Club Italiano del Colombaccio - Forum

Club Italiano del Colombaccio => Archivio 2007-2014 => Discussione aperto da: Vecchio Forum - 11/10/2009 - 19:56

Titolo: cerco consigli
Inserito da: Vecchio Forum - 11/10/2009 - 19:56
spero di averne, anche se siete e siamo tutti presi!!!
Titolo: Re: cerco consigli
Inserito da: Vecchio Forum - 13/03/2010 - 18:16
Salve mi chiamo Massimo e sono un appassionato della caccia al colombaccio  dal palco tanto che mi sono fatto un'appostamento sull'Appennino Romagnolo precisamente nel Comune di Casola Valsenio (RA). Mi sono iscritto perchè ho potuto constatare che vi partecipa gente competente e quindi sono orgoglioso di poter magari ricevere dei consigli preziosi per effettuare al meglio questa meravigliosa caccia. Comincio con la prima domanda se mi è consentito, ho una voliera dove allevo i miei volantini e zimbelli con piccioni di razza livornese e allodola di coburgo, volevo sapere se e vera la storia della muta dei piccioni ovvero se verso il mese di maggio necessitano di un aiuto levandogli alcune penne per fare la muta. Mi hanno detto che bisogna levargli tutte le penne della coda e solo le ultime delle ali verso il mese appunto di maggio, cosi arrivano al mese di ottobre già? belli piumati. Se qualcuno mi potesse delucidare in merito  lo ringrazio anticipatamente..
Titolo: Re: cerco consigli
Inserito da: Vecchio Forum - 13/03/2010 - 18:42
ciao cheddite ben arrivato in questo forum di matti per la muta si tolgono le penne della coda e le prime tre leviganti delle ali ma di solito guardando(almeno io)la luna che deve essere calante verso la fine di giugno perchè di maggio è un pò presto io di solito ai giovani non le tolgo anche se per il passo le penne delle ali(ultima levigante perche devi sapere che ne cambiano una per mese)non sono del tutto rimpennate poi dipende anche dal tempo che fa.Aiutali molto con vitamine e lievito di birra bagnato con un pochino di succo di limone.
Titolo: Re: cerco consigli
Inserito da: Vecchio Forum - 13/03/2010 - 21:45
Scusa Befa dove lo metti il lievito di birra bagnato con del succo di limone?
Titolo: Re: cerco consigli
Inserito da: Vecchio Forum - 13/03/2010 - 22:53
Il lievito di birra io lo metto nel grit insieme alle vitamine per il rimpenno lo bagno con un pochino di limone per non bagnarlo con acqua cosi mi hanno insegnato chi lo usa per i piccioni viaggiatori c'è un ottimo negozio in emilia romagna che ne sa una piu del diavolo.
Titolo: Re: cerco consigli
Inserito da: Vecchio Forum - 14/03/2010 - 01:06
Il ciclo della muta è sincronizzato con altri cicli vitali,ad esempio,nella maggior parte degli uccelli migratori il nuovo piumaggio cresce prima della migrazione autunnale.La muta quando non è fisiologica ,cioè indotta,provoca tantissimi disturbi e i più frequenti sono le malattie infettive.Per anni non ho avuto problemi togliendo le penne per anticipare la muta, poi esperienza personale, ho causato, la morte a 4 volantini accertata dall'Istituto zooprofilattico di Perugia. La causa dovuta a infezione per l'assenza di penne. Ti consiglio, ameno che la coda o qualche remigante sia è rovinata,di lasciarli stare ,quando iniziano la muta ti accorgi dal collo che è la prima parte interessata. Comincia ad allenarli da luglio e vedrai che non c'è bisogno di togliere nulla. Se puoi tenere la voliera aperta tre ore prima del tramonto ,attenzione ai piccioni torraioli che non entrino sono portatrici di tantissime malattie,dopo due giorni di palco voleranno benissimo, se non vogliono volare hanno sicuramente bisogno di cure. Ciao Saluti.
Titolo: Re: cerco consigli
Inserito da: Vecchio Forum - 14/03/2010 - 01:29
X BEFA L'utilizzo del lievito di birra "SECCO" è molto utile per ripristinare la flora batterica, agisce come epatoprotettore e depura l'organismo, aiuta la crescita del piumaggio, se hai bisogno fà? bene anche ai capelli e alle unghie,ha parecchie vitamine in particolare la B.Non aggiungere all'alimentazione altre vitamine quando adoperi il lievito. Saluti Vasco                                                                                                                                                                          Ps. Non prendertela per i "capelli" sicuramente non hai bisogno, ti assicuro che funziona meglio della lozione del barbiere.
Titolo: Re: cerco consigli
Inserito da: Vecchio Forum - 14/03/2010 - 05:52
X calimero: di tipo di consigli hai bisogno?
Titolo: Re: cerco consigli
Inserito da: Vecchio Forum - 14/03/2010 - 07:27
La muta che io stimolo vasco, non mi a mai portato problemi anzi ho sempre avuto piccioni in condizioni eccezionali gia dal 20 25 settembre poi come ti dico sempre ogni uno fa come gli pare ti diro c'è anche un sistema se vuoi,proprio sapere per ritardare la muta di diversi mesi ma non voglio andare nei dettagli contro la tua esperienza,per i capelli ringraziato il cielo ne ho abbastanza e tutti neri anche se gli anni incominciano ad essere diversi.
Titolo: Re: cerco consigli
Inserito da: Vecchio Forum - 14/03/2010 - 13:23
Per Storno2 ti è arrivata la mia mail di risposta?

La muta io la forzo alla metà? di agosto levando la coda e le prime 3 penne alari come Befa, poi oltre al solito grit e vitamine varie somministro un pò di miglio con qualche piccolissima aggiunta di canapa. In pochi giorni vanno in muta completa e alla fine di settembre ho piccioni perfettamente pronti e impiumati. Poi concordo sempre con Befa nel dire che ognuno ha il suo personale metodo, scientifico o empirico che sia!

