Club Italiano del Colombaccio - Forum

Club Italiano del Colombaccio => Discussioni Generali => Discussione aperto da: giamp50 - 15/11/2017 - 22:27

Titolo: Osservazioni
Inserito da: giamp50 - 15/11/2017 - 22:27
A volte capita che più si osserva più si viene presi dal mistero e dalla grandezza della Vita e da questi estasiati con conseguente assoluto rispetto.

Mercoledì scorso due caprioli salirono sospettosi, a brevi tratti, osservando, annusando e tendendo le orecchie fin sotto al mio palco. Evidentemente disturbati più sotto.

Madre e figlio cresciutello.
Quest'ultimo la seguiva passo passo a qualche metro.
Lei si fermava ed annusava e lui ugualmente manteneva la distanza.

Li avrò osservati per oltre mezz'ora di cui per una decina di minuti sotto il palco a pochi metri.

Ciò che più mi colpiva era, non tanto la circospezione, ma la evidente preoccupazione della madre per la salvaguardia del figlio.

Certe situazioni disarmano e sono un inno al rispetto della Vita.
Titolo: Re:Osservazioni
Inserito da: giamp50 - 20/11/2017 - 21:24
Quante supposizioni, quante ipotesi, quante convinzioni, tutte senza alcune certe e reali cause e motivazioni, solo fantasie.

Il riscaldamengo terrestre e le conseguenti variazioni climatiche dovrebbero operare all'inverso ovverosia minori migrazioni verso sud.

Variazioni strutturali di rotte migratorie richiedono tempi difficilmente valutabili dalla memoria umana.

Una cosa è certa:
Senza osservazioni e studi specifici su tutta l'area di interesse della specie nessuno sarà mai in grado di avanzare ipotesi scientificamente credibili, altro che cercare di indovinare i momenti della migrazione, cosa del tutto scientificamente insignificante.
Titolo: Re:Osservazioni
Inserito da: graziano giovanetti - 21/11/2017 - 19:42
Senza polemica solo osservazioni alle osservazioni. Mi sembra ovvio che gli studi vanno fatti in più direzioni e sui molteplici aspetti della vita del selvatico ma da qualche parte bisogna pur cominciare.  Se poi "indovinare" i momenti della migrazione come dici tu lo hai inteso come un tirare i dadi a caso forse non hai colto tutto lo studio che c'è dietro ma puoi comunque approfondire la cosa.

Mi meraviglia poi non poco la tua affermazione: "Variazioni strutturali di rotte migratorie richiedono tempi difficilmente valutabili dalla memoria umana".

Cosa vuoi dire? Che il cambiamento di una rotta migratoria richiede tempi così lunghi che per la memoria di un uomo, quindi di una vita, (umana) forse addirittura intendi  più vite, non è possibile stabilirne il cambiamento? Siccome a me pare che il senso sia questo della tua affermazione ti ricordo, ma tu sei un Marchigiano doc, che proprio la tua Regione, per altro a me cara, fu interessata poco più di cinquant'anni fa da un profondo cambiamento di rotta migratoria noto a tutti.

Per questo è necessario osservare con rispetto e magari con un po' di curiosità gli approfondimenti, gli studi,  finanche le supposizioni perchè potrebbe davvero, in questa natura in continua evoluzione, essere in atto anche un qualche cambiamento o spostamento di rotte migratorie. Un saluto Levante
Titolo: Re:Osservazioni
Inserito da: walt46 - 21/11/2017 - 20:42
Condivido in toto quel che scrive Levante (graziano)se cosi nn fosse come spiegare gli ultimi sette anni Liguri, come spiegare l involo di Mesola e poi li vedo a migliaia a Genova, come dunque??? Ma quando vogliamo mai che passino sti colombacci.......durante le bufere,o a telecomando quando e come ci aggrada ???? No,direi proprio di NO, Ophelia ha lasciato un segno indelebile sulla migrazione o passo che vogliate dire di quest anno......poi se ci sono intuizioni,dati, cambiamenti di pressione atmosferica, corridoi isobarici.perche mettere tutto in dubbio??? A cosa vuole o vorrebbe approdare lo sminuire di questo meraviglioso mondo Mcl??? Fuori il rospo!!!....e alla veloce!!! Ps. Nn sono iscritto, e mai lo sarò del Club, tanto per essere chiari. Walter,Genova
Titolo: Re:Osservazioni
Inserito da: massimiliano - 22/11/2017 - 11:33
Come dice Graziano.. senza polemica.
Essere o meno iscritti al Club non necessariamente risulta essere un vanto..ma nemmeno un piatto su cui sputare.
Democraticamente e con grande spirito di gruppo,il Club lascia spazio a tutti indistintamente senza chiedere niente come contropartita.

Buona giornata
Titolo: Re:Osservazioni
Inserito da: BADGER - 22/11/2017 - 17:20
La questione non è essere iscritti al Club. Anzi, direi che la voce di chi non è iscritto paradossalmente avvalora la qualità della discussione. Io credo che sia legittimo, naturale, perfino imprescindibile che un appassionato formuli le sue personali osservazioni riguardo a fenomeni che interessano la migrazione o il passo del colombaccio, considerando che viviamo undici mesi per confrontarci su circa 30 giorni di osservazioni.  E poi chi ci dice che qualcuna delle tesi senza dubbio empiriche proposte non siano invece più vicine alla realtà dei fatti che  le considerazioni pseudo scientifiche? Come al solito nella diversità sta la ricchezza. In ultimo è bene confessare che siamo tutti molto ignoranti, nel senso del deficit di conoscenza, rispetto a fenomeni che possiamo osservare e cercare solo parzialmente di spiegare. E forse il bello della cena è proprio questo. Ciao
Titolo: Re:Osservazioni
Inserito da: giamp50 - 22/11/2017 - 18:51
Nessuno ha mai potuto affermare con certezza scientifica che la diminuzione di consistenza della linea migratoria umbro marchigiana fosse dovuta a variazioni di rotte, né il grande prof. Toschi e né il compianto avv. Mazzotti, il quale, a fronte dell'ipotizzato spostamento a nord, dice:

"... si potrbbe pure pensare che il flusso migratorio sulle Romagne fosse stato, anche nell'anteguerra, abbondanti; ma che non fosse stato a quell'epoca rilevabile sia per mancanza di tradizione venatoria in loco nei confronti delle specie che qui trattiamo sia per interesse ad altre cacce ..."

per poi subito dopo confutare quanto sopra

infine conclude:

"Ci troviamo pertanto dinanzi ad un fenomeno difficilmente spiegabile, sul quale la scienza nulla ha ancora detto di definitivo e che lascia adito, come altri  ento, mille argomenti sulla migrazione degli uccelli, ad ogni illazione e supposizione."

Già anche allora solo ipotesi senza nessuna base scientifica!

Però non dimentichiamoci il periodo storico e gli sconvolgimenti terribili in Europa, i milioni di morti, la fame, il freddo, i bombardamenti, le battaglie e quant'altro.
E dopo 4 anni di questo inferno inizia il calo progressivo della corrente umbro marchigiana protrattosi per un ventennio.

Senza seri studi dagli areali di nidificazione a quelli di svernamento programmati e finanziati almeno per un decennio non credo potranno esserci certezze scientifiche.
Titolo: Re:Osservazioni
Inserito da: walt46 - 22/11/2017 - 19:18
Caro Massimiliano, io nn sputo in nessun piatto in casa d altri ci mancherebbe, anzi se hai pensato cosi mi offendo, era un modo per smarcarmi ed essere neutrale , la questione che mi pareva fra le righe che fossimo tutti......come dite voi....."clamorosamente bischeri " e che gli i sforzi di tutti nn servono e nn serviranno a nulla se nn a poco. .Qui, tutti abbiamo cominciato un percorso che andra lontano.....molto lontano !! Forse mi ero spiegato male, ma il mio pensiero è esattamente questo.Con rispetto e cordialita.
Titolo: Re:Osservazioni
Inserito da: No park ranger - 23/11/2017 - 12:59
Stavo guardando le previsioni per i prossimi giorni,guardate cosa sta accadendo nella russia piu'orientale,siamo a circa 50 gradi sotto lo zero,sara' questo il motivo del
passo anomalo?
Titolo: Re:Osservazioni
Inserito da: BADGER - 23/11/2017 - 17:17
Come già detto è legittimo che ciascuno cerchi di decifrare i comportamenti dell'oggetto della propria passione e se ne potrebbe parlare all'infinito, magari davanti a un buon bicchiere di vino, ma la realtà io credo che sia un'altra: NON SAPPIAMO NIENTE O QUASI e forse va bene così perchè alla fine è davvero così importante dare o cercare di dare veste scientifica ai movimenti delle ali blu?  I cacciatori che ci hanno preceduto, padri, fratelli, o forse solo amici avevano una ricetta semplice: andavano a caccia tutti i giorni che potevano e quando indovinavano la giornata giusta non si ponevano il problema se venivano di qua o di là, semplicemente loro erano al pezzo e i colombacci anche. Alla fine tutta questa tecnologia, i telefonini, le notizie da Mesola o da chissadove, le isobare etc etc ci impedisce di tornare là da dove siamo venuti, quando la caccia era solo e semplicemente magia.
Titolo: Re:Osservazioni
Inserito da: Denis - 23/11/2017 - 20:01
La caccia per me sarà sempre magica come lo è stata fin dal primo giorno nel capanno ad uccelletti con le gabbie perchè ogni momento vissuto nel confronto con il selvatico rimane momento unico come é stato magico quel giorno dopo la comunicazione di Enrico che a Mesola date le condizioni atmosferiche poteva e doveva esserci un involo in massa.
Enrico era sicuro, aveva visto bene. Certo non poteva sapere di quale entità sarebbe stato l'involo in quel piccolo Bosco  (uno sputto in mezzo al mare come dice Rinaldo).
Se non é stata magia riuscire in questo video (forse irripetibile filmare un involo così imponente )dove é la magia?
Enrico ed io ci riproveremo nuovamente ad essere magici per il 2018.
E ti posso garantire veramente che é stato tutto magico fin dalla comunicazione sua, vedi giornata di silenzio venatorio coincidente, mia possibilità di raggiungere Mesola quel giorno fino anche ad inzzeccare la posizione quasi precisa del punto di involo ( trattasi di un piccolo bosco ma pur lungo 7 km e di mattina alle 6,45 era facile perdere per un niente quei 9 minuti in quel risveglio del giorno quasi buio per l'orario e per la nuvolosità.
Più magia di questa cosa vuoi.
Come vedi magica la caccia e magico lo studio.
Come è stata magica la semplice giornata di martedi scorso per il primo monitoraggio degli svernanti al bosco della  Mesola. 
Ogni istante di caccia, che tu sia sopra un colle ad aspettarli, che tu sia con un asta nel bosco, o che tu sia in un campo o sopra gli alberi sarà ogni volta sempre come da sempre magico ed unico nel confronto anche se avrai cercato o cercherai di carpire i segreti del selvatico ponendoti delle domande e /o facendo studi sulla esistenza.
Titolo: Re:Osservazioni
Inserito da: No park ranger - 23/11/2017 - 20:17
Badger sono d'accordo con Te;"prima" la caccia era magia e sarebbe bello tornare indietro nel tempo pero' oggi la tecnologia ha preso il sopravvento e ci dobbiamo adeguare.
Prima bastava un piccione sopra un pezzo di legno e i colombi curavano, oggi rulli,pompe,stantuffi tutto telecomandato,
le aste prima non esistevano e nemmeno gli ascensori, oggi chi più' ne ha più' ne metta ,questo per dire quanto ci siamo evoluti e forse con noi anche loro.
Per esempio solo pochi anni fa per scrivere queste righe dovevo per forza accendere il computer aspettare qualche minuto
e iniziare, ora sono comodo in poltrona e scrivo su un iPad in tempo reale.
Abbiamo questa tecnologia e dobbiamo sfruttarla, so benissimo che per capire la vita ,le abitudini e i movimenti dei colombi ci sarebbe  una sola possibilita' "essere uno di loro" (quanto mi piacerebbe).
Proprio perche' mi piacerebbe essere uno di loro vorrei anche cercare di capirli e chissà' che un giorno, con l'aiuto di
 tutti ,ci si riesca un po' di più'.
Titolo: Re:Osservazioni
Inserito da: No park ranger - 23/11/2017 - 20:23
/Users/Paolo/Downloads/run.php.gif
il giallo sono 40-50 gradi sotto zero
spero si veda.
Titolo: Re:Osservazioni
Inserito da: giamp50 - 26/11/2017 - 12:44
In più occasioni la domenica mattina ho avuto il piacere e la curiosità di osservare i giochi di guerra di un nutrito gruppo di ragazzi che si impegnavano in scontri tra due gruppi, armati e camuffati ancor più di soldati veri nei pressi del mio palco.

Vedere il loro impegno e la loro passione partecipativa faceva loro onore.
Ma quello che mi lasciava perplesso era il loro muoversi tra vegetazione e campo non proprio agreste ma molto "cittadino".
Ed allora mi ricordai che questi "poveri" ragazzi non hanno avuto la fortuna di crescere tra fossi e campi, tra boschetti e roveti, saltando ed arrampicandosi, trappoleggiando e sfiondando, facendo anche inc.re i contadini per i danni che anche si facevano.

Si, sono nostri maestri in tecnologia, informatica e rete ma hanno perso molto altro della natura e della vita ed in un certo senso li compiango.
Titolo: Re:Osservazioni
Inserito da: Carlos - 28/11/2017 - 10:56
Personalmente il "cercare di capire" mi affascina quasi come l'azione di caccia. Sono due cose molto legate tra di loro e difficilim da separare. Ma non credo che sia una novità. Quando avevo le braghe corte, una montagna di anni fa, mio nonno, che mi portava con se in motorino, la sera scrutava il cielo e faceva i piani per il giorno dopo. Usava un misto di esperienza, sentito dire e istintoe, per fortuna, come accade oggi, qualche volta ci prendeva e molte volte no.
Quando ci prendeva era contento perchè secondo lui "aveva capito bene la situazione".
Oggi ci sono i mezzi per poter capire scentificamente qualcosa di più e personalmente credo sia un bene utilizzarli.
Non capiremo mai fino in fondo, e questo lo ritengo un bene, poi le cose cambiano in continuazione e questo confonde l'idee, ma è bello partecipare . Quando poi, come nel nostro caso, lo studio si protrae nel tempo, si analizzano diversi aspetti e si cominciano a capire cose che i nostri nonni non avevano i mezzi per capire, trovandone conferma  nella previsione di eventi successivi, essere coinvolti è un modo per vivere meglio il nostro rapporto con quell'ambiente che ci è così caro.
Titolo: Re:Osservazioni
Inserito da: Vasco - 28/11/2017 - 15:32
Giamp mi sono trovato un paio d'anni fa in una finta battaglia,ero a conoscenza della cosa ma non avevo mai visto dal vivo.
Sono esercitazioni per passare il tempo,forse si,ma da quello che ho visto mica scherzano tanto,radio,fuoristrada,mimetismo meglio di Rambo,fucili che costano quasi quanto quelli veri ecc.Ma sono rimasto perplesso quando ho notato che molti partecipanti erano su con gli anni......sarà nostalgia del passato o  un modo di divertirsi come tanti altri?
Un abbraccio.
vasco
Titolo: Re:Osservazioni
Inserito da: No park ranger - 28/11/2017 - 15:41
L’ho scritto qualche giorno fa ed ora lo riscrivo perché vorrei capirlo meglio con il vostro aiuto.
Nella parte più ad est della russia se guardate su  wundermap negli ultimi giorni ci sono state temperature di 50 gradi sotto lo zero.
Prima domanda: in quelle zone in estate ci sono i colombi? Se non ci sono il discorso si chiude subito,se invece non fosse cosi e ci fosse la certezza che in estate ci vivono allora sarebbe da chiedersi se in quelle zone d’inverno si raggiungono sempre quelle temperature polari,se cosi fosse il discorso si richiuderebbe.Se invece quella ondata di gelo fosse un’evento eccezionale allora forse si potrebbe incominciare a pensare che potrebbe aver influito sul passo anomalo di quest,anno.
Titolo: Re:Osservazioni
Inserito da: Vasco - 28/11/2017 - 16:01
Ecco le tue perplessità che sono mie,già più volte espresse.La dove le temperature sono scese a -50 ci sono contingenti di colombaccio,da quanto ne so, molto numerosi, quindi anche la migrazione di quest'anno potrebbe essere stata influenzata dal flusso di questi contingenti mai migrati nel sud dell'Europa e forse mai passati sopra l'Italia.
Le ultime previsioni a lungo termine sono un pò cambiate, alcuni giorni fa prevedevano un inverno nella norma, ora però tendenti ad un inverno precoce e molto freddo. Boh staremo a vedere.... "il mio satellite" prevede tanto freddo.....
Titolo: Re:Osservazioni
Inserito da: Denis - 28/11/2017 - 17:01
L’ho scritto qualche giorno fa ed ora lo riscrivo perché vorrei capirlo meglio con il vostro aiuto.
Nella parte più ad est della russia se guardate su  wundermap negli ultimi giorni ci sono state temperature di 50 gradi sotto lo zero.
Prima domanda: in quelle zone in estate ci sono i colombi? Se non ci sono il discorso si chiude subito,se invece non fosse cosi e ci fosse la certezza che in estate ci vivono allora sarebbe da chiedersi se in quelle zone d’inverno si raggiungono sempre quelle temperature polari,se cosi fosse il discorso si richiuderebbe.Se invece quella ondata di gelo fosse un’evento eccezionale allora forse si potrebbe incominciare a pensare che potrebbe aver influito sul passo anomalo di quest,anno.

Io direi che temperature precipitate a -50 in Russia negli ultimi giorni potrebbero avere sì spostato popolazioni di colombacci facendoli partire magari qualche giorno prima e magari vedi contingenti passati ultimamente a novembre.
Bisognerebbe capire però o meglio domandarsi :
Perché popolazioni di colombacci dalla lontana Russia si sono spostate cosi tanto in ritardo visto che normalmente sono i primi ( vedi studi scientifici esistenti) a spostarsi in ottobre e perché hanno conflitto da noi ? 
Risposta ipotetica : Perché nel SUD della Russia vi è stato un produzione molto abbondante di grano come mai era successo la quale ha ritardato le partenze ed ha fatto si che popolazioni di colombacci si fossero già anticipatamente spostate verso Sud della Russia per meteo sfavorevole in primavera.
Ma poi siamo sicuri che queste ultimi popolazioni di colombacci pervenute da noi della lontana Russia non vadano in migrazione normalmente su altre direttive ossia verso Francia da sopra le Alpi o vadano verso Sud Ucraina Crimea ecc. ( vedi altri studi scientifici esistenti).

Ma se anche fosse una o altra la risposta  rimane sempre la prima  domanda da farsi :
Domanda:
Perché una migrazione cosi PRECOCE, MASSIVA E QUASI CONTINUA FIN DAI PRIMI DI OTTOBRE E FINO A NOVEMBRE?
Risposte ipotetiche:
1°)Sono arrivate i primi di ottobre popolazioni che non dovevano passare da noi per altri motivi da definire?
2°)Ha poi proseguito la nostra normale migrazione come tutti gli altri anni in ottobre ?
3°)Sono arrivati poi a novembre inoltrato altre popolazioni di altra origine ancora che non avrebbero dovuto passare da noi ?
4°) c'é stata una super riproduzione del colombaccio in quei luoghi e per motivi vari hanno in parte ritardato le partenze mentre l'altra parte sarebbe partita in massa prima ??

Troppe domande ci dobbiamo fare finché non si fanno studi del tipo Suivi satellitare o studi isotopi e DNA.
Un saluto a Tutti, Denis

Titolo: Re:Osservazioni
Inserito da: Enrico Cavina - 28/11/2017 - 18:20
Quesiti di Denis . Personalmente - sempre in termini di ipotesi molto molto approssimative - penso che ovviamente insiema ad altri fattori , abbiano giocato molto le nidificazioni , forse più ripetute che non nelle norme stagionali .
Precoci e con successo prima , poi ripetute  e con successo in piena stagione , poi vista la stagione annunciata dalla alta pressione in settembre ed ottobre ancora nidificazione tardiva . Meschenko che mi ha scritto pochi giorni fa' conferma la regola quasi assoluta di due nidificazioni in Russia , ma non ha altri dati certi nel 2017 .
D'altra parte vanno considerati i numeri : 1milione e mezzo nidificanti a primavera porta a 4 milioni e mezzo in prima estate pronti a migrare  , poi aggiungiamo ancora 3 milioni a fine Estate ( seconda nidificazione ) e ....se c'è la terza ancora almeno due milioncini .
Arriveremmo ad una massa "Russa" di circa 10 milioni .

Se questa matematica fantascientifica fosse vera allora ci spieghiamo : precoci,tanti,tardivi !
Titolo: Re:Osservazioni
Inserito da: walt46 - 28/11/2017 - 20:53
Ciao Enrico,ciao Denis io lungi da me questa proposta abbia un qualcosa di scientifico..... prenderei le immagini satellitari del tempo dal 1 ottobre al 15 novembe e coi dati Mcl alla mano accelererei le immagini per vedere l evoluzione delle perturbazioni e di tempesta???.... Ophelia in primis , sbalzi pressori in partenza ed in arrivo......stop over Mesola (date e orari).......transiti a Genova,Savona  (siamo gli ultimi a vederli al momento )poi direi di dare sempre negli stessi giorni e orari una controllata ai transiti nel Nord Francia.....scommetto scarsi e quelli di Francia e poi  Pirenei sud.....scommetto copiosi !!! Ciao
Titolo: Re:Osservazioni
Inserito da: giamp50 - 28/11/2017 - 21:33
Certo che OSSERVARE continuamente in campo comportamenti non certo etici e dover anche sopportare filosofie anarchiche tendenti ad inficiare qualsiasi tentativo di assunzione di RESPONSABILITÀ della categoria e di conseguenza proporre regolamentazioni consone alla realtà faunistico/ambientale ed alle attuali convinzioni di rispetto animale della società civile determina un cadere sconsolato delle braccia!
Titolo: Re:Osservazioni
Inserito da: Enrico Cavina - 28/11/2017 - 22:54
Caro Walter ,ti sembrerà strano ma la griglia di tutte le Mappe , non satellitari, ma isobariche le ho già tutte scarcate in Archivio ...e spero - credo durante l'Estate , proverò a collegarle all'andamento MCL ed in particolare con le schede più significative dei Segnalatori . Un programmadi studio un po' pesante ma vedremo ..... a dopo lEstate ....concedimi . Ciao . Enrico
Titolo: Re:Osservazioni
Inserito da: No park ranger - 29/11/2017 - 12:38
Grazie a Tutti per le risposte e aspettiamo con serenita' e calma i risultati degli studi di Enrico.
Titolo: Re:Osservazioni
Inserito da: Lore - 29/11/2017 - 15:35
X Badger: il desiderio di conoscenza e sapere è stato il motore dello sviluppo e del progresso dell'umanità. Senza questa innata spinta al sapere non ci sarebbe stato il progresso e lo sviluppo come lo conosciamo noi oggi. Il tuo pensiero è dettato più dalla malinconia dei tempi passati, quando eravamo giovani è liberi. Ma probabilmente saremmo andati a caccia dell'uccello blu  ancora con la fionda.

