Club Italiano del Colombaccio - Forum

Club Italiano del Colombaccio => Archivio 2007-2014 => Discussione aperto da: Vecchio Forum - 07/03/2010 - 16:14

Titolo: MARCHE: Apertura mattanza da contestare.
Inserito da: Vecchio Forum - 07/03/2010 - 16:14
Mi rivolgo ai Colombacciai Marchigiani.

Da un paio di anni la nostra Regione ha anticipato l'apertura del Colombaccio ai primi di settembre, con la data di apertura della tortora.

Ritengo ciò deleterio in quanto, con le mattanze che si fanno, si rischia di sterminare definitivamente quelle popolazioni stanziali di Colombacci che si erano costituite con fatica, anno dopo anno, negli ultimi vent'anni.

Propongo a tutti i Colombacciai Marchigiani, consapevoli prelevatori e non sterminatori, una raccolta di firme al fine di chiedere alla Regione Marche di riportare l'apertura del Colombaccio con quella della stanziale o, meglio ancora al 1°ottobre.

Che ne pensate?
Titolo: Re: MARCHE: Apertura mattanza da contestare.
Inserito da: Vecchio Forum - 08/03/2010 - 11:16
ma i cacciatori sono buffi...giusto forse tutelare questa specie in preapertura giusto anche non fare mattamze, non fare appostamenti fissi all'interno di riserve, non disturbare forse gli uccelli in quelle oasi di pace senza allestire capanni su confini ...allora alla fine  meglio la preapertura.
Titolo: Re: MARCHE: Apertura mattanza da contestare.
Inserito da: Vecchio Forum - 08/03/2010 - 11:33
se posso esprimere il mio parere,dato che il colombaccio non è come la tortora un migratore estatino,e siccome aprendola al primo di settembre nella mia prvincia,me la chiudono due giorni prima di gennaio sono contrario alla preapertura al colombaccio in tutto il territorio nazionale.
Titolo: Re: MARCHE: Apertura mattanza da contestare.
Inserito da: Vecchio Forum - 08/03/2010 - 12:27
la cosa giusta secondo me è aprirla la prima domenica di settembre generale e andare fino al primo di ottobre soltanto il sabato e la domenica ,cosi ognuno fa la caccia che gli piace e non soltanto ai colombi e tortore,poi nelle riserve va chiusa la caccia alla migratoria perché questa è di tutti non soltanto di chi ha i soldi li fanno le mattanze veramente,sono tutti cacciatori che mi piacerebbe vedere nelle zone libere e valutarli li come sono abili.Non voglio fare piu polemiche perchè  è fiato sprecato tanto comanda dio soldo.
Titolo: Re: MARCHE: Apertura mattanza da contestare.
Inserito da: Vecchio Forum - 08/03/2010 - 17:10
io aprirei al 20 di settembre per tutto per il resto via la caccia alla migratoria dalle riserve.
Titolo: Re: MARCHE: Apertura mattanza da contestare.
Inserito da: Vecchio Forum - 08/03/2010 - 18:17
admin sono pienamente d'accordo con te VIA LA CACCIA ALLA MIGRATORIA NELLE RISERVE
Titolo: Re: MARCHE: Apertura mattanza da contestare.
Inserito da: Vecchio Forum - 08/03/2010 - 22:26
Sono super d'accordo per tutte e' due le cose , sono del partito contrario alla preapertura!!! QUALCUNO CI SPIEGHERA' PERCHE ' LE RISERVE BUSCANO MIGLIAIA DI EURO PER I CAPANNI QUANDO PER MANTENERE LA MIGRATORIA DENTRO I LORO CARTELLI NON HANNO ALCUNA SPESA !!
Titolo: Re: MARCHE: Apertura mattanza da contestare.
Inserito da: Vecchio Forum - 08/03/2010 - 23:13
Ragazzi non facciamo casino,senno`ricominciano a darci tutti addosso.

Per tutto al 20/09 non e
possibile,perche
conosco diversi cacciatori,che se gli levi le tortore gli levi piu`di mezza caccia.

Io,voi,noi tutti amanti del magnifico si potrebbe anche accettare,ma gli altri ci danno addosso,e quello che mi da piu
noia,e
che danno addosso al club del colombaccio.

Ho fatto delle belle leticate su altri siti di caccia,non posso sentir parlar male del club.

Ci sono state piccole sezioni che hanno lasciato il club,e la loro partecipazione a progetto colombaccio,e questo mi ha dato molta noia.

Gli ho nche fatto capire che il club era una cosa,e progetto colombaccio un'altra,ma niente da fare.

Non facciamo e non facciamo fare mattanze,ma non imponiamo ad altri cacciatori di non fare la loro pre-apertura,perche`ci facciamo un monte di nemici.io su migratoria.it,ne so qualcosa,intervenne anche Luca Bececco,ma nulla da fare,e difficile farlo capire.
Titolo: Re: MARCHE: Apertura mattanza da contestare.
Inserito da: Vecchio Forum - 09/03/2010 - 02:01
Preciso che la questione da me sollevata esula da considerazioni di convenienze personali e o da opportunità? di pace di categoria. A mio avviso sarebbe ora che i Cacciatori (C maiuscola per intenderci) si diano una svegliata e, costi quel che costi, isolino i distruttori. Se vogliamo che la Caccia sopravviva dobbiamo noi stessi dare garanzie di essere Gestori nell'ambiente e dell'ambiente.Altrimenti difficile contestare le tesi degli anticaccia.

Comunque ripeto, da un paio di decenni, lentamente, si è costituita questa popolazione di Colombacci stanziali. Ora vogliamo distruggere questa giovane popolazione nel giro di pochi anni, o vogliamo gestirla prelevando il dovuto a tempo debito?
Titolo: Re: MARCHE: Apertura mattanza da contestare.
Inserito da: Vecchio Forum - 09/03/2010 - 06:48
come ci insegnano i CACCIATORI degli altri paesi europei se la selvaggina è gestita in modo corretto è una risorsa per il futuro. Per quello che riguarda la preapertura  alle tortore e solo alle tortore si sparava a metà? agosto e c'erano sempre le vecchie discussioni fra cacciatori( o sparatori).Oggi che hanno messo in preapertura il colombaccio e anche i merli mi sembra che sia stato dato un incentivo agli sparatori e basta quindi questa è una gestione sbagliata se si deve fare l'apertura agli estatini e solo estatini allora si spara alla tortora e alla metà? di agosto  perchè a settembre come dimostrano i fatti se comincia venire qualche giornata di pioggia le tortore se ne vanno e ne rimane solo una piccola parte che si concentra dove c'e cibo e nelle riserve fanno le culture apposta per questo.
Titolo: Re: MARCHE: Apertura mattanza da contestare.
Inserito da: Vecchio Forum - 09/03/2010 - 10:58
Come credo abbia gia detto in altre discussioni sono pienamente favorevole a NON aprire il colombaccio in preapertura ma fare una preapertura agli estatini TORTORE e QUAGLIE cosi da accontentare tutte le tipologie di cacciatori.Dunque apertura 15 agosto tortore e quaglie e poi apertura generale meta settembre. A mio avviso il colombaccio dovrebbe aprirsi a ottobre e credo che tutte le covate estive dei colombacci vadano tutte a termine rallegrando tutti i capanni e non solo i primi lunghi giorni di ottobre.Per il discorso migratoria nelle riserve NON sono favorevole a cacciare la migratoria nelle riserve ma credo che ci sia da imparare anche da questo e domandarsi il perche nelle riserve ci sia cosi abbondanza di migratoria la risposta e semplice la pressione venatoria e minore in alcune riserve si caccia solo la domenica o il mercoledi e la domenica, lo so che dire cacciamo neno giorni alla settimana e brutto e tanta gente mi odiera per questo ma penso che nel 2010 e arrivata l'ora di GESTIRE noi cacciatori il nostro patrimonio perche siamo noi maggiormente che ne approfittiamo e ne godiamo come ha gia giustamente adetto admin(Se la selvagina e gestita in modo corretto è una risorsa per il futuro)
Titolo: Re: MARCHE: Apertura mattanza da contestare.
Inserito da: Vecchio Forum - 09/03/2010 - 14:39
Vogliamo parlare del carniere massimo?