Saluti a tutti.
Titolo: Re: cerco consigli
Inserito da: Vecchio Forum - 14/03/2010 - 14:18
Grazie mugello71 poi i piccioni per fare un rimpenno completo gli servono 40-45 giorni.
Titolo: Re: cerco consigli
Inserito da: Vecchio Forum - 14/03/2010 - 15:20
X BEFA: stamani ho portato i piccioni a sgrankirsi le ali....mi è partito un piccione e dopo un' ora mi è tornato con un colombo alle "spalle"...purtroppo nn è tornato sul posatoio...pace...
Titolo: Re: cerco consigli
Inserito da: Vecchio Forum - 14/03/2010 - 19:09
Anche se non ti è tornato sul posatoio non ai perso niente come ti ho sempre detto non avere furia stai calmo,io forse ho trovato un ottimo piccione da racchetta.Sabato forse andiamo ha fare un pò di manutenzione sentiamo king,telefona te se sei libero.
Titolo: Re: cerco consigli
Inserito da: Vecchio Forum - 14/03/2010 - 20:11
Colombino ritorna sul palco con un piccione da richiamo vedrai che torna. Normalmente prima di notte tornano. Ciao Vasco
Titolo: Re: cerco consigli
Inserito da: Vecchio Forum - 14/03/2010 - 21:15
Tra i migliori volantini che ho avuto, partenza immediata/giro fisso ed unico/rientro sicuro/atterraggio perentorio,sono state un paio di femmine che, il primo giorno di volo, non sono rientrate. Le ho ritrovate la mattina seguente sulla posatora. Non hanno più sgarrato. Saluti a tutti.
Titolo: Re: cerco consigli
Inserito da: Vecchio Forum - 15/03/2010 - 13:44
Ok BEFA x sabato, KING aveva già? una mezza idea d andare domani lo kiamo,....ciao vasco c'ho pensato anche io a questa cosa, c sono ritornato ieri pomeriggio ma nn l' ho trovato, se avevo tempo sarei andato oggi a vedere se si poteva recuperare...se nn faccio troppo tardi c vado stasera sul buio sennò pace....ciao
Titolo: Re: cerco consigli
Inserito da: Vecchio Forum - 15/03/2010 - 16:58
X colombino Parecchi anni or sono ad amico ritornò nella voliera che aveva a casa, un piccione dopo 40 giorni,  l'aveva perso con i colombacci a trenta km. di distanza.
Titolo: Re: cerco consigli
Inserito da: Vecchio Forum - 15/03/2010 - 18:19
vasco tienilo te un piccione che torna diversi giorni dopo vedi come abbiamo idee diverse io e te.I piccioni che dormono fuori per alcuni giorni prendono tanti vizi il primo è di andare sulla pianta dove anno dormito, sembra che vadano bene ma fanno alcuni giri e poi spariscono.Xcolombino oggi a king è andata bene se andiamo sabato telefonami venerdi per andare a prendere la tinta.Ciao a presto e il piccione se lo prendi tienilo per covare.
Titolo: Re: cerco consigli
Inserito da: Vecchio Forum - 15/03/2010 - 18:23
buona sera a tutti,un volantino per bravo che sia,la prima volta che per una qualsiasi ragione non rientra al posatoio non e piu credibile,perche poi 99su100lo fa ancora e magari porta via anche gli altri volantini.il mio maestro addestratore mi ha sempre detto che potendo sciegliere e meglio tirargli una fucilata,oppure se e proprio un bel piccione tenerlo per razza,ma mai piu come volantino.ciao
Titolo: Re: cerco consigli
Inserito da: Vecchio Forum - 15/03/2010 - 20:32
Non concordo. Bisogna sempre analizzare e cercare di capire il motivo per cui un volantino non rientra, naturalmente mi riferisco non a quelli che sistematicamente non rientrano, i quali vanno eliminati, non tenuti neanche e SOPRATTUTTO per riproduzione, pur bello che sia. Quale cinofilo serio e capace farebbe riprodurre un cane dimostratosi incapace a caccia?

Possono non rientrare per una serie di cause contingenti ed indipendenti dalla loro indole. Scarso allenamento al volo, penne bagnate in giornate di pioggia, salute precaria per infestazioni parassitarie, attacchi in volo di falchi, scarsa esperienza, ecc.ecc. Poi a volte, un soggetto inizialmente difficile, a distanza di tempo, si dimostra affidabilissimo.

