Club Italiano del Colombaccio - Forum

Club Italiano del Colombaccio => Discussioni Generali => Discussione aperto da: Vasco - 30/11/2017 - 15:23

Titolo: Ternano, Casalese, allodola, Livornese, Amelia, Tenebroso, o Colombaccio
Inserito da: Vasco - 30/11/2017 - 15:23
Prendetela per una mia fissa ma  mi incuriosisce il parere di tanti  in materia di palpe, zimbelli e  azzichi chiamateli come vi pare, cioè qual'è, secondo Voi, la differenza che fà preferire una razza di piccione da un'altra  per l'utilizzo come richiamo su ribaltina, pompa o rullo, e perchè piccione o colombaccio?

Sono un appassionato di colombacci, forse anche troppo, come dice il proverbio "la lingua batte sempre dove il dente duole", mai allestirei una tesa o farei una scappatella in giro con  le aste senza la compagnia del magnifico, sono "svezzato" così, forse malamente e spesso mi chiedo se ci sarà poi tanta differenza come credo io, a prescindere dalla difficoltà  che effettivamente c'è  per l'utilizzo del colombaccio, quindi a parità di condizioni, secondo Voi,  è più efficace il piccione o il colombaccio come zimbello!!!!!!!!

Purtroppo alcune Regioni, per legge a dir poco scriteriata e per scelta opzionale di modalità di caccia non autorizzano l'utilizzo del  colombaccio nell'appostamento fisso e temporaneo.

Come la pensate?

