Club Italiano del Colombaccio - Forum

Club Italiano del Colombaccio => Archivio 2007-2014 => Discussione aperto da: Vecchio Forum - 12/03/2010 - 23:54

Titolo: meglio il colombaccio
Inserito da: Vecchio Forum - 12/03/2010 - 23:54
Usare il colombaccio come zimbello senza dubbio è molto più redditizio. Da quasi 40 anni uso solo colombacci per zimbelli, l'uso a confronto dei piccioni è più facile di come pùò sembrare. Determinante è la racchetta,la sua struttura geometrica ha delle particolarità? da cui non si può fare diversamente. Il colombaccio usato con lo stantuffo è più efficace, ma deve avere come minimo un metro di svolazzo e un posizionamento molto curato, altrimenti è controproducente. Il colombaccio quando è sulla racchetta mangia e beve da solo anche con gli occhialini, basta lavorarci 4 o 5 giorni. Si lascia sulla racchetta anche per 15 giorni e vedrete che è più bello di prima. Il vantaggio è che il mattino si trova tutto pronto, basta farli mangiare,e tirarli su. Posizionateli sempre in rami orizzontali,è inutile un ramo che va in verticale,mai sulla cima della pianta fate sì che la racchetta sia inclinata in modo che sia sempre rivolto con il petto nella stessa direzione del passo,vento a parte, e cioè verso il tronco. Non azionateli mai quando i colombi sono a meno di mt.50 state certi che hanno gia visto tutto. Saluti a tutti e scusate la mia presunzione. Vasco Feligetti.
Titolo: Re: meglio il colombaccio
Inserito da: Vecchio Forum - 13/03/2010 - 06:26
Questa cosa la pensi te (non ti dico che è sbagliata ansi ci mancherebbe) con la mia esperienza non forse da meno della tua ormai sono 25 anni che faccio questa caccia e ti posso assicurare che ne  o viste delle belle con cacciatori perugini e sienesi che cacciavano soltanto con colombacci,al passo ormai  e dico al passo con racchette tradizionali con la concorenza che c'è oggi non riesci piu ha portare giu branchi di colombacci ed ancora oggi ci sono appostamenti che usano soltanto ribaltine e non racchette ho notato(nella mia zona siamo circondati da appostamenti con e senza colombacci)che se i colombacci di passo no vedono questi vanno e se vanno.Vedere intendo racchettare fin che non sono a tiro cioè il contrario di quello che dici te,poi ognuno mette la sua esperienza in gioco e quando vedi che te tiri piu degli altri(e ti vengano ha vedere come cacci e ha fare scherzi al capanno) non peso che ci sia tanto di sbagliato cacciando con piccioni.
Titolo: Re: meglio il colombaccio
Inserito da: Vecchio Forum - 13/03/2010 - 08:25
Concordo nell'utilizzo dei colombi,sono molto piu efficaci...ovviamente si parla sempre di pari situazione che se mettessimo piccioni allo stesso posto!

Anche questo anno nella caccia vagante ho avuto questa conferma,con il piccione mi sono divertito una mesata ma non avevo il risultato che volevo allora ho portato un colombo,che di solito alla vagante non porto mai e come volevasi dimostrare in 3 persone 19 colombi....non è stato un caso perche si parla di stesso posto,stesso branco e stesso vento con la clamorosa differenza che il piccione l'ho usato le prime volte e il colombo quando il selvatico èra gia incattivito dai giorni precedenti.

VASCO di dove sei?io sono di marsciano e caccio a s.venanzo.
Titolo: Re: meglio il colombaccio
Inserito da: Vecchio Forum - 13/03/2010 - 12:00
Sono di Perugia faccio questa caccia da sempre non dico che i piccioni non funzionano, ma scusa befa i colombacci sono altra cosa anche se non li "azzichi" fanno sempre il loro dovere. A riprova nello stesso bosco a distanza di 100 mt, io sparavo a fermo e chi voleva sparare a volo non sparava a nulla. Poi i fattori sono tanti, non ho capito in cosa bighunter 84 non sei daccordo. Uso anche io i piccioni ma solo per volantini. Sparare a fermo è caccia per pochi tantè che per accontentare chi fà? la caccia com me sono costretto a sparare a volo.Stare dentro capanni chiusi è difficile, e i risultati sono migliori se chi occupa il capanno sa cacciare. Tutto è opinabile la ragione è nel risultato.
Titolo: Re: meglio il colombaccio
Inserito da: Vecchio Forum - 13/03/2010 - 12:57
Non ho detto che non sono daccordo...sono a favore dell'utilizzo del colombaccio.

