perchè è li che non vedo l'ARTE di cui vi parlavo,è come se in guerra ci venissero a sparare in casa mentre stiamo per andare a letto !!Aspettiamo che prendono il volo e vanno nelle zone di pastura è qui che serve la nosra ARTE O BRAVURA come la.volete chiamare.aAltra cosa che vorrei dire è :ma qual'è questa grande differenza tra caccia a fermo e caccia a volo? Nella caccia a fermo il primo colpo al 95% va a segno e poi il secondo e il terzo che fate non lo sparate? NON CREDO.NOI che spariamo a volo non siamo sicuri neanche del primo colpo!! comunque ci sarebbe tanto da dire su tutto e tutti io incomincerei nelAUTOMULTARCI PER OGNI CAPPELLATA CHE SI FA ALL'INTERNO DELLA SQUADRA.SALUTI A TUTTI E IN BOCCA AL COLOMBO
Titolo: Re: Micidialità? fucili da limitare.
Inserito da: Vecchio Forum - 10/04/2010 - 16:42
Vedi Colombino, ogni giorno di più mi rendo conto di quanto sia difficile motivare la nostra passione di  fronte ad una opinione pubblica sempre più sensibile ai temi della protezione ambientale ed animale. L'unico modo che abbiamo per far sopravvivere la Caccia è quella di dimostrare che la nostra è una attività? di gestione del patrimonio faunistico cacciabile. E gestione, in questo caso, significa prelevare parte della produzione annuale senza intaccare il patrimonio, anzi se è possibile ed opportuno incrementandolo. Ora, con la tecnologia che avanza, con il tempo sempre più a disposizione (vedi pensionati), con le tecniche sempre più affinate e specialistiche, con un numero di  appostamenti sempre maggiore,si rischia nell'arco di alcuni anni una diminuzione della specie Colombaccio migratoria ed un annientamento delle popolazioni stanzializzate.

So perfettamente che oggi come oggi la specie Colombaccio gode ottima salute (non dimentichiamoci però che fine ha fatto la Colombella, praticamente scomparsa), ma proprio per questo dovremmo a mio avviso operare per mantenerne in ottimo stato la consistenza.

Per cui ritengo che per calmierare un pochino i prelievi uno dei modi meno dolorosi, anzi a mio modesto avviso per niente doloroso, per il Cacciatore sarebbe quello di limitare uleriormente il numero dei colpi, portandoli da tre a due e porre un limite alla grammatura delle cartucce. Quando presi la licenza di caccia nel lontano 1966, a sedici anni, si cacciava con fucili collaudati a 900 Atm., oggi siamo arrivati a 1.630 con conseguente possibilità? di sparare cartuccioni da spingarda. Non bisogna inoltre sottovalutare il credito che acquisteremmo, se la proposta partisse da noi Cacciatori, di fronte alle Istituzioni, all'opinione pubblica ed ai mass-media.

Ritengo in conclusione che, invece di ridurre ulteriormente i tempi di caccia, sia più opportuno e conveniente rendere meno facile l'abbattimento del selvatico, e questo vale per tutte le tipologie di caccia.
Titolo: Re: Micidialità? fucili da limitare.
Inserito da: Vecchio Forum - 10/04/2010 - 17:17
CIAO giamp, quelli a favore dei tre colpi nn credo ke vogliono l' "estinzione" di questa specie è solo un fatto d trovarsi bene con un fucile o l' altro, secondo me ridurre i colpi nn porta a nessuna soluzione almeno ke nn si spari solo un colpo (e spera ke caski morto), ma credo ke se si arrivi a questa conclusione siamo proprio alla frutta...Su fucili ke sono arrivati a queste Atm io credo sia un passo avanti fa parte del progresso basta sapelo usare al modo giusto e avere un pò d' okkio questa è la mia visione su questo argomento e anke se t stò dando contro rispetto il tuo punto d vista....Ciao
Titolo: Re: Micidialità? fucili da limitare.
Inserito da: Vecchio Forum - 10/04/2010 - 18:42
Per Befa.

