Club Italiano del Colombaccio - Forum

Club Italiano del Colombaccio => Archivio 2007-2014 => Discussione aperto da: giamp50 - 12/01/2014 - 22:19

Titolo: Carissimo Direttivo ...
Inserito da: giamp50 - 12/01/2014 - 22:19
Per quel poco che ne so o che presumo, il Direttivo del Club Italiano del Colombaccio si riunisce due volte l'anno, tradizionalmente a febbraio e settembre.
Formato da una quindicina/ventina di persone sparse in lungo e largo per l'Italia.
Si vedranno verso le dieci di mattina, iniziano qualche discussione con interventi vari senza indirizzi programmatici, intanto si arriva alle tredici, si pranza, continuando qualche discussione tra una forchettata e l'altra, si arriva alle sedici/diciassette, quando inizia la fregola del rientro a casa, senza il più delle volte aver combinato nulla o quasi.
Se si riesce a completare qualche documento sarà il più delle volte vago ed inconcludente a fronte di compromessi frettolosi su visioni diverse.

Naturalmente l'avete già capito, non voglio essere irrispettoso, ma certamente duro e sincero.

La Vostra sistematica assenza, almeno dei più, dal dibattito del forum, dalle problematiche emerse, dalle critiche e dai dubbi, da quello che dovrebbe essere il Club, da una analisi approfondita dell'attuale caccia al colombaccio in Italia, dalle linee da esporre alle Regioni, da una revisione dello Statuto e del Programma in funzione delle realtà e di quello che dovrebbe essere, non fa altro che dare l'impressione di respirare un odore di muffa e di stantio, di conservazione e di rifiuto del nuovo, così come di rinuncia nel denunciare situazioni insostenibili di errata gestione.

I lavori di un tale Direttivo andrebbero adeguatamente pianificati, le decisioni concordate in precedenza, i documenti preparati e solo da sottoscrivere, e questo sarebbe il lavoro di un Ufficio di Presidenza che suppongo neanche esista.

Come già più volte detto e da più utenti, il Club dovrebbe vivere su chiarezza, trasparenza e lealtà, che cosa aspettate, Signori del Direttivo far pubblicare in Home Page Atto Costitutivo, Statuto, Programma o Carta d'Intenti che sia?

Che cosa aspettate a proporre le opportune modifiche ai suddetti documenti necessari di adeguamenti ed aggiornamenti?
Oppure Vi rifiutate di aggiornarli ma contestualmente Vi vergognate o temete di pubblicarli?

Si, è vero, sono stato provocatorio, ma l'ho ritenuto necessario per tentare di svegliarVi dal Vostro torpore!
Titolo: Re:Carissimo Direttivo ...
Inserito da: Vasco - 13/01/2014 - 11:38
Giamp, se è tuo desiderio svegliare chi secondo te dorme non potevi fare meglio di così.

Si può immaginare tutto quello che si vuole, non sarò certamente io ad impedirti di sognare male, è però più ragionevole spendere le proprie energie per concentrarsi sulla soluzione che preoccuparsi del problema.
   
Per molti versi la professione del critico è certamente facile  e ancora più facile  è giudicare chi sottopone il proprio lavoro al nostro giudizio; non prosperiamo però grazie alle recensioni negative, che sono uno spasso da scrivere e da leggere.

Nessuno è tanto perfetto da non aver bisogno di consigli, ed è uno sciocco colui che non li ascolta, prenderò atto dei tuoi certamente utili al Direttivo del Club, ma mi spieghi perché ti sei sempre rifiutato di avvalerci del tuo contributo?

I critici sono come gli eunuchi di un harem: sanno come si fa,lo vedono fare tutti i giorni, però non sono capaci di farlo e non è certamente il caso tuo.

Giamp, sai benissimo come stanno le cose, non voglio elencare quanto è stato fatto da quando faccio parte del Club, ti garantisco tanto,  certamente non per merito mio, conosci benissimo quanto impegno ci mette il Presidente e tutti gli altri dirigenti, senza avere nulla in cambio non è intelligente presupporre  in malo modo ciò che non si conosce, partecipa anche tu,dacci/dateci una mano, siamo quì per lavorare, sentirsi ripagati continuamente da critiche non ci aiuta, di cosa dovremo vergognarsi proprio non lo capisco, come non capirò mai le  critiche insensate.
   
L'ATTO COSTITUTIVO, LO STATUTO e quant'altro sarà utile metterlo in home page per rendere più trasparente  i nostri scopi, sarà fatto,ho fatto tanto anche se per tanti è nulla, ma tutto quello che c'è da sapere é stato già scritto e ripetuto tante volte,i nostri intendimenti già pubblicati dopo l'assemblea di settembre sono risaputi da tutti e tanto più da te, non  ho inserito  lo statuto  in home, lo faro facendo....... appena avrò in mano il documento ufficiale.

Dai tiriamo avanti e fatti vivo......ma dai una smussatina ai CANINI.... forse Vlad  al posto di Giamp........sempre  scherzando.....

Un abbraccio.
vasco
Titolo: Re:Carissimo Direttivo ...
Inserito da: aldorin - 13/01/2014 - 13:10
Caro Giamp hai perfettamente ragione.

E per dimostrarti la mia buona fede lascio a te la carica di vicepresidente.

Così... finalmente... vedremo "il cammello che corre".

Ti ho detto più volte di partecipare alle riunioni del gruppo direttivo del club: MANCO P'A CAPA. NON TI SEI MAI FATTO VIVO!!!

L'unico che ha mostrato buona volontà è stato Badger. Anzi, anche Befa s'è fatto un giretto per ascoltare...parlare...

E Vasco... in merito allo statuto, dai retta a me (e a Mario che te lo, anzi ce lo propone da una vita) l'originale l'hai... anch'io non vedo motivo perchè tu non voglia pubblicarlo.

Mario te lo ha messo a disposizione più volte sto benedetto statuto ed allota tu PUBBLICALO. Mica è una roba di cui vergognarsi? O no?!

Un caro saluto.
Titolo: Re:Carissimo Direttivo ...
Inserito da: Vasco - 13/01/2014 - 13:47
Sinceramente ecco la prima volta che qualcuno del Direttivo, eccetto Mario, mi chiede di pubblicare lo statuto, anche se volevo farlo, aspettavo la conferma che quello pubblicato da Mario è l'originale, credevo che era stato aggiornato nel 2006. Non sapevo di dover prendere ordini da chi non fa più parte del Direttivo.... E Vasco......E Vasco....
Un abbraccio.
vasco.
Titolo: Re:Carissimo Direttivo ...
Inserito da: luca64 - 13/01/2014 - 14:29
Caro Giamp,
"Al mondo c'è una cosa sola peggiore dell'essere oggetto di chiacchiere: non essere oggetto di nessuna chiacchiera". Oscar Wilde
Cosa vuoi che ti dica, se pensi questo di noi puoi accomodarti, il Club della Palomba e/o altri Club cercano adepti.
A Vasco chiedo ufficialmente di pubblicare Statuto, atto costitutivo e quant'altro.Saluti 
Titolo: Re:Carissimo Direttivo ...
Inserito da: aldorin - 13/01/2014 - 19:37
No Vasco... non prendi ordini da chi non fa più parte del direttivo del club... semplicemente rendi pubblico un documento che "deve" essere pubblico. E da tempo...

E come se fossimo tutibanti a dare pubblicità alla costituzione italiana.

