Club Italiano del Colombaccio - Forum

Club Italiano del Colombaccio => Archivio 2007-2014 => Discussione aperto da: Terfiro - 09/05/2014 - 01:15

Titolo: Legge Europea 2013 Bis e richiami vivi, LIVELLO ATTENZIONE ANCORA ALTO.
Inserito da: Terfiro - 09/05/2014 - 01:15
Da qualche anno il nostro parlamento è chiamato a dover intervenire con una legge Europea per adeguarsi alle direttive comunitarie e dare le risposte necessarie al superamento della messa in mora per  le infrazioni di ogni genere fatte dall'Italia. Dopo l’approvazione della legge Europea 2013, anche nel 2014, a seguito di nuove procedure comunitarie,il parlamento Italiano è dovuto intervenire con un nuovo DDL                         (il N°1864 )enunciato come  Legge Europea 2013 Bis.
In questo DDL,  l’Art. 13, riguarda la questione per la gestione della cattura dei richiami vivi. Dopo la messa in mora  da parte della UE per infrazione  sul metodo  di applicazione delle deroghe per la cattura dei richiami e per mezzi  vietati, il governo dovrà prendere provvedimenti atti  a dare una risposta esaustiva al fine di evitare la procedura  sanzionatoria.
Nel suddetto articolo si sono apportate modifiche alla legge 157/92  nella parte relativa l’Art.5,dove viene tolta la gestione dell’impianti di cattura alle provincie e viene data alle regioni. Quest’ultime si dovranno attenere alla stretta osservazione dell’Art.19 Bis della stessa legge (deroghe direttiva uccelli 2009) ed al parere vincolante  dell’ISPRA.
Purtroppo i nostri amici animalisti hanno subito preso la palla al balzo per fare un colpo di mano ed apportare un emendamento ( il N° 13.16 del 5/2/14) atto a vietare in toto la cattura e l’utilizzo dei richiami vivi.  I parlamentari che hanno sposato la causa animalista e si sono adoperati per questa operazione, sono stati quelli  del Movimento 5 Stelle.  L’emendamento a noi infausto,fortunatamente nel mese di Marzo è stato cassato,  prima erano stati cassati anche due emendamenti a nostro favore presentati da esponenti della LEGA NORD.
A seguito della petizione esposta dalla LIPU, accompagnata dal deposito di 50mila firme (false),i parlamentari del M5S si sono riproposti di ripresentare un simile emendamento e il giorno 28/4/14,durante una seduta di discussione della Legge, è stato riproposto con tanto di intervento marcato e di convincimento da parte di una parlamentare del M5S.
La discussione del DDL ancora non è terminata e riprenderà a fine Maggio dopo le elezioni.
Fortunatamente e tempestivamente, a nostro favore  gioca   l'approvazione avvenuta a fine Aprile 14, da parte della Comunità Europea  della piena legittimità dei richiami vivi e pertanto, dal momento che il DDL è scritto per adeguarsi alle direttive, ritengo poco probabile che siano assecondate richieste del tutto infondate e pretestuose.
 Al fine di far comprendere quali danni avrebbe l’attività venatoria con la sua approvazione, che comporterebbe la fine delle nostre tradizioni,  espongo sotto l’emendamento presentato dal Movimento 5 Stelle.

L'articolo 13 è sostituito dal seguente:

Art. 13.
(Modifiche alla legge 11 febbraio 1992, n. 157, recante norme per la protezione della fauna selvatica omeoterma e per il prelievo venatorio, Caso EU Pilot 1611/10/ENVI).

  1. Alla legge 11 febbraio 1992, n. 157 sono apportate le seguenti modifiche:
   a) all'articolo 4, comma 1 è aggiunto, infine, il seguente periodo: «La cattura degli uccelli a fini di richiamo è vietata»;
   b) all'articolo 4, i commi 3 e 4 sono soppressi;
   c) all'articolo 5, comma 1, sopprimere le parole «, la vendita e la detenzione» e le parole «, nonché il loro uso in funzione di richiami»;
   d) all'articolo 5, il comma 2 è così modificato: «2. I possessori di uccelli appartenenti alla fauna selvatica ed utilizzati come richiamo fino all'entrata in vigore della presente legge devono, entra trenta giorni dall'entrata in vigore della presente legge, consegnare detti animali al più vicino centro di recupero per la fauna selvatica munito di regolare autorizzazione, che provvede a rilasciare apposita ricevuta di tale consegna»;
   e) all'articolo 5, comma 6, sopprimere le parole: «con l'uso dei richiami vivi»;
   f) all'articolo 5, sopprimere i commi 7, 8 e 9;
   g) all'articolo 21 comma 1 lettera p) le parole: «al di fuori dei casi previsti dall'articolo 5» sono soppresse;
   h) all'articolo 21 comma 1 lettera ee) le parole: «dei capi utilizzati come richiami vivi nel rispetto delle modalità previste dalla presente legge e» sono soppresse;
   i) all'articolo 30 comma 1 lettera h) il secondo periodo è sostituito dal seguente: «La stessa pena si applica a chi esercita la caccia con l'ausilio di richiami vietati di cui all'articolo 21, comma 1, lettere p) e r)»;
   j) all'articolo 31 comma 1 lettera h) le parole: per chi si avvale di richiami non autorizzati» sono soppresse.
13. 16. I parlamentari M5S: Gagnarli, Massimiliano Bernini, Benedetti, Gallinella, L'Abbate, Lupo, Parentela, Nesci, Carinelli, Colonnese, Luigi Di Maio, Fico, Vignaroli

Saluti  Terfiro
Titolo: Re:Legge Europea 2013 Bis e richiami vivi, LIVELLO ATTENZIONE ANCORA ALTO.
Inserito da: colombaiosenese - 09/05/2014 - 07:51
...ciao Terfiro...
ottima informazione ! tranne qualche incontrollato clonato di vomito nel leggere l'emendamento a firma M 5 S MOVIMENTO 5 STELLE  (grande volutamente) il resto è davvero un'ottima disamina.Da rifletterci bene sopra........

E pensare che tanti cacciatori tutt'oggi suonano trombe ed innalzano lodi vessilli e stendardi a questo movimento che,tra le eventuali(?)ragioni sacrosante che può avere,a noi cacciatori,certamente amico NON è !

E quì termino per rispetto di una legge (par condicio) ..ma si potrebe continuare  eccomeeeeeeeeeee...........

grazie Terfiro e una stretta di mano !
Titolo: Re:Legge Europea 2013 Bis e richiami vivi, LIVELLO ATTENZIONE ANCORA ALTO.
Inserito da: aldorin - 12/05/2014 - 20:50
per chi fosse ancora tentato di votare ***** sarà bene leggere in modo approfondito l'intervento di TERFIRO.
Titolo: Re:Legge Europea 2013 Bis e richiami vivi, LIVELLO ATTENZIONE ANCORA ALTO.
Inserito da: Filippo Trocchi - 12/05/2014 - 21:24
Mi pare che gli unici che si sono schierati apertamente PRO CACCIA siano quelli della lega per ora, ma aspettiamo fino all'ultimo momento e poi traiamo le conclusioni badate bene che queste votazioni per noi sono IMPORTANTISSIME quindi non facciamo valutazioni politiche ma questa volta almeno di convenienza saluti
Titolo: Re:Legge Europea 2013 Bis e richiami vivi, LIVELLO ATTENZIONE ANCORA ALTO.
Inserito da: Diego Baccarelli - 12/05/2014 - 22:39
C'è ancora qualcuno tra di noi che, per vendicarsi della moglie infedele, è pronto a tagliarsi gli attributi, non andando a votare o votando per colui che ha collocato, fra gli impegni prioritari del suo programma elettorale, l'abolizione totale della caccia nel nostro Paese?
 
Titolo: Re:Legge Europea 2013 Bis e richiami vivi, LIVELLO ATTENZIONE ANCORA ALTO.
Inserito da: Terfiro - 13/05/2014 - 00:10
Mentre  stiamo ad aspettare e facciamo commenti tra noi, provate ad  entrare nei siti del WWF, della Lipù e tante altre associazioni animaliste e guardate cosa succede in relazione ai richiami vivi.  Quanto attivismo è in essere per il raggiungimento dei loro scopi. Quante menzogne, offese e diffamazioni stanno usando nei nostri confronti per convincere chi dovrà giocare a loro favore.
Forse, per questioni giuridiche, per ora non riusciranno ad ottenere lo scopo, ma ciò non toglie che ci stanno calpestando,  offendendo e diffamando al cospetto della pubblica opinione e lo fanno senza ne rispetto e ne ritegno come se fossimo inutili e riprovevoli esseri socialmente da estirpare. Per il momento la nostra categoria si sta comportando come "chi tace acconsente" ma la speranza è  che qualcuno o tanti, stiano lavorando per la nostra causa senza tanto clamore. A questo con fiducia voglio credere ed i fatti ce lo diranno. Io  fermo non posso stare e con la mia umile e fievole forza, qualcosa sto facendo.
Chi può dar di se lo dia perché dopo potrebbe esser troppo tardi.

Saluti


Titolo: Re:Legge Europea 2013 Bis e richiami vivi, LIVELLO ATTENZIONE ANCORA ALTO.
Inserito da: colombaiosenese - 13/05/2014 - 08:13
Premesso che il pensiero politico di ognuno di noi è INVIOLABILE,SACRO e RISPETTABILISSIMO  ma altresì dando sponda e cogliendo l'assist del saggio Diego Baccarelli(sul fatto del dispetto alla moglie....) per l'"insaccare" dentro i clamorosi autogoal di autorevoli esponenti cacciatori che gongolavano a fronte del Gabibbo Genovese  e della sua "armata" (per certi versi molto simile a quella che inneggiava ad una razza unica eletta).........non posso che rassicurare l'amico Terfiro che tanti piccoli volenterosi,forse illusi,passionisti della nostra amata arte venatoria,stan cercando con forza,spirito e voglia di fare,di evitare il baratro.Stanno(mi ci metto pure io) dandosi da fare nel bussare alle porte dei futuri nuovi sindaci-amministratori-legislatori-eventuali comunali ed europei.

In cerca di risposte e di fatti.Carta canta usa dire...Nero su bianco quel che si ha intenzione di fare una volta eletti.........è ora di finirla nel credere alle parole di propaganda ed è bene abbandonare credi idelogici se questi risultano insoddisfacenti e palesemente menzonieri.
Partendo dal basso,i nuovi futuri sindaci(con la soppressione delle province saran come gli sceriffi delle contee oltreoceano,assumeranno poteri legislativi anche venatori delegati dalla regione....credo)per avere il nostro consenso dovranno dirci anticipatamente come intendono gestire il comparto venatorio...appostamenti fissi docet...chiaramente e senza politichesi menzonieri cosa hanno intenzione di fare........altrimenti NIET !
PONETE QUESTE DOMANDE ALLE ASSEMBLLE PUBBLICHE DEL VOSTRO ASPIRANTE SINDACO.....chiedete chiedete e chiedete...NON abbiate timore ....la posta in palio prossimamente sarà alta..molto alta.

Nonostante il Club stesso abbia scelto linea diversa (?),sotto la sabbia e sotto la cenere il formicolio è fervente ed incessantemente volenteroso.

Servirà ? chissà......ci abbiamo provato e ci stiamo provando.La coscienza fiera e orgogliosa di non essere dei qualunquisti pronti solo a premere il grilletto e criticare,sarà certamente appagata.
Titolo: Re:Legge Europea 2013 Bis e richiami vivi, LIVELLO ATTENZIONE ANCORA ALTO.
Inserito da: BADGER - 13/05/2014 - 12:47
Massy non mi provocare (in senso buono) e spiegami qual'è la linea che ha scelto il Club perchè non la conosco, e se invece esiste dimmi per cortesia chi l'ha decisa, concertata, partorita, votata etc etc Non mi tirate per la giacchetta che ancora sono sotto il benefico influsso degli States, un paese dove vivaddio funziona TUTTO. Non  mi fate dire cose che non vorrei e continuiamo ad occuiparci della sagra della fava e del meeting sul ranocchio fritto, lì ci saremo eccome se ci saremo e forse potremmo anche vendere i calzini firmati con il logo del club. Diceva il grande Totò Ma ci facessero il piacere!!
Titolo: Re:Legge Europea 2013 Bis e richiami vivi, LIVELLO ATTENZIONE ANCORA ALTO.
Inserito da: Terfiro - 13/05/2014 - 13:54
Ciao Massy, concordo pienamente per quanto hai scritto e nel contempo ero certo che anche tu sei tra quelli come me che non possono stare soltanto a guardare e ad aspettare che le disgrazie ci colpiscano senza prima aver reagito nell'intento di fermarle. siamo tra i passionari, forse illusi, (ma va bene così), che ci adoperiamo senza che nessuno ci dica niente e senza chiedere niente a nessuno, nella piena speranza e consapevolezza di fare del bene alla nostra amata caccia e le sue tradizioni. Si fanno le ore piccole per divulgare, con i nostri scritti, i  disagi e le nostre indignazioni per come siamo trattati e per quello chi vogliono fare, coinvolgendo coloro che potrebbero avere la facoltà ed il potere di aiutarci. Lo facciamo con la nostra cultura e la forza dei nostri intenti e della nostra ragione nel pieno del rispetto altrui, evitando polemiche per niente costruttive e cercando di educare anche altri ad una forza unitaria di intenti ed idee. Come dici anche tu, non sappiamo se questo sarà sufficiente a raggiungere i nostri scopi, ma almeno, con la coscienza a posto ci abbiamo provato. A Badger gli dico che in tutto questo marasma e confusione, chi per ora si sta un po muovendo, cercando di sensibilizzare i soci con sincera informazione e non allarmismo, è proprio il Club del colombaccio sezione di Firenze con il suo sempre Super attivo Presidente Picchi il quale, con la sua grande disponibilità, si sta adoperando nel coinvolgimento di esponenti di vario genere nell'intento di poter dare qualche tranquillizzante e positiva informazione  a tutti noi.

Saluti Terfiro
Titolo: Re:Legge Europea 2013 Bis e richiami vivi, LIVELLO ATTENZIONE ANCORA ALTO.
Inserito da: BADGER - 13/05/2014 - 14:23
Caro Terfiro mi dispiace ma non basta, lo so benissimo e l'ho affermato anche in ambiti privati che Silvestro è prezioso ma dovrebbe essere il Club ad adottare iniziative a sostegno e a difesa. E' un momento delicatissimo, le elezioni europee incombono e non sappiamo ancora quali equilibri politici determineranno con il loro risultato, in Italia ed in Europa, ancora non sappiamo bene come la pensa Matteo e il suo governo, ci sono iniziative di parte avversa che invece strumentalizzano  e bene l'occasione, il 28 maggio si aprono le ostilità per gli appostamenti, devo continuare? E noi, cosa stiamo facendo? Devo essere buono come io invero non sono e dire poco? Oppure realista come io invece sono sempre e dire niente? Vedi nelle tue affermazioni si ravvede il nostro limite "Il club ....sezione di Firenze" è come dire permettimi stiamo facendo la guerra con un avamposto invece che con l'esercito. E forse è anche il momento di capire se stiamo facendo come Mussolini che faceva le parate sempre con i soliti e dietro c'era ben poco. Non mi piace illudermi, chi visse sperando fece una fine ingloriosa. Non pretendo niente, se ci diciamo in faccia che non abbia le capacità organizzative per attuare una qualsiasi iniziativa bene, niente di male.  A Firenze si dice, "neanche i passerotti volano per forza". Quali iniziative dirai? Parliamone c'è un ampio ventaglio di scelta. Non servono a niente, può darsi ma se devo morire preferisco farlo combattendo. E qui  mi cheto altrimenti poi mi pento, cosa che mi disturba assai. Un saluto
Titolo: Re:Legge Europea 2013 Bis e richiami vivi, LIVELLO ATTENZIONE ANCORA ALTO.
Inserito da: luca64 - 13/05/2014 - 19:06
Badger, condivido il tuo pensiero, te l’ho già detto in privato. Ho letto, pochi, molto pochi, (perché ce ne sono pochi ) programmi su queste elezioni europee riguardanti la materia caccia. Ad ogni elezione politica, europea ecc. si riprendono dai cassetti polverosi le vecchie proposte e si ripropongono inutilmente: modifica della L.157/92, allungamento del periodo di caccia ecc. le solite cose ... Se vogliamo veramente fare qualcosa di concreto lavoriamo tutti seriamente per l’unità del mondo venatorio, la Confederazione Cacciatori Toscani è l’esempio che dobbiamo seguire, è arrivato il momento di avere un solo portavoce al quale consegnare le istanze e le problematiche di ogni categoria di cacciatori. Credimi Bad questa è l’unica strada, non si tratta di abbandonare il combattimento, dobbiamo solo organizzarci meglio e abbandonare i proclami delle persone che ci hanno solo e sempre illuso.
Titolo: Re:Legge Europea 2013 Bis e richiami vivi, LIVELLO ATTENZIONE ANCORA ALTO.
Inserito da: aldorin - 13/05/2014 - 20:02
Seguendo il discorso di Badger e quello di Luca "sorge spontanea una domanda": e perchè non entriamo (come Club) a fare parte del CCT che in Toscana ha già dato prova di "unitarietà"?