Mi sta bene non fare mattanze alla preapertura (anche se la legge imporrebbe un limite massimo di carniere), lo stesso non andrebbe fatto durante il passo no?

Voglio dire se la legge mette x colombacci al giorno questo va rispettatto a settembre come a ottobre...e non è il caso di dire " a ottobre passano e vanno via, mentre a settembre sono quelli locali".

Riflettiamo anche su questo, senza polemiche sia chiaro.
Titolo: Re: MARCHE: Apertura mattanza da contestare.
Inserito da: Vecchio Forum - 09/03/2010 - 18:01
Palombaro quanti siete nel'appostamento voi? Penso che la media delle catture sia molto bassa nel periodo del passo eccetto pochissime giornate che si contano dentro una mano almeno nel mio appostamento che siamo in 2 e possiamo ammazzare 40 colombacci noi al passo non ci siamo mai riusciti anche io senza polemiche.Poi basta tirarci la zappa sul piede da soli ,ciao a presto
Titolo: Re: MARCHE: Apertura mattanza da contestare.
Inserito da: Vecchio Forum - 09/03/2010 - 19:55
Sicuramente cacciare la migratoria nelle riserve NO.... Per la preapertura però mi trovate fra i favorevoli! Almeno nella mia zona chi va a colombacci il primo giorno sono per lo più COLOMBAI chi caccia sull'appostamento, chi tende al campo, chi ancora fa il corsaro nel bosco...... però alla fine le mattanze un le fà? nessuno! e chi riesce ad incarnierare qualche colombaccio è stracontento. Vi posso assicurare che i colombacci che nidificano dalle mie parti sono in aumento costante e specie sulle colline fiorentine c'è un'espansione notevole del magnifico. Un paio d'anni fà? ho accudito un contingente di colombi su una pastura di circa 200 elementi, ci abbiamo cacciato per la preapertura i tre e non vi dico che carniere ridicolo abbiamo fatto, alla data dell'apertura generale i miei amici blu ancora svolazzavano allegri sulla pastura in barba a tutte le stragi contestate. Ma alla fine quale è il male minore? Cacciare colombacci in preapertura, Nel periodo della migrazione o durante lo svernamento? Forse è peggio infierire continuamente sui contingenti svernanti che cacciarli un giorno in preapertura! Comunque io rispetto il pensiero di tutti e penso che se cominciamo a metterci i paletti fra le gambe fra noi cacciatori, dovremmo stare bene zitti quando gli anticaccia ci fanno lo sgambetto. Saluti a tutti i frequentatori del forum.
Titolo: Re: MARCHE: Apertura mattanza da contestare.
Inserito da: Vecchio Forum - 10/03/2010 - 06:44
Vedi mugello tanto per  capire il succo del discorso se un animale quale il colombaccio che da diversi anni ha iniziato a nidificare nel nostro paese,e quando arrivavamo in apertura generale si poteva cacciare facendo qualche bel carniere,e dopo una settimana se vi ritornavi potevi ancora fare qualcosa e così facendo arrivavi al passo di ottobre. Quelli rimasti e ti assicuro che erano molti si proteggevano stando nelle riserve facendo così da richiamo per quelli che arrivavano.Oggi con la preapertura non è più così dopo l'apertura generale alla quale partecipa una schiera di cacciatori he guarda caso sono in quel momento tutti colombai, non vedi più un colombo nemmeno nelle riserve(dalle mie parti ce ne sono diverse) e quindi non c'è più quel richiamo naturale a fermarsi per chi arriva dopo un lungo volo di migrazione e come accade da un pò di anni a questa parte anche se c'è il cibo non si fermano nemmeno nei demani,per poi apparire verso la metà? del mese di gennaio per cacciarli se va bene 4-5 giorni e per giunta me la chiudono 2 giorni prima.Se oi vogliamo mettere in conto che al 1 settembre hanno i piccoli nel nido e quindi privarli di tutti e due i genitori vuole dire farne fuori 4 in un colpo solo capisco perchè ve ne siano di meno.Potrò passare da animalista ma continuo a ripetere che se questa specie riusciamo a gestirla in modo corretto è una risorsa per tutti.
Titolo: Re: MARCHE: Apertura mattanza da contestare.
Inserito da: Vecchio Forum - 10/03/2010 - 08:53
concordo con quanto detto da Admin, le regole dobbiamo darcele noi cacciatori,siamo i primi a dover tutelare l'animale che cacciamo,solo così possiamo essere vincenti con chi ostacola la nostra passione. Per quanto riguarda la caccia alla migratoria in riserva questo è uno scandalo, dobbiamo impegnarci perchè questa storia finisca, ma in tutte le propopste di riforma della L. 157/92 nessuno cita questa cosa, anzi in una proposta si dice addirittura che gli agricoltori devono trovare il modo di trarre reddito dall'attività? venatoria condotta sui loro terreni anche consorziandosi tra loro, in parole povere se ciò passa dovremmo di volta in volta contrattare con i proprietari per andare a caccia. Non ci facciamo fregare da chi promette ampie aperture sulla caccia, questo nel mondo di oggi non è possibile, dobbiamo riuscire a gestire nel migliore dei modi quello che abbiamo senza avere illusioni!!!!!!!
Titolo: Re: MARCHE: Apertura mattanza da contestare.
Inserito da: Vecchio Forum - 10/03/2010 - 10:50
Befa, io non faccio testo penso di abbattere meno colombacci di qualsiasi forumista...;-).

Dico solo che qualche appostamento i numeri li fa e non penso sia così diverso farli a settembre o dopo, l'unica cosa che si puo contestare è l'eventuale svezzamento dei piccoli.

A parte questo, se il discorso è lasciarli nelle riserve per farne fermare di piu e poterli cacciare meglio è sicuramente un buon discorso per uno che fa quella caccia tutto l'anno ho ha l'appostamento vicino alla riserva ma è un po egoistico.

