Club Italiano del Colombaccio - Forum

Club Italiano del Colombaccio => Archivio 2007-2014 => Discussione aperto da: Vecchio Forum - 15/11/2011 - 11:55

Titolo: posizione rulli e ribaltine
Inserito da: Vecchio Forum - 15/11/2011 - 11:55
Vorrei chiedere consigli su dove posizionare rulli e ribaltine visto che come le ho messe quest'anno non hanno funzionato molto bene.I colombacci mi entrano da davanti ,ho un bel rovere proprio di fronte a me a circa 10mt piu basso del palco,ne ho un'altro a 15mt sulla destra e uno a 5mt sempre sulla destra,non posso mettere niente dietro,visto che non ho grosse piante,non ho nessun altro appostamento nel raggio di circa 5km,nessuno davanti a mè,volevo sapere se i rulli vanno posizionati sulla cima della pianta,quest'anno gli ho messi un po bassini,e se posso mettere qualche rullo o ribaltina di fronte a me,visto che ho il problema di farli abbassare,fino ad'ora ho sempre mandato fuori i volantini dal davanti,volevo provare a farli uscire dal fianco dove ho una bella rasata,sarebbero sicuramente piu nascosti.Per quanto riguarda i rulli,meglio due o tre sulla stessa pianta o sparsi?In attesa di consigli ringrazio.
Titolo: Re: posizione rulli e ribaltine
Inserito da: Vecchio Forum - 15/11/2011 - 15:11
Gallinasa hai pensato di usare gli stantuffi? perchè non usi uno o due stantuffi davanti per abbbassare i colombacci??? Messi dentro la pianta che scompaiano quando scendono.

Sul discorso rulli anche io apro una parentesi e chiedo a Loris la soluzione.

I rulli come dici tu, sia quelli a gas che quelli a inerzia lasciano la possibilità? al piccione di girarsi a 360° ovviamente però il piccione si mette sempre con le zampe sopra il rullo quindi specialmente se non c'è vento il piccione puo girarsi di muso ai colombacci, ovvero i colombacci in curata possono avercelo di muso (e come dici tu sembra che scappi)...

Quindi deduco che tu i rulli li usi solo da lontano, e quando i colombacci sono vicini usi gli stantuffi...o le ribaltine, sbaglio?

Lo stesso dubbio mi è venuto quest'anno quando ho visto spesso i piccioni girarsi nella direzione di curata dei colombacci e ho pensato o di mettere due laccetti ai lati del rullo, cosi il piccione non puo girarsi (visto che il mio vento predominante è il N N-E girarli in quella direzione con i laccetti ai lati del rullo) oppure usare ribaltine sempre con il piccione legato in modo che non possa girarsi.

