Club Italiano del Colombaccio - Forum

Club Italiano del Colombaccio => Archivio 2007-2014 => Discussione aperto da: colombaiosenese - 07/11/2013 - 16:16

Titolo: IL PERCHè NON HANNO CURATO.. tesi teorie e quant'altro su questa verità
Inserito da: colombaiosenese - 07/11/2013 - 16:16
"...Purtroppo, mai come quest'anno, chi pratica la caccia tradizionale al colombaccio ha potuto verificare come questi uccelli abbiano associato il volo dei nostri volantini ai colpi di fucile, col risultato che è diventato difficilissimo vedere quelle “curate” che ti facevano svenire. Ho visto colombacci insospettirsi anche degli ibridi utilizzati come zimbelli. Siamo verso l'inizio della fine della caccia tradizionale? Lascio a voi la risposta. ! "    by Luca Bececco
---------------------
Non me ne voglia Luca se ho estrapolato questo suo pensiero,a mio modesto parere ineccepibile,dal suo splendido minuzioso sito-agenda, riservato al migratorista....per avviare una discussione che senz'altro non chiarirà nulla ma che oggi come non mai risulta attualissima e strettamente legata alla nostra passione....
Tutto è supponibile e pensabile ma di fatto niente sarà mai assoluto.. tutto resta e resterà un mistero della natura..come lo stesso PASSO è e sarà per sempre !

a voi il campo (io son arrivato sulla mia quercia a supporre pure l'inverosimile....ultima spiaggia è il MAGO DELL'ACCESA  . :-[ )
Titolo: Re:IL PERCHè NON HANNO CURATO.. tesi teorie e quant'altro di questa verità
Inserito da: Denis - 07/11/2013 - 16:49
Interessante discussione.
Oserei dire che il colombaccio evolve molto velocemente e più di quanto noi sappiamo fare per escogitare nuovi sistemi per attirarlo.

Molto determinante però quest'anno anche il fattore situazione climatica.
I Colombacci avevano il tempo adosso e di conseguenza migravano con i paraocchi forzando anche le situazioni di nebbie o foschie dense ed anche l'Appenino chiuso.

Per quanto riguarda l'evoluzione quando io dissi tempo fa  che il colombaccio aveva  collegato la visione dello stantuffo e del capanno allo sparo,una personna mi rispose  che andava communque bene e  che alla fine i colombacci saranno solo per i migliori........

Meditare,meditare dico io
Ciao,Denis
Titolo: Re:IL PERCHè NON HANNO CURATO.. tesi teorie e quant'altro su questa verità
Inserito da: BADGER - 07/11/2013 - 17:18
Non vorrei passare per saccente. Tuttavia posso affermare che si, c'è stato un peggioramento della qualità delle curate, io credo principalmente dovuto al fatto che l'instabilità della situazione meteo metteva "fretta" ai colombacci, ma a me per esempio, tenuto conto di quanto appena affermato, hanno curato abbastanza. Come ho già detto il giorno 13, per me il migliore, ho avuto una serie di curate da antologia della caccia da palco, roba da infarto, non appena "toccavo", centinaia di colombacci si precipitavano sulla buttata, da ogni direzione. Però, c'è un però, lo so che sto per buttare benzina sul fuoco, ma io sul quercione, tolto un filo lungo, non ho piccioni, ma Potter e l'allegra brigata. E potete dire quello che vi pare, tirare fuori  tutte le teorie che credete ma a me, che ho toccato con mano la differenza, nessuno mai mi convincerà che un piccione, bravo quanto vuoi, truccato come un perfetto travestito, potrà rendere quanto un colombaccio, il quale ha pure i suoi difetti e le sue imprevedibilità, ma quando il sole batte sulle punte del quercione i petti sono rosa acceso,  e quando muove la coda è peggio di Marylin Monroe sulle griglia della metropolitana. Su cominciate a disquisire ma a me, stamani, quasi al buio, venivano con il biglietto da visita in mano. Ciao ;D
Titolo: Re:IL PERCHè NON HANNO CURATO.. tesi teorie e quant'altro su questa verità
Inserito da: colombaiosenese - 07/11/2013 - 17:32
Massimo..e nn per darti torto e contro..ma "una rondine non fà primavera " .
Il trend (parola in uso borsistico e forse non adeguata) di quest'anno,innegabilmente,è stato il titolo del post ....
Titolo: Re:IL PERCHè NON HANNO CURATO.. tesi teorie e quant'altro su questa verità
Inserito da: Rimescolo - 07/11/2013 - 18:33
Massimo lo sa come lo sanno tutti che quando non ci sono le condizioni meteo favorevoli il colombo non "gioca".
A parità di condizioni climatiche favorevoli "lui" fa la differenza, altrimenti hai voglia di toccare....
L'amico che mi ha regalato i "figliolini", (che sono bellissimi)ha una tesa composta da 19 colombacci sulle ribaltine, e 35 piccioni fra volantini e stantuffi....è depresso! Mai in 45 anni di palco ha avuto situazioni meteo analoghe, ovviamente con analoghi comportamenti di diffidenza totale dei migratori.
Questa in generale la situazione tirrenica, da palchi collaudati e tese professionali.
Eccezioni particolari non fanno testo, almeno per come la penso,
con le solite incertezze che ci devono appartenere per questo misterioso uccello.
Titolo: Re:IL PERCHè NON HANNO CURATO.. tesi teorie e quant'altro su questa verità
Inserito da: koala - 07/11/2013 - 18:46
penso che mai come quest'anno tra volantini,cimbelli,palpe,lasce abbiano vinto loro i colombacci e noi che per un mese e mezzao abbiano in parte lasciato i nostri problemi a terra mentre tra cielo e capanno eravamo tuttuno con il mondo, ma va bene così ci èmanato il forum ma siamo vivi.
Titolo: Re:IL PERCHè NON HANNO CURATO.. tesi teorie e quant'altro su questa verità
Inserito da: giamp50 - 07/11/2013 - 18:50
Che il colombaccio associ in breve tempo la trilogia piccioni-uomo-sparo=morte, quindi pericolo, è certo, e lo si nota benissimo a fine passo quando le impaesate scansano i piccioni almeno di 90°.
Ora il punto dolente è un'altro, questa associazione, generazione dopo generazione, entrerà a far parte dell'istinto innato della specie, finirà nel DNA?
I tempi per questi processi sono talmente lunghi che certamente non riguarderà nè noi nè i nostri bisnipoti.
Ovviamente quello di cui si stà discutendo sono gli effetti di memoria dovuti ad esperienze dirette.
Altrettanto ovvio che, con l'espandersi di questa tipologia di caccia a quasi tutta Italia con una miriade di appostamenti con richiami, i luoghi di passo secondari (non meno importanti, ma dove giungono dopo aver sorvolato altre zone di caccia) possono essere particolarmente interessati da questa problematica in quanto le esperienze negative in parte dei casi sono già state subite.
Almeno questo è il mio punto di vista.
Diverso è invece, come ben dice Rimescolo, una semplice minore disponibilità al gioco dovuta a condizioni meteorologiche/climatiche/di tempi che ovviamente nulla c'entra con la repulsione ai richiami.
Titolo: Re:IL PERCHè NON HANNO CURATO.. tesi teorie e quant'altro su questa verità
Inserito da: BADGER - 07/11/2013 - 18:55
Sarà, Però, Tuttavia, Invece....Ssstttt Potter, non ti far vedere altrimenti poi mi tocca aumentarti lo stipendio!
Titolo: Re:IL PERCHè NON HANNO CURATO.. tesi teorie e quant'altro su questa verità
Inserito da: BADGER - 07/11/2013 - 19:08
Allora facciamo un discorso serio. Un paio di anni fa, in mezzo alla macchia, in un posto dove vado SOLO io, mi trovai, per la prima volta ad osservare un fenomeno inquietante. Era Dicembre, in una giornata di tramontana,  nella quiete assoluta. Mi venivano al gioco colombacci, come si dice a Livorno "bell'è morti" ma quando arrivavano a 50 metri, che toccassi o non toccassi, scansavano decisamente il piccione. Non c'era verso, la curata si interrompeva a distanza di sicurezza, senza particolari segni di allarme, semplicemente sdegnavano il richiamo. In un posto dove non posso dirvi, negli anni, quanti colombi ho raccolto, non sarei creduto. Ho consumato i rami della quercia a forza di fucilate a fermo. Eppure. Ebbi a notare che curavano solo i colombi a "rovescio", cioè quelli che venendo da dietro non avevano il tempo e lo spazio materiale per osservare il richiamo. Da qui la  decisione di avventurarmi nel mondo del colombaccio. Oddio, non sto a dire la fatica, i moccoli, gli insuccessi però...però. ormai nessuno mi potrà mai convincere a tornare sui miei passi, anzi, se potrò voglio arrivare ad usare, tolti i volantini, solo colombacci, convinto come non mai che fanno la differenza. Non vi convinco? Non importa, non è nelle mie intenzioni. Che ciascuno beva alla fonte che preferisce, ma io, San Tommaso, ho toccato con mano, eccome se ho toccato con mano. Il problema magari è che mi sembra di avere a che fare con un certo numero di "amanti" gelose e pretenziose, ma in fondo mi piace stare al gioco. Chi vuol esser lieto sia del doman non v'è certezza . Ciao 
Titolo: Re:IL PERCHè NON HANNO CURATO.. tesi teorie e quant'altro su questa verità
Inserito da: colombaiosenese - 07/11/2013 - 19:33
Massimo..o forse tutti me compreso...cerchiamo per un attimo di scindere la propria posizione e "globalizzare"il discorso.
Io per primo riportando pensieri sulla mia quercia,ho toppato in partenza......
 
