Club Italiano del Colombaccio - Forum

Club Italiano del Colombaccio => Archivio 2007-2014 => Discussione aperto da: Vecchio Forum - 03/08/2009 - 12:33

Titolo: come addestrare volantini da palco
Inserito da: Vecchio Forum - 03/08/2009 - 12:33
Buongiorno, sono nuovo del forum e di questa caccia ed ho bisogno di qualche consiglio da i più esperti.

Ho impiantato per la prima volta quest'anno un capanno da palco, mi sono stati regalati dei piccioni uno da usarlo come zimbello e che già? è stato addestrato per farlo, due femmine giovani e un maschio di circa due anni da usarli come volantini che in questo caso non sono addestrati,(due si sono già? accoppiati)ora dovrei addestrarli. Cosa devo fare per iniziare?
Saluti.

Grazie mille
Titolo: Re: come addestrare volantini da palco
Inserito da: Vecchio Forum - 03/08/2009 - 16:14
Ciao e benvenuto tra noi!! Se dai un'occhiata nei post + vecchi vedrai che questo importante argomento è stato trattato diverse volte, cmq nello specifico per quanto riguarda la tua situazione se posso darti un consiglio, è quello di iniziare solo con la coppia di piccioni che si è "accoppiata". Tieni legata la femmina sul posatoio da dove poi partiranno durante la caccia e libero il maschio (quando li rimetti togli sempre prima il maschio!!), per le prime 3/4 volte lasciali tranquilli ad osservare il posto, mi raccomando che non manchino mai cibo ed acqua (e se li porti adesso che è caldo non sarebbe male fargli trovare anche una piccola bacinella con acqua per qualche bagno rinfrescante), poi inizierai sollecitando il maschio a partire, tieni conto che le prime volte sarà? difficile farlo staccare dal posatoio quindi dovrai forzarlo un pò, ma non aver paura in genere il maschio se ha la femmina difficilmente scappa...Una volta che il maschio sarà? partito puoi inserire altri piccioni (però specie se stanno tutti nella stessa voliera evita di inserire altre femmine). Se riesci a far partire un piccione ti risulterà? sicuramente più facile in futuro fare altri volantini. Armati di tanta pazienza, se parti da 0 ti servirà?...In bocca al lupo!!
Titolo: Re: come addestrare volantini da palco
Inserito da: Vecchio Forum - 03/08/2009 - 20:20
Grazie mille per i preziosi consigli, cercherò di farne buon uso.

Spero inoltre di poter usufruire ancora di qualche dritta.

A presto
Titolo: Re: come addestrare volantini da palco
Inserito da: Vecchio Forum - 03/08/2009 - 20:57
ciao baronerosso,

di dove sei?anche io sono nuovo di questo sito e sono anche alle prime armi con qst tipo di caccia,dalla prima volta che ho visto dei filmati che riguardavano la caccia dal palco,sono rimasto subito affascinato.

siccome sto iniziando anche io adesso possiamo tenerci in contatto per mettere insieme le nostre esperienze e riuscire con successo in questa bellissima arte di addestrare i volantini...

ciao a presto...
Titolo: Re: come addestrare volantini da palco
Inserito da: Vecchio Forum - 04/08/2009 - 21:06
Ciao phioshin,sono della provincia di perugia e anke a me farebbe piacere scambiare delle informazioni con te ciao a presto.
Titolo: Re: come addestrare volantini da palco
Inserito da: Vecchio Forum - 04/08/2009 - 23:57
ok se c'hai msn,qst è il mio contatto: phioshin@hotmail.it; eventualmente non ce l'hai,puoi pur sempre mandarmi una mail sempre al suddetto indirizzo...

aspetto tue notizie...

saluti!!!
Titolo: Re: come addestrare volantini da palco
Inserito da: Vecchio Forum - 07/08/2009 - 13:04
per massy76
cosa intendi quando dici evita di inserire altre femmine? tu usi come volantini soltanto maschi le femmine le tieni legate, o fai volare anche le femmine? scusami di queste banali domande!!!ciao a presto
Titolo: Re: come addestrare volantini da palco
Inserito da: Vecchio Forum - 08/08/2009 - 16:57
ciao colomba 66 devi sapere che ogni capanno ha le sue peculiarità? ad esempio il mio dove ho circa 35 fino ai 50 piccioni di cui anche 25-30 volantini ci sono sia maschi che femmine questo sta ai piccioni che usi e come li allevi per nn dimenticare come li addestri nn cè una regola fissa e nn cè piccione perfetto.. c sono regole diciamo che possono essere seguite in via principale che pero vengono poi messe in discussione proprio da quiei piccioni che nn le seguono ...hahahahah..... comunque anche le femmine possono essere degli ottimi volantini e alle volte anche migliori dei maschi se poi hai la fortuna di avere una coppia anche meglio.

comunque i maschi sono un po piu semplici da addestrare se hanno la femmina a rullo dato che io uso solo rulli e t posso assicurare che i rulli nn sono da meno sia alle racchette ai stantuffi o alle ribaltine tutto sta nel modo che li usi anche li cè una regola che poi viene messa in discussione nn dai piccioni ma dai colombacci.se vuoi t posso dire come faccio io per i volantini e come uso i rulli....