Te dove cacci?
Titolo: Re: meglio il colombaccio
Inserito da: Vecchio Forum - 13/03/2010 - 13:15
vasco scusa nn ho capito una cosa..quindi tu usi colombacci su stantuffi?e sull parte ke rigurda le racchette tu quale usi' visto ke parli ke la loro struttura geometrica e importante...
Titolo: Re: meglio il colombaccio
Inserito da: Vecchio Forum - 13/03/2010 - 13:32
Vasco per tirare a fermo posso anche concordare con te per i colombacci pero ti dico che quando siamo stati vicini ai tuoi colleghi di perugia non si è vista questa differenza anzi poi è bene che ogni uno faccia quello che crede però sappi se ci levano i piccini come anno fatto in lombardia sono caz. amari te continua cosi, io caccio con i piccioni.Senza rancore ti saluto Befa
Titolo: Re: meglio il colombaccio
Inserito da: Vecchio Forum - 13/03/2010 - 13:59
X bighunter Ho l'appostamento nella zona tra Preggio e Castel Rigone se ci vogliamo trovare eccoti il mio Tel.Cell 3356897394.X Befa la differenza dei numeri la fanno i fucili e indubbiamente chi l'adopera. Non ho mai detto che noi Perugini siamo più bravi, la differenza la fa "la tecnica e il posto" I tuoi piccioni saranno sicuramente bravi ma non saranno mai colombacci. X PatriK14. La racchetta per lo stantuffo è la stessa sia per il piccione che per il colombaccio,quella per la ribaltina, o la racchetta che si piega per metà? e resta fissa per avere la giusta sensibilità? deve rispettare giometrie giuste, se quando azzichi il movimento è troppo brusco il piccione fà? un movimento innaturale, e se non è rivolto con la schiena "per intenderci" verso i colombacci il risultato è l'opposto di ciò che cerchiamo, solo il modo del posizionamento obbliga l'azzico a rispettare quello che vogliamo, vento permettendo naturalmente.Per essere chiaro se il piccione si agita con il petto verso i colombi di passo  secondo voi può simulare una posa?. Saluti
Titolo: Re: meglio il colombaccio
Inserito da: Vecchio Forum - 13/03/2010 - 14:15
ok grazie ho capito...volevo sapere pero se e difficile addestrare il colombo su stantuffo..io ne ho tre e li uso su ribaltine con buoni risultati...pero anche su stantuffi nn dovrebbero essere male..
Titolo: Re: meglio il colombaccio
Inserito da: Vecchio Forum - 13/03/2010 - 14:32
Il colombaccio sullo stantuffo è eccezzionale nulla a da vedere con il piccione,  senza occhialini allunga il collo un metro quando li vede, deve però restare calmo. Non è difficile basta stare più possibile a contatto, e vedrai che soddisfazioni. Per farti capire avevo una femmina che la portavo in macchina assieme al mio cocker, e mangiava a tavola con me e mia moglie. Certo il colombaccio se non è mansueto è impossibile metterlo sullo stantuffo.
Titolo: Re: meglio il colombaccio
Inserito da: Vecchio Forum - 13/03/2010 - 14:40
allora se finalmente nascera qualche pulcino ci provero...sembra ke due si stiano accoppiando...spero bene...
Titolo: Re: meglio il colombaccio
Inserito da: Vecchio Forum - 13/03/2010 - 16:06
xBighunter84 e xVasco si può portare nella caccia vagante un colombaccio non c'è pericolo di spennarlo? Dove lo metti nella cesta oppure? Come fai per metterlo nella ribaltina? Anche io volevo iniziare a cacciare con il colombaccio perchè cacciando a fermo nella caccia vagante penso che è meglio un colombaccio al posto del piccione però ho sempre avuto timore del fatto che è molto delicato però non è possibile tenere un animale per ben 4 mesi sulla ribaltina. Un salutone egrazie dei vostri suggerimenti.
Titolo: Re: meglio il colombaccio
Inserito da: Vecchio Forum - 13/03/2010 - 16:46
Credo che la ribaltina è la racchetta per noi umbri. Se non lo hai mai fatto consigliati,per spiegarlo dovrei farti alcuni disegni, se vuoi tel.335 6897394. Poi ti faccio un fax che ti spiega tutto. Non e difficile, con due colombacci a turno vai tutto l'anno.
Titolo: Re: meglio il colombaccio
Inserito da: Vecchio Forum - 14/03/2010 - 13:33
Io personalmente impiego solo piccioni nel mio appostamento. nel tempo si è avuto anche qualche colombaccio ma facendo le dovute considerazioni gestionali e di rendimento fine a se stesso, la differenza non è apprezzabile. quindi ritengo che cacciando per lo più con sparo a volo, si possa utilizzare benissimo dei bravi piccioni. il discorso cambia sicuramente per chi caccia prevalentemente a fermo, in quanto il colombaccio veramente, per la posa fine a se stessa, ha un potere attrattivo maggiore. Certamente un colombaccio a filo lungo sarebbe un sogno! comunque onore e merito a chi alleva con passione ed utilizza a caccia il magnifico come zimbello.