Non servirà a niente (ma almeno potremo dire di averci provato)

A settembre, al prossimo incontro, ci sarà "carne al fuoco" e decisioni importanti da prendere...
Titolo: Re:Legge Europea 2013 Bis e richiami vivi, LIVELLO ATTENZIONE ANCORA ALTO.
Inserito da: BADGER - 13/05/2014 - 20:37
Ce lo siamo già detto in privato e adesso lo dico a tutti: la CCT rappresenta la via per il futuro, per i modi, per i programmi, per rinnovata volontà di contribuire, da parte di tutti, ad un obiettivo comune. Mi risulta che ci sia la disponibilità per l'affiliazione del Club alla CCT, quindi è giunto il momento di fare delle scelte di campo con buona pace di la pensa diversamente. Se vi sono dei contrasti, delle opinioni diverse, la questione deve essere messa ai voti e il voto di maggioranza determinerà le scelte. E sia chiaro che tutti si dovranno conformare a queste scelte, lo dico perchè non vi siano fraintendimenti è giunta l'ora o di attribuirci un valore o di smettere di pensare al club come un elemento importante nell'economia dei valori che interessano il mondo della caccia. Dice bene Rinaldo, a mio modesto parere Settembre dovrà essere un momento cruciale, di scelte. Dovremo decidere se fare un salto di qualità, oppure fare attenzione solo al menù del ristorante di turno. Mi dispiace di esser brusco, financo arrogante ma l'obiettivo è una riqualificazione del club e dei valori che porta con sè e con le chiacchiere non si va da nessuna parte, ed è solo se riusciremo ad inserirci, ad affiancarci a chi ha già fatto responsabilmente una scelta forte, che potremo ribadire la nostra identità e portare avanti la nostra idea  che è quella di una caccia libera, vera, responsabile ma anche pregna dei valori che tutti vogliamo preservare.  Un abbraccio
Titolo: Re:Legge Europea 2013 Bis e richiami vivi, LIVELLO ATTENZIONE ANCORA ALTO.
Inserito da: Picchi52 - 13/05/2014 - 23:30
Cari amici, in merito alla domanda formulata da Aldorin, volevo dire che nella mia qualità di rappresentante dell'ANUUMigratoristi faccio parte della Confederazione Cacciatori Toscani, quale componente del Collegio dei Garanti, quindi sono dentro questo nuovo organismo e ne seguo le fasi evolutive. Orbene, lo Statuto della CCT oltre a prevedere l'adesione di altre Associazioni Venatorie, disciplina anche l'affiliazione di Associazioni, Enti, Istituti etc.  che ne condividono gli scopi e i principi della Confederazione senza alcun gravame economico come previsto, invece, per le Associazioni che aderiscono a pieno titolo.  Fin dalla sua inaugurazione avvenuta l'8 febbraio 2014, ho subito pensato che il nostro Club potesse davvero far parte della CCT come Federazione affiliata, in modo tale da avere più forza e rappresentatività finanche ad una maggiore riqualificazione del Club come sostiene Badger. In questa prospettiva, a margine della riunione straordinaria del Direttivo del Club tenutosi il 15 marzo 2014 ad Arezzo, ebbi modo di parlarne con moderato entusiasmo al nostro Presidente Francesco Paci per valutare insieme l'opportunità affinché il nostro Club entrasse a far parte della CCT. Devo dire che Francesco si mostrò un po perplesso in merito alla mia proposta, ma forse per il solo motivo che non aveva ancora piena conoscenza della neonata Confederazione Toscana tant'è che ebbi modo di fargli avere lo Statuto. Altre persone che hanno preso parte alla discussione, hanno subito liquidato la questione dicendo che il nostro Statuto non lo permette. Ho riletto attentamente la nostra Carta costitutiva e non mi sembra che vi siano insormontabili motivi ostativi affinché una Federazione di Cacciatori tradizionali come la nostra, non possa costituire emanazione della Confederazione anzidetta. Giova far presente che nel corso della Assemblea regionale della CCT tenutasi il 5 maggio decorso a Firenze, ho chiesto lumi alla Presidenza circa la possibilità di affiliazione del nostro Club ottenendo risposta positiva dal momento che l'iscrizione di una Associazione come la nostra, si colloca nella prospettiva volta ad ampliare il concetto di unitarietà del mondo venatorio. Per quanto mi riguarda lavorerò in questa direzione e non escludo che, dopo aver sentito il parere dei soci, il Club fiorentino che mi onoro di guidare possa inoltrare formale richiesta di affiliazione alla CCT. Un saluto a tutti.     
Titolo: Re:Legge Europea 2013 Bis e richiami vivi, LIVELLO ATTENZIONE ANCORA ALTO.
Inserito da: BADGER - 14/05/2014 - 07:37
caro silvestro poiché, come tu sai é in corso la revisione dello statuto, se mai ci fosse un ostativa, che non esiste, avendolo io esaminato minuziosamente, la rimuoveremo, ciao
Titolo: Re:Legge Europea 2013 Bis e richiami vivi, LIVELLO ATTENZIONE ANCORA ALTO.
Inserito da: luca64 - 14/05/2014 - 08:51
Sono d'accordo! a settembre si getteranno le basi per dare forza al nostro club, già da ora dobbiamo pensare a lavoare per una sola e unica grande associazione di cacciatori. Non c'è tempo da perdere.




Nel frattempo per rovinarvi un pò la giornata vi invito a leggere questa poesia scritta da Beppe Grillo, il titolo:  Odio la caccia,
Odio la caccia,
chi uccide un capriolo, un gallo cedrone, una beccaccia,
chi spara ai passeri o alle cinciallegre per divertimento,
per farsi la mano,
odio chi acceca gli uccelli da richiamo, chi dissemina trappole, esche, tagliole,
odio chi usa il fucile, ma dice di proteggere la natura,
odio i boschi, i prati trasformati in poligoni da tiro,
odio l'odore del cuoio, della polvere da sparo, delle cartucce rosse, gialle e arancione
grandi spesso come il bersaglio,
odio il massacro spaventoso (*)1 di animali che ogni anno avviene in Italia,
chi spara agli uccelli migratori, ai falchi, alle rondini, agli aironi,
odio il cacciatore buono che difende l'habitat naturale
e quello incosciente che ammazza l'amico o un parroco mentre dorme,
odio i ristoranti con gli animali impagliati come trofei,
scoiattoli, marmotte, civette e gufi che ti osservano con gli occhi di vetro,
odio chi spara vicino alle abitazioni, i pallini di piombo nel tuo giardino,
odio la legge fascista (*)2 che permette di entrare nei fondi privati,
i cacciatori che si aggirano a meno di 100 metri dalle case (*)3
con il fucile e il colpo in canna quando la legge lo proibisce,
odio chi mi toglie il piacere della vista di un cervo, di una ghiandaia,
di animali che i miei figli vedranno solo allo zoo o nei parchetti,
odio non poter andare a funghi senza la paura di essere scambiato per un cinghiale
e ascoltare il rumore cupo e cadenzato delle doppiette invece che il canto degli uccelli,
odio la scomparsa dal cielo degli arabeschi formati dagli stormi,
odio l'esproprio della natura fatto per il piacere di pochi (*)4,
il non poter vedere su un tetto i nidi delle cicogne che non migrano più per l'Italia
per sopravvivere ai cacciatori,
odio i riti della caccia, i coltellacci per squartare gli animali, il cameratismo tra uomini veri,
odio chi uccide per piacere, chi definisce sport l'annientamento di una creatura,
una di quelle con cui parlava San Francesco,
odio chi caccia perché "si uccidono anche gli animali d'allevamento"
odio chi libera i fagiani allevati in cortile per poi fulminarli dopo pochi metri,
odio chi usa la caccia e i cacciatori per fini politici,
odio chi non rispetta gli animali e dice di rispettare l'uomo.

 (*)1. La stima è di 150 milioni di animali uccisi ogni anno
(*)2. Art. 842 Caccia e pesca - Il proprietario di un fondo non può impedire che vi si entri per l'esercizio della caccia, a meno che il fondo sia chiuso nei modi stabiliti dalla legge sulla caccia o vi siano colture in atto suscettibili di danno.
(*)3. La caccia è vietata per una distanza di 100 metri da case, fabbriche, edifici adibiti a posto di lavoro. E' vietato sparare in direzione degli stessi da distanza inferiore di 150 metri.
(*)4. 1.2% della popolazione italiana (dati 2007).

 Ps: aderisci ai Comitati contro la caccia

chi uccide un capriolo, un gallo cedrone, una beccaccia,
chi spara ai passeri o alle cinciallegre per divertimento,
per farsi la mano,
odio chi acceca gli uccelli da richiamo, chi dissemina trappole, esche, tagliole,
odio chi usa il fucile, ma dice di proteggere la natura,
odio i boschi, i prati trasformati in poligoni da tiro,
odio l'odore del cuoio, della polvere da sparo, delle cartucce rosse, gialle e arancione
grandi spesso come il bersaglio,
odio il massacro spaventoso (*)1 di animali che ogni anno avviene in Italia,
chi spara agli uccelli migratori, ai falchi, alle rondini, agli aironi,
odio il cacciatore buono che difende l'habitat naturale
e quello incosciente che ammazza l'amico o un parroco mentre dorme,
odio i ristoranti con gli animali impagliati come trofei,
scoiattoli, marmotte, civette e gufi che ti osservano con gli occhi di vetro,
odio chi spara vicino alle abitazioni, i pallini di piombo nel tuo giardino,
odio la legge fascista (*)2 che permette di entrare nei fondi privati,
i cacciatori che si aggirano a meno di 100 metri dalle case (*)3
con il fucile e il colpo in canna quando la legge lo proibisce,
odio chi mi toglie il piacere della vista di un cervo, di una ghiandaia,
di animali che i miei figli vedranno solo allo zoo o nei parchetti,
odio non poter andare a funghi senza la paura di essere scambiato per un cinghiale
e ascoltare il rumore cupo e cadenzato delle doppiette invece che il canto degli uccelli,
odio la scomparsa dal cielo degli arabeschi formati dagli stormi,
odio l'esproprio della natura fatto per il piacere di pochi (*)4,
il non poter vedere su un tetto i nidi delle cicogne che non migrano più per l'Italia
per sopravvivere ai cacciatori,
odio i riti della caccia, i coltellacci per squartare gli animali, il cameratismo tra uomini veri,
odio chi uccide per piacere, chi definisce sport l'annientamento di una creatura,
una di quelle con cui parlava San Francesco,
odio chi caccia perché "si uccidono anche gli animali d'allevamento"
odio chi libera i fagiani allevati in cortile per poi fulminarli dopo pochi metri,
odio chi usa la caccia e i cacciatori per fini politici,
odio chi non rispetta gli animali e dice di rispettare l'uomo.

 (*)1. La stima è di 150 milioni di animali uccisi ogni anno
(*)2. Art. 842 Caccia e pesca - Il proprietario di un fondo non può impedire che vi si entri per l'esercizio della caccia, a meno che il fondo sia chiuso nei modi stabiliti dalla legge sulla caccia o vi siano colture in atto suscettibili di danno.
(*)3. La caccia è vietata per una distanza di 100 metri da case, fabbriche, edifici adibiti a posto di lavoro. E' vietato sparare in direzione degli stessi da distanza inferiore di 150 metri.
(*)4. 1.2% della popolazione italiana (dati 2007).
https://www.google.com/url?q=http://www.beppegrillo.it/2010/08/odio_la_caccia.html&sa=U&ei=FBFzU6_nEufgygP66YGIAQ&ved=0CBQQFjAH&client=internal-uds-cse&usg=AFQjCNFpForlcSpw0T9aLtDzSFFf3xpZxw


Titolo: Re:Legge Europea 2013 Bis e richiami vivi, LIVELLO ATTENZIONE ANCORA ALTO.
Inserito da: BADGER - 14/05/2014 - 11:28
io. invece odio gli imbecilli, naturalmente senza riferimenti a fatto, persone o cose di questo mondo!!!??
Titolo: Re:Legge Europea 2013 Bis e richiami vivi, LIVELLO ATTENZIONE ANCORA ALTO.
Inserito da: Vasco - 14/05/2014 - 14:28
Tutti i metodi di lavaggio del cervello usati dalla propaganda politica in campagna elettorale devono essere messi al bando. I metodi in questione sono pericolosi, non solo perché inducono a pensare cose di cui non abbiamo bisogno e che non desideriamo, ma anche perché persuadono gli ignoranti a scegliere rappresentanti politici di cui non avremmo bisogno e che non desidereremmo se fossimo nel pieno possesso delle nostre facoltà mentali.
Titolo: Re:Legge Europea 2013 Bis e richiami vivi, LIVELLO ATTENZIONE ANCORA ALTO.
Inserito da: aldorin - 14/05/2014 - 21:02
Bravo Badger!
Titolo: Re:Legge Europea 2013 Bis e richiami vivi, LIVELLO ATTENZIONE ANCORA ALTO.
Inserito da: Filippo Trocchi - 14/05/2014 - 21:22
MA e' possibile che TUTTE LE ASSOCIAZIONE VENATORIE DICO TUTTE!!!stiano zitte e non DENUNCINO questi DIFFAMATORI mangiapaneartradimento?CCT a che cosa servite?????VI VOLETE DARE UNA SVEGLIATA???
Titolo: Re:Legge Europea 2013 Bis e richiami vivi, LIVELLO ATTENZIONE ANCORA ALTO.
Inserito da: colombaiosenese - 15/05/2014 - 11:14
Grillini e Wwf a Udine sconfitti sulla caccia

 

 A Udine il consiglio comunale ha bocciato a larga maggioranza una mozione del Movimento 5 stelle che proponeva la proibizione delle attività di caccia nel Parco del Torre.  I grillini hanno fatto loro la battaglia di Wwf, che aveva già segnalato agli enti competenti l'incompatibilità dell'attività venatoria con la frequentazione assidua dei parchi da parte degli escursionisti.

Stando a ciò che riferisce la Lac, che si unisce al coro dei contrari, gli esponenti del Pd hanno motivato il proprio voto sottolineando la necessità di salvaguardare la caccia in quanto attività che rappresenta “un bene sociale, utile all’ambiente e all’economia”. Il delegato regionale Wwf, Roberto Pizzuti invece risponde ad un'altra obiezione, quella secondo cui il Comune non può intervenire perché la materia è regolata da leggi statali. "Non è vero - dice Pizzuti - solo per fare due esempi, il Comune di Venezia e quello di Sauris sono intervenuti in passato proprio con delle ordinanze sindacali per limitare l’utilizzo di armi in zone pubbliche”.