O ci vergognamo di essere italiani... ( e sarebbe anche il caso...) oppure la leggiamo tranquillamente (la costituzione) perchè è la nostra carta costitutiva (come lo statuto del club).
Titolo: Re:Carissimo Direttivo ...
Inserito da: koala - 14/01/2014 - 11:18
SCUSATE SE MI INTROMETTO MA TUTTA QUESTA ACREDINE  DA COSA EMERGE, NOI CHE DOVREMMO ESSERE TUTTI UNITI SIA NELLA TUTELA CHE NELLE TESI SCIENTIFICHE DI CONOSCENZA.IL DOTTOR CAVINA SECONDO ME VA INSERITO NELLE LINEE DEL CLUB PER LE SUE TESI CHE PER QUANTO MI RIGUARDA HANNO TENUTO COL FIATO SOSPESO DELL'INTERESSAMENTO. SI DICE DELLE NOSTRE ASSOCIAZIONI MA NOI CHE SIAMO LO O'1 PER CENTO DELLE NOSTRE ASSOCIAZIONE CERCHIAMO DI ESSERE UNITI. FORZA VIOLA 
Titolo: Re:Carissimo Direttivo ...
Inserito da: giamp50 - 14/01/2014 - 20:49
Ma quale "acredine"!!!
Nessunissima acredine, io voglio bene al Direttivo, io voglio bene al Club, io voglio bene alla Caccia al Colombaccio, sia tradizionale che tipica, intendendo con tali termini per il primo la caccia dai palchi con tiro sia a fermo che a volo e con il secondo tutte quelle modalità venutesi affermandosi negli ultimi decenni.

Mi ero ripromesso di non intervenire più per una settimana su questa discussione in attesa che tutti i membri del Direttivo facessero il loro intervento affermando con dati di fatto che quanto da me ipotizzato fosse solo un "sognare male", così come ha affermato il carissimo Vasco al quale riconfermo in pieno tutta la mia riconoscenza per il gravoso impegno nel Forum e nel Club e tutta la mia fiducia per la Sua faticosa ed a volte insopportabile, per Lui, opera. Ma mi sono sentito obbligato a precisare che il mio è stato, è e sarà solo ed esclusivamente un contributo ad una maggiore dinamicità, efficienza e trasparenza del Direttivo.
Titolo: Re:Carissimo Direttivo ...
Inserito da: aldorin - 14/01/2014 - 21:00
koalino sei "er mejo"

forza viola
Titolo: Re:Carissimo Direttivo ...
Inserito da: koala - 15/01/2014 - 01:14
ALLORA VASCO HA FATTO E FA' UN LAVORO PAZZESCO ALDROIN è IL NOSTRO MESSIA, L'AVVOCATO PACI IL MEMBRO OSCURO, IL GIANNERINI ED IL CAVINA I NOSTRI DIAMANTI, SE CI METTIAMO ANCHE IL COMANDANTE IL FAINA, MARIO DETTO PELO, I VARI DENIS E GIAMP COME GIOCATORI DI RIMESSA ABBIAMO UNA SQUADRA DA CHAMPIONSLEAGUE   
Titolo: Re:Carissimo Direttivo ...
Inserito da: Vasco - 15/01/2014 - 01:37
Caro Giamp, so come la pensi e sono certo che sei per il Club, non potrebbe essere diversamente, ma quando ti ci metti...., comunque sei riuscito nell'intento e tutti i mali non vengono per nuocere.
Un abbraccio.
vasco 
Titolo: Re:Carissimo Direttivo ...
Inserito da: koala - 15/01/2014 - 19:51
vasco amico mio intanto comincimao tutti afrugarci per il mantenimento del club e poi studiamo gadget vari ed abbigliamento e che tutto confluisca al club sotto la gestione di eprsone serie Vasco e Aldorin gli unici raccordatori di suoni auguri vasco di buon anno a nche se in ritardo
Titolo: Re:Carissimo Direttivo ...
Inserito da: Vasco - 17/01/2014 - 13:27
Koala grazie per gli auguri che contraccambio con fervore, grazie del suggerimento per i gadget, ci stiamo pensando, ci vorrebbero tante cose!!, grazie ancora per i complimenti troppo generosi.
Un abbraccione.
vasco
Titolo: Re:Carissimo Direttivo ...
Inserito da: giamp50 - 20/01/2014 - 19:48
Bene, son passati otto giorni dal mio intervento iniziale, intervento volutamente fortemente provocatorio nei riguardi del Direttivo.
Ringrazio innanzitutto Vasco, Aldorin e Luca64 per essere intervenuti.
Certo, avrei gradito qualche stizzito intervento in più da parte dei membri del Direttivo e soprattutto avrei molto gradito numerose e forti smentite ai dubbi di efficienza e di adeguamento da me sollevati.
Saluti.
Titolo: Re:Carissimo Direttivo ...
Inserito da: luca64 - 21/01/2014 - 15:42
... la politica del Club, che è l'unica e vera politica venatoria in cui credo è scritta nel nostro atto costitutivo,nello Statuto e  nella Carta del 2006. Questa è la nostra storia, queste sono le nostre tradizioni, queste sono le nostre emozioni, questa è la mia vita. Traghettare la nostra caccia nel futuro è il mio (e credo) nostro obiettivo...  dietro a tutto questo - credimi giamp -  c'è un gran lavoro. Per quanto mi riguarda l'unico cambiamento che auspico per il nostro Club si può riassumere nella famossissima citazione :- "si deve cambiare tutto affinchè non cambi nulla". Se ancora esistiamo non è un miracolo, poche parole e molti fatti. Saluti 

Titolo: Re:Carissimo Direttivo ...
Inserito da: aldorin - 21/01/2014 - 15:49
Ciao Luca

secondo me, invece, alcune cose possono e forse debbono cambiare.

Abbiamo la fortuna di avere internet e quanto siamo riusciti a fare con tante difficoltà e passione in 15 anni di va e vieni in giro per l'talia, oggi potremmo realizzarlo, comodamente, da casa nostra.

Credo che come club "manchiamo in comunicazione" ed il forum è una grossa opportunità.

Come uso fare nelle mie voliere... occorrerebbe un pò di sangue nuovo... senza nulla voler togliere ai miei vecchi volantini che col nord-est, quando c'è il loro vento giusto, fanno tutt'ora numeri da capogiro.

Ecco, io penso si possano migliorare alcuni aspetti del nostro stare insieme.

Mica rivoluzioni, ma in quanto a migliorare c'è spazio.