Dimenticavo mi complimento con tutti per questo forum finalmente posso confrontarmi con persone capaci è professionali e soprattutto di zone diverse d'italia .

Io ho un capanno sul promontorio di Populonia PIOMBINO prov di Livorno un CIAOOO a TUTTI
Titolo: Re: come addestrare volantini da palco
Inserito da: Vecchio Forum - 10/08/2009 - 08:09
Caro Luciano penso che tu abbai ragione in quello che dici ogni capanno a la sua storia e il suo gioco il fatto sta nel capire quello che vogliono vedere i colombacci di passo un avolta sopra la tesa.

P.S. Penso che per il passo tu nono abbia grossi problemi avando un capanno a populonia santuario per cacciatori e colombacci in transito sul nostro paese
Titolo: Re: come addestrare volantini da palco
Inserito da: Vecchio Forum - 10/08/2009 - 17:29
ciao DELDUE si è vero quello che vale per un capanno nn è detto che vale per un'altro e questo vale anche per come impostare i volantini e i fissi anche loro vogliono che la situazione sia la piu favorevole sono 22 anni che caccio da capanno e oramai nn do piu nulla per scontato cosa che fanno tanti cacciatori i quali si fossilizzano su una cosa e quella è.... lo trovo sbagliato anche perche questa caccia mi consente di sperimentare sempre nuove cose ecco perche nn mi verra mai a noia.
Si qui di colombacci durante il passo se ne vedono migliaia e se poi cè una di quelle giornate che dice di tirare un po di vento di tramontana allora ne vedi a migliaia anche in un paio d'ore però anche qui cè il rovescio della medaglia come in tutte le cose ...tantissimi capanni ..tantissimi cacciatori alla posta ...e tanti anche scorretti.... pero nn mi lamento io è i miei amici siamo contenti anche quando si spara poco perche cosi abbiamo il tempo per prendersi in giro hahahhahhaha.

Come t ho detto prima sto valutando alcune nuove idee da mettre in campo se vuoi poi t racconto per ora un bel ciaooooooooooooo
Titolo: Re: come addestrare volantini da palco
Inserito da: Vecchio Forum - 10/08/2009 - 19:30
Per luciano
Carissimo ti ringrazio per la tua risposta, e se mi dai una spiegazione di come fai tu per volantini e rulli ti ringrazio doppiamente.........!!

Certo deve essere uno spettacolo della natura essere ad ottobre al tuo appostamento a Populonia, io lo conosco attraverso un video che ho, e le curate di quei branchi su quell'appostamento e' veramente da sogno.......!!! ciao a presto
Titolo: Re: come addestrare volantini da palco
Inserito da: Vecchio Forum - 10/08/2009 - 20:40
Per luciano
volevo chiederti... tu hai un solo capanno al tuo appostamento o sono piu' di uno? sul mio appostamento ci sono tre capanni distanti uno dall'altro 20/30 metri....fino ad ora abbiamo cacciato con il capanno centrale come comando di volantini e zimbelli, quest'anno vogliamo provare a mettere un altro posatoio con altri volantini sul capanno di dx in quanto abbiamo costatato che passano svariati colombi senza curare .....tu che ne pensi puo' essere fattibile una cosa del genere, o si crea solo caos con i volantini del capanno centrale? ti faccio questa domanda in quanto c'e' un po' di disaccordo tra noi...c'e' chi dice che si crea solo casino....ma io continuo a ripetere che si puo' provare e vedere come va....si fa sempre in tempo a togliere il tutto!!! un tuo parere....ciao a presto!
Titolo: Re: come addestrare volantini da palco
Inserito da: Vecchio Forum - 10/08/2009 - 20:47
Ariciao palomba nn so che video hai ma c sono alcuni video fatti proprio dal mio appostamento si come gia sai qui durante il mese di ottobbre c sono giornate che i branchi di colombi inizia la mattina alle 6,30 e finiscono di passare la sera alle 16.oo perche prendono il mare per dirigersi verso l'isola d'elba per andare in corsica e sardegna.