Non mi voglio far grande dicendo che a 40 metri faccio cadere i colombi sparando a fermo... che sembrano pere.

Ne prendo così pochi... sono un cacciatore da poco.

Però credimi, con la canna 71, 1 stella e con 32 grammi di piombo riesco a stoppare colombi che nemmeno io ci credo.

Anche il mio amico di caccia a volte si lascia scappare escalmazioni esagetare.

Credimi, con la mia sovrapposta Zoli faccio miracoli.

E se non fossi abituato, direi sicuro di quello che faccio, non sparerei perchè non mi va di rovinare un colombaccio.

Lo voglio raccogliere (anche per questo, ma non solo... sarebbe troppo lunga la storia... sparo a fermo). Mi da più gusto: tutto qui.

Credimi, non racconto balle.

Poi ognuno caccia come vuole e nessuno e migliore o peggiore degli altri.

Si tratta di situazioni che se vissute intensamente riescono a darti più gusto.

Alla prossima.
Titolo: Re: Micidialità? fucili da limitare.
Inserito da: Vecchio Forum - 10/04/2010 - 18:48
io sono d'accordo con robertochiappini ,e vorrei aggiungere che ringraziato il cielo il colombaccio gode di ottima salute e non serve a niente tirarci la zappa sui piedi da soli.Quando si caccia da capanno chi piu chi meno capanno migliore capanno peggiore ma si ammazzano sempre un po di colombacci(anche perche chi ha tempo, va tutti i giorni e lascia soltanto quelli di silenzio venatorio questo voi non lo dite mai, perche non vi torna dillo).La caccia da terra è molto piu difficile e non tutti sono al'altezza di farla, ma è molto bella,1 volta su 10 ti diverti veramente,sarebbe come dire non cacciamo al passo e iniziamo a cacciare dal 15 novembre, ma ragazzi la caccia è bella cosi ogni uno la fa come gli pare e piace.Te giamp50 prendi di riferimento la colombella ma animali scemi come lei non ce ne sono tanti e il colombaccio non mi pare molto scemo.Per voi che tirate a fermo,se volete tirare con un colpo(tanto li ammazzate a 40 metri)fate pure a me piace tre colpi.Poi per quanto riguarda le cartucce va bene 36g e i fucili magnum e super magnum via.
Titolo: Re: Micidialità? fucili da limitare.
Inserito da: Vecchio Forum - 10/04/2010 - 18:57
Caro Befa
dimenticavo la marca delle cartucce: Legia Star 32 gr.
Se hai un'arma molto strozzata provale, poi mi darai ragione. Con 32 gr. , canna 71 , una stella, arrivi dieci metri più in là? rispetto ad una cartuccia caricata con molto piombo.
Dai... ho teddo 40 metri.... potrebbero essere anche 39... o giù di lì!
Titolo: Re: Micidialità? fucili da limitare.
Inserito da: Vecchio Forum - 10/04/2010 - 19:02
A ricaro Befa
mi sto invecchiando! Ho dimenticato9 di dirti anche il piombo che sparo: n.6.
Per me il migliore per il colombaccio. ( a fermo s'intende...)
Titolo: Re: Micidialità? fucili da limitare.
Inserito da: Vecchio Forum - 10/04/2010 - 19:03
aldorin poterebbero anche essere 25...Io 7 senza contenitore e 6.Ciao a presto
Titolo: Re: Micidialità? fucili da limitare.
Inserito da: Vecchio Forum - 10/04/2010 - 19:45
Befa,

almeno sul limitare, per legge, a 36 gr. siamo daccordo, mi pare.

