Club Italiano del Colombaccio - Forum

Club Italiano del Colombaccio => Archivio 2007-2014 => Discussione aperto da: bevilacqua luciano - 16/12/2013 - 11:53

Titolo: sparo da fermo
Inserito da: bevilacqua luciano - 16/12/2013 - 11:53
buongiorno a tutti ho un appostamento nella provincia di pesaro precisamente a fano sono due anni che pratico questo tipo di caccia per me molto bella il prossimo anno mi piacerebbe sparare solo da fermo a mio parere e molto piu affascinate cerco consigli da chi e piu esperto di me .grazie per chi vuole rispondere e auguro un buon natale a tutto il forum  .
Titolo: Re:sparo da fermo
Inserito da: Blues 76 - 16/12/2013 - 13:42
ciao bevilacqua, anche io caccio nella provincia di pesaro però sono nella val del foglia. se vuoi consigli sulla caccia a fermo, i nostri amministratori ne sono maestri(vedi vasco, aldorin) ma anche il nostro espertissimo giamp ti può aiutare. io personalmente preferisco sparare al volo anche se quest'anno ho avuto la fortuna di prenderne un paio sparandogli in un secco e devo dire che è stato molto emozionante, ma purtroppo il mio appostamento non è adatto per fare esclusivamente quel tipo di caccia; almeno io credo.
Titolo: Re:sparo da fermo
Inserito da: Cecco77 - 16/12/2013 - 14:28
Un grande saluto ad entrambi.
Anche io sono un marchigiano e caccio in una vallata situata alla destra del fiume Misa.
Nella mia tesa cacciamo in maniera anomala o meglio in maniera ibrida: l'appostamento e strutturato per farle buttare su una quercia secolare e quindi diamo sempre la priorità al tiro a fermo.
Però se vediamo che qualcosa và storto o si mostrano particolarmente diffidenti optiamo x il tiro a volo.
Al momento non mi reputo all'altezza di darti x primo dei consigli ma appena riterrò di poterti essere di aiuto con il mio pensiero non esiterò ad esprimerlo.
Saluti.
Titolo: Re:sparo da fermo
Inserito da: giamp50 - 16/12/2013 - 14:49
Salve Luciano,
innanzitutto complimenti per la Tua futura scelta, la posa è sempre emozionante anche se non sempre riesce.
Il grande Aldorin, Vasco ed altri, molto più esperti di me in materia Ti daranno sicuramente i consigli richiesti.
Personalmente credo che sarebbe più facile darTi qualche indicazione se Tu descrivessi il Tuo impianto, sia come posizione che come alberature.
Saluti.
Titolo: Re:sparo da fermo
Inserito da: colombaiosenese - 16/12/2013 - 15:25
Carissimo Luciano, un mio amico che da trent’anni spara rigorosamente a fermo ma che non scrive sul forum mi ha detto di dirti che  senza scomodare tizio caio sempronio  eccetto Aldorin - per avere consigli dettagliati su come attrezzare la tua caccia a fermo, nella tua regione esistono fior fiore di ….”consiglieri venatori” che rispondono al nome di Francesco Paci  - Paolo Rossi e Adriano Pierboni. Se non li consoci sappi che sono, il primo, Presidente del club Italiano del colombaccio (più volte citato nel libro dell’Avv. Giuseppe Mazzotti “Fra querce e palombe”) e gli altri consiglieri del club stesso. Per quanto ne so solo Paolo Rossi e Adriano Pierboni – marchigiani di Pesaro – e Rinaldo Bucchi – romagnolo di Forlì – cacciano a fermo. Il Paci poi non spara più da una vita. Cattura a scopo scientifico. Gli altri sono solo sparatori…………….a volo.

 Ambasciator non porta pena
Titolo: Re:sparo da fermo
Inserito da: aldorin - 16/12/2013 - 17:13
Caro Luciano, innanzitutto, benvenuto nel forum

Sai... io no ho molto da insegnarti.

In questa caccia abbiamo tutti molto da imparare, più che insegnare.

L'unica cosa che mi sento di dirti e che per sparare a fermo devi perdere la paura di "vederli andare via indenni" anche quando li avrai a pochi metri da te, dal tuo fucile.

Quando avrai perso quella "paura" inizierai a fare esperienza che sarà tua e solo tua, difficilmente comunicabile in quanto personale.

