Club Italiano del Colombaccio - Forum

Club Italiano del Colombaccio => Discussioni Generali => Discussione aperto da: aldorin - 04/05/2018 - 09:12

Titolo: Branchi di volantini... oppure uno solo volantino?
Inserito da: aldorin - 04/05/2018 - 09:12
Tanto per fare quattro "polemiche" (non chiacchiere... perché sarebbe già più gratificante) tra amici che frequentano il forum del Club Italiano del Colombaccio... la domanda è: voi usate branchi di volantini o un solo volantino? Perché lo fate e quali sono le motivazioni che vi condizionano in questa scelta di caccia?
Ecco... se avete/abbiamo voglia di litigare... il motivo ve l'ho fornito io.
Poi aggiungo le mie esperienze, le mie considerazioni sul tema.
Titolo: Re:Branchi di volantini... oppure uno solo volantino?
Inserito da: Vasco - 04/05/2018 - 11:22
Intrigante questa discussione, sicuramente i pareri molto contrastanti, sentiamo come la pensano.
Ho sempre usato un solo volantino, il motivo perchè soltanto uno? la caccia con lo sparo a fermo.
Se non c'è vento e soltanto nel momento di calma...magari meglio nel tardo pomernggio anche tre, soltanto quando ho voglia di farli girare anche più. Soltanto uno perchè meno sono e meno sbagliano, la caccia a fermo non concede possibilità di errore, se il piccione non rientra al momento giusto il branco se ne va,quindi più volantini abbiamo in gioco più errori si possono verificare. È difficile e fortuna avere un volantino bravo, per me sono bravi i volantini che accostano il branco e tornano subito in picchiata sul posatoio, quelli che sbattono e sbattono e sbattono senza mai allargare e allungare non sono buoni a nulla. Il volantino deve essere un gran volatore il suo unico compito è quello di ingaggiare il branco quando è lontano, perchè se il branco è vicino e per vicino intendo piu o meno 200mt. è meglio che il volantino stia fermo al suo posto, i zimbelli (per me solo colombacci) devono completare l'azione.
X la caccia al volo le varianti sono tante e tutte valide, basta farli avvicinare, ma il motivo principale che mi costringe a far volare soltanto un volantino sai qual'è Rinaldo,....difficile averne due di fenomeni.
Saluti
Titolo: Re:Branchi di volantini... oppure uno solo volantino?
Inserito da: Rimescolo - 04/05/2018 - 12:20
Carissimi buon giorno, a una domanda pertinente di Rinaldo, corrispondono decine di risposte, ovviamente dal mio punto di vista.
Le varianti sono innumerevoli, alcune:
- la posizione del capanno
- la distanza tra capanni
- la conformazione e la consistenza del bosco
- i venti o le bave di vento idonei all'impianto
- la provenienza (affilo) dei colombacci
- la relativa vicinanza alle zone di pastura
- la relativa provenienza da zone tranquille o da aree "infestate di capanni"
- la distanza dai luoghi di traversata marina
- le condizioni meteorologiche ecc..ecc..
Nel sito di caccia che attualmente mi "intriga" il gioco espresso è a dir poco esagerato, ma è conseguenziale alla situazione. Quattro capanni a distanza di 350 metri l'uno dall'altro, in competizione verso l'80% dei colombi in transito di migrazione nord/sud.
L'anno passato abbiamo goduto di numerose curate e azioni di caccia, con l'impiego di circa 50 volantini, utilizzati sempre in maniera differenziata, a seconda delle consistenze e delle distanze dei selvatici, ovviamente. Il prossimo anno abbiamo deciso di ridurre a quasi la metà la consistenza del gioco complessivo, 25/30 volantini, 30/40 cimbelli, fra ribaltine, racchette a bilancere e rulli a molla.
Considerate che nei quattro capanni citati, vengono impiegati complessivamente circa quattrocento piccioni da richiami, fra volantini e cimbelli. Come diceva Fantozzi, una "cagata pazzesca"....
E' impensabile presentarsi con un volantino e 5/6 fermi...
La nostra storia quindi è particolare, ma anche sul promontorio di Piombino (Populonia) la realtà degli impianti è molto simile se non addirittura superiore a soggetti utilizzati per il gioco.
Con rispetto e simpatia,
Rimescolo   
Titolo: Re:Branchi di volantini... oppure uno solo volantino?
Inserito da: Vasco - 04/05/2018 - 15:31
Caro Rimescolo ormai sei del gatto anche tu e la colombite dentro le vene è una malattia incurabile, capisco che dalle tue parti, forse, si deve far così come dici, ora pecco di presunzione e sparo una cazzata..... ma quanto mi piacerebbe avere la possibilità di dimostrare il contrario, cioè che con un volantino e un solo colombaccio sul ramo giusto si può "volare" ugualmente anzi di più .....

Mi ricorda tanto i primi anni che andavo a pesca, io con un barattolo di lombrichi e un paio d'etti di bigattini per pasturare un pò, non riempivo mai il cestino come facevano i fiorentini che arrivavano con i fustini di DICSAN pieni di bigattini, ma prendevo cinque o sei pesci che pesavano quanto i loro cestini colmi.

E' un paragone un po "fuori", per ricordare che è più importante "come" e non "quanto" si fa vedere sia in aria che sott'acqua, ma siamo quì e tanto pourparler.....

Ciao Grande, ti aspetto a Bastia,il 13  mi raccomando non mancare, saremo certamente in parecchi a tavola....
Titolo: Re:Branchi di volantini... oppure uno solo volantino?
Inserito da: aldorin - 04/05/2018 - 20:20
Un caro saluto agli amici che partecipano a questa discussione.

Renato ha messo sul piatto un sacco di "distinguo" che meritano, uno per uno, un'accurata discrimina.

Personalmente (come Vasco, caccio con un solo colpo a fermo, senza ribattere al volo) sono pienamente convinto delle considerazione da lui espresse. A mio parere, ma mi riservo certamente di rientrare in argomento, con uno stantuffo, una ribaltina ed un volantino (possibilmente "fenomeno") credo sarei in grado di far caccia anche in situazioni "esasperate" come quelle che Rimescolo ci racconta.

Anche gli amici francesi usano battaglioni di colombacci a zimbello (pochi i piccioni che loro chiamano "volanti"), ma un po' per volta stanno tornando indietro perché si accorgono, si stanno accorgendo, che ciò che fanno non ha senso. Troppa carne al fuoco! Ormai il troppo sta storpiando... e per dare due botte diventa utile tornare indietro puntando sul "poco ma buono".

Interessanti davvero interessanti i "distinguo" di Renato...