Già? qualcosa è! Ciao.
Titolo: Re: Micidialità? fucili da limitare.
Inserito da: Vecchio Forum - 10/04/2010 - 19:49
certamente,io se guardi in dietro,ho sempre detto che bisogna limitare cartucce e fucili,ma non i colpi.Ciao giamp50
Titolo: Re: Micidialità? fucili da limitare.
Inserito da: Vecchio Forum - 10/04/2010 - 21:22
Vorrei ricordare che in alcuni paesi Europei il colombaccio è cacciato tutto l'anno perchè specie dannosa per l'agricoltura, Vorrei ricordare inoltre che molti cacciatori italiani vanno in nord europa da agosto in poi a fare stragi di colombacci per il solo gusto di fotografarne un mucchio, o meglio una distesa, perciò siamo un pò obiettivi e non prendiamoci in giro.

Ribadisco che i cacciatori sono una cosa, gli sparatori un'altra che nulla hanno a che vedere con la vera passione dell'art venandi, perciò ripeto nuovamente che è completamente sbagliato che i veri cacciatori chiedano restrizioni che penalizzano solo gli onesti e non di certo quelli che delle norme se ne fregano.
Titolo: Re: Micidialità? fucili da limitare.
Inserito da: Vecchio Forum - 10/04/2010 - 22:06
Ma ragazzi io rimango sempre piu basito nel leggere le vostre considerazioni sul tipo di munizioni sulla lunghezza dell'arma  sulle strozzature,voglio farvi una domanda:un colombo o tanti come volete in curata quando scendono a voi non vi arrivano sul palco??credo di si.... io che sparo cal 20 canna 65 strozzatura del 4 piombo9 il piu delle volte (anche x far sparare tutti)il primo colpo lo sparo a non piu di7/10mt e poi se posso doppiare max 12/15mt con piombo 8 ma cosi anche gli altri miei capanni e quando raccogliamo i colombi specialmente i colpiti di primo colpo sono stracciati tanto è vero che ci stiamo caricando cartuccie dipersive xallegerire questo tipo di problema.é per questo che mi domando ma come fanno piombo6  piombo7 cnne 71 strozzature una stella 40 30 35mt ma ci sparaTE PRIMA CHE ENTRANO NEL GIOCO O AVETE PALCHI DISPOSTI IN MANIERA PARTICOLARE io sui miei palchi max che spariamo è 20 mt ma sono io forse che non ci capisco una minchia nel disporre le cose o sono i colombi laziali che sono piu FREGNONI ?????????????
Titolo: Re: Micidialità? fucili da limitare.
Inserito da: Vecchio Forum - 11/04/2010 - 09:46
Scusatemi, seguo questa argomentazione dall'inizio ma non capisco propio che senso abbia tutta questa discussione. Secondo me non è riducendo i colpi o utilizzando cartucce con meno piombo o cannne del fucile corte ecc...che possiamo rivalutare l'immaggine della caccia. E' fondamentale invece il comportamento. Quanti di voi in una giornata dopo aver abbattuto due o tre palombe scaricano i fucili ?.

Saluti.
Titolo: Re: Micidialità? fucili da limitare.
Inserito da: Vecchio Forum - 11/04/2010 - 17:22
comunque ragazzi ognuno ha il suo modo di cacciare, anche io sparo solo vicino, comunque sparo con cartucce senza contenitore piombo dal 7, 7 1/2 a 6 con fucile canna 67 3 stelle perchè se dovesse capitare che qualche colombaccio si mette un po più lontano è preferibile avere un piombo leggermente più grosso tutto qui. poi volendo al colombaccio in curata, va bene anche il 32 grammi del 10 lo ciaffi comunque.
Titolo: Re: Micidialità? fucili da limitare.
Inserito da: Vecchio Forum - 11/04/2010 - 17:47
In effetti... anche a me sembra che si sia perso un pò il filo del discorso.

Personalmente caccio dopo la posa dei colombi unicamente perchè mi piace di più così.

Non ho nulla da dire, anzi, per chi caccia al volo e con l'automatico.

La caccia tradizionale al colombaccio, più di altre cacce, fa si che i selvatici entrino a tiro giusto e pertanto, nel nostro caso, la "buona" etica della caccia è rispettata.

Mi sono solo permesso di affermare che in alcuni casi (mi capita più volte) con cartucce caricate con poco piombo (appena 32 gr.), una canna da 71 cm. e strozzatura una stella... riesco a fare tiri straordinari su colombacci posati.