L'anno scorso, un cimbello da stantuffo con poca esperienza, portato in campo a circa 5Km, dopo essersi liberato per rottura della girella,tornava al proprio nido dopo due giorni, io l'avevo dato già? per perso. Saluti.
Titolo: Re: cerco consigli
Inserito da: Vecchio Forum - 15/03/2010 - 20:46
ciao a tutti,allevo volantini dal 99 ho avuto pochissimi scarti ma quelli che vanno via un paio di volte li elimino come volantini.
Titolo: Re: cerco consigli
Inserito da: Vecchio Forum - 15/03/2010 - 21:06
MA secondo voi se c vado domani mattina senza piccioni è possibile ke lo trovi sul posatoio??
Titolo: Re: cerco consigli
Inserito da: Vecchio Forum - 15/03/2010 - 23:13
Ricapitoliamo:I 40 anni di capanno e l'esperienza di chi mi ha iniettato questa passione, "deceduto da due anni era di Bettona" mi hanno insegnato che i piccioni adulti non vanno messi sul palco se non sono accoppiati, e se non  hanno mai dormito lì. Se sono giovani, per me i nati in agosto sono i migliori d'addestrare volano bene e danno retta ai vecchi insomma non hanno grilli per la testa, vanno iniziati pian piano senza forzarli, lasciateli stare andranno via da soli quando si sentono sicuri. Quando sono accoppiati state certi che tornano sempre. Le femmine sono sempre più procaci, ho avuto esemplari bravissimi, ma se volete tornare a casa "sempre" con i volantini adoperate solo maschi accoppiati. Se i maschi non tornano è perchè ricercano la femmina, e se  non tornano le femmine perchè non hanno mai dormito sul palco col maschio. Ricordate che i piccioni non addestrati vanno fatti dormire sul capanno per evitare di perderli, quando hanno capito il gioco cambiate posto anche due o tre vole al giorno che non avrete problemi. Quando uscite portate sempre la femmina anche se non la fate uscire,"quando era possibile" ho portato i volantini dalla sardegna alla toscana e sicilia, dopo mez'ora che erano sulla "imbanchettata" erano sempre pronti, e non sono mai tornato senza. Solo una volta a Miniere di Murlo con una bella coppiola ne sdraiarono due per motivi che lascio immaginare. Tenete una femmina sul capanno come azzico, serve anche per richiamarli se tirano lungo, fate volare solo i maschi e non avrete mai problemi. Questo è il mio consiglio a voi il resto. Qualche volta la fretta e la mancanza di tempo giocano brutti scherzi e sciupano il lavoro di anni.
Titolo: Re: cerco consigli
Inserito da: Vecchio Forum - 16/03/2010 - 06:29
noi in toscana (almeno io )non mettiamo le femmine per far tornare i piccioni sul posatoio li addestriamo durante l'estate ed a agosto sono gia pronti.Stai parlando delle miniere di murlo dove le persone a caccia sono vicine e ci sono molti sparatori.Io problemi con i volantini non ne ho mai avuti perchè li faccio durante l'estate ,per quanto riguarda i piccioni migliori secondo me sono quelli nati da la fine di marzo ad luglio.Il richiamo sul capanno non lo uso alle parate si ma non faccio caso se è femmina o maschio,con i piccioni che faccio il passo sul palco vado anche alle parate senza problemi anzi,perche io i piccioni prima li faccio da terra poi li porto sul capanno con grande selezione.
Titolo: Re: cerco consigli
Inserito da: Vecchio Forum - 19/03/2010 - 13:29
per befa e vasco. io i piccioni giovani li affianco ad una coppia, femmina legata e maschio libero(alla marchigiana)e vi posso garantire che vengono una bomba.
Titolo: Re: cerco consigli
Inserito da: Vecchio Forum - 19/03/2010 - 14:19
blues76 ti garantisco che non serve a niente legare la femmina anche per addestrare i giovani se vuoi vedere dei veri volantini senza problemi,(come orologi svizzeri) vieni un giorno ha trovarmi e vedrai che ti convinci anche te che la femmina non serve a niente legata .Ciao a presto
Titolo: Re: cerco consigli
Inserito da: Vecchio Forum - 19/03/2010 - 16:59
di questo sono convinto ma se ti parte la femmina come la risolvi con il suo maschio? ti faccio questa domanda perche è sempre bene chiedere a chi ha esperienza. comunque alleno i giovani anche legando un altro giovane perche mi hanno insegnato che un simile di riferimento è sempre utile. ti ringrazio in anticipo per la tua risposta. (a!! anche il mio maschio è un orologio, va a 150 m e ritorna sempre dopo un giro se io non decido che debbano essere 2.)
Titolo: Re: cerco consigli
Inserito da: Vecchio Forum - 19/03/2010 - 17:46
Io i piccioni li spenno verso fine Giugno,anno scorso non l'ho fatto e mi sono ritrovato con un  mare di problemi in Agosto Settembre durante l'allenamento.

Levo tutta la coda,e  le  tre remiganti primarie.

Non ho mai avuto morti dopo la spennatura.

Ho perso qualche volantino dietro ai colombacci,o l'ho perso perche
indisciplinato,ma il giorno dopo l'ho sempre ritrovato sulla rastrelliera del capanno,e non e
piu`scappato.

I giovani li alleno da terra con i soliti 15-20 giorni di tirocinio,poi quando sono in grado di volare gli aggiungo i vecchi,e proseguo l'allenamento,e l'addestramento.

Verso il 10/09 li porto al capanno nelle gabbie e li tengo CHIUSI,liberandoli solo(logicamente)quando tutti i giorni vado ad allenare.

Per ora(e mi tocco)Non ho mai sbagliato,naturalmente anche a me sono capitati piccioni che non ne vogliono sapere ne di fare i volantini,ne di fare gli stantuffi,ma sono stati davvero pochi.

I piccioni che non vogliono stare sula racchetta,gli provo come volantini,e a volte sono venuti perfetti,quelli che non vogliono fare i volantini,non faranno mai gli stantuffi,li faccio come  ribaltine,quando tornano.

Poi in questa caccia ognuno ha i suoi metodi.

Avevo anche un colombaccio sullo stantuffo,era una bellezza,si vede che non e
un piccione,ci corre quanto il giorno e la notte,sia da come vola,sia quando torna sulla racchetta,ma da quando mi scappo
dalla voliera non ci penso nemmeno a rimetterne uno,anche perche`il gioco,secondo me,non vale la candela.