Un abbraccio.
vasco
Titolo: Re:Ternano, Casalese, allodola, Livornese, Amelia, Tenebroso, o Colombaccio
Inserito da: BADGER - 30/11/2017 - 17:02
Bene io sono passato senza se senza ma al colombaccio. La mia esperienza deriva dagli acquatici, avevi voglia a calare nel gioco anatre germanate, queste andavano bene per il canto, ma se avevi un capanno limitrofo che nel gioco aveva alzavole, morette, fischioni etc morivi di fame e lui sparava. Secondo me è la stessa cosa anche se, per onestà devo dire che non sempre fa la differenza, nel senso che se non ne vogliono non serve neppure il colombaccio,(dando per scontato che l'hai piazzato bene, che lo muovi con i tempi giusti etc etc) di contro tante volte ho visto comportamenti che, specie nella stagione avanzata, con il piccione non avresti mai visto. Questa mia tesi è comunque avversata da tanti se non da i più anche se ho il sospetto che molto derivi da quel minimo di comportamenti diversi che devi avere per piazzare il colombaccio, compreso, talvolta, l'uso dell'occhialino. Per il resto se piccione deve essere non credo ci sia differenza tra una razza o un'altra in termini di attrattività, certo c'è qualche piccione che lavora meglio degli altri, ma se lo metti su di una ribaltina il lavoro non conta più come non conta la cosiddetta truccatura del piccione perchè io sostengo che  se qualcuno pensa che il colombaccio in virtù della truccatura scambi un piccione per un suo simile è da TSO (trattamento sanitario obbligatorio). L'anno passato avevo come richiami quasi solo colombacci e devo dire che la percentuale delle curate è stata maggiore, quest'anno causa infortuni veri non avevo la quantità sufficiente e se devo adoperare solo un colombaccio o due tanto vale un rullo con un bel piccione. 
Titolo: Re:Ternano, Casalese, allodola, Livornese, Amelia, Tenebroso, o Colombaccio
Inserito da: gigino - 30/11/2017 - 18:27
buona sera vasco,buonasera anche a te massimo,allora a prescendere che i colombi vanno morti quando vogliono morire e cio avviene sia che si usino colombacci e sia che si usino piccioni,detto cio bisogna fare delle scelte non tutti i colombai hanno conoscenza,pazienza,spazio,esperienza per insidiare il nostro beneamato uccello blu usando un suo simile,capisco avere su un'asta un colombaccio al posto di un piccione possa fare la"differenza"ma con uno solo averlo o non averlo per me non ce differenza altra cosa avere al capanno un gioco di 4 o 5 ribaltine con colombaccio allora si che fa la differenza questo per quanto riguarda il "capanno"ma per andare di passata?io stamani ero solo e sono andato di passata con con 3 volantini ternani una racchetta con ternano e 3 stampi di colombacci in penna in macchina rigorosamente in capiente e comoda cassetta dalla macchina al posto di caccia i colombi in penna in un sacchetto a tracolla e i miei "bambini"ternani in unaltro sacco sempre a tracolla ora ditemi voi avrei potuto fare altrettanto avendo invece i colombacci al posto dei piccioni?
Titolo: Re:Ternano, Casalese, allodola, Livornese, Amelia, Tenebroso, o Colombaccio
Inserito da: gigino - 30/11/2017 - 18:36
per non parlare poi dei costi e qui si ritorna al vecchio discorso cioe di avere la passione il tempo l'esperienza e lo spazio per allevarli in cattivita perché se bisogna comprarli un paio di colombi addestratati per lo scopo bisogna fare un mutuo per non parlare della difficolta del trasporto.
Titolo: Re:Ternano, Casalese, allodola, Livornese, Amelia, Tenebroso, o Colombaccio
Inserito da: Denis - 30/11/2017 - 18:54
La differenza che fa preferire una razza di piccioni ad un’altra razza è solamente una illusione di arrivare ad avere un richiamo il più verosimilmente assomigliante ad un colombaccio nella livrea ma tutto finisce lì .
Quindi, che si fa?  si parte dal ternano  e si fa un enormità di incroci tutti a discapito della docilità e del buon volo che deve avere un buon volantino o del portamento che deve avere un richiamo sull’attrezzo.
Non parliamo della rincorsa a farsì che uno zimbello da stantuffo abbia certe caratteristiche oltre che alla livrea quali il battito dell’ala o il fischio del battito delle ali caratteristiche alla fine poi insignificanti.
Ma andassimo a quel paese tutti quanti.
Ma come si fa a prendere un piccione di qualsiasi miscuglio di incroci si voglia e metterlo su una pompa ,su una ribaltina o su un rullo pensando di avere il top di gamma per la caccia al colombaccio.
A fare che cosa?? solo perchè si lascia catapultare per aria o che sa allargare le ali e /o camminare su un rullo con le ali aperte e battenti.
Forse su quegli attrezzi ci stanno anche le galline a lungo andare.
ma andassimo ancora a quel paese tutti.
Tutti incroci poi quasi inutili a discapito magari della docilità e del portamento sull’attrezzo, o del volo e del “savoir quoi faire” che deve avere un buon volantino.
Allora rispondendo ai tuoi quesiti secondo me si utilizza un piccione quale zimbello perché non si é prima di tutto all’altezza di allevare, ammaestrare governare e mantenere per sempre con le caratteristiche idonee per la caccia un vero colombaccio e poi magari non si ha il tempo o o spazio per voliere varie.
Bisogna davvero sapere arrivarci a questo punto.
Figurati Vasco, tanti sono quelli che non sanno nemmeno che cosa sia il movimento tipico della coda del colombaccio come non sanno nemmeno cosa simula la ribaltina abbinata ad un colombaccio.
Basta guardare sul web e rendersi conto cosa si pretende da certi colombacci su stantuffi o rulli vari ! sic e sic!! ( sembra siano entrati in una  centrifuga)
Quale assurdità ! fare lavorare un colombaccio su uno stantuffo se non lo si lascia terminare il tipico movimento.
Quale assurdità ! mettere un colombaccio su un rullo o su uno stantuffo se non si sa cosa si sta facendo : tanto vale metterci sopra un piccione.
Per rispondere alla tua ultima domanda :
Eccome se c’é differenza tra un piccione e un colombaccio.
C’é  tutto il savoir faire della “caccia al colombaccio”.
Certo, poi se uno va in una zona dove di colombacci durante il giorno ne vede a dire poco per ore e ore ovvio che fra i tanti ci saranno anche quelli che si faranno uccidere ma bisogna vedere come  si uccidono e magari se poni a quei tizi le tue domande ti diranno che hanno i migliori piccioni del mondo……….per la caccia al colombaccio.
Ma andassero tutti a quel paese.
Troppi sono i video di cacciate al colombaccio che si vedono sul Web con addiritura stantuffate di piccioni in faccia a colombacci impasturati in una stoppia di mais da giorni e giorni.
li basta davvero una gallina sullo stantuffo.
Forse una cosa che dovrebbe insegnare il Club come diceva Mario (pelo52) e proprio “come cacciare giustamente il colombaccio”.
Una apposita rubrica “ la vera caccia al colombaccio “
magari fra Te, Rinaldo, Mario, Amedeo o altri ancora ci starebbe anche come fiore all’occhiello sul sito e si toglie magari la mia “ caccia al campo”.
Un saluto a tutti, Denis.
Titolo: Re:Ternano, Casalese, allodola, Livornese, Amelia, Tenebroso, o Colombaccio
Inserito da: BADGER - 30/11/2017 - 20:50
Mi sa che qui abbiamo dato la stura al vaso di Pandora! Per Gigino, in primis mi confermi che la scelta di non adoperare il colombaccio è dettata dalle difficoltà nell'uso dello stesso, per secondo Ti dirò che secondo il prontuario delle sanzioni edito per caso dalla Provincia di Siena Tu i piccioni non potresti trasportarli nei sacchi, pena sanzioni. Quindi? Quindi tutto è relativo mio caro e se da una parte ammetto che il colombaccio è un po' come dire "difficile" da trattare nel complesso, nei confronti di un piccione, devo anche dirti mio caro che ti regala, nella promiscuità della tua vita con lui, o viceversa come credi, delle soddisfazioni indicibili. Sai io sono in parte un esteta e quando lo guardo, nel sole, in cima ad un asta, lo chiamo e lui mi cerca seguendo il suono della mia voce be' cosa dirti non c'è piccione che tenga. Quello con il colombaccio in voliera e anche a caccia è un rapporto particolare, una liason tutta da decifrare e solo chi l'ha provata lo può capire. Senti ho avuto un oceano di difficoltà e anche un mare mediterraneo di sfiga tanto che da 8 colombi sono attualmente a 3 ma passati i furori giovanili credo che continuero' con il colombaccio, adelante Pedro cum judicio. Ti dò anche un'altra notizia per quanto sia meglio svezzarli in proprio se prendi un colombaccino di 40 giorni, magari dopo averlo scelto tra molti, e se proprio vuoi ti dico poi i miei criteri di scelta, e ti perdi con lui con la pazienza che avevi quando corteggiavi qualche bella fanciulla,otterrai il risultato che speri e la spesa non è molto superiore a quella che dovresti sostenere se compri un bel piccione già addestrato; perchè questa è la differenza sostanziale tra piccione e colombaccio, non lo puoi trattare come un animale da cortile. Mi spiego meglio se il piccione è allevato in un bel contesto ambientale, senza competizione in voliera, senza sovraffollamento etc non avrà bisogno di molto altro e ti ripagherà dopo l'addestramento con il lavoro che tu gli richiedi, con il colombaccio questo non basta, la mia personale sensazione è che devi instaurare con lui un rapporto quasi personale, di più, io credo che ne abbia bisogno e ne è prova tutta una serie di comportamenti organizzati di azione-reazione sconosciuti al piccione. Pensa che un giovane che coccolavo molto un giorno mi ha quasi accecato, colpendomi dentro l'occhio destro perchè ne accarezzavo un  altro. Cose da colombacci. Certo non sono tutte rose e fiori e se ti distrai non ti perdona, salvo Potter che complice la rottura della calzetta è volato libero sul prato ma che poi si è fatto riprendere non muovendo una penna. Insomma non è soggetto per tutti ci vuole pazienza, tanto tempo (lo definisco un richiamo da pensionati per il tempo che richiede) ma non tornerei mai indietro pur apprezzando la comodità di un piccione. Per aspera ad astra dalla difficoltà alle stelle. Cmq ti voglio rincuorare piazzo i colombacci sugli attrezzi nello stesso tempo che mi ci vuole per i piccioni, è tutta questione di organizzazione. Il trasporto nota dolente perchè chi ha legiferato in materia non capisce niente del benessere di questi animali e ti vorrebbe costringere a portarli in una cassetta di 40cm di altezza, tetto di tela con "spazi adeguati". Ecco qui il club potrebbe dire la sua, come io avevo chiesto, cioè interloquire con il legislatore per trovare una soluzione più consona. Insomma caro mio dammi retta ognuno è libero di fare le sue scelte ma basterebbe dire "non ci credo, non mi piace, non voglio confondermi e sarebbe sufficiente ma non mi potete dire invece che ci sono costi e difficoltà insormontabili. Ciao caro   
Titolo: Re:Ternano, Casalese, allodola, Livornese, Amelia, Tenebroso, o Colombaccio
Inserito da: BADGER - 30/11/2017 - 21:04
Per Denis  mi trovi d'accordo quasi su tutto. Salvo che io capisco che certe convinzioni sono dure a morire e se parli con un cacciatore livornese (o cmq di queste zone) ti dirà convinto che il colombaccio non serve (salvo poi aver provato ad allevarli e aver fallito miseramente), che è solo una perdita di tempo. Parafrasando il grande Ponce de Leon "rispondo con un sorriso che se valutato correttamente potrebbe sfociare in una querela per diffamazione". Impegnarsi con il colombaccio, difficile, percorso irto di dispiaceri, di amari bocconi ma che alla fine nobilita il tuo essere cacciatore di colombacci e non basta averlo in voliera, no lo devi portare  a caccia e come ho già detto nella mia rubrica a un certo punto dopo aver ascoltato chi ne sa più di te devi cominciare a mettere in pratica le TUE soluzioni che ti daranno indicibili soddisfazioni. Due note negative, dopo un iniziale successo non riesco a formare coppie che mi portino a termine la cova, ma questo credo dipenda dai soggetti e probabilmente dall'ambiente che riesco a mettere a disposizione oppure come diceva Bosetti "avere una coppia che cova è un gran culo". Non so. L'altra è che quando ne raccolgo qualcuno vivo ho dei problemi ad andare oltre, sarà l'età? Ditemelo voi. ciao
Titolo: Re:Ternano, Casalese, allodola, Livornese, Amelia, Tenebroso, o Colombaccio
Inserito da: giamp50 - 30/11/2017 - 21:43
Da piccolo dilettante di questa caccia, si perchè nato e vissuto come cacciatore con cane da ferma ed avute pure entusiasmanti esperienze di caccia con cani segugi altrui, avvicinatomi a questa caccia più o meno da 38 anni e senza maestri ho dovuto sbagliare moltissimo per imparare pochissimo, e quindi ancora più appassionante ed entusiasmante, e quindi non paragonabile la mia povera esperienza a quella dei soloni di questa caccia che hanno sempre certezze assolute, ma qualche convinzione, giusta o sbagliata che sia, l'ho acquisita anch'io.

La nostra Regione riserva l'uso dei richiami vivi appartenenti a specie cacciabili della fauna selvatica in appostamenti fissi esclusivamente a chi esercita come scelta di caccia l'opzione C, quindi sul palco non li ho mai utilizzati, non li conosco e di conseguenza non ho le conoscenze per poterne parlare.

Quello che posso dire è che gli stampi in penna, se in forma e ben presentati credo abbiano una grande attrattiva e merito per il finale del gioco: la posata.

Piccioni, grande amore, gioie e dolori, ma sempre grande, grandissimo interesse sul palco.
Per me assumono sul palco in toto la funzione del cane nella vagante.
Non riuscirei a stare sul palco senza i MIEI piccioni, senza giocare con loro, senza scrutarli, senza provocarli, senza ricompensarli, senza inc...mi con loro, senza gioire di loro, senza provarli nelle varie configurazioni.

Quest'anno dopo una prima settimana tragica per mia esclusiva responsabilità, piano piano sono arrivato a veder volare discretamente un gruppo di undici, non necessari da noi ma piacevole per me.