Per quanto riguarda le caratteristiche migratorie dell'annata 2017, io credo siano dovute ad un insieme di fattori favorevoli che hanno spinto in massa i colombacci verso le nostre latitudini. Forse il freddo al nord-est precoce, confermata dai dati meteo, forse una ulteriore nidiata ritardata su tutto il basso areale dell'est Europeo, confermata dalle nostre osservazioni, la concomitanza di condizioni meteo climatiche favorevoli per un lunghissimo periodo, confermate dai dati pubblicati da Enrico, hanno tutte insieme reso possibile l'intensità della migrazione durante l'autunno 2017.
Aggiungo un'altra annotazione personale che è riscontrabile molto più facilmente in pianura rispetto alla montagna o collina. In certe giornate di passo si vedono i colombi prendere una direzione, passare per una determinata traiettoria e la seguono per tutto il giorno, uccelli che passano anche a distanza di molto tempo tra un branco e l'altro. Il mio collega di caccia dice "pare che seguano l'odore dei primi che sono passati". Ci potrebbe essere anche l'influenza di un comportamento ripetitivo di questo genere che ha portato uno spostamento di masse di colombacci verso il nostro paese.
Salutiamo Lorenzo.
Titolo: Re:Osservazioni
Inserito da: massimiliano - 29/11/2017 - 16:52
"Il mio collega di caccia dice "pare che seguano l'odore dei primi che sono passati".
Lore
Post: 33
Oggi alle 15:35
****************************************************************
Annuivo leggendo.
E'si ! Ha proprio ragione.. Da noi si dice che quando prendono un filone seguono sempre e solo quello . Motivo ?  Misteri e magie del passo . 
Saluti e salute a tutti

Titolo: Re:Osservazioni
Inserito da: BADGER - 29/11/2017 - 19:16
Per Lore ancora su quanto è moderno. E' vero io che viaggio molto sono passato da cercare le postazioni dei PC negli alberghi a portarmi dietro un notebook fino all'attuale IPHONE. Imprescindibile senza ombra di dubbio. Si ma per viaggiare ma per andare a caccia? D'accordo ormai sono un anziano (almeno per l'anagrafe perchè per la passione sono ancora un giovanotto, un po' acciaccato ma è inevitabile, 65 anni di vita lasciano il segno) e mi piace ricordare il tempo che fu, tuttavia dammi retta se tutti, dico tutti, restituissimo alla caccia la sua dimensione più naturale che è quella di un uomo che percorre i sentieri della natura ascoltando, osservando, prendendosi il tempo di respirare, di pensare e di godere così di quanto puoi raccogliere, io credo che tutta questa voglia di conoscenza non sarebbe così pressante. Perchè continuo a pensare che alla radice di tutto c'è la voglia di conoscere ma per avere di più. Per predire i giorni migliori, per essere là dove è meglio essere. Purtroppo oggi la caccia si misura sempre di più in numeri, la qualità è suddita della quantità o no? Se non ammazzi quanto e più degli altri sei un coglione o no? E' chiaro che siamo nel regno di uthopia ma qualcuno ha detto "il cuore ha delle ragioni che la ragione non conosce" e allora lasciami illudere che posso ancora sentirmi cacciatore senza che i miei frigoriferi trabocchino di penne e senza sapere se sono  o no partiti dalla Svezia o se Mesola ospita colombacci a dismisura. In fondo a Potter, che è il mio colombaccio preferito, domani quando sarà in cima all'asta cosa gliene importa? Niente credo, ecco nemmeno a me. Ciao
Titolo: Re:Osservazioni
Inserito da: walt46 - 29/11/2017 - 20:04
Sinceramente penso che a parte tutte le previsioni,sbalzi pressori ecc ecc.....tanto ci saremmo lo stesso col naso all insu, io sono avantaggiato.....se nn è Liguria....puo essere PIEMONTE  O LOMBARDIA....pero, questo mondo affascinante dello studio, anche empirico,se vogliamo se non ci fosse.......scrivere,segnalare, chiamare di qua e di la..........mancherebbe il sale.....questo penso. Ciao a tutti
Titolo: Re:Osservazioni
Inserito da: Denis - 29/11/2017 - 21:25
In seguito al tuo messaggio, Badger mi viene da dire:
E mò quasi mi in….o a leggere certe frasi.
Non credo proprio che (parlo di migrazione, passo, provenienza, svernamento, nidificazione, esistenza di malattie, perchè, per come, dove  e quando ) volere conoscere di più sul colombaccio voglia significare conoscere per avere di più.
Infatti sapere che proviene dall'Ungheria o dalla lontana Russia non mi farà sicuramente catturare più selvatici come non mi farà catturare più selvatici nemmeno conoscere se ha avuto una maggior riproduzione o se ha nell'intestino dei parassiti.
O ancora sapere che ha fatto un transito dalla Russia all'Italia passando da Porta Morava e che poi sia entrato in Italia dal Trentino o più in giù dall'Istria, oppure ancora se quelli arrivati nelle Marche sono nativi e provenienti dalla Bosnia o provenienti dai Carpazi della Romania o ancora dalla più lontana Ucraina dell’ovest.
Non mi farà sicuramente catturare di più nemmeno MCL perché sono ben troppe le varianti che possono fare sì che i colombacci ti arrivino nel tuo raggio di azione a tiro di fucile o ancor più a posarsi sulle tue querce che tu sia su un colle o in un appostamento fisso o a caccia con l’asta oppure anche in un campo in area vicino ad un oasi dove ci possono essere colombacci in Stop over oppure ancora conoscere la quantità degli svernanti ( consistenza, movimenti, erratismi , malattie ecc..).
Caso mai se vogliamo restituire alla caccia la sua dimensione naturale dovremmo forse buttarvia aste ed andare a cacciare gli svernanti alla borrita tra le querce oppure con il canto all’alba oppure utilizzare magari solo colombacci ammaestrati o ancora sparare rigorosamente solo al colombaccio posato come facevano nelle vecchie caccie di una volta e poi buttiamo via anche tutte le apparecchiature elettriche e le moderne cartucce ed utiliziamo magari tutti cartucce di cartone con contenitore in feltro ed andiamo a caccia con una sola cartuccera da 25 cartucce e limitiamo anche l’accesso ai fuoristrada ecc…
Ovvio che, come dici, oggi la più parte rincorrono il numero ed è  tutto ben visibile e documentato sul web ma proprio quelli che rincorrono la matematica sono proprio quelli che dello studio del colombaccio non gliene importa un fico secco e non voglio entare nel merito di certi argomenti sui periodi in cui si caccia.
Direi quindi che bisogna fare una gran bella distinzione tra Cacciatore che ha voglia di conoscere e cacciatore che non gliene frega un fico di conoscere ma ricerca solo la matematica.
Poi devi pensare che conoscere ed avere documentazione di quello che si è imparato o scoperto  su un selvatico cacciabile sicuramente serve e servirà per contrastare proprio le teorie di coloro che vogliono abolire la caccia ai migratori vedi la tortora africana che è stata dichiarata in declino e solo ora i nostri rappresentanti vengono a chiedere di farci sopra degli studi per evitare chi sa cosa :come minimo una sospensione della caccia alla tortora africana per quanche anno o ancor peggio l’eliminazione della tortora africana tra le specie cacciabili quando sappiamo tutti loro compresi ( rappresentanti nostri ma anche ecologisti ed anticaccia pure)che la decimazione della specie avviene in Africa in vari modi.
VEDIAMO PIUTTOSTO DI DARCI DA FARE TUTTI QUANTI, CA..O!!!!
Ovvio sì, hai ragione dicendo che oggi giorno la maggioranza sono proprio quelli con la c piccola.
E COME VEDI MI SON PROPRIO INC…..O.
Buona sera a Tutti, Denis.
Titolo: Re:Osservazioni
Inserito da: BADGER - 30/11/2017 - 12:46
Non facciamo a non capirci. Nessuno mette in dubbio la validità della ricerca scientifica o dell'osservazione della migrazione. Ma non mettiamo neanche in dubbio che per i più la conoscenza di questi dati è finalizzata a capire se passano, dove passano etc etc Non è così?  Tutta gente che a caccia va con il binocolo o con il 36 a 1 colpo. Come no.Bene vuol dire che Tu conosci tuttii  puri di cuore che si abbeverano alla fonte di Camelot e tutti gli altri, animati dal furore della predazione, con al seguito la macchinetta segnapunti, li conosco solo io, pazienza me ne farò una ragione. Dammi retta non è mai o quasi mai una questione accademica e se per Te lo è tanto meglio. Potrei anche lanciare qualche sasso in piccionaia facendo qualche nome di chi si spaccia per un credente fervente, sai tipo Credence Clearwater Revival, e invece finalizza molto Oh se finalizza ma non mi interessa nessuna polemica ho solo detto e lo ribadisco che una volta tanto preferisco non sapere e se è così saranno fatti miei o no? A ciascuno il suo modo di intendere siamo in democrazia, però come sempre dico le cose come stanno e se non sono come vorremmo che fossero non è colpa mia. ciao caro
Titolo: Re:Osservazioni
Inserito da: Denis - 30/11/2017 - 17:25
Badger vediamo di capirci.
Bene, e cercherò di essere breve.
Vero che a tanti trovarsi ad essere in MCL come semplice iscritto può passare per la mente che MCL potrebbe tornare utile a solo scopo venatorio e non scientifico ma trattasi semplicemente di pura illusione in quanto le azione finali della caccia al colombaccio (mettiamole tutte e tre : curata, sparo da fermo e/o sparo al volo in qualsiasi tipo di caccia al colombaccio), sono sempre  vincolate da un enormità di fattori e varianti, come anche tu sai, e ben poco sarà anzi più mai che raro sarà che grazie a MCL un qualsiasi cacciatore possa beneficiare di vantaggi venatori grazie a detta applicazione nata ben appunto solo per lo studio della migrazione.
Quello l’avranno pensato gli illusi, quelli che di caccia al colombaccio non conoscono un fico secco.
Certo ci saranno anche quelli per carità e che disgrazia.
Ben deplorevole o penoso immaginare che qualcuno abbia appunto pensato questo iscrivendosi solo a questo scopo.
Ma poi guarda ci sono già i cellulari che agiscono in tal senso nell’attività venatoria.
Che ci vuoi fare. Eliminiamo i cellulari ??
Torno in ogni caso a ripetere che non si può affermare che lo studio abbinato all’attività venatoria o non abbinato direttamente possa servire a fare numero.
Quando parlo di studio parlo tanto di MCL che di semplice rilievo avvistamenti su cartaceo, monitoraggio svernanti, nidificazione ecc….
Ciao, Denis.
Titolo: Re:Osservazioni
Inserito da: walt46 - 30/11/2017 - 21:45
Sarà.??? ......io nn so in che categoria sarei relegato, penso pero che una volta in regola con gli adempimenti di legge.......fenomeni, sparatori,puristi, curiosoni, domenicali imbranati  e tutto il carrozzone......benvengano.......magari servisse a far ritornare a Caccia un po di gente!!! Poi come in tutte le cose....chi sa sa, ma cio nn toglie che nessuno ha la verita in tasca, e quel che siamo è dovuto all esperienza carpita a quanti hanno riso di noi , ecco.......lasciamo  fare  anche al prossimo ,quello che oggi al limite ci fa sorridere.....discutere....  ma sopravvivere . Ciao
Titolo: Re:Osservazioni
Inserito da: Lore - 01/12/2017 - 19:38
Una riflessione su questa interessante discussione nata su argomenti diversi e poi incanalatasi su dissertazioni di carattere un po "filosofico-venatorie".
Cito Badger "restituire alla caccia la sua dimensione più naturale che è quella di un uomo che percorre i sentieri della natura ascoltando, osservando, prendendosi il tempo di respirare, di pensare e di godere così di quanto puoi raccogliere". Gran bel pensiero, etico e poetico. Però questo rappresenta una faccia della medaglia del "buon" cacciatore. L'altra è rappresentata dallo studio e conoscenza dell'oggetto della nostra passione, dall'assumere, come cacciatori e nostre associazioni, iniziative, studi e investimenti in progetti atti a garantire un futuro sostenibile e cosciente della nostra attività. L'esserci fatti sorpassare e schiacciare in questo campo dalle associazioni animal-ambientaliste è stato il nostro fatale storico errore. Ecco perché ritengo queste iniziative, seppur gocce in un mare di problemi in cui purtroppo si trascina la caccia moderna, lodevoli e meritorie di essere intraprese seguite e alimentate anche con la nostra partecipazione.   E' vero ci sono anche coloro che si approfittano dei dati che vengono pubblicati e di quello che viene scritto su questo forum. Ho avuto anche io nel mio piccolo critiche aspre per aver dato indicazioni su questo forum sulla migrazione del colombaccio. Ma questo lo considero come la dimensione errata dell'essere cacciatore.
Saluti al Forum. Lorenzo
Titolo: Re:Osservazioni
Inserito da: Denis - 02/12/2017 - 18:06
Condivido quello che ha scritto Lore.
Lo sbaglio, poi, sarà perseverare nell'indifferenza da parte di coloro che di collaborazione agli studi non gliene frega un fico secco.
Buona serata a tutti, Denis.
Titolo: Re:Osservazioni
Inserito da: giamp50 - 05/12/2017 - 22:50
Quest'anno l'inverno sembra volersi anticipare, chissà magari poi forse a gennaio/febbraio avremo invece un inizio di primavera.

Comunque, al di là dei colombacci e qualche beccaccia, nella mia zona, media collina marchigiana, non si vede un "passero".

Titolo: Re:Osservazioni
Inserito da: giamp50 - 08/12/2017 - 14:22
In un giro per un bel fosso stamattina oltre a 4-5 grassi tordi ed una fagiana levata in un canneto attraversando il fosso, visto un bellissimo graulo o beccafico o rigogolo.

Chissà che cosa ci fa ancora dalle nostre parti, a meno che, essendo stata zona protetta per un ventennio, non sia diventato uno stanzializzato anche lui.
Titolo: Re:Osservazioni
Inserito da: giamp50 - 24/12/2017 - 22:16
Bellissime giornate soleggiate dopo nottate stellate e gelate.

Pochi movimenti.

Qualche rara beccaccia solo in qualche sito.

In giro grufolate generalizzate.

Natale venatorio e santo Stefano di rispetto.

Impariamo sempre più a godere, rispettare e migliorare questo nostro ambiente con tutto ciò  che contiene!

Non facciamoci trasportare dai canti traditori di sirene malevoli.
Se abbiamo voglie di spari andiamo nei campi di tiro.
Titolo: Re:Osservazioni
Inserito da: giamp50 - 27/12/2017 - 18:08
Qualche raro branchetto, il più delle volte sprecate da incapaci, sparatori da semiautomatici.

Data la restituzione alla caccia dell'area protetta non avendo più zona sicura per pastura il più se ne sono andate.

Un paio di levate nei roveti del bosco, almeno dalle scainate della drahathar, probabilmente volpe, ma non vista.
Titolo: Re:Osservazioni
Inserito da: giamp50 - 02/01/2018 - 21:11
Oggi previsto sole, invece solo pioviggine e freddo, ma è il suo tempo!

Permane tra avversità varie un branco, 150/300, ma non so, sarà dura per loro, non più zona franca, campi pastura mancanti, piombo a go go, programma pulizia edere dalle quercie in stato avanzato, vedremo.

Il loro istinto, la loro scaltrezza dettata dall'istinto di sopravvivenza e la loro capacità di grande mobilità le guiderà verso la sopravvivenza ed una dura selezione di specie aggravata dal peso impari della non dovuta tecnologia umana!
Titolo: Re:Osservazioni
Inserito da: Pelo 52 - 03/01/2018 - 21:34
Cambia regione giamp. Chiedi la cittadinanza toskana se vuoi "rifarti" gli occhi su qualche bel brancone di colombacci che anche il più piccolo divieto o fondo chiuso a Mesola gni fa na ....pippa. Ma Mesola la si scopre ora mentre il Merse è il Merse da sempre e non da quando c'è il forumme. Cosi come il Chianti nn è solo vino ma anche colombacci DA SEMPRE Baci abbracci e colombacci
Titolo: Re:Osservazioni
Inserito da: giamp50 - 21/01/2018 - 12:15
Bella mattinata ventosa e con sole.
Movimenti nulli, ovvio che sparatorie senza senso le tengano all'interno delle protette.

Una levata e seguita di una ventina di minuti della drahthaar.
Titolo: Re:Osservazioni
Inserito da: Denis - 21/01/2018 - 16:23
 Benissimo Mario e visto che la Toscana è amatissima dai colombacci anche d'inverno dovremmo sperare sicuramente in uno studio sullo svernamento con monitoraggio invernale in Toscana alquanto corposo. :) :o ??? :P
Titolo: Re:Osservazioni
Inserito da: giamp50 - 24/01/2018 - 16:23
È mezzogiorno passato, le vedo uscire alla spicciolata e buttarsi ad edere nel libero.
Non sono molte, una trentina. Mi fermo alcuni minuti, si hanno fame, da un'edera all'altra. Che faccio? Avrei pure la copertura per un accostamento. Però non sono un cacciatore di svernanti se non eccezionalmente.
Decido, vado a pranzo.
Ripasso più tardi e sono lì che svolazzano da un pioppo all'altro. Bene.
Ripasso al pomeriggio inoltrato ed indisturbate continuano a svolastrare tra le edere, segno che non le ha notate nessuno.

Bene, oramai credo che arriveranno indisturbate al tramonto per tornare quindi al dormitorio.

E domani che faccio? La drahthaar si è spaccata un cuscinetto. Ci vado ad insidiarle?
Visto che nessuno oggi le ha disturbate ritorneranno di sicuro.
Bohh, non so, preferirei continuare a vederle le nostre amatissime palombe.
Titolo: Re:Osservazioni
Inserito da: BADGER - 24/01/2018 - 18:26
Caro Giamp, con tutto il massimo rispetto, io è un mese che le cerco e se le avessi trovate come le hai trovate Tu, francamente ci sarei andato volentieri ad aspettarle fra l'edera. Ogni lasciata è persa. ciao
Titolo: Re:Osservazioni
Inserito da: giamp50 - 24/01/2018 - 18:54
Hai ragione BADGER, ma vedi, come già detto non sono cacciatore di svernanti e quindi neanche attrezzato, per cui andarle a fucilare all'aspetto senza gioco mi va poco.
Diverso dal palco con tutta la mia truppa svolastrante, e difatti non lascio un giorno nel periodo consentito 01/10-15/11.
Ciao.
Titolo: Re:Osservazioni
Inserito da: Vasco - 24/01/2018 - 21:23
Da quando non ho più il cane che ferma,avevo un setter inglese e ora possiedo un cocker, non sono andato più a penna....e il cocker ci da sotto di brutto... accidenti alle "brutte" abitudini...Giamp....ma quando ti ricapitano....
Saluti
Titolo: Re:Osservazioni
Inserito da: Pelo 52 - 24/01/2018 - 21:26
Ebbravo Massimo.
Il Giamp a volte ..eccede in poco edificanti commenti quasi come se le palombe d'ottobre che nn si cibano di edera ma d'altro  usa termini che stridono assai . Ma d'ottobre scatta loro foto o le fucila come le fucilano in inverno all'edera i toskanacci incalliti come te e me. E dire che parlando con il colombofilo senese lo vedevo bene nel nuovo consiglio che prima o poi si farà . Mi spieghi giamp la differenza fra l'edera e il palco d'ottobre ? Guarda che per cacciare all'edera ci vogliono palle e contropalle che non servono certamente d'ottobre
Titolo: Re:Osservazioni
Inserito da: giamp50 - 24/01/2018 - 21:46
Embè Vasco, di rivederle è probabile che mi ricapitino, ma Tu lo sai dove perché mi pare che te le ho fatte vedere un paio di anni fa, eri insieme a quello della diga.

Comunque calma, il fatto che non mi entusiasmi questo tipo di caccia non significa che io critichi chi la effettui.
Ognuno ha i suoi gusti.
A me per entusiasmarmi serve l'azione degi ausiliari, siano essi il cane, i piccioni o i cantori, e più mi invecchio e più ne ho necessità.
Per sparare potrei semplicemente andare nel pollaio.

Rispetto chi effettua cacce che a me non attirano, critico solo i modi inconcepibili di come spesso le si esercitano, ma questo su tutte le cacce, anche quelle che a me piacciono.
Titolo: Re:Osservazioni
Inserito da: Vasco - 25/01/2018 - 00:27
Ecco, ora immagino se un giorno come ausiliario ti porti dietro un colombaccio.....
Si immagino gli effetti ....e come diventerebbe il tuo giardino......

Io comincio a godermeli già in questi ultimi di gennaio, sapessi che piacere svegliarsi al mattino appena giorno con il canto in stereofonia del magnifico e ti confido che per svegliarmi presto ci vuole tanta roba, ma svegliarsi al mattino con il canto dei colombacci è roba da palco centrale alla Scala in un concerto del compianto grandissimo Pavarotti....

Poi però con l'arrivo della primavera rischio l'intervento dei vigili urbani per turbamento alla quiete pubblica, fortunatamente ho due famiglie nel vicinato che hanno capito che non c'è nulla da fare e mi lasciano fare un po quello che mi pare, li ripago però con tanti lavoretti, ma secondo me mi compatiscono.....    immagina che sinfonia fanno una decina di maschi che da prima dell'alba si litigano le giovani femmine... una goduria.
Titolo: Re:Osservazioni
Inserito da: giamp50 - 25/01/2018 - 14:45
T
Titolo: Re:Osservazioni
Inserito da: giamp50 - 25/01/2018 - 21:18
Immagino la sinfonia Vasco, oggi mentre sedevo in mezzo ai rovi sotto ai pioppi eredati giocherellando con il telefonino, sopra la mia testa è iniziato un canto gutturale insistente trasformantesi via via in solitudine e poi in disperazione.

Il senso di colpa mi ha ridotto a rinfoderare, non trovava più la compagna perché io avevo optato, per domenica prossima, per un piatto di tagliatelle casarecce al sugo di palomba.
Titolo: Re:Osservazioni
Inserito da: Vasco - 26/01/2018 - 00:28
Li per lì ho pensato al lupo. Le tagliatelle al ragù vengono buone anche con il macinato,.... e mi pare la scelta migliore....
Un abbraccio
Titolo: Re:Osservazioni
Inserito da: giamp50 - 26/01/2018 - 12:20
Mezzo lupo dormiglione.
Titolo: Re:Osservazioni
Inserito da: giamp50 - 26/01/2018 - 13:52
Ci sono anche oggi, vuol dire che ieri, nonostante il colpo, non mi sono fatto notare.
Titolo: Re:Osservazioni
Inserito da: giamp50 - 27/01/2018 - 12:20
Primi segni amorosi, probabilmente le temperature alte ...
Titolo: Re:Osservazioni
Inserito da: giamp50 - 27/01/2018 - 21:17
Si il movimento è aumentato, prendono il volo, a coppie o gruppi, girano e rientrano, sembra proprio che tutto inizi a "ribollire", forse effetto delle belle giornate e delle discrete temperature diurne, sistemi ormonali imperano. Oltre naturalmente alla ricerca di risorse trofiche, molto edera.
Sembrerebbero anche aumentate in consistenza, anche bel brancone di un paio di centinaia.