Loris tu come fai?
Titolo: Re: posizione rulli e ribaltine
Inserito da: Vecchio Forum - 15/11/2011 - 18:30
Sono in pendenza,diciamo che il rovere che ho di fronte svetta sulle altre piante che sono molto piu basse di questo,colombaccio50 mi sono accorto che i volantini messi sul davanti sono troppo visibili,purtoppo l'unica soluzione è quella di metterli sul fianco dove ho un rovere rasato per metà? all'altezza del palco e l'altra metà? piu alta,mettendoli qui dovrebbe sembrare che vi entrino per posarsi,essendo in pendenza la pianta piu visibile da tutte le direzioni è quella davanti,non ho la possibilità? di metterli dietro,sono poco al di sotto di una cresta e i colombi dopo che mi sono passati sopra sono persi.Palombaro e colombaccio 50 ho sempre usato stantuffi con colombacci lontani e rulli con colombacci vicini ho comunque anche ribaltine che comunque non ho mai usato molto,sbaglio?Di colombi quest'anno ne sono passati tanti ma non riuscivo a far curare i branchi,li facevo girare,venivano quasi a tiro e poi via,qualche bella curata c'è stata ma devo capire dove sbaglio per cercare di migliorare,in attesa di vostri consigli ringrazio.Guardando i miei colombi su rulli e stantuffi questi pensandoci guardano sempre davanti proprio da dove arrivano le palombe potrebbe essere un problema anche questo?
Titolo: Re: posizione rulli e ribaltine
Inserito da: Vecchio Forum - 15/11/2011 - 20:23
In pratica è la prima collina che le palombe trovano venendo dalla pianura,non sono alto e la pendenza va verso il basso con una pendenza di circa 30°,ossia io sono sulla cima e i colombi mi arrivano proprio dal davanti,le piante sono sui 15mt,rovere e carpane,il palco è 14mt,ben nascosto purtroppo siamo un pò lontanucci magari ti mando qualche foto.
Titolo: Re: posizione rulli e ribaltine
Inserito da: Vecchio Forum - 16/11/2011 - 05:05
non posso andare dietro perchè ho una strada l'unica soluzione è stare dove sono.Mi sono espresso male,sono appena al di sotto di una cresta di bosco,ma la collina sale ancora dietro di mè,con meno pendenza e coltivata a viti con qualche pianta,in pratica sono sul finire della fascia boschiva.
Titolo: Re: posizione rulli e ribaltine
Inserito da: Vecchio Forum - 16/11/2011 - 18:28
Loris ok è chiaro ed infatti è questo il mio dubbio (che ognitanto mi viene specialmente quando non tira il vento)...in questo caso si potrebbe risolvere con la ribaltina, che sicuramente funziona solo con un determinato vento (cioè come la orienti) ma è anche vero che a me i colombacci 9 su 10 mi vengono in curata di lato (sinistra) o da dietro, quindi mettendo una o dure ribaltine dietro alle piante nel senso di arrivo dei colombacci in curata (per fargli vedere il groppone) quando c'è poco vento ma anche quando c'è quello buono per me N o N-E dovrebbe funzionare, magari gli do i rulli quando sono lontani e concludo con le ribaltine messe dietro le piante.
Titolo: Re: posizione rulli e ribaltine
Inserito da: Vecchio Forum - 16/11/2011 - 20:16
Grazie lo stesso c50 per l'anno prossimo ho qualche idea,bene o male o visto dove sbaglio,proverò a spostare gli ascensori e a mettere i volantini sui fianchi,poi vedremo se cambia qualcosa,probabilmente sbaglio io qualcosa poichè tante volte mi succede di fare entrare bene i branchi di colombi facendoli girare anche da distante per poi sfumare il tutto al limite del tiro,arrivano fin quasi a tiro e poi mi girano anche due tre volte larghi e o si mettono nascosti o se ne vanno.Ma rulli e ribaltine andrebbero messe sparse o due o tre sulla stessa piante?Tutto sommato comunque non mi lamento, belle curate ne ho viste e di padelle ne ho fatto poche , cerco di migliorare di anno in anno e da imparare ce ne sempre.La maggior parte delle palombe che vengono le attraggo quasi sempre con i volantini secondo me mi manca un bel gioco di rulli(o ribaltine) e stantuffi.
Titolo: Re: posizione rulli e ribaltine
Inserito da: Vecchio Forum - 17/11/2011 - 11:14
Loris i colombacci che curano da sinistra curano con il levante sul petto e la tramontana di ala, il mio capanno guarda a Nord praticamente.

Ora però non capisco una cosa, ammesso che spostassi il capanno dove dici (cosa per ora veramente proibitiva, tralaltro li c'era un capanno che abbiamo smontato) con la tramontana i colombacci dovrebbero curarmi sempre in discesa perchè la tramontana tira verso il crinale alle mie spalle, come dici te invece (penso) bisognerebbe spostarsi molto piu avanti per dare spazio ai colombacci di curare.