Dai, tutti assieme, entriamo in tema che è davvero interessante.
Titolo: Re:Branchi di volantini... oppure uno solo volantino?
Inserito da: Rimescolo - 04/05/2018 - 21:39
Molto bene, si fa per esprimersi, non per convincere e tantomeno per imporre convinzioni che non possono esserci nella caccia al capanno con richiami vivi, su colombacci di migrazione con destinazioni lontane dai nostri siti. Chi mi conosce sa che non do mai niente per scontato, che l'esperienza fatta in una certa situazione avvantaggia sicuramente, ma le varianti esposte sono molteplici e il comportamento dei selvatici non è mai uguale, così come non è mai uguale il loro transito.
L'anno passato abbiamo assistito ad un passo di colombi incredibilmente numeroso, dal primo di ottobre al 16 di novembre, grossi branchi ad altezze proibitive, altri ad altezze medie ma lontani come traiettorie, con direzioni decise verso il mare, incacciabili. Abbiamo alternato modi e metodi di "gioco", complessivamente soddisfatti ma le percentuali di curate rispetto agli avvistamenti sono state decisamente basse. In alternativa alcune giornate con colombacci provenienti da nord-est/est sono risultate le migliori al gioco, con bava di vento o leggeri venti da est. Rinaldo e Vasco comprendo le vostre teorie, anche a me è capitato con volantino da asta e sua compagna, far giocare numerosi colombi, e godere con poco impegno, ma solamente sugli svernanti...Ma è capitato anche che con due ribaltine piazzate a tre quarti di cerro, in condizioni meteo apparentemente identiche, sia successo che la mattina mi si posassero al fianco dei richiami, e in primo pomeriggio galleggiassero per poi posarsi fuori tiro...
Questo per affermare che in certe situazioni, non necessita gran gioco ma nonostante tutto le differenze emergono sul comportamento dei selvatici, e possono sfuggire anche al miglior osservatore.
Non scopro certo l'acqua calda...tornando alle ostentate tese toscane, avrei molto piacere se potessi cacciare con tre quattro amici da palco, con due tre piccioni a testa e ottenere senza impegno gli stessi risultati, perchè di risultati si deve parlare per la caccia da palco con richiami vivi, dove ogni anno immancabilmente si cambiano, si modificano, si ampliano situazioni diverse con la stessa enfasi tipica di un cacciatore da palco, esclusivamente per ottenere una emozione in più che possa giustificare sì tanto impegno. Mi viene da fare un paragone, siamo a passeggio nel corso di una città, ci piace il gelato, si sfila di fronte ad una gelateria artigianale, con gelatiere a pozzetto, quasi invisibili, accanto c'è un'altra con profumi inebrianti e bene in vista numerose varietà di gelato di tutti i gusti anch'esso artigianale, che fareste voi? da chi sareste attratti? Per chiudere che vado troppo oltre, pensate forse che i toscani siano degli illusi stakanovisti, autolesionisti o peggio ancora disattenti alle evoluzioni del colombaccio e ai suoi metodi di cattura? mah, può essere, ma forse sono consapevoli che per partecipare ad un gran premio di formula uno sia necessaria quantomeno una Ferrari o una Mercedes, per competere, dopo vince comunque il più forte.
Tanto per parlare, perchè la qualità delle esposizioni e l'utilizzo delle eccellenze è un altro argomento, che non è matematica.
Un caro saluto a tutti,
Rimescolo 
Titolo: Re:Branchi di volantini... oppure uno solo volantino?
Inserito da: aldorin - 05/05/2018 - 09:30
Caro Rimescolo ti leggo con rinnovato piacere e precisa attenzione.
Partendo dal presupposto che se "in un posto si fa così" chi fa "così" mica lo fa perché è fesso... mi piacerebbe leggere, punto per punto, le tue riflessioni in merito a tutte le varianti che hai illustrato nella tua prima mail. Si tratta di ben "nove" situazioni, nove distinguo che a parere personale, affrontati uno per uno, singolarmente, potrebbero essere di grande interesse per nuovi e vecchi cacciatori. Più volte, pur cacciando i colombacci da quarant'anni ed entrando in conversazione con neofiti... mi è capitato, ragionando tra me e me... di apprezzare il pensiero di altri cacciatori.
Ho parlato di neofiti. Non è certo il tuo caso, ma a me piacerebbe, e molto, di conoscere il tuo parere sui vari punti, casomai aprendo altrettante discussioni per le singole situazioni che hai prospettato.
Un abbraccio e grazie per l'attenzione.
Titolo: Re:Branchi di volantini... oppure uno solo volantino?
Inserito da: Rimescolo - 05/05/2018 - 18:41
Carissimo Rinaldo, questo è il clima che preferisco nel forum.
Grazie a voi che avete in qualche modo stimolato alla crescita, al confronto, allo studio, alle tecniche di caccia, alla trasmissione di esperienze orientate tutte verso un coinvolgimento sano e sincero di una disciplina di caccia nobile. L'obbiettivo futuro spero ci coinvolga nella stessa direzione, la speranza sia quella di avvicinare i giovani, le donne, coloro che sanno incuriosire e attrarre, che sanno ascoltare, che sanno riflettere, che non impongono ma sanno cogliere tra le righe le positività interessanti di cultura e innovazione. Che non cercano la polemica, che mettono a disposizione le proprie esperienze, che guardano al futuro con la ricchezza acquisita nel passato, che non smettono mai di essere incuriositi dal passaggio del tempo, dal quale possono essere di aiuto o di riferimento a qualsiasi soggetto si avvicini al nostro mondo.
Un mondo complicato, nel quale a volte prevale la ostentazione dei risultati ottenuti, il bisogno della visibilità a sostegno delle proprie debolezze, o illusioni di grandezza. La nostra educazione all'esercizio della caccia verteva soprattutto al rispetto e alla concessione riservata di una opportunità passionale da custodire gelosamente, al vecchio Rimescolo non servivano certo gli "strozzini" o le foto che immortalassero le sue prede, serviva bensì un "tascapane" che le potesse contenere e nascondere alla vista di coloro che potevano soffrirne o essere incitati a copiarne i risultati. Le ostentazioni dui social di grandi carnieri sono anche frutto di una mancanza di cultura venatoria e qui la colpa è anche nostra che non denunciamo queste oscenità, rendendoci complici passivi. Ma dove sono sci--volato? Non è questo il post dei volantini?
Alla prossima sperando di restare in tema,
un abbraccio a coloro che trovano spunto per rispondere o trovano argomenti di partecipazione attiva,
Con rispetto,
Rimescolo
Titolo: Re:Branchi di volantini... oppure uno solo volantino?
Inserito da: aldorin - 05/05/2018 - 20:10
Caro Renato