Io sono per la gestione di qualsiasi specie in tutto il periodo venatorio, no alle stragi MAI.
Titolo: Re: MARCHE: Apertura mattanza da contestare.
Inserito da: Vecchio Forum - 10/03/2010 - 11:55
Ritornando alla preapertura quello che volevo dire è che aspettare 15 giorni (in cui la caccia e chiusa periodo che andrebbe dal giorno dopo la preapertura alla generale)per tirare al colombaccio non sia la fine del mondo ma anzi da la possibilita ai colombi senza collare di scaltrirsi un po e quelli ancora da svezzare di involarsi dal nido lo so che 15 gioni sembrano pochi ma chi alleva colombi sa bene quanto è importante questo lasso di tempo.Caro Palombaro anche io dico no alle stragi MAI.
Titolo: Re: MARCHE: Apertura mattanza da contestare.
Inserito da: Vecchio Forum - 10/03/2010 - 11:56
Nelle riserve va chiusa alla caccia migratoria i capanni che sono fuori non fanno mai(eccetto alcune volte)mattanze. e poi ragazzi leviamo anche magnum e super magnum questi sono fucili da sparatori non da persone che gli piace vedere delle belle curate.Anche silpo conosce persone senza fare nomi che caccia sui capanni in riserva e fuori con super magnum è una vergogna.
Titolo: Re: MARCHE: Apertura mattanza da contestare.
Inserito da: Vecchio Forum - 10/03/2010 - 12:13
Scusate ma come si fa a tirare con le magnum ad un colombaccio in curata che crede e viene al gioco,almeno per quello che mi riguarda quelli che vengono al capanno che credono per credere si tira molto vicino o almeno li facciamo arrivare il piu possibile vicino tanto che ho pensato piu volte di mettere di 1 canna una dispersante, cosa che non ho mai fatto perche non mi piace quello che si trova in commercio.Quando caccio al capanno sparo sempre con una canna 67 **** e non ho mai avuto problemi.

MA DOVE GLI VOLETE TIRARE A QUESTI COLOMBI,poi ci lamentiamo se non credono al gioco.
Titolo: Re: MARCHE: Apertura mattanza da contestare.
Inserito da: Vecchio Forum - 10/03/2010 - 12:25
Lo sai DELDUE come si fa a tirare ai colombi con magnum e super-magnum?Si fa che queste persone non riescono a portarli a tiro in curata.Dopo 10 volte che gli tirano uno gli allunga o gli casca rotto di ala (perché gli tirano anche piombo del "2") e così ci lamentiamo che non curano.
Titolo: Re: MARCHE: Apertura mattanza da contestare.
Inserito da: Vecchio Forum - 10/03/2010 - 13:24
Chi spara ai colombacci con le magnum di nora tira a dei colombi che non danno retta al gioco o che passano sul limite del tiro per questo questo adoperano i cartuccioni conosco anche gente della mia provincia che ai colombi va sul capanno con il supermagnum e non vi dico che cosa combina pur di portare a casa qualcosa o di raccontare al bar la sera il tiro fatto a 50-60 metri colpito in pieno e invece è allungato di ala e per ricercarlo (quando ci vanno) ha perso circa 15-20 minuti. purtroppo questo è mancanza di etica nei confronti della selvaggina e chi fa questo non è nemmeno da considerare un cacciatore di colombi.
Titolo: Re: MARCHE: Apertura mattanza da contestare.
Inserito da: Vecchio Forum - 10/03/2010 - 13:45
Ben detto Admin!!!!!
Titolo: Re: MARCHE: Apertura mattanza da contestare.
Inserito da: Vecchio Forum - 10/03/2010 - 18:07
Così come avere un rapporto con l'altro sesso senza giorni di corteggiamento, di sospiri, di dubbi, di momenti di speranza ed altri di delusione significa ridurre il tutto ad un semplice rapporto fisico, senza trasporto e quindi paragonabile ad un rapporto a pagamento, così è cacciare tenendo solo in considerazione il mero obiettivo finale dell'incarnieramento. Qualsiasi tipologia di caccia ha i suoi momenti più esaltanti nell'azione preparatoria all'epilogo finale, piena di dubbi, di speranze, di fatiche, di tecniche affinate, di reciproche furbizie. Quale momento è più esaltante se non quello in cui il branco, invitato a distanza e dirottato dai volantini, va passato ai cimbelli e guidato sapientemente sul palco, analizzando in manciate di secondi situazioni, vento, nervosismi o docilità? del branco, capacità? del ciaccione di completare l'opera e quantaltro? Quale momento più inebriante di quello in cui il cane da ferma sente il primo effluvio, rallenta, indaga naso al vento, entra in filata e và? in ferma? Il semplice incarnieramento è niente a confronto.

Scusate, sarò all'antica, ma la mia Caccia, passate le esuberanze giovanili, ora è questa. Incarnierare sì, ma prima deve esserci l'altro che è molto molto più importante, momenti non sostituibili.

Comunque tornando a noi, faccio semplicemente presente che non sono paragonabili popolazioni stanziali e popolazioni migratorie.

Necessariamente le migratorie debbono essere cacciate durante il passo, hanno consistenze enormi, non sono legate ad un territorio fisso. Completata la grande migrazione si legano solo temporaneamente ad un sito. Sono diventate scaltre e sanno difendersi.

Le stanziali possono essere cacciate in qualsiasi momento, si può scegliere. Quindi perchè non scegliere il momento più consono sulla base del loro sviluppo biologico? Della loro accresciuta capacità? difensiva? Della necessità? di preservare il capitale? Ciò è a vantaggio di noi stessi cacciatori.

Se nelle Marche si continuerà? su questa strada nel giro di alcuni anni le popolazioni stanziali di Colombacci saranno spazzate via.

Quando, ai primi di settembre, queste limitate popolazioni, studiate nei loro spostamenti giornalieri fin nei minimi particolari dagli sparatori, abituate a pasture fisse,non smaliziate, vengono decimate con prelievi indiscriminati, anche 60-80 per gruppo di sparatori all'apertura, ebbene io dico NO!

Saluti a tutti e scusate se sono stato lungo e noioso.

P.S.- Personalmente sul palco uso: canna=65 cm./strozzatura=cil.o 0,5 / cartucce= 1°dispersante n.9 - 2°senza contenitore n.8 - 3°con contenitore n.7.
Titolo: Re: MARCHE: Apertura mattanza da contestare.
Inserito da: Vecchio Forum - 10/03/2010 - 18:09
Il fatto che non riesco propio a capire è che se uno si porta dietro tutti i piccioni e i vari attrezzi del mestiere per richiamare e far avvicinare cerca cumunque di far AVVICINARE il piu possibile il magnifico allora perche poi gli tira cosi lontano non gli conviene andare di passata e tirare ovunque senza portarsi dietro tutta quella roba?Al bar possono comunque dire di aver preso un colombo a 60mt ma intanto non rovinano la vera caccia al colombaccio fatta con volantini e zimbelli. Dicendo questo non voglio creare malumori tra noi cacciatori di colombi solo confermare quello detto da admin sull ETICA della caccia e sul fatto che dobbiamo essere noi a GESTIRE la nostra caccia cercando di allomtanare le mele bacate.
Titolo: Re: MARCHE: Apertura mattanza da contestare.
Inserito da: Vecchio Forum - 10/03/2010 - 18:15
Chiedo scusa se mi intrometto nella discussione. Anche io sono marchigiano e per quanto riguarda la mia zona, nel mese di settembre credo sia veramente difficile fare delle mattanze di colombacci.