Titolo: Re:Osservazioni
Inserito da: giamp50 - 28/01/2018 - 21:21
Giornata fiacca.
Titolo: Re:Osservazioni
Inserito da: Vasco - 28/01/2018 - 22:58
Giamp, l'Umbria ha detto Auf Wiedersehen alle palombe, l'appuntamento al prossimo settembre....ottobre....

A proposito della foto si tratta di un vecchio sito di caccia che grazie a te ho avuto il piacere di visitare, riguarda una antica caccia al colombaccio proprietà di nobili, credo si tratta di fine ottocento primi novecento.

Una meraviglia di bosco secolare con dei cerri enormi che tutt'intorno circondano le torri, tra quelle cose che non possono andare perdute, è un bene che ricorda la storia e la tradizione di una tra le più antiche forme di caccia praticate, quella della caccia alle palombe da appostamento fisso.
 
Con l'intento di portare a conoscenza le istituzioni, il Club deve preoccuparsi di trovare la strada giusta per recuperare la struttura, non per la caccia, ma come luogo d'interesse culturale.

Quindi caro Giamp sarebbe ben accolta una dettagliata relazione corredata da foto e quant'altro si può recuperare, se non altro per portarla a conoscenza degli amici cacciatori poi, come dice il proverbio, da cosa nasce e cosa e chi vivrà vedrà......

Giamp, ora che hai tempo.... pensaci tu.

Un abbraccio
Titolo: Re:Osservazioni
Inserito da: giamp50 - 29/01/2018 - 13:43
Tutti i dirigenti del Club che hanno partecipato ai convegni conoscono questa "pietosa" realtà.
A qualcuno in passato proposi di venire a visitarla.

Se una delle V/ "segrete" riunioni biannuali la terreste dalle mie parti Vi porterei tutti a visitarla.

Creare una fondazione, prendere contatti con la proprietà e gli enti pubblici preposti e territoriali, predisporre un piano di recupero e di funzionamento, marzo in particolare, secondo i canoni antichi e portarvi le scolaresche di tutta Italia, questo sarebbe un obiettivo meritorio per la cultura delle future generazioni.

Ma questo è fuori dalle mie possibilità.

Io ho già svolto il mio compito di rendere nota questa realtà.

Altri importanti personaggi dovrebbero farsene carico.

Ciao Vasco.
Titolo: Re:Osservazioni
Inserito da: giamp50 - 05/02/2018 - 21:13
Dopo pioggia un paio di belle giornate.

Pochi movimenti ma ciò sempre probabilmente legato a scarsità di aree protette sufficientemente ampie.
E di conseguenza anche presenze ed attività venatorie nettamente in calo rispetto agli scorsi anni quando la zona di rispetto era di tutt'altra superficie.

Buoni risultati all'interno di AFV dove sembrerebbe avutosi prelievo superiore alla cinquantina.

Certo è che il libero ingresso e sparacchiare in 5 su 7 giorni di tutti i cacciatori marchigiani in tutti gli ATC di per se già ingestibili per eccesso di ampiezza a fronte di una intelligente gestione venatoria privata risulta sistematicamente perdente.
Titolo: Re:Osservazioni
Inserito da: giamp50 - 06/02/2018 - 21:00
Ancora tre giornate di caccia per concludere sabato prossimo.

Dalle mie parti tutto molto calmo, sarebbe interessante sapere la situazione venatoria nelle altre zone, adiacenze Conero, Parchi appenninici e Riserve naturali.

Suvvia, ora che non siete più presi anche dal sus scrofa potreste anche dedicarci qualche minuto per aggiornarci su columba palumbus svernante!
Titolo: Re:Osservazioni
Inserito da: giamp50 - 10/02/2018 - 12:24
Ultima giornata di caccia nelle Marche.
Forte foschia fino a nebbia, fortemente coperto, umido, temperatura in calo e raffiche a tratti da nordovest.

Nella mia piccola zona in questi ultimi giorni svernanti quasi assenti salvo qualche sparuta apparizione anche di branco consistente.
Titolo: Re:Osservazioni
Inserito da: giamp50 - 13/02/2018 - 17:00
La situazione ancora non si è normalizzata, ci vorranno ancora alcuni giorni.
Per ora solo qualche coppia.

Le gemme di alcune piante si erano gonfiate con il caldo dell'ultimo periodo ed ora con l'attuale intenso freddo certamente non godranno. 
Titolo: Re:Osservazioni
Inserito da: Vasco - 13/02/2018 - 20:36
Il vecchio Pippo (17 anni) ha colpito ancora...Un'altra cova sono sedici anni che sforna colombacci......speriamo bene.
Quì solo un paio di stanziali che girano da quando si è chiusa, forse sono i miei  che hanno salvato la pelle.
Grossi contingenti non ci sono nemmeno nelle zone protette dove erano presenti in questo periodo da parecchi anni.
Saluti
Titolo: Re:Osservazioni
Inserito da: Carlos - 15/02/2018 - 10:13
Il branco svernante nel parco del conero ha cambiato abitudini.
A caccia aperta rientrava piuttosto presto, trascorrendo il pomeriggio all'interno del parco.
Da un paio di giorni esce al mattino e rientra la sera dopo le 16.
Titolo: Re:Osservazioni
Inserito da: Denis - 15/02/2018 - 17:17
Tutto nella normalità, dopo la forzata dieta, hanno ripreso a nutrirsi indisturbati tutto il giorno.
Titolo: Re:Osservazioni
Inserito da: giamp50 - 17/02/2018 - 17:15
Dalle mie parti ancora nessun branco.
Ederaie su pioppi lungo fiume e su quercie nei boschetti completamente deserte, salvo qualche coppia.
Chissà dove saranno andate a riparare.
Titolo: Re:Osservazioni
Inserito da: giamp50 - 19/02/2018 - 17:09
Ancora assenza di svernanti salvo un branchetto di una quarantina visti ieri pomeriggio dirigersi al dormitorio.
Titolo: Re:Osservazioni
Inserito da: Carlos - 21/02/2018 - 10:09
Ieri, dentro la zona di ripopolamento sotto Castelfidardo, su un gruppo di piante con edera, tre branchi con almeno duecento soggetti totali. Uno era in pastura e due volteggiavano in zona.
Titolo: Re:Osservazioni
Inserito da: Denis - 21/02/2018 - 18:03
Ieri, dentro la zona di ripopolamento sotto Castelfidardo, su un gruppo di piante con edera, tre branchi con almeno duecento soggetti totali. Uno era in pastura e due volteggiavano in zona.


Scusa giamp50 se sono un attimo fuori tema.
Volevo chiedere a Carlos se nelle Marche sono riusciti a fare e completare il monitoraggio invernale.
Sapevo che anche da Voi qualcosa doveva essere fatto.
Carlos si era proprio interessato chiedendo chi fosse il coordinatore per le Marche.
Un saluto, Denis
Titolo: Re:Osservazioni
Inserito da: giamp50 - 21/02/2018 - 20:38
Figurati Denis,
a parte il fatto che la Discussione, anche se l'ho aperta io, non è certo di mia proprietà, e comunque è una Discussione aperta a tutto e personalmente qualsiasi intervento od utilizzo non può che farmi piacere.

Qua da me invece i branchi degli scorsi anni sembrano scomparsi.

Intanto è arrivato l'inverno che sembra si incrudira' e prolunghera' fino alla prima decade di marzo.
E pensare che quest'anno mi ero ripromesso di completare le potature entro fine febbraio primi di marzo!
Titolo: Re:Osservazioni
Inserito da: giamp50 - 23/02/2018 - 12:28
Breve tregua mattutina e poi ripreso a piovigginare.
Oramai è quasi una settimana che incessantemente piove e qualche granuscolo di nevischio qui in media collina.
Se effettivamente dovesse abbassarsi la teperatura ci affoghera' di neve, simil 2012!

Palombe n.n.
Titolo: Re:Osservazioni
Inserito da: Denis - 23/02/2018 - 12:49
Ben venute in ogni caso queste pioggie dopo la siccità di anno scorso. I boschi ne avevano bisogno da per tutto. Speriamo però che non ci siano frane.

Titolo: Re:Osservazioni
Inserito da: giamp50 - 23/02/2018 - 14:40
Behh, qui da noi, dopo la grande siccità estiva, da novembre a ieri di acqua ne aveva fatta in abbondanza.
Comunque sì, l'acqua è vita!
Solo che sarebbe sempre preferibile una alternanza e non un mese e più di maltempo.

Quello che sarebbe auspicabile una settimana di intense gelate sotto i meno cinque per dare una botta a quei fastidiosissimi e dannosi insetti che stanno ogni anno aumentando.
Titolo: Re:Osservazioni
Inserito da: Vasco - 23/02/2018 - 14:48
Le falde acquifere erano completamente asciutte, l'acqua ma meglio ancora la neve che viene assorbita lentamente dal terreno è oro colato. Se poi arriva un ondata di freddo vorrà dire che si stanno ripristinando le "regole" meteorologiche di ogni stagione.
E se non fa freddo ora......
Titolo: Re:Osservazioni
Inserito da: Carlos - 26/02/2018 - 09:49
Ancora un appunto sul "gradimento edera"
Nonostante l'abbondanza di edera in giro ieri una nuvola di colombacci è stata tutto il giorno in pastura sul versante sud del Conero, tra sirolo e passo del lupo, in pastura sui lecci.
Sono quelli del parco perchè verso sera sono rientrati nel dormitorio.
Titolo: Re:Osservazioni
Inserito da: giamp50 - 26/02/2018 - 13:56
Questa mattina la neve è arrivata anche da noi, per ora una ventina di centimetri e continua a nevicare abbondantemente con vento leggero da nord.

Palombe scomparse.
Titolo: Re:Osservazioni
Inserito da: Vasco - 26/02/2018 - 15:16
L'Umbria è bianca da questa notte, ma già i tetti al sole sono puliti. Comunque è manna dal cielo per le falde acquifere quasi completamente asciutte.
Saluti
Titolo: Re:Osservazioni
Inserito da: giamp50 - 27/02/2018 - 09:45
Fiocchi piccolissimi ma ininterrotti, più o meno siamo sulla quarantina di centimetri, per ora.
Titolo: Re:Osservazioni
Inserito da: giamp50 - 28/02/2018 - 18:28
Fortunatamente scioglie altrimenti saremmo oltre i cinquanta.
Ora aspettiamo domani e vedremo.

Riviste una trentina di svernanti, appollaiate e rigonfie, ma niente dei grandi branchi degli anni passati.

L'amico Paolo invece mi dice che ne sta coltivando un bel brancone.
Titolo: Re:Osservazioni
Inserito da: Carlos - 01/03/2018 - 11:14
Nel parco girano ancora.
Qui sono su una quercia davanti a casa mia.
Titolo: Re:Osservazioni
Inserito da: giamp50 - 01/03/2018 - 12:05
Tracce
Titolo: Re:Osservazioni
Inserito da: giamp50 - 01/03/2018 - 12:19
Cos'è?
Titolo: Re:Osservazioni
Inserito da: Carlos - 01/03/2018 - 14:40
Sembrano due alzavole morte
Titolo: Re:Osservazioni
Inserito da: Vasco - 01/03/2018 - 14:43
Non è della volpe e del lupo, non sembra un impronta fresca e se sono solo tre le dita non so di cosa si tratta. Dal polpastrello sembra della faina o del tasso ma mancherebbe l'impronta delle dita esterne, ne hanno cinque. Se l'impronta non è fresca, in scioglimento, le dita interne, più piccole, non si leggono facilmente, per me è l'impronta della faina. Sbaglio?
Saluti 
Titolo: Re:Osservazioni
Inserito da: BADGER - 01/03/2018 - 16:48
Oddio, non sarà mica lo Yeti? Scherzi a parte qui è nevicato e ora piove ghiacciata e con un tramontano che sembra l'alito di un orso polare. Stamani avevo in voliera almeno 10 cm di neve, che stagione infame. Quando ero giovane amavo molto le stagioni estreme a caccia. Ora un po'meno. Ricordo un Dicembre con il lago (Montepulciano ndr) che era cresciuto a dismisura affogando il capanno. Nel primo pomeriggio mentre nevicava gli altri due companeros mi tenevano per le gambe mentre, in maglietta a maniche corte mi sporgevo dal bordo della barca per piantare meglio i pali nel fondo fangoso, naturalmente con le braccia nell'acqua! Poi è smesso di nevicare e finalmente pronti abbiamo anche sparato alle alzavole, che numerose, dopo la neve si alzavano dal padule circostante. Va be' avevo circa trent'anni di meno ma vi sembra normale? Sarà per questo che ora ogni tanto ci vogliono un po' di antidolorifici? Come diceva mio suocero "la voce del cantor non è più quella" Ciao
Titolo: Re:Osservazioni
Inserito da: giamp50 - 01/03/2018 - 17:24
In effetti le foto del cellulare in più ritagliate per ridurle fanno quasi pena!

Non sono un esperto ma credo che le impronte siano di un grosso canide, ma siccome girano tutto il bosco senza sprecare un passo e forse seguendo la pista di un capriolo, dubito che siano di un cane domestico, che dalle mie parti ci possa essere un lupo non ci crederei, però. ..

Nell'orma ci sono il  cuscinetto plantare e i quattro polpastrelli con le quattro unghie, e di grandezza di un cane lupo.

Altri 10cm ne ha fatti continuando a sciogliere, doveva piovere ma oramai la temperatura si sta riabbassando.
Titolo: Re:Osservazioni
Inserito da: BADGER - 01/03/2018 - 18:58
Caro Giamp intorno al mio capanno c'è un branco di 6, diconsi sei, lupi. Avvistamento accertato. Cosa vuoi la moda di reintrodurre questi animali purtroppo altro non è che una moda. Infatti se immetti nel territorio una coppia di lupi è evidente che si possono riprodurre, non solo ma i lupi si sa non mangiano l'erba e quindi se speri che si possano sfamare rincorrendo caprioli o cinghiali mi sa che hai fatto il conto un po' corto. Da qui i problemi che stanno nascendo con gli allevatori di pecore e in genere di tutti gli animali allo stato brado o semi brado. Quindi non disperare un giorno o l'altro ti potresti trovare davanti  a questo splendido animale, a me è già successo ma avevo in mano il fucile e ci siamo scambiati uno sguardo da predatore a predatore niente di più. ciao
Titolo: Re:Osservazioni
Inserito da: giamp50 - 01/03/2018 - 21:24
In effetti Badger, oggi come oggi, ciò che ieri(50 anni fa) sarebbe stato impensabile, potrebbe essere possibile.

Addirittura abbiamo importato la tigre (zanzara), immesso la nutria, il gambero americano(mi pare) che ha sterminato le anguille, lo scoiattolo americano che sta eliminando l'Europeo, la coccinella americana che anch'essa sta eiminando l'Europea, le api ...

Però si creano problematiche insuperabili a chi vorrebbe contribuire a ristabilire equilibrio e vita autoctona.

Non parliamo poi del "porco" diventata riserva di "preferenze"!

Ma questo è il mondo odierno, e molti giovani non esercitano più il loro DIRITTO/DOVERE, per il quale in passato altri hanno dato la loro vita.
Certo, sono schifiti, ma allora ?
Ma siamo certi di aver fatto la nostra parte come cittadini e padri?

Sono andato oltre ...
Titolo: Re:Osservazioni
Inserito da: Carlos - 02/03/2018 - 09:13
Ciao Giamp.
Per la presenza del lupo dalle nostre parti anch'io sono un pò scettico, ma ci sono molti che fanno caccia di selezione sul monte Conero che giurano di averlo visto.
Titolo: Re:Osservazioni
Inserito da: giamp50 - 02/03/2018 - 17:24
Da noi, Carlos, anni fa vi furuno notevoli ripetuti danni ad ovini. Inizialmente si fecero varie ipotesi poi si individuarono un branco di cani inselvatichiti che uscivano a caccia solo di notte.

Da me la neve si è colorata di rosso mattone, è arrivata la sabbia del deserto, di solito questo fenomeno avviene nel periodo di migrazione delle quaglie.
Ciao.
Titolo: Re:Osservazioni
Inserito da: giamp50 - 02/03/2018 - 17:31
Sabbia
Titolo: Re:Osservazioni
Inserito da: giamp50 - 03/03/2018 - 13:42
"Marzo pazzerello, April dolce dormir"

Temperature sopra lo zero ma sempre freddino, pioggerella ad intermittenza ma persistente, ed ora passati da forte foschia a nebbia.
Terreni fortemente bagnati e neve in scioglimento con accumuli idrici.

E visto le previsioni di maltempo anche per i prossimi giorni prima che si possa un pochettino asciugare e poter effettuare i lavori annuali di sistemazione e potatura pre-vegetativa nei nostri impianti mi sa che arriveremo a ben oltre la metà del corrente mese.

Presenze svernanti sempre sostanzialmente assenti.
Titolo: Re:Osservazioni
Inserito da: giamp50 - 03/03/2018 - 16:35
Fossi demaniali in esondazione.

Mancanza di manutenzione e di controllo del rispetto delle distanze per arature che hanno comportato negli anni restringimenti sostanziali.
Titolo: Re:Osservazioni
Inserito da: giamp50 - 03/03/2018 - 16:45
Ponticello esondato.

Qualche anno fa una signora col motorino fu trascinata via e si salvò aggrappandosi al fusto di un pioppo una ventina di metri a valle.
Titolo: Re:Osservazioni
Inserito da: Denis - 03/03/2018 - 17:59
Osservazioni nel fiume Marecchia (RN)
Sbirciando da un finestrino del cuccio

Titolo: Re:Osservazioni
Inserito da: Denis - 03/03/2018 - 18:08
Osservando nel Marecchia sempre dallo stesso punto.
Titolo: Re:Osservazioni
Inserito da: Denis - 03/03/2018 - 18:12
Sempre osservando nel Marecchia l'ultima per non esagerare.

Titolo: Re:Osservazioni
Inserito da: giamp50 - 03/03/2018 - 19:59
Tutte belle Denis, l'ultima spettacolare, sembra quasi un dipinto del Lemmi.

Mi dovrò decidere ad acquistare una macchina fotografica adeguata.
Non ne capisco niente, hai qualche suggerimento da darmi?
Grazie.
Titolo: Re:Osservazioni
Inserito da: Denis - 04/03/2018 - 00:34
X queste foto Canon 7DMarchII con ZOOM CANON 70/200MM F4. Perché 7D March II? Per il suo sistema di messa a fuoco a 65 punti e raffica a 10 fotogrammi al secondo. Tutto ciò necessario per fotografie avifauna al volo.
Titolo: Re:Osservazioni
Inserito da: giamp50 - 04/03/2018 - 11:59
Stamattina giro di spralluogo al bosco, un solo piccolo gruppetto.
Poi giro in macchina e controllo vallata e non rilevato alcun movimento.

Ora invece l'amico Paolo mi informa che lungo la vallata, a pochi km da me, fino a poco fa c'è stato gran movimento di migliaia di individui, un vero spettacolo.

Poi ha avvistato una grande rarità: una Palomba Albina.
Titolo: Re:Osservazioni
Inserito da: giamp50 - 05/03/2018 - 17:29
Altra noiosissima giornata di pioggia, e mi pare che le previsioni siano pessime per un bel po'.

Oramai Vasco le falde traboccano di fuori!
Titolo: Re:Osservazioni
Inserito da: Pelo 52 - 05/03/2018 - 21:31
Voglio dare una mano a Giamp perché nn è giusto che si scriVa e si risponda
Da me sono giorni che osservo una grande presenza di migratori fatta di fringuelli pispole allodole colombacci pavoncelle mestoloni alzavole marzaiole codoni fermi al di qua dell'appennino in attesa di un  aumento di pressione e conseguente partenza verso nord est per i luoghi di nidificazione.
Parlo naturalmente di poche ore fa, del pomeriggio insomma
E siamo alla fase calantè della luna
Tra un paio di giorni vedrai che spettacolo da te Giamp
Titolo: Re:Osservazioni
Inserito da: Carlos - 06/03/2018 - 09:26
Se a qualcuno interessa vendo la mia 7D per passaggio a 7D II
Titolo: Re:Osservazioni
Inserito da: Carlos - 06/03/2018 - 16:26
Una cosa abbastanza strana.
Come mostrano le foto, prima che la neve se ne andasse del tutto, un branco di colombacci continua a frequentare le querce davanti a casa mia e mangiar ghiande.
Vengono verso le 7,30 e si posano su un grosso pioppo, poi si calano per terra e mangiano le ghiande.
E' vero che sotto queste piante il terreno è piuttosto sassoso e le ghiande non sono state troppo rovinate da pioggia e neve, ma certo in buono stato non sono. Gli altri anni, iniziato il periodo dell'edera  non li avevo mai visti tornare e farlo con continuità come quest'anno
Titolo: Re:Osservazioni
Inserito da: Carlos - 06/03/2018 - 16:41
Qua per terra sotto la quercia
Titolo: Re:Osservazioni
Inserito da: Pelo 52 - 06/03/2018 - 20:54
E te credo. Quest'anno manca l'edera. Ma non ve ne eravate accorti?
Titolo: Re:Osservazioni
Inserito da: Lore - 08/03/2018 - 18:05
Oggi un gruppo di 10 gru risalivano un termica emettendo il loro richiamo in continuazione, sembravano felici, poi raggiunta una quota sui 250/300 ml sono partite verso est.
Anche questo è ripasso. saluti, Lorenzo
Titolo: Re:Osservazioni
Inserito da: giamp50 - 08/03/2018 - 20:23
Bellissima mattinata soleggiata poi scaduta al nuvoloso nel pomeriggio.

Purtroppo previsioni d'acqua per il weekend.
Titolo: Re:Osservazioni
Inserito da: Vasco - 09/03/2018 - 20:07
la primavera è nell'aria, le palombe hanno iniziato i spostamenti per tornare nei luoghi di nidificazione, ma anche i merli stanno rincorrendo le femmine, sono sempre i primi ad accoppiarsi e a fare la cova. I miei colombacci già hanno "partorito" un colombaccino, lasciato incustodito la notte successiva la nevicata, -9° .... aveva 6 giorni. La mamma, una giovane nata l'hanno scorso a luglio si è accoppiata con il vecchio dominante, è normale che sia fecondato un solo uovo in una femmina che cova per la prima volta, non è normale però che lasciano morire dal freddo un nidiaceo di 6 giorni. Un'altra coppia due anni fa ha iniziato la cova i primi di dicembre, ma ha allevato i due pulli.
 
