Club Italiano del Colombaccio - Forum
Club Italiano del Colombaccio => Archivio 2007-2014 => Discussione aperto da: Vecchio Forum - 13/07/2009 - 17:57
-
Ricordo a tutti gli iscritti al forun e non solo,che il 17-18-19/07/2009 ossia venerdi sabato e domenica prossimi ci sarà? la SAGRA del PICCIONACCIO a Fornole di Amelia- Parco S. Silvestro.
Venerdi 17
Ore 20.00 Apertura stand gastronomico
SABATO 18
Ore 9.00 Mostra fotografica e oggettistica
Mostra mercato di abbigliamentoe attrezzatura varia
Mostra di volantini di amelia
Ore 13.00 Pranzo
Ore 15.00 Rievocazione delle "PAIELLE"
Ore 16.00 Esibizione tiro con l'arco gara di "rugolo"
Ore 20.00 STAND GASTRONOMICO
DOMENICA 19
Ore 8.30 Mostra fotografica e oggettistica
Ore 9.30 Rievocazione delle "PAIELLE"
Ore 10.00 Gara di "rugolo" e tiro con l'arco
Ore 10.30 Convegno sul tema:
STORIA E CULTURA DELLE CACCE TRADIZIONALI NEL CONTESTO
AMBIENTE,TERRITORIO E RURALITA'
Saluti
Giorgio Sensini sindaco di Amelia
Gianni Pelini assessore Provincia di Terni
Interventi
On. Luciano Rossi Deputato del PDL
Lamberto Bottini Assessore regione Umbria
Franco Santarelli Ass. comune di Amelia
Luca Bececco Coord. progetto Migratoria
Fausto Calovi Esperto gestione faunistica
Francesco Paci Pres. Club Ital. Colombaccio
Moderatore
Pietro Valentini Marano
ore 13.00 Pranzo
ore 16.00 Premiazione Memorial "Nando Rossi"
ore 20.00 STAND GASTRONOMICO
Ricordo che il 18-19/07/2009 Gara tiro al piattello "Memorial Nando Rossi" Presso AMELIA-T.A.V. LA CAVALLERIZZA L'incasso sara devoluto al Salvadanaio della Salute per l'aquisto di apparecchiature destinate all' Ospedale da Amelia
P.S. Grazie MUGELLO71 che mi hai ricodato della sagra
-
Chi a parte Mugello71 che ho conosciuto e venuto alla sagra? Esprimere un giudizio e un consiglio sulla Sagra. Grazie
-
Ciao Deldue!
La sagra del piccionaccio mi sembra che sia molto intima, ossia molto ristetta al territorio di Amelia.
Ottimo secondo il mio punto di vista (come ti avevo detto mentre eravamo a pranzo) il lato gastronomico.
Ottimo il banco attrezzatura e mangimi e quello abbigliamento.
Bello il posto immerso nel verde.
Squisiti gli amici Umbri che ho conosciuto e Te in particolare che ci hai anche servito!
Interessante la rievocazione delle paielle.
Il mio consiglio sarebbe quello di potenziare un pò il tutto!
Qualche bancherello in più con attrezzature e anche qualche allevatore in più non guasterebbe! Magari invitare, anche tramite il Club, persone di altre regioni ad esporre, un pò come è stato fatto a Poggibonsi.
Comunque per quanto mi riguarda esperienza positiva.
Saluti a presto.
P.s. Piacere di averti conosciuto...... E Il mio compagno di viaggio che ti conosce a molta stima nei tuoi confronti.
-
Mugello71
Com'e`stata la festa ad Amelia?
Racconta com'era?
.............Hai comprato roba bona?
Nturalmente te lo chiedo in confidenza!..........via radio vai!!!!!!
Un saluto cordiale.
Ciao
-
X DELDUE
SEI PERCASO DI AMELIA
-
X Palommaccio sono di NARNI
-
X Mugello71 Anche per me e stato un piacere conoscerti. Sono contento che sei stato bene. I consigli che hai dato sono esattamente quello che avevo pensato io, la sagra rimane un po chiusa nel contesto in cui si trova. Il tuo compagno di viaggio e un grande salutamelo se lo vedi.
-
Ciao Deldue come stai? tutto ok?
Qui più o meno tutto a posto a parte il caldo degli ultimi giorni che comincia a preoccupare.
Fra 8 giorni inizio l'addestramento dei miei animaletti (sarò in ferie) ho da rifare un pò di volantini giovani per rimpiazzare qualche pensionamento degli ultimi anni!
