Club Italiano del Colombaccio - Forum

Club Italiano del Colombaccio => Archivio 2007-2014 => Discussione aperto da: colombaiosenese - 09/04/2014 - 11:38

Titolo: RICHIAMI VIVI - FARE MOLTA ATTENZIONE
Inserito da: colombaiosenese - 09/04/2014 - 11:38
Lipu: Migratori catturati e torturati

La Lipu: legge contro i richiami vivi

Depositate 50mila firme in Parlamento per cancellare l’utilizzo dei piccoli uccelli nella caccia. La documentazione video sui maltrattamenti delle esche in gabbia

ROMA – Catturati, costretti al buio per mesi, imbottiti di steroidi e anabolizzanti e privati delle penne. È questo il destino in Italia dei «richiami vivi», piccoli uccelli migratori utilizzati nella caccia come «esca» per prede più grandi. L’utilizzo di uccelli vivi come richiami coinvolge ogni anno oltre 50mila volatili che, una volta catturati in natura con delle reti, vengono rinchiusi in piccole gabbie e privati della luce in modo che perdano la percezione del tempo e cantino fuori stagione convinti che sia giunta la primavera.
Quasi la metà nuore dopo appena due giorni. Agli animali vengono anche strappate le penne per indurre una muta artificiale. Lipu-Birdlife, contro questa pratica, martedì 8 aprile, ha depositato 50mila firme in Parlamento a favore di un emendamento alla legge europea che cancelli la cattura e l’utilizzo dei richiami vivi nella caccia.

La direttiva comunitaria e la procedura contro l’Italia

La «direttiva uccelli» vieta la cattura degli uccelli selvatici ed elenca i mezzi che devono essere vietati dagli Stati membri. Nel 2010 la Commissione europea ha aperto contro l’Italia un’indagine per verificare cosa accade nel nostro Paese. Solo nel dicembre 2013 l’Italia ha elaborato una norma inserita nella legge Europea 2013. Questa norma, tuttavia, continua a consentire, in modo esplicito, la pratica dei richiami.
La UE, ritenendo insufficiente questa previsione, ha aperto il 21 febbraio una procedura di infrazione nei confronti del nostro paese. Nella procedura, la Commissione ricorda che la cattura degli uccelli selvatici a fini di richiamo è un’infrazione della direttiva uccelli e afferma che i richiami vivi non sono consentiti né necessari. Anche la nostra Corte di Cassazione in una sentenza del gennaio 2013 ha considerato «immorale» questa pratica.

L’emendamento alla legge europea

L’emendamento alla legge Europea 2013 presentato da Lipu-Birdlife, mira definitivamente a far abolire l’uso dei richiami vivi nel nostro territorio.
«La denuncia della Lipu ha riscosso grande attenzione e adesioni a tutti i livelli – dichiara Fulvio Mamone Capria, presidente Lipu-BirdLife Italia -. Oggi, grazie alla sensibilità e all’impegno di numerosi parlamentari di tutti gli schieramenti, diamo il via alla seconda fase della campagna, quella che deve cancellare con legge la tortura e le sofferenze di migliaia di piccoli uccelli migratori».
Un passo, ormai necessario, alla luce della procedura d’infrazione: «Dopo l’apertura della procedura comunitaria – prosegue il presidente – la necessità di agire è diventata impellente e la legge europea 2013 è l’occasione giusta.
Il governo, il ministero dell’Ambiente, il relatore, tutti i deputati, sostengano l’emendamento e lo approvino rapidamente, per il bene della natura, del diritto, della nostra stessa dignità e per far risparmiare all’Italia pesanti sanzioni a livello comunitario».