Comunque di certo non sono l'unico ad avere il capanno in pendenza in umbria, anzi penso che ce l'abbiano tutti, questo non vuol dire che sia giusto, ma di sicuro si puo migliorare qualcosa.

Comunque non ti preoccupare che le tue teorie insieme a quelle di tutti qui dentro vengono vagliate e applicate (quando possibile) se mi sembra che possano andare bene per la mia zona.
Titolo: Re: posizione rulli e ribaltine
Inserito da: Vecchio Forum - 17/11/2011 - 12:37
ciao palombaro, anche io cercavo di spiegare a c50 come è posizionato il capanno e ora che ci penso non gli ho detto che il capanno è rivolto N/NE proprio da dove mi vengono le palombe. io non riuscirei a spostare il capanno e men che meno a mettere uno che mi chiama le palombe per poi guardare a me che gli sparo. la maggior parte dei capanni nel versante adriatico guardano il passo che gli viene in faccia quindi N/NE e ci sono appostamenti che le fanno curare e buttare, quindi per noi ci deve essere una soluzione che ci risolva i problemi almeno in parte. per la mia piccola esperienza vi posso dire che le palombe vanno dove gli piace il posto, dove sono io le piante sono anche abbastanza diradate perche sono in una piccola radura del bosco ma quest'anno le palombe mi venivano dritte nell'appostamento perchè ho dei cerri con delle ghiande grosse come delle dita. è chiaro che dalla mia posizione non posso pretendere quelle curate di branchi esagerati che fanno delle pitriole gigantesche ma lavorarle per farle entrare anche ad altezza capanno e se capita abbassarle fino a poterli sparare di passata. speriamo bene!!!!!
Titolo: Re: posizione rulli e ribaltine
Inserito da: Vecchio Forum - 17/11/2011 - 18:40
Probabilmente colombaccio50 penso sia cimbellare quando sono vicini e cimbellare forte ,penso centri molto anche il posto dei volantini messi davanti e troppo visibili grazie dei consigli.
Titolo: Re: posizione rulli e ribaltine
Inserito da: Vecchio Forum - 18/11/2011 - 05:52
Io per quest'anno ho usato solo 1 piccione su stantuffo uno su ribaltina e due sui rulli  messi sparpagliati,mi sono accorto che ho un pessimo gioco,per quanto riguarda la copertura del capanno è a posto visto che ho diverse piante che con il tempo o tirato all'interno del palco,il problema principale è il posatoio messo frontale e poco coperto,troppo in vista,venendo le palombe dal davanti e avendo poco gioco credono ai volantini ma quando li vedono posarsi sul posatoio se ne vanno.I volantini comunque fanno un solo giro,ne uso sette.Per l'anno prossimo aumenterò il gioco mettendo come dici tu piu piccioni sulla stessa pianta,un tuo consiglio meglio rulli o ribaltine? Grazie
Titolo: Re: posizione rulli e ribaltine
Inserito da: Vecchio Forum - 18/11/2011 - 18:55
Grazie dei consigli colombaccio50 in febbraio comincio i lavori per il nuovo anno,o gia in mente cosa fare, peccato che a lavorare sia quasi sempre da solo.
Titolo: Re: posizione rulli e ribaltine
Inserito da: Vecchio Forum - 18/11/2011 - 19:04
Galinasa è un male comune.....oggi mi è arrivato il potatore estensibile a motore a scoppio...a febbraio lo rinnovo!!!
Titolo: Re: posizione rulli e ribaltine
Inserito da: Vecchio Forum - 19/11/2011 - 15:03
A me tocca salire e tagliare con quello a mano con il braccio da quattro metri,ma quello a motore quanto lungo è?
Titolo: Re: posizione rulli e ribaltine
Inserito da: Vecchio Forum - 21/11/2011 - 16:49
Anche quello a motore (il mio )arriva fino a 4 metri, diciamo che per le mie esigenze (ovviamente con la scala)penso sia sufficiente.