Forse,e sottolineo forse,"censendo" x tese in altrettante "x" zone geografiche,riusciamo a trovare un comune denominatore che potrebbe anche dare "simil veritieri ipotesi "su quanto è accaduto !
 
Inizio nel dire che l'alta val d'elsa ..Montemaggio-zona inceneritore Poggibonsi-Colle Val d'elsa-bassa Selva-Berignone-Monteguidi-Casole-Radicondoli.basse Colline Metallifere tutte han sofferto di questa bestiale carestia di curate...(logico che ci si basa su Radio Colombo, le impressioni via cell. e/o alla sera di ritorno a casa nelle 2 ciance alla Speranza....se poi uno "scazza e bara" crolla tutto)....quindi ho dato coordinate geografiche e zone che in qualità di "che cosa non sò",han risentito di questo "atteggiamento".....Leggendo altri forum(lo stesso Luca Bececco riporta questa "particolarità 2013")però constato che altri siti di cui ne accenno solo un paio,Montaione e zona Certaldo-Montespertoli,han avuto lo stesso identico problema....

Ora dico io ? tolto il sottoscritto..che nn è bono a nulla...ma tutti gli altri son "infanti bischeracci" senza colombacci sulle racchette ???  punto di domanda ?

porto un esempio lampante : La miglior tesa di Colle,la regina assoluta,vuoi per il posto splendido,vuoi per la vecchia tradizione che distingue il capocaccia e i suoi addetti e ultimo E NON DI POCO CONTO, vuoi per l'agiatezza geografica (l'unici richiami che i selvatici  vedono prima di entrare nella "NO FLY ZONE" ..sono i piccioni terragnoli del campanile di Colle alta )di colombacci in racchetta ne ha ad iosa e tutti messi come Dio comanda..eppure eppure e un gli curavano per nulla.Chiuderà con un quarto delle curate-catture complessive.. (a spenne e spanne)
 
non sò se mi son spiegato bene.....disse il paracadute :)
Titolo: Re:IL PERCHè NON HANNO CURATO.. tesi teorie e quant'altro su questa verità
Inserito da: benzinaio - 07/11/2013 - 22:06
Poche curate da tutte le parti purtroppo per me é stata colpa del tempo quando passavano i piccioni avevano sempre il tempo al culo e poi tutti gli anni non sono uguali        un saluto il benzinaio.              :D
Titolo: Re:IL PERCHè NON HANNO CURATO.. tesi teorie e quant'altro su questa verità
Inserito da: giamp50 - 07/11/2013 - 22:28
Che un originale sia meglio di un succedaneo credo sia pacifico, ma non credo che qui si stia discutendo di questo.
Per cui non è un confronto di efficienza di risultati tra piccioni e colombacci, ma semplicemente capire il perchè delle tese abbiano riscontrato delle flessioni nei risultati di attrazione.
Pertanto "Badger" sinceramente non capisco la Tua impostazione del discorso, naturalmente non entro nel merito perchè non avendoli mai utilizzati, anche perchè nelle Marche non possono essere utilizzati salvo opzione caccia esclusiva d'appostamento, non ne capisco assolutamente nulla. Naturalmente seguo sempre con molto interesse e curiosità i Vostri scritti sul colombaccio allevato, anzi, sinceramente mi affascinano.
Comunque, a mio modesto parere, dire che curano meno non è sufficiente per poter impostare ragionamenti ed ipotizzarne cause e motivi. Bisogna analizzare dettagliatamente i movimenti del branco per almeno tentare di capirci qualcosa.
Non tutti i branchi sono uguali, cambiano gli orari e quindi la situazione logistica del branco stesso, la forma ed il modo di procedere del branco stesso già denota una sua eventuale predisposizione alla sosta.
Non tutte le situazioni sono uguali, vi sono giorni di calma e giorni di fretta.
I sensori meteorologici del colombaccio sono naturali ma efficientissimi e trasmesse al cervello le loro rilevazioni, quest'ultimo le elabora e contestualmente ne determina l'atteggiamento comportamentale.
Avrò senz'altro detto delle cavolate, cavolate d'istinto, istintive come il comportamento del colombaccio, ma personalmente su certi branchi ed in certi momenti non ritengo neppure opportuno far partire i volantini, sarebbero solo energie sprecate.
Naturalmente la mia è esperienza adriatica.
Titolo: Re:IL PERCHè NON HANNO CURATO.. tesi teorie e quant'altro su questa verità
Inserito da: tobia - 07/11/2013 - 22:50
Questa discussione è la sfida del cacciatore di colombacci....
questo ottobre farà solo statistica, il passo è stato quello che è stato, ma tutti gli anni il problema che i colombacci non curano o curano poco e male viene fuori, sempre.
Credo che semplicemente la pressione sia aumentata, e non di poco, solo nella provincia di Pisa dal 1995 ad oggi gli appostamenti fissi al colombaccio sono più che raddoppiati, sarà lo stesso per le altre provincie toscane e per le altre regioni immagino, ne vedono di tese per la loro strada, qualcosa imparano questi colombacci... gli appostamenti affacciati sull'adriatico od altri possono fare considerazioni diverse, magari lì arrivano veramente vergini.
Troppe considerazioni possono essere fatte, rimane il fatto che il colombaccio si è evoluto, chi lo caccia deve evolversi alla stessa maniera, a volte basta una penna in più o in  meno per cambiare le sorti
della sfida.
Titolo: Re:IL PERCHè NON HANNO CURATO.. tesi teorie e quant'altro su questa verità
Inserito da: BADGER - 08/11/2013 - 08:28
Dunque, penso di non essermi spiegato al meglio, quindi ci riprovo. Sono stato il primo a dire che i colombacci hanno mostrato titubanza nell'approccio ai richiami e credo che più o meno siamo tutti d'accordo nel dire che il meteo è stato determinante. Poi. Che il colombaccio associ l'armatura della tesa al pericolo è vero ma è vero fino al punto in cui il suo istinto gregario vince la diffidenza altrimenti non saremmo qui a disquisire ma avremmo tutti messo su le gabbie per i tordi. Qualcuno, Renato in primis, ha notato che nei giorni di silenzio venatorio il colombaccio non cura, ma stracura. Quindi non è  un istinto di diffidenza generalizzato e ormai affermato ma piuttosto il fatto che quando arrivano da te hanno già visto, sentito o peggio avuto del piombo. E ancora, il fatto che in un certo giorno, ad una certa ora, nonostante questo si buttino a palla sui richiami prova il contrario di quel che sembra, e cioè che nonostante tutto il potere attrattivo messo in opera dal colombacciaio funziona eccome. Vi voglio raccontare un aneddoto: quando cacciavo gli acquatici, nel fondo del Dicembre arrivavano i germani reali, l'uccello più dannatamente sospettoso del mazzo. Dopo i primi giorni i padulani con i capelli bianchi toglievano le stampe, e cacciavano solo con il vivo, dopo ancora toglievano le anatre femmina e cacciavano solo con i maschi, perché il bercio improvviso delle nane li spaventava. Chiaro il concetto? Dunque per analogia noi ci dovremmo comportare allo stesso modo. Ecco quindi che una tesa che impiega in tutto o in parte colombacci avrà sicuramente risultati almeno migliori. Poi cari ragazzi ci sono enormi differenze tra posto e posto e tra tesa e tesa. Ancora, si tratta di fare una serie di esperimenti perché mettere 19 colombacci accanto a 35 piccioni e non muovere mai il colombaccio ma solo il piccione (Mario) a me convince poco e ancora avere 2 colombacci in mezzo a 10 piccioni convince ancora meno, e dire che fino a ieri andava bene è solo confermare che il mondo cambia e il colombaccio pure. A mali estremi, estremi rimedi quindi, se possibile, in caso di bisogna, TUTTI colombacci, salvo appunto quel filo lungo, uno o più, che aiuta nella visibilità. IO sostengo, e almeno nella mia tesa è così, che nonostante la titubanza ho avuto belle curate e quando non sono andate a buon fine è perché il manico, cioè io, l'ha buttata di fuori,semplicemente perché spesso sono costretto a voltare le spalle ai richiami guardando i colombacci, e un tocco sbagliato.....Questa è la mia tesi suffragata da 11 anni di caccia nella stessa tesa e i colombacci che aggancio oggi con Potter e C non mi guardavano nemmeno prima e se il meteo è benigno, se c'è il sole  e soprattutto se passano........Poi non esiste nessuno più convinto del suo fare di  un cacciatore di colombi e nessuno lo potrà mai convincere che..... Che ciascuno beva alla fonte che preferisce, chi vuol esser lieto sia, del doman non v'è certezza. PS domandate a Pelo ex Mario se i colombacci hanno curato o no e domadategli anche con cosa caccia. A proposito Mario preferivo lo stato quo ante, Pelo mi ricorda i cinghialai, vero amore della mia vita. Ciao
Titolo: Re:IL PERCHè NON HANNO CURATO.. tesi teorie e quant'altro su questa verità
Inserito da: colombaiosenese - 08/11/2013 - 09:08
...Buongiorno ragazzacci  ;D
Massimo,se c'è una cosa che ti contraddistingue dal resto del forum,è la chiarezza e l'ottimo modo di esporre concetti ed esperienze.
Quindi svincola l'eventuale equivocità nell'intendere i tuoi concetti.
Ma proprio perchè sei ben chiaro risulta altresì lampante che esponendo 2 casi,il tuo e quello di Mario,(beati voi e/o bravi fortunati voi) non puoi ricondurre il 2013 al "quasi tutto normale"......perchè nella quasi totalità-realtà delle cose,così non è stato.
 