di Giuseppe Cucinotta

http://roma.corriere.it

http://www.ilcacciatore.com/2014/04/09/lipu-migratori-catturati-e-torturati/

Titolo: Re:RICHIAMI VIVI - FARE MOLTA ATTENZIONE
Inserito da: DottorPurgone - 09/04/2014 - 13:13
LA GUERRA E' APERTA.QUESTI SC-SI ANIMALARI SI ATTACCANO A TUTTO.CI DEVONO FAR SMETTERE DI ANDARE A CACCIA.DOBBIAMO DIFENDERCI UNITI.SE LORO HANNO RACCOLTO 50.000 MILA FIRME,NOI DOBBIAMO ALMENO PRESENTARNE IL QUADRUPLO.
NEL FRATTEMPO, FAR CONOSCERE,ALL'OPINIONE PUBBLICA,ATTRAVERSO GLI ORGANI DI INFORMAZIONE CHE SONO ACCESSIBILI ALLE NOSTRE ASSOCIAZIONI CHE CIO' CHE VIENE DENUNCIATO E' UNO SQUALLIDO FALSO,E NON RAPPRESENTA LA MAGGIORANZA DEI POSSESSORI DI RICHIAMI.ANCHE A LIVELLO UTILITARISTICO,SE I RICHIAMI NON SONO SANI,BEN TENUTI,CURATI,DIFFICILMENTE POTRANNO SERVIRICI COME CANTORI.LE IMMAGINI RIPORTATE SUL SITO DEL CORRIERE DELLA SERA CHE FA VEDERE RICHIAMI,PIU' MORTI CHE VIVI E' UNA BUFALA,E UNA PROPAGANDA FALSA E TERRORISTICA CHE DEVE ESSERE SMENTITA.SE RIUSCIRANNO NEL LORO INTENTO QUESTI SQUALLIDI PERSONAGGI,LA PROSSIMA BATTAGLIA LA APRIRANNO SUI CANI DA CACCIA,RIPROPONENDO CHE L'USO VENATORIO DEI MEDESIMI LI AFFATICA,LE ESPONE A RISCHI TRAUMATICI.GIA' CIA HANNO ACCUSATO DI DETENERLI CON POCO RIGUARDO ED ATTENZIONE.COSI' MATTONE SU MATTONE,O MEGLIO CELLULA SU CELLULA,CI ANNIENTERANNO.BUONA GIORNATA
Titolo: Re:RICHIAMI VIVI - FARE MOLTA ATTENZIONE
Inserito da: Ribaltina - 09/04/2014 - 17:37
Sono una massa di lazzeroni opportumisti!!!
Titolo: Re:RICHIAMI VIVI - FARE MOLTA ATTENZIONE
Inserito da: BADGER - 09/04/2014 - 18:37
E noi siamo una massa di ..ni.Il prefisso mettetecelo voi, a piacere. Perchè siamo qui a dibatterci come le anguille all'asciutto invece di reagire. Capite ora quando dico che anche noi, il club,potremmo far udire la nostra voce? I canali sono molteplici, la stampa, la stampa di settore, i siti web etc etc e invece mi dispiace dirlo ma i nostri programmi vanno dalla sagra della fava (o baccello), al centenario della ormai famosa associazione bocciofila di roccapizzopaperodisopra, provincia di vattelapesca. Non ci siamo, non ci siamo. Diceva Gino, gli è tutto sbagliato, gli è tutto da rifare. Meditate o popolo di Cartagine prima che arrivi qualcuno con il sale grosso.
Titolo: Re:RICHIAMI VIVI - FARE MOLTA ATTENZIONE
Inserito da: DottorPurgone - 09/04/2014 - 20:36
RAGAZZI,COSI' VI CHIAMO TUTTI,PERCHE' INDIPENDENTEMENTE DALL'ETA',NELL'ANIMA E NELLO SPIRITO,LO SIAMO PER SEMPRE,PREPARIAMOCI AD AGIRE.IL MODO CHE LOGISTICAMENTE APPARE PIU' SEMPLICE ED EFFICACE ,A MIO AVVISO E'CONCENTRARE NELLE SEDI DELLE ASSOCIAZIONI VENATORIE MONTAGNE DI FIRME DI PROTESTA CONTRO QUESTA ASSURDA ED ANTIDEMOCRATICA RICHIESTA DEGLI ANIMALARI,DA INVIARE AL PARLAMENTO ,UTILIZZANDO I POLITICI CHE DICONO DI ESSERCI VICINI.E QUESTO POTRA' ESSERE UTILE ANCHE PER LE PROSSIME VOTAZIONI EUROPEE.BISOGNA CHE CI MUOVIAMO RAPIDAMENTE,
QUINDI PARTIAMO SUBITO CON L'ALLERTARE LE ASSOCIAZIONI.SE POI SI PUO' UTILIZZARE ANCHE IL CLUB DEL COLOMBACCIO,E SPERO L'ANUU MIGRATORISTI,PENSO SI POTRA' INNONDARE IL PARLAMENTO DI FIRME NOSTRE E DI NOSTRI FAMILIARI
Titolo: Re:RICHIAMI VIVI - FARE MOLTA ATTENZIONE
Inserito da: DottorPurgone - 09/04/2014 - 20:49
PER RENDERCI POI LA VITA ANCORA PIU' COMPLICATA,IL BUON RENZI HA CANDIDATO ZANONI,NELLE LISTE DEL PD,ALLE ELEZIONI EUROPEE.13 DELLA LISTA DELLE REGIONI DEL NORD EST.POCO PROBABILE CHE VENGA ELETTO,TUTTAVIA ARRIVANO PRESAGI NEFASTI DA TUTTE LE PARTI,BRAVO IL NOSTRO RENZIììì,A RICICLARE CERTI SOGGETTI
Titolo: Re:RICHIAMI VIVI - FARE MOLTA ATTENZIONE
Inserito da: Ribaltina - 10/04/2014 - 16:06
Badger il mio l'ho fatto e se c'è da rifarlo non ho problemi! Lo so che siamo una massa di coglioni, ma ai tempi d'oro del sindacalismo c'era appunto, il sindacato che ti prendeva per mano e ti faceva fare manifestazioni e scioperi,c'era una guida,un capo che ti guidava. Cosa credi che i cacciatori non abbiano le p***e piene? la loro diminuzione costante ne è la prova.Io conto per uno,tutti si conta per uno se non c'è una guida,e a volte purtroppo non basta.Alla penultima manifestazione a Roma del 01/09 si partì in 5 in un pulman,perchè tutti gli altri rimasero intorno ai girasoli a prendere il posto per l'apertura.Quindi c'è poco da fare.
Titolo: Re:RICHIAMI VIVI - FARE MOLTA ATTENZIONE
Inserito da: Chiocco - 10/04/2014 - 23:31
Beh sinceramente ribaltina fare una manifestazione della caccia il giorno della pre apertura e' abbastanza sadico... Anche se fai una manifestazione sindacale di domenica vedrai che c'è ne vedi pochi in piazza con la bandiera, e' più facile trovarli al mare x poi tornare a lamentarsi il giorno dopo. Chi dovrebbe riunire, informare e mobilitare i cacciatori? Facile le associazioni venatorie, ma al pari dei sindacati se ne stanno comodamente seduti in poltrona a grattarsi le unghie. Ma tranquilli presto si mobiliteranno in massa... Verso agosto quando ci sarà da appioppare tessere vedrai che movimento.. 
Se mai avevo anche solo un dubbio me lo sono tolto del tutto ... A votare? Al mare!!! Anche se diluvia
Titolo: Re:RICHIAMI VIVI - FARE MOLTA ATTENZIONE
Inserito da: koala - 11/04/2014 - 11:37
proporrei di fare la festa contro l'andare al mare il 15 di agosto.....manifestare il giorno della preapertura  che amarezza....
Titolo: Re:RICHIAMI VIVI - FARE MOLTA ATTENZIONE
Inserito da: colombaiosenese - 11/04/2014 - 12:37
Club Cacciatori “Le Torri”

Comunicato inviato in data odierna alle redazioni giornalistiche locali in conseguenza della presa di posizione dei “Grillini” in merito ai richiami uso caccia.

In Umbria i “Grillini” hanno sposato le tesi sconvolgenti di LIPU e Legambiente.

Tanto poveri quanto tartassati dalla politica improvvisata che per sindrome autoreferenziale “denuncia”, ma di fatto elude gli effettivi bisogni dei cittadini! Negando persino il valore aggiunto proveniente direttamente dai cieli dell’ecosistema spontaneo europeo.
La pubblica presa di posizione di voi “Grillini”, in merito agli uccelli in gabbia, è davvero una “denuncia” priva di buon senso e persino di rispetto per la stessa cultura onnivora. In sostanza chiedete la messa al bando delle gabbie in cui sono custoditi tutti gli “uccellini”, oppure chiedete l’abolizione delle gabbie in cui sono amorevolmente custoditi i costosissimi richiami ad uso venatorio? Gabbie puntualmente adeguate a suo tempo alle esigenze esistenziali dei “richiami vivi” così come vollero le stesse associazioni animaliste!
È bene sapere che i “richiami” da sempre, sono usati allo scopo di attrarre alcuni soggetti della gran massa di turdidi che transitano in autunno sui cieli del nostro Paese, per poi “svernare” in luoghi ricchi di risorse trofiche, ma ben lontani dal territorio italiano.
Orbene, il prelievo consentito dalla Legge Italiana sulla caccia, prevede l’uso di “richiami vivi” , ben sapendo che per attirare i migratori in transito, serve aiuto, similitudine ed ars venandi.
Domandiamo ancora a voi “Grillini”: avete rinunciato, o meglio rinnegato, la veridicità della cultura onnivora? Sfuggendo alla gran qualità degli animali selvatici che in qualche modo devono essere sedotti per essere cacciati? Anche al fine di apportare un valore aggiunto all’economia nazionale?
In sostanza, cosa avete intenzione di posare sulle nostre tavole? Verdure provenienti dalle oasi africane laddove l’uso dei prodotti chimici fuorilegge in Europa è prassi sconcertante?
Vi preghiamo altresì, come cittadini e come cacciatori, d’informarci in merito ai Vostri programmi in direzione delle produzioni primarie, agricole e zootecniche, visto che attualmente dipendiamo quasi per il 50% dall’estero.
La Vostra richiesta di abolizione, che mesta odio nei confronti dei cacciatori, ripercorre pedissequamente le speculazioni animaliste che si consolidano al solo scopo di apportare “valore aggiunto” alle tasche di faccendieri privi di buon senso e di scrupoli.
Chiediamo ancora, visto che al presidente Renzi è sfuggito: quale controllo avete programmato in direzione delle associazioni animaliste che “sollazzano” con i contributi pubblici? Quale controllo intendete attivare al fine di censire le donazioni ed i lasciti in direzione delle stesse associazioni ?