Un abbraccio forte, Rinaldo.
Titolo: Re:Carissimo Direttivo ...
Inserito da: luca64 - 21/01/2014 - 15:59
Appunto: "Se vogliamo che tutto rimanga come è, bisogna che tutto cambi!". Sono assolutamente d'accordo con te, il sangue nuovo è essenziale in voliera ... i volantini nuovi devono essere selezionati e possibilmente migliori di quelli vecchi... ben venga internet e tutte le moderne tecnologie, queste sono il mezzo per farci conoscere ... ma le radici, la filosofia di quando ci siamo incontarti la prima volta, la tradizione, il cielo terso e il vento propizio non possono cambiare. A presto caro Rinaldo.
Luca   
Titolo: Re:Carissimo Direttivo ...
Inserito da: BADGER - 21/01/2014 - 18:04
Bene visto che ci sei Luca (se posso darti del Tu) posso anticipare qualcosa di quello che vorrei dire, se mi sarà concesso. Nel 2014, se non comunichi semplicemente non esisti!!! Puoi anche esser un genio, uno scienziato e chi più ne ha più ne metta, se non comunichi con IL MONDO esterno non sei nessuno, rimani un piccolo pesce in un piccolo stagno e invece magari avresti MOLTO da dire e da far sapere o anche,a TUA volta, da capire. Quello che posso anticipare è un concetto semplice semplice: cosa vuole fare il Club, rimanere una piccola elite di puristi appassionati cultori di una tradizione venatoria importante, specchiandosi sempre nelle stesse facce, oppure decidere di esportare la propria cultura, le proprie idee ( con chiarezza) comunicando all'esterno, rendendosi disponibile al dialogo con TUTTI quelli che si possono riconoscere nei valori portati avanti dal club stesso? Questa è la domanda da 1 milione di dollari. In questo momento c'è una forte dicotomia tra la realtà di una richiesta, che giudico opportuna, di un tesseramento e l'atteggiamento del club che sta tra il muto e lo scoglio. Sembra che aldilà delle sagre, manifestazioni e poco altro il club non abbia la facoltà di parlare, di comunicare, di farsi conoscere e invece io sono convinto che possa essere, soprattutto nella percezione di chi si avvicina, molto ma molto di più. E se sta FACENDO lo VOGLIAMO sapere, vogliamo condividere, apprezzare ed anche criticare se è giusto farlo. A VOI la scelta perchè continuare così non è possibile se si vuole traslare su altri piani, con altri scenari con altri obiettivi.Concludo dicendo che IO mi affaccio al mondo ogni giorno, ricevo E Mail dai 5 continenti e per questo sono un po' più vivo di altri, è così difficile da fare, da capire? Nel 1990 ero ad Hong Kong per entrare in Cina da un confine secondario dopo la Tienanmen. In un vicolo improvvisamente suonò un telefono, un telefono? Un cinese distinto trasse da una 24 ore un Motorola grande come una scatola di biscotti, ma era un Mobile, il primo visto.Da allora ci svegliamo ogni giorno con un qualcosa in più che sviluppa la comunicazione, un trend che non conosce soste, non ha crisi. La Rete ci garantisce visibilità, immediatezza, velocità, non c'è alternativa alla Rete e ai suoi salotti virtuali, avete, abbiamo un magnifico, unico insostituibile strumento di conoscenza, di informazione, devo aggiungere altro? Di più credo, in questa occasione non serve aggiungere, Ciao
Titolo: Re:Carissimo Direttivo ...
Inserito da: luca64 - 22/01/2014 - 18:19
Caro BADGER, tu non puoi darmi del tu, DEVI darmi del tu, tu come tutti quelli che hanno condiviso e condividono con me questo nostro mondo fatto di albe, venti, colori ecc. tutte cose che conosciamo bene che provengono da molto lontano; da un tempo che non esiste più. Io sono stato uno dei primi  a sentire l’esigenza di utilizzare internet, è vero quello che scrivi : “…se non comunichi con IL MONDO esterno non sei nessuno, rimani un piccolo pesce in un piccolo stagno…”. Condivido il tuo pensiero, ma quando parliamo del nostro mondo e vedo i risultati,  vorrei essere un piccolo pesce in piccolo stagno ... Oggi è difficile parlare della caccia in genere, la gente non capisce anche se le cose stanno leggermente cambiando, vedo qualche spiraglio di luce, ma siamo sempre in pericolo. Parlo della caccia in genere ovviamente, ma se entriamo nel particolare allora le cose si complicano e allora scrivere su internet senza avere la cultura indispensabile per spiegare che cosa significa un’antica  forma di caccia come quella che facciamo noi potrebbe essere addirittura deleterio. L’esperienza fatta dalle nostre associazioni venatorie è emblematica … praticamente non si sono mai interessate della cultura, che è la nostra storia, tenendo distante il mondo scientifico,  limitandosi solo a contare tessere. Quest’anno la mia associazione mi ha regalato un coltello, quell’altra lo zaino ecc.. e la politica venatoria? Rivolta solo al calendario venatorio, fine, stop.  Tutte le tradizionali forme di caccia invece di essere tutelate sono state fatte a pezzi perché non siamo stati in grado di proteggerle e col tempo i cacciatori si sono riciclati a forme di caccia più commerciali e redditizie. Quindi tutti a caccia di cinghiali e colombacci, uniche specie disponibili in abbondanza. Per la caccia al cinghiale grossi problemi non ce ne sono, più o meno se il territorio viene gestito con oculatezza si può cacciare e convivere con gli agricoltori, che in buona parte sono cacciatori, i problemi ci sono invece per la caccia al colombaccio. Per legge gli appostamenti fissi sono in numero limitato e tutti gli altri che vogliono dedicarsi a questa caccia utilizzano aste con richiami vivi che vanno a concentrarsi nelle  tradizionali linee di migrazione,  poi ci sono regioni che non hanno mai avuto normative sugli appostamenti fissi, una tra tutte il Veneto che legiferando in modo frettoloso, senza cultura e anche con un po’ di arroganza, ha causato danni a tutti noi, vedi sentenza del Consiglio di Stato sugli appostamenti. Ragionare col senno del poi è difficile, però questa cosa ci deve insegnare che la nostra tradizione deve essere protetta come una fragilissima porcellana antica. I nostri interventi, le iniziative e le varie attività che mettiamo in rete devono essere calibrate, attente e costruttive. Come esempio riporto una delle cose che mi ha fatto arrabbiare moltissimo, l’infelice dichiarazione di Giamp sull’attività scientifica, che vorrebbe abolire per legge. So perfettamente che si è fatto prendere la mano e che non voleva dire quelle cose, ma queste affermazioni pesano come macigni sulla nostra attività. I francesi c’ insegnano che il legame col mondo scientifico è stato determinante per portare avanti la caccia con le reti nelle palombiere - vietata in tutta in Europa. Noi dobbiamo impegnarci a sostenere Sauro Giannerini, il nostro scienziato delle palombe, il nostro collegamento con il mondo universitario, in questo modo diamo legittimazione alla nostra attività iniziata dal nostro Rinaldo Bucchi nel lontano 1996, precursore di tutte le cose buone fatte dal Club Italiano del Colombaccio. L’atto costitutivo del Club, Il nostro Statuto e soprattutto Progetto Colombaccio sono e devono continuare ad essere la nostra bandiera, il nostro biglietto da visita, la nostra politica. Progetto Colombaccio deve svilupparsi ancora di più tramite il nostro sito, deve dare informazioni scientifiche ed essere il nostro punto di riferimento. Poi c’è la parte della tradizione, della cultura vera e propria e non potendo creare virtualmente cosa significa passare un giorno di caccia in ottobre al capanno dobbiamo tirare fuori la poesia,  la magia, la convivialità che conosciamo bene. “ … La Rete ci garantisce visibilità, immediatezza, velocità, non c'è alternativa alla Rete e ai suoi salotti virtuali, avete, abbiamo un magnifico, unico insostituibile strumento di conoscenza, di informazione…”  è vero, però utilizziamola con intelligenza. Saluti Luca
Titolo: Re:Carissimo Direttivo ...
Inserito da: BADGER - 22/01/2014 - 19:26
Ebbene Luca, parliamoci, confrontiamoci, potremmo scoprire che la pensiamo allo stesso modo su tante cose e se per alcune così non fosse ci sarà comunque il viatico di un dialogo semplice, gratificante tra persone che hanno a cuore una sola cosa: il colombaccio. Ciao
Titolo: Re:Carissimo Direttivo ...
Inserito da: giamp50 - 22/01/2014 - 19:40
copio/incollo da post luca64:
"Come esempio riporto una delle cose che mi ha fatto arrabbiare moltissimo, l’infelice dichiarazione di Giamp sull’attività scientifica, che vorrebbe abolire per legge."

questo è quanto da me scritto:
"Beh, devo essere sincero, non sono uomo di scienza, sono solo cacciatore, e come cacciatore non mi interessa prevedere scientificamente quando ci sarà la migrazione, e quindi passo, ed in che consistenza, anzi, se si riuscisse a prevedere con precisione scientifica, con formule od algoritmi e quindi modelli matematici in genere, la migrazione e quindi di nuovo il passo, ne sarei profondamente deluso e certamente preoccupato.
Deluso perchè se togliamo quell'alone di imprevedibilità che ha sempre avvolto l'arrivo della migratoria annulliamo il fascino principale che sorregge questa caccia, oggi non c'è, domani chissà, lo spero, ci vado e vedrò.
Preoccupato perchè la caccia alla migratoria diventerebbe come alla stanziale, sai che è lì, basta andarci e trovarla, per la migratoria basta andarci nei giorni di migrazione previsti matematicamente ed aspettarla, e quindi spazzarla via in pochi anni, come già successo alla nobile stanziale.
Quindi come cacciatore sono fermamente contrario a studi scientifici che portino a previsioni matematiche sui giorni di migrazione, anzi li vieterei per legge!
Diversamente, sarei pienamente d'accordo sullo studio dei percorsi di migrazione e sull'entità dei contingenti, sapere da dove vengono, le strade che percorrono, quanti ne partono, quanti ne arrivano, quanti sopravvivono, quanti ritornano ai luoghi di nidificazione.
Chiedo venia, ma io, come cacciatore, la vedo così."