Saluti a tutti
Titolo: Re: meglio il colombaccio
Inserito da: Vecchio Forum - 14/03/2010 - 17:31
Salve a tutti.Io caccio il colombaccio esclusivamente da campo,e da quest'anno,qui in lombardia,abbiamo potuto finalmente usare i piccioni.Per tre anni ho cacciato con 2 colombacci su ribaltine,e vi dico che(PER ME)nonostante i buoni risultati,è dura riuscire a cimbellarli.Li ò allevati a mano,vi dico che mancava solo li portassi in camera per farvi capire l'attenzione che ho avuto nell'allevarli.Hanno sempre problemi.Per il trasporto,bisogna abituarli alla cassetta molto presto.Mettere le calzette prima di partire,uno per cassetta e prenderli sulle dita(come i falchi)per non sciuparli.La stagione appena passata ne avevo 4 pronti,ma usando i piccioni li ho presi un paio di volte.E'bellissimo avere i colombacci sulla racchetta,ma i piccioni sono un'altra cosa.Vi saluto tutti
Titolo: Re: meglio il colombaccio
Inserito da: Vecchio Forum - 14/03/2010 - 19:05
Scusatemi ..... in tutta la mia esperienza per questa caccia sia da cacciatore che di allevatore di colombacci ...non'ho mai visto un colombaccio cimbellare e non sono mai riuscito a addestrarne 1! e francamente sono un pochino dedubante sul fatto che il colombaccio possa fare il cimbello boh....coomunque complimenti a chi lo ha!

saluti!!!
Titolo: Re: meglio il colombaccio
Inserito da: Vecchio Forum - 14/03/2010 - 22:08
Io non uso colombacci nello stantuffo ma solo nelle ribaltine e con occhialini perchè sono selvatici diciamo...e tiro sia a fermo che a volo,dipende da chi mi accompagna.

Sui stantuffi rigorosamente francesi.

Poi che ognuno ha la sua idea ci mancherebbe...ma dire che un colombaccio selvatico preferisce un piccione (che può essere bravissimo a cimbellare e bellissimo) a un colombaccio che grella bene su una ribaltina insomma ci corre secondo me....

Credo che si stà? facendo cunfusione come al solito quando ci sono opinioni diverse.

Se paragoniamo un piccione bello e bravo con un colombaccio bravo è un discorso,se invece paragoniamo sempre lo stesso piccione con un colombaccio non affidabile è un altro.

A parità? di affidabilità? il colomo vince,in termini di delicatezza ovviamente perde.

Spero che nessuno se la prenda si fà? x parlare.

Comunque io il colombo lo trasporto su una semplicissima cassettina di legno abbastanza precisa che gli impedisce di girarsi,l'importante è quando si afferra,ma se è ben addestrato è docile come i piccioni.
Titolo: Re: meglio il colombaccio
Inserito da: Vecchio Forum - 14/03/2010 - 22:09
x Vasco

ok grazie,magari ci risentiamo piu avanti che domani mi opero al crociato e menisco....
Titolo: Re: meglio il colombaccio
Inserito da: Vecchio Forum - 14/03/2010 - 22:58
X bighanter 84 Auguri per l'intervento. Non è giusto portare il colombaccio come dici,fai tu,quando sei a posto chiama ti faccio vedere quello che faccio, poi a te la scelta. Non vorrei peccare di presunzione, scambiarci consigli "per il bene del colombaccio" è sempre un piacere. Ciao un "In bocca al lupo" saluti Vasco.
Titolo: Re: meglio il colombaccio
Inserito da: Vecchio Forum - 15/03/2010 - 09:35
In bocca la lupo per l'operazione bighunter84 ci vediamo a MARSCIANO
Titolo: Re: meglio il colombaccio
Inserito da: Vecchio Forum - 17/03/2010 - 22:07
ciao Patrik14 ho allevato 14 colombacci ,li ho tolti dal nido sugli 8 giorni e poi allevati a mano fino a quando incominciano abeccare da soli,ti posso dire come ho fatto io,bevono e mangiano dalle mie mani ,li tengo sgli stantuffi tutto il giorno