Sia ben chiaro,nessun dramma e nessuno scandalo..si fà per chiaccherare del + e del - (almeno per come la vedo io).Tanto domani risaremo lì a provarci.............
 
Mario ha goduto di un flusso migratorio che nemmeno la 30esima parte ha interessato le nostre rotte..e Mario questo ne è al corrente perchè è in contatto con "noi".
Paolo B.  Poggibonsi,capanno storico su di un affilo autostradale,concorda telefonicamente sull'eccessiva-strana restività al gioco......
Il fatto che una giornata sia stata da "urlo".come dici te...nn significa che per il resto del mese e mezzo le cose son state ok.Tutti abbiamo goduto di quella giornata,o quasi tutti......ma il resto dei giorni non può essere dimenticato.....
 
Giornalmente ricevevo telefonate da Livorno con già pronta la corda appesa alla pianta.........
 
il fatto che nei giorni di silenzio venatorio,i nostri colomboni,curavano i maniera egregia già svela parte dell'arcano (semmai ce ne fosse stato realmente bisogno)e cioè che un mix inconfutabile e incontrollabile di condizioni ....meteo e un "assemblamento ternani-rosati=Beretta Benelli " han fatto sì che gli stessi filassero via come l'olio come se niente fosse. Per quest'anno.........
 
Come può essere che i motivi siano altri e forse più complessi e meno alla mia portata.............a me piace pensarla anche così   :D   con un alone di mistero che fà da stimolo per migliorare se stessi !
Titolo: Re:IL PERCHè NON HANNO CURATO.. tesi teorie e quant'altro su questa verità
Inserito da: Denis - 08/11/2013 - 10:26
Alla fin fine viene fuori che sulle rotte di migrazione i colombacci non credono + ai piccioni nei giorni in cui la caccia è aperta mentre nei giorni di silenzio venatorio ci credono.

Ovvio che i giorni di caccia collegano lo sparo al piccione e si rompono pure i cosidetti per  tutti questi scenari apocalitici che gli vengono offerti.

Voi che fate se vedete un infinità di bancarele che vi offrono grosso modo sempre la stessa  minestra e dove avete anche preso  una bella fregatura una volta: penso che tirate diritto senza nemmeno guardarle più.

L'unica volta che accetteremo di nuovo una bancarella sarà la dove ce n'è magari una sola o poco + che offrono scenari di offerte molto belli ma saremmo comunque molto + attenti e diffidenti .

Stessa cosa nella caccia al campo: se sei in zona di battaglia le curate calano del 80% ed anche + mentre se sei in zona appartata e ancor meglio da solo  le curate sono anche su  branchi di centinaia  e centinaia di colombacci nelle stesse giornate  dove  altri subiscono il capotto.



VEDERE FOTO:  Giorno di silenzio venatorio con macchina in mezzo alla capezzagna tra le stoppie di mais, cavaletto e macchina fotografica in piedi davanti al mio automezzo e colombacci in andirivieni tutto attorno a me anche a meno di 100 metri massimo di distanza.
 
Trattasi di territorio di caccia in giorno di silenzio venatorio dove tutti quelli chi si sono  appostati  in giorno di caccia non hanno fatto nulla causa le troppe bancarelle riconoscibili e memorizzate dalle esperienze vissute.
Ciao,Denis
Titolo: Re:IL PERCHè NON HANNO CURATO.. tesi teorie e quant'altro su questa verità
Inserito da: koala - 08/11/2013 - 11:29
colombaiosenese concordo con la tua disanima, ti posso riferire che dal mio capanno situato su un paesino del casentino di colombi ne abbiamo visti migliaia ma il problema è stato sempre il solito non curavano per niente, ed intitolerei l'annata 2013 ad oggi come una annata normale come flussi migratori (ristretta  apochi giorni) ma con colombi decisamente più cattivi dovuto forse la caldo alle anomalie della stagione ed alla grande abbondanza di mangiare, comunque il 13 ottobre il giovedi seguente e non per ultimo il 31 dove ne abbiamo visti migliaia, un saluto con affetto.
Titolo: Re:IL PERCHè NON HANNO CURATO.. tesi teorie e quant'altro su questa verità
Inserito da: pelo52 - 08/11/2013 - 15:38
C'è qualcuno che sa dirmi come mai, da fine ottobre, curano?
Nooo?
Eppure mi sembrava abbastanza semplice, quasi elementare direi. Nessuno ha mai pensato che tutto questo possa dipendere dalla crescente, costante ed oserei dire eccessiva, pressione venatoria?
Nessuno ha mai pensato che tutto questo possa dipendere dal fatto che come vedono sfrullazzare tanti piccioni  assieme (volantini ribaltine fili lunghi racchette e per ultimo giostre posizionate anche sulle alte fronde arboree) non lo associno poi a una schioppettata?
Ebbene, se nessuno ha mai pensato a questo, è l'ora che ci pensi bene e se crede che questa possa essere la verità allora è giunto il momento della sterzata.
Quale? Che caccia ti piace fare? La vagante con il cane? Bene. Fai quella. La migratoria vagante? Bene. Fai quella. Gli ungulati? bene. Fai quella. La caccia di selezione? Bene fai quella.
La migratoria da appostamento? OK. QUELLA E' LA TUA CACCIA. MA SOLO QUELLA, CHIARO?
Altre disquisizioni sono solo chiacchiere da bar. L'unica ipotesi accettabile è lo stomaco pieno. D'altronde è logico pensare che il colombone viene in tesa semplicemente perché stanco o affamato e non perché quel posto è bello più dell'altro.
Da sempre succede così. Da sempre si aspetta la chiusura di tanti appostamenti, causa esaurimento ferie o altre caccie più "remunerative", per godere ancora di curate mozzafiato. Questo succede a me dal 28 ottobre scorso.
Per quanto riguarda il passo d'ottobre 2013, che dire se non .......ECCEZZZZZZZZZZZZZIONALE?
Che dire se non che in più di trent'anni sulla solita quercia nel solito appostamento per tutto il mese d'ottobre è il primo ottobre che ho visto così tanti colombacci sulla mia testa?
Dico solo ....ECCEZZZZZZZZZZZZZZZZZIONALE. Sicuramente le gufate e i buona caccia mi hanno portato tanti ma tanti di quei colombacci che mai avrei immaginato di poter vedere.
E ANCORA NON E' FINITA.
 
Titolo: Re:IL PERCHè NON HANNO CURATO.. tesi teorie e quant'altro su questa verità
Inserito da: aldorin - 08/11/2013 - 17:20
Cari amici


vi leggo con interesse. Questo è un argomento sfizioso.
A me capita per i primi 10 giorni d'ottobre d'essere un brocco, i secondi dieci vado benone, la terza decade divento bravo e la prima decade di novembre sono un re.
Sparo solo a fermo, una botta e via.
Cosa voglio dire? Innanzi tutto preciso che se sparassi al volo, cioè se mi accontentassi di una "passata" ... avrei una percentuale di curate molto, ma molto più alta. In pratica li porto "dentro" tante, ma tante volte. Posarli è un'altra "roba".
E la scaletta relativa al passare del mese... a diventare "re" mi sembra davvero emblematica. Siamo in tanti, forse troppi a fare lo stesso mestiere e quest'anno il meteo ha inciso in modo importante sulla voglia di giocare dei colombi.
I troppi appostamenti man mano passa il tempo smobilitano ed ad aspettarli (almeno in Romagna) restiamo in numero molto inferiore. Ecco che...
Aggiungo che sono bastate poche ore di sole... per posarli di continuo.
Da precisare che come tanti, ho vissuto quasi tutto il passo in mezzo a nuvole basse, nebbia, acqua. Non ne avevano voglia di fermarsi a giocare!!! Non ne avevano voglia. Almeno così dove caccio io. Dal momento che i colombi entrano in Italia.... iniziano a vedere stantuffi e volantini e poi anche la donna cannone sul filo di lana... cosa si può pretendere? Che giochino ogni appostamento?
Secondo me occorre fare "qualcosa" che gli "altri" non fanno per attrarli, ma dato che non ci capisco mica tanto... me ne sto zitto.
E poi... se credessero a tutti i "giochi" a quest'ora li avremmo finiti. Invece, con appropriate strategie di sopravvivenza (e fra queste il non credere ai richiami) i colombacci vivono una vita serena e prolifica.
Nel basso appennino, il 31 ottobre è passata un onda di marea... uno tsunami (si scrive così?) di colombacci: 300/400 avvistamenti in due ore e mezza. Il branco più piccolo sopra i cento... quelli più grande migliaia e migliaia. Delle nuvole di colombi. Fate voi le moltiplicazioni che io non sono un gran matematico.
Insomma di colombacci ce ne sono ad ufa. ;)


Un caro saluto a tutti.
Titolo: Re:IL PERCHè NON HANNO CURATO.. tesi teorie e quant'altro su questa verità
Inserito da: colombaiosenese - 08/11/2013 - 17:36
oiplàà..ma ciaooo Rinaldo !
 
stavvede che gira e rigira l'unici brocchi ad "unnavecci" compicciato nulla siam stati noi..... :-[ :( :-[ ::)
 
noi.. intesi come valdelsani..... (ora spunta uno nel forum chemmeledicedituttiicolori...)

mmmmmmmmmmm ::) Rinaldo..ma mica mica per caso sul tuo libro(pubblicità occulta)hai scritto una marea di "bischerate" ed io come una tinca d'acqua dolce ho abboccato mandando a mignotte (nn bannatemi) tutta la 'mi gioiosa macchina da guerra' (perdonami Achille Occh..se te la rubo )?  :) ;) :D ;D >:( :( :o ::) :P :-[
 
saluta quel "brodo" di un aretino...tremendo !
 