Ritorniamo a cio che mi chiedi ma per darti dei validi consigli e bada bene che nn sempre posono essere giusti causa posizione delle piccionaie o del graticcio mi devi spiegare come è disposto il capanno..

comunque t spiego come faccio io con il graticcio.... come gia sai i piccioni fanno di solito due piccoli quando questi sono in grado di mangiare da soli ma nn sono dei volatori anzi come si dice qui pigolano ancora li tolgo dai genitori e li metto in un'altra voliera... ma se nn hai questa opportunita fai questo piccolo calcolo basta che prendi i nati di meta luglio quando hanno venti giorni anche 30 o 40 anche meglio li porto al capanno e li tengo tutti insieme tanto nn si danno noia nn hanno ancora l'istinto dell'accoppiamento e quindi nn cercano di farsi spazio picchiandosi .... li tengo nella gabbia logicamente abbastanza grande che tengo sul capanno centrale .... qui inizia il lavoro di sgrosso li metti tutti sul graticcio logicamente nn essendo dei volatori io gli metto la calzetta senza legarla da nessuna parte devono essere liberi stai tranquillo nn andranno da nessuna parte e se qualcuno si butta su qualche pianta sara li vicino al massimo lo ritrovo sulla gabbia il mattino seguente ..

regola (1) mai molestarli sai la furia di vederli volare è forte lasciali stare almeno per una 15 di giorni vedrai che da soli quando si saranno ambientati faranno dei piccoli voli per ritornare subito al posatoi .... logico nn devi stare li tutto il giorno anzi basta un'uscitina dalla gabbia un paio d'ore o la mattina o la sera questo sta a te tanto li devi rigovernare e controllarli che tutto sia a posto ... sul graticcio quando li metti in questi 15 giorni nn deve mancare mai l'acqua e da mangiare devono capire che li che trovano tutto il necessario ...

regola (2) nn deve mai esserci sopraffollamento devono stare larghi mai ammucchiati altrimenti i soggetti piu svegli li vedrai dopo poco posarsi dapertutto tranne sul graticcio ma logicamente li ritroverai la mattina successiva sulla gabbia (si puoi pensarlo sono dei bastardi hahahahha)per ora mi fermo cosi magari mi dici se qualcosa nn t è chiaro o se nn hai l'opportunita di fare in questo modo ok un salutone
Titolo: Re: come addestrare volantini da palco
Inserito da: Vecchio Forum - 10/08/2009 - 21:04
A mio avviso avere due persone che comandano a distanza i piccioni nn va bene affatto perche rischiate che uno o l'altro dia il via ai volantini e i colombi li potrebbero e sicuramente succedera questo scambiare come sa da quel posto scappassero anche perche se disuniti vedrai che i piccioni sfalchettano e questo muoversi repentinamente per i colombi significa pericolo.

Nel mio cè il capanno centrale e i due di ribattuta tra il capanno centrale e quello di ribattuta di dx c sono tre piccionaie messe a V e cosi anche a sx nn so rendo l' idea queste piccionaie messe in questo modo servono per le curate perche quando passa il branco a distanza notevole vengono azionati tutti i piccioni volantini e zimbelli ma se il branco inizia la curata o passa vicino devi stare attento si azionano solo le piccionaie opposte al branco anche perche i colombi nn hanno gli okki davanti ma di lato hehehehhh e se c pensi le curate la maggior parte delle volte vengono quando il branco t è gia passato vedi come si dice qui allentare la coda del branco e poi la curata di quei soggetti ma all'improvviso tutto il branco li segue in questo caso aziono uno o due rulli ma molto piano per poi fermare tutto quando sono intorno ai quaranta metri ... comunque t posso assicurare una cosa uno solo deve manovrare altrimenti il casino è garantito ( comunque lo sai a me piace sperimentare perche nn provarci?? ) e poi se vedete che nn va togliete tutto comunque devi sapere che dove muovi i piccioni sarebbe bene che nn c siano le persone perche i colombi vedeno bene e siccome guardano i piccioni puo accadere che magari qualcuno si muova e tutto finisce a puttane
Titolo: Re: come addestrare volantini da palco
Inserito da: Vecchio Forum - 10/08/2009 - 22:36
Caro luciano come ho gia' detto abbiamo 3 capanni e sono disposti entrambi frontali al passo dei colombi......ed i due capanni laterali hanno entrambi una gola l'80% dei colombi passano frontali bassi, dipende dai giorni, ci sono giorni che passano piu' a dx del capanno centrale, ci sono giorni che passano piu' a sx del capanno centrale ma comunque passano sempre molto bassi, e molto spesso passano diversi branchetti sia dentro la gola del capanno di dx che sx "come si dice da queste parti" non ti si filano proprio per niente......!!! che ne pensi? come ti comporteresti tu? hai qualche suggerimento da darmi?
Per quanto riguarda i piccioni ti posso dire subito che non posso assolutamente lasciarli sul posto di caccia in quanto non durerebbero neanche un giorno....li ruberebbero, figurati ogni volta a fine giornata devo smontare tutto e portarmi via tutto.......si sono rubati addirittura una gabbiaccia zozza lurida vecchia decrepita dove noi appoggiavamo i volantini di ricambio.... adesso quando ritornero' dalle vacanze dovro' fare il sacrificio "come tutti gli anni" di andare ai capanni tutti i giorni almeno 3 ore al giorno ad addestrare i piccioni e ti dico che veramente e'un sacrificio l'appostamento e' a 40 km da casa......ma lo faccio con grande passione e non vedo l'ora che inizia la stagione del grande e mitico colombaccio....quindi ti ho detto tutto!!!! ciao a presto fammi sapere
Titolo: Re: come addestrare volantini da palco
Inserito da: Vecchio Forum - 11/08/2009 - 09:11
X Luciano in quale video e il tuo capanno.SE sono le cassette di lugari le ho tutte.
Titolo: Re: come addestrare volantini da palco
Inserito da: Vecchio Forum - 11/08/2009 - 09:24
X colomba66 scusa se mi intrometto, anche a me non piace che in due capanni si possano mandare volantini,io ci ho provato risultato un casino, perche  dovrebbe essererci una sintonia perfetta con il tuo amico e pensarla perfettamente allo stesso modo il che non e facile.A noi ci capitava che uno richiamava i volantini e l altro mandava via risultato un casino. Visto tutti i danni e furti che trovi al capanno ti devo chiedere in che zona hai il capanno.Per quanto riguarda i volantini non credo sia fondamentale farli volare solo al capanno e farti tutti i girni 40+40=80km, puoi tranquillamente farlo in un altro posto per vedere i migliori e poi portare solo i migliori al capanno che gia sanno quello che devono fare.Cambiare capanno e posatoi migliora molto le qualita dei volantini.
Titolo: Re: come addestrare volantini da palco
Inserito da: Vecchio Forum - 11/08/2009 - 16:50
ciao colomba vediamo se ho capito... tu hai un centrale e due capanni di ribattuta uno a sx uno a dx .... ma la mia domanda è???? dove caxxo hai messo le piccionaie?? ... spero di nn aver capito male ma hai i piccioni sui capanni insieme ai cacciatori??? perche se è cosi ecco un errore..... nn puoi mettere i piccioni sui capanni di ribattuta gia è tanto se hai un graticcio sul capanno centrale e devi essere veramente bravo per nn farti notare dai colombi.... forse nn vi siete accorti che durante la concitazione di vedere i colombi vi muovete e questo movimento anche se a voi nn sembra, scuote la pianta e dato che c sono i piccioni i colombi c mettono gli okki sopra e quando vedono un qualsiasi movimento sia la pianta o il capello di qualcuno o anche il chiaro di un viso col cavolo che vengono alla tesa....