col tuo ultimo intervento (come il solito direi...) hai fatto centro. Una carenza cronica del pianeta caccia è stato, è... e speriamo non continui ad essere l'incapacità di comunicare con l'intera collettività. Ed allora fotografie di carnieri esagerati potrebbero forse andar bene (per chi non può fare a meno di "ostentare") in armeria... ma solo in armeria. Ciò che abbiamo il dovere di comunicare, quantomeno tentare di comunicare alla società, è l'anima della nostra passione. Ne saremo capaci? Se riusciremo in questa impresa meriteremo di continuare a vivere la Natura a modo nostro, diversamente vedo ben poca prospettiva.
Dopo questa lunghissima premessa ti sollecito di nuovo ad entrare nel tema dei tuoi interessanti distinguo sulle condizioni che "ci" fanno usare tanti o pochi volantini.
Credo che questo "arcano" sia di interesse comune e credo che tanti amici possano contribuire alla discussione portando le loro esperienze.
Un caro saluto, Rinaldo.
Titolo: Re:Branchi di volantini... oppure uno solo volantino?
Inserito da: levante - 06/05/2018 - 16:54
I nostri amati volantini!!!Sempre intrigante argomento. Io credo che  nessuno stia sbagliando qualcosa,  ne' chi usa sulla costa Adriatica un solo piccione,  ne' chi ne fa volare cinquanta sul Tirreno ....ognuno ha fatto o è stato costretto a fare... delle scelte. Quello che potrebbe avvicinarci alla misura, è proprio la misura o meglio,  la distanza. Se avessimo appostamenti distanziati fra loro più di quanto lo siano ora (in diverse province  solo 300 mt),  allora non solo potremmo tutti utilizzare un numero modesto di piccioni, e basterebbero,  ma avremmo la possibilità di vivere  le vere emozioni che cerchiamo in questa caccia...quelle curate stratosferiche dall'alto dei cieli, quei branchi che per andare a prendere vento disegnano nel cielo archi incredibili. In effetti se ci pensiamo bene il problema dei volantini è minimo la dove si è costretti a cacciare quasi di passata per la concorrenza agguerrita che falsa la naturale curata del branco che ha dei tempi e delle modalità ben precise. Recuperare questi spazi vitali potrebbe essere oggetto di altra discussione pur sapendo di affrontare una quasi utopia.   Un saluto Levante
Titolo: Re:Branchi di volantini... oppure uno solo volantino?
Inserito da: aldorin - 06/05/2018 - 20:38
Condivido il tuo pensiero Levante.

Io ho, al momento, la fortuna di avere i primi capanni (davanti a me per ingresso di colombacci) che saranno a circa un chilometro a valle. Ne ho tanti altri tra me e la pianura, ma a distanze ancor maggiori. Il mio filo di passo non è straordinario per intensità, ma chi si accontenta gode. Preferisco veder pochi colombi, ma cacciare quelli che vedo nel modo giusto. Il modo giusto? Quello di illudermi d'essere solo o quasi a farlo non vedendo altri giochi a portata di fucile... (scherzo!).
In tutta sincerità e senza la minima spocchia ... mi sento di dire che se dovessi cacciare con un altro capanno con volantini e zimbelli a 300/350 metri di distanza avrei smesso di fare questa caccia da un bel po'di tempo. Mi sarei dedicato alla raccolta funghi... o a qualcosa d'altro... 
Titolo: Re:Branchi di volantini... oppure uno solo volantino?
Inserito da: giamp50 - 06/05/2018 - 21:48
Personalmente ritengo anch'io che in linea di massima se in una zona si utilizza un volantino ed in un'altra trenta dei motivi ci saranno e probabilmente dettati da esperienze pluri decennali, però ciò non significa che non si possa ed a volte debba sperimentare anche altre configurazioni.

Se noi consideriamo quel branco che partito in mattinata dalla costa balcanica senza aver subito in precedenza assolutamente alcun tentativo di richiamo a fine di prelievo, dopo alcune ore di traversata adriatica, stanco, affamato, assetato, ovvio che alle undici/tredici creda a qualsiasi pur minimo accenno di "posto" sicuro per riposarsi e rifocillarsi.
Da qui si capisce perché gli impianti che pescano direttamente dal mare utilizzano solo un volantino ed un solo zimbello, ma forse potrebbero utilizzare anche un'anatra bianca!

Personalmente mi piace utilizzarne un gruppetto, naturalmente se disponibili come dovuto, ma non perché necessari ma semplicemente perché mi piace vederli volare.