Premesso che essi rappresentano un selvatico che adoro insidiare (nel rispetto dell'etica e delle regole) per tutta la stagione venatoria, personalmente la preapertura la faccio a tortore.

Credo sia difficile distruggere una popolazione di colombi stanziali con 3 giornate di caccia.

Nonostante anche l'anno scorso il colombaccio sia stato inserito (e anche abbattuto) in preapertura, quest'anno le popolazioni stanziali, almeno perquanto riguarda la mia zona, sono addirittura cresciute.

Per quanto riguarda l'apertura alle tortore il 15 agosto sarebbe il top, ma ieri (9 marzo) ho notato che a Roma purtroppo erano molte le associazioni venatorie latitanti.

Per quanto riguarda magnum e supermagnum sono daccordo con tutti voi.

Io non sono un tiratore ma ,in qualche rara occasione, ho potuto constatare che 35g n.5 (a dicembre/gennaio) vanno più che bene in tiri fino a 40m.

Sul capanno ad ottobre uso anche piombo 8 e 7.
P.s.: qualora si verificasse veramente il rischio di vedere spazzate via intere popolazioni da una caccia mal gestita,  sarei il primo ad oppormi alla preapertura ai colombi,(sarebbe come tagliarsi i maroni da soli!!!!).
Titolo: Re: MARCHE: Apertura mattanza da contestare.
Inserito da: Vecchio Forum - 10/03/2010 - 21:07
x stefano 75

naturalmente l'eventuale trend della consistenza dei colombacci stanziali andrebbe rilevato in un lasso di tempo di medio periodo (almeno 5 anni). Vedremo nei prossimi mesi, dopo la partenza delle popolazioni migranti,dopo due anni di preapertura.

Per le mattanze non intendo in tutto il territorio marchigiano, ma in quelle zone particolarmente vocate dove le presenze sono nettamente superiori, comunque prova ad informarTi presso quei gruppi di sparatori marchigiani girovaghi, frequentatori assidui mono o bisettimanali del sud Italia, spennatori e congelatori di carnieri di centinaia di allodole, tordi e merli, e forsanche di specie di minore grammatura.

Ciao.
Titolo: Re: MARCHE: Apertura mattanza da contestare.
Inserito da: Vecchio Forum - 11/03/2010 - 06:06
Il problema è che alle nostre ass.venatorie non interessano i consigli nostri che siamo una piccola minoranza e quindi danno ascolto alla massa che di voce in capitolo(sottoforma di tessere)ne ha tanta.Il colombaccio è considerato un migratore parziale prettamente autunnale e quindi non potrebbe essere cacciato al primo di settembre.
Titolo: Re: MARCHE: Apertura mattanza da contestare.
Inserito da: Vecchio Forum - 11/03/2010 - 08:45
ma siamo alle solite tutti contro tutti. Dunque ripeto se non si facesse la preapertura alla specie colombaccio per le cause di cui tutti siamo consci e qualcuno dicesse: bravi i cacciatori fautori di una natura  da tutelare in dei precisi momenti allora andrebbe bene non farla,ma siccome nessuno ci dice bravi perche diciamo queste cose, perchè nessuno ci dice bravi quando andiamo volontari  a spegnere gli incendi, perchè nessuno ci dice bravi quando siamo andati in abruzzo per il terremoto allora io dico SI alla preapertura al colombaccio.
Titolo: Re: MARCHE: Apertura mattanza da contestare.
Inserito da: Vecchio Forum - 11/03/2010 - 09:24
Nicola le cose non si fanno perchè qualcuno ti dica bravo, ma si fanno perchè la nostra coscienza ci dice che è giusto farle.

Per me il giusto sarebbe: apertura il 01/09 generale, si vuol cacciare solo il sabato e la domenica fino al 1° ottobre ? A me và? benissimo. Questo in modo che non si crei una calca esagerata fra i girasolai o nelle favette per la preapertura per poi rischiare di spararci addosso la 3° domenica di settembre.
Titolo: Re: MARCHE: Apertura mattanza da contestare.
Inserito da: Vecchio Forum - 11/03/2010 - 11:21
sicuramente le cose non si fanno per sentirsi dire BRAVO o Bravi ma nemmeno per avere la coscenza a posto. Con quel non voler fare la preapertura al primo settembre sembra quasi che si voglia avere la coscenza pulita, poi se in ottobre dai capanni in certe giornate si fa qualche tiro in più che importa abbiamo già? dato in preapertura. Secondo me quando al caccia è aperta è aperta ,cosa accade in Francia o in spagna dove la maggior parte di no va ad uccidere tordi di tutti, o in scozia ai colombi  ...un saluto
Titolo: Re: MARCHE: Apertura mattanza da contestare.
Inserito da: Vecchio Forum - 11/03/2010 - 19:01
Salve a tutti mi sono iscritto adesso però è da parecchio che seguo sempre i discorsi di questo forum,sono un "malato" colombacciaio e volevo dare la mia opinione in merito.

Il problema secondo me è che ognuno di noi cacciatori vorrebbe una caccia personalizzata a seconda delle proprie abitudini e passioni venatorie ma metterci daccordo tutti la vedo molto dura.Il mondo del "colombacciaio" vero è fatto di passione smisurata per il colombaccio ,qualsiasi cosa che faccia bene alla specie ben venga, anche non cacciarlo a Settembre nelle preaperture.Io sono favorevole a questa proposta, aprirei la caccia al colombaccio direttamente il 1° Ottobre e la chiuderei il 31 Gennaio, però occhio alle riserve!!!!!Sono a conoscenza di tantissime stragi di colombi compiute all'interno di queste per dirvene una 280 colombi in tre sole volte,