Non ritengo di dover aggiungere altro!
Titolo: Re:Carissimo Direttivo ...
Inserito da: luca64 - 22/01/2014 - 20:33
Grazie per la chiarezza Giamp, e chiarezza per chiarezza ritiro il: "...So perfettamente che si è fatto prendere la mano e che non voleva dire quelle cose, ma queste affermazioni pesano come macigni sulla nostra attività..." Saluti
Luca
Titolo: Re:Carissimo Direttivo ...
Inserito da: luca64 - 23/01/2014 - 09:03
Visto che è prossima la riunione del direttivo provo a buttar giù una bozza di ordine del giorno pubblico. Invito tutti a dare un contributo con suggerimenti e/o iniziative che saranno oggetto di discussione  durante la prossima riunione.
1) Appostamenti fissi di caccia - normative di riferimento - proposte da effettuare a livello nazionale e problematiche legali.
2) Progetto Colombaccio - attività - finanziamento
3) Manifestazionali Nazionali 2014
4) situazione patrimoniale - tesseramento e approvazione del bilancio consuntivo 2013
5) Sito del Club Italiano del Colombaccio attività e approvazione di un regolamento per la gestione del Forum
6) Varie ed eventuali.

Forza fatevi sotto con le vostre proposte.
Saluti
Luca Bececco
 
Titolo: Re:Carissimo Direttivo ...
Inserito da: luca64 - 23/01/2014 - 09:08
Spero che qualcuno di buona volontà predisponga una bozza di regolamento per la gestione del Forum, Vasco ovviamente dovrà coordinare questa attività per poter arrivare alla riunione con il regolamento pronto e solo da approvare.
Titolo: Re:Carissimo Direttivo ...
Inserito da: colombaiosenese - 23/01/2014 - 09:42
1) Appostamenti fissi di caccia - normative di riferimento - proposte da effettuare a livello nazionale e problematiche legali.
2) Progetto Colombaccio - attività - finanziamento
3) Manifestazionali Nazionali 2014
4) situazione patrimoniale - tesseramento e approvazione del bilancio consuntivo 2013
5) Sito del Club Italiano del Colombaccio attività e approvazione di un regolamento per la gestione del Forum
6) Varie ed eventuali.
..by Luca Bececco
--------------------------------
Aggiungo la prima cosa che mi viene a mente :
1) PROPOSTE-LINEE GUIDA E DECISIONI FEDERATE  da regione a regione o quantomeno diversificate ed adattate alle varie realtà venatorie delle regioni.
impossibile e pura utopia "AGGOLOMERARE A mò di MINESTRONE SBRUCIACCHIATO " le diversificate esigenze del variegato mondo venatorio pianeta "COLOMBACCIO"

Per quanto mi riguarda,penso sia una priorità essenziale il NON venir a far da padroni a casa d'altri (passatemi la schiettezza franchezza colorita con cui cerco di spiegare)dettando linee guida sicuramente erranti da regione e a regione e/o dà realtà e tradizioni sicuramente diverse.

2) regolamento e disciplinare FORUM completamente da rivedere,ma questo lo ha già accennato Luca Bececco.


Titolo: Re:Carissimo Direttivo ...
Inserito da: luca64 - 23/01/2014 - 12:43
Sono d'accordo con il colombaio, attendo proposte - linee guida diversificate da regione a regione. Ovviamente per rendere più agevole il lavoro è necessario creare un modello gestionale che rispetti i  limiti temporali previsti dalla legge. Ogni proposta dovrebbe essere corredata anche da un minimo di motivazione. E'ovvio che le motivazioni, per ovvie ragioni, dovrebbero essere corredate da un minimo di dati scientifici. La cosa non è facile i dati potrebbero essere ricavati dagli uffici caccia provinciali e dagli ATC (sarebbe opportuno anche acquisire eventuali richieste di danno inoltrate dagli agricoltori ai comitati di gestione degli ATC). 
Titolo: Re:Carissimo Direttivo ...
Inserito da: BADGER - 23/01/2014 - 13:33
Sono estremamente soddisfatto di leggerti Luca, come ho sempre sostenuto, ci mancava!
Intanto butto giù due note:
Regolamento e disciplinare Forum:
1- introduzione di una modifica inerente lo status degli autori dei Post o comunque di chi interviene nelle discussioni- Dovrebbe esser inserita una precisazione che identifica il soggetto come "iscritto" o come semplice frequentatore, i termini letterali non sono così importanti, basta che vi sia differenza, perchè un conto è l'intervento, specialmente su temi come dire "istituzionali" di un tesserato, che ne ha ovviamente il diritto, un altro sono le osservazioni di un semplice frequentatore. Questo per stabilire un ordine di valori;
2- istituzione di un'apposita sezione del Forum che riepiloga i documenti che appartengono all'organizzazione del forum;
3-istituzione della figura di un Portavoce ufficiale del club il quale è incaricato di rispondere a domande su temi specifici quando se ne ravveda la loro rilevanza ed al quale si possono rivolgere i singoli iscritti per porre i loro quesiti sempre che questi attengano a materie che possono essere oggetto di chiarimento da parte del Club.
Poi, per quanto riguarda l'ordine del giorno:
1-revisione e  aggiornamento dello Statuto del Club in ordine alla sua semplificazione;
2-esame della Carta d'Intenti in previsione della sua pubblicazione nell'apposita sezione del Forum;
3-esame di proposte inerenti alcune modifiche ai Regolamenti Regionali in materia di esercizio venatorio nei confronti della specie colombaccio, con particolare riferimento alla Regione Toscana;
Mi sembra già un mucchio di roba ma mi sembrerebbe d'attualità, poi vedete Voi. Ciao (Vorrei osservare che non è di facile presentazione un intervento che sia riferito a ciascuna regione perchè abbisogna ovviamente dell'apporto di contributi specifici che non possono prescindere da un approfondita conoscenza delle tematiche di riferimento, per cui potrebbe diventare un progetto articolato da presentare in un secondo momento magari ad una riunione convocata ad Hoc, perchè l'importanza della questione merita sicuramente momenti di ponderata riflessione)
Titolo: Re:Carissimo Direttivo ...
Inserito da: colombaiosenese - 23/01/2014 - 14:17
Massimo .logico e mi pareva scontato  ...Roma mica è sata costruita in 24 ore ?

Intanto dirigi (amo)  la barca verso quella riva.....

se non erro già nell'estate passata TI eri messo portavoce di legittime diversità venatorie,reali sacrosante ed imprescindibili....
 Può essere che la mia memoria toppi e che tralasci particolari significanti.........

ps. non per polemica "fu" il mio dire.......
Titolo: Re:Carissimo Direttivo ...
Inserito da: luca64 - 23/01/2014 - 14:37
Bene, vedo già che prende forma il regolamento sul Forum,ritengo sia anche giusto discutere di semplificazione dello Statuto ed esame della carta d'Intenti, attendo ulteriori contributi e soprattutto attendo Vasco, perchè voglio avere i suoi contributi sul disciplinare del Forum. Sulle proposte - linee guida delle regioni è ovvio che è un grande lavoro, ma è anche vero che esiste già del materiale scientifico realizzato dalle Regioni e/o dalle Province che andrebbe solo acquisito, valutato  (da professionalità competenti che fanno parte del nostro Club) per essere utilizzato come modello gestionale.Qualora questo materiale non esistesse è utile saperlo, perchè potremmo contestare nelle sedi opportune il fatto di non possedere dati indispensabili alla gestione della specie. Dovrebbe essere interesse di ogni iscritto lavorare per la sua zona, il Club può essere il portavoce, ma le singole  realtà locali le conosce bene chi le vive. Ovviamente, ricordo, che tutte le proposte devono essere corredate da dati scientifici e/o dati ricavati da tecnici che hanno valutato e stimato danni alle colture agricole, tutto il resto non conta... vedete quanto è importante la scienza! Saluti   
Titolo: Re:Carissimo Direttivo ...
Inserito da: aldorin - 23/01/2014 - 19:05
Sono contento di leggere interventi competenti e motivati.