Se vuoi fare domande, ammesso sappia rispondere, sono qua.

L'aspetto importante di questo tuo desiderio (farli posare) a me sembra proprio il fatto di voler vivere una dimensione particolare che senz'altro ti porterà a diventare più cacciatore e meno sparatore.

Un grande in bocca al lupo e un grande in bocca al lupo anche a "quelli" che sparano al volo.

Ciao.
Titolo: Re:sparo da fermo
Inserito da: koala - 16/12/2013 - 17:20
caro lucaino non ti fidare delle aprole di aldorin poichè ormai è annacquato sia dalla nebbia che dall'acqua di valle quella salmastra quindi io ti dico che non sono per il tiro a fermo ritengo tuttavia che indurre un branco di colombacci nella posa sia molto difficile  quasi al apri di portare  aletto belen quindi insegnarti non ho nulla da inseganrti credo che ci vogliano le piante di buttata ed una buona scorta di richiami un saluto  e forza viola
Titolo: Re:sparo da fermo
Inserito da: aldorin - 16/12/2013 - 17:49
No No Luciano, non dare retta a Koala.

Portarsi a letto "quella" che dice lui è solo questione di soldi, mentre far posare un branco e solo questione di "feeling".

E Koala... sai che stamani c'era Levante con me, in mare. Siamo partiti alle 3, per prendere il posto (robe da matti per lui che arriva da Morciano... ancor più da matti). All'alba stretta abbiamo preso due bellissimi germani.
Una bella mattina di caccia. Ciao e forza Viola.
Titolo: Re:sparo da fermo
Inserito da: koala - 16/12/2013 - 18:09
bravo porti levante grande levante e poi rinaldo lo sai dobbiamo tenere tutti in questo forum il comandante il mario detto pelo 52 il faina e trovarci tutti con il dottor Cavina per parlare di colombaccio  scientifico forza viola per gli auguri ti chiamo ormai ci siamo a Natale, un anno passa ma gli amici quelli veri  ci sono sempre e ci saranno sempre
Titolo: Re:sparo da fermo
Inserito da: Vasco - 16/12/2013 - 23:32
Benvenuto Luciano, la discussione è oltremodo interessante per me.
Ho sparato a fermo per tanti anni, posso dire che ne ho presi più a fermo che al volo, però da qualche anno, sai comè quando ti trovi con tanti amici che ad ottobre sono "tanto amici", era diventato impossibile sparare a fermo e con questo ti ho voluto far capire quello che è indispensabile per sparare a fermo, POCA COMBRICCOLA. Ora sono ritornato alla vecchia "passione" lo sparo a fermo, chi mi vuol bene mi segua...capanno chiuso niente sportelli e tutti con me, i specchietti per le allodole non funzionano con i colombacci.

Dovrei essere lì per consigliarti, bene o male non so, è difficile senza conoscere nulla organizzare i lavori, cerca di descrivere il luogo dettagliatamente, querce, cerri, lecci, insomma dove ti trovi.

Però se vuoi sparare a fermo devi essere per natura molto ma molto calmo, devi abituarti a vedere i colombacci che ti passano ad un metro dal capanno, a lasciarli sfilare senza imbracciare il fucile, solo quando sarai capace di restare immobile in tali circostanze potrai sparare a fermo, tutto per dire che gli "agitati" non fanno per questo tipo di caccia, insomma non è un giochino per tutti.

Ma se ancora c'è gente che desidera cominciare l'avventura di sparare a fermo, beh dico evviva, c'è ancora chi vuol vivere "LA CACCIA" più difficile che c'è.