mentre fuori noi malati di colombacci passiamo intere giornate a gustarci quei 3-4 colombi (se va bene)che riusciamo a prendere.Ci vogliono a mio parere più controlli all'interno delle riserve perchè altrimenti è inutile restringerci i tempi quando all'interno di queste vige l'anarchia più assoluta.Un saluto a tutti i frequentatori di questo forum.
Titolo: Re: MARCHE: Apertura mattanza da contestare.
Inserito da: Vecchio Forum - 11/03/2010 - 19:32
Caro roberto,280 colombi in 3 volte sono una media di90 colombi a volta ma forse non sai che in qualche riserva si è verificato delle cacciate di 150 circa in una sola volta perchè sono abituati a mangiare il granturco che danno ai cinghiali,ma questo spetta alle ass.venatorie far si che ciò non accada più cioè fare pressione veso le regioni per fare vietare la caccia nelle riserve alla migratoria.Se vai indietro nell'archivio troverai una discussione sulla preapertura leggi i vari commenti.Per rispondere un pò a nicola, se ci priviamo di qualcosa è di sicuro per il miglioramento della specie(gestione)che può essere un beneficio per tutti compresi gli sparatori dai cacciatori francesi abbiamo tanto da imparare perchè si che è vero che ci danno di brutto ma è anche vero che tante volte come ha raccontato l'amico Jacques luquet l'anno scorso alla festa nazionale a poggibonsi si sono imposti delle restrizioni pur di continuare a cacciare e ci sono riusciti in meglio.Dobbiamo partire dal ragionamento di dire che se riesco a gestire in modo corretto una determinata specie con un pò di pazienza ne traggo beneficio nel futuro.Forse tanti di voi non hanno letto la storia di BIRD LORE la colomba migratrice americana  che da miliardi di esemplari esistenti sottoposta a una caccia indiscriminata, è stata estinta.
Titolo: Re: MARCHE: Apertura mattanza da contestare.
Inserito da: Vecchio Forum - 11/03/2010 - 19:47
admin in italia è molto dura mettere in testa ai cacciatori di salvaguardare la specie perche aspettano sempre il momento( anche se tanti con bugia) di raccontare al bar i carnieri.Un giorno che ci vediamo ti racconto alcune vicende di persone che non hanno male alla bocca per raccontare queste cose,credo che certe persone non hanno mai visto certi carnieri.Per la caccia alla migratoria nelle riserve finchè ci sarà? dio soldo noi mortali non si riuscirà? mai a far finire questo,i controlli loro se li fanno da soli  sono tutti d'accordo con le persone che devono far rispettare le leggi se poi un comune mortale sbaglia paga anche per loro per farsi grandi,tanto è fiato sprecato.
Titolo: Re: MARCHE: Apertura mattanza da contestare.
Inserito da: Vecchio Forum - 12/03/2010 - 09:26
x palombaro...vorrei farti due domande rigurdanti la caccia in umbria senze scrivere qui cose diverse dall'argomento trattato...la mia e-mail è angelo.f2@hotmail.it
Titolo: Re: MARCHE: Apertura mattanza da contestare.
Inserito da: Vecchio Forum - 12/03/2010 - 11:18
Bighunter ti ho scritto via mail.

Non ho detto che anche in  Umbria c'è la preapertura al colombaccio e vi posso dire che vivendo abbastanza al dentro una delle principali ass ven umbre, ad ogni assemblea annuale e ad ogni proposta di calendario si trovano le peggio proposte.

Chi la vuole cotta, chi la vuole cruda, chi vuole aprire tutto al primo settembre chi tutto a ottobre, chi ce l'ha con i cignalai ecc ec ecc.

Per dire che non è così semplice nemmeno prendere una posizione per una associazione venatoria.

Vi dico inoltro che nelle riserve spesso ci vanno persone che contano ed anche perchè no rappresentanti illustri delle ass ven...quindi fate voi.

Io vi posso dire la mia esperienza.

Parto dal presupposto che a me non piace cacciare nella bolgia, mai, nessuna specie.

Preferisco due animali presi senza cristiani intorno che mazzi fatti tra la gente, a litigare o a correre.

Per questo da quando c'è la preapertura mi rimpicco su qualche toppo dove c'è qualche colombaccio e me la godo da solo o con i miei soliti compagni di caccia, non si ammazza quasi nulla ma andare a caccia senza vedere anima viva (specialmente all'apertura) per me è la cosa principale.

Purtroppo non tutti sono così, molti anzi troppi, cercano il carniere a tutti i costi (colombai o non) e si assiste a porcate di ogni tipo nelle pianure tra i girasoli.

Ultima cosa che voglio dire è che se le persone usassero il buonsenso e rispettassero i limiti giornalieri si attenuerebbe gia parecchio il problema, fatti i tuoi capi legali smetti e vai a casa (alla preapertura quanti lo fanno???).
Titolo: Re: MARCHE: Apertura mattanza da contestare.
Inserito da: Vecchio Forum - 12/03/2010 - 12:04
no no calma io proprio nemmeno ho letto quello,cerco solo compaesani con la stessa passione.
Titolo: Re: MARCHE: Apertura mattanza da contestare.
Inserito da: Vecchio Forum - 12/03/2010 - 12:07
cmq se proprio devo esprimermi sull'argomento concordo in pieno,poi se la devo dire tutta io mi divido in due dato che faccio parte di una squadra di lepraioli da anni e per quanto riguarda la tutela del selvatico,il rispetto delle regole e la conoscenza dell'importanza di certi valori verso appunto il selvatico ti posso assicurare che poche persone ce l'hanno come noi,quindi mi trovi proprio daccordo su tutto!
Titolo: Re: MARCHE: Apertura mattanza da contestare.
Inserito da: Vecchio Forum - 12/03/2010 - 13:56
Poi voglio aggiongere una cosa,secondo me il problema fondamentele nella caccia è che molti cacciatorni non conoscono limiti,basta che sparano e si vanno a vantare ingiro.

Qui dalle mie parti ci stà? un gruppetto famosi per la caccia vagante e in loro capo (chiamiamolo così) è un noto caicatore di cartucce umbro che questo inverno radunata la sua banda in un gg hanno abbattuto 100 colombi che tralaltro facevano parte del branco che poi mi ci sono divertito pure io piu tardi.

Dico questo per riportare un esempio di rutin perche queste cose succedono sempre e credo che il problema sia dato dalle teste vuote piu che dal giorno che si caccia...poi giustamente quando non si riesce a curare le teste vuote gli si limita il periodo xò anche a discapito di chi magari si comporta correttamente.
Titolo: Re: MARCHE: Apertura mattanza da contestare.
Inserito da: Vecchio Forum - 12/03/2010 - 21:25
Quest'anno con i miei figli comincero
a fare anche il censimento delle coppie in provincia di Firenze,cosi
si comincera`a valutare anche la consistenza dei nidificanti.

Via la migratoria dalle riserve,e
una cosa oscena,ma sara
dura far capire a tanti cacciatori,il no alla pre-apertura.