Saluti .
Titolo: Re: cerco consigli
Inserito da: Vecchio Forum - 19/03/2010 - 18:08
Quando vieni a trovarmi ti farò vedere 1 cosa cioè che la razza che usiamo noi è mooooolto ma moooolto simile ai colombacci tranne in 2 cose: gli occhi che il colombaccio gli ha molto particolari cioè spiritati e il petto che ci sto lavorando sopra x farlo del colore rosa dei colombacci il piumaggio questa razza è azzurro come i colombacci perciò quando li tingi le ali sono moooolto simili. 1 giorno 1 mio carissimo amico 1 piccione bravissimo nato bianco lo ha tinto (ti spiegherò con cosa se ci vediamo)e sembrava tutto un colombo come sai siamo arrivati al punto che viene trapiantato anche le penne della coda è 1 follia. Ciao a presto, se vuoi venirmi a trovare me lo dici.
Titolo: Re: cerco consigli
Inserito da: Vecchio Forum - 20/03/2010 - 17:03
salve a tutti sono fiero di far parte a questo forum sono cacciatore di colombi da 20 anni e caccio nel lazio precisamente zona monte cassino,anzi cacciavo,visto che hanno fatto oasi.il mio problema è che ho individuato una macchietta non molto grande e in pianura ed i colombi passano ad una altezza non sostenuta ma leggermente defilati.la macchietta è di quercia alto fusto secondo voi potrebbe essere valida l,ipotesi di costruire un impianto con volantini e zimbelli in questo contesto?DISPONGO di circa 10 15 volantini e 6 zimbelli CHE NE PENSATE????? GRAZIE
Titolo: Re: cerco consigli
Inserito da: Vecchio Forum - 21/03/2010 - 15:39
IO Dò PERFETTAMENTE RAGIONE A BEFA....................VISTO CHE HA AVUTO UN GRANDE MAESTRO DI NOME GINO.......
Titolo: Re: cerco consigli
Inserito da: Vecchio Forum - 21/03/2010 - 15:53
X VASCO: ciao vasco, in settimana ho seguito il tuo consiglio sono tornato lì con un piccione ke era stato in quel posto almeno 5 o 6 volte ma nn aveva mai volato...il primo piccione "cattivo" si è avvicinato e si è posato sopra ad una pianta,il piccione ke nn aveva mai volato si è buttato vicino a lui e dopo poco hanno spiccato il volo...perdendoli entrambi...l' unica fortuna ke hanno è quella ke la caccia è kiusa sennò credo ke accidentalmente l' avrei scambiati sicuramente x dei colombi.....va bè vuol dire ke nn erano "boni"...Ciao alla prox
Titolo: Re: cerco consigli
Inserito da: Vecchio Forum - 21/03/2010 - 17:44
buona sera,x colombino, mi dispiace che ci hai rimesso unaltro volantino,ma te lo avevo detto e meno male che ne hai messo soltanto uno,devi capire che per un piccione e molto naturale posarsi su un albero percio una volta che lo ha provato e difficile che non ci riprovi come hai potuto costatare,ma se ce lui nei paraggi non provare a rimettere altri volantini se no fanno la stessa fine.ciao
Titolo: Re: cerco consigli
Inserito da: Vecchio Forum - 21/03/2010 - 19:29
X Colombino non erano buoni, erano pessimi chi te li aveva ceduti?

C'è stato King era molto entusiasta del capanno però era preoccupato per i piccioni le somme le tiriamo verso la fine di luglio per quanto riguarda i piccioni se siete in difficoltà? qualcosa FORSE se vi comportate bene vi impresterò io.
Titolo: Re: cerco consigli
Inserito da: Vecchio Forum - 21/03/2010 - 21:18
x Colombino,

mi viene un pò da sorridere, mi spiace dirlo ma hai commeso un errore di fondo, una ingenuità?, dovevi portare un volantino sicuro, uno di quelli che non sgarrano, meglio ancora con la femmina. In mancanza, il piccione lo dovevi tenere legato sulla posatora, l'altro, "il cattivo", piano piano, da un ramo all'altro si sarebbe posato alla fine sulla posatora. Saluti.

P.S.- Comunque potresti sempre riprovare. Con un pò di pazienza li riprenderesti entrambi. Gli hai lasciato da mangiare sulla posatora?
Titolo: Re: cerco consigli
Inserito da: Vecchio Forum - 21/03/2010 - 21:18
X Colombino. Credo di spiegarmi bene, come volevasi dimostrare ciò che ho detto. Se avevi portato una coppia, e per coppia intendo marito e moglie e non una femmina ed un maschio qualsiasi, chiaro padrona del posto, non avevi perso ancora un piccione e avresti recuperato anche l'altro. Non escire da questa "REGOLA" e non perderai mai più un piccione. Torna sul palco porta una coppia, lega la femmina, e li recuperi tutti. Il concetto della coppia è imprescindibile, quando sono addestrati in un capanno possono anche non creare problemi se non sono accoppiati,poi quando adulti se cercano il compagno possono fare di testa loro. Mi sono spiegato? o forse non avevi capito bene il concetto? Vorrei poter dimostrare a tutti come 20 anni fà? recuperai 5 colombacci che uscirono dalla voliera, con il peso delle foglie si ruppe la rete,  a caccia aperta, ma nessuno mi crederebbe e solo chi era com me potrebbe dimostrarlo. Ciao Colombino non prendertela con l'esperienza certe scelte frettoloso non le farai più. Saluti Vasco
Titolo: Re: cerco consigli
Inserito da: Vecchio Forum - 22/03/2010 - 13:14
X giamp e vasco:il problema è anke uno ke ho deciso d affrontare questa "avventura" verso ottobre del 2009....quindi è da pokissimo ke mi " diverto" con i piccioni, nn ho potuto portare una coppia o un piccione bravo sul posatoio nn xkè nn voglio ascoltare i vostri consigli ma xkè nn li ho dei piccioni bravi, ho dei mezzi piccioni ke sto cercando d farli accoppiare tra loro xkè a farne dei volantini nn mi ispirano, con l' arrivare delle belle gionate e delle "belle" covate spero d riuscire a fare qualke piccione discreto e con l' avanzare del tempo credo di maggiorare la mia esperienza e d nn commettere più errori da principiante ke tutti credo abbiano fatto...ciao!!
Titolo: Re: cerco consigli
Inserito da: Vecchio Forum - 22/03/2010 - 15:47
Eh, se nè ho fatti di errori! E comunque non si finisce mai di imparare. Mi sembra che qualcuno abbia detto: "PIU' SO E PIU' MI RENDO CONTO DI QUANTO SONO IGNORANTE" o qualcosa di simile. Ciao.
Titolo: Re: cerco consigli
Inserito da: Vecchio Forum - 22/03/2010 - 17:14
Una domanda per Roberto Chiappini.

I colombacci di passo che direzione hanno dalle tue parti?

Sono a conoscenza che fino a Latina i colombacci (che in questo caso provengono dall'Abruzzo) risalgono l'Italia fino a Punta Ala per poi dirigersi verso Elba - Corsica - Sardegna.