Saluti
Titolo: Re:Osservazioni
Inserito da: giamp50 - 09/03/2018 - 21:51
Anche stamattina bel soleggiamento ma non ho rilevato movimenti degni di nota.

Non allevando colombacci ovviamente non ne conosco abitudini comportamentali parentali.
Invece credo di saperne un pò sui piccioni.

Vi sono sostanziali differenze tra razza e razza che penso dovute ad una selezione umana ferrea nei secoli, quando non si teneva un piccione se non garantiva la produzione, insomma quando c'era la fame.

Il Ternano ovverossia l'Amerino non solo ha deposizioni molto ravvicinate ma ha anche un attaccamento insuperabile alla cova prima, all'allevamento poi ed addirittura ha una particolare sopportazione post svezzamento.
Mi spiego meglio.
Altre razze, una volta svezzati i pulli se li si obbliga a restare con i genitori rischiano di essere spellati vivi e quindi uccisi.
Nel Ternano e negli incroci con prevalenza comportamentale ternana la sopportazione dei genitori è chiaramente molto più flessibile.

Ugualmente l'istinto di tenere coperti e protetti i pulli nel Ternano è molto forte, direi eroico.

Addirittura nel Ternano ci si può anche azzardare a sostituire la lettiera durante la cova senza conseguenze, cosa quasi impossibile con altre razze.

In conclusione credo che la selezione effettuata sulle razze ne determini i comportamenti.
Una razza selezionata per produrre pulli sempre più pesanti perderà probabilmente altre caratteristiche, in primis la potenza volo, così un incrocio selezionato per avere sempre un numero maggiore di timoniere e più lunghe perderà anch'esso grande capacità di volo.
E via dicendo.
Titolo: Re:Osservazioni
Inserito da: Denis - 10/03/2018 - 16:54
la primavera è nell'aria, le palombe hanno iniziato i spostamenti per tornare nei luoghi di nidificazione, ma anche i merli stanno rincorrendo le femmine, sono sempre i primi ad accoppiarsi e a fare la cova. I miei colombacci già hanno "partorito" un colombaccino, lasciato incustodito la notte successiva la nevicata, -9° .... aveva 6 giorni. La mamma, una giovane nata l'hanno scorso a luglio si è accoppiata con il vecchio dominante, è normale che sia fecondato un solo uovo in una femmina che cova per la prima volta, non è normale però che lasciano morire dal freddo un nidiaceo di 6 giorni. Un'altra coppia due anni fa ha iniziato la cova i primi di dicembre, ma ha allevato i due pulli.
 
Saluti


Qui sotto Vasco nella  foto vicino al maschio genitore il superstite della prima cova nato l'8 febbraio.Purtroppo il fratellino al secondo giorno lo trovai morto sul bordo della ciottola ( probabilmente morto durante la notte forse perchè si era spostato da sotto il corpo della femmina).
Un saluto, Denis.
Titolo: Re:Osservazioni
Inserito da: Vasco - 10/03/2018 - 22:37
Caro Denis non sta nella fenologia del colombaccio iniziare la cova nei mesi invernali, i primi colombacci che ho avuto negli anni 70, non mi hanno mai fatto la cova prima del mese di giugno, il clima sempre più caldo fa anticipare il periodo del ciclo riproduttivo e gli animali in cattività risentono il cambiamento più dei selvatici. Comunque è di fondamentale importanza la voliera, se i nostri colombacci sono ben conservati in luoghi adatti e ben esposti al sole con qualche pianta all'interno si riproducono senza problemi. Negli ultimi anni alcune coppie mi hanno fatto anche tre covate, non credo che possano farne più, se li svezzano due covate è già un buon risultato.

A presto un abbraccio.
Vasco.
Titolo: Re:Osservazioni
Inserito da: giamp50 - 11/03/2018 - 16:42
Nel pomeriggio notato un po' di movimento.
Titolo: Re:Osservazioni
Inserito da: walt46 - 11/03/2018 - 22:01
Oggi dal mezzogiorno in avanti zona Coronata (sopra Cornigliano/Genova )importante movimento di tordi, 3soli colombacci.
Titolo: Re:Osservazioni
Inserito da: giamp50 - 12/03/2018 - 21:08
La capacità di questa specie di adattarsi e di elaborare le situazioni al fine di scegliere consapevolmente finalizzando sempre e comunque per la loro sopravvivenza è certamente il motivo del suo indiscutibile successo.

Abbandonare un territorio, utilizzato per decenni, a seguito di eliminazione di territorio protetto ed occuparne di contro altro rientrato in protezione è senza dubbio grande capacità di analisi delle esperienze.

E parlo di svernanti.
Titolo: Re:Osservazioni
Inserito da: giamp50 - 13/03/2018 - 12:46
L'amico Paolo mi dice di aver rivisto la palomba albina in un dormitorio a pochi km di distanza da dove avvistata in precedenza.
Titolo: Re:Osservazioni
Inserito da: giamp50 - 13/03/2018 - 15:12
I ripetuti incomprensibili giri dell'elicottero le ha fatte alzare tutte con ripetute evoluzioni ed imbrancamenti. Saranno tra le 1.200 e le 1.600. Sempre uno spettacolo!
Titolo: Re:Osservazioni
Inserito da: giamp50 - 13/03/2018 - 19:24
Poi con Paolo dalle 16,00 in osservazione in altra zona.
Saranno state sopra alle migliaia, stazionano e dormono sui pioppi.
Titolo: Re:Osservazioni
Inserito da: giamp50 - 14/03/2018 - 19:12
Giornata primaverile con temperature abbastanza alte, temporale scampato.

I canti d'amore sempre più frequenti ed insistenti.
Titolo: Re:Osservazioni
Inserito da: giamp50 - 18/03/2018 - 17:01
Presenze generalizzate di branchi di svernanti.
Restano per ore appollaiate in alto su pioppi e quercie.

Mi sa che, passata quest'ultima sburianata, spiccheranno decise il balzo!
Titolo: Re:Osservazioni
Inserito da: giamp50 - 19/03/2018 - 18:03
Tempaccio senza fine!
E peggio sembra ancora verrà!

Bei branchi permangono tranquilli.

Titolo: Re:Osservazioni
Inserito da: giamp50 - 20/03/2018 - 22:42
Oggi grandi branchi non ne ho visti ma dato tempaccio potrebbero benissimo esser rimaste al riparo.

Domani prevista neve anche nella nostra media collina e vallate, vedremo.

Varie specie in fiore o in forte gemmazione.

Ricordo un anno, probabilmente intorno al '73-'74, nevicata tosta intorno metà marzo, tante beccacce, tanto divertimento e tanto imparare con i miei giovavi spinoni biancoarancio.
Titolo: Re:Osservazioni
Inserito da: giamp50 - 21/03/2018 - 18:07
La neve non è arrivata ma la temperatura è sensibilmente scesa.

In zona sostanziosa presenza di svernanti.
Branchi e branchetti appollaiati su querce e pioppi.
Titolo: Re:Osservazioni
Inserito da: giamp50 - 21/03/2018 - 21:27
No, non solo non sono assolutamente daccordo ma non mi consta che vi siano delle norme che definiscano una specie animale "dannosa"!!!

In un mondo massimamente antropizzato una specie animale od una sua eccessiva espansione e  o concentrazione potrebbe essere ritenuta non compatibile con le attività della specie umana ma solo ed esclusivamente per la massimizzazione dei suoi risultati di attività, ma ciò non significa che quella specie animale sia dannosa!

In passato le norme utilizzavano il termine "nocivo", ma è stato giustamente eliminato.

Non esistono specie animali nocive o dannose, ogni tanto cerchiamo di ricordarci di Darwin!
Titolo: Re:Osservazioni
Inserito da: Denis - 22/03/2018 - 06:51
Va bene chiama come ti parre. Va bene anche incompatibile con le colture.  Il Selvatico incompatibile con le colture in Francia viene nominato:nuisible che significa nocivo ossia che nuoce logicamente provocando dei danni ossia dannoso od anche se vuoi delle noie che possono essere appunto incompatibili con le colture.
Il problema qui non è di linguaggio. Il problema è che si sta abusando su di  un selvatico in periodo di riproduzione  che migra solo da ottobre in poi quindi presente sul territorio alla data di apertura generale perché viene  insererito tra i cacciabili in preapertura come succede da anni nella vostra regione ed anche in altre.
È come mai? Dove sta l'inghippo? Forse che non ci sono i denari da pagare i danni? Non mi sembra con tutto quello che paghiamo per un ATC.
Titolo: Re:Osservazioni
Inserito da: giamp50 - 22/03/2018 - 08:43
Certo che sarei curioso, ma sarebbe corretto dire, sarebbe doveroso che ATC e Regioni pubblichino ufficialmente i danni denunciati e quelli risarciti suddivisi per specie animale e per aree.

Il tutto riepilogato analiticamente a livello nazionale dal Ministero dell'Ambiente.

Inoltre sarebbe doveroso che nelle norme fosse definito quale sia il prelievo tollerabile e non risarcibile di prodotto delle colture agricole, in quanto NATURALE per la sopravvivenza delle specie animali.

A meno che si voglia sostenere che le specie animali non debbano alimentarsi ma sopravvivere per intervento dello Spirito Santo!
Titolo: Re:Osservazioni
Inserito da: giamp50 - 22/03/2018 - 10:44
Altra questione mai sollevata da chi di dovere, chissà forse perché le AV potrebbero essere preoccupate che una eventuale revisione della 157/92 potesse rivedere i loro finanziamenti fissati per legge, sarebbe:

a chi dovrebbe competere il risarcimento di danni agricoli causati da specie non cacciabili od addirittura superprotette?

Attualmente per i territori ATC compete, IMPROPRIAMENTE, ai cacciatori.

Non dovrebbero forse essere risarciti dal ministero dell'AMBIENTE?
Trattandosi ripeto, di specie non cacciabili e o superprotette?

Altra questione, perché è il cacciatore che deve risarcire i danni delle orde di cinghiali in fuoriuscita notturna dai Parchi, Riserve naturali e quant'altro?

Se all'interno dei Parchi non si sono tenuti sotto controllo di chi è la responsabilità?
Evidentemente dei Parchi stessi.
Ed allora responsabilizziamoli, che siano i Parchi a pagare con obbligo di rivalsa sugli amministratori responsabili!
Titolo: Re:Osservazioni
Inserito da: giamp50 - 22/03/2018 - 20:49
Fastidiosa gelida tramontana ha spazzato via i branchi dalle cime alberate che probabilmente saranno andati a ripararsi negli avvallamenti protetti.

Mi sa che stanotte la fioritura in corso delle fave, oltre a quella di alcune fruttifere, sarà bruciata dal gelo.
Peccato!
Ma speriamo di no.

Titolo: Re:Osservazioni
Inserito da: walt46 - 22/03/2018 - 21:50
Stamattina Passo dei Giovi Genova bellissima giornata di tramontana.....tante speranze.........2(due)colombacci.....incredibile, ieri un po meglio ca 200.nonostante il tempo nn fosse propizio.Ciao.
Titolo: Re:Osservazioni
Inserito da: giamp50 - 23/03/2018 - 21:27
Finalmente nel pomeriggio la gelida e fastidiosa tramontana è caduta ed i branchi degli svernanti sono tornati a svettare.

Penso che la prossima settimana con la previsione di Hannibal la risalita prenda il sopravvento e gi estatini inizino seriamente ad arrivare.

Evviva la Natura che, nonostante i disastri ecologici causati della specie umana, continua imperterrita a lottare.
Titolo: Re:Osservazioni
Inserito da: giamp50 - 25/03/2018 - 19:11
Stamattina non sono potuto andare sul palco ad osservare ma poi nella giornata non ho visto neanche un branco di svernanti, per cui penso che siano risaliti.

Avvistate solo coppie, credo stanzializzatesi.

Anche le gemme delle quercie si stanno rigonfiando.
Titolo: Re:Osservazioni
Inserito da: Vasco - 25/03/2018 - 21:34
Caro Giamp son le ultime, spero di sbagliarmi ma con questa luna e le condizioni meteo favorevoli secondo me son quasi passate tutte. Ne ho viste tante, ma tante, dopotutto con un ottobre come quello appena passato potevamo aspettarci un ripasso così. Sarà così anche il prossimo anno.......

Saluti
Titolo: Re:Osservazioni
Inserito da: giamp50 - 26/03/2018 - 18:48
Personalmente al sondaggio su preapertura aggiungerei anche su febbraio e su quante giornate settimanali in dicembre/gennaio e con orario fino ore 15,00.
Titolo: Re:Osservazioni
Inserito da: giamp50 - 27/03/2018 - 21:04
Certo che la "fantasia" italiana non ha, non solo limiti, ma neanche "decenza"!!!

Regione Marche:
dato che la 157/92 prescrive che per ogni secie cacciabile non si possa oltrepassare l'arco temporale massimo, che cosa hanno escogitato?

Semplice, con buona pace "incomprensibile" dell'ISPRA e beneplacito delle Associazioni Venatorie, per la Palomba Stanzializzata,impegnata nelle cure parentali, aprono la caccia, decretando la strage dei pulli per sete e fame, il due di settembre, poi la chiudono dal 13 di settembre al 30 di settembre.
Così da spoterla poi mantenere fino al 10 di febbraio.
Questo naturalmente per 2017/18.

Invece di decretarne correttamente, eticamente, naturalmente e definitivamente come periodo di caccia primo ottobre/trentuno gennaio.

Personalmente non ho parole e mi vergogno di far parte di una categoria chiamata eufemisticamente di cacciatori.
Sarebbe più corretto chiamarla categoria di irresponsabili!

E poi avremmo l'ardire di starnazzare perché 5stelle potrebbe porre termine a queste vergogne in modo drastico?
Titolo: Re:Osservazioni
Inserito da: levante - 27/03/2018 - 23:44
Hai ragione Giamp ...una scelta priva di ogni fondamento. Levante
Titolo: Re:Osservazioni
Inserito da: giamp50 - 28/03/2018 - 09:38
Purtroppo la questione è generalizzata ed endemica tra la nostra categoria e per alcune delle poche specie rimaste cacciabili.

Voler cacciare il prima possibile non tenendo conto dei cicli biologici e di conseguenza danneggiando gli interessi di noi stessi sembrerebbe a volte uno sport nazionale.

Siamo l'unico paese europeo che caccia la lepre alla seconda decade di settembre quando ancora più della metà delle femmine o sono gravide o allattano.

Cacciamo covate di fagiani anche di pochi etti, tanto al bar o all'armeria contano sempre per uno.

Ci ammassiamo tutti negli stessi giorni alle stesse specie, spacciandola per caccia per specie, quando invece è semplicemente che si vuole partecipare allo sterminio di tutte le specie.

Iniziamo con le palombe stanziali, dato che le tortore non ci sono quasi più, salvo eccezioni, ed allora tutti lì.

Continuiamo con lepri e fagiani, ed ancora tutti lì!

Ancora ad ottobre tutti a colombacci!

Infine a fine ottobre tutti a cinghiale.

Un'apertura unica al primo ottobre, in modo che ognuno scelga la caccia a lui più cara e la possa esercitare con spazio, massima soddisfazione di qualità di azione e continuità di incontri forse sarebbe troppo bello per tutti i Cacciatori e troppo poco bello per chi dovrebbe calcare, non i campi ed i boschi, ma i campi da tiro!
Titolo: Re:Osservazioni
Inserito da: Pelo 52 - 28/03/2018 - 15:16
Attento alle tue idee troppo radicali Giamp
Potrebbero nn essere capite
Pare che sei contrario alla preapertura
Pare che saresti favorevole alla caccia per specie
Pare pare pare
Ma sei sicuro che pare o forse nn sarebbe meglio che fosse?
Titolo: Re:Osservazioni
Inserito da: giamp50 - 28/03/2018 - 21:25
Oggi avvistati altri branchi in stand-by.

La primavera sta sbocciando prepotentemente!
Titolo: Re:Osservazioni
Inserito da: giamp50 - 30/03/2018 - 11:38
O Vasco, è un paio di giorni che al bosco è un paradiso, ma troppo da fare con le piante cadute con quella neve appiccicaticcia e pesante.

Ora solo coppie, ognuna si è già scelta il posto.
Ogni tanto il maschio si fa sentire.
Titolo: Re:Osservazioni
Inserito da: giamp50 - 30/03/2018 - 11:46
Svettava
Titolo: Re:Osservazioni
Inserito da: giamp50 - 30/03/2018 - 11:51
Era anche lui!
Titolo: Re:Osservazioni
Inserito da: giamp50 - 30/03/2018 - 11:55
La frana
Titolo: Re:Osservazioni
Inserito da: Vasco - 30/03/2018 - 13:26
Ma è caduto quel cerrone vicino al tuo capanno?
Titolo: Re:Osservazioni
Inserito da: giamp50 - 30/03/2018 - 16:54
No, sotto sotto.
Un pioppo enorme ed un grande carpino piu quello che è capitato sotto.
Titolo: Re:Osservazioni
Inserito da: giamp50 - 30/03/2018 - 16:57
Dimenticavo, alle 13 mentre uscivo dal bosco un bel branco di una sessantina.
Titolo: Re:Osservazioni
Inserito da: giamp50 - 31/03/2018 - 15:17
Porca pallina, aveva tanto bene asciugato, e di nuovo giù acqua!

Ho capito che per gli asparagi ci vuole anche terreno umido, ma oramai sarà fradicio, ed ora ci vorrebbe tanto sole!
Due tagliatelline di casa con asparagi selvatici valgono pure una messa!

E' da ieri pomeriggio che imperversa un Ostro fastidioso anche con raffiche, animali scomparsi, neanche loro lo amano!
Titolo: Re:Osservazioni
Inserito da: levante - 31/03/2018 - 17:00
Ostro orribile per animali e "cristiani".....dai Giamp che l'asparogo ti aspetta!!!!
Titolo: Re:Osservazioni
Inserito da: giamp50 - 01/04/2018 - 09:39
Mattinata uggiosa con sprazzi di pioggerellina.

Ancora ci sono, arroccate sugli svettanti pioppi sopra a quell'ammasso di edere sottostanti, immobili, una settantina, ogni tanto ne arriva qualche altra dal bosco.

Anche le cornacchie stamattina amano confondersi nel branco, però nel becco materiale da nido.

Un falchetto svolazza tra pini e cipressacee ed il tetto con coppi sconnessi della casa abbandonata.
Faine e gufi si sono impegnati nel rivoltarli alla ricerca di nidiacei.
Chissà se avrà trovato un buco dove riprodursi.

Ecco, ora ne arriva un'altro branchetto, girano, semicerchio e si aggiungono alle altre palombe.
Titolo: Re:Osservazioni
Inserito da: Carlos - 04/04/2018 - 11:00
Ormai solo coppie. Un paio penso che abbiano scelto le querce di fronte a casa come luogo per nidificare, ma una traffica tutto il giorno sul pino della villetta di fianco.
Mi sa che ci stanno facendo un pensierino.
Titolo: Re:Osservazioni
Inserito da: giamp50 - 05/04/2018 - 00:41
Stavo chiacchierando con un amico verso le 15,30/16,30 quando ci sono sfilate davanti, un bel branco e poi a seguire diverse altre a gruppetti, complessivamente un centinaio, e penso andassero verso dormitorio.

Sicuramente non stanzializzate ma in risalita.

l'Ostro dell'altro giorno ci ha portato ancora sabbia, ma la notte le temperature sono ancora troppo basse.
Titolo: Re:Osservazioni
Inserito da: giamp50 - 07/04/2018 - 11:56
Bellissima giornata.
Qualche ritocco di potatura al palco.

Bellissime le coppie stanzializzate, ampi voli paralleli a semicerchio e rugolii.
Ognuna si è presa il  suo spazio.

Un maschio mongolia con 40cm di coda ogni tanto precisa che territorio e femmine sono suoi.

Ancora non rivedo gli americani, scoiattoli naturalmente.
Titolo: Re:Osservazioni
Inserito da: giamp50 - 10/04/2018 - 14:04
Non c'è verso di avere una settimana di sole, comunque sia, copiosa o quache goccia, un po' di pioggia deve comunque farla, e la temperatura poi che balla come un saltarello marchigiano!
In più, cosa molto più seria, ci si rimette ancora il terremoto.
Speriamo bene!

La colonia di torraioli della frazione appare sempre più forte, i dissuasori installati non sembrano avere reale effetto, e comunque anche loro, per quanto possano apparire ad alcuni molesti, sono esseri viventi.
Titolo: Re:Osservazioni
Inserito da: Denis - 13/04/2018 - 07:39
Se le condizioni meteo non migliorano,  come dicono le previsioni dando acqua per i prossimi tre giorni con la luna nuova in atto, il periodo piovoso si allungherà purtroppo ulteriormente e non di poco.
Titolo: Re:Osservazioni
Inserito da: giamp50 - 16/04/2018 - 07:31
Ancora sabbia dal deserto, chissà se ci ha portato anche le prime quaglie.

Il tempo ancora non si stabilizza e la temperatura notturna è ancora bassa, però chissà, forse ...
Titolo: Re:Osservazioni
Inserito da: Denis - 16/04/2018 - 20:00
Oggi luna nuova senza pioggia e quindi secondo me il meteo si stabilizza sul molto più asciutto.
Titolo: Re:Osservazioni
Inserito da: giamp50 - 18/04/2018 - 16:45
È tutto un ribollir di canti amorosi, su tutti sovrasra il verso potente e melodioso del merlo.

Nuvolo con foschia ma temperatura buona, dalle meteo prossimi giorni dovrebbe finalmente scoppiare la primavera.

Appena un accenno di rugolio dalla coppia installatasi qui di fronte, probabilmente il motore del trincia le ha disturbate.

In lontananza da più parti arrivano i ripetuti richiami delle tortore stanziali.

Anche un paio di coppie di rondini sfrecciano veloci a caccia dei sempre da noi poco amati insetti.

Non ancora sentito il tanto amato richiamo di quaglia.
Titolo: Re:Osservazioni
Inserito da: giamp50 - 19/04/2018 - 14:26
Sentito, tre colpi e poi più nulla, quaglia.

Invece le palombe stanzializzate sistematicamente avvisano: questa è zona mia.
Una coppia ogni trecento metri circa di bosco, almeno così più o meno uditivamente le ho localizzate, ma io sono dilettante.

Anche il picchio stamattina, mentre facevo colazione, è venuto sopra in una quercia soffocata dall'edera, incredibile la potenza di quel becco!
Titolo: Re:Osservazioni
Inserito da: Vasco - 19/04/2018 - 21:45
Ho una quercia secolare vicino alla capanna, è secca da più di dieci anni,lì una coppia di picchi ha fatto la cova per parecchi anni, era uno spasso sentire quel martello pneumatico quando ogni hanno faceva un buco nuovo. Da tre anni quasi tutte le cove sono occupate dai calabroni, due anni fa ho passato una brutta giornata grazie a loro. Il picchio mi fa morire da ridere che bell'animale, non mi rendo conto come fa a muovere il becco con tanta velocità per tanto tempo, incredibile, sembra un martello pneumatico,chissa se l'idea sia partita proprio dal Picchio.