Questo potrebbe essere il primo dei tuoi problemi passiamo al secondo il fatto che i colombi a voi passano al di sotto del capanno ...... qui mi sorge un grosso dubbio come mai?? siete forse in una posizione dove i venti sono sempre un po troppo tesi o contrari?? mi dici dove guarda il capanno ad sud.. est.. ovest.. .nord?? e a che altezza si trova dal fondo valle ??

Per ora mi fermo poi vediamo di risolvere i vari problemi ho gia in mente qualcosina ok?? facciamo un passo alla volta altrimenti t confondo solo le idee per ora ciaoo
Titolo: Re: come addestrare volantini da palco
Inserito da: Vecchio Forum - 11/08/2009 - 17:05
Ariciao Colomba mia moglie incomincia a pensare che mi sono fatto l'amante anche perche il tuo nick è un po femminile hahahahhaha dai scherzo .......

Vediamo come posso aiutarti con il graticcio ok ..... io farei cosi prima di tutto nn farei i 40 km al giorno ma costruirei un graticcio che poi possa essere montato sul capanno quando inizierai ad andarci piu spesso anche perche ora fa proprio caldo stare sui capanni ... lo so che la passione nn fa sentire nulla ma fidati meglio stare con i piccioni in un posto fresco .... questo graticcio deve stare lontano dalla piccionaia e soprattutto i piccioni quelli giovani nn devono mai stare fuori dalla piccionaia se nn per stare sul graticcio dove mangiare e acqua c devono sempre stare ... meglio che vengano rigovernati li sopra quindi niente cibo se nn li sopra vedrai che quando si sentono sicuri incominciano i primi voli per ritornare al graticcio.....

dopo che hai selezionato i migliori quindi sanno gia volare li porti al capanno di mattina e che sia buio li leghi e c li fai stare cosi per diverse mattine poi ne liberi uno alla volta mai tutti insieme ok ... scusa dimenticavo una cosa importante portati una scacciacane o una pistola per bimbi perche quando sono legati ogni tanto un colpo nn gli fa male eviti che poi durante le fucilate ai veri colombi loro nn partano e finiscono prorio in mezzo alle fucilate e anche usare una canna tipo quelle dei fossi lunga un 70 di cm è imbracciarla come fosse il fucile passandole sopra alle loro teste o di fianco a secondo di dove spari è ottima cosa cosi nn partono.. quando vedi che oramai sono tranquilli e nessuno sbatte piu le ali allora li puoi iniziare a slegare ma nn forzarli a partire dai a loro il tempo di ambientarsi ...per ora basta poi t dico che fare alla prossima volta
Titolo: Re: come addestrare volantini da palco
Inserito da: Vecchio Forum - 12/08/2009 - 14:22
Ciao a tutti.