Sarebbe interessante conoscere le vie di migrazione delle tue zone e la direzione del passo.

In merito alla spennatura dei colombi io la faccio a luglio a luna buona.

Alla prossima.
Titolo: Re: cerco consigli
Inserito da: Vecchio Forum - 22/03/2010 - 19:37
xALDORIN da me il passo è formato da 2 linie UNAche conosci in parte dico in parte poiche quelli provenienti dagli ABBRUZZI SI UNISCONO A QUELLI PROVENIENTI DAL MOLISE(SUD) CHE SONO MOLTO PIU NUMEROSI SULLA CATENA MONTUOSA DEGLI AURUNCI E ARRIVANO DA ME .DI QUESTO NE SONO PIU CHE SICURO POICHE SONO IN CONTAtto telefonico  con un impiantp sito sul VALICO DELL'ORSO EDOPO CHE LORO MI CHIAMANO SIA CHE SPARANO SIACHE AVVISTANO DOPO 2535 MINUTI ARRIVANO SUL MIO IMPIANTO  QUESTI PARECCHI SI FERMANO NELLE NOSTRE RISERVE SEMPRE PIU NUMEROSE ALTRI PROSEGUONO VERSO ROMA NETTUNO DOPO DI CHE NON HO PIU RISCONTRI  MA CREDO CHE PROSAEGUONO VERSO IL NORD!!!! SPERO CHE LA MIA RISPOSTA SIA SODDISFACENTE .ASPETTO SEMPRE CHE QUALCUNO MI RISPONDA AL MIO PROBLEMA POSTO SU"CERCO CONSIGLI"
Titolo: Re: cerco consigli
Inserito da: Vecchio Forum - 22/03/2010 - 20:40
Hai proprio ragione giamp!!!nn si finisce mai!!!Sono convinto ke molti d voi ora ke hanno un bel pò d esperienza nn avrebbero neanke il coraggio di scrivere delle proprie "cappellate" fatte quando erano ancora acerbi...(come sono io ora )....voglio vedere ki è il primo....
Titolo: Re: cerco consigli
Inserito da: Vecchio Forum - 22/03/2010 - 21:12
nessuno è nato professore credo che le cappellate si sono fatte tutti e si faranno sempre se si vuole provare a miglioracci sempre di piu ,una cosa c'è da dire accetta i consigli delle persone all'altezza e quando sbagli non ti abbattere mai,un giorno ti farò conoscere il mio maestro che di esperienza ne ha da buttar via ed è sempre( anche se ormai ha piu di 80 anni) alla ricerca della perfezione.La soddisfazione piu grossa è che quando una persona di questa qualità? viene da te per avere alcuni piccioni giovani dalla tua voliera vuol dire che qualcosa di buono hai fatto.Ciao colombino e vedrai che tra qualche mese scriverai in maniera diversa su questo sito non piu come si recupera i piccioni persi ma per qualche altra cosa ad esempio come mi vanno bene i piccioni.
Titolo: Re: cerco consigli
Inserito da: Vecchio Forum - 22/03/2010 - 21:17
Certo certo..lo sai accetto i consigli ben volentieri...ciao
Titolo: Re: cerco consigli
Inserito da: Vecchio Forum - 22/03/2010 - 21:33
Ricordo ancora, un trentina di anni fà?, ancora digiuno di tutto, su un palco con 4 piccioni giovani, mezzi torraioli che non si decidevano ancora di rompere il volo, che non sapevo proprio che pesci prendere. Ricordo ancora la gioia immensa nel vedere il primo volantino, rotto il volo, ritornare sulla posatora e fare una semplice considerazione, allora anchio posso! Ricordo ancora la rabbia, il dolore, la tristezza, per aver centrato la mia migliore volantina dopo aver rinunciato a sparare a diverse palombe di un branchetto che mi volteggiavano attorno, proprio per non rischiare di abbattere i volantini che con esse erano mischiati.
Titolo: Re: cerco consigli
Inserito da: Vecchio Forum - 22/03/2010 - 22:21
X Colombino

Io le ho scritte un po
di tempo fa
,  perche
non c'e
 vergogna a dirle,tanto si son fatte tutti,ma proprio tutti.

Non avere fretta,e qando fai volantini,ricordati che ti ci vuole sempre qualche piccione che faccia loro da maestro,poi,non avrai problemi di maschi femmine fidanzati o sposati.

Io non ne ho mai avuti problemi con volantini,da quando pero
sono stato a Livorno,a comprare dei maestri,ma prima ho tribolato le pene dell'inferno,meno male che si comincio
 a darsi da fare gia`  di Febbraio,e quindi a Ottobre del primo anno potemmo contare sui volantini presi a Livorno,e altri tre o quattro che facemmo noi, mi pare sette o otto volantini in tutto.Ho scritto poi in altro post cosa ne faccio dei volantini che non vanno.

Ricordati,il trucco sono i maestri,che i giovani allievi seguiranno sempre.
Titolo: Re: cerco consigli
Inserito da: Vecchio Forum - 23/03/2010 - 06:01
X roberto chiappini:dipende da quanto è grande la macchia sia come estensione che come altezza di sicuro io ce lo farei. Pensa che il mio appostamento migliore è situato in una striscia di macchia larga 150-200 mt e lunga circa 600 circondata da campi però ai colombi piace,quindi puoi provare a installare il capanno nel punto in cui ai delle piante un pò più alte dietro e posizionare min.4 racchette di cui 2 ribaltine e 2 pompe per i volantini prova con 2-3 e poi quando passano cerca di capire se la posizione è giusta o no.
Titolo: Re: cerco consigli
Inserito da: Vecchio Forum - 23/03/2010 - 12:54
caro colombino cerca di formare una coppia dove il maschio ti può sembrare un bel soggetto, quando la coppia si è formata portala sul posatoio e tienila li per almeno 2 set, tempo necessario per conoscere il posto. quando andrai al capanno lega la femmina e lasci libero il maschio pero non lo forzare a volare. piano piano incomincia a spronarlo ogni 15 20 min, vedrai che una po alla volta si lasciera andare.
Titolo: Re: cerco consigli
Inserito da: Vecchio Forum - 23/03/2010 - 13:38
ciao befa è possibile sapere dove è situato il tuo appostamento? magari ci si potrebbe incontrare per vedere qualche piccione.alcuni piccioni che uso io  gli ho comperati da gino magi e ti posso assicurare che sono degli animali molto belli. ti ringrazio in anticipo per la tua risposta.
Titolo: Re: cerco consigli
Inserito da: Vecchio Forum - 23/03/2010 - 15:37
Te di che zona sei blues76?E dove cacci? FAMMELO SAPERE!
Titolo: Re: cerco consigli
Inserito da: Vecchio Forum - 23/03/2010 - 18:25
per Roberto Chiappini