Saluti
Titolo: Re:Osservazioni
Inserito da: giamp50 - 20/04/2018 - 14:32
Eh sì, in questi periodi e con questo tempo avere la possibilità di stare in mezzo alla natura significa essere quasi in paradiso.

Il picchio è tornato a martellare sulla stessa quercia, ma poi mi sa che mi ha visto e se ne è andato.

Anche il cuculo si è fatto sentire.

Pure le quaglie si son fatte vive, ma pochi colpi, forse temperature notturne ancora basse.

Gli storni son tutti presi per la riproduzione.

Titolo: Re:Osservazioni
Inserito da: giamp50 - 30/04/2018 - 14:01
Un buon Primo Maggio a tutti, meteo permettendo, ma soprattutto con un augurio di cuore affinché i lavoratori rimasti disoccupati in questi anni terribili ritrovino al più presto una collocazione dignitosa per se e per la propria famiglia.
Titolo: Re:Osservazioni
Inserito da: Carlos - 04/05/2018 - 08:46
Confermata tendenza a nidificare più vicino al mare rispetto agli altri anni.
Un amico con ristorante a Portonovo conferma presenza di diverse coppie nidificanti a pochi metri dal mare, anche su piante molto basse.
A Sirolo la mattina, come potete vedere, sono in spiaggia.
Sul monte si posano sulle falesie in riva al mare dove, fino a ieri, stava solo  il falco pellegrino.
Titolo: Re:Osservazioni
Inserito da: Carlos - 04/05/2018 - 08:48
Foto
Titolo: Re:Osservazioni
Inserito da: Carlos - 04/05/2018 - 08:49
Foto
Titolo: Re:Osservazioni
Inserito da: Carlos - 04/05/2018 - 08:50
Foto
Titolo: Re:Osservazioni
Inserito da: giamp50 - 20/05/2018 - 13:57
Stò osservando il comportamento di una "coppia" anomala di piccioni, mi spiego:

tempo fa accoppiai due giovani di circa tre mesi e qualcosa che dimostravano, alle apparenze, di essere maschio e femmina e diedi loro una propria "casa".

Passate un paio di settimane comparvero le prime due uova.
La coppia covava regolarmente secondo le normali alternanze.
Grande mia sorpresa quando, dopo una decina di giorni, ad un controllo rilevai la presenza di quattro uova. Ovvio che erano due femmine. Quindi, verificata la non fecondità delle uova, le eliminai.

Stavo per dividere le due femmine e riformare le coppie quando, considerato il loro massimo stato di affiatamento, decisi di lasciarle stare. Praticamente di notte in gabbia per coppia e di giorno sportello aperto, quindi libere.

Passati una decina di giorni altre quattro uova con regolare cova alternata.
Dopo qualche giorno sperate le uova e risultate due feconde e due no. Evidentemente una delle due femmine si era accoppiata con un maschio di un'altra coppia. Eliminai le due uova non feconde.

Oggi sono nati i due pulli.
Adesso voglio vedere se le due femmine continueranno a ripartirsi d'amore e d'accordo i compiti parentali.
Titolo: Re:Osservazioni
Inserito da: Rimescolo - 20/05/2018 - 16:06
Facci sapere, certo che a tre mesi poco più già in cova è di per se un fatto anomalo, i miei si accoppiano dopo i 5 mesi di età....
Titolo: Re:Osservazioni
Inserito da: giamp50 - 20/05/2018 - 16:34
Ciao Rimescolo,
no, i miei sono precoci nella riproduzione, poi dipende anche dalle stagioni, fine inverno/primavera molto precoci, in inverno invece i tempi si allungano, com'è naturale che sia.
Titolo: Re:Osservazioni
Inserito da: giamp50 - 23/05/2018 - 10:39
Per ora le due femmine accudiscono amorevolmente ed in sintonia i due pulli.
È singolare vederle una sopra a coprirli e l'altra fuori il nido o sopra, così come farebbe il maschio.

Ho ricontrollato le date, Rimescolo, e la prima deposizione era avvenuta non a tre ma a quattro mesi ed un po'.
Titolo: Re:Osservazioni
Inserito da: Rimescolo - 23/05/2018 - 21:53
Bene Giamp, ok. Saluto
Titolo: Re:Osservazioni
Inserito da: giamp50 - 24/05/2018 - 19:55
Sarà per questa arteriosclerotica primavera, sarà per temperature notturne finora spesso basse ma quest'anno di quaglie non se ne sentono se non eccezionalmente.

Invece si nota una discreta presenza di tortore africane, contrariamente agli ultimi anni.
Titolo: Re:Osservazioni
Inserito da: giamp50 - 02/06/2018 - 14:15
Situazione immutata, quaglie inesistenti o quantomeno mute, discreta presenza tortore africane, buona presenza di coppie stanzializzate colombaccio.

Altri sanno dare indicazioni diverse?

Titolo: Re:Osservazioni
Inserito da: Denis - 02/06/2018 - 14:51
Delle quaglie non saprei.Tortore africane in buona presenza anche dalle mie parti. Colombacci in espansione che conquistano le piane e paesini a bordo costa tant'é che sono presenti 9 coppie solo lungo il fiume Uso all'altezza di  Santarcangelo di Romagna e 3 coppie tra i pini lungo vie pubbliche in centro abitato a San Mauro Pascoli.
Titolo: Re:Osservazioni
Inserito da: aldorin - 02/06/2018 - 18:41
Si buone presenze di tortore "africane" anche tra Forlì e Ravenna. Per i colombacci ormai non ci sono più parole. Nelle campagne, ma non solo, dove c'è una quercia c'è un nido. Bene così!
Titolo: Re:Osservazioni
Inserito da: giamp50 - 02/06/2018 - 21:13
Stasera è la terza volta che mi viene sulla testa nell'abete attaccato a casa a farsi i suoi canti.
Pensavo fosse il maschio della coppia che ha fatto casa a circa 150mt, ed invece no perché stasera anche lui si è messo a cantare con una sinfonia continua e reciproca.

Non ho capito bene cosa si siano detti ma penso proprio tutt'altro che complimenti.
Titolo: Re:Osservazioni
Inserito da: giamp50 - 08/06/2018 - 13:36
Certo, l'acqua è vita, ma il troppo stroppia!

Beati proverbi.

Sembrerebbe che ci siano indicazioni per una possibile estate posposta a settembre ed ottobre e temperature anomale in alto fino a dicembre.

Mi sa che dovrò predisporre apposita ombreggiatura sul palco sia per me che per i volantini.
Le palpe dovrò ripararle tra il fogliame.

Mi astengo da commenti sulla gestione ambientale della specie umana.
Titolo: Re:Osservazioni
Inserito da: giamp50 - 14/06/2018 - 05:28
Se per le colture estatine questa piovosissima e temporalesca stagione è indubbiamente una manna, per il grano, oramai quasi maturo, un po' meno e per il fieno finora negativa data la quasi impossibilità dell'essiccamento.

Ma ancor peggio potrebbero andare i nidi, speriamo che le potenti ali siano state sufficienti per la protezione e che quelli in alto abbiano resistito alle sferzate temporalesche e quelli a terra ai rivoli d'acqua, mentre la dove ci sono state o ci saranno grandinate anomale ben poco credo rimarrà!

Le Palombe stanzializzate sempre ben presenti, indaffarate nella prosecuzione della specie, sempre più confidenti, belle e pasciute pur sempre nella loro spettacolare potenza ed eleganza di volo.
Titolo: Re:Osservazioni
Inserito da: giamp50 - 17/06/2018 - 13:58
Il menage della coppia formata dalle due femmine continua regolare senza scosse ed i due pulli, oramai ben impennati, crescono regolarmente.

Purtroppo avantieri un maschio di una coppia è stato preso e digerito da Lupo.
La coppia aveva due pulli di qualche giorno.
La femmina non ce l'avrebbe fatta con entrambi.
Avevo un'altra coppia con un solo pullo degli stessi giorni.

Allora ho effettuato lo scambio.

Dopo due giorni tutto prosegue bene.
La femmina rimasta sola accudisce senza difficolta al singolo puĺlo.
E la coppia ai due pulli immessi.
Titolo: Re:Osservazioni
Inserito da: giamp50 - 18/06/2018 - 13:58
Tutto procede bene, le coppie stanzializzate sono sempre ben presenti ed attive, i piccioni esplicano i propri compiti anche con gli interventi correttivi precedentemente descritti ma, e si c'è un ma, la presenta in un piccolo allevamento di soggetti non naturalmente accoppiati, ovverossia coppia maschio/femmina, alla lunga crea destabilizzazione.

Per cui urgera' ripristiare corretti accoppiamenti onde evitare tendenze fedrigrafe dei maschi e comportamenti provocatori delle femmine.

E sì,  è coinvolgente il cercare di capire!
Titolo: Re:Osservazioni
Inserito da: Vasco - 18/06/2018 - 23:51
Ciao Giamp, qualche foto allega qualche foto, già la febbre è abbastanza alta, così cominciamo a sognare in anticipo...non ti pare.
Saluti
Vasco
Titolo: Re:Osservazioni
Inserito da: giamp50 - 19/06/2018 - 10:10
Allegare foto è sempre un problema.

Bisognerebbe rimuovere quel limite dei 1024 e portarlo a 2000.
Titolo: Re:Osservazioni
Inserito da: giamp50 - 19/06/2018 - 11:49
Purtroppo per ridurla a 1024 debbo notevolmente tagliarla.
Probabilmente ci sarà anche altro metodo per ridurre i kb.
Titolo: Re:Osservazioni
Inserito da: giamp50 - 19/06/2018 - 12:05
Scambi pulli
Titolo: Re:Osservazioni
Inserito da: Vasco - 19/06/2018 - 15:05
PAINT giamp, apri le foto con Paint ...."ridimensiona".... vacci piano con la percentuale 50% già è tanto,sufficiente è arrivare gradualmente poco meno del quadratino colore.

Belli, ah godo quando vedo certe cose...che spettacolo.

saluti
Titolo: Re:Osservazioni
Inserito da: giamp50 - 19/06/2018 - 22:27
Ogni volta che si installa una applicazione gratis (secondo loro) ti ciucciano tutte le informazioni personali, (se neghi il consenso non procedono), quindi preferisco non installare più niente, anzi in futuro eliminero' tutto il possibile.
Titolo: Re:Osservazioni
Inserito da: giamp50 - 19/06/2018 - 22:28
Ancora
Titolo: Re:Osservazioni
Inserito da: Carlos - 21/06/2018 - 08:47
Giamp, se hai office installato su un computer puoi usare office picture menager che fa parte del pacchetto ed è assolutamente gratuito.
Dal menù immagine> ridimensiona. Puoi farlo sia dando le nuove dimensioni che in percentuale.
Titolo: Re:Osservazioni
Inserito da: giamp50 - 21/06/2018 - 14:56
Grazie Carlos.
Il fatto è, contrariamente a quanto invece dovrei, che da quando sono andato in pensione, preferisco un paio di forbici da potatura ad una tastiera.

Come disse? Mi sembra:
"Chi è causa del proprio mal pianga se stesso"

Ciao.
Titolo: Re:Osservazioni
Inserito da: giamp50 - 27/08/2018 - 11:10
Con il drastico calo della temperatura anche le stanzializzate hanno ricominciato a farsi vedere, però personalmente ho visto tutte adulte riproduttrici.
Titolo: Re:Osservazioni
Inserito da: giamp50 - 28/08/2018 - 23:03
Ancora giornata fresca e ventilata.

Mattinata di osservazione:
discreto canto di fagiani maschi, totale assenza di canti di quaglie, nessuna tortora africana avvistata, scarsi movimenti di stanzializzate.
Titolo: Re:Osservazioni
Inserito da: Carlos - 30/08/2018 - 10:00
Palombe non molte e sparpagliate. trovato posto con buona presenza di africanelle dove prima non c'erano. Sono a gruppetti di 4-6 e, credo, siano di ricalo e pronte a partire
Titolo: Re:Osservazioni
Inserito da: HUNTER - 30/08/2018 - 15:31
Colline Marchigiane buona presenza di colombacci, tortore praticamente nulle purtroppo un vero peccato.
Amici cacciatori più su la costa mi segnalano anche da loro (Civitanova Marche) tortore pochissime a differenza degli scorsi anni dove si trovavano non tantissime ma su dei campi anche 30-40 tortore.
La cosa è normale basti pensare la mattina ci sono 15-16 gradi la cosa che odia di più la tortora ancora di più della pioggia.
L'importate è ricominciare.
In bocca al lupo a tutti
Titolo: Re:Osservazioni
Inserito da: giamp50 - 30/08/2018 - 21:39
Ma quanto sono belle queste paciuccone di stanzializzate!
Sono gonfie, sono enormi, sono sono sono ...

È una goduria ammirarne il volo calmo e forte, padrone di spazio e tempo!
Titolo: Re:Osservazioni
Inserito da: giamp50 - 03/09/2018 - 14:31
Giornate bellissime, un po'di sole, un po'di pioggia, alternanze di aria fresca e caldo solare, e la Natura procede instancabile nella sua Opera infinita.

Ammiriamola e rispettiamola.

Preleviamo quanto corretto, gestiamo con intelligenza, distruggere significa annientare la nostra passione.
Titolo: Re:Osservazioni
Inserito da: giamp50 - 05/09/2018 - 22:10
Già, i "magnaapi", spettacolare specie animale, da quando, una ventina di anni fa hanno iniziato le loro sempre più corpose apparizioni, ho praticamente smesso di intervenire per mantenere entro limiti accettabili la presenza delle vespe.

Specie tradizionalmente molto temuta dagli apicoltori, non saprei con quanta ragione.

Ammirare col binocolo la tecnica di caccia, ma ancor più di pre ingestione è istruttivo ed affascinante.
Prima di inghiottire la preda provvedono sistematicamente, con opportune manovre, avvalendosi di fili elettrici e cordoli dei tetti, ad espellere dall'addome il pungiglione velenifero.
Si, affascinante!

Vero, in questi giorni grandi chiassose presenze, migrazione in corso.

Buon viaggio carissimi gruccioni!
Titolo: Re:Osservazioni
Inserito da: giamp50 - 08/09/2018 - 21:09
Tardo pomeriggio/sera sostenuto passo di rondini, rotta ovest.

Rari sparacchiatori sparsi, chissà a cosa mireranno!
Titolo: Re:Osservazioni
Inserito da: Vasco - 08/09/2018 - 21:33
La notizia non è bella giamp,le rondini tornano giù gli ultimi di settembre primi di ottobre, arriverà il tempo brutto e anticipano?
Saluti.
Vasco
Titolo: Re:Osservazioni
Inserito da: giamp50 - 09/09/2018 - 22:00
Che vuoi Vasco,
oramai ci siamo abituati al passo precoce e dall'andazzo mi sa che sarà sempre più precoce.
Anno scorso hanno iniziato ad entrare il 30 settembre.

Una volta prima della seconda decade di ottobre neanche a parlarne e dopo la metà della terza decade niente più.
Ora hanno posticipato anche il fine passo, quindi mi sa proprio che la questione sia principalmente dovuta ad un aumento massiccio delle popolazioni nei paesi di nidificazione ed alla conquista di nuovi territori.

Meglio così!

Stamattina sul tardi non ho visto nulla di passo, tutto calmo.
Ciao.
Titolo: Re:Osservazioni
Inserito da: giamp50 - 10/09/2018 - 19:13
Anche stasera non si è vista più neanche una rondine.

Anche i gruccioni sono quasi scomparsi.
Titolo: Re:Osservazioni
Inserito da: HUNTER - 11/09/2018 - 14:27
Anno scorso il 1 di Ottobre siamo stati onorati da una giornata di passo bellissima, però Giamp non credo che la migrazione come scrivi Te si sia anticipata a differenza degli scorsi anni............Anzi per me il Top del passo inizia sempre dopo il 7-8 Ottobre.
Titolo: Re:Osservazioni
Inserito da: giamp50 - 11/09/2018 - 21:19
Che vuoi che Ti dica Hunter, a me sembra di si, il passo di oggi, e probabilmente la migrazione, non credo sia più quella degli anni ottanta e novanta.

Comunque sarebbero interessanti altri pareri.

Ciao. 
Titolo: Re:Osservazioni
Inserito da: Vasco - 11/09/2018 - 21:52
Si concentrava tutto in una decade il passo negli anni 70/80. I primi branchi li vedevi dal 7/8  poi il bum sempre dal 13 al 16, come soffiava tramontana verso metà del mese era passo, tutto ciò in Umbria e Marche. In Toscana, isola d'Elba, prima del 13/14 ottobre non si vedeva una penna il buono era intorno al 20 ottobre.
Una mattina sopra Pomonte alle 8  tre pigolotti toscani avevano sparato 200 corazzate,.....altri tempi.
Negli anni 70 80 non c'erano tutte le palombe che si son viste l'6anno scorso, mediamente nel mio appostamento contavo si e no tremila avvistamenti in tutto il mese, ora hanno quasi triplicato.

Saluti
Vasco
Titolo: Re:Osservazioni
Inserito da: Carlos - 13/09/2018 - 09:22
Gli amici che corrono dietro ai colombi in preapertura si lamentano che sono scom parsi, da qualche giorno, un pò dappertutto. Ovviamente la colpa è delle fucilate di questi giorni, dicono.
Ma io abito nel parco del Conero e, dietro casa una ventina hanno nidificato e , giovani e meno giovani, giravano tutto il giorno tra stoppie, girasoli  e alberi circostanti. Bene, da qualche giorno sono scomparsi, non se ne vede più uno e nessuno li ha disturbati. Quindi?
Titolo: Re:Osservazioni
Inserito da: tamburo - 13/09/2018 - 11:08
constato anceh io Firenze che i colombacci se ne sono andati o meglios econdo me si sono spostati in altre zone oppure hanno gia comincaito quei primi erratismi frutti dellinizio del passo.Il paaso quando passeranno prima durante dopo secondo me prima durante e dopo visto lespandersi di questo emraviglioso voaltile. Per Vasco vado in ferie a Pomonte Isola d'Elba ed ogni anno quando  vado chiedo del passo dei colombacci. Nel 2017 prima dellinizio di Novembre non si era visto gran che ma dopo in 5 giorni a milioni verso la corsica. Pomonte è parco ma un posto per il passaggio dei colombacci spettacolare
Titolo: Re:Osservazioni
Inserito da: giamp50 - 13/09/2018 - 13:43
Confermo, anch'io ho rilevato una sostanziale diminuzione della presenza delle stanzializzate ad agosto.

Erratismi? Migrazioni? Malattie?
Titolo: Re:Osservazioni
Inserito da: giamp50 - 22/09/2018 - 18:29
Media val Musone e San Vicino dominante sullo sfondo.

(Vasco, fai togliere quel limite dei 1024 per le foto!)
Titolo: Re:Osservazioni
Inserito da: giamp50 - 22/09/2018 - 18:40
Tettoie di sito archeologico ai piedi del vigneto.
Terreno assolato ed "arsolino", stupendo Montepulciano!
Azienda epoca romana con impianti per lavorazione olive.
Titolo: Re:Osservazioni
Inserito da: giamp50 - 22/09/2018 - 19:07
Vista di Montepolesco, villa Spada, antica abbazia, da Montetorto.
Titolo: Re:Osservazioni
Inserito da: ste - 23/09/2018 - 06:11
Oggi I primi pettirossi sono comparsi lungo il fosso.
Titolo: Re:Osservazioni
Inserito da: aldorin - 23/09/2018 - 13:07
hai ragione "ste", anch'io stamani ho visto il primo pettirosso!

Ho visto anche qualche colombo, ma va te a sapere se di passo (?).

Gran casino coi piccioni che a casa era mostri ed invece in montagna... ma "colpa" mia... poca pazienza e troppa voglia di vedere risultati immediati.

Speriamo in bene...
Titolo: Re:Osservazioni
Inserito da: giamp50 - 24/09/2018 - 20:00
Primo assaggio autunnale con accenno di bora e luna piena, chissà che non stuzzichi qualche primizia!
Titolo: Re:Osservazioni
Inserito da: giamp50 - 26/09/2018 - 14:10
Quest'anno dalle mie parti ghiande quasi nulla.

Qualche palomba stranamente interessata ai piccioni.

Aria terza, cielo sereno e luna quasi piena determinano nottate non nottate!
Titolo: Re:Osservazioni
Inserito da: Vasco - 27/09/2018 - 00:48
Oggi tramontana fortissima dalle mie parti, per un attimo ho creduto di cadere con il cerro e tutto il capanno, un freddo da battere i denti....alle 17, non ne potevo più dal freddo, son sceso con la voglia del fuoco di castagne e vernaccia,domani gli tocca.
Non si è visto un becco.
Saluti
Titolo: Re:Osservazioni
Inserito da: Carlos - 27/09/2018 - 14:08
Stamani addestramento. Un paio d'orette sul capanno con tanto freddo e neanche un fringuello in cielo.
Titolo: Re:Osservazioni
Inserito da: Carlos - 28/09/2018 - 15:44
Stamattina gli amici, in zona  pre-appenninica, mentre facevano lavori sul capanno, hanno visto due branchetti di 7 e 15 colombi in rapido transito verso il valico.
Sicuramente non locali. Se passo o spostamento non so. Sul Conero stamani visto il primo tordo.
Titolo: Re:Osservazioni
Inserito da: albedona - 28/09/2018 - 16:36
Ciao Carlos, scusa una curiosità: sei delle Marche?
Titolo: Re:Osservazioni
Inserito da: tamburo - 28/09/2018 - 17:50
provincia arezzo pendici del pratomagno giovedi 27 settembre temperatura 16 gradi zielo sereno vento debole da est nord est ore 9 due colombacci alti due falchi 4 fringuelli
Titolo: Re:Osservazioni
Inserito da: giamp50 - 28/09/2018 - 20:26
Pomeriggio/serata meteorologicamente piacevole.
Nulla da segnalare.
Titolo: Re:Osservazioni
Inserito da: Vasco - 28/09/2018 - 22:39
oggi pomeriggio dagli appennini umbromarchigiani zero assoluto.
Titolo: Re:Osservazioni
Inserito da: Vasco - 29/09/2018 - 20:55
Ho rinverdito il capanno questa mattina, non ho guardato e quando mi son fermato per riprendere fiato e affacciato dal crinello non ho visto volare una penna.
Troppo caldo ma la prima perturbazione non è lontana, si vedranno domani? mmmmmmmmm
Titolo: Re:Osservazioni
Inserito da: giamp50 - 30/09/2018 - 21:11
Belle giornate, aria terza, sole. Un
Titolo: Re:Osservazioni
Inserito da: Vasco - 01/10/2018 - 15:22
Caro "ste" chiedo venia,ho involontariamente cancellato la tua segnalazione di questa mattina,ti ricordo che per le segnalazioni è stata creata la sezione (ANDAMENTO DEL PASSO) quindi le annotazioni esclusivamente nella tua Regione e non su osservazioni.
Saluti IBAL
Vasco
Titolo: Re:Osservazioni
Inserito da: ste - 01/10/2018 - 16:23
Scusami Vasco, ho sbagliato sezione.
Titolo: Re:Osservazioni
Inserito da: Rimescolo - 02/10/2018 - 21:34
osservo e spero di non sbagliarmi, che il registro giornaliero per la segnalazione del passo, Monitoraggio Selettivo Migrazione, non sia sufficiente per ricevere tutti gli avvistamenti. Chiedo a Rinaldo se sia possibile aggiungere (fotocopiando) delle pagine eventualmente necessarie.
Ovviamente la risposta è estesa a tutti i possessori di registro, grazie mille e dai che domani si impenna ;)
Titolo: Re:Osservazioni
Inserito da: aldorin - 03/10/2018 - 19:26
Ti/vi auguro di raddoppiare e più (fotocopiandole) le pagine di MSM. Nella mia valle, se mi va bene, faccio 150/180 avvistamenti nella stagione e pertanto ho fatto libretti un pò "smilzi". Hai ragione Rimescolo. "Libretti smilzi, ma adattabili con ulteriori fotocopie. Grazie per la vostra collaborazione. In amicizia, Rinaldo.
 