Continuando il discorso relativo a un settimana fà?, ho un ulteriore quesito da proporvi:

sono circa 15/18gg che li tengo, nell'aia di casa, sul posatoio per addestrarli e 6/7 gg che li porto sul posatoio del capanno.

Vorrei sapere se sia giunto il momento di slegare il maschio, che si è già? accoppiato; e quando slegare la femmina e l'altro maschio.
Saluti a presto
Titolo: Re: come addestrare volantini da palco
Inserito da: Vecchio Forum - 12/08/2009 - 17:46
Ciao barone a questo punto proverei a slegare il maschio e se vedi che va bene facendogli fare almeno due o tre mattine slegato e qualche volo (pochissimi) allora lo rilegherei e proverei con la femmina ... poi la rilegherei ed inizierei con un'altro quando vedi che tutti fanno il loro dovere inizierei a slegare prima solo tutti i maschi e poi le femmine rilegando i maschi cosi sono passati almeno altri dieci giorni a questo punto proveri tutti insieme Almeno io faccio in questo modo logico solo con i giovani (ma nn piu tanto dato che mi dici che gia iniziano ad occoppiarsi)

ecco perche io li porto al graticcio quando ancora pigolano cosi nn devo mai legarli sono loro da soli che per farsi le ali spiccano i primi voli che sono cortissimi per ritornare subito al graticcio ma ognuno al suo metodo e posso assicurarti che di solito funzionano tutti in bocca al lupo ciaoooooooo
Titolo: Re: come addestrare volantini da palco
Inserito da: Vecchio Forum - 13/08/2009 - 09:19
Luciano mi trovi pienamente daccordo sul portare i piccioncini che ancora pigolano sul piattaro (in dialetto) graticcio da voi,  avere il tempo per farlo sarebbe perfetto in questa maniera riconoscono il graticcio come un posto a loro super familiare con becchime acqua e  tranquillita che in voliera spesso non trovano col tempo inizieranno a sgranchirsi le ali con voli da prima verticali e poi con voletti quello sara il momento di iniziare la scuola.
Titolo: Re: come addestrare volantini da palco
Inserito da: Vecchio Forum - 13/08/2009 - 12:40
Si DELDUE per me questo è il sistema migliore ..... ma mi scuso alle volte penso che tutti siano malati come me hahahha per questa caccia e poi devo ammettere che io ho il capanno a 1 Km da casa quindi passo piu tempo li che con la famiglia heheh
Comunque il sistema con i piccioncini posso assicurare che su dieci ne vengono otto e quegli otto nn mi hanno mai dato problemi .... comunque si puo fare con quelli un po piu vecchi ma logicamente la percentuale si abbassa di molto nella riuscita ma nn saremmo cacciatori se nn avremmo pazienza.. soprattutto noi cacciatori di colombaccio.... nn trovi ??

per ora ciao
Titolo: Re: come addestrare volantini da palco
Inserito da: Vecchio Forum - 13/08/2009 - 14:04
Un ulteriore ringraziamento per tutti i suggerimenti ricevuti.

A proposito, questa mattina ho eseguito alla lettera quello che mi è stato suggerito: Il maschio però,fà? piccoli voli intorno al posatoio, senza allontanarsi più di tanto.

Vorrei sapere se sia corretto così, oppure debba forzare ancora di più il suo volo.

Grazie in anticipo della risposta.

Un saluto a tutti.
Titolo: Re: come addestrare volantini da palco
Inserito da: Vecchio Forum - 13/08/2009 - 15:57
Io sono uno di quelli malati cronici.Il capanno ad 1km da casa, piu o meno come il mio capanno ,200km andare 200km a tornare,se non e passione questa. Abitare ad 1km dal capanno e praticamente il top, nel tuo caso e ancora di piu, visto che mi pare di capire che abiti a populonia , praticamente abiti per quelli appasionati come me nel santuario  ma non solo fai anche la caccia che amo, ti puoio ritenere fortunato.