Mario Bartoccini – Portavoce Club Cacciatori “Le Torri” – S. Sisto – Perugia

http://www.ilcacciatore.com/2014/04/11/umbria-i-grillini-sposano-le-tesi-di-lipu-e-legambiente/
Titolo: Re:RICHIAMI VIVI - FARE MOLTA ATTENZIONE
Inserito da: Ribaltina - 12/04/2014 - 17:33
Ragazzi non era il giorno della pre,era il giorno prima! Ma indipendentemente dalla pre,si va a manifestare porco mondo!A parte che non si ottiene mai nulla ma questo è un'altro discorso.
Titolo: Re:RICHIAMI VIVI - FARE MOLTA ATTENZIONE
Inserito da: gigino - 12/04/2014 - 22:23
comunque una cosa credo che la possiamo fare per mandare un messaggio alle persone che sono in grado di ....capirlo,come tutti sapete a giorni arriveranno i bollettini dalla regione per il pagamento entro il 15 maggio degli/del  atc,ebbene se nessuno lo paga nel termine che loro vogliono vedrete che bello strizzone al c.....o gli viene,devono prima  approvare il calendario venatorio 2014/15 e deve essere soddisfacente per i cacciatori se no si potrebbe anche non pagarli nemmeno dopo,vedrete come correranno subito ai ripari quando in regione alla fine di maggio gli manca tutti quegli eurini e a meno che non se li facciano dare dagli animalari non gli parra vero approvare il calendario alla svelta e senza trucchi.ciao grandi
Titolo: Re:RICHIAMI VIVI - FARE MOLTA ATTENZIONE
Inserito da: albedona - 14/04/2014 - 17:07
Ebbene, caro Gigino, io te l'appoggio perché hai proprio ragione affermando che, quando uno ha già pagato, poi é costretto a ciucciarsi il dito; occorrerebbe però che questa iniziativa partisse proprio dalla neo costituita Confederazione Cacciatori Toscani e non solo dal nostro CLUB: tra l'altro, se non erro, siamo la Regione con più cacciatori iscritti in Italia e daremmo sicuramente un buon esempio. Ora la parola passa ai nostri responsabili: portate sul tavolo della CTT questa nostra intenzione che merita, a mio avviso, un'attenta considerazione. Ciao a tutti. Alberto
Titolo: Re:RICHIAMI VIVI - FARE MOLTA ATTENZIONE
Inserito da: aldorin - 14/04/2014 - 20:14
A proposito di richiami vivi ne ho una delle nuove da raccontarVi. Si tratta ancora una volta di Zanoni e di un europarlamentare dell'Olanda. La strana coppia... ha chiesto alla Commissione Europea competente in tema di Caccia di vietare in Europa l'uso del colombaccio ai fini di richiamo. La risposta per questa volta è stata un bel vaff.... ma anche il Francia l'onorevole (speriamo ancora per poco...) è diventato famoso. Figuratevi i cacciatori dei Dipartimenti del mitico Sud-Ovest francese... se ci prova di nuovo... rifanno la rivoluzione. In ogni modo, anche loro stanno con le antenne ben dritte, perchè se per questa volta è finito tutto come doveva finire... in futuro non si sa e "mai abbassare la guardia". Dimenticavo la motivazione di Zanoni: chiedeva l'interdizione dei richiami per motivi di salute... perchè i colombacci portano malattie. Pensate un pò come ci vuole bene.
Titolo: Re:RICHIAMI VIVI - FARE MOLTA ATTENZIONE
Inserito da: Picchi52 - 14/04/2014 - 23:42
Cari amici, sono stato esortato da Albedona a leggere il post di gigino al quale credo dovrei dare una risposta anche se non espressamente richiesta. Stavo già pensando di sviluppare il mio pensiero in merito al ritardato o mancato pagamento della quota di iscrizione alle ATC. Intanto vorrei far presente che come uomo di legge sono portato a valutare con razionalità ogni singolo aspetto, per cui la mia risposta potrebbe essere interpretata in maniera non soddisfacente. Detto questo, penso che ipotizzare la forma del ricatto nei confronti di un Ente a carattere giuridico creato per legge(157/92) preposto alla gestione del territorio e della fauna nonché di tutte le competenze connesse alla sua gestione, non credo sia la strada maestra per ottenere, come contropartita, l'approvazione del calendario 2014/15 per di più soddisfacente. Ora si può essere d'accordo oppure no sulla efficacia delle ATC, sta di fatto che fino a quando non saranno modificate o cancellare per legge, il cacciatore è tenuto a dare il suo contributo necessario per la gestione delle ATC, per l'immissione della selvaggina, l'accertamento dei danni  cagionati dalla fauna selvatica e il conseguente risarcimento dei danni subiti dagli agricoltori peraltro sempre in crescente ascesa. Occorre poi distinguere che all'approvazione del calendario venatorio provvedono le Regioni per quanto di loro competenza. A tal fine si avvalgono anche della collaborazione delle ATC, delle AA.VV. venatorie e ambientaliste degli agricoltori etc. Non sono d'accordo nel dire che a non pagare l'ATC si darebbe sicuramente un buon esempio, mi dispiace ma non sono dello stesso avviso. Sono portato a far valere le mie ragioni, questo si, ma solo dopo aver ottemperato ai doveri imposti per legge. Non pagare la quota dovuta alle ATC equivale a fare un dispetto ai cacciatori stessi che sono gli unici autorizzati al prelievo della selvaggina sia stanziale che migratoria in rispetto delle norme che regolano il prelievo delle specie cacciabili. L'appello che viene rivolto alla CCT a portare avanti una battaglia, non già verso le associazioni da sempre ostili alla nostra categoria, ma bensì nei confronti di Enti o Istituzioni territoriali a noi più vicini chiamati a gestire non senza problemi la complessa attività venatoria, credo non sia la soluzione più appropriata.   
Titolo: Re:RICHIAMI VIVI - FARE MOLTA ATTENZIONE
Inserito da: Chiocco - 15/04/2014 - 08:22
Caro picchi non pagare la quota Atc sarebbe più un atto di intelligenza venatoria che è mancata dall'inizio al popolo della caccia quando con la loro creazione altro non si e creato che un'infinità di nuovi baracconi mangiasoldi dove sistemare e sistemarsi. Seppur con un milione di buoni propositi di tanto a suo tempo  decantati nuovi sistemi di gestione che avrebbero favorito il cacciatore a più di 20 anni da questa scellerata scelta i risultati sono dotto gli occhi di tutti.. Un totale fallimento del sistema e dell'idea di Atc. Che e bene ricordare ha rilegato i cacciatori ( unica categoria ad esserlo) in un fazzoletto di terra  intorno casa.
Se davvero nessuno più pagasse x protesta la Atc vorrebbe dire che si sarebbe raggiunta quella maturità che manca da sempre si cacciatori a che sarebbe arrivata un'aria nuova e i tempi x un cambiamento vero e non la solita mascherata come quella di un' unica aa vv che altro non e' una pennellata x coprire lo sporco delle solite pareri fatiscenti
Titolo: Re:RICHIAMI VIVI - FARE MOLTA ATTENZIONE
Inserito da: Terfiro - 16/04/2014 - 00:12
Caro Chiocco, non per scavalcare il Picchi con il quale mi scuso, ma mi permetto di risponderti anch'io. Più che intelligenza venatoria ci vuole un po’ di onestà intellettuale, perché  prima di imbattersi in critiche  o  spendere parole fuori luogo credo che sia dovere  conoscere le motivazioni perché ci sono cose nella nostra passione che spesso non digeriamo.  Nel 1992, quando nacque la legge 157, i nostri rappresentanti, presenti al tavolo delle trattative,  (tanto per citare due grandi nomi,  Rosini e Fermariello)per riuscire a fare (cosa non facile) una buona normativa e fare uscire a testa alta tutta la caccia. Si trovarono a dover combattere su molte problematiche, queste  andavano dalla caccia al Fringuello, a quella con i richiami vivi e non per ultimo un  grosso problema, il noto e combattuto  Art. 842 del codice civile che permetteva al cacciatore di entrare nelle proprietà private che molti volevano superare.  L’ argomento era fortemente osteggiato da  proprietari terrieri,  agricoltori ed ambientalisti,  ma i nostri, con astuzia politica e indiscussa professionalità trovarono un’ escamotage per poterlo mantenere.  Si inventarono e imposero, con mediazione ma anche  fermezza,  la caccia programmata e la selvaggina patrimonio indisponibile dello Stato  ( cosa soltanto Italiana). Questa per essere digerita dai contendenti doveva avere come presupposto e come principio  il legame del cacciatore al territorio al fine di farne  un  custode  dal punto di vista ambientale e  gestionale.  Nacquero  inevitabilmente  i famigerati  ATC.  Rimasero subito nello stomaco ma con questi venne mantenuta,cosa non di poco conto, la democratica possibilità di poter andare tutti a caccia, compresi i meno abbienti, evitando la privatizzazione della nostra passione nonché  la proprietà privata della selvaggina.
E’ ovvio che questo ha avuto ed ha un costo, da diritti ma anche doveri. Tra  questi doveri purtroppo c’è il pagamento di una quota che,  volente o nolente, serve per tutta  la gestione che va dagli stipendi, ai  ripopolamenti  e non per ultimo al risarcimento dei danni prodotti dalla selvaggina ( non sono mai state date le percentuali in denaro che la legge devolverebbe ai proprietari.)
Detto quanto  non credo sia molto intelligente fare una protesta non pagando per la gestione della nostra attività e sinceramente  non so chi è che ne subirebbe il danno maggiore. E’ molto semplice spendere polemiche gratuite e accusare di errati comportamenti,  come spesso viene fatto anche contro le nostre associazioni, senza conoscerne ne  le effettive realtà  ne quanti,  in silenzio e  spesso come volontariato, si adoperano per far contenti coloro che forze contenti non lo saranno mai.
Per il bene di tutta l'attività venatoria  cerchiamo di essere più costruttivi e uniti, ne gioveremo tutti.Questa sarebbe la vera maturità raggiunta.
Saluti
Titolo: Re:RICHIAMI VIVI - FARE MOLTA ATTENZIONE
Inserito da: colombaiosenese - 16/04/2014 - 07:16
ANSA.it Toscana Granchi vivi in frigo, locale condannatoGranchi vivi in frigo, locale condannato