e li tolgo la sera x dormire,inizi da piccoli a muoverli delicatamente su e giu con lo stantuffo,li tocco freqentemente fino a prenderli allo stesso modo dei piccioni.Alcuni

sono docilissimi altri meno però cimbellano tutti piu o meno bene quanto ci vuole?,

tantissimo tempo sno bravi al secondo anno,se vuoi provare armati di pazienza e passione auguri ciao Gianni.
Titolo: Re: meglio il colombaccio
Inserito da: Vecchio Forum - 17/03/2010 - 23:15
X Bosettigiovanni Come fai l'impasto per i primi giorni, sempre di colombacci parlo.Io con il macinino del caffè trituro tutti i semi del misto da gara e l'impasto con poca acqua. Li tolgo al decimo giorno. Al contrario di quello che si può pensare, 15 anni fa mi capitò per caso un pulcino femmina, che cadde dal capanno mentre salivo dalla scala. Aveva fatto la cova proprio sulla sommita. Aveva dodici o tredici giorni, E stato il colombaccio più docile che ho avuto cose incredibili, addirittura geloso di me. Ciao saluti Vasco.
Titolo: Re: meglio il colombaccio
Inserito da: Vecchio Forum - 18/03/2010 - 09:33
Ciao Vasco, finalmente un Perugino....

Conosco la zona dove cacci e conosco (anche se alla molto lontana) delle persone che hanno due appostamenti dove cacci tu.

Non nego che mi piacerebbe vedere un colombaccio sullo stantuffo.
Titolo: Re: meglio il colombaccio
Inserito da: Vecchio Forum - 18/03/2010 - 13:59
i miei colombacci nonostante sono selvatici non si spennano perche gli applico gli occhialini in voliera e poi quando li rimetto in cassetta a fine cacciata li tolgo e li riporto a casa.

x Vasco...io gli dò la "prima fase" x polli diluita nell'acqua e poi uso una siringa ospedaliera,quella grossotta...dopo qualche gg vedrai che appena la vedono aprono il becco come se vedessero i genitori.
Titolo: Re: meglio il colombaccio
Inserito da: Vecchio Forum - 18/03/2010 - 14:35
X Palombaro Sei Perugino anche tu? fammi sapere chi conosci. Se vieni a trovarmi visto che sai dove sono mi fai contento sarò a tua disposizione. Ciao saluti Vasco
Titolo: Re: meglio il colombaccio
Inserito da: Vecchio Forum - 18/03/2010 - 14:42
X Bighunter84 meglio se li racchetti in voliera. Li prendi con le mani troppe volte . Il piumaggio non sarà? mai perfetto. Grazie per il suggerimento del mangime per polli, ho fatto sempre con quello dei piccioni. Ciao Vasco
Titolo: Re: meglio il colombaccio
Inserito da: Vecchio Forum - 18/03/2010 - 17:25
cio bosettigiovanni...grazie delle informazioni....quando avro qualche pullus anche io ci provero....prima di tutto spero di averli..oggi dopo quasi un anno ke ho i colombacci una femmina mi ha fatto un uovo..ma nn penso ke lo porteranno avanti....mi sembra ke nn lo clcolino per niente...
Titolo: Re: meglio il colombaccio
Inserito da: Vecchio Forum - 18/03/2010 - 21:36
xvasco per l'impasto uso del pastoncino extra per stecco per nidiacei bagnato ben liquido con alcune gocce di idroplurivit (vitamine)somministrato con siringa itrodotta

in profondità? con canula morbida di silicone ,sui 15/18 giorni passo allle granaglie miste inumidite x almeno un giorno attenzione a non irritare la gola con la canula,

crescono bene poi incominciano a beccare in mano e bere da soli(pazienza e pasione).

buon lavoro ciao gianni
Titolo: Re: meglio il colombaccio
Inserito da: Vecchio Forum - 18/03/2010 - 21:45
xpatrik14non vorrei inflazionare ilforum ;da febbraio a ieri hanno già? deposto 2 volte

ieri hanno di nuovo abbandonato la cova non erano fertili,stanno di nuovo amoreggiando,

tocca a loro <pazienza>>>non aver fretta arriveranno, ciao a tutti .
Titolo: Re: meglio il colombaccio
Inserito da: Vecchio Forum - 18/03/2010 - 22:14
lo spero...anche se nn sono molto ottimista....
Titolo: Re: meglio il colombaccio
Inserito da: Vecchio Forum - 19/03/2010 - 09:51
X VASCO....scusa ma intendi metterlo sulla ribaltina dalla voliera?

poi come si trasporta scusa...
Titolo: Re: meglio il colombaccio
Inserito da: Vecchio Forum - 19/03/2010 - 13:13
Ciao a tutti,vorrei sapere se si riesce a nutrire un piccolo di colombaccio appena uscito dall'uovo grazie
Titolo: Re: meglio il colombaccio
Inserito da: Vecchio Forum - 19/03/2010 - 13:25
x me saresti il primo sulla terra.....io ne ho avuti ma massimo a 8/9 gg dalla nascita
Titolo: Re: meglio il colombaccio
Inserito da: Vecchio Forum - 20/03/2010 - 18:31
oggi sono stato da una mio amico che alleva colombacci a mano...ogni volta che ne ha x le mani di giovanissimi mi sorprendo come la prima volta che li vedo.