Noi per principio non la facciamo ma..........gli altri?
Titolo: Re: MARCHE: Apertura mattanza da contestare.
Inserito da: Vecchio Forum - 13/03/2010 - 12:36
La raccolta delle firme per vietare la caccia alla migratoria nelle A.F.V. è la strada che anche in umbria si dovrà? fare. La migratoria è di tutti e i signori affittano appostamenti a 10000 o 15000€ esentasse ,tutto in nero, beati loro, la storia è vecchia da anni. Cacciare nella preapertura il colombaccio porterà? in breve alla depauperazione della specie stanziale. L'apertura deve essera generale, non si può accettare tutta la pressione su una spece, le tortore a settembre l'80% gia sono in africa, e con i contentini per chi vuole cacciare a tutti i costi finiremo di cacciare tutti quanti, Il cinghiale sarà? la riprova di questo. Le A.V. per correre dietro alle tessere non riescono a proporre calendari giusti per la salvaguardia di tutte le cacce. Pensano solo per il cinghiale e per il resto ciao. le squadre cinghialiste sono tutte unite, e con i loro numeri dettano legge. Se non troveremo un punto di unione con i cinghialisti la fine è certa.
Titolo: Re: MARCHE: Apertura mattanza da contestare.
Inserito da: Vecchio Forum - 13/03/2010 - 13:45
con le squadre di cinghialai non riesci mai ha parlare anno sempre ragione loro perciò è fiato sprecato,per quanto riguarda le riserve è una cosa molto vecchia e li conta dio soldo come quasi in tutte le cose.Se ci pensi bene vasco anche gli agriturismi fanno praticare la caccia dentro le sue zone è tutta una catena che è molto difficile da spezzare.Se sai bene anche te come credo, i padroni delle riserve per tenere buoni i cacciatori di cinghiale ogni tanto(spesso) li fanno andare a cacciare dentro le proprie riserve loro certamente che sono la stramaggioranza e sono contro la caccia migratoria non firmeranno certamente per noi.Loro devono fare soltanto la caccia al cinghiale e caprioli ecc.il martedi e venerdi senza rompere le scatole agli altri .
Titolo: Re: MARCHE: Apertura mattanza da contestare.
Inserito da: Vecchio Forum - 14/03/2010 - 22:13
Si concordo,alle assemblee solo liti e urla
Titolo: Re: MARCHE: Apertura mattanza da contestare.
Inserito da: Vecchio Forum - 15/03/2010 - 09:52
Quello che mi domando e quanti in una squadra di  cinghialai fanno questa caccia per passione e quanti per il pezzo di carne a fine battuta? Perche allora una proposta la faccio anche io alle squadre dal momento che hanno scelto una zona o delle zone dove battere di quella zone devono prendere il bene e il male ovvero la carne a fine battuta in inverno e le dununcie per danni all' agricoltura l'estate a mio avviso sono loro che devono GESTIRE le zone dove battono ed è giustissimo ma devono prendere sia il bene che il male altrimenti come dice il proverbio le squadre vogliono la moglie ubriaca e la botte piena
Titolo: Re: MARCHE: Apertura mattanza da contestare.
Inserito da: Vecchio Forum - 15/03/2010 - 12:27
Certo che siamo un popolo strano. Abbiamo sempre bisogno di qualcuno che ci imponga le cose. Non riusciamo, attraverso l'analisi ed il ragionamento, ad arrivare a delle soluzioni comuni nell'interesse di tutti.

Qual'è l'interesse primario del cacciatore? Ovvio, che ci sia abbondanza di selvaggina!

Per incrementarla che cosa si può fare? Oltre ai piccoli e localizzati interventi ambientali, altrettanto ovvio gestire al meglio l'esistente.

Gestire al meglio cosa significa? Significa, dato le condizioni generali ambientali attuali non modificabili in modo significativo, costituire il capitale massimo di selvaggina sopportabile da quel dato territorio e successivamente, ogni anno, prelevare gli interessi, modulando il tutto sulla base dell'andamento del successo riproduttivo e comunque mai intaccando il capitale.

Qualcuno può spiegarmi perchè, a differenza di altri paesi, continuiamo ad iniziare a cacciare la selvaggina stanziale, tutta, prima del tempo? Danneggiando in questo modo noi stessi? Saluti.
Titolo: Re: MARCHE: Apertura mattanza da contestare.
Inserito da: Vecchio Forum - 15/03/2010 - 16:53
ma sicuramente per far si che la specie colombaccio sia più tutelata occorerebbe che non fosse l'unico volatile degno di una caccia cosi specifica,mi spiego meglio: ad oggi il 60 per cento dei cacciatori o forse qualcosa meno si diletta sia da appostamento fisso, sia con caccia specifica vicino alle riserve sia in passata alla caccia a questo splendido volatile, se ci fosse la possibilità? di fare anche altre cacce come è successo in Lombardia o in Veneto allora sicuramente  la specie non risentirebbe di tutto quel accanimento venatorio cui è sottoposta.  Quindi secondo me ancora oggi io sono per la preapertura, e sono anche per la possibilità?  di derogare altre specie per come ho detto prima non accanirsi.
Titolo: Re: MARCHE: Apertura mattanza da contestare.
Inserito da: Vecchio Forum - 15/03/2010 - 17:19
Non tocchiamo la preapertura, se cominciamo a togliere quello che ci aspetta è un suicidio. Però se la preapertura posa l'attenzione su una sola specie diventa un massacro, come è dimostrato dagli ultimi calendari. Ripeto il colombaccio a settembre non è migratore ma è stanziale concentrare tutta la pressione su una specie, visto che l'80% delle tortore a già? preso il mare per l'Africa, è scandaloso. Cominciamo a strillare sotto i palazzi del regime e vedrete che qualcosa esce fuori.
Titolo: Re: MARCHE: Apertura mattanza da contestare.
Inserito da: Vecchio Forum - 15/03/2010 - 17:44
Concordo pienamente con te giampa50
Titolo: Re: MARCHE: Apertura mattanza da contestare.
Inserito da: Vecchio Forum - 16/03/2010 - 06:15
Xnicola ti dico che gli anni che fu riaperta al fringuello, nei posti di valico dove anni passati si doveva andare alle 3 di notte per prendere un posto, in quegli anni si trovava posto anche arrivando 5 min. prima che si potesse iniziare a cacciare secondo l'orario e ti dico che era una meraviglia perchè essendo in POCHI era più facile fare dei bei carnieri sia di tordi e di colombi.
Titolo: Re: MARCHE: Apertura mattanza da contestare.
Inserito da: Vecchio Forum - 16/03/2010 - 11:34
caro admin non riesco aleggere nelle tue parole. Secondo me nessuno ci dice bravi per non aver cacciato i colombacci in preapertura. Tutti quelli che scrivono in questo sito se potesse fare carnieri meravigliosi della specie colombaccio ne andrebbero orgogliosi in barba a tutte le preaperture. La caccia quando è aperta è aperta.