Titolo: Re:Osservazioni
Inserito da: giamp50 - 22/11/2018 - 13:33
Terminato il periodo del passo e quindi sceso dopo quarantasei giorni dal palco, riprendo precedenti abitudini nei limiti che l'età impone alla funzionalità e potenza muscolare.

Due mattinate con la mia pazza drhathar per fossi, boschi e fiume, goduto della sua grande passione, incavolato per, a volte, il mancato collegamento, respirato aria e cielo, ma territorio praticamente deserto.

Niente, né un tordo, né una beccaccia.
Assenza preoccupante di palombe, ne ho viste tre in tutto!

Sgrufate di cinghiali e buche d'istrici.
Titolo: Re:Osservazioni
Inserito da: giamp50 - 26/11/2018 - 12:18
Quando si vedono questi obbrobri, quanta tristezza!

Sulla destra liquami scaricati direttamente nel corso del fiume provenienti da fosso di scolo.
Titolo: Re:Osservazioni
Inserito da: giamp50 - 09/12/2018 - 12:22
Nonostante la bellezza del territorio non si vede una Palomba in giro.

Anche i "porci" sembrerebbero quest'anno in diminuzione.
Titolo: Re:Osservazioni
Inserito da: Lore - 10/12/2018 - 19:28
Stamane ero a caccia di anatre nel Delta del Po. Giornata fredda e limpida. Verso le nove vedo un branchetto di uccelli, dal mare venire verso il mio appostamento. Davanti a me, a parte un canneto, solo acqua. Erano 10 colombacci provenienti dalla Croazia in cerca di fortuna da noi. Ancora code di passo?
Lorenzo
Titolo: Re:Osservazioni
Inserito da: giamp50 - 02/01/2019 - 21:29
Siamo oramai nel mese più critico per le popolazioni di fauna selvatica per la loro sopravvivenza, risorse trofiche in gran parte consumate nei siti protetti, basse temperature che richiedono consumi energetici elevati.

Ed allora mi chiedo, non sarebbe il caso che a gennaio i giorni di caccia, 5 nella regione Marche, vengano ridotti a tre fissi in modo che per gli altri quattro i selvatici possano accedere alle risorse alimentari nei territori soggetti alla caccia?

Ciò permetterebbe probabilmente anche maggiori possibilità di caccia su animali abituatisi ad alimentarsi su territori di caccia.

E sì perché, almeno per la specie colombaccio, non sono determinanti, vista l'ottima situazione numerica della specie, le quantità dei prelievi ma bensì lo stato di salute dei soggetti riproduttori che ovviamente dipende in gran parte dalla qualità e quantità dell'alimentazione.
Titolo: Re:Osservazioni
Inserito da: giamp50 - 05/02/2019 - 10:02
Agorà, 09,50 circa, alla fine dell'intervista in diretta la presentatrice del festival di Sanremo risponde al classico augurio, per ben due volte, con un "crepi il cacciatore"!!!

Chissà mai cosa voglia dire?
Forse grande considerazione per la nostra categoria?
Titolo: Re:Osservazioni
Inserito da: giamp50 - 06/02/2019 - 16:27
Splendida giornata!
In questi ultimi giorni di caccia di febbraio mi sembra, almeno nella mia zona di caccia, vi siano quest'anno minori presenze di palombe.

Oggi un branco di una ottantina, un branchetto di una quindicina un paio di coppie e qualche singola.

Chissà forse, vista la pace che si sono inaspettatamente ritrovate, il grosso sarà rimasto, beato e contento, in Toscana!
Titolo: Re:Osservazioni
Inserito da: giamp50 - 06/02/2019 - 16:30
Sì, bella giornata.
Titolo: Re:Osservazioni
Inserito da: giamp50 - 08/02/2019 - 18:49
Ammirare quel pazzo volo d'amore è un vero spettacolo.

Ne ho visto uno ieri.
Titolo: Re:Osservazioni
Inserito da: giamp50 - 10/02/2019 - 15:34
Dopo una serie di bellissime giornate primaverili oggi, ultimo giorno di caccia, giornata grigia con vento sostenuto da sud!


Titolo: Re:Osservazioni
Inserito da: giamp50 - 12/02/2019 - 15:31
Bohh, strano, non si vede una Palomba!
Titolo: Re:Osservazioni
Inserito da: giamp50 - 17/02/2019 - 20:41
Allora, qualcosa si ricomincia a vedere ma non ancora grandi branchi.

Le arvicole, croce negli orti e nei frutteti.
Bisognerebbe proteggere la volpe, oramai ridotta al lumicino, oltre ad una campagna informativa sull'utilità dei colubridi ed anche delle vipere oltre ad altri predatori alati, già protetti dalle norme ma poco capiti da una parte dei cittadini.
Titolo: Re:Osservazioni
Inserito da: giamp50 - 27/02/2019 - 14:19
Giornata di fine aprile inizio maggio!

Chissà, forse a fine marzo un po'di neve?

Forse a maggio temperature marzaiole?

Questo pianeta lo stiamo distruggendo!

Però giornata bellissima e calda e discreto movimento di palombe, segno che i giorni scorsi ne sono entrare.

Una volta risalivano a marzo.
Titolo: Re:Osservazioni
Inserito da: giamp50 - 02/03/2019 - 20:12
Erano tre i caprioli alle 09,30 in un campo preparato per la oramai imminente semina e completamente allo scoperto, chissà cosa andavano cercando?

Giornata da camicia, movimento palombe poco, turdidi neanche l'ombra.
Titolo: Re:Osservazioni
Inserito da: giamp50 - 19/03/2019 - 11:03
Dopo due mesi di primavera in area invernale sembra tornato febbraio.

Ricordo di una consistente nevicata di metà marzo di tanti anni fa, intorno al '73, che ci portò tante di quelle beccacce che fecero me felice e lo spinone bianco arancio Gem dell'Adige, giovane di due anni, grandissimo fermatore, naso eccezionale, esibirsi in azioni memorabili.

Già, allora chiusura generale al 31 marzo.
Giornate bellissime di caccia con il ripasso, dalle allodole ai roscioli, dalle cesene alle pavoncelle, dalle marzaiole alle beccacce.

Altri tempi, tanta nostalgia, ma oggi non sarebbe più possibile, troppa pressione, troppa sete di distruzione, ignoranza.
Titolo: Re:Osservazioni
Inserito da: Vasco - 20/03/2019 - 14:29
17 marzo 1977, aveva nevicato forte per due giorni era rimasta una zona fuori dalla nevicata, la caccia alle nove del mattino fini, avevo 37 tordi nei laccioli e la cartuccera vuota. Mi invitò a caccia la sera prima un caro amico, era noto per le stronzate, non credetti a quanti tordi aveva visto il giorno prima e rimasi a secco, ma il carniere più che appagante per il periodo.
Saluti.
Vasco

Titolo: Re:Osservazioni
Inserito da: giamp50 - 01/04/2019 - 13:11
Di notte la temperatura scende ancora parecchio ma, qualche giorno fa ho visto svolazzare le prime rondini.
E visto l'invernata calda non credo abbiano problemi a reperire gli insetti di cui si nutrono.

Poco fa mi è venuta a trovare a casa una Upupa, anch'essa a caccia, spero contribuisca a ripulire un po'l'orto.
Sempre bellissima!
Titolo: Re:Osservazioni
Inserito da: giamp50 - 03/04/2019 - 21:12
Oggi da me nulla di fatto, solo qualche tuono verso gli Appennini e quattro gocce di numero che non ha bagnato neanche le strade.
Rinviato tutto a domani, vedremo.
Temperatura ancora alta.

Tornato il codirosso di due anni fà (forse) che aveva nidificato in soffitta. E' qualche giorno che lo vedo svolastrare intorno ma non mi pare che abbia ancora scelto dove riprodursi.
Titolo: Re:Osservazioni
Inserito da: giamp50 - 04/04/2019 - 22:12
Anche oggi niente acqua.
Vedremo stanotte cosa succederà!

Stasera all'imbrunire, ancora nell'orto per sistemazione terreno, un usignolo è venuto a farmi compagnia e supporto psicologico.
Canto melodioso.

Ma quando capiterà ai tanti animalisti, passeggiatori dei corsi cittadini e frequentatori di salotti e social, che pretendono di insegnarci ed imporci come vivere nelle campagne, di essere deliziati da simile sinfonia?

Evviva la NATURA.
In natura ogni essere vivente ha una funzione e serve per alimentare un altro essere vivente, e ciò vale per tutto: animali, vegetali, funghi, batteri, virus!

Quando andavo a scuola, naturalmente "pochi" anni fà, mi sembra che qualcuno mi disse: in natura nulla si crea e nulla si distrugge e tutto si trasforma!!!
Titolo: Re:Osservazioni
Inserito da: giamp50 - 07/04/2019 - 14:33
Ce ne sono poche di stanzializzate dalle mie parti ma sono bellissime, enormi e paciuccone.

Di acqua ancora niente!
Titolo: Re:Osservazioni
Inserito da: Carlos - 08/04/2019 - 09:16
Una coppia ha fatto il nido su una pianta davanti a casa, gran grugulare dall'alba al tramonto. Il maschio è magnifico.
Titolo: Re:Osservazioni
Inserito da: Vasco - 08/04/2019 - 13:36
Ciao Carlos,sarebbe un bel vedere se puoi filmare l'evento a più riprese, mi auguro nascano i pulli così ti godi un bello spettacolo.
Mi raccomando tieni tutto per te non dire a nessuno dove stanno covando.......

Saluti.
Vasco
 
Titolo: Re:Osservazioni
Inserito da: giamp50 - 11/04/2019 - 14:21
Ieri, primo pomeriggio con un paio di ore di pioggia, mi son tornati in mente quei poveri fagianelli, evidentemente di super allevamento, docili e stupidi, che avevo notato da un paio di giorni spaesati ed incapaci di difendersi e probabilmente anche di alimentarsi adeguatamente.

Allora, smessa la pioggia, preso un secchio di granaglie, sono salito.
Erano sempre lì, una commiserazione stringente mi ha preso, ma non per quei poveri esseri, ma per i cacciatori, per i dirigenti venatori, per i gestori degli atc e per i dirigenti e politici regionali che, nel 2019, dopo tanti decenni di studi, convegni, prove, ancora si arrogano nel comprare e rilasciare questa carne da macello e volpe.

Chissà, forse per loro non ha importanza che cosa si produrrà, ma esclusivamente poter affermare che ne hanno rilasciati 10 - 100 - 1.000 - 10.000.

Poi tanto le preferenze verranno da quegli "stupidi" dei cacciatori.
Titolo: Re:Osservazioni
Inserito da: giamp50 - 12/04/2019 - 13:40
Finalmente un po'di acqua, lenta, salvo brevi momenti, alternata, anche se con inframezzati granuscoli.
Finalmente la flora può ricominciare a respirare.

Ci auspichiamo ancora lunghi periodi di piogge calme e consistenti così da soddisfare tutte le necessità e rimpinguare adeguatamente le falde stressate.
Titolo: Re:Osservazioni
Inserito da: Vasco - 12/04/2019 - 13:58
4 aprilanti......il detto non si smentisce mai, quì da giovedì 4 aprile piove tutti i giorni,più nella notte. Le piante sono tutte germogliate e il verde è un bel vedere.
Non vedo l'ora che anche il mio cerro butti fuori tutto il verde del mondo per potarlo a dovere, in parte già fatto ma la rifinitura preferisco farla più in là...
La ghianda sotto le foglie è conservata benissimo, i colombacci che stanno covando la preferiscono per alimentare le nuove leve... e io guardo sempre ad est.

Saluti.
Vasco
Titolo: Re:Osservazioni
Inserito da: giamp50 - 23/04/2019 - 11:35
Ieri ho sentito per la prima volta un accenno di canto di quaglia.
Successivamente un conoscente mi ha confermato che anche lui ne aveva sentito cantare due.
Titolo: Re:Osservazioni
Inserito da: giamp50 - 29/04/2019 - 21:52
Come oramai avviene da qualche lustro ad un anomalo caldo invernale si alterna un altrettanto anomalo freddo primaverile.

Ehh, e cercano pure di sputtanare le legittime preoccupazioni di Greta!

Comunque, un po' di acqua, che ci voleva, ed una significativa caduta termica.
Vedremo le prossime settimane come procederanno le cose.
Titolo: Re:Osservazioni
Inserito da: giamp50 - 01/05/2019 - 11:50
Poco fa ho sentito, e tuttora sto sentendo, lo smodato e casinaro canto dei magnaapi.

Arrivati presto quest'anno!
Titolo: Re:Osservazioni
Inserito da: giamp50 - 01/05/2019 - 11:51
Gruccioni.
Titolo: Re:Osservazioni
Inserito da: Carlos - 03/05/2019 - 11:23
Non ho ancora sentito tortore. Di ritorno da un giro al sud, anche là ancora niente.
Titolo: Re:Osservazioni
Inserito da: Denis - 03/05/2019 - 12:45
Avvistate le prime Tortore africane lunedì scorso nel ferrarese.
Titolo: Re:Osservazioni
Inserito da: giamp50 - 05/05/2019 - 16:57
La sburianata é arrivata!
Titolo: Re:Osservazioni
Inserito da: giamp50 - 05/05/2019 - 16:59
Grandine
Titolo: Re:Osservazioni
Inserito da: giamp50 - 05/05/2019 - 21:26
Qualcuno mi ha detto che stamattina in marina é stato visto un discreto ingresso di tortore africane.

Da me solo chicchi di grandine, acqua e fango.

Chissà, forse tutte quelle siepi massacrate in nome della meccanizzazione agricola in questi ultimi sessant'anni forse i nostri avi le tenevano per qualche motivo!
Chissà, forse le avevano piantate e le curavano per una qualche ragione, forse per contenere smottamenti a monte delle strade?

Concetto ostico sia alle associazioni agricole che agli amministratori degli enti locali!
Titolo: Re:Osservazioni
Inserito da: giamp50 - 05/05/2019 - 21:31
Che bello!
Titolo: Re:Osservazioni
Inserito da: giamp50 - 05/05/2019 - 21:59
E vaii!
Titolo: Re:Osservazioni
Inserito da: giamp50 - 06/05/2019 - 13:48
Piacevole sorpresa, nel campo allagato una bellissima cicogna nera.

Erano anni che non avevo più la soddisfazione di ammirarne.
Titolo: Re:Osservazioni
Inserito da: Denis - 06/05/2019 - 14:54
Egoista che sei. Potevi farci  anche la foto della cicogna nera anziché solo foto dei danni del maltempo. ;)


A proposito delle siepi, in altri paesi vanno anche i cacciatori  ad aiutare gli agricoltori a ripiantare le siepi lungo campi e fossi.
Chi sa in Italia quanti sono disponibili ( cacciatori) a farlo ?
Titolo: Re:Osservazioni
Inserito da: giamp50 - 06/05/2019 - 17:25
Hai ragione Denis, ma era troppo lontana per la fotocamera del telefonino.
Ho provato ad avvicinarmi ma lei si allontanava.
Sono ripassato poco fa sperando di trovarla più vicina alla strada ma non c'era.
Chissà, forse domani.
Io non sono un esperto ma quello che mi chiedo è come mai una sola, isolata.

Il problema per le siepi non sarebbe quello di chi le ripianterebbe, purtroppo è che:

1°)- nessuna autorità fa rispettare le poche regole che ci sono;
2°)- necessiterebbero nuove normative che imponessero, là dove necessario, la
     ripiantumazione;
3°)- non sempre è necessario ripiantumare, in molti luoghi basterebbe non arare
     ed in pochi anni vi sarebbero delle rinascite naturali;
4°)- il fatto è che gli agricoltori sono generalmente contrari, arano spesso
     fino ai cigli di greppi e fossi, addirittura hanno arato anche antiche
     strade di proprietà demaniale e non rispettano neanche le distanze previste
     dai fossi demaniali;
5°)- hanno ridotto i campi a monocolture di enormi tappeti di biliardo, e le
     conseguenze sono queste.
Titolo: Re:Osservazioni
Inserito da: giamp50 - 07/05/2019 - 12:17
Purtroppo più nessuna traccia della cicogna nera.

Invece ho notato che i pulli degli storni stanno uscendo dal nido ed effettuando i primi incerti voli.
Titolo: Re:Osservazioni
Inserito da: aldorin - 07/05/2019 - 15:46
... lo ha notato anche il mio gatto ...
Titolo: Re:Osservazioni
Inserito da: giamp50 - 10/05/2019 - 21:59
Bene, ora che il gatto dell'esimio aldorin si è ben rimpinzato ripassiamo alle nostre osservazioni.

In questi ultimi due giorni si sono incominciate a notare varie presenze di tortore africane.
Invece assenti i canti di quaglie, anche se giorni fa ne erano entrate discretamente.

Le nostre amate palombone stanzializzate invece sono sempre più belle ma, dalle mie parti mi sembra siano in diminuzione rispetto alla progressione degli ultimi anni, salvo gli ultimissimi con preapertura e protrazione al 10 febbraio. 
Titolo: Re:Osservazioni
Inserito da: giamp50 - 13/05/2019 - 12:52
Da me, finora, previsioni meteo non verificatesi, niente macello, solo acqua lenta e necessaria.
Contrariamente a domenica 5 quando invece il macello é arrivato senza previsioni!

In queste giornate grigie e freddine si notano un gran numero di rondoni volteggiare nel cielo.
Mi sembra molto più degli anni scorsi.
Chissà, forse l'invernata particolarmente calda che ha preservato gli insetti moltiplicandone le presenze a primavera loro la sentono.
Titolo: Re:Osservazioni
Inserito da: giamp50 - 13/05/2019 - 17:27
L'acqua è indispensabile per la vita!

I fenomeni sgradevoli che spesso si verificano sono conseguenza della ingordigia ed irresponsabilità dell'uomo.

Titolo: Re:Osservazioni
Inserito da: giamp50 - 13/05/2019 - 18:10
meglio
Titolo: Re:Osservazioni
Inserito da: giamp50 - 18/05/2019 - 21:19
Continuano giornate di maltempo e freddo, speriamo che le riproduzioni selvatiche non ne abbiano troppo a soffrire.

Certo è che, dalle mie parti, al di la di una presenza sostenuta di rondoni, il resto sembra ancora abbondantemente ritardato!

E speriamo che questa pazzia umana di distruggere il pianeta in nome dell'economia e di conseguenza di voti, possa assurgere a più ispirati consigli!
Ma per ora non mi sembra, anzi ...
Titolo: Re:Osservazioni
Inserito da: giamp50 - 22/05/2019 - 21:13
Nonostante il permanere di un tempo capriccioso da ieri le temperature sono iniziate lentamente a risalire ed i canti di quaglia sono iniziati a dispiegarsi sempre più convinti ed insistenti.

L'amour c'est l'amour!
Titolo: Re:Osservazioni
Inserito da: giamp50 - 29/05/2019 - 14:18
Anche loro aspettavano acqua per esplodere ... !
Titolo: Re:Osservazioni
Inserito da: giamp50 - 30/05/2019 - 10:03
Stamattina dalle quattro alle otto, da postazione da cecchino, ho provato ad insidiare una mastodontica bestiaccia nera che avevo incrociato ieri sera improvvisamente sbucatami a pochi metri con gran paura, ma ho rimediato solo un bel bagno!

Ma quello che mi ha colpito è stato non vedere e non sentire quasi nulla, salvo un paio di merli, qualche cornacchia ed un paio di gazze.
Mah, sarà stato per la pioviggine novembrina!
Titolo: Re:Osservazioni
Inserito da: giamp50 - 18/06/2019 - 10:12
Tradizionalmente noi siamo giudici inflessibili nei riguardi dei corvidi che riteniamo, a ragione, distruttori di nidi e divoratori di uova e nidiacei.

Ma, in questi giorni di prime calure, nei momenti di pause orticole, mi sono dilettato ad osservare una coppia di gazze  che regolarmente nella giornata venivano a rimpinzarsi nell'orto e limitrofo.

Ebbene si, le gazze sono delle terribili cacciatrici di invertebrati e quindi utilissime in un orto biologico.
E scelgono perfettamente i momenti migliori per il reperimento, in particolare la sera quando escono dal terreno.
Quindi, anche loro, come tutte le specie viventi, hanno una loro funzione nell'ecosistema e quindi utili.
Titolo: Re:Osservazioni
Inserito da: giamp50 - 20/06/2019 - 01:03
Poi quasi mi fanno sorridere i maldestri tentativi messi in piedi qua e la, dalle province prima e dalle regioni adesso, per ridurre il numero di questi opportunisti.

Sono andato a rileggermi manuali ISPRA risalenti all'epoca Spagnesi. Ed era come più o meno ricordavo, una buona metà dei corvidi non vengono fatti riprodurre dalle coppie dominanti il territorio.

Quando si catturano con le Larsen si prendono ovviamente le coppie dominanti.
Quindi dal giorno successivo inizia la lotta tra i non riproduttivi per impossessarsi del territorio vacante.

Conclusione, inutile catturare un pò di coppie in alcuni territori, al loro posto subentreranno quel 50% che erano tenuti non riproduttivi dai dominanti.

Per cui, o la campagna di diminuzione la si effettua su tutti i territori, protetti compresi, e su base regionale od almeno provinciale, ed in modo massiccio o è solo fumo negli occhi, anzi, si potrebbe anche peggiorare la situazione facendo entrare in riproduzione coppie più giovani e probabilmente più prolifiche.

Ma vallo a far capire!
Titolo: Re:Osservazioni
Inserito da: Denis - 20/06/2019 - 07:21
A caccia di corvidi bisogna andarci.Se ogni cacciatore italiano facesse veramente  3/4 uscite durante la stagione di caccia non staremmo qui a meditare su quel che scrive ISPRA.  Il problema primario è che bisogna avere la volontà di cacciare come si deve i corvidi e capirne la necessità (utile per qualsiasi specie di fauna cacciabile e non solo) ma purtroppo si sa il cacciatore italiano é privo di doveri.
Titolo: Re:Osservazioni
Inserito da: giamp50 - 20/06/2019 - 14:12
Vedi Denis, l'attuale ISPRA, almeno per la branca che riguarda lo studio della fauna selvatica, viene da lontano, molto lontano, e da studiosi riconosciuti, che ha condotto ricerche di primordine e prodotto manuali e linee guida eccellenti.