Pizzuti poi sferra un altro attacco ai cacciatori accusandoli di ostinarsi a cacciare specie in via di estinzione, come coturnici, galli forcelli e allodole "opponendosi a ogni richiesta volta ad una maggior tutela di questi animali". Peccato che i calendari venatori si attengono alle classificazioni IUCN sulla conservazione delle specie a livello globale e locale. I cacciatori, occorre ribadirlo, non possono "ostinarsi" a cacciare animali in pericolo d'estinzione, perchè su questi si attivano automaticamente programmi di tutela, come previsto dalle norme europee, che limitano carnieri e periodi cacciabili. Se così non fosse, Wwf è libero di presentare ricorso al Tar e di vincerlo.
 
 
http://www.bighunter.it/Caccia/ArchivioNews/tabid/204/newsid730/15009/Default.aspx
Titolo: Re:Legge Europea 2013 Bis e richiami vivi, LIVELLO ATTENZIONE ANCORA ALTO.
Inserito da: aldorin - 15/05/2014 - 20:41
Meno male che ogni tanto si legge una buona notizia. Meno male!

E grazie Max.
Titolo: Re:Legge Europea 2013 Bis e richiami vivi, LIVELLO ATTENZIONE ANCORA ALTO.
Inserito da: levante - 16/05/2014 - 00:16
Buonissima la proposta di affiliarci al CCT,  l'abbraccio in pieno.
Un saluto Levante
Titolo: Re:Legge Europea 2013 Bis e richiami vivi, LIVELLO ATTENZIONE ANCORA ALTO.
Inserito da: Ribaltina - 18/05/2014 - 11:56
Picchi codesta affiliazione mi piace.
Mi potresti mandare la tua mail? ti devo fare una domanda.
colombaccio51g@libero.it
Quella è la mia. Grazie!
Titolo: Re:Legge Europea 2013 Bis e richiami vivi, LIVELLO ATTENZIONE ANCORA ALTO.
Inserito da: Picchi52 - 18/05/2014 - 15:36
Ok Ribaltina. Saluti da Picchi52
Titolo: Re:Legge Europea 2013 Bis e richiami vivi, LIVELLO ATTENZIONE ANCORA ALTO.
Inserito da: colombaiosenese - 19/05/2014 - 19:23
Richiami vivi: Tar respinge ricorso a Savona

   

 Il Tar della Liguria ha respinto il ricorso delle associazioni ambientaliste sul nuovo Regolamento Provinciale su uso e detenzione dei richiami vivi della Provincia di Savona. A dare la notizia è il capogruppo regionale della Lega Nord Francesco Bruzzone. 

"Ancora una volta - sottolinea - , il TAR ha rigettato le richieste degli ambientalisti. Il nuovo Regolamento per la detenzione ed uso dei richiami vivi per l’esercizio venatorio da appostamento nella provincia di Savona, fortemente voluto da me e dall'allora Assessore alla Caccia della Provincia di Savona Paolo Ripamonti, entra pertanto in vigore a pieno titolo, rendendo migliore e più leggero l'utilizzo e la detenzione dei richiami vivi. Alla fine, la coerenza, che si traduce nel fare le cose bene, prevale sulle arroganti prese di posizione di certi finti ambientalisti. La caccia tradizionale alla migratoria con i richiami vivi, in provincia di Savona, fa un passo in avanti, migliora, e quindi assicura un futuro legittimamente più certo".
 
http://www.bighunter.it/Caccia/ArchivioNews/tabid/204/newsid730/15034/Default.aspx
Titolo: Re:Legge Europea 2013 Bis e richiami vivi, LIVELLO ATTENZIONE ANCORA ALTO.
Inserito da: Filippo Trocchi - 19/05/2014 - 22:23
Buonasera Amici,INFORMIAMO i Cacciatori che 5 STELLE E' PER L'ABOLIZIONE DELLA CACCIA e' IMPORTANTE oggi 3 Cacciatori mi hanno ringraziato dell'informazione dicendomi che non sapendo niente avrebbero dato il voto a GRILLO !!saluti
Titolo: Re:Legge Europea 2013 Bis e richiami vivi, LIVELLO ATTENZIONE ANCORA ALTO.
Inserito da: aldorin - 20/05/2014 - 20:47
Bravo Filippo Trocchi

si deve sapere chiaramente che i ***** sono per l'abolizione della caccia.
Titolo: Re:Legge Europea 2013 Bis e richiami vivi, LIVELLO ATTENZIONE ANCORA ALTO.
Inserito da: Terfiro - 30/05/2014 - 00:39
Dal giorno 29 maggio è nuovamente in discussione alla camera la legge europea 2013 Bis. In essa, all'Art.15 è stato nuovamente ripresentato dagli "Onorevoli"  Gagnarli e Bernini del M5S   l'infausto emendamento relativo ai richiami vivi. Ho avuto modo di leggerlo e non si discosta di molto da quello che venne cassato a Marzo e che io avevo già fatto conoscere in un mio precedente intervento. Quello di adesso ho l'impressione (non la certezza) che abbia superato il vaglio dell'ammissione, e se per volontà parlamentare la votazione  avesse esito positivo (le parole spese   dal relatore Onor.Bordo insieme al Ministro Galletti non mi tranquillizzano) vieterebbe ogni uso e detenzione di richiami vivi. Già oggi 30 maggio potrebbe essere posto in discussione e votazione. Speriamo nel buon senso di chi dovrà votarlo e facciamoci tanti AUGURONI.
Mi sa che stanotte si fa bianca!!!!
Un saluto a tutti e speriamo che DIO ci Aiuti.
Titolo: Re:Legge Europea 2013 Bis e richiami vivi, LIVELLO ATTENZIONE ANCORA ALTO.
Inserito da: colombaiosenese - 30/05/2014 - 07:53
grazie Terfiro per il puntuale e preciso report parlamentare della "sciagurata" mozione dei PENTASTELLATI.
Quando si dice un ottima informazione !!!!!

Che il signore ce la mandi buona !

ps: e pensare che lor signori,quelli guidati dal Gabibbo genovese e dal Santone capellone,han fatto forte presa,grande appeal anche su veri passionisti della dea Diana..

De Gustibus Non Est Disputandum oppure "malvoluto non è mai troppo".
Titolo: Re:Legge Europea 2013 Bis e richiami vivi, LIVELLO ATTENZIONE ANCORA ALTO.
Inserito da: BADGER - 30/05/2014 - 08:51
Cari ragazzi qui bisogna svegliarci, sono andato a curiosare  tra gli emendamenti proposti al provvedimento 1864, tra gli altri ne ho trovati alcuni sconvolgenti. Indipendentemente dal fatto che siano ammessi qui c'è da correre ai ripari. Ho trovato roba che per esempio prevede un inasprimento delle sanzioni fino a 50.000 Euro!!! e via dicendo, in genere si triplicano le ammende insomma qui siamo sotto attacco ma i cosiddetti "NOSTRI" Rin Tin Tin e e la cavalleria di blu vestita dove cavolo sono?
Titolo: Re:Legge Europea 2013 Bis e richiami vivi, LIVELLO ATTENZIONE ANCORA ALTO.
Inserito da: Terfiro - 30/05/2014 - 09:58
Massy, hai perfettamente ragione quando dici che la trasmissione  di Striscia la Notizia, con i suoi attacchi mediatici alla nostra pratica e passione, falsi ma di sicuro effetto emotivo, portati avanti con maestria tramite il sig. Stoppa,  hanno influenzato anche chi è a favore dell’attività venatoria. L’articolo del giornalista Assirelli su Sentieri di Caccia sicuramente non è stato scritto  a caso e ne è la più palese riprova . Anche nella risposta del direttore della redazione, c’è una frase sibillina quando dice: prima o dopo cambieranno le carte in tavola. Questa contiene  un significato implicito ma ai più attenti, decifrabile. Speriamo che nella prossima risposta che la rivista scriverà, non si legga “noi l’avevamo detto”.
Così passerebbero come i paladini dei cacciatori onesti che operano in piena legalità, mentre noi che usavamo i richiami vivi, cacciatori bracconieri finalmente sconfitti e allontanati.
Sono talmente preoccupato ed in apprensione che oggi non riesco neppure a svolgere  con serenità la mia attività professionale. Non voglio crederci e spero quanto prima di svegliarmi da questo brutto sogno.

 Un salutone Terfiro.
Titolo: Re:Legge Europea 2013 Bis e richiami vivi, LIVELLO ATTENZIONE ANCORA ALTO.
Inserito da: BADGER - 30/05/2014 - 11:57
Alla base di questa inerzia nella difesa della caccia con i richiami vivi a mio modesto parere ci sono sempre e comunque le divisioni che il mondo della caccia porta in sè da sempre. Ora io non vorrei essere malizioso, anche se ho fatto mio il motto di Andreotti - a pensar male etc etc - ma, correggetemi se sbaglio, Sentieri di Caccia è o non è una rivista edita a Milano o dintorni? E non si occupa prevalentemente di caccia a palla? etc etc Sarà, sarà ma il cancro che divora è dentro di noi. un saluto.
Titolo: Re:Legge Europea 2013 Bis e richiami vivi, LIVELLO ATTENZIONE ANCORA ALTO.
Inserito da: DottorPurgone - 30/05/2014 - 14:03
MI SA CHE CI TOCCHERA' PENARE FINO AL 3-4 GIUGNO,GIORNO DELLA CALENDARIZZAZIONE.MOLTA,MOLTA PREOCCUPAZIONE,DIFFICILE TROVARE A NOSTRO VANTAGGIO MAGGIORANZA TRASVERSALE CHE IMPEDISCA LA MODIFICA DELL'ART 15.
PD NON AFFIDABILE,PENTASTELLATI ,FAVOREVOLI ALLA MODIFICA ,FI ESTREMAMENTE PERICOLOSA.LEGA E NUOVA DX A NOSTRO FAVORE,
CHE DIO CE LA MANDI BUONA,PERCHE' OLTRE A LUI NON ABBIAMO NESSUNO CHE CI SUPPORTA
Titolo: Re:Legge Europea 2013 Bis e richiami vivi, LIVELLO ATTENZIONE ANCORA ALTO.
Inserito da: Ribaltina - 30/05/2014 - 21:55
Ma scusate è! Ma se l'EU ha legalizzato la caccia con i rochiami vivi, perché l'Italia dovrebbe negarli? Qiando poi Badger dice: dov'è rin tin tin e la cavalleria,anche se non è vestita di blu, qiello è un po che me lo domando,e l'ho anche scritto,ma non lo dovevo scrivere!!!!
Titolo: Re:Legge Europea 2013 Bis e richiami vivi, LIVELLO ATTENZIONE ANCORA ALTO.
Inserito da: Terfiro - 03/06/2014 - 13:21
Oggi 3 Giugno sono ripresi i lavori alla camera sul disegno di legge europeo 2013 Bis. I nostri nemici della LIPU e C. hanno trovato un altro parlamentare che appoggia i loro intenti per vietare i richiami vivi. Questa volta l’emendamento aggiunto, uguale a quello del M5S,  è stato proposto dall'Onor. Catanoso di Forza Italia, anche lui sempre grande nemico dell’attività venatoria e sempre fortemente spinto e foraggiato dalla signora Brambilla. Insieme ai  due emendamenti a noi contrari, forse per contrastare,ne è stato presentato anche uno a nostro favore dall'Onor. Borghesi della Lega Nord. Quindi all’Art. 15  del disegno di legge, gli emendamenti diventano 3, due sfavorevoli e uno a favore. Dal momento che sono presentati tutti dalle opposizioni, diamoci ancora un buon margine di speranza che ancora una volta il buon senso prevalga . Non credo che in data di oggi riescano a discutere la parte che ci interessa, ma penso che questa sia la settimana decisiva. Non è  informazione per suscitare allarmismo ma solo attenzione ed intento nel sollecitare anche altri  a cercare magari una possibilità per ottenere informazioni più distensive. Io ogni tanto le cerco e qualcuna la ottengo, ma non mi convincono perché conoscendo la politica, ho  poca fiducia e troppa paura. Non arriverò a niente e ad informarmi mi faccio anche del male, ma l’indifferenza nell'attendere che il plotone di esecuzione esegua la sentenza  non mi è mai piaciuta e per mio stile e carattere, soltanto come inevitabile fatalità  non l’ho mai accettata.
 
Saluti.
Titolo: Re:Legge Europea 2013 Bis e richiami vivi, LIVELLO ATTENZIONE ANCORA ALTO.
Inserito da: DottorPurgone - 03/06/2014 - 13:51
CARO AMICO TERFIRO,TI CHIAMO CARO ANCHE SE NON TI CONOSCO,PERCHEì MNI SEIU SIMPATICO,PERCHE' SEI MOLTO PRECISO,PERCHE CONDIVIDI MA MIA PASSIONE E LE MIE ANSIE,E QUANDO DICO ANSIE ,SONO MOLTO RIDUTTIVO.ANCH'IO CERCO DI MUOVERMI E QUALCHE NOTIZIA L'HO RAGGRANELLATA ANCHH'IO.ATTRAVERSO UN AMICO DI CESENATICO CHE HA CHIESTO ALCUNI GIORNI FA DI CONTATTARE RENZI SULLA QUESTIONE RICHIAMI,ATTRAVERSO ZOFFOLI,CANDIDATO DEL PD CHE PER POCHI VOTI NON E' STATO ELETTO ALLE EUROPEE,IL QUALE RENZI IN PROPOSITO AVREBBE DETTO DI NON ESSERE CACCIATORE,MA DI NON VOLERE PERDERE L'UN PER CENTO DEL PIL
SPERIAMO BENE-E GRAZIE ANCORA PER LA TUA' PUNTUALITA'ED ATTACCAMENTO ALLA CAUSA COMUNE 
Titolo: Re:Legge Europea 2013 Bis e richiami vivi, LIVELLO ATTENZIONE ANCORA ALTO.
Inserito da: gigino - 03/06/2014 - 20:09
buona sera dottorpurgone noi non ci conosciamo di persona quindi non si offenda per quanto sto per scrivere,ho notato che lei in ogni post scive in maiuscolo,non so se lo fa di proposito o solo perché pensa di essere più visibile.sappia che nel linguaggio del web il"maiuscolo" e interpretato come un urlo tipico di una persona incazzata che ce la con tutti,ora se per ragioni sua lo fa di proposito non badi a quello da me scritto e faccia come crede se cosi non fosse la pregherei di scrivere in minuscolo come fanno tutti,in questo modo non ci fara capire che e sempre"incazzato con tutti"ciao
Titolo: Re:Legge Europea 2013 Bis e richiami vivi, LIVELLO ATTENZIONE ANCORA ALTO.
Inserito da: DottorPurgone - 03/06/2014 - 21:41
cordiale gigino hai fatto bene a fare questa osservazione,ma non e'assolutamente mia intenzione accentuare con il maiuscolo le mie idee,o pontificare.Se tu leggerai i miei post precedenti troverai il massimo rispetto per tutti,non ultimo quello riguardante la risposta a terfiro.
non sapevo che nel web il maiuscolo esprimesse incazzatura.adesso sono incazzato, ma non certo con con gli iscritti al forum,con i quali condivido le stesse gioie e le stesse preoccupazioni.sono incazzato con il mondo della politica,con le associazioni venatorie,cioe' con gli stessi soggetti che anche a voi sono poco graditi.sono preoccupato per quel che succedera'alla camera, perche' siamo disarmati ,perche ci hanno isolato.perche' sono attaccatissimo a questa passione cosi come lo sono alla mia attivita' di medico e insegnante.ho inoltre notato che questo forum e' seguito da personaggi dall'alta cultura venatoria e e dalla conoscenza della giurisprudenza venatoria ed io da parte mia;' 'modestamente ,cerco di dare quello che puo essere di aiuto . cordialmente
Titolo: Re:Legge Europea 2013 Bis e richiami vivi, LIVELLO ATTENZIONE ANCORA ALTO.
Inserito da: gigino - 03/06/2014 - 22:11
la ringrazio cordiamente per la sua tempestiva risposta e mi scuso ancora per la mia isolita richiesta ma mi ero proprio immaginato che lei non scrivesse in "maiuscolo"di proposito ed il mio voleva essere un modo di correggere il suo errore.tutto cio non per vantare me ma per un suo piu consono scivere con il p.c ,di nuovo saluto e sempre w la caccia e viva la fiorentina 8) 8) :D :D
Titolo: Re:Legge Europea 2013 Bis e richiami vivi, LIVELLO ATTENZIONE ANCORA ALTO.
Inserito da: Terfiro - 04/06/2014 - 22:41
La legge europea 2013 bis, per comune accordo tra deputati, riprenderà la discussione il 10 Giugno, la nostra parte ancora non è stata esaminata.
Ancora giorni di ansia.