Tornando al tema della Discussione: no, non credo che la morfologia del piccione influisca nella capacità di richiamo, essa influisce esclusivamente nel nostro individuale gusto e piacere.
Ciò che invece ritengo sia importante è il tipo di volo: deciso/sicuro/impavido/forte ma calmo, con rientro secco e tratto finale con gincana tra le chiome delle querce.
Insomma debbono dare al branco di colombacci la certezza che LI' non vi è nessun pericolo, che c'è da mangiare e che ci si potrà riposare in pace.

Almeno questo da me, poi ovviamente ogni realtà ha le sue caratteristiche e necessità.

 
Titolo: Re:Ternano, Casalese, allodola, Livornese, Amelia, Tenebroso, o Colombaccio
Inserito da: gigino - 30/11/2017 - 22:36
io ho dato una versione soft del motivo che preferisco "ternani"ai colombi comunque e sovente incontrare per la maremma e non solo colombai a caccia con aste ma sara che io incontri solamente quelli che usano "piccioni"e a meno che inconsciamente io rifiuti di incontrare quelli con "colombacci"penso che le problematiche che ho citato prima siano condivisi da molti dei colombacciari ed secondo me e meglio cosi se no nel giro di un paio di anni per farli venire al gioco senza paura sopra all'asta ci dobbiamo mettere una "rumena"
Titolo: Re:Ternano, Casalese, allodola, Livornese, Amelia, Tenebroso, o Colombaccio
Inserito da: BADGER - 01/12/2017 - 12:16
Caro Gigino, non ti preoccupare, non credo che succederà di incontrare gente con il colombaccio, perchè come credo di aver spiegato, accanto ai vantaggi in termini di attrattività, ci sono molti svantaggi che possono essere superati solo con una partecipazione emozionale non indifferente, non solo ma esiste poi la diffidenza che ti ho detto che però a me sa tanto della favola della volpe e l'uva perchè quando incontro qualcuno che guarda in alto e vede il colombaccio sembra quasi che guardi le  cosce di Belen. Per il resto sinceramente ognuno ha le preferenze che decide di avere, anche se io non condivido tutta questa ricerca spasmodica per avere piccioni "belli" o comunque diversi in  quanto spesso la creazione di una "razza???" molto spesso si associa a difetti comportamentali e vitali, quali ad esempio scarsa resistenza alle malattie, cicli di vita più brevi etc. Il piccione migliore, senza se e senza ma è il ternano o amerino come volete diretto discendente della columbia livia, sarà anche bruttino (per alcuni) ma è il più intelligente, il più duttile, il più prolifico e resistente (pensa ne ho uno che ha ormai 20 anni il mitico Temistocle). Tutte le varianti che si vedono in giro servono solo a riempire l'occhio del colombacciaio, è un po' come l'ibrido. Ma ti sembra che dovrei ammattire per ottenere un incrocio che ha come miglioria solo il fatto di non avere la fragilità di penne del colombo? Senza contare che ne ho visti molti da scartare definitivamente. Se ti organizzi, se li abitui puoi arrivare a fine stagione e avere colombacci perfettamente impennati, Ti saluto
Titolo: Re:Ternano, Casalese, allodola, Livornese, Amelia, Tenebroso, o Colombaccio
Inserito da: giamp50 - 01/12/2017 - 14:53
Domanda:

ma i Ternani o Amerini che dir si voglia puri ce ne sono più?

Personalmente in tutte le feste/fiere in cui sono stato negli ultimi anni non ne ho mai visto in esposizione uno decente in purezza, anzi ... la maggior parte pietosi.

Una caratteristica peculiare ed esclusiva del Ternano che era il rosso vivo, e non vinaceo, dei piedi oramai scomparsa almeno dalle esposizioni delle suddette feste/fiere.
Titolo: Re:Ternano, Casalese, allodola, Livornese, Amelia, Tenebroso, o Colombaccio
Inserito da: Vasco - 01/12/2017 - 14:56
Il piccione zimbello è efficace, forse, quanto il colombaccio  se i magnifici non hanno ancora assaggiato il "rumore".... della schioppettata, e fin quì siamo in sintonia anche con gigino, Denis e, giamp che non  ha mai utilizzato il colombaccio,giusto Badger?
Certamente tanti piccioni che frullano, presupposto nel modo giusto, fanno tanto gioco e l'ingaggio qualche volta è assicurato.
Sembra però, fanno intendere l'esperienze Tue e di gigino, che un solo colombaccio non è efficace se in numero maggiore, almeno tre o quattro, ancora meglio se di più.
Quindi secondo Voi è sempre la quantità più che la qualità che influisce se curano o no, (detto alla toscana, in Umbria si dice piono?), a prescindere se sull'attrezzo c'è sopra un piccione o un colombaccio, ritenete comunque meno attraente l'utilizzo del piccione nei confronti del Palombone, in parte sono sulla stessa lunghezza d'onda.
Non condivido l'idea però, che la quantità fa la differenza e che un solo colombaccio non è sufficientemente attraente per tirar giù dall'infinito il magnifico tanto più se i magnifici son tanti.
Forse avrò la maggior parte dei palombari avversi e non sarò creduto, ma non mi si allunga il naso se dico che in parecchie occasioni ho tirato giù dalle nuvole tante palombe con un solo colombaccio su una ribaltina e un solo volantino sul posatoio, adirittura i branchi più numerosi (centinaia) son venuti a trovarmi con un solo colombaccio sopra una racchetta in un leccio fuori da Montepescini quando allo spollo a febbraio uscivano dalla riserva e dall'oasi in branchi da trecento come minimo, altri tempi parlo degli anni 70-80.
Secondo me non è tanto il numero che fa la differenza ma è lì, quella pianta e quel ramo con un colombaccio posato e forse anche un piccione che li fa venir giù, è come quando trovi il punto "G" ad una bella donna, tutto è possibile, ecco cosa si deve trovare, è il punto "G" che bisogna capire d'ovè per fare centro.
Massimo che ci vuoi fare io son tanto convinto che un solo colombaccio messo su una ribaltina anche immobile senza occhialino è in certi casi efficace quanto la rumena di gigino, ragionandoci sopra sono arrivato alla conclusione che quando i "specchietti" son tanti, anche solo uno nel posto sbagliato può rovinare l'azione d'ingaggio e tutto il gioco va a farsi benedire, ecco che d'emblée, direbbe Denis, un colombaccio soltanto compie il miracolo, intendi bene che difficilmente utilizzo  un solo "specchio" anzi.......anche troppi, ma son tutti colombacci.
Gigino, purtroppo non sempre si può fare ciò che forse è meglio e in Italia le leggi non le fanno sempre gli addetti ai lavori, quindi...... però io faccio star meglio quattro colombacci su un trespolo che Tu quattro piccioni in una balla o nella gabbia, ma purtroppo bisogna fare così,  anche qui come dice Denis ci vuole mestiere e per tanti versi è meglio che il nostro amato palombone se ne resti nel posto più appropriato.
Giamp ti ho lasciato per ultimo, non mi sei antipatico, ma per farti capire cosa ti sei perso quando al mattino appena giorno sali sul capanno apri il crinello e;  ahhhhhh che spettacolo sono quei quattro colombacci .....ecco che quattro Palombe messe su ti fanno passare una bella giornata anche se non vedi passare una bellera, poi che dire se quando li chiami ti rispondono  "CHICO... GU GU GU" !!!!!!!!
Allora Ternano va per la maggiore, non è il più bello ma a detta di tutti il piccione più intelligente e più facile da addestrare.
Non posso parlare di altre razze al di fuori del Ternano fino ad oggi ho utilizzato solo (Ternani-Amelia) ma ho altre freccie nell'arco che forse mi faranno cambiare idea, ci vorrà tempo, vedremo.