Ciò che molti fanno, femmina legata al posatoio, io, pur averlo in lontani tempi fatto, lo ritengo non consono alla bellezza della CACCIA.
Titolo: Re:Branchi di volantini... oppure uno solo volantino?
Inserito da: Carlos - 07/05/2018 - 10:19
Condivido le differenze che si incontrano tra un giorno e l'altro e la loro relazione ai punti menzionati da Rmescolo.
Quando ero giovane e cacciavo sulle colline livornesi uno stantuffo e un volantino andavano più che bene. Me li portavo in motorino, a tracolla nei contenitori verdi di carta e tornavano a casa con me , e funzionavano benissimo in tutte le situazioni.
Adesso molte cose sono cambiate.
Il mio capanno è in una valle laterale al flusso migratorio principale e punta direttamente sulle montagne, più in particolare su un valico secondario.
Quando entrano lì è per due motivi: o è dovuto ai venti, direzione e forza, oppure devono mangiare e riposarsi.
Non avendo altri capanni davanti per Km, se entrano, in condizioni normali, sono assai propensi al gioco.
In questo caso preferisco usare pochi volantini, ma mai meno di due, e lavorare di stantuffi.
Devo ammettere che anche a me piace veder volare una bella schiera di volantini, ma ho constatato che in queste condizioni è deleterio.
Diverso è quando si presentano condizioni particolari.
Ad esempio: con vento forte dalla montagna verso il mare sfilano molto bassi nel canalone sotto il capanno, a circa 200 metri di distanza.
In questo caso ho visto che è deleterio anche l'uso di un solo volantino.
Molto meglio un colombaccio imbalsamato in vista su pianta di buttata e uno sullo stantuffo a rifinire. Se vogliono venire fan tutto loro. I volantini con quel vento sono costretti a volare e rientrare in modo anomalo e finiscono per spaventarli.
Se invece entrano molto alti dal mare e puntano dritto in alto sulle montagne allora con poco movimento non riesco a fare niente e mi servono più volantini.
C'è poi una condizione che si verifica più volte nel periodo ed è quando fiancheggiano le montagne con direzione S-NO. In questo caso passano alti e defilati verso i monti di circa un Km. ed allora butto fuori tutto quello che ho, 12-16 volantini,  per avere la possibilità di farmi vedere e farli  discendere a ritroso nella vallata , e qualche volta funziona.
Riassumendo, per la mia esperienza, bisogna adattarsi alle varie situazioni con allestimenti adeguati, o almeno riteniti tali.
Titolo: Re:Branchi di volantini... oppure uno solo volantino?
Inserito da: Rimescolo - 07/05/2018 - 11:11
Rinaldo ce l'abbiamo quasi fatta...nel senso che le opinioni e gli interessi suscitati, coinvolgono altri esercenti la disciplina di caccia, e da come si esprimono si nota la loro esperienza e la loro disponibilità al confronto. Fra le altre cose, Rinaldo afferma che venendo meno le spettative e le motivazioni che ci inducono a frequentare attivamente la caccia da appostamento fisso ai colombacci con richiami vivi, meglio sarebbe starsene a casa o andar per funghi. Verissimo caro Rinaldo, la tua considerazione la condivido appieno, però, però...te sai come altri, in Toscana normalmente la caccia da palco è condivisione di azioni di caccia e di convivio, ogni capanno utilizza i trampolini di ribattuta, due, i componenti alla gestione sono normalmente quattro o più di quattro, si spara a volo, a mezzogiorno si mangia con le gambe sotto il tavolo, eccellenze, prelibatezze tipiche del territorio, in compagnia.
Se venissero meno queste componenti necessarie, anch'io, che faccio per altro quando vado alla cerca di svernanti, cercherei posti isolati, meno frequentati sia da colombacci sia da avventurieri per godere in armonia e in simbiosi con la natura, tutte le afumature che insieme concorrono a farci avvolgere da si tanta meravigliosa emozione.
Se andate a rileggere il post che ho aperto di ottobre, "selezione naturale del colombaccio", troverete qualcosa di positivo, magari da non condividere, situazioni di capanni vicini che nonostante tutto giustificano grossi impegni di gestione. Senza rodersi l'animo, accettiamo la quotidianità che premia o castiga i comportamenti delle comitive appartenenti ad ogni singolo capanno. E' prassi consolidata che si spari a pochi soggetti del branco, i più stanchi, i più creduloni, i più giovani, i più affamati ecc...magari mentre gli altri colombacci prendono il vento per giocare al capanno vicino e viceversa.
Difficile da accettare, difficile da proporre a coloro che sono abituati a cacciare in solitudine, difficile da scegliere o da paragonare ad altre situazioni, ma da Livorno a Populonia, con tese esclusive a colombacci di migrazione, direzione nord/sud, la realtà è questa.
Ho letto ogni espressione di Giamp, Levante, Carlos, Rinaldo, tutte (secondo me corrette e ben dettagliate) non ci sarebbe niente da aggiungere, ma vediamo di analizzare una per una le varianti che intrigano Rinaldo, e possono essere di interesse altrui.
Un caro saluto,
Rimescolo
Titolo: Re:Branchi di volantini... oppure uno solo volantino?
Inserito da: Vasco - 07/05/2018 - 12:00
Caro Rimescolo tutto vero ciò che sostieni, ma io quando sparo se caccio a fermo e i capanni sono ogni trecento metri? quindi stiamo forse perdendo la tradizione di questa magnifica caccia, quella che gli Umbri hanno tramandato da secoli? Accettiamo per carità l'esigenza dell'oggi ma non dimentichiamo la Caccia di "ieri".

Saluti
Titolo: Re:Branchi di volantini... oppure uno solo volantino?
Inserito da: Rimescolo - 07/05/2018 - 12:08
Posizione del capanno-distanza tra capanni-affilo dei colombacci di migrazione (nord/sud)