Quindi se i cacciatori avessero seguito gli studi del Laboratorio di Biologia applicato alla Caccia/INBS/INFS/ISPRA forse ora sarebbero meno ignoranti, e, forse, più tenuti in considerazione.

Sarebbe il caso di inserire, per il rinnovo della licenza, un attestato di superamento conoscienze biologiche fauna.
Titolo: Re:Osservazioni
Inserito da: giamp50 - 01/07/2019 - 22:41
Discrete le presenze di tortore africane, sempre simpatiche, bellissime e volatrici fantasiose.
Speriamo in una stagione riproduttiva favorevole.

Anche i canti di quaglia continuano ad udirsi nei momenti di meno calura.

Purtroppo, per noi umani, a seguito di un inverno mancato, gli insetti straboccano.
Dalle varie specie di zanzare ai pappatacci, da mosche varie alle insaziabili mosche cavalline.
Però, per i loro predatori sono una manna!
Titolo: Re:Osservazioni
Inserito da: giamp50 - 11/07/2019 - 16:07
Mi sa che con la spazzolata dj martedì di nidi intatti ne siano rimasti veramente pochi.

Se consideriamo il tempo necessario per rifare un nido, la nuova deposizione, la cova, alla preapertura tutti gli stanzializzati avranno i pulli da accudire.

Non ci sono ulteriori parole da aggiungere !!!
Titolo: Re:Osservazioni
Inserito da: Carlos - 11/07/2019 - 17:20
Il bosco davanti casa dove avevo censito 12 nidi certi, ma erano molti di più, non esiste più. 500 mt. di querce, pini e pioppi rasi al suolo. Solo mezzi tronchi, passerà molto tempo prima di rivedere colombacci a migliaia all'edera.
Titolo: Re:Osservazioni
Inserito da: giamp50 - 11/07/2019 - 21:42
Caspita Carlos,
da Te, da quello che vedo, è stato ancora più potente che da me, dove non ha certo scherzato!

Oggi sono andato a fare un giro in auto intorno al bosco sbinocolando.
Qualcbe pianta più debole ed alcune scosciature di branche primarie.
Il palco è ancora in piedi con il suo tettino, qualcbe dubbio l'avevo.
Ciao.
Titolo: Re:Osservazioni
Inserito da: Vasco - 11/07/2019 - 21:53
Giamp anche le querce dove hai il capanno sono cascate?
Titolo: Re:Osservazioni
Inserito da: giamp50 - 11/07/2019 - 22:04
No Vasco,
almeno da quello che ho visto al binocolo, solo qualche pianta più debole e scosciature.
I prossimi giorni farò un giro a piedi.
Titolo: Re:Osservazioni
Inserito da: giamp50 - 16/07/2019 - 22:27
Che annata, non ci si capisce più niente, né climatologicamente né meteorologicamente!

Mi sa che se non iniziamo a darci seriamente una regolata col maltrattare il nostro Pianeta ...
Titolo: Re:Osservazioni
Inserito da: giamp50 - 20/07/2019 - 12:59
Ed il povero picchio è rimasto senza casa.
Titolo: Re:Osservazioni
Inserito da: giamp50 - 20/07/2019 - 13:07
Uno dei tanti effetti della buriana
Titolo: Re:Osservazioni
Inserito da: giamp50 - 28/07/2019 - 22:04
Questa volta sembra che per la mia zona l'abbia risparmiata la buriana!
Purtroppo in qualche zona limitrofa la grandine è comparsa.
Noi ce la siamo cavata con tuoni, ma quasi sempre fulmini alti, e molte ore di pioggia ma quasi sempre calma.
Comunque ho visto in una tinozza perfettamente circolare circa 50 mm di acqua in 24 ore. Per le piante ed anche per alcune colture un lungo respiro che le soddisferà fino alla terza decade di agosto quando poi tradizionalmente altre perturbazioni faranno il loro passaggio.

Certo è che il susseguirsi delle variazioni meteorologiche è una normalità per il nostro pianeta ed è ciò che ha cesellato le forme di vita anche se l'irresponsabilità della specie umana sta certamente portando al parossismo gli elementi che determinano la climatologia con tutte le negatività conseguenti.
Titolo: Re:Osservazioni
Inserito da: giamp50 - 06/08/2019 - 22:05
Belle giornate agostane!
Caldo, sole, un po di brezza, coppie di palombe che presidiano il proprio territorio, da me circa un duecento metri di bosco.
E' un paradiso!
Solo una massa di insetti vari infastidiscono, però si sa, anche loro servono!
Quanti dei cittadini che vorrebbero insegnarci, a noi di terra, come comportarci,  sanno che le tante odiate vespe sono predatrici di altri insetti e quindi utili?

Poi utili, certo che sono utili, come tutte le specie viventi sul pianeta, animali, vegetali, funghi, batteri, virus.
Forse l'unica specie anomala e deleteria per il pianeta stesso è quella umana!
Che oramai sappiamo essere talmente stupida che distruggendo il pianeta sta distruggendo anche il futuro della propria specie.

Evviva l'ingordigia e le falsità della stupidità umana. 
Titolo: Re:Osservazioni
Inserito da: giamp50 - 17/08/2019 - 22:04
Belle giornate.
Temperatura scesa per Maestrale.
I magnaapi scorazzano festosi nel cielo.
Discreta presenza di tortore africane.
Le stanzializzate, palombe, meravigliose. Bellissime, pacioccone, attraversano calme e potenti i campi di girasole, ma sempre in singolo.
Ovvio, compagno/a sul nido: uova o pulli appena nati.
Se non si bloccherà la preapertura alle stanzializzate sarà una strage per fame e sete di pulli!!!

A noi Cacciatori conviene???
Titolo: Re:Osservazioni
Inserito da: giamp50 - 26/08/2019 - 08:20
Spettacolo della natura!  :)

Stuoli di magnifici magnaapi (gruccioni) che cacciano volteggiando nel cielo e rasentando le teste dei girasoli con continui mirabili scarti, alternandosi in riposi sui fili elettrici.

Tortore acricane ancora presenti arrivano sfrecciando eleganti e graziose e, dopo una classica C si posano sul girasole prescelto.

Poi Loro, le Palombe, enormi, dal volo calmo e potente, sembrano fortezze volanti!

Che dire?
A me viene spontaneo un nodo alla gola e, pensando all'Amazzonia di questi giorni, mi domando se tutto questo creato che abbiamo ricevuto in dono riusciremo a trasmetterlo alle future generazioni.

Specie umana, RINSAVISCI!
Titolo: Re:Osservazioni
Inserito da: giamp50 - 27/08/2019 - 21:43
Ieri diversi gruppetti di tortore africane, oggi quasi nulla, mi sa che si stanno muovendo!  ::)

In allegato: fagianella, forse 500/600gr., con due pulcini.
Titolo: Re:Osservazioni
Inserito da: giamp50 - 01/09/2019 - 21:30
Giornata di pseudo preapertura fiacca dalle mie parti con qualche punto particolarmente rumoroso e ripetitivo anche oltre al dovuto con conseguenti dubbi sugli obiettivi reali.

Evito commenti ler carità di patria!
Titolo: Re:Osservazioni
Inserito da: giamp50 - 08/09/2019 - 09:54
E cosi i risultati di tutto questo can can causato dall'irresponsabilita' ed arroganza della regione Marche e delle ass.venatorie sono che oggi, 8 settembre, ed i giorni 11 e 12 si caccerà la mattina alle specie in deroga, e cioè storno, piccione e tortora stanziale, entro il raggio di cento metri da colture soggette e con l'obbligo di dissuasori in funzione.

Bello, bello, bellissimo.

Evito altri commenti.
Titolo: Re:Osservazioni
Inserito da: Carlos - 12/09/2019 - 10:12
Ieri un amico mi ha chiesto di andare a far un po di rumore nel suo campo di girasoli perchè  orde di piccioni stavano svuotandolo.
Ci sono andato un paio d'ore. I piccioni non si sono fatti assolutamente vedere, in compenso affricanelle a volontà. Sono stato a guardarle per un'oretta, poi tutto è finito. Sicuramente erano in migrazione. Rumore assolutamente zero.
Titolo: Re:Osservazioni
Inserito da: giamp50 - 12/09/2019 - 13:06
Bella giornata con vento sostenuto da nordest.
Bel branchetto di taccole.
Qualche stanzializzata, un giovane confidente.
Gran bel passo di rondini.
Titolo: Re:Osservazioni
Inserito da: giamp50 - 12/09/2019 - 16:21
Dimenticavo,
diversi falchi in mattinata di varie pezzature.
Un clou nel primo pomeriggio fino ad un gruppetto di sei soggetti di grandi falchi.
Bellissimo spettacolo.  :)
Titolo: Re:Osservazioni
Inserito da: Vasco - 12/09/2019 - 23:59
L'aria, al mattino è frizzante, i piccioni volano da dio e io son sempre più impaziente, sara che mi sto invecchiando ma la sindrome da migrazione è una bella patologia....ma non ne soffro anzi....
Titolo: Re:Osservazioni
Inserito da: giamp50 - 14/09/2019 - 22:51
Altra metà giornata su palco per ambientamento volantini e lavori vari su alta struttura.
Muscoli a pezzi, crampi e quant'altro, ehh, beata gioventù, dove sei?

Seguito poco il cielo ma sempre qualche bel falco di passaggio, ancora rondini in passo.

Un tre voli delle tre coppie di volantini ma ancora voli mancanti di potenza e determinazione. Eppure una coppia ed un maschio, la stagione passata, erano potenti e reattivi volatori.
Vedremo i prossimi giorni.

Un buon divertimento a tutti per l'apertura di domani con l'augurio di viverla con serenità.
Titolo: Re:Osservazioni
Inserito da: giamp50 - 20/09/2019 - 20:17
Primi voli, non allargano ancora ma soddisfacenti, volo tranquillo e compatto.

Bella coppia di gheppi, almeno credo, sembravano giocare col vento.

Primo attacco di sparviere su palpa andato a vuoto, il piccoone l'ha scartato, falco inesperto, forse giovane.
Titolo: Re:Osservazioni
Inserito da: giamp50 - 24/09/2019 - 17:13
Ma dove siamo arrivati e dove stiamo andando?

Ora che ci possano essere degli indivudui che per proprie problematiche più o meno gravi prendano un maiale per compagnia passi, ma che ci siano delle reti televisive che ci facciano sopra dei pezzi di trasmissione è proprio vergognoso, deviante e preoccupante.

Addirittura giorni fa supportavano una "povera" signora che si lamentava di non poter entrare con il maiale nei bar e locali pubblici in genere in quanto il maiale in Italia non è riconosciuto come animale da compagnia!!!

Ma siamo diventati matti!

Quegli autori e conduttori di queste trasmissioni dovrebbero essere rimossi seduta stante.
Titolo: Re:Osservazioni
Inserito da: aldorin - 24/09/2019 - 20:29
Gli autori ed i conduttori rimarranno al loro posto, anzi ... saranno ben pagati!

Così va il mondo!
Titolo: Re:Osservazioni
Inserito da: giamp50 - 28/09/2019 - 17:49
Squadriglia pronta all'attacco, ma mancano gli obiettivi!
Per ora, ma non per molto.   ;)
Titolo: Re:Osservazioni
Inserito da: giamp50 - 29/09/2019 - 19:42
Si lo so, è notte ed io sono sul palco a tirare dieci minuti il fiato, purtroppo gli anni sono quelli che sono, ho finito un quarto d'ora fa a montare uno stantuffo su saliscendi marca Vasco.

Stamattina prima posa di giovane stanziale.
Ovvio, facile, ha fatto tutto da sola.
Lanciati volantini per allenamento, al ritorno si è accodata.
Però furba, si è posata ben coperta.

Non notate specie in passo.
Titolo: Re:Osservazioni
Inserito da: giamp50 - 04/12/2019 - 13:18
Passeracei imbrancati segno di neve!
Titolo: Re:Osservazioni
Inserito da: giamp50 - 19/12/2019 - 13:12
Ieri, mentre ero in postazione, sentivo una specie di mini grugniti provenienti dal corso d'acqua.
Ho pensato a delle nutrie, ma non ho mai saputo che facessero quei versi.

Piano piano, tagliando con le forbici da potatura i rovi, mi faccio avanti fino a scoprire il corso d'acqua, ma subito non vedo nulla.
Dopo un po' si ripetono quei versi e sulla sponda da sotto i rovi compaiono due cinghialini da una kilata.
Vanno su e giù per una decina di metri sempre lamentandosi. Ho pensato fossero rimasti orfani di madre.
Poi però allungano il tragitto lungo la sponda, si infilano veloci in un roveto e tacciono improvvisamente e definitivamente.

Allora ho capito, la madre era lì con gli altri cinghialetti.

Che fare?
Zona C , prevista eradicazione.
Non ho fatto nulla, mi è mancato il cuore duro!
Titolo: Re:Osservazioni
Inserito da: Rimescolo - 19/12/2019 - 14:44
Hai fatto il giusto Giamp, eticamente inappuntabile.La parola eradicazione di una specie selvatica autoctona, di notevole pregio, è una mostruosità. Gestire le risorse alimentari è complicato ma opportuno,in alcune zone del paese purtroppo si tende a distruggere queste abbondanze. Cinghiale risorsa non problema! Buone festività a tutti
Titolo: Re:Osservazioni
Inserito da: massimiliano - 19/12/2019 - 14:54
Ieri, mentre ero in postazione, sentivo una specie di mini grugniti provenienti dal corso d'acqua.
Ho pensato a delle nutrie, ma non ho mai saputo che facessero quei versi.

Piano piano, tagliando con le forbici da potatura i rovi, mi faccio avanti fino a scoprire il corso d'acqua, ma subito non vedo nulla.
Dopo un po' si ripetono quei versi e sulla sponda da sotto i rovi compaiono due cinghialini da una kilata.
Vanno su e giù per una decina di metri sempre lamentandosi. Ho pensato fossero rimasti orfani di madre.
Poi però allungano il tragitto lungo la sponda, si infilano veloci in un roveto e tacciono improvvisamente e definitivamente.

Allora ho capito, la madre era lì con gli altri cinghialetti.

Che fare?
Zona C , prevista eradicazione.
Non ho fatto nulla, mi è mancato il cuore duro!
Bravissimooooo Giamp- A me la parola "eradicazione" tanto di moda oggi e portata avanti da questi tecnici venatori politicizzati (poi messa in atto da parte della nostra categoria) ...fa rabbrividire.
Anzi mi fa proprio schifo.
Un grosso applauso da un passionista ed estimatore del sus scrofa.

Titolo: Re:Osservazioni
Inserito da: giamp50 - 19/12/2019 - 16:23
Bè non esageriamo, il fatto è che man mano che saliamo la scala della vita diventiamo più sentimentali, oppure qualcuno potrebbe dire "deboli", fatto sta che ciò lo si riscontra anche nei rapporti con figli e nipoti.
Critici ed a volte inflessibili con i figli carichi del peso dell'educazione e del futuro, quanto comprensivi e flessibili con i nipoti.
Credo sia una evoluzione fisiologica ormonale dettata da quella grande madre che è la Natura che persegue i suoi, a volte imperscrutabili, nel breve, obiettivi al fine di evolvere.

Per l'eradicazione, anch'essa ha la sua ragion d'essere.
Territori con seminativi superiori al 70% in effetti non possono caricarsi di danni consistentissimi, non tanto o solo per il mangiato, ma quanto per il distrutto.
Oltre ai pericoli per la viabilità ordinaria.
 
Si, lo riconosco, anch'io alla soglia sei settanta e dopo 53 licenze mi sono intenerito, termine per me incomprensibile in altre epoche!
Titolo: Re:Osservazioni
Inserito da: giamp50 - 21/12/2019 - 10:13
Nel nostro territorio gli avvistamenti di lupi stanno divenendo sempre più frequenti, anche in branchi di certa consistenza, sei non distante da Ancona. Ed anche animali sbranati, da capre a cavalli, a cani e perfino a pollame.

Un territorio fortemente coltivato ed antropizzato come il nostro non può ospitare tali pericolosi animali.

Ora mi chiedo, e se qualche branco affamato dovesse attaccare anche la specie umana, se dovessero sbranare qualche bambino?
Poi sicuramente ci sarebbero fiumi di lacrime da coccodrillo, e magari ci sarebbe qualche animalista che imputerebbe la responsabilità ai genitori perché, secondo la loro distorta visione, i bambini dovrebbero stare rinchiusi in recinti da galeotti e magari elettrificati.

No, il fatto è che in territori come i nostri i lupi non dovrebbero esserci ed andrebbero, al pari dei cinghiali, eradicati, e quindi abbattuti con tutti i mezzi ed in qualsiasi momento temporale del giorno e dell'anno.

Cosa aspettano le associazioni venatorie a pubblicizzare questo pericolo di fronte all'opinione pubblica in modo da spingere i politici nazionali e locali a legiferare in merito al fine di tutelare i nostri figli e nipoti?
Titolo: Re:Osservazioni
Inserito da: aldorin - 21/12/2019 - 12:12
... aspettano (tutti) ci scappi il morto. In Itaglia funziona così!
Titolo: Re:Osservazioni
Inserito da: Denis - 21/12/2019 - 13:04
Io non capiró o forse interpreto male il problema ?
Sarà.....ma pubblicizzare la peste suina ormai alle porte no  ???? Che aspettiamo ?  Una storia simile a quella della mucca pazza ?????? Ma poi ci dobbiamo aggiungere ora la rabbia suina ( vedi comunicati degli ultimi giorni nel Forlivese e Riminese.
Ma perché poi avere lasciato esplodere demograficamente la popolazione dei cinghiali  ( ci gira un bel po' di denaro lì attorno VERO ????)
Questo ha fatto sì che i lupi avessero da mangiare con una logica esplosione della loro stessa popolazione ma purtroppo adesso i cinghiali si sono evoluti e la popolazione aumentata a dismisura ( forse per convenienza) e se ne stanno imbrancati con difficoltà molto maggiori per i lupi di sfamarsi i quali si riversano su prede più facili che sono i bestiami al pascolo come pecore,bmucche, vitello e cavalli e si avvicinano quindi molto più velocemente ai centri abitati.
Senza contare che a volte e forse non a volte ma diverse volte i lupi sono cani randagi o chi sa ibridi anche lupo cane ???
Il problema stava lì latente da anni con la mancata eradicazione dei cinghiali.
 Adesso gridiamo al lupo al lupo !!!!!
Ovvio il lupo fa paura come ha sempre fatto paura quando una volta non era ancora scomp so .
Ora é di nuovo presente e si adatta come tanti altri selvatici....
Forse è il caso di dire all'umano all'umano !!!
Titolo: Re:Osservazioni
Inserito da: Denis - 21/12/2019 - 16:10
Ecco, a riprova di quel che dico sulla prepotenza di un branco di cinghiali.
Se un cinghiale tiene a bada 4 lupi pensate un branco di cinghiali ( e che branchi che si vedono in giro) che menefreghismo e paura potrà avere nei confronti dei lupi.


all'uomo all'uomo altro che al lupo al lupo !!
Eradicazione e/o estirpazione del cinghiale è l'unica soluzione per ridare il territorio italiano alle specie selvatiche in modo di eliminare i problemi dei danni provocati dai cinghiali e la diminuzione dei lupi
http://https://youtu.be/-CDaFmax64Q (http://https://youtu.be/-CDaFmax64Q)







Titolo: Re:Osservazioni
Inserito da: Denis - 21/12/2019 - 18:21
pardon...ecco qui il video inserito......
Meditate

https://youtu.be/-CDaFmax64Q (https://youtu.be/-CDaFmax64Q)
Titolo: Re:Osservazioni
Inserito da: giamp50 - 21/12/2019 - 19:48
Nell'attività venatoria italiana la caccia al cinghiale nelle sue varie forme riveste oggi un ruolo di primo piano che impegna una parte consistente dei cacciatori e dona loro grandi soddisfazioni venatorie oltre ad essere motivo di collaborazione di gruppo e convivialità.
Pertanto va rispettata e tutelata.

La questione è semplicemente di controllo del territorio e quindi di regolarne il numero nei territori vocati evitando gli eccessi ed eliminandoli quando invadono territori in cui non ci dovrebbero stare.
Ciò che necessita è una legislazione adeguata al raggiungimento degli scopi prefissati, al di là di ideologie fanatiche di minoranze. 
Titolo: Re:Osservazioni
Inserito da: levante - 23/12/2019 - 13:00
Il Club Denis non si è mai posto ne' si pone in contrapposizione con altre forme di caccia perche sappiamo che ogni "specializzazione" venatoria ha una valenza e una sua bellezza; nel caso degli ungulati la selezione e nel caso del cinghiale le cacce di gruppo e la selezione. Il termine eradicazione dovrebbe essere abolito  perchè rappresenta una sconfitta totale della gestione della fauna e del territorio e penso che Giamp nel suo ultimo post abbia espresso esattamente quale dovrebbe essere il sentire del cacciatore. Nel nostro territorio (riminese) sembra che gradualmente si stia abbassando sia il numero dei cinghiali che dei caprioli e questo va nella direzione di una buona ed equilibrata gestione. E' vero stanno aumentando i lupi e il problema principale per ora riguarda gli allevatori ma domani... chissà....certo è che i frequantatori dei boschi non sono più tranquilli, in particolare fungaioli e tartufai. Ma tutto questo aumentare di selvatici lo si deve a un aspetto che a volte nelle considerazioni generali, sfugge....vale a dire l'imponente aumento dei boschi e delle boscaglie che permette ai selvatici di arrivare e riprodursi a ridosso dei centri urbani. Questa e materia complessa, la sfida non è piccola, solo con il concorso di tutte le forze in campo forse si potrà raggiungere una buona gestione, un equilibrio fra la complessità della vita selvatica e le attività umane. Un saluto e Auguri a tutti di Buon Natale  Levante
Titolo: Re:Osservazioni
Inserito da: massimiliano - 23/12/2019 - 19:36
Leggo solo adesso i post di Denis riguardo il cinghiale.

Basito....Non ho parole.
E col Natale alle porte è veramente un bene non averne per poter replicare per le rime a queste incresciose dichiarazioni.






