Club Italiano del Colombaccio - Forum

Club Italiano del Colombaccio => Archivio 2007-2014 => Discussione aperto da: Vecchio Forum - 28/02/2010 - 21:34

Titolo: stantuffi o rulli
Inserito da: Vecchio Forum - 28/02/2010 - 21:34
Salve a tutti dottori del colombaccio sono un nuovo utente e vorrei porvi alcune domande.1)Meglio le ribaltine o rulli al posto degli stantuffi? 2)Se la scelta cade sulle ribaltine o rulli quanti piccioni devo mettere nel mio appostamento? 3)Meglio la ribaltina o il rullo? Grazie per le vostre risposte
Titolo: Re: stantuffi o rulli
Inserito da: Vecchio Forum - 01/03/2010 - 14:55
piu`o meno hanno la stessa funzione.

Per il resto dipende dal tuo capanno,l'unica cosa che ti posso dire e
che sono molto piu
"discreti" quando il branco e`in curata,e i colombacci sono vicini.
Titolo: Re: stantuffi o rulli
Inserito da: Vecchio Forum - 01/03/2010 - 17:41
con le racchette a stantuffo riesci anche ha fare la ribaltina con la ribaltina non riesci ha fare la racchetta.La racchetta è molto utile quando i colombi sono lontani quando prendono il gioco bisogna toccare piano piano con le racchette,io personalmente preferisco queste corredate da rulli e fili lunghi.
Titolo: Re: stantuffi o rulli
Inserito da: Vecchio Forum - 01/03/2010 - 21:31
Grazie per avermi risposto Befa e Ribaltina però vorrei un vostro parere sul problema del mio capanno. Essendo posto ha un chilometro dietro il passo vedo i colombi dalle 7.30 del mattino fino a mezzogiorno e poi più nulla ma il problema è che passano abbastanza alti sopra la verticale del mio capanno e ne cura il 5% di quelli che vedo. Cosa posso fare per aumentare questa percentuale? Una soluzione adottata da mè è stata quella di spostarmi in alto poi? Grazie per i vostri suggerimenti. Conoscete email di luciano o di mugello71 per farmi dire come si costruisce un rullo?
Titolo: Re: stantuffi o rulli
Inserito da: Vecchio Forum - 01/03/2010 - 22:05
stai attento ad non andare troppo in alto al crinale perche li curano un po meno,poi al passo secondo me vogliano  vedere un buon gioco di racchette,cerca di fare dei fili lunghi cie piccioni che racchettando prendano 2/3 metri di filo da mettere a 2 metri dal capanno questi sono abbastanza importanti.Nei miei capanni i colombi che mi passano di sopra curano un po di  meno al contrario quelli che passano di ala che curano quasi tutti,poi come dico sempre io se non vogliano morire poi fare di tutto ma non vengano.I rulli ci sono di piu tipi io uso quelli elettrici per comodita amici miei quelli a pedale.
Titolo: Re: stantuffi o rulli
Inserito da: Vecchio Forum - 02/03/2010 - 21:39
Grazie Befa allora quanti volantini e stantuffi devo mettere? Il capanno è attualmente attrezzato con due volantini due fili lunghi a 10 mt. dal capanno e tre racchette.Come funzionano quelli a pedale? grazie a tutti
Titolo: Re: stantuffi o rulli
Inserito da: Vecchio Forum - 03/03/2010 - 19:59
Io a siena caccio con 4 o al massimo 5 volantini 2 fili lunghi  messi a due metri dal capanno possibilmente non davanti da dove arrivano i colombi 7 racchette e 3 rulli( uno doppio e uno scempio) con una racchetta sulla pianta di buttata.Il rullo a pedale è con un contrappeso di circa mezzo kg che quando si pigia il pedale sale quando si rilascia scende.Io personalmente uso quello elettrico e lo metto esternamente alla pianta con una racchetta posizionata sopra.Ci sono capanni che addirittura cacciano con un piccione soltanto e tutte ribaltine e capanni che cacciano con 10 12 piccioni e due tre racchette e 3 4 ribaltine,noi con il tempo abbiamo cambiato diverse volte il gioco e anche posizione  del capanno.Questo anno per esempio è stata una annata molto ma molto strana da non capirci almeno io niente.
Titolo: Re: stantuffi o rulli
Inserito da: Vecchio Forum - 03/03/2010 - 20:42
befa se te fossi nelle mie condizioni quale stratagemma adotteresti?
Titolo: Re: stantuffi o rulli
Inserito da: Vecchio Forum - 03/03/2010 - 22:15
per dare un consiglio bisognerebbe vedere la zona di caccia come vengono i colombacci ecc. i colombi che io caccio al passo vengono dalle tue zone la cosa positiva che io ho al mio capanno è che le prime montagne che trovano dopo la pianura sono le mie.Comunque penso che anche da te devono vedere tanto gioco per poi curare poi ci sono diversi accorgimenti da fare da capanno a capanno.
Titolo: Re: stantuffi o rulli
Inserito da: Vecchio Forum - 03/03/2010 - 22:30
Stono2