Grazie per la risposta: è interessante conoscere che i colombi, ancora dalle tue parti, puntano a nord. L'Arcipelago Toscano è di seguito Corsica - Sardegna sono di grande attrazione. Ho visitato la Corsica più volte (d'estate) e credo sia un paradiso per i colombacci.

In merito alla tua domanda sul boschetto in pianura "credo" che se non hai motivi di disturbo attorno (trattori, lavori agricoli ecc ecc) potrai provare ed avrai soddisfazioni. Il fatto poi che i colombi ti sfilino su un fianco, a parere personale, è ancor meglio. Sarebbe più difficile cacciarli frontalmente. Se hai lalinea di passo un pò distante dovrai organizzare un gioco sostenuto in numero di richiami. In bocca al lupo. E alla prossima.
Titolo: Re: cerco consigli
Inserito da: Vecchio Forum - 23/03/2010 - 18:26
x aldorin e admin La macchia di cui vi parlavo è leggermente piu piccola della TUA  ED è  sittuata su di un collotto.I COLOMBI provengono dopo un traGITTO in pianura ad una altezza media 100120  mt ma ci sono dei branchetti che passano anche piu bassi.LA MIA UNICA PREOCCUPAZIONE  ERA L'ESTENSIONE DELLA MACCHIA ma voi mi avete riassicurato e ve ne sono GRATO. Per quanto riguarda i volantini mi hanno sempre detto che in pianuracollina ne servono un numero superiore rispetto alla montagna MA è VERO?        VI RINGRAZIO ANTICIPATAMENTE X LA RISPOSTA
Titolo: Re: cerco consigli
Inserito da: Vecchio Forum - 23/03/2010 - 19:14
personalmente non ho mai trovato delle sostanziali differenze io caccio da due capanni uno situato a 200mtsl e uno posto a 500-600 mt e sempre con 2-4 volantini.il numero maggiore di volantini è usato forse per cacciare a fermo in determinate zone dove il bosco non offre una buona posata per i colombacci,o dove per l'eccessivo numero di capanni "più piccioni vedono è meglio è"
Titolo: Re: cerco consigli
Inserito da: Vecchio Forum - 23/03/2010 - 20:29
Ciao Ribaltina, nn volevo dire ke voi nn avete fatto cappellate era più una provocazione x curiosare degli errori ke avete fatto..hihihihi cmq anke se nn ho provato d persona la penzo come te sul fatto d affiancare un piccione "maestro" ke faccia un pò da punto d riferimento agli altri...proveremo.....ciao!!
Titolo: Re: cerco consigli
Inserito da: Vecchio Forum - 23/03/2010 - 20:52
x colombino sabato pomeriggio andiamo dove ai perso i piccioni per mettere un pochino a posto potature ecc. perche da sabato inizio con i volantini per divertimento no per necessita.Due racchette messe 4 volte stanno gia promettendo molto bene le nascite sono abbondanti e molto belle cosi ho deciso di iniziare l'addestramento alla parata.Quando il lavoro diminuisce(fine maggio )inizio quell'idea che è da un anno che mi stressa chi l'ha dura la vince.Sabato se vieni portiamo anche dei piccioni.
Titolo: Re: cerco consigli
Inserito da: Vecchio Forum - 24/03/2010 - 13:07
per befa: il mio appostamento è situato nell' entroterra pesarese a circa 40 km dal mare. abito a pochi km dal capanno. comunque da quello che ho capito tu sei toscano; parlando con esperti mi dicevano,che i colombi quando arrivano dalle vostre parti si comportano diversamente, loro sostengono che i colombi si sentono quasi in dirittura di arrivo; ecco perche è anche diverso il modo di usare i volantini. cosa ne pensi? (questi sono personaggi con 50 anni di esperienza che venivano a cacciare anche dalle tue parti)
Titolo: Re: cerco consigli
Inserito da: Vecchio Forum - 24/03/2010 - 13:21
Ti rispondo meglio stasera comunque anche la toscana è a zone.I miei  capanni sono in zona murlo si caccia con pochi volantini e tante racchette poi ognuno caccia in maniera che ritiene migliore.
Titolo: Re: cerco consigli
Inserito da: Vecchio Forum - 24/03/2010 - 21:59
Noi siamo abituati ad addestrare i volantini sempre utilizzando piccioni accoppiati che facciamo stare nelle gabbie sul cappanno almeno un paio di giorni. I piccioni che addestriamo non stanno chiusi in voliera ma sono liberi e quindi hanno già? "l'ala". Poi si mettono sul posatoio solamente i maschi con i maestri che hanno già? volato e si mandano via. Dalla mia poca esperienza mi è capitato che qualche soggetto in addestramento non è rientratato insieme agli altri ma mettendo la femmina sul posatoio anche lasciandola tutta la notte sono sempre rientrati. Un altra cosa che ti permette di fare avendo la femmina è che se si ha un piccione che doppia i giri o va troppo lontano, come si fermano gli altri si tiene la femmina in mano e si mette fuori sul posatoio, dopo due o tre volte fanno un solo giro insieme agli altri.