Un abbraccio.
vasco
Titolo: Re:Ternano, Casalese, allodola, Livornese, Amelia, Tenebroso, o Colombaccio
Inserito da: Vasco - 01/12/2017 - 15:07
Ancora trovi qualche "puro" Amelia o Ternano, si si possono trovare anche bellissimi soggetti, non è facile ma ci sono ancora dalle nostre parti.
Saluti
Titolo: Re:Ternano, Casalese, allodola, Livornese, Amelia, Tenebroso, o Colombaccio
Inserito da: giamp50 - 01/12/2017 - 21:44
Si vero, individuato il punto prediletto per la buttata tutto sarà più facile.
Prima non combinavamo quasi nulla ma avevamo notato che spesso si buttavano a circa 150 mt dove c'era una quercia rossa.
Spostammo il palco, mettemmo su palpe e da allora cominciammo a capire qualcosa, quando sbagliavamo e quando ci azzeccavamo, conclusione buttate, e quando grandi branchi ed alti, da mozzafiato, tre quattro passate sopra la testa per scendere e poi la planta.
Invece prima a 150mt niente.
Titolo: Re:Ternano, Casalese, allodola, Livornese, Amelia, Tenebroso, o Colombaccio
Inserito da: gigino - 02/12/2017 - 14:42
buon giorno a tutti,allora per intendersi io non ho mai truccato un piccione anche se ne possiedo un paio perché dati da altri per rimpiazzo ai miei(prematuramente morti per mano di sparatori)la "balla"la uso soltanto per andare in un determinato posto che siccome si presta al volo di un paio di volantini purtroppo e molto lontano da dove si lascia la automobile ed e anche molto impervio che sarebbe un problema anche portarli in cassetta e allora l'alternativa e o la "conchiglia"o appunto la "balla"devo dire anche che amo i miei bravi,docili, maneggevoli,e brutti ternani al pari dei vostri bellissimi colombi,e se anche avro una attrattiva minore in termini di curate mi va bene lo stesso pero sono ripagato dai minor problemi che il possedere,trasportare,portarmi dietro vari certificati di provenienza.caro vasco quel branco di cento uccelli blu fatti venire giu con un solo colombo a ribaltina a Montepescini e stato quando la azienda agrituristica venatoria "il santo"si chiamava riserva di caccia"il santo"e a quei giorni si contavano sulle dita di una mano i colombacciari che in tutta la toscana usavano il colombo come attrattiva se si esclude gli ormai famosi livornesi con tutte le loro "balle"con i volantini anche loro famosi "livornesi"ma bisogna che tu ti metta l'animo in pace,perche quei magnimifi tempi non torneranno più(ma perlomeno io e te e qualche altro del forum lo abbiamo vissuto)ora con un solo colombo su racchetta qualcuno lo fai venire giu lo stesso ma deve essere appena ha attraversato ladriatico o appena e arrivato nel nuovo posto e nulla conosce di quell'ambiente perché stai pur sicuro che la prima fucilata che sente anche da lontano non so se per farlo venire giu bastera una sola "rumena"o ci vorra 5 o 6 di quelle famose volantine del mitico comandante.scusate la lungaggine e un grande ibal a tutti
Titolo: Re:Ternano, Casalese, allodola, Livornese, Amelia, Tenebroso, o Colombaccio
Inserito da: Vasco - 02/12/2017 - 23:18
Che tempi quelli "Del Santo" caro gigino,  l'anno del gelo che chiusero la caccia forse era gennaio 1986, ero solo sul fosso fuori la riserva di Montepescini che va in direzione La BEFA,  uno spollo incredibile per tre ore a branchi di dieci quindici uscirono dalla riserva,l'ultima volta che sono andato poco fuori la riserva, più in alto, su a Miniere di Murlo - Rospatoio - ecc, fu quando una mattina mi fumarono contemporaneamente due volantini, più o meno 1992 - 93 ma già allora i piccioni frullavano su tutti i colli, prendevano il posto nelle strade taglia fuoco fuori le tabelle la sera prima.

Mi ero ricavato un posto, camminavo mezzora a piedi, più in alto sopra la pineta di Murlo, quattro tavolette a tre mertri su un leccio, era un paio d'anni che andavo lì da solo finchè una mattina trovai la sorpresa, benchè arrivai sul posto prima si misero, a mia insaputa, più in basso una cinquantina di metri sul fosso, mi vedevano e sentivano che ero lì, uno dei due maschi che mi "fumarono" erano dieci anni che lo portavo sempre con me, quella fu l'ultima mia uscita in Toscana.

Dentro la riserva Il Santo andavo anche alla  fine di marzo per fare dei filmati, migliaia di colombacci sostavano sui cerri in quei  fossoni che non finiscono mai, era uno spettacolo, è una bella riserva per i colombacci.

Una mattina mi trovò la guardia dentro un fosso, non avevo il fucile avevo la telecamera, mi disse di non tornare mai più altrimenti....i vaffa che gli tirai dietro non immagini, e non andai più.

I tempi sono cambiati ed è vero, di riflesso "le mode" gli animali hanno cambiato il loro comportamento adeguandosi ai tempi? forse, dubito gigino, secondo me è la testa nostra che cambia e mi piacerebbe dimostrarti che un solo colombaccio può fare più di tanti "fischiatori" ma per credere bisogna provare  o provare per credere, e per provare occorrono i colombacci.