Titolo: Re:IL PERCHè NON HANNO CURATO.. tesi teorie e quant'altro su questa verità
Inserito da: aldorin - 08/11/2013 - 17:55
Ciao Massimiliano


tanto per essere chiari io ne ho raccolti la metà degli altri anni.
Però quando c'erano delle condizioni meteo-minime... appena appena accettabili, i risultati arrivavano.


In merito a quell'opuscolo... come avrai letto io non ho proprio niente da insegnare a nessuno. Mi era piaciuto parlare del colombaccio e delle sue cacce.


Il "brodo-zebrato" invece... ne avrebbe di robette da insegnare, ma se ne sta beatamente zitto.


Bene così.


A proposito, ricordo una domenica d'ottobre... una giornata in "bianco e nero" per il meteo. Una giornata di m....a finita però benone in un altro "campo".


Mandai un messaggio a Mario che recitava così: ops...ops...ops...ops...


Quattro pallette alla zebraccia e quando mai succede di nuovo?


Non è che anche tu sei colorato a strisce bianche e nere?


Perchè tra 15 anni, quando ricapita, lo mando anche a te.


Ciao e su col morale che hai tutto un anno per invenatre qualche diavoleria per i colombacci.


 
Titolo: Re:IL PERCHè NON HANNO CURATO.. tesi teorie e quant'altro su questa verità
Inserito da: aldorin - 08/11/2013 - 17:57
inventare logicamente
Titolo: Re:IL PERCHè NON HANNO CURATO.. tesi teorie e quant'altro su questa verità
Inserito da: Rimescolo - 08/11/2013 - 18:19
Le vostre analisi, i vostri distinguo e le vostre supposizioni sono il segno della esperienza e della voglia di migliorarsi, ma non posso negare che i mio seppur piccolo contenitore è stracolmo di "lacrime".
Il nuovo forum è partito nel modo migliore, lunga vita al forum al colombaccio e ai suoi fedeli e illusi inseguitori.
Titolo: Re:IL PERCHè NON HANNO CURATO.. tesi teorie e quant'altro su questa verità
Inserito da: colombaiosenese - 08/11/2013 - 18:31
renato renato renato......io a suon di lacrime ho riempito una piscina olimpica !!!!!!!!!!!!!!!! :-\
 
Rinaldo..sull'opuscolo,come tu modestamente lo definisci,penso sia ben chiaro che scherzavo.......tra l'altro allietando questo mio tremendo agosto,è stato un ottimo "tranquillante rilassa nervi "..........
 
i gobbi ne hanno buscate dai viola.........azzz....ma pure noi domenica sera al Meazza  :-X   meglio che taci  :'(
Titolo: Re:IL PERCHè NON HANNO CURATO.. tesi teorie e quant'altro su questa verità
Inserito da: cicciodelibero - 08/11/2013 - 18:33
Dico la mia - Hanno curato abbastanza la mia tesa e spesso hanno tentato di posarsi sul mio capanno.
Le posate - discrete ma spesso "infrascate" e, fatto particolare che ho potuto costatare,se le foglie sono bagnate nisba - anche se sono ad altezza di piante da posa sdegnano e vanno via lasciandoti a bocca aperta.
I miei volantini NON hanno compiuto il giro convenzionale - (quello delle mattinate di posa sulle cime della "triade" cerro di ALBERTO),quindi deduco : non venti favorevoli alla migrazione ed alla posa.
Il resto...mediterò.
 
Titolo: Re:IL PERCHè NON HANNO CURATO.. tesi teorie e quant'altro su questa verità
Inserito da: Befa - 08/11/2013 - 19:33
Non ho notato differenza questo anno da altri,la cosa che mi e mancata e stato il tempo per andare,bellissime curate,da brivido ma anche mezze curate,allora entra in vigore le sghe mentali. Un abbraccio a tutti.
Titolo: Re:IL PERCHè NON HANNO CURATO.. tesi teorie e quant'altro su questa verità
Inserito da: BADGER - 09/11/2013 - 08:22
Qui da me si è sparsa la voce che a me "è andata bene", magari, il fatto è che io sono più o meno alla metà del 2012 e gli altri......non si sa.  Tuttavia poiché sono pervicace non posso fare a meno di notare che in questo passo anomalo, dove praticamente il numero raccolto si è realizzato in 5, 6 giornate al massimo poiché TUTTE le altre sono state premiate da vento forte, nebbie, nuvole basse, pioggia e chi più ne ha più ne metta, senza quindi muovere la stecca nemmeno di un'unità, la media è stata veramente discreta, considerando:1-che sono stato quasi sempre solo;2-che i nostri avversari non erano poi così ben disposti, almeno non sempre;3- che ad esempio il giorno di Hallowen ho avuto un ventaccio che mi rendeva veramente difficile persino riuscire a sparare, mi ci sarebbe voluta la racchetta da tennis. Da qui discende la mia convinzione nel riaffermare la mia teoria secondo la quale chi si ferma è perduto. L'ho già detto ma lo ripeto: un vecchio cacciatore di colombi, che non c'è più, diceva, caro nanni, con il colombaccio c'è sempre da imparare e io aggiungo che quello che va bene in tempo di pace può non bastare in tempo di guerra, chiaro vero? Poi, quando uno caccia una tesa da molti anni sa benissimo, facendo una media oculata, quali sono i suoi risultati attesi e così posso dire che quest'anno sono appunto alla metà della media. Chi vuol esser lieto sia del doman non v'è certezza. PS ma come mai Mario o Pelo è così parco di interventi? Dai Mario che poi veniamo a vincere anche allo Juventus Stadium. A Firenze i Gobbi (che sono i cardi) ci piacciono trippati, ovvero fritti e messi in salsa.Ciao
Titolo: Re:IL PERCHè NON HANNO CURATO.. tesi teorie e quant'altro su questa verità
Inserito da: aldorin - 09/11/2013 - 16:48
Ciao Massimo


mica hai detto poco al nostro amicone "gobbo". E poi chiedi perchè è così riservato? Te lo dico io il perchè... ancora sta a leccarsi le ferite.




Ops...ops...ops...ops...
Titolo: Re:IL PERCHè NON HANNO CURATO.. tesi teorie e quant'altro su questa verità
Inserito da: fiuto - 09/11/2013 - 17:34
 :( >:( :-\ :'( :o
queste credo siano state le espressioni di noi tutti alla fine delle giornate di caccia nell'ottobre 2013
un abbraccio fiuto
Titolo: Re:IL PERCHè NON HANNO CURATO.. tesi teorie e quant'altro su questa verità
Inserito da: palombaro - 10/11/2013 - 10:02
Per me le situazioni che si vivono durante il passo sono talmente particolari, specifiche e personali da zona a zona che spesso estrapolare un trend non è facile.
Se guardo al mio misero appostamento, devo dire ad esempio che come dice Badger la media è stata alta, cioè pochi giorni cacciabili con diversi (relativo) abbattimenti che mi hanno portato a raggiungere l'identico numero di colombacci raccolti l'anno passato. Ma c'è un ma...sicuramente il mio appostamento è in fase di incremento (per tanti fattori) e quindi quello che abbiamo preso quest'anno potrebbe essere la metà (magari) del potenziale...percio' alla fine è andata male, ma se è lo stesso dell'anno passato dove le condizioni erano un po' meglio (mi si sono buttati colombacci da soli tra i piccioni senza toccare nulla) allora l'anno passato abbiamo fatto pena...BOH! Questo grande BOH è quello che mi spinge a sperare nell'anno prossimo con ottimismo (sperando di avere tempo :'( )  convinto del fatto che quest'anno ad aver avuto altri due tre gionri (non dico 5) di tempo buonino (non dico eccelso) avremmo battuto ogni record.
Percio' tutto è relativo, anche se poi magari non abbiamo avuto tante curate (noi cerchiamo di farle posare se il caso lo permette) di branchi belli ma il risultato c'è stato.
Titolo: Re:IL PERCHè NON HANNO CURATO.. tesi teorie e quant'altro su questa verità
Inserito da: colombaiosenese - 10/11/2013 - 16:18
...1/4 meno.......
>:( vengo ora fuori dala stanzina dei "cignalai"..mangiato,beuto e scaxxato a più nn posso(attorno ad un fuoco si compatta e si consolida la gogliardia e lo spirito di "amicizia" tra le tante anime diverse) e per di + affumicato come un baccalà...e proprio da lì ,tra una chiacchera e l'altra,inevitabilmente i discorsi son anche finiti sul giudizio del passo ottobrino..................
 
nemmeno la metà,1/4 meno dello scorso anno(tra l'altro anno fantastico) ...catture e curate....la conferma di 2 altre "tese" presenti al bivacco forzato dalla pioggia incessante di oggi .
Concordi entrambi,nell'additare la "colpa",anche e sopratutto,ai venti caldi meridionali(nebbie umidità e piogge a gogo) che han imperversato per l'intero arco dell'ottobre 2013....
 