Saluti.
Titolo: Re:Legge Europea 2013 Bis e richiami vivi, LIVELLO ATTENZIONE ANCORA ALTO.
Inserito da: DottorPurgone - 05/06/2014 - 14:11
all'attenzione di terfiro,se riterra'volermi dare una risposta.credo,o forse,spero che in ottemperanza alle recenti disposizioni europee e' considerata etica,lecita ed ammissibile l'attivita' venatoria,con l'utilizzo dei richiami vivi,pertanto i due emendamenti a noi contrari dovrebbero essere aboliti,senza neppure essere votati.mi chiedo,se per evitare le sanzioni vengano date direttive  su come procurarsi e sulle modalita' di cattura dei richiami medesimi.inoltre ti chiedo dove hai trovato la la data di calendarizzazione della legge europea 2013 bis, per la giornata del 10 giugno,e se questo spostamento sia a noi strategicamente favorevole,o sia solo casuale ti. saluto e ti ringrazio anticipatamente della eventuale risposta
Titolo: Re:Legge Europea 2013 Bis e richiami vivi, LIVELLO ATTENZIONE ANCORA ALTO.
Inserito da: colombaiosenese - 05/06/2014 - 14:30
A parziale risposta dell'amico dott.Purgone,il web venatorio è già in grande mobilitazione tantè sono a disposizione file-allegati DI PROTESTA da spedire tramite mail al primo ministro,deputati e senatori dell'attuale parlamento,anticipando i tempi sul previsto voto in aula.(10-11 giugno)
Tutto questo fattomi pervenire in mattinata dall'amico VALLARINO DOMENICO da Genova a firma ANUU

Allego lettera e relativi indirizzi a cui spedire via mail ilnostro dissenso.
Titolo: Re:Legge Europea 2013 Bis e richiami vivi, LIVELLO ATTENZIONE ANCORA ALTO.
Inserito da: BADGER - 05/06/2014 - 19:01
Sveglia giovani, non ci piangiamo addosso, io ho inviato numerose e-mail ai membri del governo, Matteo per primo, andale andale che a chiacchiere non si va in nessun posto, facciamo sentire la nostra voce. ciao
Titolo: Re:Legge Europea 2013 Bis e richiami vivi, LIVELLO ATTENZIONE ANCORA ALTO.
Inserito da: Terfiro - 06/06/2014 - 00:15
Ciao Dott. Purgone, ti rispondo volentieri  con stima e simpatia. Lo slittamento della discussione relativa alla legge europea è stato soltanto un fatto casuale dovuto ad impegni più importanti da assolvere alla camera da qui a fine settimana. Questo  per noi non lo si può considerare un fattore positivo, perché come già successo durante l'interruzione avvenuta a metà Maggio,in questa  c'è stato tempo per formulare ancora emendamenti, passando da uno a tre, potrebbe succedere ancora.  Sulla messa in mora da parte della UE relativa alla cattura dei richiami vivi, la risposta era già stata data in modo esaustivo dal Governo e dal relatore Onorevole Bordo in Aprile, ed era esplicitata tramite l'Art.13 della legge in questione (avevo già spiegato il contenuto precedentemente). Questa era del tutto pertinente alle richieste dell'Europa, ma non accontentava i beceri animalisti della LIPU e C. che chiedevano e chiedono, un atto radicale ed estremo. Alla ripresa della discussione hanno fatto inserire nella legge un nuovo articolo (Il n°15) dove contenervi l'infausti emendamenti. Dal punto di vista formale e giuridico, il contenuto dell'articolo non ha niente a che vedere con quanto richiesto dalla UE e non si riscontrano motivi e vincoli per modificare la legge 157/92, anzi sarebbe un colpo di mano inaccettabile e secondo me anche costituzionalmente impraticabile (in parole povere, visto il contesto, sarebbe un abuso di potere da portare di fronte alla giustizia europea). Quindi all'atto dei fatti due dei tre emendamenti (quelli che dovrebbero vietare i richiami) non  dovrebbero neppure essere discussi.Purtroppo siamo in Italia e  con i  politici che abbiamo e l'incompetenza che regna, la tranquillità non è concessa. Come dice Badger non ci si deve meravigliare se domani solo qui il sole è verde. Per quanto riguarda le notizie, ho imparato con tanta pazienza, qualche conoscenza e tanto tempo speso, a muovermi nei meandri dei link del parlamento, niente di più. Come si dice: di necessità virtù. Una considerazione su cui accendo una riflessione di speranza è legata alla tranquillità che con il loro silenzio ci trasmettono le nostre associazioni. Non potrei tradurla in altro modo.

Cordiali saluti.
Titolo: Re:Legge Europea 2013 Bis e richiami vivi, LIVELLO ATTENZIONE ANCORA ALTO.
Inserito da: colombaiosenese - 06/06/2014 - 14:45
Comunitaria: Fermare emendamento anti richiami vivi  
   
 Come sappiamo, il Governo intende risolvere la procedura di infrazione sui richiami vivi nell'ambito della legge Comunitaria 2013. Siamo alla resa dei fatti. La prossima settimana dovrebbe andare in aula l'emendamento proposto dal Movimento 5 Stelle, imbeccato dagli animalisti, che mira addirittura a vietare del tutto la caccia con l'utilizzo di richiami vivi, cosa che l'Europa non chiede.

La Federcaccia bresciana sul Giornale di Brescia, dichiara di avere fiducia anche nel ministro Galletti, che nelle scorse settimane "con ogni probabilità preventivamente male informato da qualche collaboratore", scrive Fidc nella rubrica Cacciapensieri, "si è inizialmente schierato a favore di questo emendamento".

Sul quotidiano si apprende anche che "le segreterie nazionali delle associazioni venatorie riconosciute hanno inviato una lettera a lui e a tutti i Ministri per spiegare le motivazioni per cui questo emendamento non va nemmeno proposto. Siamo fiduciosi nel buon senso del Ministro - sottolinea Fidc - ma qualche preoccupazione continuamo ad averla. Questo accanimento continuo contro la nostra categoria è inaccettabile: la Lipu farebbe bene a cercare altrove i veri problemi ambientali dell'Italia".
 
http://www.bighunter.it/Caccia/ArchivioNews/tabid/204/newsid730/15142/Default.aspx
Titolo: Re:Legge Europea 2013 Bis e richiami vivi, LIVELLO ATTENZIONE ANCORA ALTO.
Inserito da: colombaiosenese - 06/06/2014 - 16:48
Bruzzone, in difesa dei richiami vivi
PROPOSTA LEGGE CONTRO USO RICHIAMI VIVI, BRUZZONE SCRIVE AI PARLAMENTARI
“Italia succube dei burocrati europei e del fanatismo animalista, si fermi l’emendamento dei grillini”

“Ancora una volta, l’Italia si dimostra succube dei burocrati dell’Europa, che vogliono venire a comandare in casa nostra, senza alcun rispetto per il territorio”.
Così Francesco Bruzzone, cacciatore e capogruppo della Lega Nord nel Consiglio Regionale della Liguria, commenta la notizia relativa alla presentazione di un emendamento da parte del Movimento 5 Stelle al testo della legge comunitaria bis, teso all’introduzione del divieto di cattura e di utilizzo dei richiami vivi per la caccia.
Un emendamento che stante le dichiarazioni del ministro Galletti rischia di essere accolto favorevolmente dalla maggioranza di Governo.

“Questa notizia lascia esterrefatti: ciò avverrebbe a seguito di indebite pressioni comunitarie, in spregio assoluto dei rispettivi ruoli istituzionali e del principio della reciproca, leale collaborazione.
Che fine ha fatto la sovranità nazionale? Ancora una volta, si vorrebbe appiattire la ricchezza e varietà delle culture rurali europee solo per un’arbitraria richiesta dei burocrati della Commissione UE”, afferma Bruzzone.

“Le leggi italiane sono già ossequiose delle direttive dell’Unione in materia e chiunque affermi il contrario mente spudoratamente.
Questo emendamento promosso dal M5S è un affronto, per questo ho scritto ai Parlamentari di riferimento della Lega Nord e al capogruppo Giorgetti, perché si oppongano con forza.
È ora di dire basta alle ingerenze di questa Europa che fa solo danni nella sovranità nazionale, al servilismo della nostra politica nei confronti dell’Unione Europea, e a questi attacchi strumentali alla caccia – frutto di fanatismo animalista”, conclude il capogruppo Lega Nord Francesco Bruzzone.

http://www.ilcacciatore.com/2014/06/06/bruzzone-in-difesa-dei-richiami-vivi/


Titolo: Re:Legge Europea 2013 Bis e richiami vivi, LIVELLO ATTENZIONE ANCORA ALTO.
Inserito da: giamp50 - 06/06/2014 - 22:19
Sicuro che mi guadagnerò gli improperi di molti ma, ebbene sì, non solo come cittadino italiano ma anche come cacciatore, ed anche come cacciatore che in passato ha esercitato in nocetta, quindi con conoscenza della questione e della bellezza della caccia con i cantori, qualche riserva sulla cattura di animali selvatici da utilizzare come richiami, per poi tenerli carcerati fino alla morte, ce l'ho!

Personalmente sarei dell'opinione che ci si dovrebbe orientare verso l'utilizzo di soggetti d'allevamento, oppure che, a fine stagione di caccia, i soggetti di provenienza selvatica vengano liberati.

Perchè?
Semplice, un soggetto nato in cattività conosce solo quella vita, in gabbia, e difficilmente se ne dorrà.
Ma un soggetto nato, cresciuto e vissuto allo stato selvatico avrà il cuore a pezzi a trascorrere il resto della propria vita tra quattro sbarrette di plastica od anche in voliera, egli sempre anelerà alla libertà.
Prendergli quattro mesi della sua libertà e poi rilasciarlo lo ritengo accettabile, carcerarlo fino alla morte mi sembrerebbe troppo crudele.
Titolo: Re:Legge Europea 2013 Bis e richiami vivi, LIVELLO ATTENZIONE ANCORA ALTO.
Inserito da: Terfiro - 07/06/2014 - 09:16
Ciao Giamp50, voglio risponderti alle tue osservazioni che concettualmente ed etologicamente possono essere anche condivise però, nel contesto generale della questione, non possono venir meno alcune importanti e profonde considerazioni. Coloro che si battono per la chiusura della caccia con i richiami vivi, come vedi non si limitano a chiedere il divieto della loro cattura ma vanno oltre ed estremizzano. Non sanno neppure di cosa parlano, usano movimenti appena nati (M5S) con i quali fanno strumentalizzare in modo astratto ed a vanvera argomenti che per loro sono arabo.  Fanno questo per un solo scopo primario, quello di dare un colpo profondo all'attività venatoria.  Sanno benissimo che se riuscissero a vincere questa battaglia avrebbero prima o dopo anche la vittoria della guerra, perché sconfiggerebbero una generazione di cacciatori che sono il legame irrinunciabile tra il passato ed il futuro di questa passione. Se da parte dei signori animalisti vi fosse stata una collaborazione costruttiva nel cercare soluzioni diverse senza  altri  ignobili scopi, tanti cacciatori che adottano  questa pratica si sarebbero organizzati e si sarebbero crearsi un piccolo allevamento privato (io sarei stato uno di quelli). Per diletto e perché no anche per profitto, probabilmente sarebbero nati allevamenti in grande  e ci sarebbe stata la famosa alternativa richiesta dalla legge nella parte tanto questionata delle deroghe. Ma in situazioni di continua incertezza, con attacchi continui alla pratica dei richiami vivi, a nessuno  o a pochi è venuta la voglia di farlo. Come ho sempre sostenuto e ne  sono ancora più convinto, la caccia ha un senso se è ancora legata alle sue tradizioni, se muoiono queste, nei giorni nostri,  può morire anche  la caccia. Nel rispetto di tutti ed in primis di coloro che sono stati i fondatori delle nostre radici, dei nostri valori e ideali, Dio non voglia che questo accada.

Un salutone Terfiro
Titolo: Re:Legge Europea 2013 Bis e richiami vivi, LIVELLO ATTENZIONE ANCORA ALTO.
Inserito da: aldorin - 07/06/2014 - 21:34
Ma?

E voi credete che "eliminazione dell'uso dei richiami vivi" significhi unicamente interdizione di quelle poche specie di fauna selvatica che sono legittimamente utilizzate fino ad oggi?

Nella mia testolina penso che la frase che ho virgolettato sia di più ampio respiro, anzi di più ampio strangolamento.

Non penso che sarebbero penalizzati solo gli amici cacciatori che usano tordi ecc ecc, ma anche noi ed i cacciatori di valle: se un provvedimento del genere andasse in porto, ci ritroveremmo con le ossa fracassate.

Vi risulta che colombi ed anatre siano richiami morti? Ecco!

Spero proprio che questa ventilata ulteriore limitazione non vada in porto,  o tutto al più si concretizzi col l'utilizzo di esclusivi richiami allevati.

A breve, chi oggi fa spallucce o si inteneriscel'animo per l'interdizione dei richiami vivi (tanto non toccheranno mai i nostri piccioni o le nostre anatre domestiche...) sbaglia di grosso. Non ci hanno eliminato coi referendum, ma ci stanno riuscendo una foglia alla volta... una foglia alla volta...

La caccia o si salva tutta o finisce tutta. Resteranno i cinghiali... e i cinghialai.

Ma anche i cinghialai dovranno prima o poi adeguarsi e scordarsi di usare cani da caccia: troppo comodo mandare in mezzo ai rovi i nostri amici numeri uno. E no! I cani non potranno più essere utilizzati a caccia, ma unicamente nel salotto di casa... in quello buono...

Alla fin fine esprimo anch'io una considerazione sui miei richiami che non stanno in gabbiette strette strette, come asserisce qualcuno, ma in piccionaia... in ogni modo in un ambito coatto rispetto all'immensita dei cieli... alla libertà che infondo infondo anch'io tolgo loro.

E allora?

Beh, prima di cantare come fanno gli uccelli chiusati, visto che noi uomini lo sappiamo fare... forse varrebbe la pena di contare fino a tre. O no?

Voi che ne dite?     
Titolo: Re:Legge Europea 2013 Bis e richiami vivi, LIVELLO ATTENZIONE ANCORA ALTO.
Inserito da: giamp50 - 07/06/2014 - 22:21
Innanzitutto Terfiro Ti ringrazio per il Tuo intervento, sul mio post, educato e ragionato, come d'altronde tutti gli altri Tuoi interventi.

Nel merito voglio solo precisare che, per quanto mi riguarda e per quanto da me trattato, mi sono limitato semplicemente a sollevare dei dubbi etici sulla detenzione, vita natural durante, dei presicci, e certamente ciò nulla ha a che fare con il tentativo di vietare l'utilizzo dei richiami vivi nell'attività venatoria.

Per quanto riguarda gli "animalisti" è ovvio che mai nulla potrà accomunare il loro modo di pensare abolizionista, dettato prettamente da impostazioni ideologiche, al nostro pensiero.

Però non per questo ci dovremmo rifiutare a priori di analizzare coscientemente le modalità delle nostre pratiche, rilevare ciò che potrebbe contrastare con le sensibilità dell'attuale Società, ricercare le possibili alternative mantenendo le bellezze ed il fascino del passato.

Tutto evolve, e chi non è in grado di farlo è destinato immancabilmente nel tempo a scomparire.