La posizione del capanno è fondamentale quando si intende esercitare questa disciplina di caccia. Ad oggi è molto difficile la scelta per nuovi appostamenti, alcune province sono sature, i migliori sono già stati posizionati, e quindi in questo caso si tratta solamente di gestire situazioni presenti. Ma a noi interessa principalmente esprimersi per invogliare i neofiti, cercando di trasmettergli le basi, che successivamente andranno a elaborare sul posto, con verifiche prettamente soggettive, di tutto quello che è necessario per ottenere una situazione oggettivamente soddisfacente. Ma cerchiamo di sintetizzare, il capanno che gioca i colombacci a solativo, rivolto verso l'alba, con affilo trasversale/orizzontale nord/sud, con buona conformazione del territorio, con buon appoggio, buona variazione boscata di piante da frutto(lecci, querce, cerri, sughere, corbezzoli) è avvantaggiato verso altri capanni, per visibilità di espressione del gioco, per "competitività", per attrazione naturale. Da noi, litorale toscano, non sono considerate essenziali, le piante di buttata, ma ove fossero presenti in situazioni di normale tranquillità di gestione, io credo convintamente che fanno o possono fare la differenza, con tese adeguate. Un consiglio per nuovi appostamenti, non attrezzarli in vicinanze di disturbi naturali, cave, strade di transito, abitazioni, fabbriche ecc..ecc..perchè oltre al disturbo che potresti provocare a coloro che vi vedono, non godresti della magia della riservatezza e della immersione stessa nel territorio isolato e gelosamente custodito, lontano da qualsiasi rumore o osservazione astrusa, non richiesta.La distanza per nuovi impianti in Toscana è fissata a 700 metri, giustamente aggiungo, ma se per scelta si può allungare, meglio ancora. Gli impianti disposti in canaloni di risalita, per selvatici in migrazione nord/sud, o rivolti verso sud/ovest, per insidiare colombacci di rimonto/ritorno, dal mare verso l'interno, possono essere avvantaggiati verso altri impianti, ma sono comunque dipendenti da situazioni meteo indispensabili, con venti da sud o da nord per il rimonto/ritorno. In questi casi l'utilizzo dei volantini potrebbe essere non richiesto, oppure in misura molto ridotta a pochi esemplari, perchè la direzione scelta per la migrazione è condizionata forzatamente da venti, che orientano selvatici in direzioni quasi obbligate.
Buona lettura, aspetto osservazioni.
Con rispetto,
Rimescolo
Titolo: Re:Branchi di volantini... oppure uno solo volantino?
Inserito da: aldorin - 07/05/2018 - 12:22
Certo. Certo, ognuno di noi riflette le proprie esperienze. Esperienze che sono condizionate da diversi, peculiari, parametri. E' di grande interesse leggere le esperienze altrui. In merito agli appunti di Carlos, cacciando in una valle appenninica dove i colombacci entrano a varie quote mi consento un appunto relativo a colombacci "bassi" rispetto al posatoio del mio capanno. Secondo me, ma solo secondo me, ai colombacci (come ai piccioni del resto) mica piace tanto avere qualcosa che gli vola sopra... Questa sensazione è conseguente il fatto che parlando di colombacci parliamo di "bistecche" che tutti vogliono mangiare... (si fa per dire). Siano falchi o cacciatori tutti vorrebbero... Ed allora i nostri colombacci identificano come potenziale pericolo un soggetto in volo che si manifesta, casomai in modo fulmineo ...) sopra le loro quote di volo. Se sono lontanissimi, tutto va bene, anche voli di richiamo più alti delle loro quote di transito, mentre se non sono lontani i colombacci posso interpretare il volo di un volantino (specialmente se si tratta di un soggetto snello, con coda lunga che rientra in picchiata a posatoio) come un potenziale pericolo. L'ho imparato anni addietro, quando lanciavo volantino/i su colombacci non lontani e bassi. A volte sembrava come se lanciassi sopra di loro una "paletta" sul tipo Pirenei. Ho smesso di farlo da un bel pò di tempo... Non avendo maestri umbri... e volendo cacciare con la posa ho fatto esperienza sbagliando. Purtroppo gli "ottobri" sono radi, piuttosto radi e l'esperienza l'ho maturata cacciando solo 40 gg l'anno. Ora sono vecchio ed ho ancora tanto da imparare. Per questo mi diverto a leggere le esperienze degli altri. Aggiungo allo scritto di Carlos che (almeno nel mio caso, ma credo si possa generalizzare) scendere dal più alto dei cieli ai colombacci costa zero energie, mentre salire da un canale profondo per raggiungere un posto attraente ma parecchio in "alto" costa energie. In ogni modo a volte mi capita, specialmente nel centro del giorno, di "tirare sù" branchi dal fondo del fosso. Per raggiungermi, a volte, fanno due/tre giri e prendono quota poco per volta fino ad entrare al gioco. In questi casi uso l'unico zimbello a pompa che ho davanti a me a sbalzo e visibile anche dal basso.
Non ci sono "professori" sul tema, a mio parere ognuno di noi si comporta come più gli conviene. Certo tra attrarre o spaventare un colombaccio a volte il confine è piuttosto labile.
Alla prossima. 
Titolo: Re:Branchi di volantini... oppure uno solo volantino?
Inserito da: Vasco - 07/05/2018 - 14:01
È così, difficile tirar su un branco,non impossibile se si ha un azzico di ritorno più in basso del capanno e se si lanciano dietro i volantini un pò in ritardo...
Più facile, molto più facile farli scendere da altezze impensabili, attenti al cuore si ferma per un pò, quando si impostava una caccia e si chiamava Carletto, i suoi consigli erano legge:..."ARCORDETE CHE A TIRALLE GIÙ NNE DIFFICILE MA PER TIRALLE SU CE VOLE NA BELLA SORCA" aveva ragione. La caccia alle palombe(....) va posizionata più in basso dell'affilo altrimenti si spara solo al volo e i giochi se ne fanno pochi con i capanni aperti.
Titolo: Re:Branchi di volantini... oppure uno solo volantino?
Inserito da: Carlos - 07/05/2018 - 15:31
Condivido quello che avete scritto.
Purtroppo, spesso, bisogna arrivare a dei compromessi. Sotto di me ci sono delle piante così alte che ci vorrebbe la torre di Pisa per arrivare ad una altezza decente. Inoltre il terreno è in fortissima inclinazione.
Comunque, nella mia esperienza,  l'osservazione è assolutamente vera: far volare i volantini sopra i colombacci è controproducente, sempre. Allego un paio di foto del capanno.
I colombi, in condizione di vento forte, arrivano da destra e stanno molto bassi.
Anche se li vediamo per tempo non facciamo nulla. Aspettiamo che scompaiano alla vista dietro le piante che abbiamo sulla destra, direzione dalla quale arrivano e azioniamo un paio di volte uno zimbello posizionato molto basso davanti al capanno e che mettiamo solo in queste particolari condizioni. Se han voglia ce li ritroviamo davanti sulla destra dopo che ci hanno superato e rimontato il vento, altrimenti li vediamo sffilare vers i monti e li salutiamo. La Vallata è in posizione NE-O, al mattino abbiamo il sole davanti e questo ci crea qualche problema. In condizioni normali passano alti a centro vallata, tra noi e il bosco di fronte e, in queste condizioni, è tutto più facile.
Titolo: Re:Branchi di volantini... oppure uno solo volantino?
Inserito da: Carlos - 07/05/2018 - 15:32
Altra foto
Titolo: Re:Branchi di volantini... oppure uno solo volantino?
Inserito da: aldorin - 07/05/2018 - 19:50
Bellissimo e significativo il commento del mitico "Carletto".

Ne ricordo un altro sempre umbro, che un amico anni addietro mi segnalò: "alla messa vacce alla caccia stacce" ... a indicare che questa caccia si fa da buio a buio.

Questa discussione, (volantini tanti o pochi) questo argomento comincia ad essere interessante. Diamoci/dateci sotto che abbiamo tutti da imparare qualcosa... (io per primo).
Titolo: Re:Branchi di volantini... oppure uno solo volantino?
Inserito da: aldorin - 07/05/2018 - 19:53
Aggiungo a questa discussione un ulteriore motivo di riflessione, vale a dire: volantini piuttosto chiari o volantini piuttosto scuri? Volantini ben macchiati naturalmente, o volantini con falci bianche artefatte? A voi la parola...

Argomento per argomento... vediamo di fare i raggi x ai nostri richiami.
Titolo: Re:Branchi di volantini... oppure uno solo volantino?
Inserito da: levante - 07/05/2018 - 21:32
Notavo Carlos che li tieni ben nascosti i tuoi volantini almeno sul lato verso i monti ....è una scelta?
In merito al piccione chiaro o scuro non saprei dire Aldorin....la mostrinatura naturale invece mi piace molto e sono convinto che piaccia anche al colombaccio....non saranno le sue "lune" ma quel bianco sulle ali contro il verde talvolta scuro della macchia,  penso possa essere un segno distintivo di parentela.....un messaggio ancestrale nel sui geni?...Forse puo' essere un'idea folcloristica come dice simpaticamente Enrico quando esprimiamo pensieri un po' distanzi dalla scienza.... ma mi piace pensarlo. Un saluto a tutti Levante
Titolo: Re:Branchi di volantini... oppure uno solo volantino?
Inserito da: Denis - 07/05/2018 - 23:22
Oh Rinaldo e se facessimo davvero i raggi ai volantini anzi alle mostrine dei volantini?
Te, lo so che lo sai quello che so che dicono: Poi ci torniamo……

Allora
Quantità volantini ? 
Secondo la mia esperienza pochi ma buoni anche se c’é concorrenza da battere nelle vicinanze o anche se i colombacci non sono vergini.
Neanche nella caccia al campo ho mai utilizzato più di 3 volantini.Ora che mi dedico da 4 anni alla caccia nei boschi in ottobre idem con patate anzi 2 volantini al massimo e non più 3 e quest’anno proverò anche con uno solo ed il discorso vale anche essendo a 50 km dal mare come lo ero anno scorso ( su colombacci assolutamente non vergini )
Quello che conta con il volantino normalmente è forzare lo sguardo dei colombacci verso di noi dove ci troviamo poi dopo deve incomminciare la sinfonia e lì oltre che un buon maestro d’orchestra ci vogliono anche gli strumenti giusti e nella caccia al campo se moltitudine ( stampi e zimbelli) poteva funzionare per aria nei boschi è moooolto più difficile e quindi  li meglio pochi, buoni e ben posizionati.