 
Titolo: Re:IL PERCHè NON HANNO CURATO.. tesi teorie e quant'altro su questa verità
Inserito da: koala - 10/11/2013 - 18:14
mancano per essere in sintonia con colombaiosenese e con il mio mentore aldorin la tesi del comandante e  del gobbo di mario che dopo il 4 a 2 di fireenze non si è più sentito mario  ei dove sei e te comandante che mi dici del passo 2013
Titolo: Re:IL PERCHè NON HANNO CURATO.. tesi teorie e quant'altro su questa verità
Inserito da: pelo52 - 11/11/2013 - 08:34
Ciao Koala.
Ci sono, ci sono. Eccome se ci sono.
Sono tornato Pelo 52 causa arinuova registrazione sul forum.
Posso solamente dirvi di rileggere il Commento di Pelo 52 di qualche giorno fa.
Non posso non confermare l'eccezzzzzzzzzionalità, per il mio capanno degli avvistamenti 2013. Come lo scorso anno anzi meglio perché lo scorso anno mi scorrevano leggermente a destra e quindi per me incacciabili.
Sono tornato indietro, da due anni, agli anni eroici (in avvistamenti) che si sono succeduti costantemente fin verso il 2007. Poi qualche annata di tramontana che porta dritto per dritto i colomboni da est a ovest (dall'adriatico al tirreno insomma) che ha favorito gli amici livornesi. D'incanto rieccoci qui ai vecchi tempi. Io posso dirlo perché da oltre trent'anni sto appollaiato sulla stessa querce sullo stesso capanno per tutto il mese di ottobre. Viva lo scirocco. Viva il libeccio insomma. Naturalmente occorre convivere con il tappo sull'appennino ma appena si stappa.................fuoco alle polveri.
Gobbo o non gobbo resta il fatto che due pappine ai napoletani caro Badger, caro Koala e caro anzi carissimo Aldorin ier sera le abbiamo rifilate.
Volevo andare anche stamani sicuro di vedere. Invece ier sera ho visto le previsioni (c'azzeccano assai) e ho desistito. Non per il vento quanto per il tappo tra il Pratomagno e Catenaia. Ma appena si stappa......................arrivo.
Per le curate confermo quanto ho scritto qualche giorno fa. Sono sicuro di tante. Del tanto cibo nel gozzo, della troppa - eccessiva pressione venatoria, della facilità di reperimento dell'attrezzatura (a differenza di anni fa), dal fatto che il colombaccio è l'unico selvatico che ti consente di alzarti e andare a caccia. LUI c'è sempre per te. LUI ti fa sperare emozionare incazzare sudare.
LUI MERITEREBBE, PER QUESTO, QUEL RISPETTO CHE PROPRIO NOI DEL FORUM DOVREMMO PORTARGLI. UN PO' DI PROTEZIONE CHE, PER CHI NON LO AVESSE ANCORA CAPITO, L'ABOLIZIONE DELLA SUA CACCIA IN PREAPERTURA, E LA CHIUSURA AL 31 GENNAIO.
Naturalmente, per chi ancora non lo avesse capito, questa è la mia posizione, non quella del Club,del quale mi onoro di essere un socio fondatore, anche se vorrei da questo e dai suoi dirigenti un impegno costante al fine di consentire LUNGA VITA VENATORIA AL COLOMBACCIO LUNGA VITA VENATORIA E NON SOLO A NOI....PALOMBARI.
BACI ABBRACCI E COLOMBACCI
 
Titolo: Re:IL PERCHè NON HANNO CURATO.. tesi teorie e quant'altro su questa verità
Inserito da: Ribaltina - 11/11/2013 - 12:20
Mah!! Io la colpa la do al 95% al temaltro purepo,nebbia continua in appennino,pioggia un giorno si e l'altro pure,il giorno dopo il pure che magari non pioveva oltre alla solita nebbia,avevano altra perturbazione vicina alle penne della coda.Per quanto riguarda la protezione (ora ne busco) apertura generale - 30/11.piu'di cosi'!!!   :D :D :'(
Titolo: Re:IL PERCHè NON HANNO CURATO.. tesi teorie e quant'altro su questa verità
Inserito da: colombaiosenese - 11/11/2013 - 12:40
..ora "unna la ririzziamo" èè ??!!!!!! :-X :-X :-X :-X  c'è tempo per farlo    :'(
 
ciao Giacomo........
Titolo: Re:IL PERCHè NON HANNO CURATO.. tesi teorie e quant'altro su questa verità
Inserito da: koala - 11/11/2013 - 18:40
ma guarda caro Pelo52 era meglio Mario,comunque concordo con te mi riferivano che dall'alpe dic atenaia ne entravano trovando libero ed occupati i Mandrioli,e venivano da te su quella querce, dove erge bandiera bianconera, mentre da me come da Aldorin il Labaro VIOLA:
Non hai risposto circa una tua tesi sul eprchè a circa il 95 oer cento dei colombacciari presenti nel forum i nostri  colombacci non hanno curato questo ti chiedo come mai non hanno curato?Un saluto e come sempre forza viola
Titolo: Re:IL PERCHè NON HANNO CURATO.. tesi teorie e quant'altro su questa verità
Inserito da: Ribaltina - 12/11/2013 - 22:20
No no Massi, per l'amor di Dio!!! Siccome e'venuta fuori la protezione,ho detto la mia. Ti giuro che  :-X :-X :-X
Titolo: Re:IL PERCHè NON HANNO CURATO.. tesi teorie e quant'altro su questa verità
Inserito da: Filippo Trocchi - 15/11/2013 - 12:53
o ragazzi ma 'u li volete mia ammazza' tutti se 'un curano PACE e poi se 'un t'incazzi quando ti ciacciano e vanno via,ridiscuti ogni anno la tesa cambi le buttate e stai a giornate a pensare a cosa potresti fare di nuovo o a dove hai sbagliato etc etc di cosa saprebbe piu' questa caccia? io sono gia' in fermento per unaltr'anno ahahahahah saluti
Titolo: Re:IL PERCHè NON HANNO CURATO.. tesi teorie e quant'altro su questa verità
Inserito da: BADGER - 15/11/2013 - 17:19
Sarà che non curano ma dovevi vedere anche ieri in mezzo alla macchia nera, con due colombacci in cima a due querce "affogate" nei lecci,  ne ho visto perfino uno con gli occhi  "azzurri" avrà mica avuto le lenti a contatto? Ciao
Titolo: Re:IL PERCHè NON HANNO CURATO.. tesi teorie e quant'altro su questa verità
Inserito da: Denis - 15/11/2013 - 17:45
E ci credo magari Badger ,che gli sono diventati azzurri gli occhi quando ha capito cosa gli poteva succedere sulla quercia.