P.S. Quando inizia il pellegrinaggio per il santuario mi sembra, OTTOBRE ? fanmmi sapere.
Titolo: Re: come addestrare volantini da palco
Inserito da: Vecchio Forum - 13/08/2009 - 17:38
diciamo che gia il 3 al massimo il 4 di ottobre si vedono i primi branchetti ma sono quelli che si alzano dalla riserva di montioni per farsi un giretto sul mare il vero passo inizia verso il 10 o al massimo il 15 se i venti nn sono buoni cio SE S ma se sono venti di tramontana o grecale allora i branchi nn li conti nemmeno perche sono uno dietro l'altro alle volte vedi delle strice di colombi anche lunghe un km quindi fai tu i conti ... comunque quest'anno visto questo forum v faccio sapere come vanno le cose
Titolo: Re: come addestrare volantini da palco
Inserito da: Vecchio Forum - 14/08/2009 - 17:13
per luciano
prima di tutto grazie grazie grazie per i consigli che mi dai.......

allora fino ad oggi abbiamo solo un graticcio o posatoio sul capanno centrale da li comandiamo i volantini e racchette......mi immagginavo che c'era qualche cosa che non andava (tu mi hai dato la conferma) e' proprio quello che dici tu i piccioni non devono stare sul palco dove si spara, ecco perche' molte volte "troppe" i colombacci non curano per niente. Per quanto riguarda la posizione dei capanni ti dico che guardano tutti e 3 il sud proprio da dove vengono loro, solo al capanno di dx succede che passano molte volte al di sotto del capanno perche' seguono il canalone......ti anticipo che non possiamo spostarlo piu' a valle in quanto abbiamo una macchia troppo sporca impenetrabile li perderemmo tutti, quindi non abbiamo scelta.......mentre negli altri 2 come ti dicevo, ci arrivano frontali bassi altezza nostra dei capanni!!

Se c'e' altro che vuoi sapere a tua disposizione, vorrei proprio migliorare il nostro appostamento perche' sono sicuro che puo' dare risultati migliori di quelli che ci sta dando!! Per il momento grazie
Titolo: Re: come addestrare volantini da palco
Inserito da: Vecchio Forum - 14/08/2009 - 17:18
per DELDUE
anche a te ti ringrazio di cuore per i consigli.......il nstro appostamento si trova nei pressi di CERI......sull'Aurelia a ROMA..........non so se conosci queste zone!!!!!ciao a presto
Titolo: Re: come addestrare volantini da palco
Inserito da: Vecchio Forum - 14/08/2009 - 22:49
per luciano
un altra domanda che ti volevo fare e' questa....

quando ti arrivano branchetti di 4 6 10 colombacci di punta e li vedi a circa 400/500 metri di distanza come ti comporti con i volantini li mandi subito oppure ti comporti differentemente......!!! ciao
Titolo: Re: come addestrare volantini da palco
Inserito da: Vecchio Forum - 15/08/2009 - 13:23
Ciao Colomba scusa me m'intrometto nella discussione.

Una regola fondamentale è quella di non mandare mai in faccia i volantini! sia che si presentino 5 o 500 colombacci.

Se sono molto alti si può tentare di mandarli però devono essere veramente quasi impossibili e salvo che al momento che il branco sarà? sulla verticale del capanno tutto sia fermo, volantini e zimbelli.

Io in questi casi aspetto che siano passati con la testa ben giù o meglio riparato sotto i divisori del capanno e dopo mando i volantini e inizio con gli zimbelli.

Qualche volta quando vedo che sfiancano leggermente inizio prima facendoli vedere piano piano lo zimbello più lontano da loro per poi intervenire con volantini dopo che sono passati a patto che non avvennino già? a curare e allora continuo con gli zimbelli.

Ultima cosa! Per eperienza ti posso assicurare che è più facile far venire un branco dal più alto dei cieli che un colombo che passa più basso dell'appostamento.......

Saluti a tutti i frequentatori di questo bel forum
Titolo: Re: come addestrare volantini da palco
Inserito da: Vecchio Forum - 17/08/2009 - 08:36
X Luciano Ho capito dunque per il 15/20 Ottobre  vengo in pellegrinaggio da te non ti preoccupare se si vedono i colombi come nelle cassette mi accontento di 2 giorni per poi tornare sulla terra una volta al mio capanno HA HA HA  Io come gia detto ho il capanno lontano da casa a Grosseto ma per il passo non e un posto eccezionale da quello che ho visto sono un po defilato rispetto la linea di passo poi quello che vedete voi ad ottobre come ho visto dalle cassette e quello che io vedo in 2 anni la cosa positiva del mio capanno e che mi permette di cacciare e tirare qualche colpo durante tutta la stagione non tutti gli anni pero, dipende dal mangiare e dalla stagione.
Titolo: Re: come addestrare volantini da palco
Inserito da: Vecchio Forum - 17/08/2009 - 09:51
Eiiiiiiii ma sei a un tiro di scioppo da qui ...... quando vorrai sai dove sono basta un fischio ok
Titolo: Re: come addestrare volantini da palco
Inserito da: Vecchio Forum - 17/08/2009 - 10:09
Tornando al nostro discorso è come pensavo t mancano le piccionaie è questo t limita moltissimo per il mio giudizio ...... se puoi devi mettere almeno tre piccionaie ..due posizionate tra il centrale e i capanni di ribattuta..... è una davanti al  centrale piu bassa ... io su ogni piccionaia mettere due fissi e due volantini  e sul centrale un graticcio con quattro volantini .... mi sembra piu che sufficente ..