Che passione...
Titolo: Re: meglio il colombaccio
Inserito da: Vecchio Forum - 21/03/2010 - 21:47
X Bosettigiovanni.  Ho avuto l'occasione solo due volte nella vita di trovare cove di colombaccio, sempre nei primi di maggio, totale tre pulcini e tutti avevano acini spezzati di ghianda di leccio nel gozzo. Ero tentato di continuare l'alimentazione con le stesse ghiande, ma ho preferito per il mangime, ho avuto fortuna ma il tuo consiglio è sicuramente migliore. Grazie saluti Vasco.
Titolo: Re: meglio il colombaccio
Inserito da: Vecchio Forum - 23/03/2010 - 22:05
dido69 dovresti procurarti una camera calda e provarci!

per l'alimentazione io ti consiglio di comperare "NUTRIBIRD A 19 o A21" della versale laga!

Sarebbe la pappa per imbecco dei nidacei! io mi ci trovo benissimo!

Però ti premetto che l'impresa è molto dura ma l'importante è provarci!

ciao
Titolo: Re: meglio il colombaccio
Inserito da: Vecchio Forum - 24/03/2010 - 05:53
xdido:se proprio non ne puoi fare a meno prova ma è preferibile lasciarli sotto i genitori fino a6-8gg poi li puoi tranquillamente imbeccare con il nutribird.
Titolo: Re: meglio il colombaccio
Inserito da: Vecchio Forum - 24/03/2010 - 07:07
Grazie a tutti
Titolo: Re: meglio il colombaccio
Inserito da: Vecchio Forum - 24/03/2010 - 18:38
Sono curioso di sapere da che incrocio viene quel piccione che stà? nelle foto nominato graziano giovannetti...veramente bello.

Credo che sarebbe un cimbello bellissimo...almeno esteticamente
Titolo: Re: meglio il colombaccio
Inserito da: Vecchio Forum - 24/03/2010 - 19:30
se non ricordo male ci dovrebbe essere anche il sangue dei miei in quello della foto che hai nominato
Titolo: Re: meglio il colombaccio
Inserito da: Vecchio Forum - 24/03/2010 - 20:34
Mi incuriosisce molto il rosso sul collo e la totale assenza delle verghe nere sulle ali,il collo sicuramente è dei rosita ma il resto?

Potrebbe venire dal semplice incrocio rosita francese?
Titolo: Re: meglio il colombaccio
Inserito da: Vecchio Forum - 25/03/2010 - 05:41
ai miei il rosso sul collo viena da una coppia di rosati+francese.ad oggi sono intento a fare si che mi possano nascere con molto +rosa sul collo da un altr particolare incrocio mantenendo sulle altre parti del corpo la colorazione più simile al colombaccio.
Titolo: Re: meglio il colombaccio
Inserito da: Vecchio Forum - 25/03/2010 - 09:46
Qualche tempo fà? ho visto un piccione di un amico di un grigio bellissimo con una bella coda e che cimbella da dio solamente che questo collo rosso sul collo si fà? sempre desiderare.

Questo anno sono costretto a fare qualche uscita in toscana per trovare una coppia di rosita e una di allodola perche a pg niente nn si trovano.

Anche se credo che il risultato tanto desiderato nn si otterrà? mai è piu un piacere personale,perche alla fine sostengo sempre la superiore attrazione del colombaccio ma x il solito problema che sui stantuffi non sono affidabile ci si ammattisce a inventare un qualche facsimile
Titolo: Re: meglio il colombaccio
Inserito da: Vecchio Forum - 26/03/2010 - 18:34
salve ragazzi sono un nuovo iscritto,ho letto i vostri commenti riguardo l'uso del colombaccio su ribaltina o stantuffo.io ho un colombaccio allevato a mano da me stesso che ha la bellezza di 13 anni( è nato i18 maggio 1997 maschio )l'ho chiamato spidy va benissimo sulla ribaltina ma non lo avevo addestrato sullo stantuffo. poi il 5 luglio 2006 ho aquistato una femmina di 12 giorni l'ho allevata a mano e chiamata ginetta poi addestrata sullo stantuffo e devo dire che mi va anche abbastanza bene.l'anno scorso mi anno regalato un maschio l'ho messo in voliera con la ginetta sperando che mi facessero qualche covata ma per ora niente , la ginetta non ci sta.per tornare a spidy, l'ho messo in una voliera davanti al portone di casa, quando apro la porta, mi rucola sempre sia l'estate che l'inverno . ciao a tutti ci risentiamo fra qualche giorno
Titolo: Re: meglio il colombaccio
Inserito da: Vecchio Forum - 26/03/2010 - 20:25
Ciao piolo,mi chiamo Angelo e sono di Cerqueto di Marsciano conosci?