 Quando il colombaccio subisce un notevole trauma quale spavento o massima eccitazione da paura il colore dei suoi occhi cambia colore dal giallo a l'azzurro e non tornano mai più gialli.
Ne ho avuto uno comperato da un allevamento di Pordenone che aveva gli occhi azzurri .
Era indiavolato e me ne sono disfatto liberandolo a Mesola in primavera.
Cavoli ma in toscana gli fate proprio inc....re sti colombacci al punto di fargli diventare gli occhi azzurri.
 Quelli della foto che allego sono molto più calmi.
Ciao a tutti,Denis
Titolo: Re:IL PERCHè NON HANNO CURATO.. tesi teorie e quant'altro su questa verità
Inserito da: pelo52 - 15/11/2013 - 17:54
Eccome se ho risposto Koala.
Prova a salire ora sul capanno. Se vedi colombi di passo ti godi di quelle curate micidiali. Di passo come vedo io dal 28 di ottobre. Visti e presi. Perché?
Semplicemente perché è diminuita enormemente la pressione venatoria sia nei passetti che nei palchi.
Sono tornato a Pelo 52, anche se sono sempre il gobbaccio Mario 52 che vi ha fatto vincere il vostro scudetto annuale tanto oltre non andate se non a qualche morte di.....papa, perché ho dovuto riregistrarmi con il nuovo forum.
Concordo quando affermi che a destra e sinistra dell'Alpe di Catenaia quest'anno c'è stato il finimondo di colombi.
Sai, da quasi trentacinque anni sto appollaiato l'intero mese di ottobre nel solito capanno nello stesso cerro.
Quello che ho visto quest'anno non posso paragonarlo nemmeno allo scorso anno. E dire che se ne videro tanti uscire dalla Crocina di Talla, a destra e sinistra di Catenaia, dall'Alpe di Poti.
E' normale quando spira il vento "da sotto". Anche se occorre convivere con la nebbia.
La mia tesa è a 370 mslm. Mi da noia la nebbia bassa della Valdarno e della Valdichiana. Quella alta che da noia a te a me non da noia perché nel periodo del passo un varco i nostri lo trovano sempre.
Ciao violammammole. I gobbacci vi salutano
Titolo: Re:IL PERCHè NON HANNO CURATO.. tesi teorie e quant'altro su questa verità
Inserito da: koala - 17/11/2013 - 13:42
Caro Pelo 52 meglio di mario che è un nome casuale, si di colombi secondo me ne hai visti tanti  perchè la nebbia ha chiuso il passo dei mandioli, zucchero dante ed aprendo i passi piu bassi che vengono da te. Colombi ne abbiamov isti tanti non cacciabli  per il 90 % come a tutti del resto ma di colombi ne abbiamo visti tanti mei giorn di 13 ottobre il giovedi seguene il Venerdi 1  Novembre branchi grossissimi di passo tutto il giorno. ora mi congedo sapendo che una passione ci accomuna non quella calcistica bensi quella per gli springer infatti ne sto cercando uno puoi darmi qualche indicazione un saluto e  e sempre forza VIOLA
Titolo: Re:IL PERCHè NON HANNO CURATO.. tesi teorie e quant'altro su questa verità
Inserito da: stefano67 - 17/11/2013 - 20:35
penso che alla fine di ottobre  e poi nel novembre i colombi curano di più semplicemente perchè non hanno piu fretta di migrare, ma in realtà sono già arrivati a destinazione e si spostano solo per ricerca di cibo, quindi più calmi e tranquilli  in cerca di nuove pasture.  ::)
Titolo: Re:IL PERCHè NON HANNO CURATO.. tesi teorie e quant'altro su questa verità
Inserito da: pelo52 - 18/11/2013 - 17:37
Guarda Koala che i gobbi hanno una parola sola.
Chiedi a Rinaldo come vanno i miei colombacci e il prossimo ottobre come andrà lo springer che ti regalerò. Ancora non mi è andata in calore - penso presto. I cuccioli li regalo come regalo i colombacci semplicemente a chi li merita e chi ne tiene di conto.
Ti ho telefonato prima. Hai la segr tel. Ti leggo sempre anche se a volte mi hai fatto.........andare oltre. Ma può far parte di stima come per il befa e il badger.
Confermo che la causa minima delle non curate è il gozzo pieno. E' una concausa della causa maggiore che è la pressione venatoria. Ormai tutti hanno un piccione più o meno sfrullazzante  in terra o per aria.
Dal 28 di ottobre a ieri bastava solo vederli che ti entravano fisicamente nel capanno. Parlo di quelli di passo considerato che al mio appostamento non arrivano rilasci di riserve od oasi.
Pensa che dal 28 di ottobre a ieri viaggiavano sempre a gozzo pieno ma con meno schioppettate e piccioni sfrullazzanti ogni dove.
Che dire? Il resto è bla bla bla. Almeno per me
Titolo: Re:IL PERCHè NON HANNO CURATO.. tesi teorie e quant'altro su questa verità
Inserito da: colombaiosenese - 18/11/2013 - 17:50
"....Pensa che dal 28 di ottobre a ieri viaggiavano sempre a gozzo pieno ma con meno schioppettate e piccioni sfrullazzanti ogni dove........"
 
quoto 1000000000000000000000000000000   :D
Titolo: Re:IL PERCHè NON HANNO CURATO.. tesi teorie e quant'altro su questa verità
Inserito da: koala - 18/11/2013 - 18:25
ti ringrazio ina nticipo in segno di stima e fiducia per lo springer io cerco una linea di sangue di quel coradeschi san fabiano. Per quanto riguarda i colombacci secondo me in questo matto 2013 hanno vinto loro e le nebbie meglio cosi ne vedremod i più di ripasso al muraglione per gli appostamenti è andata bene ed  è giusto secondo me che chi ha costruito in un bosco  seconde case le debba smontare
Titolo: Re:IL PERCHè NON HANNO CURATO.. tesi teorie e quant'altro su questa verità
Inserito da: luca64 - 22/11/2013 - 19:58
…Condizioni meteo, pressione atmosferica, vento, umidità dell’aria, pressione venatoria,   disponibilità di cibo, dormitori, parchi, pasture nelle riserve di caccia, Pianura Padana, Luna,  formazione del branco, campi morfici, sentinelle, strategie, controstrategie, piante di buttata, tagli dei boschi, memoria, rotte di migrazione, soste migratorie, imbrecciatura, erbai ecc. ecc. Potrei continuare ancora ad elencare argomenti per i quali l’esperienza non è mai abbastanza e la conoscenza si modella con le storie vissute in ottobre e comunque, i miei migliori maestri di caccia sono stati tutti gli errori commessi, nati dalla presunzione degli anni vissuti in cima ai lecci dell’Argentiera. E’ bello leggere le esperienze, i credo e le teorie del  minuscolo popolo dei sognatori d’ottobre. Il 2013 è stato uno degli anni più negativi che ricordo, i venti contrari, che hanno imperversato nella costa Tirrenica e nella mia terra di Maremma, guidavano i colombi nel versante opposto della valle dove ho la tesa, in quei momenti  immaginavo  anche cosa pensavano di me e dei miei piccioni, gli uccelli blu: “… si vede lontano un miglio quella tesa, tutte le piante si muovono al vento di sud-est mentre nel versante opposto sono ferme, non curerà nemmeno un giovane senza collare alla pianta di buttata …” Questo è stato il mio ottobre col vento cattivo. Una cosa, che avevo messo nel cassetto dei misteri del colombaccio, l’ho scoperta durante i festeggiamenti dell’ottobrata Amerina, tenutasi al capanno di Amedeo Castellani venerdì 1 novembre del corrente anno. Bella giornata di passo e bella giornata passata con gli amici Umbri nel giorno della festa di tutti i Santi. I discorsi ovviamente sono stati tutti a senso unico e tra tutti uno, quello di Sensini Maurizio e la caccia dei Cerri, dove aveva sistemato “un’ azzico” nella chioma di un bel cerro, ma le palombe in curata ci arrivavano vicino e lo scavallavano sempre. Maurizio non si dava pace, tutto era stato sistemato perfettamente però le palombe continuavano a scavallare lo zimbello e ad ignorare quel cerro. Sappiamo bene che il vero cacciatore di palombe non si perde d’animo e dopo aver cercato di togliere inutilmente il malocchio a quella pianta si recò a chiedere consiglio a Ceccarelli Quirino, vecchio cacciatore Amerino che aveva cacciato al capanno dei Cerri prima del Sensini.
Alla domanda di Maurizio rispose:- “portame na’frasca della pianta!”
Detto – fatto, alla vista della frasca Quirino sorrise ed esclamò: “ questo è un cerro spigarolo , tuqquì nun ce se buttano i piccionacci!”.
Ecco svelato il segreto, anch’ io ai vecchi capanni  avevo messo un cimbello sulla chioma di un cerro spigarolo e i colombi non ci sono mai voluti andare. Saluti Luca Bececco
Titolo: Re:IL PERCHè NON HANNO CURATO.. tesi teorie e quant'altro su questa verità
Inserito da: luca64 - 22/11/2013 - 20:04
... per cerro spigarolo s'intende un ibrido tra cerro e roverella, albero che non produce ghianda. In bocca al lupo. Luca Bececco
Titolo: Re:IL PERCHè NON HANNO CURATO.. tesi teorie e quant'altro su questa verità
Inserito da: Rimescolo - 22/11/2013 - 20:29
Conosco il cerro spigarolo, da noi si chiama cerro/sughero, non fruttifica.
Non conoscevo questa esperienza, e allora la mia mente è subito volata sui pini, eppure ci si posano, e non certo per mangiare i pinoli, così come sui lecci d'ottobre, la ghianda è verde e amara.
Avrei azzardato un posizionamento dell'azzico più in basso e non sulla chioma, ma sono solo supposizioni e non certezze.
Certo è che lo scambio di amicizie sui palchi, con i relativi convivi è tanta roba! Al di là dei risultati di carniere....buon per tutti quelli che si scambiano conoscenze, esperienze e fantasie.
con rispetto saluto,
Rimescolo
Titolo: Re:IL PERCHè NON HANNO CURATO.. tesi teorie e quant'altro su questa verità
Inserito da: BADGER - 23/11/2013 - 08:08
i Livornesi, razzaccia indubbiamente, ma altrettanto indubbiamente tra i più malati del colombaccio, dicono semplicemente "la volevano lì". Questo per dire che questa volta era il cerro spigarolo ma la prossima? L'unica prova certa è appunto la prova. E purtroppo basta poco, ma poco, per modificare un equilibrio faticosamente raggiunto. Ma questo è appunto il bello della "diretta". ciao
Titolo: Re:IL PERCHè NON HANNO CURATO.. tesi teorie e quant'altro su questa verità
Inserito da: Vasco - 23/11/2013 - 15:24
Il bello sta tutto qui, ogni anno una situazione diversa e valutazioni contrastanti sul comportamento di un animale che vive in un "mondo" che non ci appartiene e che mai riusciremo a comprendere anche in piccola parte. 

Dopo qualche decennio trascorso tra querce cerri e lecci ancora non posso dire con certezza perché i colombacci si comportano in modo diverso con condizione meteo differente...posso però affermare con una buona percentuale di ragione che per vederli scendere giù, quelli che passano nel mese di ottobre, ci vuole il sole, con il cielo grigio colombaccio o piccione che frulla sarà sempre poco attraente e convincente. 

Non c'è dubbio che il colombaccio come zimbello è certamente più attraente, ma ho visto delle curate mozzafiato anche con i piccioni per zimbelli, quindi il potere d'ingaggio maggiore che ha il colombaccio nei confronti del piccione non avrebbe certamente fatto, secondo me, molto di più ma poco in più in un passo come quello appena terminato.