Speriamo si raffreschi altrimenti è un casino.
Ti lascio la mia Mail così se vuoi puoi scrivermi.
Salutoni a presto.
riccardo_rossi@email.it
-
Tutto bene mugello71 grazie, spero anche tu stia bene.Oggi da noi sembrerebbe un po meglio per il caldo.Addestrali la mattina molto presto ma soprattutto guarda la pressione barometrica i piccioni non amano il clima umido per volare.I piccioni amerini li hai proavati.Grazie per email
-
Ciao DEL... ancora non li ho provati! Comincio Sabato a portarli su!
Ti posso dire che sono migliorati di piumaggio e mi piacciono un giorno più di un'altro. Solo uno mi sembra problematico! speriamo bene!
Ti farò sapere.
Saluti a presto.
-
Problematico cosa intendi?
-
Intendo che al momento è molto irrequieto! Vuole uscire dalla voliera in ogni modo....
mentre gli altri sono di una tranquillità? estrema. Sabato inizio il dressage e poi ti saprò dire come va a finire.
Quest'anno ho un sacco d'allievi e 15 giorni di ferie da dedicargli.
Speriamo di fare qualche buon soggetto.
Salutoni
-
Con 15 allievi sei a posto come quantita ma il tempo mi sembra un po pochino. 15 giorni consecutivi di posatoio e un ottimo inizio e come fargli fare l asilo e dopo che si fanno le scuole alte come dicono da noi. Se vuoi un consiglio non intestardirti se hai piccioni che da subito sono irrequieti o fanno un sacco di giri prima di riposarsi o si buttano subito nelle piante elimina elimina elimina,rovinano anche quelli che potrebbero venire bene. Mi e capitato negli anni dedicati a questa caccia soprattutto all inizio di avere in voliera soggetti che solo a vederli mi si rizzavoano i peli ma poi provati sul posatoi con la duvuta calma e tempo(andavo ancora a scuola dunque tempo dedicato 100% della giornata)disastri su disastri e magari piccioni che avrei scartato a priori per piumaggio o lunghezza diventare dei fenomeni.
-
Hai detto tutte cose giuste!
Ormai dopo 20 anni d'esperienza so come funzionano le cose!
In quindici giorni assottiglio il gruppo e stai sicuro che non faccio sconti! Anzi devi sapere che quando inizio a farli volare gli metto il segnale colorato ed a ognuno a fine mattinata dò il voto.
Chi vola troppo o si butta a destra o sinistra finisce in pentola. Sarei contento di avere un finale risultato del 30%.
Alla fine solo i super selezionati faranno la stagione dii caccia!
Quando di ottobre si trovano quelle belle giornate di passo che solo quel mese sa regalarti non si possono avere improvvisazioni o piccioni non affidabili!
Negli ultimi anni ho cacciato sempre con volantini anziani pluri decorati ma purtroppo per raggiunti limiti di età? devo per forza di cose addestrare nuovi soggetti. Purtroppo negli ultimi anni per vari motivi ho avuto sempre meno tempo da dedicare ai miei bambini!
In settimana ti faccio sapere come vanno le cose! Intanto domani primo giorno di scuola.
-
Sono contento che la pensi come me per quanto riguarda l addestramento piccioni.Anche io negli anni ero riuscito a forza di scarti ad avere piccioni pluridecorati ma poi TOPI DA VOLIERA e a riniziato tutto da capo. Quello che oggi ci frega e propio il tempo dedicato ad addestrare mi diceva mio nonna che il padre ammalato anche lui della malattia BLU i volantini li portava sempre con lui,mia nonna si ricorda che andavo a fare la legna per casa con il padre e lui aveva sempre con lui la balla di liuta dei piccioni la vita di allora si svolgeva molto piu calma e senza fronzoli spesso nel bosco.A quel tempo i colombacci passavano in gran numero anche da noi.
-
Ciao Deldue il mio addestramento stà? procedendo un pò velocemente! Ma purtroppo il tempo è tiranno e devo fare così. Al momento sono comunque contento, i piccioni sono tranquilli e cominciano ad avere un pò di confidenza con il posto. Ho già? fatto 2 scarti! e pensa un pò proprio quelli più belli come si era detto l'altro giorno. Amerini al momento si comportano bene, sono tranquilli e spero imparino qualcosa di buono. Ciao alle prossime.
