Club Italiano del Colombaccio - Forum

Club Italiano del Colombaccio => Archivio 2007-2014 => Discussione aperto da: Alessandro 1988 - 14/04/2014 - 23:56

Titolo: caccia al colombaccio sul capanno
Inserito da: Alessandro 1988 - 14/04/2014 - 23:56
Salve a tutti,sono nuovo del club e volevo fare una domanda a tutti coloro che hanno capito o sanno qualcosa riguardo alla caccia sugli appostamenti ai colombacci..non ho ancora capito se si potrà ancora cacciare sul palco o no in regione toscana,provincia di firenze,c'è qualcuno che sa qualcosa?le chiacchere dicevano che addirittura erano nati problemi per vincoli paesaggistici e altre cose!sapete qualcosa?grazie a tutti!!
Titolo: Re:caccia al colombaccio sul capanno
Inserito da: volantino - 17/04/2014 - 09:19
Per quanto riguarda i capanni non ci sono problemi purchè sotto siano aperti sui 4 lati e non chiusi. Il problema paseaggistico sorge per coloro che hanno la cosiddetta Baracca.....purtroppo non sono autorizzate e di conseguenza violano il vincolo paseaggistico ed abuso edilizio!!!!!  le griglate le faremo all'aperto!!!!!!
Saluti
Titolo: Re:caccia al colombaccio sul capanno
Inserito da: Alessandro 1988 - 17/04/2014 - 12:42
grazie mille delle informazioni volantino!!!sono più tranquillo ora!!la baracca nn ce l'ho e il capanno è aperto su 4 lati!!sono apposto!!
Titolo: Re:caccia al colombaccio sul capanno
Inserito da: Picchi52 - 17/04/2014 - 22:32
Salve Alessandro 1988, oltre alle informazioni che ti ha fornito l'amico Volantino, se vuoi conoscere in maniera più approfondita la delicata situazione degli appostamenti fissi sarò lieto di aiutarti. Puoi contattarmi al 3393509021. Saluti da Picchi52
Titolo: Re:caccia al colombaccio sul capanno
Inserito da: colombaiosenese - 18/04/2014 - 08:41
Buongiorno..scusate se da "forestiero" mi intrometto negli affari gigliati, ma siccome son per me terminologie mai sentite fino a che non vi ho letto,cerco di capire meglio.

Cosa significherebbe nella pratica "capanno è aperto su 4 lati" o sennò "aperti sui 4 lati e non chiusi" e chi è che ha redatto questa normativa visto che negli atti non ne risulta traccia ?

Venia per la graniticità mentale..logicamente mia !
Titolo: Re:caccia al colombaccio sul capanno
Inserito da: gigino - 18/04/2014 - 09:37
si suppone che dove recita "niente che possa far pensare al convivio"l'appostamento deve essere in materiale leggero"tubi innocenti"alto quanto basta con una pedana in cima "di legno o metallo per poggiare i piedi"e sotto la pedana fino alla base deve essere tutto "aperto"perche mettiamo per ipotesi che tu intenda coprire il perimetro della base del appostamento in pratica ad un controllo del wwf sei lo stesso in difetto,perche loro ti fanno il verbale e alle tue rimostranze ti rispondono che puoi sempre contestare il fatto e se  il giudice ritiene valide le tue ragioni ti azzera tutto,questo chiaramente dopo un paio di anni se tutto va bene visto le lungaggini che abbiamo in italia.dammi retta massimo non diamo armi in mano a quella gente per farci sparare addosso che se a queste elezioni europee va tutto come speriamo noi ce ne leviamo parecchi dalle p...e.ciao e tanti auguri di buona pasqua a te e famiglia
Titolo: Re:caccia al colombaccio sul capanno
Inserito da: colombaiosenese - 18/04/2014 - 10:11
ciao Gigino,ti ringrazio per la chiara spiegazione !

badiamo se ho capito bene : non ci dovrebbero esser piani(pedane e/o pianali)aggiuntivi,che posson servire a svariate utili mansioni,tra la terra e la base ove poggiano i piedi dei colombai in azione.

Della serie : pariamoci il lato B con acciaio AISI 420 spessore 5 mm anche anche   :)
 
Chiarissimo...concordo con te nel non dare adito a "scassamentos" anche se ad altezze importanti è indispensabile/fondamentale (per la sicurezza) dover interrompere la scala e "spianarottorale" e poi ri.partire per il cielo.

Ricambio sinceramente gli auguri di Buona Pasqua a te e famiglia......