Però  è vero che diverse condizioni determinano risultai diversi, quasi tutti gli appostamenti hanno catturato molto meno della media, altri hanno fatto più degli anni passati, quindi risultato diverso con condizioni differenti, vorrei essere smentito, ma secondo me chi ha fatto più degli altri non ha l'appostamento  nella "mischia" e molto poco fastidiato.
Ha ragione Rimescolo quando dice che il martedì e il venerdì curano e forse curano perché non hanno sentito il "BOOM" del fucile o si trovano difronte la prima tesa? certamente sì. Tutte le modifiche che faccio all'appostamento, per verificare l'efficacia, le sperimento sempre una alla volta ma nei giorni di silenzio venatorio.

Il concentramento degli appostamenti fissi e la pressione venatoria esercitata sul colombaccio dei ultimi anni li ha resi più diffidenti? senza alcun dubbio sì e, come narra il proverbio, "non tutti i mali non vengono per nuocere", tutto questo sarà a beneficio del colombaccio? forse si, ma tornando indietro negli anni i ricordi di tante belle giornate di caccia con curate da incorniciare sono secondo me  sempre più irripetibili, come forse sarà un ricordo del passato la caccia tradizionale al colombaccio.

Un abbraccio.
vasco
Titolo: Re:IL PERCHè NON HANNO CURATO.. tesi teorie e quant'altro su questa verità
Inserito da: Denis - 23/11/2013 - 15:45
Giustissimo  Vasco

Da incorniciare il tuo ultimo paragrafo e che il colombaccio diventa sempre più diffidente lo conferma anche Rimescolo dicendo che curano il martedì e il venerdì.

A riprova questa foto dove malgrado io fosse in piedi nella capezzagna ben visibile con la macchina fotografica( la macchina con il tele e paraluce sembra un canone)  a scattare fotografie per una calata spettacolare dove non si riesce a vedere un solo colombaccio che abbia timore di me.
Capiscono tanto bene quando noi siamo pacifici e quando non lo siamo.
Provate ad andare a fare foto un giorno di caccia aperta e mi saprete dire.
Ciao,Denis
Titolo: Re:IL PERCHè NON HANNO CURATO.. tesi teorie e quant'altro su questa verità
Inserito da: BADGER - 23/11/2013 - 15:52
Ok, domani mi vesto da Heidi, se funziona è fatta! Scherzi a parte vi voglio raccontare una cosa. Quando sul capanno esco fuori e sparo tutti fermi, ma se per caso provo a brandeggiare il fucile ecco che almeno uno dei colombacci si incolla e se insisto si agita. Ha quindi associato quell' attrezzo al rumore dello sparo, e sono a circa trenta metri. Il resto pensatelo da soli. Ciao
Titolo: Re:IL PERCHè NON HANNO CURATO.. tesi teorie e quant'altro su questa verità
Inserito da: Denis - 23/11/2013 - 16:43
Che centra Badger ai tuoi mica gli fischia il piombo dietro le orecchie dopo una curata.
Ai colombacci in curata(quelli morti sono morti) ma i superstiti che se ne vanno sentono le fucilate e sentono il piombo fischiare tra le orecchie o no.
sta li la differenza tra i tuoi colombacci o nostri e loro quelli che sono presi di mira mentre stanno curando.

LO DICO PRIMA E LO SCRIVO MAIUSCOLO :  SPARATE COME VI PARRE CHE NON ME NE IMPORTA NULLA ( tanto ci guadagna lui il colombaccio).

Altro è invece quando lo sparo è da fermo :
i superstiti che se ne vanno collegano la fucilata a niente perche non stava in quel attimo succedendo nulla ne da parte loro ne da parte di nulla.

Ciao,Denis
Titolo: Re:IL PERCHè NON HANNO CURATO.. tesi teorie e quant'altro su questa verità
Inserito da: aldorin - 23/11/2013 - 17:18
Si Denis, lo dimostra il fatto che raramente, piuttosto raramente, mi succede di posare due volte lo stesso branco. Non tutti, ma parte del branco si. E questo accade quando sono sveglio io e ne hanno particolare voglia loro. Per meglio dire se mi si posano la prima volta alti, dietro al capanno... vado a segno poi "se sono sveglio io" mando via il volantino in mezzo a loro che fuggono (a volte neanche troppo disturbati dal colpo di fucile)e a volte accade il miracolo che quando il volantino inserisce la marcia indietro ... pure alcuni del branco...
A dimostrazione che sparando a fermo non li si infastidisce più di tanto.
Se però dopo allo sparo a fermo segue quello al volo, la musica cambia diametralmente. A me, da un pò di anni a questa parte (ormai tanti) da gusto  fare a questo modo perchè si vivono "dimensioni" inusuali e "travolgenti".
Incontri ravvicinati del 1^ grado.
Ripeto... non ho niente in contrario... da dire insomma per chi ama sparare al volo.
Titolo: Re:IL PERCHè NON HANNO CURATO.. tesi teorie e quant'altro su questa verità
Inserito da: BADGER - 23/11/2013 - 19:02
Ritengo che riuscire a far posare il colombaccio sia difficile e quindi di grande soddisfazione. Dirò di più, da vecchio cacciatore di anatre, quando un colombaccio (o più) accennano alla posa, io mi blocco e non riesco a sparare a volo neanche se voglio, ma c'è un ma, spesso, il colombaccio prosegue lasciandomi in uno stato di avvilente frustrazione per la fucilata mancata. Te lo immagini se, chiuso dentro un capanno, mi succede più volte di non poter sparare a colombi più che a tiro perché all'ultimo, come dire, rifiutano? Addio la sera mi ci vuole l'analista, ecco perchè non può fare per me, tutto qui. ( a meno che si possa ovviare che ne so, con un piccolo spazio dove uscire e sparare a volo alla bisogna, ma forse non so cosa dico)Ciao
Titolo: Re:IL PERCHè NON HANNO CURATO.. tesi teorie e quant'altro su questa verità
Inserito da: Vasco - 23/11/2013 - 20:58
Aldorin, non fa una piega.  ;)
Titolo: Re:IL PERCHè NON HANNO CURATO.. tesi teorie e quant'altro su questa verità
Inserito da: giamp50 - 23/11/2013 - 22:24
Personalmente dalle mie esperienze ritengo che per poter esercitare su posa bisogna prima verificare in campo i gusti e preferenze dei branchi.
Inoltre che i punti di posa verificati non siano troppi e troppo distanti dal palco.
Per quante considerazioni e ragionamenti si possano fare su quali siano i punti di posa nulla potrà sostituire l'osservazione reale in campo del branco in condizioni meteorologiche diverse.
Una volta avuta la certezza posizionare opportunamente il palco e da li tutto sarà molto più facile.
Naturalmente ci sarà sempre qualche branco, gruppetto, coppia o singolo che non si atterrà alla norma, ma sono poche eccezioni o comunque diversità comportamentali determinate da anomalie contingenti.
In situazione ottimale si vedranno spettacoli inenarrabili e si gusteranno emozioni intense che rimarranno indelebili nella nostra memoria.
Difficilmente tali risultati si potranno ottenere in compagnia, mimetismo, immobilità e contemplazione non sono alla portata di tutti. 
Titolo: Re:IL PERCHè NON HANNO CURATO.. tesi teorie e quant'altro su questa verità
Inserito da: Denis - 24/11/2013 - 11:17
giamp50
Hai fatto una ottima considerazione nel dire che:
 
il mimetismo, immobilità e contemplazione non sono alla portata di tutti.

in quel momento che pùo essere il solo speciale risultato di una  notevole Arte Venatoria  (aggiungo io).

Tanto di capello allo sparo da fermo.
Nella foto allegata una eccezionale posa  di Colombacci
Ciao,Denis
Titolo: Re:IL PERCHè NON HANNO CURATO.. tesi teorie e quant'altro su questa verità
Inserito da: aldorin - 24/11/2013 - 11:24
Ciao Massimo e ciao a tutti.

In effetti... proprio quest'anno... in alcune giornate "li avevo" sempre a pochi metri, ma niente, niente e poi niente: non ne volevano sapere di posarsi. Ecco che se "sta roba qua" mi succedeva un pò di anni addietro, cosa dirti, mi andava giù la catena e cominciavo a pensare a modifiche al capanno per sparare al volo.
Ora, perduta la "paura" di perderli... di non posarli, me ne sto tranquillo e penso ad eventuali (tanti) miei errori che possano aver contribuito alla non posa.
In certe giornate è avvilente, ma in altre è esaltante, anche di più...

Un abbraccio a tutte le anime in pena!!!
Titolo: Re:IL PERCHè NON HANNO CURATO.. tesi teorie e quant'altro su questa verità
Inserito da: Denis - 24/11/2013 - 12:28
Aldorin guarda la foto,mi sono trovato in mezzo al paradiso e la stagione può o potrà andare come vuole lei senza rammarichi o anima in pena per me:

    Era   l'11 octobre  2013 penso  di essere stato in paradiso:
LI HO AVUTI  TUTTI ATTORNO A ME AL PUNTO PER UN ATTIMO DI NON RIUSCIRE PURTROPPO LA MESSA A FUOCO SUI PRIMI PIANI.