ps:in Francia la specie colombaccio aperta a tutto Febbraio.
Titolo: Re: MARCHE: Apertura mattanza da contestare.
Inserito da: Vecchio Forum - 16/03/2010 - 21:32
Amici,

sicuramente sarò io che non riesco a capire, ma mi sembra che più o meno facciamo la stessa analisi e cioè che bisogna tutelare il Colombaccio, Palomba nelle Marche, che non bisogna sottoporla ad una pressione venatoria eccessiva, ma poi saltate alla conclusione che non bisogna toccare la PREAPERTURA. Sinceramente non Vi capisco. Concordo sul fatto che sarebbe necessario anticipare la caccia agli estatini, intorno al 20 di agosto per la tortora. Non capisco perchè ritenete corretto la preapertura per il Colombaccio, non vi sono ragioni, anzi sia dal punto di vista biologico che delle opportunità? per noi cacciatori tutto porterebbe a richiedere l'inizio della caccia quantomeno all'apertura della stanziale, e cioè alla terza domenica di settembre. Personalmente, fermo restando la preapertura per gli estatini, fisserei l'apertura generale alla 1° domenica di ottobre, compreso il cinhiale. In questo modo ognuno sceglierebbe la caccia che preferisce, non vi sarebbero eccessive pressioni venatorie su di una singola specie,non vi sarebbero affollamenti anomali, tutti ci divertiremmo molto di più. Saluti.
Titolo: Re: MARCHE: Apertura mattanza da contestare.
Inserito da: Vecchio Forum - 17/03/2010 - 05:50
non in tutta la francia m solo in alcuni distretti con delle regole precise.X giamp: il problema è che gli devi imporre di andare al cinghiale altrimenti non hai risolto niente
Titolo: Re: MARCHE: Apertura mattanza da contestare.
Inserito da: Vecchio Forum - 17/03/2010 - 09:41
Ma scusate vedo che siamo sempre li la preapertura al colombaccio quello che non capisco è perche noi cacciatori di colombacci che parliamo di gestire e salvaguardare il magnifico non riusciamo ad aspettare 15gg(in cui la caccia è chiusa)per sparare ad un animale che è stanzializzato e non migratorio e passati i 15gg che vanno dalla preapertura a quella generale lo troviamo sul territorio sicuramente un po piu scaltro.

Ma è tanto difficile aspettare 15gg per sparare ad un animale che poi si caccia tutta la stagione?
Titolo: Re: MARCHE: Apertura mattanza da contestare.
Inserito da: Vecchio Forum - 17/03/2010 - 19:22
dunque per quanto riguarda la preapertura non si può farla in agosto poichè la 157 autorizza l'apertura al primo giorno utile di settembre. Per quanto riguarda ADMIN lasciamo stare la Francia per favore se in certi distretti vanno a caccia fino a Febbraio ed in altri no, poichè potrei rispondere che in Veneto e Lombardia hanno calendari venatori un pò diversi dagli altri,quest'anno 4 specie in più.Per quanto riguarda l'apertura quest'anno in Toscana apertura generale anche al cinghiale.

Preapertura ho già? detto quando la caccia è aperta è aperta ...
Titolo: Re: MARCHE: Apertura mattanza da contestare.
Inserito da: Vecchio Forum - 17/03/2010 - 20:14
x Nicola,

scusami, non voglio offenderti, ma non posso che esprimere la mia più profonda riprovazione alla Tua espressione "quando la caccia è aperta è aperta".

Mi sembra di intuire che questa Tua espressione voglia dire: quando la legge mi dà? la possibilità? di girare in campagna con il fucile io voglio sparare a qualsiasi specie animale. Sicuramente mi sbaglio, ma se così fosse, la legge dovrebbe non mandarti a caccia. Saluti.
Titolo: Re: MARCHE: Apertura mattanza da contestare.
Inserito da: Vecchio Forum - 17/03/2010 - 22:15
mi ritengo caro giamp50 un cacciatore serio e rispettoso. Preferisco un colombaccio preso con tutti i crismi  anziche i numeri. Quando la caccia è aperta è aperta intendo che quando cè la possibilità? di sparare come in preapertura ai colombacci o alle tortore ritengo bisogna farlo. Un saluto
Titolo: Re: MARCHE: Apertura mattanza da contestare.
Inserito da: Vecchio Forum - 18/03/2010 - 12:19
x Nicola,

scusami, mi sono sbagliato. Saluti.
Titolo: Re: MARCHE: Apertura mattanza da contestare.
Inserito da: Vecchio Forum - 18/03/2010 - 19:22
X nicola: guarda che la francia l'hai tirata in ballo te. E poi ribadisco che la preapertura si fa agli estatini e il colombaccio come specie non è catalogata cosi.Allora rispondi perchè si devono cacciare i merli in preapertura? Con quale criterio si stabilisce a livello provinciale o regionale di potere cacciare una determinata specie in preapertura? E poi dimmi che vantaggio hai a cacciare i colombacci fino alla fine di febbraio?
Titolo: Re: MARCHE: Apertura mattanza da contestare.
Inserito da: Vecchio Forum - 19/03/2010 - 07:01
ma sicuramente i tempi biologici andrebbero rispettati, ma rispettati da tutti i paesi dell'europa. La Francia secondo me dovrebbe essere presa da esempio per la caccia e per quanto lastessa riesce ad inglobare le masse. I giovani che in Francia si avvicinano alla caccia sono sicuramente più che in italia come mai?
Titolo: Re: MARCHE: Apertura mattanza da contestare.
Inserito da: Vecchio Forum - 19/03/2010 - 20:08
Secondo me la cosa migliore è l'apertura generale direttamente il 1° settembre ( come è già? successo nelle Marche qualche anno fà?).

In questa maniera si riesce ad evitare il fenomeno dell'accanimento venatorio solo su una o due speci.

Il problema è che questa proposta non va bene a molti cacciatori perché sarebbero costretti a fare una scelta, (tortora, fagiano,lepre o colombaccio?).

Lasciando aperture separate si accontenta tutti, ma si concentra tutta la pressione sempre su una specie o due al massimo.

Quando vado a tortore vedo tanta di quella gente che non sa fare nemmeno il capanno, ma caccia comunque le tortore (o tenta di farlo!!) perché non può fare altro.
Titolo: Re: MARCHE: Apertura mattanza da contestare.
Inserito da: Vecchio Forum - 20/03/2010 - 18:17
allora il succo del discorso ritorna sulla gestione della specie se fatta correttamente come in altri paesi è una risorsa se fatta male come da noi a lungo ne subiremo le conseguenze.
Titolo: Re: MARCHE: Apertura mattanza da contestare.
Inserito da: Vecchio Forum - 22/03/2010 - 14:17
ma sicuramente su questo siamo in sintonia. Se si pesna che ad oggi cè qualcuno dell'arcicaccia che critica poichè nelle riserve non ci sono più i fagiani,mi viene da ricordagli che nel 78 sono stati proprio loro a chiuderel , dicendo le aprole tutto di tutti e questo è il risultato.Per il colombaccio, prima si chiudono gli appostaemnti nelle riserve,poi si creano le colture  a perdere  e poi si parla di preapertura.
Titolo: Re: MARCHE: Apertura mattanza da contestare.
Inserito da: Vecchio Forum - 22/03/2010 - 17:35
Salve a tutti.

Sono un vechio appassionato della caccia al colombaccio.

E' la prima volta che scrivo su questo forum (anche perchè, vista la mia età?, ho poca dimestichezza con l'attrezzo").

Noto però con immenso piacere che il popolo dei colombacciai sembra notevolmente maturato in questi ultimi anni.

Porsi problemi di gestione oculata della specie è davvero meritorio.

Chiedersi se sia più o meno oppurtuno prelevare soggetti che "potrebbero" essere ancora in cova è davvero un passo avanti per come ci si pone nei confronti della vita selvatica che vorremmo continuare a prelevare.