Volantino chiaro o volantino scuro?
Secondo la livrea del colombaccio che non ha per niente le ali chiari sarebbe da dire volantino scuro ma di mattina alla volata se in ombra un volantino leggermente più chiaro forse non guasta dicono alcuni ma io non se sono convinto.
Mostrine naturali, mostrine artificiali?
poi ci torniamo………

Volendo aggiungere anche io un pò di condimenti alla discussione chiedo :
Proprio tassativo un giro solo ?
Giro lungo o giro corto ?
Secondo voi da quale distanza un colombaccio riesce a vedere un volantino e di conseguenza alla vostra risposta quando gli date il via ?
Preferibili maschi o femmine ?
Proprio necessario legare la femmina al posatoio utilizzando i maschi ?
Rispetto all’ingresso e alla traiettoria dei colombacci il posatoio orientato verso dove ?
Rispetto all’ingresso e alla traiettoria dei colombacci quale giro? ossia orario o antiorario ?

Titolo: Re:Branchi di volantini... oppure uno solo volantino?
Inserito da: Danilo Picasso - 08/05/2018 - 06:26
Buona sera a tutti,
Discussione molto interessante e argomento su cui sto studiando da qualche anno, allora parto dalla regola base che il volantino o i volanti servono a far scoprire il gioco e vengono lanciati quando i colombacci sono ancora lontani, vero che il nostro amato uccello blu ha una gran vista ma se tutto viene fatto alla regola non vedrà mai l ala barrata del piccione ternano o pecche di vario genere... ma vedranno semplicemte un piccione o più piccioni volare... quindi già qui nasce un piccolo suggerimento che l amico “Levante” ha evidenziato, il rientro dei volantini in zona un po’ nascosta... primo perché i Colombacciai una volta avvistati i volantini e direzionatosi verso di essi li vedranno sparire e scenderanno in scena gli azzichi ribaltine e rulli che renderanno ancor più invitante la buttata e poi non avendo il posatoio fronte palco come di consueto eviteremo di far passare fucilate sopra la testa dei nostri ausiliari!!!
Chiari o scuri? Certo un po’ chiari contro un bosco scuro....Io ho cacciato anche con un piccione completamente bianco messo tra tre volantini rosati ma il grado di adescamento non e’ cambiato di moltissimo, su tanti volantini o uno solo penso che tre come da sempre sia il numero perfetto...ho visto scendere branchi immensi con un solo cimbello posto su un asta ebli ho visti passare indifferenti al volo Di tredici quattordici volantini...! Come sempre dipende tanto da loro!
Titolo: Re:Branchi di volantini... oppure uno solo volantino?
Inserito da: Rimescolo - 08/05/2018 - 20:10
Volantini giovani estatini, maschi e femmine, o volantini vecchi solo maschi o solo femmine, o insieme?
Troppe domande, ad ognuno la formula migliore, considerato che il colombaccio così come il meteo è sempre variabile, e allora dovremmo ogni mattina approntare giochi diversi tenendo conto di un fattore fondamentale comunque, la direzione e l'intensità del vento, qualcuno lo fa....
Buona serata,
Rimescolo
Titolo: Re:Branchi di volantini... oppure uno solo volantino?
Inserito da: aldorin - 08/05/2018 - 20:42
Allora... parto dal fatto che caccio in un appostamento fisso da tanti anni ed essendo per l'appunto "fisso" ho maturato le mie convinzioni in un ben determinato luogo. Questo per dire ancora una volta che ognuno di noi porta le proprie esperienze.
Volantini chiari/scuri. Il mio appostamento entra in piena luce tardi, un pò troppo tardi, verso le 8,30 il che mi porta ad usare volantini piuttosto chiari e marchettati naturalmente. A proposito del fatto di truccare i piccioni alcuni amici francesi mi hanno segnalato non serve fare il trucco alle ali perché da studi fatti in Canadà "sembra" che gli uccelli percepiscano solo ed esclusivamente il color bianco naturale e non quello sbiancato con acqua ossigenata. In ogni modo, e perché mi piace vedere col mio occhio una falce bianca in un ala anche se non esiste, ho ancora il "difetto" di fare le falci alle ali se un piccione è bravo, ma non ha bianco naturale.
Per Denis: se vuoi posare i colombi un giro solo è categorico. Diversamente scivolano via (almeno da me). Ciò che conta è il rientro e che il rientro avvenga per merito di un piccione che sa volare da solo e se ne va lontano, ma lontano, ma ancora di più. Io caccio con le spalle ad est e pertanto quando spira il vento del sole divento bravo. Così il/i miei piccioni con questo vento pompano, pompano, pompano se ne vanno lontanissimi, poi, ad un certo momento virano e rientrano a posatoio in picchiata quasi ad ali socchiuse. Per me ciò che decide il selvatico è una bella picchiata decisa; ecco perché scarto i volantini che rientrano da quote più basse rispetto il posatoio. Logicamente quando il vento spira dalla Toscana i volantini mi volano più bassi, sono ben poco creduti ecc ecc.
Femmina legata? Un vecchio cacciatore umbro mi disse che nel momento in cui fossi diventato bravo a "guidare" il mio volantino... automaticamente sarei diventato bravo coi colombacci. E per guidare il volantino maschio nel volo occorre la femmina su apposita racchetta a posatoio. Se ci si vuol divertire a veder volare i piccioni " fuori tutto" ... ma in questo modo i piccioni fanno i cavoli loro e tu non li comandi. Rientrano quando sfagiola a loro.