         A quel punto la caccia non aveva significati davvero
         Poi  manderò la serie  di photo del 11 octobre 2013

    Ciao,ciao Denis
Titolo: Re:IL PERCHè NON HANNO CURATO.. tesi teorie e quant'altro su questa verità
Inserito da: giamp50 - 24/11/2013 - 14:33
Certo che l'attenta osservazione riportata da Delibero Ciccio:

"... e, fatto particolare che ho potuto costatare,se le foglie sono bagnate nisba - anche se sono ad altezza di piante da posa sdegnano e vanno via lasciandoti a bocca aperta."

da certamente da rifletterci sopra, quanto a volte, un piccolo particolare che magari ci sfugge, possa determinare la mancata posa.
Titolo: Re:IL PERCHè NON HANNO CURATO.. tesi teorie e quant'altro su questa verità
Inserito da: Denis - 24/11/2013 - 15:50
Bravo Giamp50
E stato bravissimo Delibero Ciccio ( dove si sarà poi cacciato?? e qui lo saluto) che si è accorto di questo particolare e tu sei stato qui il più attento.
Io notai la sua astuta deduzione quando lo scrisse perché lo avevo già imparato dal sito francese tempo fà.
Come sai i cacciatori del sud/ovest sparano quasi esclusivamente  da fermo da anni e sicuramente tanto da loro c'è da imparare.
Ciao,Denis
Titolo: Re:IL PERCHè NON HANNO CURATO.. tesi teorie e quant'altro su questa verità
Inserito da: koala - 25/11/2013 - 13:28
come non dare ragione a tutti, se prendiamo una  parte  di ognuno sul perchè quest'anno non hanno curato ne viene fuori un corollario di idee e concetti.Aldorin prende colombacci  vergini, francoG anche e sembra che anche questi colombacci fossero in parte restii al gioco.Mancano le profezie di Lui il Mio comandante che forse in quel di Baratti ha  teso la corda, ma la caccia è questa nel bene e nel male.  Io dalla mia poca esperienza posso dire che i cieli nebbiosi, il grande mangiare abbia influito sul nostro pur degno rivale, qualcuno hanno curato di più (mario detto Pelo52) ma al circa  90 per cento dei capanni non è stato così, ed allora un altra doamdna dove sono le migliaia di colombacci che sono passati il 1 novembre.......colombaiosenese????
Titolo: Re:IL PERCHè NON HANNO CURATO.. tesi teorie e quant'altro su questa verità
Inserito da: colombaiosenese - 25/11/2013 - 14:11
ciao grande Koala...stamani complice un leggero stato influenzale,postumo del modo disinvolto con cui ho affrontato il legger ghiacceto w.wndistico :(( ho battuto un pò i denti ieri mattina in tesa con le scarpe di bacchetta ed ho scarpinato km per andar alla posta al solengo senza aver le carte in regola..alla fermata in posta  ::) ) mi ero riproposto di nn riportare nulla su queste pagine.Anche perchè il fine settimana è stato molto avaro di gioie venatorie (se nn quello di aver sciolto i miei cani intorno la tesa ed aver dato il là agli ultimi voli stagionali della mia "brigata aerea")..onde percui son rimasto "lì sull'albero"ad aspettar news(mentre le macchine a cn lavorano) interessanti e argomenti intriganti su cui intavolare una chiaccherata.
Ma come si suol dire,piove sempre sul bagnato,nel mentre di così tanto meditare,ho avuto notizia di un fatto,a mio giudizio,grave se non gravissimo !
Evito di proposito nel riportare la cronaca di tutto ciò,ritirandomi nel mio IO privato e lasciando per il momento ad altri,l'"avventura" di mettere nero su bianco,su questo FORUM,fatti eventi e decorsi venatori.
(se accadrà posterò una news di associazione)
Non vorrei che il fututo per qualche parola di troppo,non mi si riservasse chissà...un ritiro di LICENZA O chissà altro.
Quindi glisso la giornata odierna curando il mio malessere influenzale e amarezza interiore e lascio campo ai notabili sapienti colombai di altra provenienza.

ps..perdona la lungaggine del ragionamento ma in 2 parole mi girano altamente le sfere e nelle nostre riserve il numero di colombacci fermi è assai misero..credimi assai misero( pressione venatoria pazzesca ad ogni giorno disponibile di caccia certamente han fatto spostare le colonie presenti ) ma di questo nn me ne può fregar de meno perchè tanto io ho già chiuso battenti ieri mattina con sua maestà ..ci si rivede ottobre 2014 !

buonagiornata Koala...
Titolo: Re:IL PERCHè NON HANNO CURATO.. tesi teorie e quant'altro su questa verità
Inserito da: koala - 25/11/2013 - 14:21
non so cosa ti sia accaduto comunque anche io sono andato  sabato e domenica all'irsuto e forse ad oggi è l'unica specie rimasta. Le notizie di colombacci nel senese informano di pochi sporadici e numericamente inconsistenti di numero di colombacci, tuttavia la mia domanda anche se sei in stato influenzale potresti rispondere ma le migliaia e migliaia di colombaci passati il 1° Novembre dove sono andati sottoterra'''? 
Titolo: Re:IL PERCHè NON HANNO CURATO.. tesi teorie e quant'altro su questa verità
Inserito da: colombaiosenese - 25/11/2013 - 15:00
..e se ero indovino a quest'ora ero certamente con ben pochi problemi monetari,in quel dei Caraibi a diacè su una sdraiotta...il resto del "sogno" lascio imamginare!

Non saprei davvero Koala,a fronte di un primo momento ove alcuni serbatoi erano ben forniti,ad ora mi vien riportato da fonti autorevoli,che da noi c'è poco poco o quasi nulla ! Io nel mio piccolo ho constatato negli 0 avvistamenti-movimenti di ieri mattina !

Prima ho formulato-espresso una mia ipotesi-teoria che può essere,anzi sicuramente lo è ,non esatta ! Chissà che in altre regioni o addirittaro province della nostra amata,non siano pieni stra-pieni........i serbatoi ! e come l'anomalia del passo cheè stato ,anche questo fenomeno resterà un mistero del perchè son "iti" via o nn si son fermati (visto che di mangiare ne han da sfamare una o più nazioni)!!!!

prova a chiedere Koala in altre regioni come son messi.............e non lionel  :)
Titolo: Re:IL PERCHè NON HANNO CURATO.. tesi teorie e quant'altro su questa verità
Inserito da: koala - 25/11/2013 - 15:37
pensavo caro il mio amico colombaiosenese che il 1° di novembre migliai di colombacci (per non dire milioni) hanno invaso la toscana  ed essendo ormai come dice il poero Bececco in fase di 9 lunazione quella dello svernamento le riserve i parchi le oasi i demani del ZRC ZRV e cosi via del senese si fossero riempite che dire passo anomalo in un modo anomalo ad un animale anomalo inseguito da cacciatori specialisti molto anomali
Titolo: Re:IL PERCHè NON HANNO CURATO.. tesi teorie e quant'altro su questa verità
Inserito da: aldorin - 25/11/2013 - 18:51
Ciao Koala

ho letto solo ora (ma difficile leggere tutto...) che definisci vergini i miei colombi. Sono vergini come Cicciolina! Forse sei troppo giovane per ricordarla. Ormai... è il caso di dirlo, su ogni poggiolo della Romagna frullano ali di volantini e zimbelli ed io sono "l'ultinmo" non dei Moikani, ma dei Romagnoli... poi iniziano i tuoi conterranei di Marradi. Davanti a me, verso la pianura, non si contano gli appostamenti.Ecco che...
Io vado meglio quando spira vento da est: in questo modo alcuni branchi entrano già in quota dalla pianura e subiscono meno la fatale attrazione dei tanti appostamenti che ho davanti. Insomma: siamo in tanti a fare lo stesso mestiere. Puoi ben comprendere che spesso abbiamo a che fare con colombacci "stressati" dai troppi richiami. E voi Toscani, che state alle nostre spalle, dovete "combattere" con uccelli davvero infastiditi dai tanti appostamenti. Occorre aguzzare il cervello ed inventare qualcosa di nuovo.
Ricordi i "volantini" del Comandante (che saluto): ecco forse con quelle volantine... forse!?
Un caro saluto.
Titolo: Re:IL PERCHè NON HANNO CURATO.. tesi teorie e quant'altro su questa verità
Inserito da: albano69 - 25/11/2013 - 22:14
Ciao Koala,i colombi in toscana ci sono e molti,solo che a differenza degli altri anni non sono ammassati nei soliti posti,ma sparsi quà e la.Come finesce la ghianda e inizia la leccia e la lellera vedrai chi si riuniranno in massa nei soliti posti
Titolo: Re:IL PERCHè NON HANNO CURATO.. tesi teorie e quant'altro su questa verità
Inserito da: koala - 26/11/2013 - 00:50
Mio vate Aldorin nel definire i tuoi colombacci vergini come Eva Henger alludevo al fatto che non avevano ancora visto le migliaiadi appostamenti siti da te a me e poi.... per questo ritenevo il problema della non curata del nostro famoso 2013 un saluto e forza viola sempre
Titolo: Re:IL PERCHè NON HANNO CURATO.. tesi teorie e quant'altro su questa verità
Inserito da: aldorin - 26/11/2013 - 17:43
In effetti Koala di giochi, giochini e giochetti i nostri colomboni ne vedono tanti, forse troppi.

Ma così è! Quarant'anni addietro (quando cominciai...) io credo che gli appostamenti fossero quaranta volte di meno. O no?
Titolo: Re:IL PERCHè NON HANNO CURATO.. tesi teorie e quant'altro su questa verità
Inserito da: BADGER - 26/11/2013 - 18:32
Massy non si può mica fare così! Lanci il sasso e nascondi la mano, se è successo qualcosa diccelo o dimmelo perché i fatti cosiddetti gravi potrebbero interessare molti.