Maltrattamento animali. Cinquemila euro di multa al ristoratore

 Redazione ANSA
 FIRENZE
 15 aprile 2014
 LAV(ANSA) - FIRENZE, 15 APR -

 Un ristoratore di Campi Bisenzio (Firenze) è stato condannato a un'ammenda da 5 mila euro perché teneva in frigo astici e granchi vivi e con le chele legate.
    L'accusa è maltrattamento di animali. La vicenda giudiziaria nasce da un esposto della Lav. La sentenza, commenta la Lav, ''conferma anche a livello giuridico la nostra teoria: le aragoste mantenute sul ghiaccio sono in uno stato di malessere e chi le sottopone a tali condizioni causa loro una sofferenza punibile ai sensi della legge".
   

http://www.ansa.it/toscana/notizie/2014/04/15/granchi-vivi-in-frigo-locale-condannato_85c7b7c0-bf0d-407b-bfdd-77f47f9ba77d.html


Non c'entra nulla con i piccioni ed i colombacci...o quasi nulla
Titolo: Re:RICHIAMI VIVI - FARE MOLTA ATTENZIONE
Inserito da: colombaiosenese - 16/04/2014 - 09:25
IL PARLAMENTO U.E. CONFERMA LA LEGITTIMITA’ DELL’UTILIZZO DEI RICHIAMI VIVI NELLA CACCIA

Il Parlamento europeo, nella seduta tenutasi in data odierna a Strasburgo, ha approvato la Relazione A7-0129/2014 di Marit Paulsen sulla Sanità animale al cui interno alcuni deputati anticaccia avevano tentato di inserire un emendamento che, se approvato, avrebbe vietato in Europa la cattura di uccelli selvatici ed il loro impiego come richiami vivi a scopo di caccia.

In effetti alcuni eurodeputati dalle spiccate simpatie anticaccia avevano tentato di far votare l’emendamento n. 337 per modificare l’art. 81 bis del testo della relazione Paulsen che trattava di sanità animale. L’emendamento è stato respinto con il voto contrario di 468 Deputati, mentre 164 hanno votato a favore e 15 si sono astenuti.