Per carità non metto in dubbio ciò che pensi, si fa pour parler, ma se hai un "posticino" ti vengo a trovare con un paio di colombacci sulle aste e poi ne riparliamo.... scherzo è.....
Un abbraccio.
vasco
Titolo: Re:Ternano, Casalese, allodola, Livornese, Amelia, Tenebroso, o Colombaccio
Inserito da: gigino - 03/12/2017 - 14:15
caro vasco all'epoca che ti riferisci io ancora non ero un colombaio ma di li a poco lo sarei diventato e la scintilla fu proprio lo scenario del"santo"che non volendosi adeguare alla normativa e cioe che da"riserva di caccia"doveva diventare"afv"fece come tanti ricorso e quindi per circa15 anni rimase come"divieto di caccia"ed io allepoca andavo con la mia setterina a fagiani e il mio giro preferito era scartellare la famosa "pentolina"e come atc avevo si 17 finche monticiano non decise di far diventare il suo territorio "regolamento specifico"allora se volevo cacciare a monticiano dovevo iscrivermi a monticiano (non sto a dirti quante carte false e sotterfugi)dovetti fare per iscrivermi dopodiché avendo legalmente preso il tesserino per il regolamento specifico se volevo cacciarci dovevo prendere per secondo atc "monticiano"perche non  bastava che avessi la 17 come residenza venatoria dovevo averla anche per secondo atc e allora per risolvere tutto alla svelta senza perdere l'anno in corso mi segnai alla squadra di cinghiale di iesa e non ti dico lo spettacolo di una domenica mattina mentre ero alla posta (tirava un tramontanino non tanto forte ma tagliente)io ero in un fosso e sentivo poco distante scariche di fucileria tipo guerra in trincea e ogni tanto mi arrivava ciuffate di penne portate dal vento e allora quando fini la cacciata vidi il più bello spettacolo della mia vita di cacciatore un rientro di colombi verso il "santo"tipo quello che denis ha girato lo scorso ottobre a mesola e vidi anche una decina di famosi "livornesi con sacco a mano e aste in spalla"e 4 "schiavi"a mo di portantini per portare altrettanti sacchi di " cadaveri"e quello fu il colpo di fulmine per me,dissi da oggi voglio diventare un colombacciaro,qualche volta si vedeva uscire branchi di colombi dal santo mi devi credere io a iesa vedevo la testa del branco e la coda era sempre a Montepescini,altri tempi beati noi che li abbiamo vissuti caro vasco.un saluto e un ibal
Titolo: Re:Ternano, Casalese, allodola, Livornese, Amelia, Tenebroso, o Colombaccio
Inserito da: Carlos - 04/12/2017 - 11:18
Vabbe, dico la mia.
Colombaccio sempre se sei capace di addestrarlo e usarlo.
L'anno scorso, a gennaio, in un posto dove giravano fuori da un'area interdetta, dopo due o tre uscite poco redditizie (quando vedevano i piccioni cambiavano strada), mi ha accompagnato un amico con i colombacci ed è cambiato il mondo.
Ma  non ho mai avuto il tempo, lo spazio e forse la pazienza di addestrarli.
E quindi Piccioni. Quali?
Per me ternani.
Sono docili, robusti, facili da addestrare e fanno bene il loro lavoro.
Ma se uno preferisce un'altra razza credo che sia  assolutamente indifferente.
Come tutti avete detto conta come il piccione, sia che voli che stia sulla racchetta, lavora e non l'aspetto. Tanto gli amici in arrivo che si tratta di un piccione, a qualunque razza appartenga, lo vedono da un km. Invece non faccio sconti sul comportamento. Quest'anno, oltre alle tre coppie vecchie, ne ho allevati 25 per selezionarne 3 sullo stantuffo e cinque volantini.
Concordo pienamente che stare nel bosco con un colombaccio è infinitamente diverso che con un piccione, ma non fa per me.
Invece qualche colombaccio ben imbalsamato lo porto sempre dietro ed aiuta, aiuta molto.
Ovviamente messi nel posto giusto, anche rispetto agli zimbelli,  e a noi capire dove questo sia, altrimenti servono a poco
Titolo: Re:Ternano, Casalese, allodola, Livornese, Amelia, Tenebroso, o Colombaccio
Inserito da: BADGER - 04/12/2017 - 17:14
!- Per Gigino: senti questa cosa l'ho già scritta da un'altra parte ma la ripeterò. La prima volta che portavo fuori un colombaccio decisi volutamente di andare in un posto che dire sputtanato era poco. Vedevi davanti a te migliaia di colombi ma sembrava che le tabelle fossero un muro invalicabile, venivano dietro ai volantini ma a 50 m rapido dietro-front. Tant'è che non c'era nessuno. Metto la roba in parata, distendo il filo e inalbero il colombaccio. Non faccio in tempo a caricare il fucile che già uno si era posato vicino al mio. Insomma fu una giornata da ricordare. Di contro il giorno dopo non mi guardavano più, complice devo dire anche il meteo. E' chiaro? Il colombaccio fa SEMPRE la differenza ma se sono sparati, se non è dove deve etc non serve a molto. Ti posso anche dire che quasi sempre DI GENNAIO, riesco a far posare branchi e branchetti con UN SOLO colombaccio e non dove mangiano, troppo facile, ma nel traccheggio. Detto ciò è bene che ciascuno rimanga delle proprie idee e soprattutto chi legge non pensi che andare con il colombaccio significhi riempire la balla!
Per Carlos: perchè no? Io stamani ho piazzato Potter in dieci minuti e in altrettanti l'ho rimesso in cassetta (giornata vuota purtroppo); Il mio Potterone che cimbella la coda con quel movimento arrapante. Basta organizzarsi ed essere un momento più cauti perchè le "disgrazie" mi sono successe quando ho preso troppo "gambone" come dicono i livornesi, cioè mi sono un po' sbracato e se lo fai il colombaccio ti punisce perchè volere o volare, docile quanto vuoi ma il richiamo della foresta è preponderante. Ciao
Titolo: Re:Ternano, Casalese, allodola, Livornese, Amelia, Tenebroso, o Colombaccio
Inserito da: gigino - 04/12/2017 - 23:40
forza ragazzi abbiamo bisogno della vostra opinione e non abbiate paura di dire la vostra, dunque caro massimo io lo so che avere un paio ma anche uno solo di colombo/i su uno stantuffo o ribaltina fa sicuramente molta differenza ad avere piccione/i dico solamente che con i piccioni e molto più pratico sia l'allevarli sia l'addestrarli e sia trasportarli perché di "potter"ce ne uno solo e ce lo hai tu,ti racconto un fatto un paio di anni fa un amico ce li aveva e dovendo andare in vacanza mi chiese se potevo accudirli per una dicina di giorni gli risposi che non cera problema accudivo 20 ternani miei mi dissi che problema ci sara ad accudire 2 colombi ebbene quando il mio amico torno dalla vacanza gli disse che l'anno dopo se ce li aveva sempre e voleva andare in vacanza ere meglio se li portava con se perché a me mi era bastato quella decade per capire che la differenza i colombi al posto dei ternani non la fanno soltanto sulla cimbella o ribaltina ma la fanno anche in voliera per carita capisco che se nascono in voliera e ti vedono da quando aprono gli occhi e  li coccoli e li manipoli fin da pulli poi da grandi siano molto docili ma con te ma se entro io nella tua voliera non credo che si comportano con me come con te invece se tu entri nella mia voliera con i miei ternani per loro e come se ci fossi io,un po di titubanza potrebbero averla i volantini che sono abituati ai miei gesti alla mia voce e a i miei modi di manipolarli ma soltalto per la prima mezzora poi farebbero con te quel che fanno con me,ed e soltanto per queste ragioni che preferisco i piccioni ai colombi pero e giusto che ognuno abbia delle opinioni proprie e come diceva sempre mio nonno e mio maestro ogni sistema e ogni attrezzo che produce risultato va bene.pero sarebbe bello che ci fosse più partecipazione di altri colombai se no sembra una ciatta a tre.buona notte a tutti
Titolo: Re:Ternano, Casalese, allodola, Livornese, Amelia, Tenebroso, o Colombaccio
Inserito da: Vasco - 05/12/2017 - 01:00
Caro gigino, se non ti conoscono non c'è verso di avvicinarti....gigino hai il cane? perchè con le "palombacce" è come andare in giro col cane, non è che ti corrono dietro, ma come il cane conoscono solo il padrone, ma non tutti sono così qualcuno è mansueto anche con chi non conosce.

No il colombaccio non lo puoi lasciare ad altri che non conosce, certamente il piccione non è così, ma anche loro hanno il caratterino e riconoscono il padrone, specialmente i volantini.
Mio suocero aveva un setter,fermava sempre era fenomenale, beh a caccia con suo figlio non fermava nemmeno se lo legavi.
Un abbraccio.
vasco   
Titolo: Re:Ternano, Casalese, allodola, Livornese, Amelia, Tenebroso, o Colombaccio
Inserito da: giamp50 - 19/12/2017 - 20:03
Casalese, perché?
Mahh, inizialmente solo per attrazione della novità.
Poi presi, allevati, utilizzati, rinsanguati con pressappoco 3/4 ternano ed 1/4 Lodola di Coburgo, perché lavorano bene e si presentano bene e perché, almeno per me, sono Ternani a tutti gli effetti senza le barre nere.

Che volete, anche l'occhio vuole la propria parte!
Titolo: Re:Ternano, Casalese, allodola, Livornese, Amelia, Tenebroso, o Colombaccio
Inserito da: Vasco - 19/12/2017 - 22:15
Dopo tanti anni di caccia con piccioni (volantini) esclusivamente ternani ho avuto in dono.....piccioni casalesi incrociati con i ternani. Non ho avuto il tempo per aďdestrarli quindi non posso dare nessun giudizio "venatorio" o paragone nei confronti dei cugini eclusivamente ternani.
Sotto il profilo della bellezza nulla da dire, specchiatura molto bella, assenza delle barre nere e colore del piumaggio sono punti a favore del casalese, il che non è poco, per il volo da quanto ho potuto vedere dai quei giri intorno la voliera sembra che non abbiano nulla da invidiare dai cuginetti, poi la valutazione va fatta "de visu" un branco di colombacci, vedremo sono ansioso di provarne le capacità venatorie sul campo.
Caratterialmente sembra siano più docili dei miei ternani/amelia, ma quì subentrano tanti fattori che influenzano il comportamento dei singoli soggetti, ma mi hanno dato questa impressione.
I miei ternani hanno tannto "sangue"  poco socievoli, sul posatoio comandano loro e non li prenderai mai con il ferrette più di tre volte, a caccia però (volantini) meglio non ne ho visti, non tanto per la qualità del volo ecc. ma senza dubbio alcuno per l'intelligenza dimostratami, paragonabile forse a quella di un cane.

Giamp, che posso aggiungere.... sono molto fiducioso dei (casalternani) ecco un'altra razza, ....vedremo sul campo di battaglia.