-
E un classico i piu bei piccioni con specchietti perfetti code lunghe e corpo affusolato battuta di ali da colombo praticamente un sosia di un colombaccio la nostra futura speranza e il primo she si scarta. Mi raccomando fammi sapere come va a finire.
Sai io ho un brutto vizio che i miei amici di capanno non digeriscono propio,portare ad ottobre sempre 2/3 piccioncini da addestrare anche io so che e controproducente e fuori da ogni logica cacciare il magnifico di passo con piccioni che non sai se si riposano oppure doppiano o addirittura vanno via, ma i migliori VOLANTINI che ho avuto li ho fatti proprio in questo modo, poi vedere un piccioncino che a imparato a volare da solo che rientra con dietro 5/6 colombi mi da una soddisfazione un adrenalina che non si spiega, forse e propio quello di non essere sicuri del suo comportamento a me piace da impazzzire, e se qualche colpo spesso me lo fanno perdere non mi interessa principalmente si cacciano emozioni e non carnieri almeno io.
MI sononsempre dimenticato di darti la mia e-mail baldinulderico@libero.it
-
invece la tua idea nn è niente male lo faccio anchio ed è vero i migliori diventato stranamente loro ed imparano anche alla svelta
-
Allora non sono propio matto come dicono i mie compagni di caccia. Noto che i veri appasionato di questa caccia la pensano tutti alla stessa maniera e fanno anche le stesse cose, scrivendo in questo forum e come parlare con una persone che conosci da una vita senza averle mai viste fisicamente. Incedribile come il magnifico ci fa relazionare tra di noi.
-
pienamente d'accordo con te
-
Caro luciano ho capito il motivo che ci fa raginare tutti allo steso modo siamo tutti contagiati e senza cure possibili della terribile malattia BLU
-
Ciao Deldue volevo aggiornarti sull'addestramento dei miei animaletti.
Allora partiamo fai tuoi vicini di casa..... su 4 Amerini 3 anno passato le selezioni secondarie di cui uno è già? praticamente fatto e 2 al 90%. degli altri 12 piccioni che avevo portato insieme a loro ho selezionato altri 7 soggetti di cui 5 fatti e 2 al 90%. Domenica finisco perchè mi finiscono le ferie porto tutto a casa li spenno per forzare la muta e gli rimetto in pista alla fine di settembre...... Se avessi avuto un'altra settimana per finire addestramento sarebbe stato ottimo ma purtroppo non ce l'ho. Comunque sono contento perchè anche i soggetti scartati probabilmente potevano iniziare a carburare dandogli un pò più tempo.....
Poi se ho fortuna di avere un paio di piccioncini che pigolano all'inizio della caccia li metto su perchè concordando con voi sono i meglio.
Saluti e a presto.
-
Ciao ragazzi tanto avete la mia e mail si fa per dire mia è di mia moglie ma giuro il prete a detto che cio che è suo e mio hahahhahahahahahahh mi mandate per favore le foto dei vostri piccioni che voglio vedere che tipo usate?? logico io v mando le mie ok
-
X mugello71 Caro mugello vedo che la selezione a avuto i suoi frutti e lo scarto non e stato eccessivo spero che i piccioni presi alla sagra vadano bene. Fammi sapere se hanno qualche cosa in piu rispetton a gli altri,esempio battuta delle ali e una cosa che io quardo molto nei miei. Salutoni a presto
-
X luciano io te li mando volentieri e che sono un po una pippa con il PC ma adesso mi faccio aiutare da qualcuno ve li mando. I piccioni che uso sono sopratutto incroci fatti in casa per volantini e francesi anche essi incriciati con altri francesi per rachette ribaltine e rulli.
-
SOno stato anche io ad Amelia, la sagra come dice Mugello è piccolina e sicuramente qualche stand in piu sulla nostrapassione sarebbe gradito (tipo poggibonsi appunto).
Il lato gastronomico è ottimo, il piccionaccio in primis!
Deldue, ma tu per caso oltre a servire alla sagra avevi anche i piccioni in vendita, eri anche a Poggibinsi a venderli?
Perchè se si, ho capito chi sei...anche se abbiamo parlato per pochi minuti.
Comunque ottima sagra non c'è che dire e sopratutto....era fresco per quel periodo!
-
No non vendevo piccioni pero sono stato a poggibonsi sabato e domenica
-
Allora forse non sei tu, comunque ci siamo visti di sicuro ehehehe.
Vabeh dai alla prossima sagra....
-
Palombaro umbro ma di quale paese?
-
Perugia....