Secondo gli animalisti ” La cattura di uccelli selvatici, la loro detenzione e il loro impiego come richiami vivi nella caccia costituirebbe un veicolo di malattie impossibile da monitorare. L’uso e la movimentazione di uccelli selvatici potrebbe compromettere le misure adottate per arginare epidemie e fenomeni di diffusione di malattie. Attraverso l’importazione di uccelli selvatici morti da paesi terzi spesso si veicolerebbero malattie gravi come l’aviaria. Essendo tali importazioni molto limitate, si riterrebbe opportuno inserire questo tipo di divieto a scopo precauzionale e preventivo”.

In realtà questo pretesto serviva agli anticaccia per imporre divieti ingiustificati che avrebbero impedito l’esercizio di una delle forme di caccia fortemente radicate nel territorio italiano ed europeo.

Soddisfazione per il respingimento dell’emendamento, presentato dai deputati anticaccia, è stata espressa con una nota congiunta dal Presidente della Commissione agricoltura del Parlamento europeo, on. Paolo De Castro e dall’on. Sergio Berlato , componente della Commissione ambiente.

Pur appartenendo a due schieramenti politici molto diversi tra loro, l’on. Sergio Berlato e l’on. Paolo De Castro sono sempre riusciti a fare gioco di squadra tra le due Commissioni del Parlamento europeo, guidando gli altri parlamentari nella difesa dei diritti dei cacciatori, spesso minacciati dai continui attacchi sferrati dagli anticaccia che hanno più volte tentato, senza riuscirci, di cambiare in senso restrittivo le Direttive comunitarie di riferimento ed in particolar modo la Direttiva 2009/147/CE, meglio nota come “Direttiva Uccelli”.

La bocciatura dell’ennesima iniziativa contro la caccia da parte del Parlamento europeo rafforza ancor di più il legame di collaborazione tra i due deputati che, una volta rieletti in occasione delle elezioni per il rinnovo del Parlamento europeo che si terranno il 25 maggio p.v., rappresenteranno anche per la prossima legislatura un sicuro baluardo in difesa dei diritti dei cacciatori italiani ed europei.

Uffici stampa
on. Paolo De Castro e on. Sergio Berlato

http://www.ilcacciatore.com/2014/04/16/ue-conferma-legittimita-delluso-dei-richiami-vivi/

Un s'abbia a dire che riporto solo brutte novelle......  8)

Titolo: Re:RICHIAMI VIVI - FARE MOLTA ATTENZIONE
Inserito da: giamp50 - 16/04/2014 - 10:43
Bene, benissimo, ottimo!
Grazie della notizia ed un grazie a Berlato e De Castro.
Titolo: Re:RICHIAMI VIVI - FARE MOLTA ATTENZIONE
Inserito da: Vasco - 16/04/2014 - 13:00
Grazie per la bella notizia Massy, finalmente un po di sereno, sinceramente ero molto preoccupato per il problema richiami!!, via si va avanti.
Un abbraccio.
vasco
Titolo: Re:RICHIAMI VIVI - FARE MOLTA ATTENZIONE
Inserito da: aldorin - 16/04/2014 - 14:15
Lo avevo scritto da qualche altra parte... il promotore di questa manfrina è stato un'altra volta il solito Zanoni assieme ad un europarlamentare olandese.

Ennesima "trombatura"!!! Ed ora aspettiamo le elezioni europee per verificare.

Per chi decide votare PD... (Zanoni è candidato all'interno del PD) ci sono chiare preferenze da dare ai candidati a favore della caccia. INFORMATEVI!!! 
Titolo: Re:RICHIAMI VIVI - FARE MOLTA ATTENZIONE
Inserito da: aldorin - 16/04/2014 - 14:17
Dimenticavo di ringraziare il nostro mitico "addetto stampa", alias colombaiosenese che con puntualità ci tiene ben informati. Grazie Max.
Titolo: Re:RICHIAMI VIVI - FARE MOLTA ATTENZIONE
Inserito da: Rimescolo - 16/04/2014 - 14:29
Benvenuto a Terfiro,
il suo intervento essenziale e conciso mi trova in sintonia, è il passato e come tale non deve essere ignorato, per costruire il futuro, ammesso che ce ne sia la necessità...
Grazie a Colombaiosenese per le new, per noi positive.
Buona Pasqua a tutti,
Rimescolo
Titolo: Re:RICHIAMI VIVI - FARE MOLTA ATTENZIONE
Inserito da: colombaiosenese - 17/04/2014 - 07:11
Positivo il voto al Parlamento Europeo sui “richiami vivi”

A Strasburgo respinto l’emendamento dei “bracconieri di voti animalisti” per colpire la caccia alla migratoria. Dall’Europa un segnale importante anche per la politica italiana

La Legislatura Europea si chiude con un segnale importante per gli italiani: l’attacco alle tradizioni e alla cultura di donne e uomini di questo Paese è stato respinto dal voto contrario trasversale delle forze politiche presenti nel Parlamento Europeo, che ha confermato la possibilità di utilizzare i richiami vivi nel rispetto delle tradizioni delle nostre campagne, dove i cacciatori praticano la caccia in modo regolato e rispettoso delle leggi e soprattutto del benessere degli uccelli da richiamo.
Il voto trova l’apprezzamento convinto di Face Italia (Federcaccia, Enalcaccia, Liberacaccia, ANUUMigratoristi) e Arci Caccia per gli Europarlamentari che si sono impegnati a sostenere le buone ragioni dell’Italia, avendo rappresentato ai colleghi degli altri Paesi le normative che assicurano la tutela del benessere animale nel nostro Paese e la pretestuosità delle argomentazioni avanzate.
Il nostro dispiacere deriva dalla poca conoscenza all’estero della correttezza dei cacciatori e dalle manipolazioni delle informazioni fatte dagli animalisti, che danneggiano gravemente gli interessi della comunità nazionale.
Face Italia e Arci Caccia invitano adesso il Governo italiano a motivare coerentemente e con i dati necessari la incongruità della procedura d’infrazione aperta in materia contro il nostro Paese, i cui contenuti presentano ragioni di forma e di sostanza per essere respinti.

Roma – 16 aprile 2014

 

http://www.ilcacciatore.com/2014/04/16/ue-positivo-il-voto-sui-richiami-vivi/
Titolo: Re:RICHIAMI VIVI - FARE MOLTA ATTENZIONE
Inserito da: colombaiosenese - 18/04/2014 - 17:00
Infrazione Richiami vivi: manovre governative in corso
venerdì 18 aprile 2014     

 Il presidente della Commissione Politiche Ue della Camera, Michele Bordo (PD), rispondendo alle sollecitazioni arrivate da Lipu e Legambiente, ha dichiarato: “Il Parlamento segue con attenzione il tema dei cosiddetti ‘richiami vivi’, cioè gli uccelli catturati e utilizzati come richiamo per la caccia, anche in virtù delle contestazioni avanzate in merito dalla Commissione europea".