Un abbraccio.
Vasco

Titolo: Re:Ternano, Casalese, allodola, Livornese, Amelia, Tenebroso, o Colombaccio
Inserito da: giamp50 - 20/12/2017 - 12:38
Behh, si concordo, probabilmente sono un po' più docili dei ternani, ma non tanto, poi come dici Tu il più dipende dal contesto e dall'età in cui si comincia a prenderli in mano.
Titolo: Re:Ternano, Casalese, allodola, Livornese, Amelia, Tenebroso, o Colombaccio
Inserito da: Vasco - 25/01/2018 - 14:37
Questa discussione era scomparsa dalla home del forum, non si è capito come sia successo, su richiesta l'ho recuperata e inserita in home.
Saluti
Titolo: Re:Ternano, Casalese, allodola, Livornese, Amelia, Tenebroso, o Colombaccio
Inserito da: giamp50 - 16/02/2018 - 18:32
A volte non si riesce proprio a capirli!

Dall'Anello di re Salomone del grande etologo Konrad Lorenz ho imparato molto ed ho avuto spiegazioni a comportamenti che avevo notato ma che non ne capivo il significato.

Questo accoppiamento aveva dato segni di difficoltà, una vedova con un giovane.

Mettendoli, come si dovrebbe, in una gabbia terza il maschio giovane, invece di corteggiare la femmina, la attacca, e la femmina subisce.

Mettendoli nella gabbia della femmina è la femmina che attacca il maschio giovane e questo subisce.

Mah, saranno incompatibili?
Titolo: Re:Ternano, Casalese, allodola, Livornese, Amelia, Tenebroso, o Colombaccio
Inserito da: Vasco - 16/02/2018 - 20:02
Da qualche giorno appena apro la voliera e li lascio liberi ho notato che gli piace volare e hanno anche un bello stile, una grande falcata, spingono parecchio, bellissimi da vedere, riempiono gli occhi, quindi prevedo buone cose.

Poi sul campo di battaglia tutto cambia, vedremo, ma il buon giorno si vede dal mattino.....

Forse io sbaglio e non sarò un buon allevatore di piccioni, forse di colombacci sì, mi piace far accoppiare il più forte e li ho lasciati al loro destino, la prima covata (madre/figlio) è andata come dubitavo, uova non feconde, ora lo stesso maschio, vince sempre lui, si è scelto un'altra femmina una giovane.....la covata è andata a buon fine e uno dei due pulli ha belle mostrine in tutte e due le ali, l'altro ha preso più dalla femmina e sono presenti solo in una. La vecchia vedova ora è corteggiata da un giovane, gli ho preparato la suite ma ancora non ne vuol sapere....si fa desiderare o forse come dici tu sono incompatibili.

Titolo: Re:Ternano, Casalese, allodola, Livornese, Amelia, Tenebroso, o Colombaccio
Inserito da: giamp50 - 16/02/2018 - 21:02
Anch'io sono convinto che nella scelta automana del partner ci sia sempre una interferenza ormonale dettata da,non per noi imperscrutabili,  obiettivi genetici di ottimizzazione.
Per cui in linea di massima cerco di farli scegliere salvo motivazioni di eccessiva consanguinita' o necessità di verifica di risulati di un particolare accoppiamento obiettivato.

Sento che Ti ci stai divertendo.
Ciao.
Titolo: Re:Ternano, Casalese, allodola, Livornese, Amelia, Tenebroso, o Colombaccio
Inserito da: Vasco - 23/02/2018 - 19:35
Secondo la scienza i geni che si tramandano sono in maggior numero quelli del maschio, è così? oltre che dal comportamento come si può riconoscere un piccione maschio dalla femmina?
Saluti
Titolo: Re:Ternano, Casalese, allodola, Livornese, Amelia, Tenebroso, o Colombaccio
Inserito da: giamp50 - 24/02/2018 - 11:42
Non sempre è facile, la femmina di solito ha tratti più gentili: testa fine e stinchi più sottili.

Personalmente penso che la possibilità di trasmettere sia uguale e legata al gioco dei dominanti e recessivi.

Poi però è da tenere in conto la possibilità dei maschi di accoppiarsi con più femmine e quindi che la sposa abbia, a seguito precedenti parentele, come recessivi caratteri presenti come dominanti nel maschio, per cui verranno nella discendenza i dominanti del maschio ma solo perché presenti come recessivi nella femmina.

Almeno, da povero ignorante, così penso.
Titolo: Re:Ternano, Casalese, allodola, Livornese, Amelia, Tenebroso, o Colombaccio
Inserito da: Denis - 24/02/2018 - 16:16
Secondo la scienza i geni che si tramandano sono in maggior numero quelli del maschio, è così? oltre che dal comportamento come si può riconoscere un piccione maschio dalla femmina?
Saluti


Difficile affermare che in natura è il maschio che da la prevalenza se quando si incrociano colombaccio ( femmina) e piccione (maschio) ci si ritrova ad avere ibridi con quasi tutte le caratteristiche del colombaccio ossia della femmina (vedi piumaggio, occhi e corporatura).


Ciò vuol significare che in natura i caratteri vengono dettati dalla femmina e non dal maschio oppure trattasi di situazione anomala.
Io personalmente l'anno scorso ho visto 3 ibridi ( 2 nidiate) di cui uno solo riportava più le caratteristiche del piccione maschio avendo una leggera marcatura di nero sulle ali e le remiganti esterne bianche.
Titolo: Re:Ternano, Casalese, allodola, Livornese, Amelia, Tenebroso, o Colombaccio
Inserito da: Carlos - 29/03/2018 - 18:57
A proposito di docilità. Tutti sappiamo quanto conti il rapporto con il piccione ancora piccolo per familiarizzare con lui e non diventare matti quando dobbiamo maneggiarlo.
Qualche giorno fa entro nella voliera e trovo un giovane piccione, sconosciuto, che mi guarda.
Dopo un attimo di smarrimento capisco cosa è successo.
Una femmina giovane ha deposto per terra sotto rami di edera infiltrati nella voliera e che normalmente proteggono lato sole all'esterno della voliera e io non mi ero accorto di niente. Lo prendo, lo esamino un pò, due coccole e lo riposo per terra, devo andare in fretta al lavoro.
Il giorno dopo, mentre so pulendo l'abbeveratoio il tale si avvicina e con un voletto mi viene addosso. faccio per prenderlo e lui non fa una piega. Morale: pur essendo uscito "quasi adulto" allo scoperto, è docilissimo, mi viene dietro se lo lascio libero all'esterno e si fa fare di tutto. Spiegazione?
Titolo: Re:Ternano, Casalese, allodola, Livornese, Amelia, Tenebroso, o Colombaccio
Inserito da: giamp50 - 29/03/2018 - 19:17
Personalmente una cosa del genere non mi è mai capitata.

Ho avuto in passato una linea di sangue di amerini molto docili ma non fino al punto di seguirmi.

Sembrerebbe imprinting come Konrad Lorenz con le oche, se non fosse fuori tempo.
Titolo: Re:Ternano, Casalese, allodola, Livornese, Amelia, Tenebroso, o Colombaccio
Inserito da: aldorin - 29/03/2018 - 19:18
La spiegazione che chiede Carlos non è semplice da dare per nessuno.
In tema di "imprinting", proprio in questi giorni ho iniziato a lavorare con un gruppetto di ipotetici "futuri" volantini e per farlo ho portato al posatoio dei piccioncini che hanno ancora il piumino giallo. Li tolgo ai genitori per una mezz'oretta e poi li riporto al nido. Facendo in questo modo e fornendo loro anche qualche chicco di granaglie, a mio parere, do vita un un intrigante e confidente rapporto di "amicizia".
Solo che... solo che... così facendo mi affeziono anche oltremodo ai miei richiami e quando un falco me ne uccide uno ci sto proprio male. Caccio "a fermo" e molte volte non riesco a farmi vedere dai falchi che mi piombano addosso perché sono troppo ben nascosto. Lo scorso ottobre smobilitai anzitempo perché prima un astore, poi uno sparviero, mi uccisero alcuni volantini, una lascia ed uno zimbello. Purtroppo ci sono anche i falchi. Addirittura... ricordo... che anni addietro tenevo, a casa, i piccioni liberi, con tanta salute in più in voliera. Ora non posso più permettermelo perché ho un paio di poiane ed uno sparviero che cacciano le tortore dal collare (abbondanti attorno casa) e che mi ucciderebbero altri piccioni.Non c'è pace tra gli ulivi!!!!     
Titolo: Re:Ternano, Casalese, allodola, Livornese, Amelia, Tenebroso, o Colombaccio
Inserito da: BADGER - 29/03/2018 - 20:42
Qualche giorno fa è morto il mitico Temistocle ternano di oltre 20 anni che ho seppellito con cura perchè siamo stati insieme una vita. Ebbene ogni tanto da anni usciva dalla voliera che lascio spesso aperta mentre sono all’interno e andava a zonzo per i prati finché non lo chiamavo proprio come si fa con il proprio cane e lui se era lontano tornava volando oppure se vicino di pedina normale? Non credo proprio perchè e chi lo sa forse grande intelligenza tanto da capire che se io avevo bisogno di lui anche lui aveva bisogno di me? Ciao Temistocle
Titolo: Re:Ternano, Casalese, allodola, Livornese, Amelia, Tenebroso, o Colombaccio
Inserito da: giamp50 - 29/03/2018 - 21:11
Nel mio caso penso che, nonostante anche i miei volantini abbiano subito attacchi di falchi compreso il terribile sparviero, la capacità di volo acquisita giornalmente nella libertà e la conoscenza pratica della tattica del falco li abbia sempre salvaguardati evitando qualsiasi perdita.