Dimenticavo tutti vengono manovrati da una sola persona che si trova sul centrale .

Per i colombi che come si dice qui vengono di punta pari o piu bassi del capanno e soprattutto che si trovino a 500 mt di distanza io uso un volantino particolare detto (farfalla) mi spiego .. la particolarità? sta nel modo di volare e penso che t sia capitato anche a te di avere quel piccione che subito dopo la partenza mette le ali verso l'alto planando e facendo quel sibilo strano ecco quello al 90% nn intimorisce i colombi anzi i colombi tendono ad aggregarsi a lui.

Invece se i colombi sono un pochino piu vicini muovo un rullo e controllo che nn facciano scarti se continuano tranquilli nella rotta lo muovo fino ai 100 mt da me e poi fermo per quelli piu vicini t consiglio di nn muovere nulla tanto si spaventano e tengono a scartare il capanno .

Poi ogni capanno ha le sue storie e le sue peculiarità? tu fai come sempre prova prima o poi avrai in possesso i dati che t consentiranno di fare la cosa giusta .

ciao per ora spero di esserti stato d'aiuto ok
Titolo: Re: come addestrare volantini da palco
Inserito da: Vecchio Forum - 17/08/2009 - 12:32
Per luciano  
Non so come ringraziarti per tutte queste cose che mi hai detto, sei veramente una persona molto gentile, non avevo dubbi, come ovviamente tutti i toscani che sono simpaticissimi........!! ciao a presto ti faro' sapere
Titolo: Re: come addestrare volantini da palco
Inserito da: Vecchio Forum - 17/08/2009 - 16:32
Ciao piacere tutto mio aspettero tue notizie ciaoooooooooooooooooooooooooooooooo
Titolo: Re: come addestrare volantini da palco
Inserito da: Vecchio Forum - 18/08/2009 - 10:21
X Luciano tanto vicino non sono 240km ma visto che per andare al mio capanno ne faccio 200km credo propio non sia un problema venire a trovarti. Ti ringrazio, stai sicuro che ad ottobre verro a trovarti.Magari scambiamoci i cellulari via e-mail(il nr lo ho spedito con e-mail con la quale mi hai pedito il disegno dei rulli)

Fammi sapere se e arrivato
Titolo: Re: come addestrare volantini da palco
Inserito da: Vecchio Forum - 19/08/2009 - 11:43
oggi vedo di farmi aprire la e mail da mia moglie hahahhahaha son messo prorio male hahahha

Comunque io son qui e v aspetto

Comunque per me oggi inizia l'addestramento vero e prorio è tutto pronto e gia ho portato tutti i piccioni al capanno nn vedo l'ora di vederli montati solo allora entrero nella fase in cui cuore ,testa e fisico entrano nell'attesa pasmodica di vedere il primo selvatico hehhhhehehe
Titolo: Re: come addestrare volantini da palco
Inserito da: Vecchio Forum - 19/08/2009 - 20:48
ciao a tutti!

sono Alessandro,vivo e caccio in provincia di Vicenza.

Ho un problema con dei giovani volantini. fanno troppi giri! cosa posso fare?

ciao grazzie!
Titolo: Re: come addestrare volantini da palco
Inserito da: Vecchio Forum - 20/08/2009 - 10:11
Certo darti un consiglio cosi è difficile

1) quanti sono i volantini???

2) sono tutti maschi o femmine o delle coppie???

3) sono a graticcio o sulle piccionaia a racchetta????

4) quanto sono giovani?? o cè anche qualche adulto ??
Titolo: Re: come addestrare volantini da palco
Inserito da: Vecchio Forum - 21/08/2009 - 08:37
Caro luciano sei un mito sempre pronto a dare consigli a tutti con la tua esperienza. E poi la frase "attesa pasmodica di vedere il primo selvatico" queste sono le emozioni che intendevo dire  nel forum quando dicevo ce vado a caccia sopratutto di omozioni e non carnieri,il primo selvatico la prima curata anche di un solo colombo,i soliti gesti le solite indecisioni, EMOZIONI questo per me e la caccia.

Fammi sapere se il nr di cellulare e arrivato.
Titolo: Re: come addestrare volantini da palco
Inserito da: Vecchio Forum - 21/08/2009 - 09:37
Ciao Alessandro e ben arrivato.

Concordo con Luciano che gli elementi che hai dato sono un pò pochi!

Comunque ti dico quello che penso io in questi casi.

1) Spesso volano troppo per la poca domestichezza del luogo dove li porti e non ritrovando agevolmente il posatoio tendono a doppiare all'infinito.

2) Troppi piccioni giovani tutti insieme si tirano la volata l'uno con l'altro e per imitazione reciproca non si posano mai.

3) Ci sono coppie? Meglio fare volare solo femmine o solo maschi! quando ci sono coppie formate spesso fanno casino.

