Club Italiano del Colombaccio - Forum

Club Italiano del Colombaccio => Discussioni Generali => Discussione aperto da: Gianni P. - 04/03/2022 - 11:43

Titolo: Sardegna
Inserito da: Gianni P. - 04/03/2022 - 11:43
Buongiorno, oggi hanno iniziato a saltare il mare. Un grosso contingente di colombi si è mosso. Si dirigono verso la parte est della corsica. Sicuramente in tarda mattinata saranno in Toscana.
Titolo: Re:Sardegna
Inserito da: Vasco - 04/03/2022 - 23:02
Grazie Gianni noi li aspettiamo, è sempre un momento emozionante vederli tornare nei luoghi di origine.

Un abbraccio.
Titolo: Re:Sardegna
Inserito da: Gianni P. - 08/03/2022 - 10:05
Buongiorno, continuano i venti da nord  nordest  venti contrari per saltare il mare. Un grosso contingente inqualificabile è fermo nel montalbo. Visto il meteo venerdì dovrebbero entrare correnti da est sudest secondo me muovono. Preparatevi sarà uno spettacolo!
Titolo: Re:Sardegna
Inserito da: Gianni P. - 10/03/2022 - 15:27
Buonasera, un grosso contingente e partito stamattina. Si sono mossi su tre fronti uno diretto al centro della corsica uno a est sempre della corsica e uno meno consistente a mare aperto come guardare il lazio. Uno spettacolo volate lunghe anche due chilometri a una altezza impressionante forse a un chilometro e mezzo
.oggi è la seconda volta in una settimana che partono. Chissà se domani o nei prossimi giorni ci farà vedere un'emozione come quella di oggi.
Titolo: Re:Sardegna
Inserito da: Gianni P. - 11/03/2022 - 08:53
Buongiorno, anche oggi continuano a saltare il mare volate più piccole rispetto a ieri. Oggi meno veloci ma molto più alti di ieri. Sicuramente arrivano da lontano forse un contingente che ha stanziato nel sud Sardegna.
Titolo: Re:Sardegna
Inserito da: Gianni P. - 15/03/2022 - 07:38
buongiorno, viste le due giornate di passo della settimana scorsa si pensava che l'isola si fosse svuotata di colombi ma da un sopralluogo fatto nelle campagne dell'alta gallura sembra che ci sono ancora tutti. Un contingente molto grosso che ha stanzito qua nella mia zona per un quantitativo di ghiande di leccio sproporzionato.  Comunque quando le condizioni meteo saranno idonei ne vedremo di belle. Ancora non è finita!
Titolo: Re:Sardegna
Inserito da: Gianni P. - 16/03/2022 - 19:43
Buonasera, oggi forse uno dei più grossi contingenti presenti nell'isola a preso il mare . Nel pomeriggio ho visto 4 volate abbastanza consistenti vicino al mare che sicuramente domani mattina prenderà il mare. Con il vento forte di scirocco li spingeva direttamente sulla corsica scartando l'arcipelago della Maddalena. Anche oggi una grande emozione vederli partire.
Titolo: Re:Sardegna
Inserito da: Gianni P. - 19/03/2022 - 12:06
Buongiorno, da un sopralluogo effettuato oggi confermo la presenza di un contingente  nell'alta gallura che ancora non si è mosso. Forse sarà la coda chissà. Dalle  previsioni meteo viste nel Mcl Le correnti favorevoli sembrano x mercoledì. Chissà!
Titolo: Re:Sardegna
Inserito da: Vasco - 23/03/2022 - 01:09
Ringrazio Gianni Pintus che ci aggiorna quotidianamente riguardo la migrazione del colombaccio che dalla Sardegna parte per tornare ai luoghi di origine. I filmati fatti col telefono non possono rendere ben visibili i voli altissimi, ma comunque l'abilità di Gianni ci fa vedere e sognare ad occhi aperti anche se si vedono male.
Grazie Gianni.

https://youtu.be/jsGTEpZkSVU

https://youtu.be/qqjsObGdCMA

https://youtu.be/Q-MZZE5UZQA
Titolo: Re:Sardegna
Inserito da: Gianni P. - 23/03/2022 - 14:07
Buongiorno, tre giornate di passo eccezionali. Nel nord Sardegna non si era mai visto un numero così elevato di colombi in immigrazione .ho cercato di filmarli ma purtroppo per la loro altezza con il telefono non è sempre possibile fare dei filmati idonei. Ringrazio tutti i colleghi del club e soprattutto vasco per il supporto dato e le sua esperienza trasmessa per riuscire ad avere un'emozione sempre forte.
Titolo: Re:Sardegna
Inserito da: tamburo - 23/03/2022 - 14:44
rinrazio gianni con il quale ci siamo telefonati piu volte per seguire questa migrazione prenuziale devo dire che con Gianni sembrava di essere li tanta la passione nel commentare i voli.