Occorre dare vita a sempre nuove iniziative che ci permettano di meglio conoscere per meglio gestire e per meglio cacciare. Questa è un'ottima filosofia.

In merito poi alla caccia dentro le riserve... e beh... ho la sensazione che sia una guerra persa (per giunta tra noi cacciatori) Sia ben chiaro io non caccio in riserva, ma ho la sensazione che sarà? ben difficile andare a toccare interessi economici così grandi.

Se alla fin fine le regioni vareranno provvedimenti che interdiscano la caccia alla migratoria in riserva... sarò ben felice, ma dubito fortemente che si potrà? arrivare a tanto.

In bocca al lupo a tutti e complimenti per il grado di maturità?-venatoria che tanti di voi dimostrano.

I "verdi" si battono così: mostrando di essere noi cacciatori, per primi, persone davvero mature e responsabili.

Alla prossima.
Titolo: Re: MARCHE: Apertura mattanza da contestare.
Inserito da: Vecchio Forum - 23/03/2010 - 05:51
X aldorin benvenuto nel forum,spero che la tua collaborazione sia utile a tutti.
Titolo: Re: MARCHE: Apertura mattanza da contestare.
Inserito da: Vecchio Forum - 23/03/2010 - 06:15
caro aldorin benvenuto,come vedrai il popolo dei colombai è migliorato almeno culturalmente,poi forse qui all'interno cè anche chi ha qualche capanno in riserva ma si sa siamo cacciatori.

Come vedrai puoi controllare anche  il passo 2009 e noterai che almeno pe ri cacciatori di montagna è stato un anno da dimenticare. Un saluto e come   sempre viva l'uccello blu
Titolo: Re: MARCHE: Apertura mattanza da contestare.
Inserito da: Vecchio Forum - 23/03/2010 - 06:22
Il motto dei cacciatori di colombi come dice l'amico aldorin è:lunga vita al colombaccio e lunga vita ai cacciatori del colombaccio.
Titolo: Re: MARCHE: Apertura mattanza da contestare.
Inserito da: Vecchio Forum - 23/03/2010 - 08:42
Ben venuto aldorin hai evidenziato una cosa importante, nel popolo dei colombacciai si inizia a parlare e discutere su questo forum ma ache al bar di GESTIONE della caccia al colombaccio autolimitandici e promuovendo iniziative cosa molto lodevole, fino a qualche anno fa impensabile
Titolo: Re: MARCHE: Apertura mattanza da contestare.
Inserito da: Vecchio Forum - 23/03/2010 - 09:00
ora però bisognerebbe passare dalle aprole ai fatti, sulla gestione della specie. Per esempio il club invece di pensare alla preapertura si o preapertura no dovrebbe  convocare tavoli tecnici per incentivare colture a perdere in modo che la specie non risenta delle problematiche sopratutto nei mesi invernali per la ricerca del cibo. Tavolo tecnico con Province, assessori, e cacciatori gli unici a difesa dell'ambiente
Titolo: Re: MARCHE: Apertura mattanza da contestare.
Inserito da: Vecchio Forum - 23/03/2010 - 09:25
Non esageriamo, vi sono molte altre associazioni che si battono per la difesa dell'ambiente, ed alcune in modo serio e producente, molto di più di noi cacciatori, alle quali noi dobbiamo rispetto, anche se ci criticano per alcuni aspetti.

x admin,

perchè non si organizza un tavolo di tecnici ed associazioni sia venatorie che ambientaliste, in occasione della fiera di POGGIBONSI, per definire i corretti tempi di caccia e modalità?, redigendo un documento conclusivo da inviare poi a regioni e provincie? Saluti.
Titolo: Re: MARCHE: Apertura mattanza da contestare.
Inserito da: Vecchio Forum - 23/03/2010 - 15:08
hai centrato un bel discorso ha prescindere che le associazioni venatorie di carattere nazionale acconsentano a partecipare,ma per tecnici cosa intendi? Io mi posso avvalere dell'appoggio dell'anuu e vedere se mi riesce anche coinvolgere una persona importante da far partecipare al dibattito ma m suona male la parola tecnico.Personalmente riterrei opportuno che ha elencare i problemi e come fare per gestire la specie sia chi in questi 10 anni si è accollato un lavoro molto carico di responsabilità? con la ricerca di progetto colombaccio e se proprio volete si può anche fare intervenire un biologo e la sede dell'incontro dovrebbe essere per motivi logistici o Firenze o Bologna.Per quello che potrebbe essere l'argomentazione proporrei:tempi e metodi di caccia(caccia TRADIZIONALE)al colombaccio.E come dici te redigere un documento firmato da tutte le parti intervenute e fatto approvare come legge nazionale senza modifica da parte delle regioni e delle province. Mi attiverò per poter fare questo.
Titolo: Re: MARCHE: Apertura mattanza da contestare.
Inserito da: Vecchio Forum - 23/03/2010 - 18:14
per Amministratore.

Mi sa che è una buona pensata!

Credo potrebbe essere interessante coinvolgere anche altre categorie di cacciatori.

Per esempio gli amici di "anatidi.it".

Leggo e sento dire che anche questa categoria di appassionati si da un gran da fare per riuscire "a cacciare meglio": intendendo per "cacciare meglio" una oculata gestione delle loro prede.

Uno scambio di esperienze tra persone motivate e responsabili può solo far bene alla caccia.

Alla prossima.
Titolo: Re: MARCHE: Apertura mattanza da contestare.
Inserito da: Vecchio Forum - 23/03/2010 - 18:44
Bè, per tecnico intendo chi studia per professione o altro la questione, università?/enti/fondazioni. Non dovrebbe comunque mancare l' ISPRA (ex INFS).

Hai pensato in grande, e fai bene. Ma, se non fosse possibile, si potrebbe cominciare con un più modesto convegno a Poggibonsi, oppure al Game Fair, anche se un pò scomodo come logistica. Bologna sarebbe ottimo, il problema è una partecipazione nutrita dei colombacciai. Naturalmente i risultati del progetto colombaccio sono basilari. Per quanto riguarda la legge nazionale sarà? dura, mi accontenterei di un documento che sia di orientamento per le Regioni.
Titolo: Re: MARCHE: Apertura mattanza da contestare.
Inserito da: Vecchio Forum - 24/03/2010 - 12:38
ma sicuramente andrebbe fatto questo convegno in Emilia Romagna Bologna ancora meglio, ma non vorrei che la discussione fosse solo improntata a Preapertura si preapertura no altrimenti sarebbe solo un gran discorrere e i discorsi come disse il mugnaio alla mugniaia non fan farina. Sicuramente il cacciatore di colombacci si è evoluto nella specificità? sia della caccia che nella conoscenza del selvatico e sicuramente da qui si deve partire per parlare. Il resoconto delle migrazioni le annotazioni che parecchi di noi fanno quando sono sul capanno fanno vedere un cacciatore di colombacci più evoluto di alcuni professori di scrivania. Con questo vorrei ringraziare Rinaldo Bucchi fautore in tempi non sospetti di quel cacciatore di oggi più conscio e rispettoso.