L'ho pagato poco e non mi aspetto molto, ma per quanto devo usarlo spero che basti.
Titolo: Re: posizione rulli e ribaltine
Inserito da: Vecchio Forum - 21/11/2011 - 18:19
ciao Galinasa:

lavorare da soli è un male comune. il piacere di lavorare all'appostamento lo ha soltanto chi ha tanta passione.per me lavorare all'appostamento per migliorare, studiare dove e come mettere uno zimbello ecc.ecc. mi piace quasi più che a sparare.poi se trovi qualcuno con cui condividere la stessa passione, sarebbe sempre bello,anche perchè alcune cose a volte non si riesce a farle da soli.

saluti.ciao c50 e palombaro, mi raccomando consigliate bene, perchè io controllo èèè

un abbraccio a tutti.
Titolo: Re: posizione rulli e ribaltine
Inserito da: Vecchio Forum - 22/11/2011 - 06:01
Sicuramente il lavoro nell'appostamento non mi pesa,mi secca solo quando dopo un anno di lavoro sicuro di aver fatto le scelte giuste ti accorgi di aver sbagliato qualcosa e a passo iniziato difficilmente si riesce a cambiare.Di lavoro da fare ne ho anche quest'anno,cercare di posizionare meglio rulli e ribaltine potare un pò,aggiungere ascensori e tenere pulito sotto visto che i rovi crescono come l'insalata,ma la curata di un branco di palombe ripaga alla grande.Di colombi quest'anno ne ho visti diversi ma il mio appostamento non è al topp,vediamo se mettendo in atto i vostri consigli per l'anno prossimo riesco a cambiare in meglio.
Titolo: Re: posizione rulli e ribaltine
Inserito da: Vecchio Forum - 22/11/2011 - 12:24
ciao palombaro, quanto lai pagato il potatore? per potatore intendi il motosega?
Titolo: Re: posizione rulli e ribaltine
Inserito da: Vecchio Forum - 22/11/2011 - 16:47
Si motosega, l'ho pagato 185 euro, arriva fino a 4 metri, se vuoi ti do altre caratteristiche (che devo leggere, ora non ce l'ho sottomano...è in cantina).
Titolo: Re: posizione rulli e ribaltine
Inserito da: Vecchio Forum - 22/11/2011 - 18:28
ciao Galinasa:

se ci si accorge di aver commesso degli errori,anche a passo iniziato si puo provare a modificare.(naturalmente se si ha tempo)io lo faccio sempre, perchè così guadagno un anno. c'è però da dire che io sono in pensione, pertanto il tempo ce lo prendo.comunque l'importante è non arrendersi mai e non aver paura del lavoro che c'è da fare. insomma essere abbastanza decisi nel prendere le iniziative.tanto per portanti un esempio.

quattro anni fa avevo spostato l'appostamento più in alto di circa 50 metri e a passo iniziato anzi quasi finito, mi sono accorto che avevo completamente sbagliato la posizione del capanno principale.era il 26 di ottobre, in un giorno ho montato un altro capanno in una posizione che mi sembrava buona e l'ho provato  ottenendo buoni risultati. se avessi aspettato l'anno successivo, ricominciavo sensa sapere come andava e perdevo tutto il tempo che poi ho dedicato all'appostamento durante l'estate per posizionare vari zimbelli.