Befa ti consiglia molto bene.

Io ho la mail di Mugello71,ma ho bisogno della sua autorizzazione per dartela.

Ciao
Titolo: Re: stantuffi o rulli
Inserito da: Vecchio Forum - 04/03/2010 - 21:51
Ribaltina appena ti concede l'autorizzazione se me la dai ti ringrazio molto. Grazie Befa allora devo mettere più gioco. Ciao a tutti
Titolo: Re: stantuffi o rulli
Inserito da: Vecchio Forum - 06/03/2010 - 10:15
Saluti a tutti e ben arrivato a Storno2

mia mail è questa riccardo_rossi@email.it scrivimi pure.

Dove hai l'appostamento Storno2?

Saluti
Titolo: Re: stantuffi o rulli
Inserito da: Vecchio Forum - 06/03/2010 - 18:05
Mugello71 io ti ho scritto mi dai la conferma se ti è arrivato? Grazie
Titolo: Re: stantuffi o rulli
Inserito da: Vecchio Forum - 08/03/2010 - 20:26
Ciao Storno2 guarda la mail ti ho risposto
Titolo: Re: stantuffi o rulli
Inserito da: Vecchio Forum - 14/10/2010 - 18:01
ciao ragazzi io pratico la caccia al campo...io ho solo racchette, ne rulli ne ribaltine, e vorrei sapere, per fare un buon gioco quanti picconi dovrei prortare, e in che modo dovrei disporli??? inoltre quanto filo devo dargli ai piccioni sulle racchette per far si che i colombi siano attirati dal gioco?? e a che distanza devo disporli l'uno dall'altro??
Titolo: Re: stantuffi o rulli
Inserito da: Vecchio Forum - 15/10/2010 - 08:36
Se vuoi un consiglio,nel campo con i volantini solo ribaltine e rulli, e molto bassi(fidati,e fidati).Puoi provare a inserire anche il girello in testa al gioco ma dipende forse li ribalti tutti perche lo riconoscono,dipende dove sei.

Stampi possibilmente di penna sparsi da tutte le parti e non solo con il petto al vento (massimo un metro uno dall' altro),perche quando pasturano in terra si girano da tutte le parti)

Adopera gli stantuffi o racchette solo se sono lontanissimi  e se non hai il  girello,poi quando ti hanno visto e ti puntano o curano dando qualche accenno di alata e planata li adoperi solo delicatamente e per  fargli appena aprire le ali e sempre di meno (ecco perche é meglio avere rulli o ribaltine).

Attento che ti sembrerà? a tiro quando blocca e chiude le ali ma non è cosi (fallo entrare il più possibile:ti deve  venire da  pensare che lo spaccherai e allora potrai saltare fuori dal capanno dove eri seppellito).

In bocca al lupo.
Titolo: Re: stantuffi o rulli
Inserito da: Vecchio Forum - 17/10/2010 - 21:53
raggazi vorrei saper come cotruire un'asta per i volantini(da campo) che sia semplice e facile da trasportare....inoltre mi hanno detto che si possono fare ribaltine e rulli....in che modo??? ciao a tutti ragazzi