Con stima, cordiali saluti.
Titolo: Re:Legge Europea 2013 Bis e richiami vivi, LIVELLO ATTENZIONE ANCORA ALTO.
Inserito da: BADGER - 08/06/2014 - 15:10
La considero una deriva estremamente pericolosa, sto parlando di tutta la congerie di iniziative cervellotiche che hanno come fine il "benessere animale". Recentemente stiamo assistendo al proliferare di iniziative spesso confuse, di chiara natura estremistica ed estremizzante che sono "sante" solo perchè in ogni modo tendono a liberare gli animali dalla feroce, egoistica, insensata oppressione dell'umano, spesso il loro padrone, se ancora lo si può dire senza essere accusati di chissà che cosa. Così diventa lecita quella follia legislativa per la quale per detenere un cane devi avere uno spazio grande quanto uno stadio per di più uguale se hai un volpino o un alano! E ancora diventa lecito sentire in un dibattito radiofonico augurare la morte cruenta al tuo antagonista perchè e solo perchè è un cacciatore. Di più un manipolo di esagitati irrompe nei luoghi dove si celebra l'amministrazione di una Provincia ed ottiene di interrompere un programma di contenimento di animali nocivi solo perchè non si è d'accordo sul metodo etc etc Siamo alla follia pura e semplice, non basta, siamo all'impunità assoluta per gente che è tranquillamente disposta a commettere reati certa che sarà assolta, quanto meno moralmente, vi siete dimenticati dell'ALF? (animal liberation front) il cui capo è in galera e ci resterà a lungo (perchè non ha commesso i suoi reati in Italia, aggiungo). Questa iniziativa, insensata, fuori dalle regole sui richiami vivi è solo uno dei tanti appetizer. Io sono d'accordo con Rinaldo poi si andrà avanti e avremo i cani senza collare, senza guinzaglio, a quando le tigri libere per la strada? No se è necessario dobbiamo fare le barricate, senza tentennamenti, forti del diritto di agisce entro le regole stabilite dalla legge, con saggezza, consci che noi "sappiamo" come stanno veramente le cose, datemi retta c'è in ballo molto di più di quel che sembra e se vogliamo sopravvivere in un sistema che rappresenti anche i nostri diritti non dobbiamo mollare di un millimetro. Caro Giamp mi dispiace ma io non credo affatto che dobbiamo evolverci in qualcosa, che dobbiamo rivedere certi nostri comportamenti e non perchè la legge ce lo concede ma perchè vivaddio siamo nel giusto, perchè ci sono delle regole anche non scritte, delle verità e delle realtà delle quali NOI siamo custodi e portatori e per una volta credo proprio che si possa affermare che sono gli altri, i nemici a prescindere a non aver capito proprio un bel niente. Ciao


Titolo: Re:Legge Europea 2013 Bis e richiami vivi, LIVELLO ATTENZIONE ANCORA ALTO.
Inserito da: DottorPurgone - 08/06/2014 - 16:05
bravo rinaldo,bravo badger,noi con le nostre sane tradizioni portiamo l'orgoglio di una civilta',di una cultura, permeata dal tempo ,integrata nei cicli della natura,e come tale assolutamente rispettosa della biologia della natura.Cosa possono sapere,i nostri detrattori,accecati solamente dall'ira psicopatica delirante.Caro giamp e'inutile cercare dei compromessi con tali soggetti.contro il delirio,contro le idee confabulatorie di cui sono portatori non esiste possibilita'di contatto.Ma quello che e' grave e' che la politica abbia sposato questo comportamento delirante,sino ad arrivare alle estreme conseguenze.mi aspetto sempre di sentire qualche politico.di quelli che contano esternare le sue preoccupazioni per questa grave deriva,ma e' solo speranza vana.pero non possiamo darla vinta senza almeno combattere,ecco perche' ripeto che ,nella malaugurata evenienza,speriamo poco probabile,ma non mi fido tanto,che l'emendamento incriminatovenga approvato,dobbbiamo fare la marcia su Roma,di tutti i cacciatori ed interessati al settore,perche questa none' solo una battaglia dei cacciatori da capanno,ma e'la guerra di tutti i cacciatori,se vorranno sopravvivere.in tal caso,prima che si arrivi al senato,dobbiamo farci sentire.   un caro saluto a tutti
Titolo: Re:Legge Europea 2013 Bis e richiami vivi, LIVELLO ATTENZIONE ANCORA ALTO.
Inserito da: levante - 08/06/2014 - 23:35
Mi unisco al coro e aggiungo che è necessario difendere con forza quello che ci è rimasto. L'unità dei cacciatori Francesi ci insegna che le tradizioni si devono e si possono difendere: loro continuano ad esercitare una caccia stupenda, quella con le reti, che da noi è stata vietata, cancellata, ripudiata.... da vari decenni. Basterebbe questo per animare di orgoglio e determinazione tutti noi e soprattutto tutte le nostre Associazioni Venatorie,..... si aggiunga che la mancanza di verità dei nostri detrattori, l'ipocrisia di un assurdo animalismo che veste i cani e spoglia gli uomini dei loro fondamentali diritti,  non può che rafforzare in noi la convinzione, come già qualcuno ha detto, di essere sulla strada giusta e che non c'è  più  nulla da togliere nella caccia  di quanto già è stato tolto,  né qualcosa di sbagliato, nelle nostre tradizioni.

Un caro saluto Levante
Titolo: Re:Legge Europea 2013 Bis e richiami vivi, LIVELLO ATTENZIONE ANCORA ALTO.
Inserito da: DottorPurgone - 09/06/2014 - 12:42
agli esperti giuristi del forum chiedo,se siete riusciti a capire qual e' il giorno di calendarizzazione della discussione legge comunitaria 2013 bis.io non ci ho capito un c....o ed intanto l'ansia cresce
grazie.
Titolo: Re:Legge Europea 2013 Bis e richiami vivi, LIVELLO ATTENZIONE ANCORA ALTO.
Inserito da: colombaiosenese - 09/06/2014 - 19:20
Comunitaria: ancora falsità sui richiami vivi

lunedì 9 giugno 2014     

 ''Una volta catturati con le reti, gli uccelli sono costretti in gabbie minuscole e tenuti al buio, spesso in condizioni igieniche indegne, tra ferite, pessimo stato del piumaggio e grave stress psicofisico”. Con queste parole, le associazioni animaliste Enpa, Lav, Lipu e Wwf, tentano di condizionare il dibattito parlamentare che vedrà la discussione di un articolo del Governo nell'ambito della legge Comunitaria 2013 per risolvere la situazione di comunitaria sull'approvvigionamento dei richiami vivi per la caccia.
 
Sono accuse esasperate e assolutamente fuorvianti: nessun richiamo, così come avviene per tutti gli altri animali in cattività, può essere detenuto nelle condizioni descritte dalle associazioni senza  porsi in contrasto con le leggi già vigenti e nessuna norma europea vieta l'utilizzo di richiami vivi. Gli animalisti, al contrario, lasciano intendere che l'Europa stia chiedendo di vietare totalmente la possibilità di detenere richiami per la caccia, dove indicano l'articolo predisposto dal governo “del tutto insufficiente al suo scopo: non vieta la cattura e l'utilizzo dei richiami ma si limita a prevederli in deroga”. Cosa prevista e normata dalla direttiva Uccelli e tutelata anche dalla normativa europea sul benessere animale.
 
Le associazioni sostengono l'emendamento all'articolo 15 presentato dal Movimento 5 stelle e sottoscritto da alcuni parlamentari, “che – dicono - in un solo colpo risolverebbe il contenzioso con l'Europa e volterebbe, dopo decenni, questa brutta pagina riservata agli uccelli selvatici''. Il prossimo passo sarebbe quindi vietare la detenzione di canarini e coniglietti da compagnia? O forse gli animali in gabbia fanno orrore solo quando a tenerceli sono i cacciatori

http://www.bighunter.it/Caccia/ArchivioNews/tabid/204/newsid730/15159/Default.aspx


Battaglia campale senza esclusione di colpi,direi un'assalto all'arma bianca !!!
Sentono la vittoria vicina e stanno premendo su tutti i tasti possibili inimmaginabili !
e forse oltre..........

al di là dell'oltre devono trovare il nostro muro di preparazione, ragionevolezza e coesione..altrimenti siam spacciati !



Titolo: Re:Legge Europea 2013 Bis e richiami vivi, LIVELLO ATTENZIONE ANCORA ALTO.
Inserito da: DottorPurgone - 09/06/2014 - 21:38
visto che nessuno ha risposto alla mia domanda,presumo,che nessuno sappia quando verra' calendarizzata la maladetta comunitaria con il suo funesto emendamento.io ho provato a cercare sul sito della camera,ma non ho trovato nulla,nessuna data:cosa sta succedendo.?colombaio senese,secondo te cosa possiamo fare',anche se uniti come possiamo arrivare ai politici,se non ci provano le associazioni.non so non mi sono mai trovato in una situazione simile con le mani praticamente legate,e il c..o pronto ad essere infilato
chi dovra' riuscire a a far comprendere ai deputati,che gia' loro sponte dovrebbero informarsi,tutte le falsita'che vengono dal mondo animalaro.temo che piu' si allontana la votazione,piu' loro saranno in grado di daci del danno.ma ho le idee confuse saluti cordiali a tutti
Titolo: Re:Legge Europea 2013 Bis e richiami vivi, LIVELLO ATTENZIONE ANCORA ALTO.
Inserito da: gigino - 09/06/2014 - 21:54
caro dottore e sono due mesi che se ne parla,e lora di voltar pagina e di parlare un po di capanni e di colombacci,tanto ormai i giochi son belle e fatti in un modo o in un altro,e a meno che non facciamo come in tunisia o come in egitto per fare un po di pulizia dobbiamo tenerci i governanti che abbiamo.e comunque non e che chi si sta interessando della cosa lo possa fare i streming o fare cronaca minuto per minuto quindi o fai/te come ho scitto su o li lasciate lavorare tranquilli e noi parliamo un po di caccia.ciao 8) 8) 8) ;)
Titolo: Re:Legge Europea 2013 Bis e richiami vivi, LIVELLO ATTENZIONE ANCORA ALTO.
Inserito da: DottorPurgone - 09/06/2014 - 22:08
posso essere d'accordo con te carissimo gigino.pero'un minimo di certezza non guasterebbe,anche perche'se le cose vanno male nei capanni ci saliamo a guardare le nuvole.io sono talmente avvilito e demotivato che ho sospeso tutte le attivita di cura sia del palco,che del capanno per la caccia ai tordi.poi sarei contento,alla fine di questa dissavventura dire.sono stato esagerato.inoltre ti chiedo,quando tu dici ,lasciamoli lavorare,vorrei sapere chi lavora per noi,e se il nostro esercito e' competitivo con quello dei nostri avversari.buona serata
Titolo: Re:Legge Europea 2013 Bis e richiami vivi, LIVELLO ATTENZIONE ANCORA ALTO.
Inserito da: gigino - 09/06/2014 - 23:44
io invece sono fiducioso perché anche se non in modo esplicito il nostro RENZI rispondendo ad un giornalista disse queste testuali parole l'attività venatoria per il governo vale in questo momento un punto di PIL e non possiamo rinunciarci,ora come tu sai in italia qualsiasi legge varata o cosa detta da qualunque politico non puo mai essere detta in "chiaro"ma va sempre interpretata ed io cosi lo interpretat la risposta di RENZI a quel giornalista,quindi dormi pure tranquillo.ciao :) :) ;)
Titolo: Re:Legge Europea 2013 Bis e richiami vivi, LIVELLO ATTENZIONE ANCORA ALTO.
Inserito da: Terfiro - 10/06/2014 - 00:46
Ciao Dottore, forse nessuno ti ha risposto perché non voleva appropriarsi dell'onoreficenza di giurista. Battute a parte, provo a darti qualche risposta  sulla base dell'informazioni che sono riuscito ad ottenere. La Legge in questione, se non ci  sono ancora slittamenti, dovrebbe essere trattata tra Martedì e mercoledì. Se hai fatto visita anche in altri post, avrai notato che alla festa del club svoltasi in Poggibonsi c'è stato un piccolo convegno. Li abbiamo avuto l'onore di ospitare il vice Presidente Nazionale dell' Arcicaccia,  non che dirigente del Comitato Cacciatori Toscani, Massimo Logi. In mattinata avevo già parlato con lui in separata sede di richiami vivi.  Mi aveva spigato quali potevano essere i veri pericoli per questa pratica, dicendomi che non si dovrebbe rischiare la chiusura totale dell'utilizzo, ritenuta del tutto infondata perché come avvenuto in precedenza, gli emendamenti dovrebbero essere cassati, ma la seria probabilità di perdere la possibilità di catturarli con reti a causa di pressioni fatte dalla UE. Ci sono in corso trattative tra associazioni Venatorie e dirigenti governativi per dare un'alternativa e poter applicare una moratoria fino a quando non saranno fatti i censimenti sul numero effettivo dei richiami  posseduti.Se riuscissero a superare anche questo ostacolo,cosa non facile, anche noi in questo caso dovremo fare la nostra parte con responsabile collaborazione. Il Logi le stesse parole,  con animo abbastanza sereno, (il suo comportamento è di speranza perché anche suo padre ha in custodia diversi di tordi e più di un capanno)  le ha spese anche davanti alla platea degli intervenuti, i quali, non erano pochi ed erano  molto interessati. Non ha parlato soltanto di richiami ma anche delle nuove prospettive e della nuova proposta fatta dal C.C.T  alla regione in merito al problema capanni. Proposta uscita ufficialmente oggi nei siti venatori che Colombaiosenese con sua pronta ed efficacie informazione ci ha fatto subito conoscere. Ovviamente ancora siamo in ansia perché la certezza di come finiranno effettivamente le cose l'avremo soltanto a palle ferme e nessuno è veggente, ma un  po più di speranza l'abbiamo avuta. Hai risposto bene a Gigino che probabilmente non crede di essere interessato dalla questione. Se dovesse succedere la cosa peggiore (divieto totale di uso richiami vivi) sui capanni ci monteremmo soltanto per guardare le nuvole e di notte le stelle cadenti per il giorno di S.Lorenzo. Anche  dei piccioni che erano presenti alla festa, insieme a tutto il resto, non rimarrebbe altro che farci un bello spiedo.
Diamoci speranza. Forse io e te siamo un po troppo pessimisti, l'indifferenza che regna in altri dovrebbe darci il messaggio  che forse le cose stanno meglio di quanto pensiamo. Non saranno mica tutti incoscienti!!!

Cordiali saluti.
Titolo: Re:Legge Europea 2013 Bis e richiami vivi, LIVELLO ATTENZIONE ANCORA ALTO.
Inserito da: Terfiro - 10/06/2014 - 09:39
Come avevo previsto, nel disegno di legge europeo 2013 bis, che dovrebbe riprtire con il suo iter da oggi, si è aggiunto un terzo emendamento per vietare i richiami vivi, presentato dai parlamentari di SEL (mancavano all'appello). In quello presentato da M5S sono aumentati i loro parlamentari presentatari e in quello di Forza Italia sono entrate anche la Brambilla e la Giammarco (mi stavo meravigliando che ancora non fosse accaduto). L'emendamento della Lega Nord a nostro favore è scomparso. Non domandatemi cosa vuol dire tutto questo perché non lo so.