Bravo Luca e bravo Massimo!!!

E anche tu Massimiliano devi antrare a far parte della combriccola. C'è bisogno di persone come te! Mi raccomando. 

Titolo: Re:Carissimo Direttivo ...
Inserito da: levante - 23/01/2014 - 21:24
Siete dei grandi....sarà un piacere incontrarvi, spero tutti, al Direttivo.....a presto Levante
Titolo: Re:Carissimo Direttivo ...
Inserito da: Ribaltina - 23/01/2014 - 23:35
Sono d'accordo Aldorin,interventi(Luca Massimo,e Massy)competenti e motivati.
Titolo: Re:Carissimo Direttivo ...
Inserito da: giamp50 - 23/01/2014 - 23:59
Vorrei, Badger, richiamare la Tua attenzione che nel parlare di "Regolamento e disciplinare Forum" bisogna utilizzare tanta prudenza.
Le pregresse richieste di imbavagliare il Forum sono sempre pronte ad inserirsi e riemergere con proposte di censure preventive.
Il successo del Forum, pur con i suoi alti e bassi, lo si deve esclusivamente alla sua assoluta libertà di espressione, tipica della Rete.
Sono d'accordo con il punto 1, identificazione dello status.
Al punto 2 non sono contrario, ma faccio fatica ad immaginare quali documenti del forum, non essendo il forum un organo del Club, ma semplicemente una piazza virtuale che il Club ci mette a disposizione.
Al 3, Portavoce del Club, credo che nessuno possa parlare a nome del Club se non il Presidente del Club stesso o persona da Lui delegata.

Personalmente credo che il Forum vada benissimo così com'è, basta che chi è preposto alla sorveglianza dei post intervenga tempestivamente a stoppare espressioni non accettabili sia dal punto di vista formale che sostanziale.
Quello che si potrebbe normare potrebbero essere i tipi di interventi sanzionatori che, a mio avviso, dovrebbero essere progressivi ed adeguati alla gravità di quanto scritto, ma soprattutto resi pubblici motivandoli pubblicamente a margine del post stesso.
Ciao.
Titolo: Re:Carissimo Direttivo ...
Inserito da: BADGER - 24/01/2014 - 07:46
Caro Giamp permettimi di spiegarmi meglio. Primo, il forum NON può essere in alcun modo imbavagliato, pena la sua morte prematura. Cosa potrebbe mai fare l'Amministratore? Cancellare all'impazzata? Lasciamo perdere. Secondo: i documenti di cui parlo io sono quelli che TUTTI abbiamo il diritto di leggere, Statuto, Carta d'Intenti e quant'altro appartiene alla vita pubblica del Club,tra l'altro nella MIA personalissima visione il Forum è GIA' un organo del Club, anzi, a mio avviso per determinate materie e in certe circostanze è l'organo più importante perchè è l'unico strumento che assicura visibilità, il club, fino a prova contraria non è la P3. In ultimo, se hai letto il mio intervento di sommaria semplificazione dello Statuto avrei suggerito una modifica tendente ad introdurre appunto la figura del Portavoce che è Deputato a parlare per il Club, ovviamente quando la materia lo richiede e, se del caso, dopo averne ricevuta autorizzazione, anche se faccio fatica ad immaginare materie di tale "gravità", stiamo sempre parlando del Club del Colombaccio mica della setta degli Illuminati! Gli interventi sanzionatori? Mah io credo che basti l'educazione ed il buonsenso, e mi sembra che fino ad ora non siano mancati. Ciao
Titolo: Re:Carissimo Direttivo ...
Inserito da: colombaiosenese - 24/01/2014 - 08:25
Allora a proposito di FORUM,della quale non pochi chiedono una seria rigida revisione ma che secondo me ci vuole,come in tutte le situazioni,ponderatezza ed equilibrio.

Vi racconto uno sgradevole fatto accadutomi in settimana.

Per caricare cartuccine di un calibrino piccino,ottimo per tordi,ho ordinato presso una nota azienda venditrice on-line,minicontenitori del calibro medesimo,per poter soddisfare abbastanaza urgentemente le esigenze del tordaiolo.Bene registrato on line dal dentro un forum alla ditta venditrice,ho fatto l'ordine-carrello appoggiandomi al forum stesso specifico a cui sono iscritto da anni.. poche decine di euro,niente di che.Mercoledì mattina mi arriva il pacco (arrangiato alla meno peggio aggiungo io..l'occhio vuole la sua parte)ed effettuo il pagamento a contrassegno,con riserva alla visione.Però pago,soldarello buono per intendersi.
Sorpresa delle sorprese arrivo ad aprire ed è tutto materiale differente e difforme da quello da me ordinato.Controllo bolla di accompagmnaneto e relative ordine e numero riportati sopra,ed è tutto ok..solo che la merce è totalmente in sovrannumero e sbagliata da quella da me ordinata.
Cerco numero telefonico su bolla e nn risulta...rientro nel forum riportante a grandi lettere il nome dell'azienda,e nulla nessuno numero telefonico....men male sulla bolla appare una mail e un n°di fax a cui espongo celermente il fatto sentendomi sdrucciolà sul groppone sensazioni strane.Bene per 4 ore nn ricevo nessuna risposta.

Alchè imbestialito come un bufalo,non per la spesa ma per la presa di per il cu..deretano,posto sul forum specifico ove la ditta primeggia con tanto di marchio e super pubblicità(e da cui ho effettuato login e ordine),e titolo un post ove chiedevo lumi sulla serietà della stessa ditta ai vari moderatori-amministratori sponsorizzati o sponsorizzanti della ditta venditrice on line.
Ammetto che trasudava acredine lo scritto,ma senza MAI OFFENDERE nessuno...solo stizzito per il raggiro o presunto tale.
Bene per farla breve,un "ganzo moderatore" dopo avermi inviato un MP(messaggio privato) sparandomi innanzitutto un TU inappropriato,visto che a cena a casa sua,IO non sono mai andato (tra l'altro minaccioso ed intimidatorio che è entrato indissolubilmente nella black list)e dopo aver cancellato la mia lecita,un pò colorita,domanda-chiarimenti (ancora nn avevo ricevuto risposta alle 3 mail e al fax delle ore 10) mi HA BANNATO PER UNA SETTIMANA.
Almeno penso che sia una settimana,ma anche se fosse di + la frittata per mio conto è già stata fatta e rifatta..dal sig.in questione.

ps: nel frattempo che mi bannava l'amicone del forum, i proprietari o chi per loro della azienda venditrice on line,nel pomeriggio,per ben 2 volte mi han telefonato,gentilissimi e disponibili al cambio merce,usando obbligariatamente il LEI e per scusarsi dell'accaduto, regalandomi 100 pezzi in più di quelli da me ordinati.
Ripeto ....2 telefonate con la rassicurazione che la merce sarebbe stata cambiata con l'aggiunta di un più per scusarsi del disguido....DELLA SERIE IL CLIENTE CHE PAGA HA SEMPRE RAGIONE.

Tutto questo abbecedario di racconto (che può non interessare)per far capire come funziona in alcuni forum e i metodi sbrigativi(per non dire altro) che vengon adottati quando qualcosa esce fuori dai binari(nel caso mio specifico un lecito reclamo pubblico sul forum di riferimento(registrazione ed ordine fatto da lì),per una "presunta truffa on line subita! RIPETO,RECLAMO POSTATO SUL FORUM DI RIFERIMENTO dovuto all'impossibilità effettiva di far reclamo "live").