Se sapessi di ferirli non lo farei, appunto perchè ho bene a mente cosa significa "buona" etica della caccia.

Se poi entriamo nel merito di magnum, super magnum e tutto il resto.... mi sembra che sia di troppo per una caccia che vede colombacci arrivare a tiro davvero ravvicinato.

Altro discorso vale per chi caccia al valico.

Il mio appostamento è ad appena un chilometro da un valico ed a volte vedo cose non raccontabili.

Anch'io sono stato giovane ed ho sparato a colombi che transitavano a distanze improponibili.

Oggi, quando vedo certi soggetti che sparano sul voli che sono oltre i cento metri di quota mi viene da ridere... meglio "da piangere".

Ma tutte le cacce sono belle ... o no?

La cosa certa è che più che "sparatori" quelli che usano super fucili e super cartucce sono unicamente degli "speratori", perchè sperare che un colombaccio cada da quelle altezze è impossibile.

Torno a ripetere che non faccio distinzioni tra caccia al volo o di posa e caccia con l'automatico o il sovrapposto.

Per me è solo questione di gusti.

Alla prossima.
Titolo: Re: Micidialità? fucili da limitare.
Inserito da: Vecchio Forum - 12/04/2010 - 20:19
Massoc:hai ragione quando dici che nel nord europa il colombaccio è considerato nocivo, in irlanda so che vanno a cacciare addirittura già? dal mese di luglio, facendo numeri da brividi. pensa quei poveri piccoli di colombaccio che stanno nel nido ad aspettare l'imbeccata come se la passano.con questo non voglio fare il moralista,ma a me comunque sembra che in italia prestiamo un po più di attenzione nel proteggere gli animali nei periodi di riproduzione.sono daccordo anche con befa quando dice che la caccia al colombaccio da terra è bella e difficile, ma se ci fai un po di esperienza ti ci diverti da matti.anche se io tiro a fermo,(quando sono da solo)non critico chi tira a volo, perchè comunque(come ho detto in un altro articolo)non a tutti può piacere la stessa cosa.una cosa è certa:per quanto riguarda i colombacci stanziali,se si vogliono mantenere,sarebbe meglio sparare a fermo.saluti a tutti e sparate come più vi fa comodo e con i colpi che volete (non più di tre però).
Titolo: Re: Micidialità? fucili da limitare.
Inserito da: Vecchio Forum - 12/04/2010 - 20:19
Ma c'e
qualcuno tra voi che veramente crede che se approvassero le nostre"restrizioni"da bischeri, chi e
  contro la caccia a prescindere,verrebbe e si complimentasse con noi dicendoci bravi?

Siete veramente convinti che lipu,lac,wwf,legambiente,e compagnia bella,verrebbero a farci i complimenti?

Ragazzi lasciamo perdere, teniamoci quello che abbiamo,e zitti,non facciamoci sentire perche`quelli prendono la palla al balzo,e ci fanno un culo come paiolo.
Titolo: Re: Micidialità? fucili da limitare.
Inserito da: Vecchio Forum - 12/04/2010 - 20:21
sono daccordo con te ribaltina.
Titolo: Re: Micidialità? fucili da limitare.
Inserito da: Vecchio Forum - 12/04/2010 - 21:28
Piolo hai ragione, fino a 10 anni fà? dalle mie parti, fuori dal periodo del passo, non si vedeva un colombaccio, adesso ce li ho anche nel parco sotto casa che nidificano sui pini. L'anno scorso una coppia ha portato a termine 4 nidiate (una sola con un solo piccioncino, le altre 3 sempre due) e assicuro che era uno spettacolo vederli. Concordo sul fatto che dobbiamo tutelare quelli ormai "stanziali" e concordo con Ribaltina su quanto afferma. Certo è che chi ha la nostra passione ha anche il rispetto verso i selvatici. Quelli che vanno a fare stragi all'estero sinceramente non li condivido.