Un abbraccio.
vasco

Titolo: Re:sparo da fermo
Inserito da: BADGER - 17/12/2013 - 12:52
Va bene, vi ringrazio tutti perché ho capito che non potrò mai sparare a fermo, perché io se mi passano a due metri cerco di prenderli anche con le mani e chissà.....Troppo professionale io preferisco essere un "apprendista stregone" che si emoziona sempre troppo e vi dirò che forse conosco qualcuno che si emoziona anche più di me e non è tanto facile, il tutto con un sorriso naturalmente. Ciao
Titolo: Re:sparo da fermo
Inserito da: giamp50 - 17/12/2013 - 14:11
Ma non credo che sia una questione di piu' o meno professionalita'.
Siccome personalmente esercito sia al volo che a fermo credo di poter affermare che entrambi le forme sono entusiasmanti e di elevato livello, tutto dipende da come le si attuano.
Anche nel tiro a volo, se si attende fino a quando il branco non sia in posizione ottimale per il tiro incrociato dei vari attori presenti nei palchi od a terra, le emozioni saranno molte, ed anche in questo caso il branco sara' passato e ripassato a brevi distanze.
Se invece si sparasse a qualsiasi penna appena entrasse nel raggio utile di tiro, allora di caccia al colombaccio da palco non rimarrebbe assolutamente nulla!
Titolo: Re:sparo da fermo
Inserito da: bevilacqua luciano - 17/12/2013 - 17:56
vedo che si e aperto un bel discorso grazie a tutti, volevo spiegare il mio appostamento ,si trova a sei km dal mare adriatico in una delle vallate che partono proprio dalla riva e da dove arrivano le palombe da noi le chiamiamo cosi percio le abbiamo proprio di fronte il bosco che e in collina e di circa un ettaro formato quasi da tutte querce in mezzo a questo bosco ci sono una decina di pioppi molto alti 25 30 metri e li che li vorrei far posare anzi gia abbiamo posizionato 4 palchi attorno e un riparo a terra il mio problema e dove mettere i richiami sulle piante di posa o quelle attorno che sono querce quanti ne devo mettere a che altezza la scorsa stagione o usato 4 rulli 2 volantini e 15 lasce attrezzatura fatta a mano da me secondo voi e sufficiente grazie .
 
Titolo: Re:sparo da fermo
Inserito da: bevilacqua luciano - 17/12/2013 - 18:13
non so se sono stato chiaro se ce qualcosa chiedete pure per me e un piacere buona serata
Titolo: Re:sparo da fermo
Inserito da: aldorin - 17/12/2013 - 18:46
Ciao Luciano

tu vivi e cacci in una terra di "pose" e pertanto...

Io ho pochi consigli da darti! Ne avrei bisogno io. L'unica affermazione che mi sento di fare, se vuoi sposare la "posa" (tanto per fare un gioco di parole...) è di mettere zimbelli piuttosto bassi rispetto al contesto generale del tuo appostamento.

Poi occorrerebbe vedere di persona.

Un salutone. Ciao.
Titolo: Re:sparo da fermo
Inserito da: aldorin - 17/12/2013 - 18:49
E per il mio amico Koala

hai ragione un'altra volta. Forum significa piazza e una piazza per pochi non è una piazza, ma un salotto... anche un pò snob.

E allora evviva le piazze aperte a tutti.
Titolo: Re:sparo da fermo
Inserito da: giamp50 - 17/12/2013 - 21:18
Dici di fare questa caccia da due anni, ora se da due anni l'hai fatta in questo impianto dovresti aver visto dove le palombe preferiscono posarsi.
Perchè la questione è proprio quella, individuare il punto naturale di posa. Difficilmente con i richiami si riesce a far posare il branco in un punto a loro non gradito.
Quindi prima cosa scoprire le loro preferenze ed assecondarle posizionando opportunamente i palchi.
Certo che cinque postazioni sono tante e, per arrivare alla posa, necessiterà assoluta disciplina di tutti, altrimenti i fallimenti si ripeteranno a catena.
Saluti.
Titolo: Re:sparo da fermo
Inserito da: Vasco - 18/12/2013 - 02:18
Il pioppo caro Luciano è una pianta che piace alla tortora e ai storni, il colombaccio di passo crederà poco al gioco che l'invita a posarsi in una pianta che non sia una quercia.

 La quercia o meglio ancora il cerro per la caccia alle palombe, anche in Umbria si usa "PALOMBE", è come la ghianda per il maiale, se vuoi un buon prosciutto devi fargli mangiare la ghianda e così anche per le palombe, se vuoi sparargli a fermo ci vuole la quercia con la ghianda.

Secondo me il pioppo non va bene nemmeno per farci su un capanno, molto meno per sparare a fermo, poi magari ci farai sapere come è andata, io non indirizzerei mai il gioco per sparare a fermo su un pioppo, poi magari se è anche più di uno difficilmente vedrai bene un colombaccio posato.

Ma il bello di questa caccia è che quando pensi di sapere tutto improvvisamente ti rendi conto che forse non è come credi, perciò va bene sempre quello che tu decidi di fare e forse andrà bene anche il pioppo.