"L’art. 13 della legge europea 2013 bis, di cui sono relatore - precisa Bordo - , intende proprio risolvere, in linea con le indicazioni europee, la procedura di infrazione sollevata al riguardo nei confronti del nostro Paese".

"Per questo in Commissione Politiche Ue alla Camera - fa sapere nella sua nota - abbiamo approvato, senza apportare modifiche, la norma in questione così come messa a punto dal governo. Dopo l’approvazione definitiva della Legge europea da parte del Parlamento spetterà alle Regioni adeguarsi a tali disposizioni”.

http://www.bighunter.it/Caccia/ArchivioNews/tabid/204/newsid730/14849/Default.aspx

un si mangia un boccone in pace...
 
Titolo: Re:RICHIAMI VIVI - FARE MOLTA ATTENZIONE
Inserito da: aladino - 18/04/2014 - 20:43
A PROPOSITO DI AMICI DELLA CACCIA RICORDATEVI DI FRANCESCO BRUZZONE, CANDIDATO ALLE ELEZIONI EUROPEE (LEGA NORD) E DELLE INNUMEREVOLI BATTAGLIE E VITTORIE SOSTENUTE!!! PER CHI LO PUO' VOTARE RICORDATEVI DI LUI, SPECIALMENTE I CACCIATORI DELLA LIGURIA!!!!!!!!
Titolo: Re:RICHIAMI VIVI - FARE MOLTA ATTENZIONE
Inserito da: colombaiosenese - 24/04/2014 - 13:51
Lombardia: Richiami vivi, esposto degli animalisti

Esposto in Procura a Brescia delle associaizoni ambientaliste WWF Lombardia, Lega Abolizione Caccia Brescia e SVA Legambiente Brescia contro il censimento regionale dei richiami vivi posseduti dai cacciatori bresciani che, secondo i riccorenti ha l’aspetto di una «sanatoria, perché migliaia di questi uccelli sono detenuti illegalmente».

Di cosa si tratta? I cacciatori bresciani hanno iniziato, mesi fa, a produrre autocertificazione relativamente al numero dei richiami vivi detenuti, ma per le associaioni ambientaliste si tratta di documentazioni «senza alcuna forma di controllo della veridicità delle stesse» cui si è aggiunta, anche, la consegna «dei nuovi anellini metallici ai cacciatori sulla base della semplice consegna di vecchie fascette di plastica di diverso colore risalenti anche a sanatorie di venti anni fa e, pure in questo caso, senza alcuna forma di controllo».

Per le associaioni anticaccia, dunque si tratterebbe di una «legalizzazione di fatto di fauna protetta, con numeri e specie fuori controllo», con aspetti che potrebbero costituire una vera e propria «truffa ai danni dello Stato» a cui potrebbero seguire «conseguenze economiche per tutti i cittadini se la Commissione Europea procederà con la procedura di infrazione n.2014/2006 alla Direttiva uccelli, aperta nei confronti del nostro Paese, proprio per la superficialità delle politiche venatorie in diverse regioni italiane, Lombardia in testa, per quanto riguarda cattura, cessione e detenzione di richiami vivi».

http://www.quibrescia.it

 
http://www.ilcacciatore.com/2014/04/24/lombardia-richiami-vivi-esposto-degli-animalisti/