Saluti.
Titolo: Re:Legge Europea 2013 Bis e richiami vivi, LIVELLO ATTENZIONE ANCORA ALTO.
Inserito da: BADGER - 10/06/2014 - 09:50
io ho fiducia che non succederà il peggio, certo la pratica d'uso dei richiami di cattura andrà a cessare, quanto meno con le modalità attualmente previste con la 157. Certo il rischio é notevole, ma forse proprio perché é cosi eclatante scamperemo al peggio.Tuttavia devo ancora una volta porre l'accento sulla nostra insipienza.Ma, dico io, e abbiamo una procedura che contrasta con la Direttiva Uccelli perché rischiare l'osso del collo per non averla messa a norma noi pet primi?Abbiate fede la scamperemo, almeno fino al prossimo round.ciao
Titolo: Re:Legge Europea 2013 Bis e richiami vivi, LIVELLO ATTENZIONE ANCORA ALTO.
Inserito da: koala - 10/06/2014 - 10:33
scusa Badgre ma secondo te noi siamo quelli più restii  atale applicazione, siamo noi che cacciamo fino a Marzo la migratoria NO, siamo noi che cacciamo con le reti NO, siamo noi che cacciamo di notte le anatro No, siamo noi che usiamo il vischio NO, siamo noi che cacciamo i nocivi fuori dai tempi di caccia NO, ALLORA SE NOI SIAMO I PIù CORRETTI CREDO CHE LO SIAMO ANCHE CON GLI UCCELLI DA RICHIAMO.
Titolo: Re:Legge Europea 2013 Bis e richiami vivi, LIVELLO ATTENZIONE ANCORA ALTO.
Inserito da: BADGER - 10/06/2014 - 11:57
no, mi spiace ma la direttiva dice cose diverse, se poi mi chiedi dove erano i nostri rappresentanti quando é stata votata la direttiva bé

.
Titolo: Re:Legge Europea 2013 Bis e richiami vivi, LIVELLO ATTENZIONE ANCORA ALTO.
Inserito da: koala - 10/06/2014 - 12:08
bene epro non mi hai risposto sul resto, se poi da domani ci levano tutti i richiami , useremo qualcos'altro ma a caccia andremo lo stesso, l'importante e che in primis noi non si pensi che le direttive europee vadano bene per l'Italia e non per il resto del mondo.
Titolo: Re:Legge Europea 2013 Bis e richiami vivi, LIVELLO ATTENZIONE ANCORA ALTO.
Inserito da: giamp50 - 10/06/2014 - 13:34
Naturalmente ed ovviamente son io che son fuori del coro, ma non me ne dolgo, semplicemente perchè è ciò in cui io credo ed è ciò che io credo sia il meglio affinchè questa meravigliosa passione la si possa continuare a coltivare e, soprattrutto, a tramandare, e per far ciò indispensabile guadagnarsi l'"approvazione" della società civile, o comunque non ingenerare nella maggioranza di questa un senso di repulsione.

Quando però leggo a distanza di due giorni contraddizioni non solo eclatanti, ma che denotano una incapacità nel capire subito la situazione e nel ricercare delle soluzioni possibili, ne rimango esterrefatto.

copio/incollo:
1)- "No se è necessario dobbiamo fare le barricate, senza tentennamenti, forti del diritto di agisce entro le regole stabilite dalla legge, con saggezza, consci che noi "sappiamo" come stanno veramente le cose, datemi retta c'è in ballo molto di più di quel che sembra e se vogliamo sopravvivere in un sistema che rappresenti anche i nostri diritti non dobbiamo mollare di un millimetro. Caro Giamp mi dispiace ma io non credo affatto che dobbiamo evolverci in qualcosa,..."

2)- "...certo la pratica d'uso dei richiami di cattura andrà a cessare,..."

Saluti.
Titolo: Re:Legge Europea 2013 Bis e richiami vivi, LIVELLO ATTENZIONE ANCORA ALTO.
Inserito da: colombaiosenese - 10/06/2014 - 18:03
Grillini Sel e Brambilla firmano la guerra ai richiami
martedì 10 giugno 2014     

 Tre emendamenti identici chiedono in coro l'abolizione dell'uso dei richiami vivi per la caccia all'articolo 15. Oltre a quello dei grillini, firmato da Bernini, L'Abbate, Gallinella, Lupo, Parentela, Benedetti, De Lorenzis, con l'incomprensibile aggiunta di Mario Catania, ex Ministro alle Politiche Agricole nel governo Monti, oggi deputato di Scelta Civica, altri esponenti anticaccia non hanno resistito alla ghiotta occasione fornita dall'articolo 15, in cui il governo risolve la situazione di infrazione sulla cattura degli uccelli, prevedendo il rispetto delle condizioni e delle modalità previste all’articolo 19-bis.

Come i soliti noti Brambilla, Catanoso e Giammanco, che mettono il loro vessillo sull'emendamento 15.103 e i deputati di Sel Pellegrino, Pannarale, Ricciatti, Franco Bordo, Palazzotto sul 15.104. Tutti e tre rappresentano un blitz spudorato contro la caccia, che nulla ha a che vedere con gli obblighi inseriti nella legge Comunitaria 2013, e che confidiamo sia presto sventato. Questo pomeriggio la Camera ha iniziato la discussione degli emendamenti, quindi avremo presto il verdetto definitivo.

 
http://www.bighunter.it/Caccia/ArchivioNews/tabid/204/newsid730/15173/Default.aspx

un rammarico leggendo Giampiero,che se si vuole,a larghe note, acconsente al fare di quell'accozzaglia bypartisan di nostri acerrimi nemici........ma daltronde ognuno ha la propria testa per pensare ed agire.
Titolo: Re:Legge Europea 2013 Bis e richiami vivi, LIVELLO ATTENZIONE ANCORA ALTO.
Inserito da: BADGER - 10/06/2014 - 18:14
Caro Giamp io non vedo credimi la contraddizione. Primo perchè la pratica della cattura dei selvatici ad uso caccia non è quella che noi vogliamo difendere. Da tempo ormai quella del prelievo e della vendita di quantità autorizzate è stata, aggiungo con successo, sostituita con l'allevamento. E' quando si vuole mettere in discussione la buona gestione, il sano allevamento, l'amore per i propri richiami che noi dobbiamo prendere le distanze dai nostri denigratori, secondo io se permetti non condivido, ma non lo ritengo fondamentale, il pensiero che il detenere un selvatico in cattività sia in spregio alla sua salute fisica e non solo. E in cosa scusami io dovrei evolvere il mio pensiero per assecondare la pruderie animalista del momento? Se la pensi così bene, ognuno è democraticamente libero di pensarla come crede ma da qui a dire che se noi non ci evolviamo (??) siamo in pratica fuori dal sentire comune secondo me ce ne corre. E in ultimo sai cosa ci vuoi fare io sono un arrogante presuntuoso ma ritengo SEMPRE di sapere che cosa dico. Ciao
Titolo: Re:Legge Europea 2013 Bis e richiami vivi, LIVELLO ATTENZIONE ANCORA ALTO.
Inserito da: colombaiosenese - 10/06/2014 - 18:21
Articolo 15
(Modifiche alla legge 11 febbraio 1992, n. 157, recante norme per la protezione della fauna
selvatica omeoterma e per il prelievo venatorio. Caso EU Pilot 1611/10/ENVI).
Sostituirlo con il seguente:
Art. 15. – (Modifiche alla legge 11 febbraio 1992, n. 157, recante norme per la protezione della
fauna selvatica omeoterma e per il prelievo venatorio, Caso EU Pilot 1611/10/ENVI). – 1. Alla
legge 11 febbraio 1992, n. 157, sono apportate le seguenti modificazioni:
a) all'articolo 4, il comma 3 è sostituito dal seguente: «La cattura, l'allevamento e l'utilizzo
degli uccelli a fini di richiamo sono vietate.»;
b) all'articolo 4, il comma 4 è abrogato;
c) all'articolo 5, comma 1, le parole: «, nonché il loro uso in funzione di richiami» sono
soppresse;
d) all'articolo 5, il comma 2 è abrogato;
e) all'articolo 5, comma 6, le parole: «con l'uso dei richiami vivi» sono soppresse;
f) all'articolo 5, i commi 7, 8 e 9 sono abrogati;
g) all'articolo 21, comma 1, le lettere p) e q) sono abrogate;
h) all'articolo 21, comma 1, lettera r), le parole: «accecati o mutilati ovvero legati per le ali»
sono soppresse;
i) all'articolo 21, comma 1, lettera ee), le parole: «dei capi utilizzati come richiami vivi nel
rispetto delle modalità previste dalla presente legge e» sono soppresse;
l) all'articolo 28, comma 2, secondo periodo, le parole: «e dei richiami vivi autorizzati» sono
soppresse;
m) all'articolo 31, comma 1, lettera h), le parole: «per chi si avvale di richiami non
autorizzati, ovvero» sono soppresse.
*15. 101. Gagnarli, Massimiliano Bernini, L'Abbate, Gallinella, Lupo, Parentela, Benedetti, De
Lorenzis, Catania.
Sostituirlo con il seguente:
Art. 15. – (Modifiche alla legge 11 febbraio 1992, n. 157, recante norme per la protezione della
fauna selvatica omeoterma e per il prelievo venatorio, Caso EU Pilot 1611/10/ENVI). – 1. Alla
legge 11 febbraio 1992, n. 157, sono apportate le seguenti modificazioni:
a) all'articolo 4, il comma 3 è sostituito dal seguente: «La cattura, l'allevamento e l'utilizzo
degli uccelli a fini di richiamo sono vietate.»;
b) all'articolo 4, il comma 4 è abrogato;
c) all'articolo 5, comma 1, le parole: «, nonché il loro uso in funzione di richiami» sono
soppresse;
d) all'articolo 5, il comma 2 è abrogato;
e) all'articolo 5, comma 6, le parole: «con l'uso dei richiami vivi» sono soppresse;
f) all'articolo 5, i commi 7, 8 e 9 sono abrogati;
g) all'articolo 21, comma 1, le lettere p) e q) sono abrogate;
h) all'articolo 21, comma 1, lettera r), le parole: «accecati o mutilati ovvero legati per le ali»
sono soppresse;
i) all'articolo 21, comma 1, lettera ee), le parole: «dei capi utilizzati come richiami vivi nel
rispetto delle modalità previste dalla presente legge e» sono soppresse;
l) all'articolo 28, comma 2, secondo periodo, le parole: «e dei richiami vivi autorizzati» sono
soppresse;
m) all'articolo 31, comma 1, lettera h), le parole: «per chi si avvale di richiami non
autorizzati, ovvero» sono soppresse.
*15. 103. Catanoso, Brambilla, Giammanco.
Sostituirlo con il seguente:
Art. 15. – (Modifiche alla legge 11 febbraio 1992, n. 157, recante norme per la protezione della
fauna selvatica omeoterma e per il prelievo venatorio, Caso EU Pilot 1611/10/ENVI). – 1. Alla
legge 11 febbraio 1992, n. 157, sono apportate le seguenti modificazioni:
a) all'articolo 4, il comma 3 è sostituito dal seguente: «La cattura, l'allevamento e l'utilizzo
degli uccelli a fini di richiamo sono vietate.»;
b) all'articolo 4, il comma 4 è abrogato;
c) all'articolo 5, comma 1, le parole: «, nonché il loro uso in funzione di richiami» sono
soppresse;
d) all'articolo 5, il comma 2 è abrogato;
e) all'articolo 5, comma 6, le parole: «con l'uso dei richiami vivi» sono soppresse;
f) all'articolo 5, i commi 7, 8 e 9 sono abrogati;
g) all'articolo 21, comma 1, le lettere p) e q) sono abrogate;
h) all'articolo 21, comma 1, lettera r), le parole: «accecati o mutilati ovvero legati per le ali»
sono soppresse;
i) all'articolo 21, comma 1, lettera ee), le parole: «dei capi utilizzati come richiami vivi nel
rispetto delle modalità previste dalla presente legge e» sono soppresse;
l) all'articolo 28, comma 2, secondo periodo, le parole: «e dei richiami vivi autorizzati» sono
soppresse;
m) all'articolo 31, comma 1, lettera h), le parole: «per chi si avvale di richiami non
autorizzati, ovvero» sono soppresse.
*15. 104. Pellegrino, Pannarale, Ricciatti, Franco Bordo, Palazzotto

http://www.bighunter.it/Caccia/ArchivioNews/tabid/204/newsid730/15173/Default.aspx

ps = sarà appagato e soddisfatto il sig.dott.Assirelli ..giornalista "amico"dei cacciatori in quel di "Sentieri di Caccia " ?
Titolo: Re:Legge Europea 2013 Bis e richiami vivi, LIVELLO ATTENZIONE ANCORA ALTO.
Inserito da: Terfiro - 10/06/2014 - 18:47
Questa volta voglio perdere un po di diplomazia. Sono certo e ne ho le prove che anche tanti cacciatori saranno contenti.Purtroppo è in questi momenti che si misura il livello intellettuale delle persone che appartengono ad una certa categoria.
Chi si sente preso da queste parole può pure volermene, non mi fa alcun dispetto. Gli auguro soltanto di poter provare un domani quel che provo io e quanti come me.

Saluti
Titolo: Re:Legge Europea 2013 Bis e richiami vivi, LIVELLO ATTENZIONE ANCORA ALTO.
Inserito da: Terfiro - 10/06/2014 - 22:29
Domani mattina ore 9 riprenderà l'iter della nostra fatidica legge. L'Art. 15, quello con gli emendamenti che ci interessano, sarà il primo ad essere discusso. Domani nel bene o nel male sapremo la nostra sorte.

Buonanotte e "sogni d'oro"
Titolo: Re:Legge Europea 2013 Bis e richiami vivi, LIVELLO ATTENZIONE ANCORA ALTO.
Inserito da: aldorin - 10/06/2014 - 22:41
Sogni d'oro... almeno così si spera.
Titolo: Re:Legge Europea 2013 Bis e richiami vivi, LIVELLO ATTENZIONE ANCORA ALTO.
Inserito da: giamp50 - 10/06/2014 - 23:55
In un forum le cose dette rimangono scritte e pertanto sempre verificabili.

Personalmente non "acconsento" proprio a niente degli animalisti.

Ma a fronte di una problematica difficilmente contrastabile in quanto di facile presa emotiva sull'opinione pubblica e con una questione etica reale come già da me espresso, ritenevo e ritengo opportuno e doveroso che si ricercassero delle soluzioni che potessero salvare l'incantato mondo venatorio dei cantori.

Diverse interpretazioni di quanto da me espresso sono non solo forzate ma false.
Saluti.
Titolo: Re:Legge Europea 2013 Bis e richiami vivi, LIVELLO ATTENZIONE ANCORA ALTO.
Inserito da: colombaiosenese - 11/06/2014 - 07:06
Buongiorno..come nel caso dell'arcinoto articolo dell'arciarinota rivista venatoria (nauseante rammentarne il nome) e ancor poi conseguentemente alla "rettifica"da parte del direttore(o chi per lui)....ad aver inteso male e ad non averci capito nulla,sono stato IO.

Chiedo venia per questa mia bassa propensione nell'acchiapar pensieri altrui per il verso giusto..spero non succeda più.

Oggi certamente avremo una inderogabile e sensata risposta a questo gravoso problema,di facile presa emotiva sull'opinione pubblica nonchè di  questione etica reale,altresì finanziaria(che nulla ha a che fare con la scellerata falange animalista,ma che risponde alla sensata richiesta del paese di un cambiamento)e che certo aiuterà il cittadino a combattere questa maledetta crisi socio.economica.culturale.

avanti M5S ...spazzali via tutti   (opss...)
Titolo: Re:Legge Europea 2013 Bis e richiami vivi, LIVELLO ATTENZIONE ANCORA ALTO.
Inserito da: Terfiro - 11/06/2014 - 08:33
Ragazzi, forse siamo salvi,(il condizionale "forse" d'obbligo ma è d'obbligo anche un po di speranza) La commissione ha emesso un emendamento che esclude gli altri, salva gli uccelli di allevamento e limita le catture restringendo la pratica, all'Art. 19bis della 157/92.

Saluti e speranza.
Titolo: Re:Legge Europea 2013 Bis e richiami vivi, LIVELLO ATTENZIONE ANCORA ALTO.
Inserito da: colombaiosenese - 11/06/2014 - 08:52
Buongiorno Terfiro........azzardo nell'affermare che ne sai una più del diavolo !    :)     grande il tuo apporto,poi con questa lieta mattiniera il premio al giornalismo d'assalto,è assicurato    ;D  !