spero di esserti stato utile. un abbraccio alla prossima.
Titolo: Re: posizione rulli e ribaltine
Inserito da: Vecchio Forum - 22/11/2011 - 19:10
Condivido quanto detto da Piolo che saluto. Sono convinto, da quello che sento dire e da quello che provo da sempre, che preparare l'appostamento sia una delle cose più belle della nostra passione e il motivo di ciò, vive nel sogno.
Di fatto siamo dei grandi sognatori con lo spirito creativo tipico dei bambini. Immaginiamo e progettiamo tantissime cose sulla base delle nostre esperienze ma anche grazie alla spiccata fantasia "del cacciatore di colombacci".
Grazie a questa fantasia ci immaginiamo che se facciamo così i colombacci si poseranno la o se mettiamo lo zimbello su quella pianta il branco curerà? in questo modo piuttosto che nell'altro.... e così via dicendo persi in altri mille pensieri.......Insomma cerchiamo sempre nuove soluzioni pensando siano le migliori.... spinti dal  desiderio di creare un  gioco sempre più credibile e con la speranza di prendere ogni anno qualche colombaccio in più. Questa voglia di migliorarci unita al piacere di vivere immersi nella natura, spesso ci spinge a fare vere "pazzie lavorative".
Non dico nulla di nuovo ma la magia di questa caccia, per chi ad essa si è votato, è così coinvolgente e totalizzante che cacciatori di colombacci si è veramente tutto l'anno...e forse....per sempre.
Un caro saluto Levante
P.S. Penso che  tutte le forme di caccia rapiscono e fanno sognare coloro che ad esse con passione e coinvolgimento si dedicano e per questo non vi è alcun cacciatore che si possa dire più "cacciatore " di un altro.  Cambiano i selvatici  ma  le emozioni sono le stesse.
Titolo: Re: posizione rulli e ribaltine
Inserito da: Vecchio Forum - 22/11/2011 - 19:29
ciao levante:

per come la vedo io, hai scritto un post perfetto in tutti i punti toccati. bravo condivido pienamente la tua descrizione.tutto quello che ci fa fare questa passione, (pazzie lavorative come le descrivi tu)se ce lo chiedeva il datore di lavoro, andavamo subito a reclamare dal sindacato.

un abbraccio
Titolo: Re: posizione rulli e ribaltine
Inserito da: Vecchio Forum - 23/11/2011 - 05:48
Ottime parole,sfortunatamente caccio solo il sabato e la domenica, durante la settimana mi tocca lavorare,e se sbaglio qualcosa non ho tanto tempo per correggere gli errori.
Titolo: Re: posizione rulli e ribaltine
Inserito da: Vecchio Forum - 24/11/2011 - 12:27
ciao palombaro, ti devo dire che lai pagato veramente poco, sentivo delle cifre esorbitanti in giro per questi negozi. dove lai trovato?
Titolo: Re:posizione rulli e ribaltine
Inserito da: Pigeon90 - 04/10/2018 - 12:33
Salve a tutti riprendo questa discussione perche vorrei capire meglio come posizionare gli Zimbelli e i rulli. Il passaggio dei colombi al 90% provengono da SE è sfilano via fino a sparire a SW. E qui entrano in gioco i vostri consigli, vorrei, ditemi se sbaglio, posizionare 2 rulli, oun rullo e uno Zimbello, sulla stessa pianta davanti al mio palco fronte passo colombi. I volantini dietro al palco in modo tale da sparire agli occhi dei colombacci. E mettere qualche cimbello sulla mio palco da muovere quando i colombi sono lontani. Domanda ma è buono mettere più piccioni sulla stessa pianta? Il gioco è credibile? Grazie a tutti
Titolo: Re:posizione rulli e ribaltine
Inserito da: aldorin - 04/10/2018 - 19:27
Il vento è il "dominus" della caccia tradizionale al colombaccio, quindi dovrai avere zimbelli disposti in modo giusto (entrata nella pianta controvento) secondo lo spirare dei venti. Se uno zimbello è cimato è a tutti i venti, ma a volte se muovi uno zimbello cimato muovi una loro "spia" e crei panico.
Può essere utile concentrare qualche zimbello.
Ma ognuno di noi ha proprie certezze e proprie fisime. Ogni posto ha i "suoi" colombi. Vedi di attrezzare il tuo in modo da "prendere" quelli che dovrebbero essere tuoi.
In bocca al lupo.