Io caccio a S.Venanzo e mi farebbe piacere fare quattro chiaccchiere....ciao a presto
Titolo: Re: meglio il colombaccio
Inserito da: Vecchio Forum - 26/03/2010 - 21:27
ciao bighunter84 certo che conosco cerqueto , proprio ieri sono stato a marsciano, io abito a tavernelle  passo spesso da cerqueto, perchè sono nativo di pozzo di gualdo cattaneo (paese che era di mio padre) , mia madre invece era nativa di gaglietole, pertanto ho parenti sia a pozzo che a gaglietole e marsciano.io caccio quasi tutta la stagione venatoria al mio appostamento che si trova nel comune di piegaro, non c'è un gran passo, però  per arrivare al capanno, ci metto 12 minuti circa e non ci sono molte rotture di scatole dagli sparatori che disturbano le palombe ( perche io amo sparare a fermo)quando vedo mettere un branchetto di palombe , per me è la soddisfazione maggiore,  più che sparare.in pre apertura vado in qualche campo di girasoli, dove non c'è confusione ,porto via due stantuffi e 15 stampi e mi diverto  (solo 2 o 3 uscite) poi comincio dal mio appostamento fino al 31 di gennaio e dal primo di febbraio comincio a lavorare all'appostamento per migliorare i difetti evidenziati nella stagione passata.se vuoi ti mando il numero(o me lo mandi tu)ciao a presto.
Titolo: Re: meglio il colombaccio
Inserito da: Vecchio Forum - 27/03/2010 - 00:28
E bravo piolo il tuo post mi riempe di gioia nel sentire che c'è ancora qualcuno che vuol sparare a fermo. Sento con piacere che i tuoi genitori sono di Gualdo Cattaneo e Gaietole, questa passione me la inietto proprio uno che è deceduto da due anni ed era di quella zona.  Chi non ha vissuto questo modo di cacciare non si renderà? mai conto di quanta soddisfazione si ha nel vedere 100 colombacci posati anche sopra il  capanno, o colombacci posati assieme al piccione sulla rastelliera. Cerca gente che la pensa come te e vedrai che non sarai mai stanco di salire sul capanno. La caccia dei numeri purtroppo ha sconvolto il modo di cacciare, non è per tutti, chi si arrabbia se i colombacci fanno un giro e se ne vanno senza posarsi, non deve fare questa caccia, ma se trovi gli amici giusti le soddisfazioni non finiranno mai. Complimenti e grazie per aver ritrovato chi sa parlare di caccia. Sono di Perugia, quando vuoi se posso essere di aiuto per quello che sò chiamami Tel. 3356897394
Titolo: Re: meglio il colombaccio
Inserito da: Vecchio Forum - 27/03/2010 - 06:05
x Piolo/Vasco,

concordo in pieno!
Titolo: Re: meglio il colombaccio
Inserito da: Vecchio Forum - 27/03/2010 - 06:30
piolo mandamelo x e-mail...angelo.f2@hotmail.it...cmq domani mattina vado a bastia alla fiera e magari ci si può vedere là?.
Titolo: Re: meglio il colombaccio
Inserito da: Vecchio Forum - 27/03/2010 - 19:49
per vasco,giamp50 e bighunter84 sono contento anche io che ci siano altri che la pensano come me, ma purtroppo come hai detto tu ce ne sono troppi che vogliono fare i numeri e sparare come va va.non so se domani potrò venire a bastia bighunter84 comunque presto ci sentiremo ora devo andare a vedere la partita, buona serata a tutti ci sentiamo domani.
Titolo: Re: meglio il colombaccio
Inserito da: Vecchio Forum - 27/03/2010 - 19:50
per vasco,giamp50 e bighunter84 sono contento anche io che ci siano altri che la pensano come me, ma purtroppo come hai detto tu ce ne sono troppi che vogliono fare i numeri e sparare come va va.non so se domani potrò venire a bastia bighunter84 comunque presto ci sentiremo ora devo andare a vedere la partita, buona serata a tutti ci sentiamo domani.
Titolo: Re: meglio il colombaccio
Inserito da: Vecchio Forum - 29/03/2010 - 17:37
Bene siamo a quota 4 Perugini piuomeno.