Istinto sì, tanto istinto ed anche parziali acquisizioni di esperienze, ma intelligenza no, il piccione non è un animale particolarmente intelligente, così come d'altronde il falco, sono specie abbastanza stupide.
Titolo: Re:Ternano, Casalese, allodola, Livornese, Amelia, Tenebroso, o Colombaccio
Inserito da: Vasco - 29/03/2018 - 22:04
Caro giamp questa volta non mi trovi d'accordo, non mi pare un animale stupido il piccione e tanto meno il falco senti cosa dicono del piccione:

"Ci hanno insegnato che l'uomo è l'animale della Terra più evoluto, il più intelligente. Ma c'è un pennuto che forse ci batte. Come racconta il giornale scientifico Focus, i piccioni sanno fare più cose contemporaneamente. Un gruppo di neuroscienziati cognitivi ha organizzato una sfida di multitasking tra uomini e piccioni, per capire come sia possibile che il piccolo cervello di alcuni uccelli possa in certi casi rivaleggiare con quello dei mammiferi. È risultato che i piccioni hanno sei volte più neuroni per millimetro cubo rispetto a noi.

Come spiega la rivista scientifica, di conseguenza la distanza tra cellule nervose è dimezzata in confronto al cervello umano: il loro cervello processa le informazioni più velocemente e passa più facilmente da un compito all' altro".


ancora: ‘Pigeons Have More Intelligence Than Expected‘

Saluti
Titolo: Re:Ternano, Casalese, allodola, Livornese, Amelia, Tenebroso, o Colombaccio
Inserito da: Vasco - 29/03/2018 - 22:22
Hai invece ragione, i piccioni che sono abituati a stare fuori come i tuoi e anche i miei sono abituati alla vista del falco, più allenati quindi anche più energici per sfuggire gli attacchi, poi sul posatoio sono abbastanza allenati per salvarsi in tempo.

Comunque il falco è troppo veloce quando attacca, te ne accorgi quando ti passa ad un palmo dal naso per attaccare il piccione sul posatoio, quasi sempre il piccione che ha imparato si lascia cadere contrariamente al piccione poco abituato all'attacco si invola.

Ho assistito a due attacchi fatali di un falco ai piccioni quando risalgono dal basso sul posatoio, in questo caso il piccione difficilmente riesce a scartare l'attacco, sembra arrivargli addosso un tir...esplode.

Saluti
Titolo: Re:Ternano, Casalese, allodola, Livornese, Amelia, Tenebroso, o Colombaccio
Inserito da: giamp50 - 30/03/2018 - 03:20
Ho assistito ad attacchi di diversa modalità e specie.
Dall'alto di lato poiana, tra le chiome sparviero dal di dietro, ecc., mi sono arrivati fin sul posatoio, qualche volta ho rischiato di prenderlo in faccia, altre se avessi allungato la mano lo avrei preso.
Di avere su anche 7-8 piccioni  con alcuni giovani con un casino terribile.
Qualche altra volta mi ha sorpreso mentre mi ero messo a riposare un'oretta dopo un turno di lavoro notturno.

Ebbene mai preso uno.
I giovani si buttano dentro la quercia e gli adulti volano veloci, alti e lontani finché il falco non scompare a seguito di grida, sventolii e, se necessario, colpi a salve.

Fortuna? Forse. Ma troppe volte per essere solo fortuna.

Mi è capitato una volta a casa ad assistere ad un attacco e vedere il piccione che, poco esperto, invece di buttarsi dal tetto dentro il recinto di casa andò verso il  campo e lo sparviero lo buttò giù.
Andai un attimo in  casa a prendere gli stivali e quando uscii non c'era più né il piccione né il falco.

Pensai se lo fosse portato via per quanto improbabile dato il rapporto di peso.
Invece la sera il piccione era al suo posto.
Evidentemente si era reinvolato e gli era sfuggito.
Titolo: Re:Ternano, Casalese, allodola, Livornese, Amelia, Tenebroso, o Colombaccio
Inserito da: giamp50 - 30/03/2018 - 03:36
Ciao Vasco, forse avrò un po' esagerato a dire "stupidi", evidentemente se fossero stupidi sarebbero scomparsi come specie.
Però a me sembra che non siano per niente intelligenti e che troppi umanizzano gli animali tentando dei confronti improponibili con la specie umana.
Ciao.
Titolo: Re:Ternano, Casalese, allodola, Livornese, Amelia, Tenebroso, o Colombaccio
Inserito da: Vasco - 30/03/2018 - 10:34
Non sono del parere che la specie umana è la razza più intelligente, gli animali selvatici se non esistesse l'uomo a rompere l'equilibro biologico vivrebbero tranquilli e beati, di contro se non ci fossero gli animali noi vivremmo allo stesso modo? Gli animali non hanno bisogno del denaro per vivere,sanno procurarsi ciò che gli occorre per vivere, ma quanti uomini sopravviverebbero senza le comodità dell'era moderna? pochi molto pochi e quei pochi sarebbero certamente cacciatori che però non potrebbero vivere senza animali da mangiare.
Ecco che madre natura ha sempre ragione.

Ciao giamp, è sempre un piacere...
Titolo: Re:Ternano, Casalese, allodola, Livornese, Amelia, Tenebroso, o Colombaccio
Inserito da: giamp50 - 31/03/2018 - 22:05
Mi stavo chiedendo, ma com'è che, nonostante la loro superiore velocità, i falchi non riescono a prendere i miei piccioni una volta scappati dal posatoio?

Girando in rete ho imparato che le tanto citate grandi velocità dei falchi sono velocità di picchiata mentre in orizzontale crollano tanto da diventare inferiori a quelle del piccione.

Lo stesso Pellegrino passerebbe da oltre 300 a sotto ai 100 km ora.
Titolo: Re:Ternano, Casalese, allodola, Livornese, Amelia, Tenebroso, o Colombaccio
Inserito da: Carlos - 04/04/2018 - 10:56
Dove ho il capanno io il falco più temibile è il Pelegrino.
Le poiane le vedo arrivare  e di solito non ci sono problemi.
Lo sparviere qualche volta ci ha provato, ma senza successo.
Il pellegrino ci prova spesso. Quando lo vedi, se lo vedi, è sempre troppo tardi per fare qualcosa, quindi tutto dipende dai piccioni.
I miei di solito si buttano nel bosco e, a parte una volta, se la sono sempre cavata, magari con qualche spiumata. Ma effettivamente se l'attacco avviene mentre rientrano è dura per loro.
Molti sostengono che alcune varietà di piccioni siano più vulnerabili di altri.
Io non lo so perchè ho sempre usato ternani che di solito se la cavano discretamente.
Titolo: Re:Ternano, Casalese, allodola, Livornese, Amelia, Tenebroso, o Colombaccio
Inserito da: giamp50 - 07/04/2018 - 20:15
A volte non si riesce proprio a capirli!

Questo accoppiamento aveva dato segni di difficoltà, una vedova con un giovane.