Altra cosa è che se hanno le femmine chiuse sulle gabbie nel cappanno quando si scende dai cappanni per colazione o pranzo i volantini entrano tutti all'interno del cappanno e così possiamo anche non toglierli dal posatoio tutte le volte che si scende.

Saluti.
Titolo: Re: cerco consigli
Inserito da: Vecchio Forum - 26/03/2010 - 19:11
IL MIO modo di addestramento è completamente diverso PAOLOB67 SE TU DICI di portare piccioni accoppiati all'addestramento vuol dire che sono già? grossarelli.IO invece li porto che appena mangiano da soli.HO DUE posatoi in terra ad UNO CI METTO i piccioni imparati all'altro tutti i piccoli  I POSATOI SONO DISTANTI 56 MT l'uno dall'altro quando il piccolo si decide il primo volo che fà? và? dai piccioni imparati dopo di che al95% si invola con i grossi.Quando sono volatori allora e SOLO ALLORA LI PERFEZIONO E LI SELEZIONO SUL PALCO DA CACCIA.Ti posso garantire che sul palco cambia TUTTO E qui avviene la scelta dei MIEI volantini MA SICURAMENTE QUESTE SONO COSE CHE GIA SAI.MASCHI O FEMMINE PER ME NON HA NESSUNA DIFFERENZA PURCHè  VOLINO COME IO VOGLIO ALTRIMENTI IN PADELLA!!!!PER QUANTO RIGUARDA IL NUMERO IN MONTAGNA PORTO 78 VOLATORI E 6  ZIMBELLI .IL PROSSIMO OTTOBRE DALLA MONTAGNA X FORZA MAGGIORE PASSO L'IMPIANTO IN COLLINAPIANURA E PER IL NUMERO DOVRO VEDERE COME FARE . SICURAMENTE AUMENTO ZIMBELLI E PER I VOLATORI INIZIERO CON 45 E POI VEDIAMO COME SI COMPORTANO I SIGNORI DEL CIELO SE HAI O AVETE CONSIGLI  ACCETTO BEN VOLENTIERI
Titolo: Re: cerco consigli
Inserito da: Vecchio Forum - 26/03/2010 - 19:37
Il mio modo di fare i volantini è di mettere su un posatoio a casa i piccioni giovani per una decina di giorni,dopo li porto in bosco da terra gia, li faccio una bella selezione dopo un mese e mezzo prendo e vado sul capanno(il capanno è a siena cioè ad una ora e mezza da casa mia)li avviene una grossa selezione e chi non è all'altezza finisce in padella.Parto con 20 e rimango con 7 od 8 perche è vero, sul capanno cambiano tanto.Io caccio a 300 metri sul livello del mare e uso 9 racchette con un metro di filo 2 sul capanno(fili lunghi)con 3 4 metri di filo,3 rulli e 4 5 volantini che quando il passo va calando diminuisco ad 2.
Titolo: Re: cerco consigli
Inserito da: Vecchio Forum - 26/03/2010 - 21:52
per Befa:anche io ho fatto( nel 1995 ) un capanno per addestrare i volantini nel giardino dietro casa, perchè ho una posizione ben predisposta e mi vengono anche bene, però in questo momento mi ritrovo con 10 coppie di volantini, la più vecchia de 1998 la più giovane del 2009 e tutte le coppie hanno la data di nascita.però mi sono reso conto che addestandoli sul capanno di casa ci vuole più tempo che non sul capanno del mese di ottobre.questo comunque perchè dato che ne ho parecchi non ho la necessità? immediata di fare volantini pertanto mentre caccio, ogni tanto metto su qualche bel piccione giovane insieme ai vecchi e così si fanno da soli.anche io alla fine del passo e fino a tutto gennaio caccio addirittura con una sola coppia di volantini: il maschio sulla leva della bastoniera e la femmina che vola. 2 stantuffi e una ribaltina.
Titolo: Re: cerco consigli
Inserito da: Vecchio Forum - 27/03/2010 - 12:31
x piolo anche io ne ho tanti di volantini e anche bravi, però come si fa ad stare senza fare niente?Io purtroppo non posso andare tutti i giorni sul capanno(anche durante il passo faccio soltanto 3 giorni causa lavoro)e i volantini li preparo nei mesi morti.Devo dirti anche una cosa che io quando inizi porto sempre o quasi gli stessi volantini quelli vecchi e alcuni di giovani bravi,per bravi intendo quelli che a comando rientrano e volano lenti senza fare scatti bruschi e riescono ad stare in batteria.
Titolo: Re: cerco consigli
Inserito da: Vecchio Forum - 27/03/2010 - 19:00
Buona sera a tutti,

x robertochiappini, si io utilizzo piccioni nati da gennaio a maggio che si sono accoppiati, comunque anche io durante l'addestramento se ho un bel piccione, siccome sono liberi di andare fuori dalla voliera hanno una buona ala, li porto sul cappanno e non riconoscendoli ancora bene da giovani mi è capitato di addestrare delle femmine pero se stanno insieme ai maschi sul posatoio succede un macello in quanto i maschi iniziano a beccarsi e a svolazzare intorno alla femmina/e.Se tu utilizzi sia maschi che femmine come mai non ti succede la stessa cosa ?.

Saluti a tutti.
Titolo: Re: cerco consigli
Inserito da: Vecchio Forum - 27/03/2010 - 19:07
X befa, mi puoi spiegare come hai disposto le racchette sul cappanno ?; cosa sono i fili lunghi sono degli stantuffi con 3/4 metri di filo, come sono fatti ?; quando li muovi ?.

Scusa per le tante domande e grazie.