Poi che ognuno cacci come crede, e se possibile con la coscienza a posto. Nessuno di noi è un santo, ma neanche un criminale. Vogliamo solo andare a caccia con serenità? e con dignità?.
Titolo: Re: Micidialità? fucili da limitare.
Inserito da: Vecchio Forum - 12/04/2010 - 21:34
...e poi riuscire a portarsi un colombaccio a pochi metri dalla punta del naso, posato in punta ad un leccio (ricordi umbri) o ad un pioppo (ricordi lombardi)mezzo traballante che ti guarda posato su un rametto che viene da domandarsi "come fà? a reggerlo" è qualcosa che dà? grande soddisfazione.
Titolo: Re: Micidialità? fucili da limitare.
Inserito da: Vecchio Forum - 13/04/2010 - 13:47
Massoc

E`quello il succo della caccia al magnifico,il saperlo portare davanti alla punta del naso.

Poi ognuno fa quello che gli piace,gli tira a fermo o al volo.........o lo padella come faccio spesso io!!

Certo chi adopera cartucce  di 50 grammi con piombo del 3 o altro piombo grosso,e`  un esagerato.

Quando  capita la giornata buona e curano bene un magnifico in piu
non nuoce alla spece,pero
 basta sapersi controllare.

Quante volte capitano giornate(la maggior parte) che ti pare di aver sbagliato tutto,e non ti raccapezzi piu
perche
non danno retta?

Pensi a tantissime cose,le piu
strane,eppure il giorno prima e
 stata una giornata ottima,e con curate fantastiche.

Percio
quelle poche giornate buone,godiamocele,con sommo rispetto pero
, del magnifico.
Titolo: Re: Micidialità? fucili da limitare.
Inserito da: Vecchio Forum - 13/04/2010 - 16:34
In merito alla caccia all'estero suno usciti provvedimenti di divieto per il trasporto armi (terrorismo) e sembra che i nostri sparatori italiani, ma quelli europei in genere, se ne dovranno stare a casa propria.

Che dispiacere!!!
Titolo: Re: Micidialità? fucili da limitare.
Inserito da: Vecchio Forum - 13/04/2010 - 18:44
vedo che siamo in diversi a pensarla nel modo giusto, questo mi riempie di gioia.saluti a tutti
Titolo: Re: Micidialità? fucili da limitare.
Inserito da: Vecchio Forum - 13/04/2010 - 19:08
Sveglia ben prima dell'alba, il cane che inspiegamilmente sà? già? che sta per iniziare una giornata di caccia ed è eccitato più di te, un buon caffè caldo, l'aria tersa della mattina che fa venire anche qualche brivido, il rituale dei preparativi, della macchina da caricare, l'arrivo nel luogo scelto per la caccia sperando che possa essere quello giusto per quel giorno, l'ansia di allestire tutto nel modo giusto, l'attesa a volte infinita con lo sguardo al cielo, se và? bene qualche fucilata di soddisfazione e qualcuna di delusione per una padella clamorosa,un panino, un bicchiere di tè caldo dal termos, un pezzo di cioccolata e la spensieratezza di una giornata in mezzo ai campi o nel bosco. Questa è la caccia per chi ha la passione nel sangue.

Quante mattine ho trascorso in riva al fiume ad aspettare un'anatra che immancabilmente quando passava era troppo alta per azzardare una fucilata e quante mattine ad aspettare colombacci senza grossi riscontri. Quante volte ripensandoci sarei potuto restare nel letto, ma son sicuro che anche sapendolo sarei stato comunque lì col naso al cielo ad aspettare......
Titolo: Re: Micidialità? fucili da limitare.
Inserito da: Vecchio Forum - 13/04/2010 - 19:47
questo è il bello della caccia, passare delle ore spensierate nei boschi o nei canpi dove si vuole,sensa dover rendere conto di niente a nessuno e soprattutto (importantissimo)andare con la speranza di prendere qualcosa ma sensa arrabbiarsi se non si trova niente o se si fa una padella.saluti a tutti.