Mettendoli, come si dovrebbe, in una gabbia terza il maschio giovane, invece di corteggiare la femmina, la attacca, e la femmina subisce.

Mettendoli nella gabbia della femmina è la femmina che attacca il maschio giovane e questo subisce.

Mah, saranno incompatibili?

Finalmente dopo svariati tentativi sembra si siano affiatati e questa sera sono volontariamente rientrati nella gabbia comune.
Credo che la femmina stia per deporre.
Titolo: Re:Ternano, Casalese, allodola, Livornese, Amelia, Tenebroso, o Colombaccio
Inserito da: giamp50 - 07/05/2018 - 21:23
Ed ora sono nati i pulli, quindi quella prolungata intolleranza reciproca iniziale era forse solo uno stato ormonale non favorevole.
Titolo: Re:Ternano, Casalese, allodola, Livornese, Amelia, Tenebroso, o Colombaccio
Inserito da: giamp50 - 08/05/2018 - 14:04
Struttura del piccione, difficile parlarne in un mondo di incroci e reincroci con fenotipi che in qualsiasi momento possono essere dei genotipi ben diversi dall'apparire.

Partiamo dal torraiolo, struttura compatta quasi tozza, remiganti corte e timoniere tassativamente di dodici.
Credo sia indubbio, nonostante tutti gli umani sforzi, riconoscergli un rilevante successo nella lotta per la prosecuzione della specie.
E da ciò credo sia conseguente dedurre che la sua conformazione anatomica sia l'ottimo per sopravvivere nell'ambiente dato.
Remiganti corte uguale a potenza nell'accelerazione e grande manovrabilità favorita da coda anch'essa corta, ed il tutto grande capacità di districarsi in situazioni ventose legato a possibilità di manovre repentine e ripetute.
Titolo: Re:Ternano, Casalese, allodola, Livornese, Amelia, Tenebroso, o Colombaccio
Inserito da: giamp50 - 20/05/2018 - 13:37
Dal Torraiolo al Ternano/Amerino il passo è breve.
Praticamente mantiene tutte le caratteristiche del Torraiolo eliminando , dal punto di vista morfologico, il bianco del sovracoda e fissando le mostrinature con qualche caso di una, due remiganti bianche.
Sconosciuta, almeno a me, la fonte genica di acquisizione del colore dei piedi di un rosso vivo, e non vinaceo, caratteristica purtroppo oramai persa.
Anche il bianco al sottogola fa la sua comparizione.

La selezione operata dagli utilizzatori in più di un secolo ha poi inscindibilmente legato questa selezione da lavoro, ma contemporaneamente anche da sussistenza alimentare, ad altre caratteristiche fondamentali:
-resistenza alle malattie
-grande prolificità
-grande attaccamento parentale
-grande allevatore dei piccoli
-docilità ed intelligenza animale, pur mantenendo autonomia e determinazione.
Titolo: Re:Ternano, Casalese, allodola, Livornese, Amelia, Tenebroso, o Colombaccio
Inserito da: giamp50 - 12/06/2018 - 22:55
Ho caricato un breve video su youtube con titolo Volantini Casalesi Giamp50 Giamp eseguito un paio di anni fa.
Titolo: Re:Ternano, Casalese, allodola, Livornese, Amelia, Tenebroso, o Colombaccio
Inserito da: giamp50 - 12/07/2018 - 12:09
Giovanissimo
Titolo: Re:Ternano, Casalese, allodola, Livornese, Amelia, Tenebroso, o Colombaccio
Inserito da: giamp50 - 17/07/2018 - 10:05
Primo addestramento di giovanissimo su stantuffo sempre su tecnologia Vasco (tecnica umbra).
Titolo: Re:Ternano, Casalese, allodola, Livornese, Amelia, Tenebroso, o Colombaccio
Inserito da: Vasco - 17/07/2018 - 21:55
Caro Giamp l'ascensore non ha molta tecnologia, soltanto centinaia d'anni di storia sulla groppa di caccia al colombaccio praticata in Umbria.
Io ho perfezionato e modificato alcuni particolari e il materiale per costruirlo passando dal castagno di allora al ferro che non mi manca...Semplice efficace indistruttibile e facile da istallare a qualsiasi altezza.
Anche la racchetta però ha la sua "tecnologia".... quindi poche cose ma al posto giusto.

Giamp io faccio così, e tu?.....

Un abbraccio.
Vasco
Titolo: Re:Ternano, Casalese, allodola, Livornese, Amelia, Tenebroso, o Colombaccio
Inserito da: Vasco - 17/07/2018 - 22:04
Allora sperando di essere utile a chi vuol iniziare questa meravigliosa esperienza ma anche a qualche "vecchio" colombacciaro... metterò sul forum il filmato su come si costruisce l'ascensore ecc. ecc.
Titolo: Re:Ternano, Casalese, allodola, Livornese, Amelia, Tenebroso, o Colombaccio
Inserito da: giamp50 - 18/07/2018 - 09:43
A volte, caro Vasco, si abbandona l'antico senza ragione, o meglio, credendo di migliorare, senza ben valutare.

Quando, oramai troppi anni fa, accedetti per la prima volta ad un impianto per palombe vi trovai un'unica palpa montata su un porta racchetta tecnicamente simile al Tuo solo che era tutto in legno con forcella.
Ciao.   
Foto:piattello Vasco con foro decentrato.
Titolo: Re:Ternano, Casalese, allodola, Livornese, Amelia, Tenebroso, o Colombaccio
Inserito da: giamp50 - 19/07/2018 - 07:22
Sempre giovane Casalese.
Titolo: Re:Ternano, Casalese, allodola, Livornese, Amelia, Tenebroso, o Colombaccio
Inserito da: giamp50 - 19/07/2018 - 22:33
Mahh, non mi era mai capitato, piccioni a volte incomprensibili.

Ho una coppia di giovani amerini figli di una coppia Amelia, donatami anni fa da Rimescolo, di circa tre mesi.
Si erano stabiliti in una gabbia, la mattina li aprivo e la sera rientravano regolarmente.

Da tre giorni erano scomparsi, oramai mi ero convinto che fossero finiti in bocca al lupo!

Questa sera me li ritrovo nella loro gabbia!!!

Ma dove saranno stati in questi tre giorni?

Non è che saranno stati a visitare gli stupendi territori dei loro genitori?

Rimescolo, non è che per caso in questi giorni li hai visti svolastrare dalle Tue parti?
Titolo: Re:Ternano, Casalese, allodola, Livornese, Amelia, Tenebroso, o Colombaccio
Inserito da: giamp50 - 20/07/2018 - 20:38
Adunata serale propedeutica al rientro!
Titolo: Re:Ternano, Casalese, allodola, Livornese, Amelia, Tenebroso, o Colombaccio
Inserito da: giamp50 - 24/07/2018 - 13:31
Femmina Casalese
Titolo: Re:Ternano, Casalese, allodola, Livornese, Amelia, Tenebroso, o Colombaccio
Inserito da: Asta - 29/07/2018 - 16:38
Io ne ho quattro di casalesi...prossimo anno ci faccio dei volantini da campo. Sono docili docili e molto intelligenti
Titolo: Re:Ternano, Casalese, allodola, Livornese, Amelia, Tenebroso, o Colombaccio
Inserito da: Asta - 05/08/2018 - 13:44
Giamp come posso fare per parlarti?
Titolo: Re:Ternano, Casalese, allodola, Livornese, Amelia, Tenebroso, o Colombaccio
Inserito da: giamp50 - 06/08/2018 - 21:42
Stavo ripensando.

Tanti anni fa, da neofita, anelavo avere degli amelia.
Riuscii a contattare un signore di Amelia, ottenuto un appuntamento, nonostante avessi i muratori in casa, presi la mia Diane6 e mi precipitai ad Amelia trovando un vero Signore, il signor Elvo.

Anni dopo, una ventina di anni fa, letto su Diana della fissazione di una nuova razza, Casalese, lasciai la famiglia al camping di Punta Ala ed andai a prelevare, a caro prezzo, un paio di pulli a Casale Marittimo.

Forse l'abbondanza di oggi induce comportamenti diversi!