Cerchiamo a mio parere di evitare eccessi del genere e di non metterci(uso il plurale) alla pari di questi signori che trasudano di boria e saccenza dall'alto dela loro nomina  .....a moderatori !

ps2:Condizionale SAN TOMMASESCO ancora in essere per la mia "sventura".....se malauguratamente finisse tutto in bolla di sapone,la bannatura sai dove se la andranno a mettere i lor signori del forum  ??!!!!
Titolo: Re:Carissimo Direttivo ...
Inserito da: BADGER - 24/01/2014 - 08:38
Ciao Massy a parte che io mi sarei rivolto subito alla polizia postale e dopo vedevi dove se la mettevano la cresta del gallo! Hai copia dell'ordine? Bene non è un piacere che Ti fanno ma che si fanno a se stessi! Ma poi cosa c'è da rivedere nel Forum? Niente ma permetti che io voglio sapere con chi dialogo e come ripeto, se pago una tessera mi posso anche permettere un approccio, come dire, un po' più critico perchè tutto sommato faccio parte della famiglia, invece se sono un esterno, magari occasionale, padronissimo di fare tutte le osservazioni del caso ma con un altro taglio perchè sei in casa mia! In fondo nelle assemblee degli azionisti per intervenire devi possedere almeno un titolo. Questo non per tagliare fuori qualcuno o per scoraggiare l'intervento anzi per invogliarti a possedere quel "titolo" in fondo costa quanto una pizza. E direbbe Giobbe che cosa cambia per me? Cambia che sei della famiglia, cambia che puoi e devi sentirti rappresentato nella serena fiducia che le "formiche" pardon il Club lavora anche per te, arrivato il massaggio? Ciao
Titolo: Re:Carissimo Direttivo ...
Inserito da: colombaiosenese - 24/01/2014 - 09:06
Massimo..arrivato chiarissimo e condivisibile in toto ! Nulla da eccepire.

Io ho riportato "un eccesso" per fare esempio di come non si dovrebbe finire  !

Titolo: Re:Carissimo Direttivo ...
Inserito da: alessiotroni - 24/01/2014 - 13:01
Buongiorno a tutti,
vorrei formulare una domanda però anticipando la difficoltà di risposta, cosa ne pensate voi del direttivo ed ovviamente anche gli altri, della " Figura del Cacciatore" inteso in senso generico e quali potrebbero essere eventuali rapporti che potrebbero nascere fra il nostro club ed altre forme di caccia, per valorizzare la figura del Cacciatore non solo fra noi cacciatori, ma anche con chi è lontano dal mondo della caccia?
Da tempo mi faccio questa domanda, mi confronto con altri ovviamente mi sono fatto delle idee personali ma avrei piacere di confrontarmi anche con tutti gli amici del club, perchè sembra a me un argomento importante.
Ringrazio e saluto,  Alessio
Titolo: Re:Carissimo Direttivo ...
Inserito da: Vasco - 24/01/2014 - 15:42
FORUM: Il regolamento che disciplina il forum è scritto in chiaro e tutti lo approvano prima di iscriversi, chi però non rispetta la regola non può far parte della nostra comunità.

Se tanti ci seguono, non solo chi scrive, è la prova che il forum va bene così come è, si può migliorare il progresso è inarrestabile, chi non si adegua si esclude, sarà il direttivo a decidere, le eventuali nuove regole. 
 
Non è di facile attuazione la proposta di "carta d'identità" socio o no del Club evidenziata magari nell'utente, per far questo occorre un archivio telematico che i responsabili regionali devono tenere aggiornato comunicando repentinamente gli aggiornamenti al responsabile coordinatore......per il momento è inattuabile.......

Il forum non può avere padri o padroni,(identificazione dello status) non deve essere necessario il passaporto per accedere, pone discrimini nei confronti di chi non si riconosce nella politica del Club, quindi ne limita la crescita e la libertà di espressione.

I cartellini gialli o rossi lasciamoli agli arbitri di calcio, al forum non occorrono, è indispensabile però la disciplina e il rispetto per le altrui idee, chi sbaglia e non rispetta la regola e offende gli altri va estromesso.

Si associano on line da tutta Italia isole comprese, è un gran risultato per noi, abbiamo avuto il piacere di fare la tessera del Club a tanti amici cacciatori di colombacci provenienti da regioni che non conoscevano la caccia tradizionale, cioè quella con i richiami vivi, mi riferisco alla Sardegna dove non è consentita, all'Abruzzo, alla Campania e Sicilia, tutto questo grazie ai buoni consigli che tutti più o meno sappiamo dare per una pratica di caccia difficile ma da sempre in continua crescita.

C' è tanto da fare,lo so,si può fare tanto di più, ma hanno fatto tanto i dirigenti del Club e senza nulla in cambio per mantenere viva la nostra passione, abbiamo tante possibilità di crescere, lavoriamo uniti e se son rose fioriranno, andiamo dove ci porta il cuore. 
Un abbraccio.
vasco


Titolo: Re:Carissimo Direttivo ...
Inserito da: luca64 - 25/01/2014 - 10:10
Caro Vasco, prendo atto di ciò che hai scritto  e intervengo per chiarire alcune cose che ritengo debbano essere portate all’attenzione del direttivo.
Personalmente ti sono grato del lavoro che hai fatto e che stai facendo con tanta passione, come ringrazio tutti quelli che si occupano della gestione di questo importantissimo mezzo di comunicazione e informazione. Come tu stesso affermi: “…si può migliorare, il progresso è inarrestabile”, condivido, ecco perché ho proposto d’inserire nell’ordine del giorno la questione “Forum”. Il Forum, come tu stesso sottolinei,  non può avere padroni, deve essere uno strumento democratico, libero ecc..   qualche dubbio mi viene  però quando scrivi: “chi non si adegua si esclude, chi sbaglia e non rispetta la regola e offende gli altri va estromesso…” mi chiedo,  chi decide tutto questo?, chi stabilisce se una condotta è conforme al regolamento o meno, chi è il giudice nel Forum?. In questo si deve fare chiarezza … “Ognuno ha i suoi occhiali, ma nessuno sa mai troppo bene di che colore siano le lenti dei propri”. Alfred de Musset, Fantasio.

Titolo: Re:Carissimo Direttivo ...
Inserito da: Vasco - 25/01/2014 - 15:10
Caro Luca dal mese di maggio 2011, cioè da quando amministro il sito del Club ho escluso solo una persona e pochi giorni dopo aver ricevuto l'incarico, la quale inveiva contro il club con epiteti inenarrabili, immediatamente stoppata e mai più rivista, solo in questo caso ho agito senza chiedere il parere del Direttivo.

Quello del Comandante è il secondo caso, fu escluso poi riammesso ma sempre su consiglio del Direttivo e, quindi i miei "nostri occhiali" hanno le lenti molto trasparenti e non abbisognano di lenti fotocromatiche per variare la tonalità della luce secondo l'intensità.

Sarà, se ritenuto opportuno, costituire un collegio giudicante.

Le offese non saranno mai e comunque opinabili e ancor meno visibili con un occhio chiuso e uno aperto, ma chi meglio del nostro Presidente può giudicare, ho sempre chiesto il suo parere e quello del Direttivo prima di intervenire e sempre lo farò.

Comunque mai fidarsi troppo del giudizio dei cittadini. Basti pensare che nel referendum più famoso della storia hanno liberato Barabba.....