4) Inserisci qualche piccione vecchio e non più di 3 o 4 giovani alla volta.

5) Spesso la colpa può essere di un'unico soggetto irrequieto che sconvolge gli altri e quindi individuare ed eliminare il piccione.

6) Non ci vuole pietà?! Il piccione che fa casino va scartato anche se è il più bello del gruppo.

Ci sarebbero tanti altri consigli ma prima dacci un pò più notizie di come è formato il tuo gruppo poi qualche consiglio te lo diamo più specifico.

Saluti  a presto.
Titolo: Re: come addestrare volantini da palco
Inserito da: Vecchio Forum - 22/08/2009 - 09:26
Alessandro non ti preoccupare con tempo e pazienza tanta pazienza,riscirai ad addestrare i tuoi ausiliari a dovere. Ascolta i consigli di Mugello71 e Luciano non puoi sbagliare. Auguri a presto
Titolo: Re: come addestrare volantini da palco
Inserito da: Vecchio Forum - 22/08/2009 - 10:38
X Colomba66 Mi scuso perche un po di tempo fa ti ho chiesto dove avevi il capanno ma poi non ti ho piu risposto. Ceri lo conosco solo di nome ma non ci sono mai stato non e lotano da dove abito.Ti avevo fatto quella domanda perche prima cacciavo molto nel viterbese e, di cattiverie e dispetti ma ne hanno fatte tante cosi un po per caso un po per fortuna ho trovato un capanno in toscana,e sembra molto piu tranquilla fino ad adesso anzi ho fatto anche molte amicizie con altri cacciatori di colombi come noi.
Titolo: Re: come addestrare volantini da palco
Inserito da: Vecchio Forum - 22/08/2009 - 20:54
prima di tutto,vi ringrazzio di avermi risposto(luciano,mugello71 e deldue)

-luciano

Hai ragione nel domandarmi maggiori informazioni. adesso ti rispondo:

1- i volantini sono 9 per inizziare

2- sono in maggioranza maschi le femmine sono ancora legate

3- sono a graticcio (posatoio). 1 alla racchetta e 1 al rullo

4- non sò esattamente l'età?, ma 5 sono di questanno e 4 vecchi con esperienza

-mugello71

grazzie delle spiegazioni, da mè condivise!

-deldue

si lo sò. un vecchio detto:tempo e paja, maura anca i nespoli.(tradotto: tempo e paglia, matura anche le nespole)
Titolo: Re: come addestrare volantini da palco
Inserito da: Vecchio Forum - 23/08/2009 - 07:17
Ciao alessandro come a detto mugello devi individuare chi sta facendo casino e potrebbe essere anche uno di quelli vecchi.....

io t consiglio di legare tutti i giovani e provare i vecchi se questi vanno bene allora sciogli uno alla volta i giovani e li (marchi io li marco con un nastrino colorato) vedrai che troverai il soggetto/i che  come dico io per voglia di pentola fa casino...

Per questo motivo io uso solo le femmine al graticcio è vero sono molto piu difficili da fare ma quelle che vengono sono degli orologi
Titolo: Re: come addestrare volantini da palco
Inserito da: Vecchio Forum - 23/08/2009 - 12:27
Ciao luciano, ciao DELDUE, sono tornato questa notte dalle vacanze, ora sto preparando il tutto per iniziare domani l'addestramento speriamo che vada tutto bene.....vi faro' sapere....!!!!

Caro DELDUE purtroppo se non fosse per qualche imbecille... come appostamento e posto e' molto tranquillo anzi ci siamo solo noi in quel punto a fare questa caccia quindi prova ad immaginare....ci deve essere sempre qualche "invidioso"!!
Titolo: Re: come addestrare volantini da palco
Inserito da: Vecchio Forum - 23/08/2009 - 12:28
Per luciano
ti volevo chiedere, come fai a riconoscere quando sono giovani i maschi dalle femmine?
Titolo: Re: come addestrare volantini da palco
Inserito da: Vecchio Forum - 23/08/2009 - 13:54
io li prendo per le gambe e poi gli metto la testa sotto l'ala se abbasano la coda sono maschi se la alzano sono femmine .....

comunque poi col passare del tempo li riconosco anche dalla forma della testa le femmine è piu piccola e tonda i maschi un po piu schiacciata e grande
Titolo: Re: come addestrare volantini da palco
Inserito da: Vecchio Forum - 25/08/2009 - 08:21
Brutta cosa l'invidia e solo che nel viterbese dove cacciavo io era un po troppo eccesiva l'invidia, e pensare che ci andavo da quando non avevo ancora la patente e i locali non sapevano neache quello che facevamo,poi qualche imbecille come dici tu ha iniziato ad insegnare ma sopratutto a caccire via un po tutti. Per riconoscere i piccioni il sistema detto da luciano va bene ma con il tenpo dovresti riconoscere a occhio chi e maschio e chi femmina dalle dimensioni e forma.