Sul portale BIGHUNTER,dalle ore 9.00,vi è la diretta del canale satellitare dalla Camera dei Deputati.
Titolo: Re:Legge Europea 2013 Bis e richiami vivi, LIVELLO ATTENZIONE ANCORA ALTO.
Inserito da: colombaiosenese - 11/06/2014 - 10:27
stò seguendo la diretta dalla Camera ..si parla di caccia ...ragazzi..credetimi brividi di freddo nonostamte il 35 gradi !

il governo stà cercando con ragioenvoelzza di far continuare le tradizioni... ..5 STELLE CI VOGLIANO FARE SMETTERE ..interventi a ruota continua ! pratica tribale la stanno apostrofando adesso,senza cultura,barbara..........

andate a seguire............UNA SEDUTA DRAMMATICA..VOGLIONO DECIDERE LORO !
Titolo: Re:Legge Europea 2013 Bis e richiami vivi, LIVELLO ATTENZIONE ANCORA ALTO.
Inserito da: BADGER - 11/06/2014 - 10:34
respinto al mittente!!!!!mi sono dovuto sorbire un ora di delirio 5stelle. manco l,italiano sanno!!! ora calma e non abbassiamo la guardia. Potter staremo ancora insieme, cia
Titolo: Re:Legge Europea 2013 Bis e richiami vivi, LIVELLO ATTENZIONE ANCORA ALTO.
Inserito da: Terfiro - 11/06/2014 - 10:37
E' ANDATA, un grande ringraziamento a tutte le nostre associazioni  C.C.T in prima fila e da quanto ne so io anche a Lega Ambiente che ha collaborato per l'emendamento in commissione.

Un allegro saluto.
Titolo: Re:Legge Europea 2013 Bis e richiami vivi, LIVELLO ATTENZIONE ANCORA ALTO.
Inserito da: colombaiosenese - 11/06/2014 - 10:38
scusate l'enfasi e l'errori..........
scusate scusate e scusate ancora  ma io ci sento............
caxxxooooooooooo ne abbiamo sentite di tutti i colori ..caxxate a non finireeeeeeeeeeee e letame gratutito sparso addosso a noi !



Titolo: Re:Legge Europea 2013 Bis e richiami vivi, LIVELLO ATTENZIONE ANCORA ALTO.
Inserito da: simone - 11/06/2014 - 11:20
Concorcordo con badger ho seguito la votazione le cose più drammatica sono stati gli interventi dei grillini e degli ecologisti, tutti ci hanno detto che teniamo gli uccelli sempre al buio i gabbie piccolissime un 5 stelle alla fine dell'intervento ha chiesto agli onerevoli contrari di mettersi un cuore sulla mano scandaloso fortunatamente al pd fanno gola i voti dei cacciatori saluti a tutti
Titolo: Re:Legge Europea 2013 Bis e richiami vivi, LIVELLO ATTENZIONE ANCORA ALTO.
Inserito da: colombaiosenese - 11/06/2014 - 11:26
LA CAMERA RESPINGE GLI EMENDAMENTI ANTI RICHIAMI VIVI
mercoledì 11 giugno 2014     

 Con 149 voti a favore e 228 contrari, la Camera respinge il tentativo del Movimento 5 Stelle, supportato da Sel e Forza Italia, più alcuni rappresentanti del Gruppo Misto e Scelta Civica, di abolire la caccia in appostamento con l'uso dei richiami vivi. La discussione in aula è iniziata questa mattina alle 9.30 e si è protratta per oltre un'ora, con i vari interventi del Movimento 5 Stelle, deciso a convincere i colleghi a sfruttare l'occasione della Legge Comunitaria per intervenire a gamba tesa sulla caccia.
 
Gli emendamenti, identici, hanno ricevuto parere negativo del Governo e del relatore. A spiegarne il motivo è stato il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Sandro Gozi.  L'articolo predisposto dal Governo, ha ricordato, chiude la procedura di infrazione comunitaria aperta dalla Commissione Ue, dando all'ispra il potere di dare pareri decisivi sulle catture. "La Commissione europea - ha aggiunto -  non ha mai chiesto di vietare la pratica in modo assoluto e non si può  affrontare l'abolizione dei richiami in questa sede".

Roger De Menech, Pd, ha precisato: "con questo articolo creiamo un recinto che consente di controllare l'attività di cattura. Il riferimento all'articolo 19 bis permette un controllo stringente dell'Ispra e permette di applicare in modo moderno una pratica tradizionale come è la cattura degli uccelli, in un'ottica di modernità rispettosa del benessere animale. In questo modo si introducono una serie di paletti che mettono nelle condizioni di contingentare l'attività".
 
Contrari alle proposte emendative anche gli interventi della Lega Nord e di Fratelli d'Italia. Gianluca Pini (Lega Nord) ha ricordato che l'articolo del Governo è stato frutto di una posizione di accordo tra il mondo  ambientalista e quello venatorio (punto poi contestato dai rappresentanti 5 Stelle, che hanno invece fatto sapere di aver ricevuto email contrarie da tutti i movimenti ambientalisti e animalisti).  Ha poi invitato ad evitare un "atteggiamento talebano" quando si parla di caccia e fatto presente che la mossa governativa regolamenterà la cattura l'inanellamento nel massimo rispetto del benessere animale. Per la Lega è intervenuto anche Stefano Borghesi, che ha messo l'accento sul ruolo economico della caccia d'appostamento, che crea indotto e occupazione in diverse zone del paese. Borghesi ha fatto presente che anche in Francia e Olanda applicano la deroga per la cattura e che le reti italiane sono fatte con particolari accorgimenti che rispondono al principio di selettività e permettono il rispetto del limite delle piccole quantità prelevabili.

Edmondo Cirielli, di Fratelli d'Italia ha sottolineato che l'articolo 15 uniforma la legislazione italiana a quella europea ed ha ricordato che in Italia ci sono norme che  limitano il diritto della caccia assai di più di ciò che avviene in Europa. "L'equilibrio tra le varie esigenze deve sempre guidarci" ha detto, ricordando il ruolo della caccia nella tutela ambientale. Per questo, ha aggiunto "ci schieriamo dalla parte del diritto dei cacciatori".

Tra i promotori degli emendamenti anche l'ex Ministro all'Agricoltura, Mario Catania, che ha specificato: "il mio non  è un voto contro la caccia. La pratica dei richiami vivi non è più in sintonia con il sentire comune. E noi dobbiamo far evolvere le pratiche e i costumi in sintonia con il sentire del nostro tempo,  questa attività è inutilmente  crudele e come tale deve essere superata". Vi risparmiamo gli interventi del Movimento 5 Stelle, che potete benissimo immaginare.
 
 
http://www.bighunter.it/Caccia/ArchivioNews/tabid/204/newsid730/15178/Default.aspx

ancora una volta :  VINCIAMO POI
Titolo: Re:Legge Europea 2013 Bis e richiami vivi, LIVELLO ATTENZIONE ANCORA ALTO.
Inserito da: DottorPurgone - 11/06/2014 - 12:13
ragazzi ,grazie a tutti del supporto psicologico che ci siamo dati,gli uni agli altri.a memento del grandioso evento,cerchiamo di rimanere uniti.con i colleghi che svolgono anche altri tipi di attivita' vanatorie.una guerra vinta e' vinta per tutti ,ma non dimentichiamo di abbassare la guardia,perche' i nostri nemici,pur nella sconfitta,non demorderanno.a meno di una pestilenza fra gli imbecilli,un grazie particolare all'amico,ormai divenuto tale,terfiro,per la sua competenza e puntualita' di risposta,ed inoltre una altro grazie particolare a colombaio senese.
dobbiamo ringraziare anche tutti gli onorevoli del governo e dell'opposizione,che sono stati splendidi.finalmente un po di pace,e ritorniamo ai nostri capanni,alle nostre altane,ai nostri boschi ,ai nostri piccioni,ai nostri richiami,piu' carichi che mai.un abbraccio a tutti
Titolo: Re:Legge Europea 2013 Bis e richiami vivi, LIVELLO ATTENZIONE ANCORA ALTO.
Inserito da: levante - 11/06/2014 - 12:22
Grazie Massimiliano per il tuo puntale "reportage" .........grande notizia......sarà necessario comunque organizzarci  per eviatare questi spauracchi........ciao .Levante
Titolo: Re:Legge Europea 2013 Bis e richiami vivi, LIVELLO ATTENZIONE ANCORA ALTO.
Inserito da: koala - 11/06/2014 - 12:43
penso che la toscana con i vari deputati procaccia e perchè no la Rignano la Reggello pelago pontassieve  paesi vicini al presidente del Consiglio hanno fattop si di vedere le nostre ragionevoli opinioni superiori alla logica di chi sulla caccia non ci capisce un bellissimo cazzo.
Titolo: Re:Legge Europea 2013 Bis e richiami vivi, LIVELLO ATTENZIONE ANCORA ALTO.
Inserito da: Carlos - 11/06/2014 - 14:26
Molto bene, ma come dice Levante, diamoci una mossa. Torneranno all'attacco
Titolo: Re:Legge Europea 2013 Bis e richiami vivi, LIVELLO ATTENZIONE ANCORA ALTO.
Inserito da: koala - 11/06/2014 - 14:40
ascolta carlos ormai è andata ora pensiamo ad allenare i nostri fidati amici
di sistemare i capanni e di stare sereni anche s e a stare sereni e bene ci stiano i vari m5s e la brambilla
Titolo: Re:Legge Europea 2013 Bis e richiami vivi, LIVELLO ATTENZIONE ANCORA ALTO.
Inserito da: colombaiosenese - 11/06/2014 - 17:02
mi rivolgo al DottorPurgone e a tutti gli amici(e ce ne son tanti) che come me,in questa calda mattinata di giugno,han sudato le "cosidette 7 camice" alla vista e sopratutto all'ascolto di così tante menzogne ed infamie rivolte alla nostra categoria.

Il nostro grazie deve essere rivolto ai cosidetti "tessitori silenziosi" ..

il nostro grazie alla politica seria che lavora con coscienza e diligente fare senza assurde faziosità.

il nostro grazie alle associazioni venatorie,nessuna esclusa,che in silenzio e certosino fare tessano rapporti contatti con il mondo politico e il mondo della scienza.

il nostro grazie deve essere rivolto a chi senza urla e scalmananze cerca di rimettere in carreggiata il paese .

il nostro sdegno per gli altri che nemmeno vale la pena menzionare.

chi ha orecchie per intendere... intenda pure !

forza ragazzi........
Titolo: Re:Legge Europea 2013 Bis e richiami vivi, LIVELLO ATTENZIONE ANCORA ALTO.
Inserito da: koala - 11/06/2014 - 17:09
grande massimo poi se mai mi dici cosa succede in quel di siena in merito atc....dire che sei stato incollato per vedere al diretta è un eufemismo ma credo che i nostri valori abbiano un'altra volta vinto contro le meschinità e le false dietrologie,semmai ora il problema è dei livornesi non tanto per i richiami ma quanto per i grilli in città
Titolo: Re:Legge Europea 2013 Bis e richiami vivi, LIVELLO ATTENZIONE ANCORA ALTO.
Inserito da: sollazzo72 - 11/06/2014 - 19:16
Ragazzi sono felicissimo...anche dalla Normandia mando il mio saluto di gioia..rientrato ora in albergo e subito collegato per sapere com'era andata..ringrazio tutti quelli che ci tengono informati..oggi il d-day per noi amanti di questa grandissima passione!! E'difficile non pensare a i colombi qui sono ovunque..ed oramai anche i miei figli si fa la conta a chi li vede prima,per la gioia della moglie ah ah...ma e' una passione troppo grande per chi non puo'capire...vero??Un saluto e ancora grazie per le super informazioni!!!
Titolo: Re:Legge Europea 2013 Bis e richiami vivi, LIVELLO ATTENZIONE ANCORA ALTO.
Inserito da: BADGER - 11/06/2014 - 19:34
Credo che quanto è accaduto oggi dimostri in maniera netta che "non si può" pensare di stare fuori dalla politica. Almeno se non vogliamo essere mangiati vivi senza nemmeno passare dal forno. No, bisogna stare dentro alla politica, ogni giorno, in ogni occasione, non svegliarci quando si presenta l'occasione. Qui bisogna affermare il principio "o con noi o contro di noi" e poichè qualche votuccio lo abbiamo in cassa, dobbiamo far pesare i nostri diritti. Chi pensa davvero che si può aspettare "maggio che viene" è bene che prenda da subito la licenza di pesca, almeno finchè i pesci non saranno dichiarati patrimonio dell'umanità! Sveglia giovani diamoci una mossa e sosteniamo chi ha il coraggio di cambiare per non cambiare ma continuare ad esistere. E' l'ora delle scelte di campo e chi non se la sente si faccia da parte, non è più il momento delle esitazioni, dei calcoli di convenienza, tutto ciò appartiene, deve appartenere al passato, a quel passato dove abbiamo lasciato fare. A Firenze si dice " a lascia fare gli fecero..... un bel servizio" pardon lo so che siamo tutti maggiorenni ma a volte il vernacolo è un tantino, come dire, troppo verace e quindi ho omesso il finale che credo sia facilmente intuibile. Un abbraccio.
Titolo: Re:Legge Europea 2013 Bis e richiami vivi, LIVELLO ATTENZIONE ANCORA ALTO.
Inserito da: aldorin - 11/06/2014 - 20:56
Un piacere LEGGERVI!!!

Finalmente una giornata storica anche per noi.

Io che ho maturato 64 anni ed ho iniziato ad andare a caccia con mio padre che ne avrò avuti sette...otto... di anni... (referendum a parte) in tema di leggi e regolamenti sulla caccia ho sempre preso botte e che botte.

Speriamo che la giornata odierna sia l'inizio di una inversione di tendenza.

Non mi illudo. Ma vorrei tanto che a trionfare fosse il buon senso e non le cattiverie gratuite a noi cacciatori.

VIVA LA CACCIA. Grazie a chi ci ha aiutato applicando il "buon senso delle cose" ed un abbraccio a tutti voi.

Non abbassiamo la guardia. Facciamo gruppo e difendiamo tutte le cacce, anche quelle che personalmente non ci emozionano più di tanto. 
Titolo: Re:Legge Europea 2013 Bis e richiami vivi, LIVELLO ATTENZIONE ANCORA ALTO.
Inserito da: roberto trognoni - 11/06/2014 - 22:00
Richiami vivi, Brambilla: ''Pagina nera, si vergognino Governo e PD''
"Una pagina nera, una scelta ripugnante soprattutto dal punto di vista etico, di cui portano la responsabilità in prima linea il governo e il Pd, partito di maggioranza relativa". Così l'ex ministro del Turismo, on. Michela Vittoria Brambilla, responsabile del Dipartimento per il sociale e la solidarietà di Forza Italia, definisce la votazione con cui la Camera - seguendo l'indicazione del governo, con i suffragi di Pd, Lega e Fratelli d'Italia - ha respinto gli emendamenti, uno cofirmato dalla stessa on. Brambilla, che avrebbero finalmente vietato l'utilizzo dei richiami vivi per la caccia e senza dubbio cancellato la procedura d'infrazione aperta contro il nostro Paese dalla Commissione europea.
"Per chi ama l'ambiente e gli animali - sottolinea l'on. Brambilla - è già impossibile tollerare che a 700 mila doppiette sia consentito, ogni anno, disporre del patrimonio faunistico, che è di tutti, per il proprio sanguinario diletto, tra l'altro invadendo, senza timore di incorrere in alcuna sanzione, i fondi altrui. Ma con la votazione di questa mattina si è superato ogni limite, autorizzando la prosecuzione di una pratica barbara e medievale: catturare piccoli uccelli migratori, tarpare loro le ali, accecarli o tenerli al buio in microscopiche gabbie e magari riempirli di ormoni, perché in una "falsa primavera", quando farà comodo ai cacciatori appostati, richiamino col loro canto fuori stagione i propri simili, che saranno impallinati. Al governo, al Pd, a quanti hanno votato contro i nostri emendamenti - prosegue l'ex ministro - va bene così. Anche con la certezza (non c'è neppure il dubbio) di vedere avanzare una procedura d'infrazione che, se non si cambierà strada, costerà cara all'Italia, cioè a tutti noi. Si vergognino. Così vogliono "cambiare verso" al Paese? A me pare che, quando si tratta di caccia, la musica sia sempre la stessa: paghi la tassa e hai licenza di uccidere o - come nel caso dei richiami vivi - di torturare ed uccidere. E poco importa se si fa strage di un bene di tutti e se la stragrande maggioranza degli italiani non è d'accordo, come qualificati istituti di ricerca nazionali puntualmente registrano da anni. Avremmo veramente cambiato verso, se il Pd avesse finalmente deciso di tutelare il nostro patrimonio faunistico, prendendo le parti delle migliaia di creature indifese che ogni anno vengono trucidate. Ma gli animali, a differenza dei cacciatori, non votano. Quindi meglio compiacere la lobby delle doppiette. Complimenti al premier Renzi: il suo nuovo corso, tanto sbandierato, si riduce, come sempre, ad una montagna di chiacchiere".