Un abbraccio
vasco

     
Titolo: Re:Carissimo Direttivo ...
Inserito da: Ribaltina - 25/01/2014 - 16:49
Si, bisogna abbassare tutti la cresta,non sentirsi offesi se uno la pensa in modo diverso,bando alla boria,e alla saccenza.Bandire chi per esporre le proprie idee,e/o dissenso,offende.Ma bisogna stare attenti tutti,perchè non parlandosi a quattr'occhi si può male interpretare un post,e se poi quello che lo riceve parte in quarta son dolori. Quindi,attenzione ai diti.
Titolo: Re:Carissimo Direttivo ...
Inserito da: BADGER - 25/01/2014 - 21:09
Perdonatemi ho appena concluso l'asciolvere serale dopo 9 ore a scrutare un cielo finalmente solcato da colombacci! Sono un pò fuso ma domani prometto interverrò.ciap
Titolo: Re:Carissimo Direttivo ...
Inserito da: colombaiosenese - 26/01/2014 - 05:58
buongiorno..se posso dire la mia trovo ..equilibrato il post ove Luca si pone qualche domanda.
Come non porsela ? ..e nn perchè vengo fuori da una "battaglia di parole e bavagli stile soviet supremi" su altro forum ove un sig.moderatore-amministratore fregandosene  ua eemrita mazza del torto da me subito,mi sbatacchia firoridiporta perchè ho osato..dire la verità,alla toscana,nell'unico posto riconducibile !

quindi,come ho già avutomodo di dire,equilibrio moderazione e ponderatezza in primis........

poi se altro mi vien in mente lo riporterò...

son sempre annebbiato dai "fumi intensi" del Tris calato ieri sera .. :) ;) :D


Titolo: Re:Carissimo Direttivo ...
Inserito da: BADGER - 26/01/2014 - 09:09
La storia recente del forum ha visto situazione di scontro, spesso a livello personale, ma che a mio parere non hanno mai sconfinato nel perseguibile. Signori noi non siamo un associazione di educande quindi credo che sia accettabile che i toni possano salire almeno fino al livello che precede l'offesa. Voglio dire che, a parte qualche esagerazione del Comandante, che a mio parere era dettata più da un lessico inappropriato che dalla voglia di offendere, non ho letto niente di particolarmente truce. E' pericoloso creare un "prontuario" delle buone maniere perchè poi chi controlla il controllore?
Credo che l'intervento dell'Amministratore debba limitarsi a quei casi in cui palesemente si sconfina dal campo del bon ton per scendere nell'offesa per il resto ci sono i moderatori che, come dire, regolano i toni. Piuttosto si potrebbe prevedere, se esistesse qualche caso dubbio, legato più alla qualità degli argomenti, perchè le offese le riconoscono tutti, i cui il "condannato" si possa rivolgere al Direttivo avverso le decisioni, evidententemente da lui ritenute inique, dell'amministratore. Ma prima di inoltrarsi su questo sentiero ripido e scivoloso voglio fare una domanda a tutti? Qual'è la ragione che muove le vele in questa direzione? Perchè se qualcosa prude bisogna grattarsi subito. Ciao
Titolo: Re:Carissimo Direttivo ...
Inserito da: luca64 - 27/01/2014 - 15:26
Caro Vasco,
il mio intervento si riferisce alle cose che hai scritto, in particolare al : “ chi non si adegua si esclude…”. Credo che noi non dobbiamo sprecare niente, mi spiego, i cacciatori sono i miei/nostri fratelli, tra questi ci potrà essere qualcuno più o meno acculturato, più o meno dotto, più o meno educato, ma sono pur sempre persone per bene, immuni da precedenti penali, che non fanno uso di droghe ecc.. ho letto qualche post incriminato come offensivo, e una e-mail avente ad oggetto: diffida. Forse si esagera, se si sono usati toni forti, non offensivi, credo che provengano più dalla passione che da mancanza di rispetto. Ne ho parlato con  Paci e lui per primo ha detto che non capisce a cosa  ci si dovrebbe/ci dovremmo adeguare. Tutti noi siamo utili alla nostra causa, tutti noi abbiamo l’obbligo di usare l’intelligenza, il buon senso, la cultura, la tradizione, tutti noi abbiamo la responsabilità di difendere la nostra passione. Qualche volta mi sono arrabbiato anche io, e non ne ho fatto mistero, uno fra tutti il post di Giamp sulla, secondo me, infelice  dichiarazione  sull’attività scientifica, che vorrebbe abrogare per legge, unico post che avrei cassato senza se e senza ma. Ma allo stesso tempo devo ringraziare Giamp che mi ha fatto tornare la voglia di scrivere sul nostro Forum… questa discussione, ad esempio nasce proprio da Giamp… Saluti
Titolo: Re:Carissimo Direttivo ...
Inserito da: giamp50 - 11/02/2014 - 20:37
Credo sarebbe opportuno che la Dirigenza del Consiglio Nazionale del Club Italiano del Colombaccio, a 4 giorni dalla Sua riunione semestrale, porti a conoscenza degli iscritti alle Sue Associazioni Federate ed agli utenti del Forum quale sarà l'ordine del giorno e quali saranno le proposte che il gruppo Dirigente sottoporrà all'approvazione del Consiglio stesso.
Saluti.
Titolo: Re:Carissimo Direttivo ...
Inserito da: Ribaltina - 11/02/2014 - 23:39
Giamp hai ragione  sarebbe utile che il club portasse a conoscienza.
Titolo: Re:Carissimo Direttivo ...
Inserito da: BADGER - 12/02/2014 - 08:20
Caro Luca mi trovi d'accordo in toto. Il club annovera tra i suoi iscritti cacciatori animati dalla stessa passione. L'uso stesso di questo termine presuppone che alla base delle motivazioni di ciascuno vi sia una spinta emotiva di cui tenere necessariamente conto nel valutare le discussioni. Certo non si può sottacere che a volte qualche post degenera in attacchi personali e su questo sarà necessario vigilare per smorzare i toni prima che si alzino troppo. Poi, come vado ripetendo da tempo, il Club ha bisogno del contributo di tutti se animati da propositi sinceri, creare consenso nel rispetto delle prerogative del Club è un obiettivo primario. Ciao 
Titolo: Re:Carissimo Direttivo ...
Inserito da: giamp50 - 12/02/2014 - 20:55
La convocazione di un Consiglio Nazionale non può basarsi su un mero ordine del giorno, ma ha necessità di una preparazione a monte approfondita e condivisa, pena o il nulla di fatto o la generazione di mostri così come è già accaduto in passato.
Efficienza, trasparenza e pubblicità dovrebbero esserne le caratteristiche basilari.
Saluti.
Titolo: Re:Carissimo Direttivo ...
Inserito da: Pelo 52 - 13/02/2014 - 16:30
Hai perfettamente ragione giamp di scrivere...........

 .......Credo sarebbe opportuno che la Dirigenza del Consiglio Nazionale del Club Italiano del Colombaccio, a 4 giorni dalla Sua riunione semestrale, porti a conoscenza degli iscritti alle Sue Associazioni Federate ed agli utenti del Forum quale sarà l'ordine del giorno e quali saranno le proposte che il gruppo Dirigente sottoporrà all'approvazione del Consiglio stesso.......

Ti consiglerei di prendertela con la tua associazione federata, quella alla quale sei iscritto. E' il tuo presidente che ti doveva aver convocato in assemblea per spiegarti gli argomenti che si discuteranno nella riunione del 15 febbraio prossimo.
A meno che tu non appartenga a nessuna associazione federata al club italiano del colombaccio. Penso che questo sia il tuo problema più grosso e grave. Purtroppo lo hai scoperto solo dopo la pubblicazione del nostro statuto, nel sito.
Vuoi scommettere che gli iscritti alle varie associazioni federate conoscono i problemi?