Saluti.
Titolo: Re: cerco consigli
Inserito da: Vecchio Forum - 27/03/2010 - 19:23
per befa : hai ragione è sempre bello fare qualche cosa che ti piace, specialmente per la caccia che ti piace, ma io ( nonostante sono in pensione )dalla chiusura alla riapertura non mi bastano più le ore per fare tutto quello che mi piace fare; tra i tanti hobbi ho anche quello della frutticoltura che mi porta via tanto tempo tra potature ,falciatura di erba ecc,ma comunque le ore più belle le passo al capanno,quando sono lassu, mi passa il tempo che non me ne accorgo, poto,pulisco il sottobosco (per ritrovare meglio i colombi e vedere meglio i porcini)modifico un pò l'impostazione di qualche capanno provo qualche nuova posizione per gli zimbelli e tanto altro.molto,probabilmente lo faccio anche perchè il bosco è di mia proprietà?,e non devo rendere conto di niente a nessuno di come faccio.comunque anche io lavoro quasi sempre con i più bravi e qualche altro nuovo, ma li tengo sempre quasi tutti in posizione su diversi capanni per poterli far volare quando voglio. comunque è giusto fare come facciamo noi, (avere molti volantini a disposizione intendo)perchè se ti succede qualche imprevisto nel periodo del passo come fai senza piccioni? io in questo momento i volantini li ho tutti in voliera a covare,anche per questo non li faccio volare, scusa se l'ho fatta lunga, ciao a presto.
Titolo: Re: cerco consigli
Inserito da: Vecchio Forum - 27/03/2010 - 19:59
per piolo:io non ho tutto il tuo tempo devo gestire la mia azienda,che poi mi fa guadagnare (non sempre)i soldini per i miei vizzi la caccia, esclusivamente e tassativamente in Italia, Siena.Il divertimento maggiore è quello di migliorarsi sempre,  il mio compagno non ti dico che pignolo è.Le racchette devono essere morbide alla stessa maniera, cura le cose in maniera maniacale, io sono molto pignolo con i piccioni che addestro personalmente.Parli di porcini, abbiamo anche quella passione ma purtroppo dalle mie parti è una lotta.Paolob67:si sono degli stantuffi posizionati sul capanno a distanza di 2 3 metri dove mettiamo dei piccioni addestrati per fare un giro,non ti dico come calano i colombi giu in maniera spaventosa.Spiegare come li abbiamo fatti non è una c osa semplice ma a farsi è  semplice,è piu difficile fare i piccioni.Li muoviamo quando i colombi non credano a niente e fin che non spariamo, al contrario delle ribaltine che noi non usiamo perche non ci piacciono,e vedendo i risultati (ci sono capanni in torno di persone di Siena che cacciano soltanto con ribaltine) peso proprio che vanno molto bene.Ci sono capanni che usano fili lunghi muovendo il piccione con lo stecco che mandano via i volantini cosi è molto piu semplice ma meno naturale,se un giorno ci vediamo ti sopiego come funziona.
Titolo: Re: cerco consigli
Inserito da: Vecchio Forum - 27/03/2010 - 22:00
Scusa Befa fanno un giro intorno al capanno e si ributtano nella piattina ?
Titolo: Re: cerco consigli
Inserito da: Vecchio Forum - 27/03/2010 - 23:57
xPaolloB67  Non so spiegarti il motivo forse il fatto che io li ho in voliera fa si  che le coppie siano al corrente l'un dell'altro  e non si azzuffano piu di tanto.Sul capanno i maschi stanno vicino alle loro femm. e viceversa .MOLTO dipende da come è impostata la rastelliera (POSATOIO).IO LE rastelliere non le faccio come di solito le vedo nei filmati o nei cd  ma le sistemo in modo che al rientro le coppie si posino quasi sempre sulla loro stecca che non puo ospitare piu di 2 piccioni  e se  si invertono  tempo msssimo 5 minuti  si risistemano con dei mini voletti e sapessi in caso di colombi in semi curata come è UTILE tutto questo.....Comunque capita anche a me che sul capanno possano azzuffarsi ma dura un attimo   fino a quando si ritrovano sulla loro stecca.PROVACI ANCHE TU E VEDRAI CHE FUNZIONA....
Titolo: Re: cerco consigli
Inserito da: Vecchio Forum - 28/03/2010 - 09:23
No un giro intorno al capanno,vanno in alto e invece di tornare come una pompa fanno il giretto e tonano sulla piattina non so spiegarmi molto bene ma è semplice sono selezioni di piccioni a pompa che prendono tantissimo filo e sentendosi liberi non danno il colpo ma riescono ad calcolare la lunghezza del filo stesso e quando arrivano al limite rientrano, bada bene non devono fare il rilevo,non deve sembrare una fuga ma una posata .
Titolo: Re: cerco consigli
Inserito da: Vecchio Forum - 28/03/2010 - 10:52
xPaoloB67,

io pur tenendoli completamente liberi, neanche in voliera, ed avendo una unica rastrelliera al palco, non ho problemi di zuffe. Naturalmente i vecchi dettano legge verso i giovani e, tra le coppie vecchie si instaura un gerarchia, quindi vi è un maschio dominante,questo ripeto sul posatoio. A casa è un pò diverso. Ho riscontrato comportamenti perfettamente descritti dal libro "L'anello di re salomone" di Konrad Lorenz, se non l'hai già? fatto Ti consiglio di leggerlo, è eccezionale.Ciao.

x Befa,

scusa Befa, per il riavvolgimento dei lunghi fili come fai? Usi forse quelle "scatolette" riavvolgitrici? Altrimenti i fili si impiglierebbero nei rametti sottostanti.Se sì, mi sapresti indicare quali e dove procurarle? Grazie, ciao.
Titolo: Re: cerco consigli
Inserito da: Vecchio Forum - 28/03/2010 - 11:48
giamp50:non uso le scatolette(che poi non sono altro che piccoli guinzagli da gatti alleggeriti)perche per me non fanno rientrare i piccioni in maniera corretta,troppo veloci,ma uso dei piombi che faccio scorrere in tubi di plastica sono perfetti e i piccioni rientrano in maniera naturale.Poi abbiamo una tecnica particolare per metterci i piccioni sopra e per recuperarli.
Titolo: Re: cerco consigli
Inserito da: Vecchio Forum - 28/03/2010 - 12:04
x Befa,

OK, grazie. Difatti, sulle scatolette avevo perplessità?. Ciao.