Ottimo!!!
Titolo: Re: meglio il colombaccio
Inserito da: Vecchio Forum - 29/03/2010 - 18:08
x bighunter: io ho un video che si intitola palombe a san venanzo è in bianco e nero e ci sono dei personaggi che se li vedi forse sono tupoi paesani.
Titolo: Re: meglio il colombaccio
Inserito da: Vecchio Forum - 29/03/2010 - 18:49
sarà? difficile xche stò a 20 km ma devo assolutamente vederlo...come si può fare?
Titolo: Re: meglio il colombaccio
Inserito da: Vecchio Forum - 06/04/2010 - 13:51
x Music : potresti cortesemente dirmi le dosi del nutribird grazie
Titolo: Re: meglio il colombaccio
Inserito da: Vecchio Forum - 06/04/2010 - 14:16
dido69 la dose è un pochino difficile da dare cioè innanzitutto a quanti gg pensi di allevare il pullo???non so se lo togli dai genitori a 7 gg oppure a 8 non so !

Ovviamente dovrai cercare di regolarti da solo tastandogli il gozzo e quanto lo sentirai abbastanza pieno basta!

Il consiglio che ti do di non esagerare sempre meglio darne meno che troppo!io ad esempio lo faccio mangiare 3 volte al giorno praticamente colazione pranzo e cena!

Tra una imboccata all'altra ancora ne ha un pò della precedente!!!

per qulasiasi cosa chiedi pure sono a completa disposizione....ovviamente fino a quello che so :D

spero di esserti stato di aiuto ciao .....Alberto!!!!
Titolo: Re: meglio il colombaccio
Inserito da: Vecchio Forum - 06/04/2010 - 15:17
Ti ringrazio molto
Titolo: Re: meglio il colombaccio
Inserito da: Vecchio Forum - 06/04/2010 - 15:36
Concordo pienamente con music se ti puo aiutare e non sprecare il nutribird ti dico come faccio io.Dopo i primi giorni e capito un po quanti ML della siringa prende il giovanotto(questo dipende dalla siringa che hai)tiro con la siringa la quantita di acqua pari alla dose la metto in un bicchire poi aggiungo il nutribird con un cucchiaio mescolando fino a formare una pappa non tanto dura ma densa,la aspiro e la risparo nel bicchiere per amalgamarla bene ed infine la aspiro e la do al giovanotto.Spero anche io di esserti stato utile e ancora in bocca al lupo
Titolo: Re: meglio il colombaccio
Inserito da: Vecchio Forum - 06/04/2010 - 21:46
ragazzi, io l'ho fatto semplicemente con le stesse granaglie che dò ai piccioni, la prima volta (13 anni fà?)ho preso il colombaccio dopo 12 giorni dalla nascita ed ho inziato con granaglie fine,  date in bocca con un cucchiaino leggermente piegato e un pò di acqua con una siringa piccola poi tastavo il gozzo per sentirlo abbastanza pieno ma non troppo, le granaglie in pratica devono sentirsi in mezzo all'acqua, poi dopo una decina di giorni iniziavo anche con il mais piccolo e favino, tutto intero sempre seguiti da abbastanza acqua all'inizio due volte al giorno (3 sarebbe anche meglio ma allora non avevo tempo)all'ultimo diminuivo per fargli venire fame e cercare di farlo mangiare da solo.comunque ci possono essere tanti modi e tutti possono andare bene, io allora avevo scelto questo perchè non avevo nessuno che me lo sapeva dire pertanto ho provato, mi è andata bene  ed ho continuato così perchè è un modo pratico e veloce.
Titolo: Re: meglio il colombaccio
Inserito da: Vecchio Forum - 07/04/2010 - 06:02
Ringrazio tutti
Titolo: Re: meglio il colombaccio
Inserito da: Vecchio Forum - 07/04/2010 - 08:19
Un amico che ha da poco cresciuto 2 colombi a mano stà? provando a lasciarli liberi intorno a casa...ha messo una casetta appesa al muro e di solito li stanno,ma a volte partono e vanno sulla macchia dietro casa e tornano a sera.