Per Denis: ti ho già detto che caccio con la schiena ad est col monte che mi cresce per un mezzo chilometro dietro la schiena (molto appoggiato) e i colombacci mi sfilano davanti da destra a sinistra. Io tengo il posatoio molto basso nell'albero in cui ho il capanno. Insomma l'albero mi cresce sopra tantissimo!!!
Il mio posatoio è leggermente coperto per l'ingresso dei colombacci. Ma ciò che conta a mio parere è vederli per tempo in modo da rendere meno visibile che si può l'uscita e per contro fare in modo che quando i colombi sono più o meno alla mia altezza... il volantino abbia già iniziato la picchiata verso di me.Un volantino che esce dall'albero insospettisce... un volantino che rientra può attirare...
Il modo di iniziare il giro del volo del piccione è condizionato al vento spirante. Nel mio caso se spira vento dalla Toscana farà un giro come le lancette dell'orologio. Nel caso contrario guadagnerà quote molto più alte di me allontanandosi di tanto per poi tornare in picchiata e provenendo da quote molto più alte rispetto il posatoio (ottimo).
Poi io ho anche altri richiami (che tu conosci) dei quali non ho grande praticità e per questo motivo preferisco non parlarne. Aggiungo a questa mie considerazioni a ruota libera... che saranno ormai 40 anni che gioco coi piccioni... ne ho avuti tanti a mano. Ma tanti! A dirti la verità ne ricordo con grande nostalgia 3 o 4. Anche meno. Questo per dire cosa? Che di fenomeni ne nascono pochi e che la fortuna di averli non è così ripetitiva. Certo tra un volantino che svolazza attorno al capanno ed uno che va a caccia, letteralmente va a caccia, c'è la stessa differenza che ce tra me è il Papa. (Almeno noi in Romagna usiamo questo modo di dire). Lo scorso anno un astore mi ha ucciso uno di questi piccioni. Aveva nove anni. Ora sto addestrando 10 giovani, ma di esperienze ne devono fare... e tanta, per diventare bravi. Per il momento volano... volano... se ne vanno a 300/400 metri, rientrano quando ne hanno voglia (sono giovani e non accoppiati)... insomma fanno muscoli alle ali. Tra giugno/luglio/agosto si accoppieranno e di seguito li testerò al capanno in montagna con le femmine ferma a posatoio. A volte, quando proprio non si vede niente.... per passare il tempo mollo anche la/le femmine. Devo usare il cannocchiale per seguirli dall'altra parte della valle... Ciò che ti/vi ho raccontato, con piacere ed in schietta amicizia, sono mie esperienze, mica oro colato. Sia ben chiaro. Non mi atteggio a professore, ci mancherebbe, però posso dire di avere avuto a mano nella mia vita 3 o 4 VOLANTINI. Il resto erano piccioni che svolazzavano.
Alla prossima ... piacevole parlare... insomma raccontare le nostre esperienze. Grazie per l'attenzione, in amicizia.   
Titolo: Re:Branchi di volantini... oppure uno solo volantino?
Inserito da: aldorin - 08/05/2018 - 20:48
Ho letto solo ora il post di Rimescolo. Caro Renato condivido appieno il tuo pensiero. In questa caccia (come in altre, anatre ad esempio) occorre comportarsi come quegli allenatori che cambiano modulo di gioco a gara in corso. Insomma le situazioni cambiano ora per ora, il vento pure e ciò che è indispensabile è di avere sempre il gioco al vento giusto. Ci si vede domenica! E con grandissimo piacere.
Titolo: Re:Branchi di volantini... oppure uno solo volantino?
Inserito da: Rimescolo - 09/05/2018 - 12:35
Tanto per scrivere...Rinaldo ha risposto in modo esauriente che condivido totalmente, ai quesiti di Denis, voglio solo aggiungere considerazioni soggettive all'uso di volantini (piccioni che volano).
Utilizzo normalmente da decenni, piccioni giovani estatini, allevati dalla seconda decade di luglio fino alla prima decade di agosto, al fine di ottenere un gruppo di piccioni che volano, disposti su un unico posatoio comodo e ben raggiungibile con ogni situazione di vento. Il motivo è semplicemente quello di utilizzare giovani sì forti, ma non ancora innamorati, che si litigano il posto oppure i maschi che si competono le femmine. Posatoio composto da soli giovani, maschi e femmine. In altre piccole forcelle o semplicemente racchette, dispongo soggetti adulti, con il compagno o la compagna legati su rullo o ribaltina. In realtà diverse, in condizioni diverse, in tecniche di caccia diverse, in tradizioni diverse, dove l'utilizzo dei volantini è ridotto a pochissime unità, ogni metodo è valido ed esclusivo di ognuno, vengono meno le competizioni fra soggetti "liberi". In ultimo, normalmente i giovani soggetti, seppur selezionati, volano relativamente corti con un solo giro o se necessario a richiesta doppio giro, che non è da escludere ma da richiedere alla bisogna. La mia sollecitazione sia per i cimbelli sia per l'invio dei volantini, è sempre preceduta da fischio di allerta, e sovente capita che con fischi ripetuti i piccioni si involino a comando. Buon appetito,
Rimescolo
Titolo: Re:Branchi di volantini... oppure uno solo volantino?
Inserito da: Denis - 09/05/2018 - 14:14
Bene, benissimo e grazie .Andiamo avanti con questa discussione che è intrigante quanto  affascinante come lo è tutta la caccia al colombaccio.