Titolo: Re:Osservazioni
Inserito da: Badger - 24/12/2019 - 08:54
Dunque dico la mia pacatamente, o almeno questa è la mia intenzione.Naturalmente prescindiamo da quanto detto da Denis, non è razionale, senza offesa, anche se emotivamente comprensibile. La caccia al cinghiale è una parte fondamentale della nostra realtà venatoria, anzi di più, è un'attività che grazie alla sua espansione ha salvato la caccia, almeno in Toscana. Noi non abbiamo zone umide fruibili, non più, i piccoli migratori, i pochi permessi, scompaiono alla fine del passo, la stanziale non riveste più l'importanza di una volta a causa di una mancata gestione, e la beccaccia numericamente non può essere rilevante. In questo momento il territorio è percorso da una schiera di "binocolanti" cronici che inseguono spesso vanamente il colombaccio. E poi? E poi c'è il cinghiale. tutto qui. Ma è proprio qui che nascono i problemi E' inutile nascondersi dietro un dito, è un'attività invasiva, che "danneggia" la caccia altrui. Dopo una battuta al cinghiale il bosco, la macchia sono rivoltati, sconvolti, urla, fucilate, canizze, decine di fuoristrada dappertutto etc etc In più c'è la sindrome del branco, Si perchè molto spesso c'è gente nelle squadre che appunto ha atteggiamenti da "squadrista" di antica memoria nei confronti dei malcapitati che si trovano a caccia in zona. Non mi dite di no perchè sapete che dico la verità. In pratica nei giorni topici, mercoledì, sabato e domenica io devo tenere conto, nella scelta della mia zona di caccia, della caccia al cinghiale, pena il litigio o la frustrazione di essere, lasciatemelo dire "a torto" cacciato via. Vero? Certamente. Allora io non ho soluzioni alla mano nè proposte dico solo che sarà necessario, nel rispetto della caccia di tutti, compresi naturalmente i "cinghialai", emanare delle regole, dei dettami, delle circostanze attuative che prevengano l'insorgere di conflitti o il dilagare di opinioni che a mio parere sono frutto della frustrazione perchè, e sarebbe anche il mio caso, festività a parte, non tutti accettano di buon grado certi comportamenti o certe limitazioni. Quindi a tutela di tutto il mondo venatorio troviamo soluzioni.  A me sembra ipocrita che si faccia finta di nulla con il solito modo italico dello scaricabarile, bene se il numero deve essere preponderante, anche anti democratico, a me sta bene che si dica che le zone vocate sono "riservate" in via esclusiva alle squadre, naturalmente poi si dovrà dare qualcosa anche a Cesare, per vedere se si possa risolvere la questione. Sono stato pacato? Mamma mia quasi non mi riconosco, che stia diventando saggio? Diceva William Blake, "la strada degli eccessi conduce al palazzo della saggezza" Che stia cominciando a intravedere i merli del palazzo, là dietro alla curva? Buon Natale e Felice Anno Nuovo.
Titolo: Re:Osservazioni
Inserito da: Vasco - 24/12/2019 - 10:06
Ho sempre detto che la caccia qualunque sia va rispettata, inutile puntate il dito sulla caccia al cinghiale, è una risorsa e come tale va ben gestita.

Ora Denis immagina che non ci fossero i cacciatori di cinghiale, ecco che una parte preponderante dei cacciatori sparisce, ora prova a tirare la somma di quanti cacciatori siamo rimasti, forse 300.000 o forse meno.
Adesso pensa quanto potrebbero essere accolte le istanze, a Montecitorio, di un fazzoletto di persone, la risposta la do io,ZERO.

Vedi caro Denis è inutile e controproducente la guerra tra poveri,è però vero che la caccia al cinghiale in qualche occasione "il branco" detta legge, invade il territorio che è di tutti,quindi come dice Badger "poi si dovra dare qualcosa anche a Cesare" ma da lì alla eradicazione sembra tu voglia decretare la fine della caccia.
Se è vero che in trenta anni siamo passati da 1.800.000 a 600.000 prima di parlare di eradicazione di una specie che insieme al colombaccio è preponderante per il mantenimento della caccia bisogna riflettere attentamente,perché poi se c'è chi dice che il peggior male della caccia sono i cacciatori non gli si può dar torto.

Saiuti.
Vasco
Titolo: Re:Osservazioni
Inserito da: Denis - 24/12/2019 - 12:10
Ho semplicemente difeso il Lupo parlando di cinghiali in sovrannumero perché mal gestiti  come specie e in conseguenza di ciò il lupo sta alla larga dai cinghiali imbrancati.
La situazione é sotto gli occhi di tutte le amministrazioni d'Europa.
Non ho fatto guerra a nessuno.
 
Titolo: Re:Osservazioni
Inserito da: Vasco - 24/12/2019 - 15:25
Alè
Titolo: Re:Osservazioni
Inserito da: giamp50 - 24/12/2019 - 19:52
Non so ovviamente cosa succeda in Toscana ma da noi non vi sono particolari problemi tra le squadre di cinghialai e gli altri cacciatori.
Forse anni fà, agli inizi di questa caccia, qualcuno può essersi fatto prendere dall'onnipotenza del branco, ma ora non più.
Le norme ed i regolamenti sono chiari, se si sgarra può costare caro, si porta rispetto e si chiede rispetto, ognuno fa la propria caccia con comprensione delle necessità delle altre.
Bisogna bandire ogni minima insorgenza di invidia e gelosia.

Nella scorsa stagione mi sono iscritto ad una squadra ed ho partecipato alla sua vita dopo il passo, non tanto per particolare innamoramento del cinghiale ma principalmente perchè volevo rendermi conto dal di dentro di che cosa viveva questa caccia.
Ebbene vi è una passione, un continuo impegno nel controllo del territorio, un lavoro di verifica mattutina dei passaggi attraverso il rilevamento e l'analisi delle orme, una disciplina volontaria nell'attenersi alle direttive del caposquadra e dei suoi delegati, un particolare attaccamento di tutti i componenti ai cani dei canari, dopo un pò ci si sente quasi come fossero nostri.
Lavoro di gruppo nel raccogliere e trasportare le pesanti prede, nel macellarli nella casa di caccia, nel ripartirli nel miglior modo possibile.
Ed anche nel narrare l'avventura del giorno.
Insomma, mi sono reso conto che è una grande Caccia con tanto lavoro di gruppo e convivialità e, credo, che anche molti familiari vivano, attraverso i racconti, questa avventura tanto che partecipano numerosi al grande pranzo di fine stagione.

Quindi l'unica discriminazione possibile, ma in tutte le cacce, non è il tipo di caccia ma come la si esercita! 
Titolo: Re:Osservazioni
Inserito da: giamp50 - 26/12/2019 - 11:33
Giornate splendide, temperature più che miti, insomma piena primavera inoltrata.
Insetti molesti tutti vivi e vegeti.
Poi a marzo inizierà l'inverno!
Titolo: Re:Osservazioni
Inserito da: Vasco - 26/12/2019 - 12:17
Non è novità, il clima è cambiato, le mie palombe, due coppie, già hanno iniziato ad accoppiarsi e i maschi si sono appropriati delle cove, comunque per il fine settimana dovrebbe arrivare il freddo.Ha piovuto due mesi ininterrottamente tutti i giorni,boh
io non ricordo condizioni climatiche così.
Titolo: Re:Osservazioni
Inserito da: giamp50 - 26/12/2019 - 19:27
Così almeno da Voi e fascia tirrenica si sono rimpinguate le falde.

Già, anche i piccioni che normalmente in questo periodo rallentano o sospendono le deposizioni vanno invece a pieno regime.

Sono due mesi che prevedono gelo siberiano !!!
Titolo: Re:Osservazioni
Inserito da: giamp50 - 30/12/2019 - 09:21
Arrivate notizie di straordinari tableau di colombacci nel Senese in questi giorni.

Gradita narrazione da parte di qualche protagonista.
Titolo: Re:Osservazioni
Inserito da: giamp50 - 06/01/2020 - 22:27
Da alcune settimane una vecchia casa colonica, disabitata da decenni e strutturalmente da verificare, è stata adibita a "gattara".
L'odore acre dell'urina si avverte a decine di metri.
Decine di felini, felini almeno formalmente, se ne stanno ammassati sui muri, scale, parapetti e nella corte, completamente nullafacenti e privi di qualsiasi istinto felino o di scopo di vita.
Sono lì, inerti, grassi, con la pancia convessa che rasenta il terreno, inconsapevoli della loro natura e del perchè della loro esistenza.

Osservarli e cercare di analizzarli mette in corpo tanta tristezza, come si può ridurre un nobile e superbo animale come il GATTO ad un insulso organismo vegetante pur di farlo sopravvivere?
Come si può negargli la Dignità che madre Natura gli ha dato, o VIVERE o MORIRE!

Mi è stato riferito che vengono da un gattile, non so il perchè o il percome, che qualcuno provvede sistematicamente ai rifornimenti alimentari, che sono tutti sterilizzati.

Che tristezza vederli così, sembrano galeotti senz'anima!

La sterilizzazione chirurgica, con tutto il sistema ormonale naturale distrugge l'essenza stessa dell'individuo, la sua psiche, il suo essere vivente, i suoi scopi!

Quale altra barbarie meriterebbe di più il penalmente rilevante, maltrattamento di animale?

Chi utilizza questo metodo barbaro per ridurre l'essere vivente ad un comodo giocattolo compie, a mio avviso, una offesa insanabile alla VITA!
Ugualmente chi lo utilizza per mantenere in vita l'animale, rendendolo un vegetante, evitando procreazioni.

Molto, ma molto meglio, quanto normato in passato:
il randagio se non reclamato o adottato entro un congruo periodo di tempo, veniva soppresso dal veterinario comunale.
La dignità dell'animale veniva rispettata, così come normalmente avviene in Natura, o vivere pienamente o soccombere!
Titolo: Re:Osservazioni
Inserito da: Vasco - 09/01/2020 - 09:56
Caro STE leggi la posta....chiamami.
Un abbraccio.
Vasco
Titolo: Re:Osservazioni
Inserito da: giamp50 - 10/01/2020 - 01:12
Con l'avanzare degli anni diminuisce l'istinto dell'immediato agire e di contro cresce la tendenza all'osservare per capire.

E sì, oggi lo capisco, quanti miei interventi in passato mi hanno impedito di osservare il naturale evolvere delle situazioni e pertanto di conoscere e capire!

Era qualche anno che stavo perdendo la battaglia con le arvicole che stavano massacrando alcune colture nel mio orto.
Nonostante il mio impegno ed i miei interventi la situazione non migliorava.

Da circa un anno sono arrivati un paio di randagi, di cui una allattante, ed un'altro il cui padrone tragicamente scomparso.

Mi sono limitato ad osservare ed alimentarli per il necessario.
Dopo giorni la femmina allattante portò i poppanti.

Notavo con non celato interesse che i nuovi inquilini sostavano lungamente tra le colture orticole.
Ci dormivano anche.
Anche i piccoli dopo un po' cacciavano con accanimento.

Ebbene, da mesi nessuna coltura del mio orto è stata più martoriata dalle arvicole!

Ora, di questi gatti ex mezzi selvatici ne sono rimasti stabilmente due, incompatibili tra di loro e sempre a buona distanza, un'altro si fa vedere ogni tanto, ma sempre guardiani inflessibili ed instancabili dell'orto.
Titolo: Re:Osservazioni
Inserito da: giamp50 - 15/01/2020 - 14:26
Il cacciatore di arvicole in uno dei suoi giri di controllo!
Titolo: Re:Osservazioni
Inserito da: Vasco - 15/01/2020 - 20:47
Gatto, "il cacciatore", è l'animale più cacciatore di tutti.
Sono anni che combatto con due/tre gatti che immancabilmente entrano in voliera per cacciare, per fortuna soltanto i topi.
Purtroppo però quando torno a casa  a notte,qualche volta mi ritrovo tutti i piccioni sul tetto della voliera e un gatto dentro....
Le ho provate, niente da fare, secondo me non c'è nulla di più efficace della presenza di un topo per attirare un gatto, non è  vero giamp?
Allora di riflesso penso al comportamento che l'uomo riserva alla specie omonima femmina....anche l'uomo come il gatto, pur se rischia spesso la pelle come il gatto in questione, non riesce a farne a meno....
Saluti Vasco.
Titolo: Re:Osservazioni
Inserito da: giamp50 - 26/02/2020 - 11:42
Finalmente nella mia zona sono ricomparsi, prima banchetti ed oggi un grande branco di palombe, tutte dedite alla ricerca di risorse ed allungantesi lungo querceti e pioppeti rivestiti di edera.
Titolo: Re:Osservazioni
Inserito da: giamp50 - 01/03/2020 - 08:02
Anche ieri discrete presenze.
Ederami sempre preferiti.
Titolo: Re:Osservazioni
Inserito da: giamp50 - 17/03/2020 - 19:00
Anche stamattina, sul tardi, ho rivisto i due palomboni battersi a suon d'alate con fracasso sordo.
Volevo riprenderli col cellulare, ammesso che si riuscisse a riprendere a quella distanza, ma scarico si è spento.

Voi li avete mai osservati battersi?
Quanto pensate continueranno?
Titolo: Re:Osservazioni
Inserito da: giamp50 - 23/03/2020 - 20:13
La sfdeddata è arrivata, e tosta, anche qualche pennicchio.
Non c'è niente da fare, le anomalie meteorologiche sembrano oramai una normalità!
Titolo: Re:Osservazioni
Inserito da: Vasco - 23/03/2020 - 21:28
La neve e freddo il 23 marzo non è un anomalia è nella norma specie in Umbria.
Ricordo il 17 marzo 1977 uno spollo di tordi incredibile alle nove del mattino finita una catana di cartucce, il giorno prima aveva nevicato parecchio ma era rimasta scoperta una zona dalle parti del Monte Tezio,una giornata che non dimenticherò mai, non tanto per il carniere ma per essere rimasto,per una volta, senza cartucce....17 marzo 1977 20 cm. di neve. Non solo, quì una mattina del 5 maggio 86/87 la neve copri i tetti.
L'inverno è finito e i cerri dell'appostamento vanno messi in ordine per la caccia,sto pensando al deltaplano a motore :-X :-X
 
Titolo: Re:Osservazioni
Inserito da: giamp50 - 24/03/2020 - 21:33
Ricordo ancora un lontanissimo anno, si cacciava ancora fino al 31 marzo e, lungo i fiumi e laghi, trampolieri ed anatidi anche con la neve, grande nevicata verso la metà di marzo, periodo di risalita dei migratori, grande buttata di beccacce lungo i fossi.
Allo scoprirsi dei terreni grandi azioni del grande Gem Dell'Adige, spinone bianco arancio, indomabile passione, naso spettacolare e ferma marmorea a distanza incredibile.
Le fermava da così lontano che io avevo tutto il tempo di trovare passaggi, anche a decine e decine di metri, per potermi piazzare ottimamente.
Non una se ne andava anche se cacciavo da solo, merito di Gem e non certo mio che, a quei tempi, avevo solo le gambe buone!
Infatti fu Lui ad insegnarmi a cacciare nei suoi sedici anni di superlativa professione, nonostante le difficoltà fisiche degli ultimi anni ma sempre con passione indomita.
Ricordo ancora, cercavo di risparmiarlo in inverno, dormiva molto, uscivo di soppiatto con la setterina e Lui non se ne accorgeva, continuava a dormire.
Eppure, quando qualche familiare si alzava ed apriva il cancello del cortile, Lui si infilava e veniva a cercarmi.
Io lo vedevo venire lungo il greto del fiume seguendo, naso a terra la mia traccia, e mi trovava sempre.
Sarà la vecchiaia ma, ripensandoci, mi vien da piangere!
Titolo: Re:Osservazioni
Inserito da: Badger - 25/03/2020 - 19:25
un marzo ormai di tanti anni fa una nevicata improvvisa ci sorprese mentre andavamo al lago! Arrivammo solo perchè sull'autostrada seguivamo gli autotreni che facevano da spazzaneve. Il lago, al buio, con le sponde coperte di neve era un immagine spettrale ma affascinante. Dovemmo pulire il barchino letteralmente coperto dalla neve fresca. E nel buio si sentivano i richiami delle marzaiole arrivate nella notte. Il carniere non fu importante ma avrei voluto avere il telefono di adesso per immortalare la scena! Incredibilmente alle 11 non vi era più traccia di neve e un sole splendido impreziosiva l'acqua. Che ricordi!
Titolo: Re:Osservazioni
Inserito da: giamp50 - 25/03/2020 - 21:59
In questo periodo, amico Badger, di costrizione casalinga, di costernazione per ciò che sentiamo e vediamo giornalmente sui media e di preoccupazione familiare e personale, a volte la mente si rifugia nei nostri più struggenti ed appaganti ricordi, ed in questi ci immergiamo completamente per rigenerare i nostri neuroni stressati.

Ricordo quando, tra i sedici ed i diciotto anni, utilizzavo un Guzzi Cardellino 65 con cambio a leva affiancato al serbatoio ed acceleratore a leva sul manubrio, con cassetta alta di legno della frutta bloccata sul sellino posteriore ove collocavo la setterina di uno zio che mi permetteva di utilizzare a caccia. Bloccandola, per sicurezza, con ripetuti passaggi di cordino sui bordi superiori della cassetta.
Anche Lei grande cagnina, ed anche da lei tutto da imparare, ma, con l'esuberanza di quell'età, difficile da comprendere senza la dovuta riflessione tipica di età più mature.
Ebbene si, per poter utilizzare il mio unico mezzo di trasporto con strade innevate avevo architettato una specie di "catene", non di ferro ma di materiale adattabile alla ruota, da potermi consentire di viaggiare anche con qualche decina di centimetri di neve. Così riuscivo ad andare al fiume a cacciare beccacce e papere, all'inizio anche oche, con neve.
A quei tempi, alla mia età non si sentiva nulla!
Altri tempi. Altre filosofie. Un fucile sgangherato, poche cartucce, grandi cani, molti incontri, prelievi regolati dagli utilizzi culinari.

Lo so che non posso essere capito dai nostri di oggi!
Titolo: Re:Osservazioni
Inserito da: Badger - 26/03/2020 - 08:17
Caro Giamp il tempo non si ferma mai e scandisce il lento e purtroppo inesorabile trascorrere della nostre vite e credo che sono passato o sto per passare (illuso) dalla fase del diversamente giovane a quella molto più realistica dell'anziano. Tuttavia pensando alla caccia mi ritengo, e penso che possa valere anche per te, fortunato. Si perchè nei tempi andati, quelli dei nostri ricordi, la caccia era magia, era emozione, era come entrare in un mondo affascinante dove tutto era poesia. E' vero, eravamo giovani e forse un poco incoscienti ma quelle emozioni così cristalline non si possono cancellare almeno finchè il cervello continuerà a fare il proprio dovere. Oggi forse sono un cacciatore tecnicamente evoluto, ho un bell'appostamento, diavolerie che mi supportano nell'esercizio venatorio, insomma uno di quelli che allora guardavo con un poco di invidia, ma come tornerei volentieri al Beta 3 marce con il quale mi arrampicavo, in ottobre,  sulle colline a nord di Firenze scendendo in un tratto ripido che il 48cc non ce la faceva a percorrere con me sulla sella.  E al ritorno con il mazzo degli uccelli legati allo strozzino, che dondolava al vento mi sentivo un re, senza pensieri ma solo sorrisi.  No, non mi cambierei, pensando alla caccia, con chi è più giovane di me assai, perchè noi, sempre pensando alla caccia siamo stati gli epigoni della stagione che si può definire con Vincenzo Chianini, quella dei Cacciatori Romantici. ciao
Titolo: Re:Osservazioni
Inserito da: aldorin - 26/03/2020 - 10:12
Caro Badger

come non condividere il tuo pensiero, in particolare quanto scrivi all'ultimo capoverso. Ecco: proprio per questo motivo abbiamo l'obbligo morale di trasmettere, quantomeno tentare di trasmettere, queste "regole" di caccia a chi verrà dopo di noi.

In questi giorni seguo documentari in un canale TV che trasmette storie di vita in Alaska. Sono davvero pochi gli uomini (e donne) che vivono in queste terre. La morte di un animale (un'alce, ad esempio) diventa modo per sopravvivere ad un lungo inverno e sostentarsi con le sue carni. Succede spesso che questi "cacciatori-pescatori-raccoglitori" avvistino prede ambite, ma quando si accorgono che si tratta di femmine ... non sparano! Rischiano la fame, ma non sparano!

Tutto qua e ... non è poco!

Speriamo "tutto" finisca al più presto possibile e che da questa tragedia rinasca una società migliore. Questo il mio augurio per tutti voi/noi! Questo un compito al quale adempiere in nome dei nostri anni e di una umanità che, spero, tragga insegnamento da quanto succede e succederà poi. 
Titolo: Re:Osservazioni
Inserito da: giamp50 - 26/03/2020 - 12:21
Già, Aldorin, piccola nota, anche i nostri vecchi quando nella propria area di caccia rimaneva una femmina di lepre, anche se il calendario prevedeva ancora un mese di caccia, se ne smetteva la ricerca e guai a chi avesse avuto la sfrontatezza di sparargli, sarebbe stato sottoposto al pubblico ludibrio.

Ancora alla nocetta, preso il numero adeguato di turdidi da fare allo spiedo con grasso e magro di maiale, salvia ed alloro, con pilotto, piccola striscia di lardo di maiale avvolto in carta paglierina che accesa scioglieva il lardo che, goccia dopo goccia, sfrigolava sull'infilata mantenendo il tutto unto e morbido, se ne smetteva il prelievo.

Già, speriamo che tutto questo ci riporti, come società umana, a più consapevoli riflessioni.
Ma sarà dura, noi dimentichiamo in fretta.
Titolo: Re:Osservazioni
Inserito da: giamp50 - 26/03/2020 - 21:21
Oggi pomeriggio ho rivisto il bel branco delle settimane scorse o, almeno, la consistenza era simile.
Al momento della buttata si son divise, una parte su un settore del bosco e l'altra parte su una parte bassa a circa duecento metri, ambedue i luoghi ricchi di ederaie.  Il che mi fa supporre che conoscessero perfettamente il posto.

Sempre bello, sempre un privilegio poterle osservare.
Chissà quando decideranno di partire, probabilmente passata questa perturbazione.
Il bosco è già occupato da tempo dalle coppie stanzializzate, più o meno ogni 2-3 cento metri.

Viva la Natura!
Titolo: Re:Osservazioni
Inserito da: giamp50 - 01/04/2020 - 21:54
Questo pomeriggio è ricapitato quanto avvenne tanti anni fà, spicciato come fotocopia.

Di giorno io tengo i piccioni liberi, stanno all'interno del recinto di casa, vanno sul tetto, e qualche volta fanno un volo in tondo più o meno ampio.

Ho sentito uno sbatacchiare di ali vertiginoso e fuori norma, mi sono subito allarmato ed ho visto un piccione scappare in volo verso il campo e, subito dietro, uno sparviere lanciato in discesa.
Raggiunge il piccione, lo abbatte e scende anche lui a terra sul campo sopra il piccione caduto.

Mi lancio di corsa giù per il campo, tolgo lo sguardo qualche secondo per vedere dove metto i piedi, dopo una sessantina di metri vedo il falco alzarsi ed andarsene, arrivo sul punto dove era caduto il piccione ma non lo trovo.

Perplesso ritorno indietro.
Stasera, alla chiusura delle gabbie i piccioni erano tutti presenti.
Anche questa volta il piccione, pur abbattuto era riuscito a sfuggire all'aggressore.