Credete che sia possibile che rimarranno legati a casa o c'è la possibilità? che si abbranchino con le selvatiche?
Titolo: Re: meglio il colombaccio
Inserito da: Vecchio Forum - 07/04/2010 - 09:21
Se sono giovani giovani penso  si possano aggregare ad altri colombi per me e importanta continuare a toccarli ed imboccarli sempre ogni volta che si prendono se li lasci a loro stessi credo che l'istinto prenda il sopravvento.Comunque se non vanno via e ritornano, quando apre la caccia io credo sia opportuno rimetterli in gabbia.Se i colombi fossero stati garndi e gia accoppiati e avessero fatto gia dei pulcini nella cova a casa ritornerebbero anche liberi magari liberando solo il mascio.Ho un amico che ha un colombo molto molto docile allevato a mano che tiene libero a caccia chiusa e lui ritorna a casa a mangiare da prima con la compagna trovata in giro poi con i figli roba da non credere, un giorno mi ha chiamato e  sono amdato a vedere e sono rimasto veramante male veder curare colombi verso una casa la sera per mangiare e rientrare non e di tutti giorni.Saluti bighunter
Titolo: Re: meglio il colombaccio
Inserito da: Vecchio Forum - 07/04/2010 - 14:03
X DELDUE Il tuo racconto è la dimostrazione che chi non ha avuto colombacci mansueti non potrà? mai capire. Se riesci ad avere contatto diretto con un colombaccio ti accorgerai che è più mansueto di un piccione. Saluti Vasco.
Titolo: Re: meglio il colombaccio
Inserito da: Vecchio Forum - 07/04/2010 - 21:25
Vasco

E`vero!

Diventa  quasi come un cane,i piccioni, almeno i miei  non sono mansueti come il colombaccio che ho avuto.

Non capisco cosa gli prese quel giorno che mi scappo
dalla voliera,la porta in quel modo l'avro
       aperta 2000 volte.

Bo!!?

Ancora sono qui a domandarmelo.
Titolo: Re: meglio il colombaccio
Inserito da: Vecchio Forum - 07/04/2010 - 21:29
Vasco

E`vero!

Diventa  quasi come un cane,i piccioni, almeno i miei  non sono mansueti come il colombaccio che ho avuto.

Non capisco cosa gli prese quel giorno che mi scappo`

dalla voliera,la porta in quel modo l'avro`

aperta 2000 volte.

Bo!!

Ancora sono qui a domandarmelo.
Titolo: Re: meglio il colombaccio
Inserito da: Vecchio Forum - 08/04/2010 - 20:39
per ribaltina, quanto tempo aveva quello che ti è scappato? poi ti è tornato? ti chiedo questo perchè in agosto 2007, a me è scappato un colombaccio di un anno(maschio) che mi aveva regalato un amico non cacciatore e lo aveva allevato a mano,lo avevo messo nella voliera con una femmina della stessa età? allevata a mano da me. per una decina di giorni lo vedevo sempre intorno alla voliera, poi dalla riapertura della caccia non l'ho più visto. dal marzo 2008 (quindi ha passato tutta la stagione venatoria 2007/2008 a rischio) l'ho ricominciato a vedere intorno alla voliera dove c'era sempre la femmina, una sera mi sono appostato dalla finestra di casa ed ho visto che è andato a dormire su un ramo dell'albero sopra alla voliera,ho aspettato che facesse notte bene, mi sono armato di guadino e sono riuscito a prenderlo.non ti dico quante me ne hanno dette i miei amici. da allora sono sempre li dentro ma non mi hanno ancora covato.io penso anche di sapere perchè ma adesso non ho tempo,prossimamente ti dirò ciò che penso così potremo confrontare le nostre opinioni.tutto questo per farci capire quanto anche i colombacci si affezionino al posto dove sono cresciuti(specialmente se una compagna).saluti
Titolo: Re: meglio il colombaccio
Inserito da: Vecchio Forum - 12/04/2010 - 19:59
Con l'occasione della riunione di fine Maggio nel mio appostamento vi farò vedere alcuni filmati su dei colombacci che ancora tengo in voliera, raccontandolo non sarei creduto, vi dimostrerò che sono più addomesticabili dei piccioni.
Titolo: Re: meglio il colombaccio
Inserito da: Vecchio Forum - 10/11/2010 - 18:01
Voglio riportare questo spezzone di video ripreso dal sito palombe.com perche illustra come maneggiare i colombacci toccandoli il meno possibile evitando di rovinare il piumaggio.

PREhttp://www.youtube.com/user/barussoundici#p/a/u/0/7sCkdxzZjEc
Titolo: Re: meglio il colombaccio
Inserito da: Vecchio Forum - 10/11/2010 - 18:05
scusate è questo.... http://www.youtube.com/watch?v=7sCkdxzZjEc