AVANTI ANCHE GLI ALTRI
Un saluto,Denis
Titolo: Re:Branchi di volantini... oppure uno solo volantino?
Inserito da: aldorin - 09/05/2018 - 14:52
A proposito del fischio... anch'io sono solito fare un piccolo fischio prima di far partire il/i volantini e fischia che ti rifischio, succede come dice Rimescolo che dopo un pò i piccioni partono al fischio. Addirittura, tanti anni addietro, quando cacciavo sparando al volo, era sufficiente fischiare sul/sui piccioni in rientro dopo il primo giro per tenerli fuori... e così di seguito.
Col fischio inizio da subito, al capanno d'addestramento quando lavoro su piccioni appena nati.
Interessanti le motivazioni che spingono ad utilizzare piccioni giovanissimi. In risposta segnalo che ho avuto la fortuna di cacciare 14 anni con lo stesso piccione. Ormai... quasi quasi... oltre al fischio... direi che noi due ci si parlava!
Un abbraccio.
Titolo: Re:Branchi di volantini... oppure uno solo volantino?
Inserito da: Carlos - 09/05/2018 - 15:02
Ciao Levante, scusa per il ritardo, ma ero via.
A dire il vero i piccioni sono nascosti lato mare e non lato monti. Sono lì da due anni  e mi sembra la collocazione corretta. Nella maggioranza dei giorni i colombi salgono dal mare ed entrano nella valle con vento "quasi" da dietro.Normalmente li vediamo molto lontani, quando imboccano la vallata. Se sono bassi li vediamo troppo tardi e lanciare vorrebbe dire lanciarglieli in faccia.
Precedentemente il posatoio era in vista dal lato di arrivo dei branchi. Quando li lasciavamo avveniva tutto "in chiaro". Avevo notato che qualche volta iniziavano a veleggiare, iniziavano la curata, ma senza prendere vento e sfilavano via.
Mi è venuto il dubbio che fosse colpa della posizione del posatoio e così l'ho nascosto. Adesso se lanciamo quando sono ancora lontano loro vedono uscire i volantini da dietro un gruppo di querce e poi rientrare sempre dietro. Se gli piace, e direi che gli piace più di prima perchè le false curate non le abbiamo più, ci superano, prendono il vento e risalgono fino al capanno. Altrimenti li lasciamo passare verso il monte e quando hanno passato il secondo capanno di un centinaio di metri lanciamo i volantini. A quel punto li hanno in vista. L'uscita non la vedono perchè sono di culo, ma il rientro lo vedono bene. Questa soluzione funziona molto bene, con percentuali di curata che non avevo mai riscontrato in capanni precedenti. Ma, come detto, il fatto che il posto sia molto tranquillo aiuta non poco.
Titolo: Re:Branchi di volantini... oppure uno solo volantino?
Inserito da: Carlos - 09/05/2018 - 15:24
 Per commentare su qualche domanda posta.... qualche perchè mi pare che carne al fuoco ne sia stata messa assai e ogni punto potrebbe, da solo, farci chiaccherare per giorni.
Il più banale: mostrine. Io uso da sempre Ternani. Non ho mai cambiato perchè ho sempre dato più importanza a come il piccione si comporta che a come è colorato.
Non essendo più purissimi, tutti hanno la classica siluette slanciata e coda assai lunga, ma alcuni hanno le mostrine, e magari il bianco nel collo ed altri no.
Qualcuno ha anche  qualche penna bianca in apice ala. Non ho mai visto grandi differenze, ma ho un dubbio irrisolto. Alla sera il mio capanno è in ombra e la zona è frequentata da branchi più o meno grossi che si fermano nei boschi circostanti per dormire. Non è raro che tre quattro branchi entrino nell'ultima ora di luce. Bene i miei compagni sostengono che in quel caso i piccioni con le mostrine o meglio ancora con qualche penna bianca funzionano meglio. Non sono ancora convintissimo, ma forse hanno ragione. In ogni caso un volantino così fatto lo tengo tutti gli anni.
Volo lungo o corto? Dipende. In alcuni giorni specialmente con tempo limpido e niente vento, meglio lungo. Ho una coppia che uso da sette anni, che tengo per questo. Femmina sul posatoio, non legata tanto non vola, e maschio che va a cercare il branco.
Di solito qualche giovane, tutti gli anni prova a seguirlo, anche se non fino in fondo. Se uso questo tolgo gli altri. Giro ampio ma singolo in tutti gli altri casi.
Sui quanti ne abbiamo già parlato, ma concordo con pochi, forse uno, ma buoni nel bosco dopo il passo.
Su gli altri punti magari dopo.
Titolo: Re:Branchi di volantini... oppure uno solo volantino?
Inserito da: levante - 09/05/2018 - 15:30
Soluzione molto interessante Carlos...Ricordo si raccontava di un appostamento dalle mie parti che aveva il posatoio dei volantini all'interno di una grande quercia. Li c'era un signore anziano del gruppo che faceva partire i volantini al segnale che gli arrivava dal capocaccia...l'effetto del rientro si diceva fosse micidiale per i colombacci.....Adesso mi viene da pensare....ma chi lo trova un socio disposto a stare nascosto tutto il giorno nel cuore di una quercia?....Un saluto Levante
Titolo: Re:Branchi di volantini... oppure uno solo volantino?
Inserito da: aldorin - 09/05/2018 - 19:22
oooohhhh Levante

mettici il capanno in quel punto e stacci dentro tu. Se vuoi sparare a fermo non aver timore di abbassarti all'interno dell'albero che ti ospita. Più sei basso, più sei dentro la pianta e più... ma non voglio fare previsioni perché Denis, quest'anno piazzato dopo di te, sta studiando strategie tali da sbaragliarti!!!!
Titolo: Re:Branchi di volantini... oppure uno solo volantino?
Inserito da: levante - 09/05/2018 - 20:08
Te l'ho detto,  l'importante è che Denis non spari ogni cinque minuti altrimenti  quei branchi  di 2/3 mila  colombacci  non mi vanno in posa..... Quest'anno spazio a previsioni e quotazioni  in sto benedetto canale ...sono proprio curioso di vedere come si svilupperanno tutte queste novità....(Denis per favore non ricorrere ai droni-volantini  pur di tirar su colombi!) un saluto Levante
Titolo: Re:Branchi di volantini... oppure uno solo volantino?
Inserito da: Rimescolo - 09/05/2018 - 20:22
Stai accorto Levante, per i droni è sempre presto ma ci sono i colombi telecomandati di plastica, tipo sai quel falchetto usato per spaventare i columbidi, il meccanismo è il solito va solamente cambiato l'abito...
stai accorto!!!
Ci si vede domenica
Titolo: Re:Branchi di volantini... oppure uno solo volantino?
Inserito da: Denis - 09/05/2018 - 20:45
Te l'ho detto,  l'importante è che Denis non spari ogni cinque minuti altrimenti  quei branchi  di 2/3 mila  colombacci  non mi vanno in posa..... Quest'anno spazio a previsioni e quotazioni  in sto benedetto canale ...sono proprio curioso di vedere come si svilupperanno tutte queste novità....(Denis per favore non ricorrere ai droni-volantini  pur di tirar su colombi!) un saluto Levante


Ahahahha. a me basta che vadano in posa uno, due o tre alla volta .
io sono indietro di 2,3km alla stessa tua altezza e tu se sentirai colpi non riuscirai  a vedere cosa succede nemmeno con il binocolo causa  il sole negli occhi mentre io con il binocolo vedrò davanti dalla volata fino a sera  tutto quello che fate voi davanti.......
Titolo: Re:Branchi di volantini... oppure uno solo volantino?
Inserito da: aldorin - 10/05/2018 - 12:53
ooooohhhhh Denis

se proprio butta male e vuoi innervosire Levante, tu... ogni tanto... molla una scarichetta (tipo posa), poi quando lui chiede... via radio o tele, fingi d'avere il fiatone... deve sembrare che sei appena appena rientrato dal raccogliere i colombi. Quanti? Tanti... tu dirai sempre "tanti".
Va finire che in quella valle tra scariche sopra e scariche sotto ... sembrerà d'essere al fronte!
Titolo: Re:Branchi di volantini... oppure uno solo volantino?
Inserito da: Denis - 10/05/2018 - 13:11
Buon idea. Qualche serie di buon petardi tanto da tenere allenati i colombacci alle fucilate vere.