Un abbraccio.
vasco
.   
Titolo: Re:sparo da fermo
Inserito da: koala - 19/12/2013 - 07:53
aldorin questo è un forum dove tutti dovrebbero con correttezza e democrazia confrontarsi, la tesi del colombaccios cientifico è la chiave di apertura, per questo Forum che grazie  a Vasco  è senza dubbio più bello. Noi cacciamo il colombo e da Livorno alle Marche, dalla Lombardia alla Sicilia poter parlare in due  secondi con un amico o anche con un semplice conoscente non è male. Certo mancano dopo il Dottor Cavina ,L'avvocato, il Giannerini i veri professori quelli con la P Maiuscola ovvero Il comandante, IL Faina e Mario e credo rivolgendomi a Vasco che in questo momento di crisi serva un discorso di tutti verso tutti, e credo Vasco che le tesi del dottor Cavina siano da fare proprie come Club,
Titolo: Re:sparo da fermo
Inserito da: Cecco77 - 19/12/2013 - 14:32
Non voglio assolutamente contraddire i consigli elargiti da Vasco ma posso affermarti con certezza che nella nostra tesa abbiamo due pioppi molto alti rispetto a tutte le altre piante e tu nemmeno immagini quante volte le palombe si posano in maniera spontanea! Cmq anche noi preferiamo allestire la tesa su di una quercia.
Titolo: Re:sparo da fermo
Inserito da: BADGER - 20/12/2013 - 08:45
L'albero bianco, come lo chiamano a Livorno è un appollo moto gradito al colombaccio, provare per credere invece non è molto facile da avere in mezzo a un bel bosco di querce, per me ha ragione Cecco, a Livorno, chi ha l'albero bianco, se lo tiene stretto, credimi Vasco. Ciao
Titolo: Re:sparo da fermo
Inserito da: Cecco77 - 20/12/2013 - 13:57
Purtroppo dove caccio io, in provincia di Ancona, abbiamo le mani legate e al momento non possiamo fare variazioni agli appostamenti: altrimenti avrei subito modificato la tesa per consentire lo sparo a fermo su quei due pioppi!
Da quando abbiamo iniziato ad oggi la vegetazione è molto cambiata e per forza di cose bisogna adeguarsi all'ambiente naturale che ci circonda.
Saluti a tutti.
Titolo: Re:sparo da fermo
Inserito da: Vasco - 20/12/2013 - 14:13
Bene, piace anche il pioppo, bene a sapersi,ma i colombacci che avete visto posati sui pioppi erano branchi di passo o soggetti isolati stanziali?

la cosa mi incuriosisce sapete perché, proprio perché avevo un appostamento di caccia in un bosco immenso di cerri e lecci secolari dentro una AFV, a poca distanza dalla tesa, circa un centinaio di metri, c'erano due pioppi alti più di trenta metri, ancora ci sono, beh qualche stanziale ci si posava, ma sotto c'è una vena d'acqua che forma una piccola pozzanghera dove i colombacci si abbeverano, ma in sette anni non ho visto mai posato un branco anche piccolo di quelli che passano ad ottobre.
 
E come dicevo quando pensi di sapere tutto devi ricominciare tutto da capo, o quasi.
Un abbraccio.
vasco
Titolo: Re:sparo da fermo
Inserito da: Denis - 20/12/2013 - 15:32
Dove non te l'aspetti loro si buttano

Qui Colombacci stanziali:
Titolo: Re:sparo da fermo
Inserito da: Denis - 20/12/2013 - 15:37
Qui Colombacci in periodo di migrazione

trattasi di un salice :hanno avuto un po di difficoltà ma ce l'hanno fatta
Titolo: Re:sparo da fermo
Inserito da: Denis - 20/12/2013 - 15:40
Sempre il salice: visibile 4 /5 già posati
Titolo: Re:sparo da fermo
Inserito da: Denis - 20/12/2013 - 15:43
Qui in una siepe di olmi( foto che già conoscete) hanno preferito le punte secche.