SILENZI ASSORDANTI....... ::)
Titolo: Re:RICHIAMI VIVI - FARE MOLTA ATTENZIONE
Inserito da: Ribaltina - 27/04/2014 - 18:11
Scusate ma l'EU non ha dichiarato legittimi i richiami vivi?E allora quali problemi ci sono?
Titolo: Re:RICHIAMI VIVI - FARE MOLTA ATTENZIONE
Inserito da: Chiocco - 27/04/2014 - 19:27
I problemi sono che questi 4 gatti che in fase di dichiarazione dei redditi si rendono sempre più attivi in cerca di donazioni dell'8x1000 da parte di un certo ambiente sempre ben oliato quello degli anti caccia mentre dalla nostra parte regna il più totale immobilismo e silenzio di chi dovrebbe rappresentativi che nonostante le tanto sbandierate unioni non e' cambiato una virgola. Prendiamo ad esempio legambiente che usufruisce essendo e parte integrante dell'arci anche dei soldi delle tessere ARCI caccia. Vogliamo qualcosa di più lampante di questo pastrocchio x definire la situazione di rappresentanza venatoria? Io mi chiedo: ma perche' ARCI caccia non chiede l'estromissione di legambiente ? O in alternativa non si defila uscendo lei in caso contrario. Siamo in Italia dove si dono creati negli anni calderoni succhia soldi nei quali tanti si sfamano , dunque non stiamo a lamentarci visto che poi alla fine prendiamo stmpre tessere o continuiamo ad andare a mettere gente su poltrone già sapendo che c'è lo metteranno in quel posto , prendiamo quel che viene e abbiamo almeno il buon senso di stare zitti visto che la colpa e' soprattutto nostra. 
Richiami vivi? Beh viviamo come sempre sperando e cac..do se un giorno un giudice o una commissione accoglie un qualche ricorso e' semplice... Tutti a casa a letto come ci sono stati i cacciatori liguri x più di un mese o i laziali che gli hanno chiuso il tordo a natale. Siamo. Agnelli sacrificali già arresi all'idea che la fine e' certa, si spera solo che prendano sempre prima quello vicino e di tira avanti. Il cacciatore italiano adesso e' questo , che gli piaccia o no
Titolo: Re:RICHIAMI VIVI - FARE MOLTA ATTENZIONE
Inserito da: francesco bini - 28/04/2014 - 13:32
facendo riferimento a ciò che si legge sugli Atc mi preme fare presente un particolare che a breve potrebbe diventare la risoluzione di un problema.
E' ormai accerato che le province alla data del 31/05/14....scompariranno , fatto salvo un periodo di riassesto finoal 31/12 , durante il quale speriamo tutti di capire cosa accadrà. Al 01/06 molti assessori avrenno facoltà di decidere se rimanere fino al 31/12/14 per consentire questo passaggio , oppure salutare tutti dal 1° di giugno. Se nel frattempo abbiao anche le votazioni...immaginiamoci la situazione generale di stallo...
Detto questo , senza province ci saranno i comuni !!...aree metropolitane !!
o uffici Intercomunli !!...Chi si occuperà della caccia ?
L'ipotesi che i comuni abbianos empre maggio peso su certe decisioni è evidente , per cui figuriamoci se finalmente il Sindaco del paesetto ( che mai è stato ascoltato in tema di caccia ) questa volta non vorrà manifestare la sua influenza , rivendicando la sua patria-podestà entro ipropri confini !
Vi posso tranquillamente comunicare che stà già accadendo....proprio ora che in alcuni comuni della toscana ci stiamo avvicinando al voto !
Esistono personaggi ,che si recano dal candidato e in cambio di voti gli propongono di ....ecc.ecc.  Ora , figuriamoci se i comuni iniziano a imporre o voler imporre certe limitazini o cambiamenti rispetto ad altri limitrofi cosa andrebbe ad acadere ?? Ci ritroviamo a non sapere neppure cosa fare a 100 metri a dx...oppure 1Km a sinistra...
per farvi un esempio la provincia di Firenze ne ha una cinquantina !!!....
ecco che la figura dell'Atc....potrebbe essere una risorsa fondamentale per la gestione omogenea dell'attività venatoria , demandando questi la gestione con più ampie vedute e possibilità di azione. Minor burocrazia , uffici che trattano in maniera capillare le nostre problematiche , tecnici a disposizione , risorse anche economiche a fronte di contributi provinciale che NON esitono più !!
Per cui...iniziamo a rifletterci
Titolo: Re:RICHIAMI VIVI - FARE MOLTA ATTENZIONE
Inserito da: gigino - 28/04/2014 - 14:15
qualunque decisione venga presa sara sempre migliore di questo caos,mi ricordo quando fu instituito il divieto di caccia esteso a tutto il perimetro del comune di firenze,sembrava una tragedia,ebbene siamo sopravvissuti lo stesso,ma mi spieghi a cosa sono serviti gli atc?per me a parte l'aver piazzati tutti i trombati della politica su quelle poltrone a niente,nemmeno a una cosa promessa su tante che si sarebbero migliorato.dammi retta e bene che dal primo giugno vadino a raccogliere olive o a coltivare un po la terra se proprio non sanno come fare a campare,ciao
Titolo: Re:RICHIAMI VIVI - FARE MOLTA ATTENZIONE
Inserito da: simone - 28/04/2014 - 14:56
Mai presa una tessera in 25 anni di porto d'armi assicurazione privata
Titolo: Re:RICHIAMI VIVI - FARE MOLTA ATTENZIONE
Inserito da: Picchi52 - 28/04/2014 - 19:57
Gentile Simone, benvenuto nel Forum. Riguardo al suo breve ed esplicito post voglio dirle che rispetto la sua scelta, sarebbe però lecito che spiegasse quali vantaggi lei ha avuto e quale contributo ha dato la sua Compagnia privata, non legata ad alcuna AA.VV. mi pare di capire, in merito  alla risoluzione dei problemi legati al mondo venatorio in questi 25 anni.... La saluto con simpatia. Picchi52 
Titolo: Re:RICHIAMI VIVI - FARE MOLTA ATTENZIONE
Inserito da: Falco - 02/05/2014 - 13:13
Richiami vivi ? Ma i piccioni sono considerati o no animali da cortile? Se è così non rientrano nei richiami vivi.
Titolo: Re:RICHIAMI VIVI - FARE MOLTA ATTENZIONE
Inserito da: Blues 76 - 02/05/2014 - 14:29
ciao a tutti, per gigino, ma da noi il presidente del atc e tutti quelli del comitato non percepiscono una lira, da voi vengono pagati?
Titolo: Re:RICHIAMI VIVI - FARE MOLTA ATTENZIONE
Inserito da: gigino - 02/05/2014 - 18:09
x blues76,non solo da noi vengono pagati ma penso che nemmeno nelle marche i presidenti dei vari atc lavorino gratis.ma ti diro di piu non e che guadagnino 1500 euro al mese come unoperaio ma perlomeno 5 o 6 mila eurini mensili per un paio dore un paio di volte a settimana e un bel buscare.ciao
Titolo: Re:RICHIAMI VIVI - FARE MOLTA ATTENZIONE
Inserito da: giamp50 - 02/05/2014 - 20:06
La legge regionale delle Marche vieta tassativamente qualsiasi forma di retribuzione e gettoni di presenza per tutti i componenti del Comitato di Gestione ATC, Presidente compreso.
Possono naturalmente essere rimborsate spese auto per riunioni ed incarichi, a tariffe kilometriche ACI.
Hanno una assicurazione che li copre dai rischi durante lo svolgimento delle loro mansioni.

Subito dopo la creazione degli ATC, dopo essere stati eletti, qualcuno ci a provato, ma la Regione ha risposto picche.

Inoltre gli ATC non sono Associazione riconosciute come pubbliche, pertanto in caso di debiti non onorati per deficit di bilancio gli Amministratori ne rispondono in proprio.
Saluti.
Titolo: Re:RICHIAMI VIVI - FARE MOLTA ATTENZIONE
Inserito da: Blues 76 - 05/05/2014 - 13:35
ciao giamp, di fatti mi sembra molto strano quello che dice gigino. il problema del nostro presidente del atc è quello di fare fronte ai debiti che a lasciato il suo predecessore, addirittura si sono accorti che questi non facevano neanche i verbali dei bilanci o consuntivi di spesa per la staggione avvenire, comunque adesso hanno messo aposto la situazione e sembra che per giugno arrivino un 1000 di fagiani e 300 lepri. questo tratta l'atcPU1.
Titolo: Re:RICHIAMI VIVI - FARE MOLTA ATTENZIONE
Inserito da: gigino - 05/05/2014 - 14:17
e infatti quello dei presidenti degli atc non si chiamano "stipendio"ma bensi "rimborso spesa"et voila il gioco e fatto cosi il popolo e contento e i presidenti di piu.caro blues ma ti risulta che nel nostro bellimo paese qualcuno fa qualcosa gratis?ciao
Titolo: Re:RICHIAMI VIVI - FARE MOLTA ATTENZIONE
Inserito da: giamp50 - 05/05/2014 - 22:27
Rimborso spese significa semplicemente RIMBORSO e deve essere debitamente giustificato e documentato.
Per cui in caso di convocazione del Comitato di Gestione ai membri compete il rimborso kilometrico su base tariffe ACI dalla propria abitazione alla sede dell'Ambito, così come nel caso in cui un membro del Comitato di Gestione si rechi in una determinata località per un compito a Lui assegnato per conto dell'Ambito.

Nulla hanno a che fare i Rimborsi spese documentati e giustificati con retribuzioni o gettoni di presenza, se poi invece si volesse sostenere un abuso generalizzato dei rimborsi spesa, e quindi Truffa ai danni degli ATC, bene, ma si documenti debitamente quali sono questi abusi, altrimenti si rischia quantomeno una querela.
Saluti. 
Titolo: Re:RICHIAMI VIVI - FARE MOLTA ATTENZIONE
Inserito da: giamp50 - 05/05/2014 - 22:50
Ciao Blues, quanto affermi mi sembra davvero strano, ogni Ambito della regione Marche deve obbligatoriamente redigere i bilanci di previsione e consuntivi e sottoporli all'approvazione della Assemblea dell'Ambito.