TU DICI - Efficienza, trasparenza e pubblicità dovrebbero esserne le caratteristiche basilari - DEL FORUM AGGIUNGO IO MENTRE  TU DICI ANCORA - pena o il nulla di fatto o la generazione di mostri così come è già accaduto in passato

Cazzarola giamp. Mi trovo d'accordo con le tue affermazioni se al posto di consiglio direttivo scrivi FORUM
 
Titolo: Re:Carissimo Direttivo ...
Inserito da: koala - 13/02/2014 - 16:53
mario alias pelo52 concordo con quello che hai scritto manca un ordine delgiorno sui temi da trattare dove al primo posto penso ci sia conoscenza  e consistenza nel paleartico superiore della specei colombaccio.in ultimo  tessera delclub associati, associazione federate...
Titolo: Re:Carissimo Direttivo ...
Inserito da: IL FAINA - 13/02/2014 - 19:52

Oggi alle 19:49
Citazione
Bel mi Gino.... al tempo che entrai nel forum accompagnato per mano dall'amico Comandante (Loris) ebbi da subito un grosso intusiasmo, cerano gruppi di amici che scambiavano idee e punti di vista facendo un sacco di risate.. cimbellate a dx a sx . Poi come e giusto che sia in ogni buona famiglia si verificavano piccole discussioni..ma il parlare di vera caccia rimetteva per lo piu tutto apposto...perche il tutto finiva sempre con il  parlare della nostra grande passione..Le spiegazioni del Comandante davano felicità a chi le riceveva.. e poi Il Monte Bianco risate a piu non posso..Lo scherzo fatto da me e il Comandante al pranzo di Baratti....con la mia macchina riempita di piccioni e un lenzuolo bianco con su scritto...articolo 32 caccia consentita con mezzo in movimento... il tutto filmato dai temibili DIAVOLACCI.. Che bellezza!!! Poi la caccia su i Pirenei con l'elicottero di Orestino hahahaha...Le poesie del grande AMICO CICCIO!!!

 Ora dopo circa un anno che non scrivevo e non leggevo il forum ( perche andavo a caccia )  mi sono riaffacciato a questa pubblica piazza e cosa percepisco??  Che fine a fatto il forum??? Mario (pelo52) stara gia pensando..se un ti piace vattene!!! io posso anche andarmene ho sempre campato anche senza il forum... Pero rimpiango di non aver fatto capire al suo tempo che questo sarebbe successo e l'ho detto piu volte..Ne ho discusso con Rinaldo con Vasco e con Francesco..

Adesso il forum sembra davvero politico e non trasmette piu la passione di una volta...e lo sapete voi del direttivo che e cosi e che ho ragione..siete sempre meno tanti gli avete persi sulla strada e dei nuovi arrivi lasciamo perdere. Perfino alcuni FRANCESCANI si sono convertiti ed altri hanno smesso di leggere e scrivere.

MIA CULPA MIA MASSIMA CULPA!!

Un saluto a tutti quelli che mi conoscano e che mi vogliano bene.
Bel mi Loris!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Titolo: Re:Carissimo Direttivo ...
Inserito da: IL FAINA - 13/02/2014 - 19:53

Oggi alle 19:49
Citazione
Bel mi Gino.... al tempo che entrai nel forum accompagnato per mano dall'amico Comandante (Loris) ebbi da subito un grosso
entusiasmo, cerano gruppi di amici che scambiavano idee e punti di vista facendo un sacco di risate.. cimbellate a dx a sx . Poi come e giusto che sia in ogni buona famiglia si verificavano piccole discussioni..ma il parlare di vera caccia rimetteva per lo piu tutto apposto...perche il tutto finiva sempre con il  parlare della nostra grande passione..Le spiegazioni del Comandante davano felicità a chi le riceveva.. e poi Il Monte Bianco risate a piu non posso..Lo scherzo fatto da me e il Comandante al pranzo di Baratti....con la mia macchina riempita di piccioni e un lenzuolo bianco con su scritto...articolo 32 caccia consentita con mezzo in movimento... il tutto filmato dai temibili DIAVOLACCI.. Che bellezza!!! Poi la caccia su i Pirenei con l'elicottero di Orestino hahahaha...Le poesie del grande AMICO CICCIO!!!

 Ora dopo circa un anno che non scrivevo e non leggevo il forum ( perche andavo a caccia )  mi sono riaffacciato a questa pubblica piazza e cosa percepisco??  Che fine a fatto il forum??? Mario (pelo52) stara gia pensando..se un ti piace vattene!!! io posso anche andarmene ho sempre campato anche senza il forum... Pero rimpiango di non aver fatto capire al suo tempo che questo sarebbe successo e l'ho detto piu volte..Ne ho discusso con Rinaldo con Vasco e con Francesco..

Adesso il forum sembra davvero politico e non trasmette piu la passione di una volta...e lo sapete voi del direttivo che e cosi e che ho ragione..siete sempre meno tanti gli avete persi sulla strada e dei nuovi arrivi lasciamo perdere. Perfino alcuni FRANCESCANI si sono convertiti ed altri hanno smesso di leggere e scrivere.

MIA CULPA MIA MASSIMA CULPA!!

Un saluto a tutti quelli che mi conoscano e che mi vogliano bene.
Bel mi Loris!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Titolo: Re:Carissimo Direttivo ...
Inserito da: giamp50 - 14/02/2014 - 06:22
Personalmente ritengo che la partecipazione diretta dei SOCI alla Vita delle Associazioni ed, attraverso la rete, alla vita della Federazione che le raggruppa, sia essenziale al buon funzionamento delle stesse e concorrerebbe ad evitare una cristallizzazione permanente del gruppo dirigente con conseguente stasi di innovazioni, iniziative e rinnovamento.

Questa partecipazione dovrebbe essere incentivata attraverso il massimo grado di trasparenza possibile.

Sarebbe credo pertanto opportuno aggiungere nella Home page una pagina per ogni Associazione federata al Club, la dove ogni associazione dovrebbe pubblicare il proprio Statuto, i nomi del proprio gruppo dirigente, e tutte le iniziative intraprese o che si propone di intraprendere.
Inoltre richiedere e permettere ai propri soci di esprimere opinioni su questioni di rilevante importanza e poter partecipare on-line anche alle sedute elettive.
Saluti.
Titolo: Re:Carissimo Direttivo ...
Inserito da: Pelo 52 - 14/02/2014 - 07:53
Perfetto Giamp.
Ora si che hai centrato il problema.
Comunque credo tu possa concordare con tanti di noi a proposito di una revisione del forum.
Non bavaglio ma nemmeno attacchi sconsiderati di chi "manco" sa cosa è la caccia al colombaccio nella forma tradizionale intesa non solo come appostamento fisso - vedi carta d'intenti settembre 2013.
Certo che è diritto di ogni iscritto conoscere il pensiero della propria associazione federata.
Bada bene. Non è un errore l'associazionismo regionale. Anzi.
Ogni associazione incide sul proprio territorio. insieme possiamo incidere su tutto (il territorio).
Vai giamp. forse sei "arrivato".
Titolo: Re:Carissimo Direttivo ...
Inserito da: koala - 14/02/2014 - 08:53
devodire che le discussioni improntate sulla caccia sull'allevamento sullaposizione di capanni e posatoi, sulle razze di piccioni sono un po diminuite, il Comandnate dava indicazioni a tutto, ora sento anzi leggo di quello che il 12 novembre bisognerebbe smettere, di quell'altro che al 31 dicembre bisogna smettere.di quell'altro ancora che vorrebbe incomincaire dal 10 ottobre, di altri solo con foto..... alloradico mi manca il comandante, e credo che un forum più tecnico anziche politico  vada nella giusta direzione.certo le discussioni sulla nuova legge toscana per gli     appostamenti ha fatto molto nel forum,  tuttavia siamo cacciatori di Colombacci e credo che  all'interno del forum amnca la linea scientifica che il dottor Cavina aveva in parte centrato. Un saluto carissimo al FAINA
Titolo: Re:Carissimo Direttivo ...
Inserito da: giamp50 - 14/02/2014 - 21:35
Un augurio di buon lavoro al Consiglio Nazionale di domani è, non solo d'obbligo, ma sincero auspicio.
Personalmente mi auguro che il Consiglio si apra al nuovo ed al rinnovamento con sempre maggiore trasparenza e chiarezza, affronti la tematica strutturale organizzativa e soprattutto un reale coinvolgimento degli associati nella gestione e nelle scelte di fondo, approfittando delle tecnologie odierne disponibili senza temere.
Un Forum Libero, di alto livello, con connotati di tecnica, gestione, etica, ricerca scientifica e, perchè no, di goliardia è la chiave, non solo per una sempre maggiore espansione del Club, ma anche per un sostanziale contributo ad una elevazione culturale venatoria di primissimo livello, e di conseguenza automaticamente al preservare questa antica passione ed arte.
Buon lavoro.