Titolo: Re:sparo da fermo
Inserito da: Denis - 20/12/2013 - 17:05
Eccolà qui una posa sui pioppi con colombacci svernanti sul terriorio libero
Titolo: Re:sparo da fermo
Inserito da: bevilacqua luciano - 20/12/2013 - 17:56
nei giorni di silenzio venatorio il mese di ottobre o visto posarsi branchi di 100 150 colombacci su quei pioppi
Titolo: Re:sparo da fermo
Inserito da: giamp50 - 20/12/2013 - 18:34
Di stanzializzati e svernanti sui pioppi ne ho sempre visti, anche a branchi, specialmente dove vi sono l'edere gli svernanti, ed in prossimita' di abbeveratoi gli stanzializzati o come prima posa per poi scendere.
Invece durante il passo no.
Dove avevo l'impianto in precedenza c'erano dei gruppetti di pioppi svettanti tra i 100 e 200 metri, sia a destra che a sinistra, ma non vi si posavano, anche quando mi sfilavano via andavano quasi sempre a posarsi sui pini sopra ai pioppi. Mentre la loro posa naturale erano le quercie ed in particolare una quercia rossa.
Anche attualmente, quercia e pini i branchi. Invece a volte i singoli o poche unita'hanno una particolare predilezione per un carpino alto e longilineo incastonato in una quercia, forse per la particolare posizione e composizione che permette loro sia di dominare alla vedetta che di infrascarsi alle eventuali poche compagne.
Poi chissa', penso che tutto dipenda dai posti e dalla conformazione del tutto!
Titolo: Re:sparo da fermo
Inserito da: CARBURO - 21/12/2013 - 19:20
secondo quanto ho visto al mio appostamento il colombaccio preferisce la buttata al pioppo quando perde le foglie e soprattutto nelle giornate umide... nei pioppi che ho vicino al capanno nn vedo mai buttare i colombi durante il passo, o almeno in casi sporadici, ma invece di rigiro a dicembre e gennaio diventano un appoggio irresistibile   
Titolo: Re:sparo da fermo
Inserito da: Cecco77 - 23/12/2013 - 14:19
Io caccio il colombaccio solo ad ottobre e quindi mi riferisco sempre e soltanto a selvatici di passo.
A questo punto mi viene il dubbio anche che sia un particolare tipo di pioppo: in effetti è talmente alto rispetto a tutte le altre piante da fare impressione.
Mi documenterò meglio e vi farò sapere.
Però ne sono veramente innamorate...     
Titolo: Re:sparo da fermo
Inserito da: giamp50 - 23/12/2013 - 22:18
Be', se svetta cosi' su tutto il resto ...!
Se ha ramificazioni poderose ed allargate, foglie lobate e chiaro argentate nella pagina inferiore, corteggia liscia e chiara con cicatrici in rilievo potrebbe essere un Pioppo Bianco. Da noi pianta protetta in quanto indigena.
Titolo: Re:sparo da fermo
Inserito da: Cecco77 - 27/12/2013 - 14:09
No no quello bianco lo riconosco molto bene dato che nella tesa ne abbiamo alcuni.
Questi in effetti, pur essendo alti, non sembrano particolarmente attrattivi per i nostri colombacci!
Quello a cui mi riferivo ha foglie verde.
Buone feste a tutti.
Titolo: Re:sparo da fermo
Inserito da: cicciodelibero - 30/12/2013 - 15:55
Fatto!!!
Titolo: Re:sparo da fermo
Inserito da: giovannispinelli - 03/01/2014 - 22:06
Finalmente le prede si sono posate ora è il momento della conta  :)
Buon Anno a tutti !!!
Titolo: Re:sparo da fermo
Inserito da: Denis - 04/01/2014 - 11:39
Buon Anno anche a te e famiglia
Bellissima foto:Difficilmente si potrebbe fare la conta.
Trattasi di un albero diventato patrimonio dell'umanità:L'albero di Argan.
(Mai stato in Marocco:l'ho visto in un documentario televisivo).Ciao,Denis
Titolo: Re:sparo da fermo
Inserito da: giovannispinelli - 04/01/2014 - 13:51
Grazie Denis 
se si riesce a fare stare ferme le capre (per noi turisti) ...come curavano !!!
Ci si può fare anche noi con i piccioni ....
ma l'occhio attento vede che non è un gioco naturale :-)
Titolo: Re:sparo da fermo
Inserito da: levante - 04/01/2014 - 20:36
Grande Giovanni.....bellissima posa!!!!!!! Complimenti....ciao Levante