Nel caso in cui ciò non sia stato fatto e risultino inoltre debiti non onorati per assenza di risorse finanziarie, i subentranti nella gestione dell'Ambito non dovrebbero far altro che trasmettere le risultanze alla Corte dei Conti la quale provvederebbe alle procedure del caso chiamando in causa ed in proprio i precedenti gestori.
Saluti.
Titolo: Re:RICHIAMI VIVI - FARE MOLTA ATTENZIONE
Inserito da: francesco bini - 06/05/2014 - 13:24
sinceramente trovo delle infondate affermzioni da parte di Gigino...per quanto riguarda le retribuzioni dei componenti o presidenti dei vari Comitati degli Atc...Comunque i bilanci sono a disposizione dei " soci " , leggibili  valutabili , e se serve è possibile contestargli. I soci chi sono ??...coloro che pagano l'Atc ! Per porte aperte per tutti coloro che vogliono essere certiprima di parlare. Io non sono , e non sono mai stato nei Comitati , ma non la faccio cosi semplice oggi....quando si parla di prendere e spendere soldi pubblici. Ma detto questo...l'analisi che andavo facendo non è da prendere sotto gamga , o per lo meno serve provare a ragionarci sopra perchè le variabili in corso d'opera con l'accopramento di alcune province può portare a degli stravolgimenti inaspettati , non solo per ciò che riguarda la parte strettamente tecnica della gestione , ma per ciò che la parte " politica " potrebbe regalarci , considerando il fatto che come evidenziavo i Sindaci iniziano a cambiare quest'anno.....e poi anche il prossimo...Quindi siamo in pieno clima elettorale , clima nel quale si fanno promesse a tutti e di ogni genere. Calclando quindi che noi cacciatori siamo un ennesima parte dell'elettorato , certe promesse potrebbero non rispecchiare i nostri programmi e le nostre aspirazioni....quindi occhio !!!
Titolo: Re:RICHIAMI VIVI - FARE MOLTA ATTENZIONE
Inserito da: colombaiosenese - 07/05/2014 - 08:09
..sig.Francesco Bini.. mi sà che ancora nessuno,o pochi,abbiano(si abbia) il sentore di cosa possa davvero comportare lo "smantellamento" delle province applicato alle normative venatorie.
Ci sarà dà grattarsi il capo a " buoi usciti dalla stalla" oppure respireremo aria nuova..meno burocratico-amministrativa e più concreta applicata seriamente a realtà più piccole e circoscritte ? domanda da 1000 milioni.....

In campagna elettorale,come siam adesso,vi è da ascoltar con le dovute cautele le promesse (sempre molto sanguinante la ferita inferta dal "presidente amico dei cacciatori")..questo è il mio pensiero !

"per un pugno di voti ti "metterebbero la luna nel pozzo"....per nn dire altro !

buonagiornata
Titolo: Re:RICHIAMI VIVI - FARE MOLTA ATTENZIONE
Inserito da: francesco bini - 07/05/2014 - 13:15
Concordo Colombaio...ma non concordo sul Sig.Francesco..ecc.ecc.
Quà siamo cacciatori , tutti signori dentro , nonostante pochi lo sappiano !!!! Per da ora in poi , vai sul semplice come faccio io !
Comunque io al momento non ci ho ancora " inteso nulla "...nonostante abbia provato a parlarne anche con gli addetti del settore. Sembra che loro ne sappiano meno di noi , per cui o bene/bene....o male/male.
speriamo nella prima ipotesi.
Titolo: Re:RICHIAMI VIVI - FARE MOLTA ATTENZIONE
Inserito da: Blues 76 - 09/05/2014 - 14:38
Ciao giamp, io non so se di preciso non gli hanno fatti ma comunque non si trovano, però per farti capire il nuovo presidente a fatto vendere 4 i phone che in effetti non si sa a cosa potevano servire. In conclusione ha riportato il bilancio in positivo di circa 24 mil euro e verranno appunto distribuiti questi animali di cui ti ho già parlato. Qualcuno ha provato ad accusarlo ti varie cose ma lui ha subito bloccato tutto minacciando querela dato che è un avvocato anche abbastanza attivo. Comunque ora il bilancio e tutti i conti del atc sono visibili su internet.
Titolo: Re:RICHIAMI VIVI - FARE MOLTA ATTENZIONE
Inserito da: BADGER - 09/05/2014 - 16:58
Hello guys Badger is back! Anche se la faccenda si protrarrà nei secoli come da consuetudine italiana, io ritengo che l'abolizione delle province sia un fatto positivo. La provincia spesso replica attività già svolte dalla Regione etc. Venatoriamente parlando poi abbiamo assistito a degli spettacoli veramente indegni dove piccoli quaquaraquà di periferia  hanno imposto comportamenti anche in contrasto con le disposizioni regionali di attribuzione. Ne sa qualcosa il buon Mario e non solo lui. Ho letto da qualche parte che ora subentreranno i comuni, niente di più sbagliato, riforma del titolo V a parte, che probabilmente andrà in vigore quandole mie ceneri saranno sparse al vento, il comune non ha competenze nè attribuzioni funzionali salvo quelle di emetter decreti di limitazione in particolari situazioni, vedi i divieti estivi etc L'attuale normativa attribuisce alle regioni tutte le competenze in materia di gestione del territorio ai fini venatori ergo se Dio ci aiuta avremo dei calendari regionali UGUALI per tutti, non  mi interessa come saranno mi basta che a Sparta si faccia come ad  Atene, senza dover consultare il bugiardino ogni volta che attraversi un confine provinciale.Ciao
Titolo: Re:RICHIAMI VIVI - FARE MOLTA ATTENZIONE
Inserito da: francesco bini - 12/05/2014 - 13:17
CONCORDO BADGER.. ma se prima erano le province a confrontarsi con la regione adesso lo saranno i comuni..., poi la mia rilfessione è basata sul momento particolare delle elezioni e dell campagne elettorali , quando un sindaco tirato per la camicia puà " pendere " sgradevolmento dove noi non vorremmo mai vederlo pendere. Noi...ripeto " noi " ralvolta pecchiamo di superficialità , ci parliamo troppo tra di " noi ", ci conviciamo gli unic on gli altri...pensandocosi di ricolevere un problema. Nel frattempo arrivano gli " zainetti colorati "...con i sandalotti alla tedesca...e bussano alle porte del sindaco di turno , gli spiegano quanto noi siamo cattivi e quanto importante sia quel luogo per i bambini , gli appassionati di mountain-bike...i boy scout....ecc.ecc. Facci felici e ti votiamo....cosi salvi anche la ginestra e la mentuccia...
Questo oggi è purtroppo il mondoc he circonda , e in determinati momenti dobbiamo prevenire e/o farci carico di certe responsabilità....là dove serve.