FALSA BUGIARDA!!!!!!!!!! ma anche bonazza
Titolo: Re:Legge Europea 2013 Bis e richiami vivi, LIVELLO ATTENZIONE ANCORA ALTO.
Inserito da: BADGER - 12/06/2014 - 07:51
non ti curar di lor...
non vale la pena commentare in genere di questa gente fa giustizia il tempo
Si parla tanto di democrazia, di libertà, a me sembra che al cospetto di questi frustrati il peggior fascista reazionario non potrebbe che impallidire, e cmq, 3 a 0 e palla al centro, ciao
Titolo: Re:Legge Europea 2013 Bis e richiami vivi, LIVELLO ATTENZIONE ANCORA ALTO.
Inserito da: Terfiro - 12/06/2014 - 08:24
Anche questo è il frutto e la dimostrazione della forza unitaria. Quando le persone di buon senso e dalla parte della verità e dalla ragione stringono i ranghi, non esiste muro che li fermi.Le associazioni tutte, una parte di contributo, anche se piccolo ed umile, di cacciatori impegnati e  l'apporto di una parte di politica ragionevole, hanno portato ad un'altro risultato sufficentemente positivo per tutta la caccia. Peccato, (ne son certo) che ci son cacciatori che sarebbero stati contenti del contrario. La poca intelligenza e lo stupido egoismo ha sconfitto anche loro.

Saluti.
Titolo: Re:Legge Europea 2013 Bis e richiami vivi, LIVELLO ATTENZIONE ANCORA ALTO.
Inserito da: Vasco - 12/06/2014 - 08:41
CHIOCCO Spero di essere arrivato in tempo, sei pregato di non scrivere più.....

Cartellino "Giallo" alla prossima sei fuori dal forum.

Fai il bravo......un abbraccio.
vasco
Titolo: Re:Legge Europea 2013 Bis e richiami vivi, LIVELLO ATTENZIONE ANCORA ALTO.
Inserito da: colombaiosenese - 12/06/2014 - 11:22
Caccia richiami vivi: il dopo sconfitta è amaro per i grillini
   

 Non si placano i toni del Movimento 5 Stelle sulla questione dei richiami vivi, dopo che la Camera ha respinto a larga maggioranza l'emendamento, appoggiato anche da Forza Italia, Scelta Civica e Sel, che chiedeva l'abolizione in toto della possibilità di cacciare con l'uso dei richiami vivi. Dopo le parole avvelenate dette alla Camera, la deputata M5S Chiara Gagnarli attacca le forze politiche che non hanno fatto passare la sua proposta, Pd e Lega Nord in testa.  "Hanno votato insieme, Pd e Lega,  - dice - per mantenere l’aberrante e illecita tradizione dei richiami vivi, a scapito della vita, della dignità di migliaia di uccelli migratori che ogni anno vengono catturati per fare da esca nella caccia, e, non in ultimo, a discapito delle tasche degli italiani”.

Critiche alla scelta di superare l'infrazione comunitaria con l'utilizzo delle deroghe, sottoposte al parere Ispra. Cosa che per i 5 stelle non basta e che farà scattare sanzioni dall'Europa. Ma al di là delle sanzioni, per i grillini è una questione di "civiltà". Per loro questa è una tradizione addirittura "aberrante", che va abolita e basta, perchè, a loro dire, fa soffrire gli uccelli.

"Costretti in piccole gabbie, al buio, così da far perdere loro la percezione del tempo. Gli uccelli detenuti in queste condizioni possono subire conseguenze gravissime, dalla morte quasi immediata allo sviluppo di malattie causate dall’immunosoppressione da stress; ma possono subire anche traumi fisici e alterazioni causate dall’essere sottoposti a trattamenti farmacologici a base di testosterone, per obbligarli a cantare anche fuori dal periodo riproduttivo. Quello che si nasconde dietro l’apparente innocenza del nome “richiamo vivo” è in realtà un vero e proprio maltrattamento dell’animale, che come tale andrebbe vietato, ostacolato e punito” dice la Gagnarli.
 
Sia chiaro che queste condizioni descrivono situazioni di assoluta illegalità, che niente hanno a che vedere con le cure che migliaia di cacciatori dedicano ai loro richiami. Se così non fosse l'Europa non permetterebbe l'allevamento dei richiami, e la loro detenzione non sarebbe stata garantita nell'ambito della strategia UE sul benessere animale, entro la quale sarebbe potuto finire un implicito divieto della pratica. 

 Il movimento 5 stelle si presentava all'elettorato come un presidio della legalità e della competenza ma è ormai chiaro che, almeno sul fronte anticaccia, preferiscano anteporre giudizi personali e ideologici alla realtà dei fatti, certificata e regolata.
 
La mistificazione della realtà e l'assoluta ignoranza della maggior parte delle persone su questi temi purtroppo possono fare grossi danni di immagine al mondo venatorio. Quindi è bene stare sempre in allerta e spiegare a chi abbiamo vicino come stanno realmente le cose.  Tutti possiamo fare la nostra parte. In primis operando sempre nella legalità e nel rispetto del benessere animale.

http://www.bighunter.it/Caccia/ArchivioNews/tabid/204/newsid730/15185/Default.aspx


...parola d'ordine : NON abbassare la guardia,non penserete mica che sia finita quì ?
Gli eletti 5****(anche dai cacciatori) han il dente avvelenato di brutto...
ragazzi più che mai forza e coesione !!!
Titolo: Re:Legge Europea 2013 Bis e richiami vivi, LIVELLO ATTENZIONE ANCORA ALTO.
Inserito da: Terfiro - 12/06/2014 - 13:40
Sentite questa. Come sempre per mio stile e per informazione difensiva, vado a ciacciare nei siti dei nostri nemici per sentire cosa dicono di noi e conoscere le loro mosse e strategie (lo so, sono un po’ masochista e mi faccio del male). Sono entrato nel sito della LIPU e in relazione alla sconfitta che ieri hanno avuto. Ho letto di tutto di più nei nostri confronti, ma siccome sono sensibile alle falsità dette in modo gratuito e senza contraddittorio,  sono andato in una loro pagina di Facebook  e senza scendere in provocazioni gli ho risposto. Gli ho scritto che non devono dire cose false ai suoi iscritti  anche su quanto avvenuto nelle votazioni della legge. Non devono portare prove contraffatte e prive di ogni verità approfittandosi del fatto che coloro che leggono e vedono non sono informati in materia. Non devono dire falsità sul fatto che l’Europa vieta l’uso dei richiami vivi, spiegando che in aprile, durante una votazione in  merito alla questione, era stata data la piena legittimità a questa pratica con oltre 460 voti a favore e 160 contrari. Gli ho detto che potrei portagli anche delle prove del benessere animale degli uccelli che detengo,  comprovate da un certificato sanitario emesso da un veterinario. Non per ultimo gli ho sottolineato che oltre ad essere una tradizione praticata  è anche fonte di pane quotidiano per tante famiglie che in momenti come questi non potrebbe assolutamente venirgli meno. SAPETE COSA è SUCCESSO!!! Dopo alcune risposte sconsiderate che mi aspettavo e  20 minuti di permanenza, la pagina dove avevo scritto, NON C'ERA PIU'. Questo vuol dire che la corretta informazione e la verità gli fa paura perché li metterebbe in braghe di tela e sicuramente è la MIGLIORE ARMA NELLE NOSTRE MANI. Stiamo uniti e adoperiamola con tenacia,  intelligenza e determinazione. Informiamo ed educhiamo anche chi non condivide, a considerare il rispetto altrui. Non sarà semplice, ma con queste azioni e la forza della ragione avremo qualche chance in più per uscirne sempre vincitori.

Saluti

 
Titolo: Re:Legge Europea 2013 Bis e richiami vivi, LIVELLO ATTENZIONE ANCORA ALTO.
Inserito da: giamp50 - 12/06/2014 - 14:30
Personalmente, almeno per la mia esperienza e conoscenza del mondo venatorio, non credo proprio che vi siano stati dei cacciatori che sarebbero stati felici del divieto dell'uso di richiami vivi, se non altro per non avere ancor più concorrenti nelle altre specialità di caccia, perchè mi sembra ovvio che coloro i quali fossero stati estromessi dalle cacce con i richiami si sarebbero riversati ad esercitare le altre forme di caccia.
E comunque credo che sarebbe opportuno fosse stilato da parte delle associazioni venatorie, ANUU in testa, un vademecum di come dovrebbero essere mantenuti e trattati i richiami selvatici,ed anzi, forse sarebbe anche il caso che i già detentori dimostrassero la loro competenza in merito, ed i nuovi partecipassero a degli appositi corsi propedeutici.

Ora si scatenerà il finimondo, ma forse prima sarebbe il caso di rifletterci un attimo sopra.
Noi cacciatori dovremmo essere inattaccabili sotto tutti i punti di vista, dimostrando competenza ed etica.
Saluti.
Titolo: Re:Legge Europea 2013 Bis e richiami vivi, LIVELLO ATTENZIONE ANCORA ALTO.
Inserito da: colombaiosenese - 12/06/2014 - 17:16
Chi ha votato per l'abolizione dei richiami vivi
   

 Presentiamo di seguito un elenco dei deputati che hanno votato a favore dell'emendamento proposto dal Movimento 5 Stelle alla legge Comunitaria 2013, che avrebbe di fatto abolito l'utilizzo dei richiami vivi nell'esercizio della caccia d'appostamento e stravolto l'intero articolo del governo, che ha poi deciso per la risoluzione del conflitto con l'Europa (procedura di infrazione) regolando la cattura dei richiami in regime di deroga, con una modifica alla 157/92.

La questione ha però fatto emergere una situazione frammentata, anche all'interno della maggioranza. Alcuni deputati Pd hanno infatti deciso di accogliere la proposta dei grillini. Ha votato a favore anche una buona fetta di Forza Italia (a sorpresa, a quanto pare - stando ai resoconti della Camera -  anche la filovenatoria Monica Faenzi), Sel compatto, Scelta Civica e alcuni onorevoli del Gruppo Misto. Assente Brambilla (probabilmente per maternità).

 
Ecco l'elenco:

PD:
Emanuele Cani, Angelo Capodicasa, Salvatore Capone, Massimo Bray, Marco di Stefano, Marialuisa Gnecchi, Giuseppe Civati, Simona Flavia Malpezzi, Michela Marzano, Roberto Rampi, Angelo Senaldi, Lorenzo Basso

FORZA ITALIA:  
Antonio Distaso, Paolo Vella, Sandra Savino, Gianfranco Rotondi, Annagrazia Calabria, Sandra Savino, Gabriella Giammanco, Giovanna Petrenga, Elio Massimo Palmizio, Sestino Giacomini, Luigi Cesaro, Cosimo Latronico, Stefania Prestigiacomo, Maurizio Bianconi, Monica Faenzi, Gallo Riccardo, Fabrizio Di Stefano

GRUPPO MISTO
Daniel Alfreider, Roberto Capelli, Adriano Zaccaglini, Alessandro Furnari, Vincenza Labriola, Edoardo Nesi

SCELTA CIVICA PER L'ITALIA
Renato Balduzzi, Andrea Mazzotti di Celso, Mariano Rabino, Irene Tinagli, Giulio Cesare Sottanelli, Cesaro Antimo, Salvatore Matarrese, Mario Catania, laria Capua, Roberta Oliaro, Giovanni Monchiero, Angelo Antonio D'Agostino

NUOVO CENTRO DESTRA
Antonio Bosco

LEGA NORD
Gianluca Buonanno

PER L'ITALIA

Federico Fauttilli, Milena Santerini, Mario Sberna


SEL  
Giordano Giancarlo, Serena Pellegrino, Alessandro Zan, Ileana Piazzoni, Giulio Marcon, Sergio Boccadutri, Donatella Duranti, Costantino Celeste, Nicola Frantoianni, Nazzareno Pilozzi, Michele Piras, Erasmo Palazzotto, Claudio Fava, Daniele Farina, Lara Ricciatti, Fabio Lavagno, Giovanni Paglia, Toni Matarelli, Arcangelo Sannicandro, Filiberto Zaratti, Melilla Generoso, Luigi Lacquaniti, Placido Antonio, Martina Nardi

M5S
Massimo Felice De Rosa, Alberto Zolezzi, Samuele Segoni, Federica Daga, Claudia Mannino, Paolo Parentela, Nicola Bianchi, Cristian Iannuzzi, Paolo Niccolò Romano, Chiara Di Benedetto, Carlo Sibilia, Emanuele Scagliusi, Giulia Grillo, Matteo Dall'Osso, Roberta Lombardi, Danilo Toninelli, Federica Dieni, Fabiana Dadone, Riccardo Nuti, Dalila Nesci, Vega Colonnese, Paola Carinelli, Arianna Spessotto, Paola Pinna, Daniele Del Grosso, Gianluca Vacca, Marta Grande, Diego De Lorenzis, Giuseppe Brescia, Michele Dell'Orco, Massimo Artini, Gianluca Rizzo, Carla Rocco, Paolo Bernini, Alessio Villarosa, Girolamo Pisano, Azzurra Cancellieri, Simone Valente, Maria Marzana, Francesco D'Uva, Luigi Gallo, Salvatore Micillo, Francesca Businarolo, Donatella Agostinelli, Vittorio Ferraresi, Eleonora Bechis, Claudio Cominardi, Alfonso Bonafede, Giuseppe D'Ambrosio, Andrea Colletti, Marco Baldassarre, Silvia Chimenti, Mattia Fantinati, Mara Mucci, Gessica Rostellato, Walter Rizzetto, Marco Da Villa, Aris Prodani, Davide Crippa, Andrea Vallascas, Ivan Della Valle, Loredana Lupo, Massimiliano Bernini, Cosimo Petraroli, Giuseppe L'Abbate, Chiara Gagnarli.
 
 
Chi volesse vedere nel dettaglio il voto di tutti i deputati può consultare questo il resoconto sul sito della Camera

 
http://www.bighunter.it/Caccia/ArchivioNews/tabid/204/newsid730/15190/Default.aspx


REMEMBER = RICORDA  
Titolo: Re:Legge Europea 2013 Bis e richiami vivi, LIVELLO ATTENZIONE ANCORA ALTO.
Inserito da: levante - 12/06/2014 - 17:33
In generale quando parliamo di leggi e regolamenti sulla  caccia o, come in questo caso, di richiami, è scontato che si parli di  una tradizione strettamente vincolata alla legalità. Tutto il resto, si sa,  è fuori dalla legge e basta gente come Assirelli, di Sentieri di Caccia, a fare abbinamenti sconsiderati.
Questo non toglie che una migliore comunicazione da parte nostra, possa aiutare a capire, a chi di caccia non sa, cosa ci anima e quali sono i nostri valori.

Un saluto Levante
Titolo: Re:Legge Europea 2013 Bis e richiami vivi, LIVELLO ATTENZIONE ANCORA ALTO.
Inserito da: roberto trognoni - 12/06/2014 - 19:29
BRAVO Terfiro!!! perchè non creare un album fotografico dei richiami da poter inviare ai nostri “nemici” chi ha detto “una foto vale più di mille parole” magari chissà potrebbe venirci a trovare la bella Michelona  sai come sarebbe contento Colombaiosenese???
Titolo: Re:Legge Europea 2013 Bis e richiami vivi, LIVELLO ATTENZIONE ANCORA ALTO.
Inserito da: BADGER - 12/06/2014 - 19:37
Se continua così non mi resterà che ritirami sull'Aventino. Non avendolo a disposizione mi accontenterò di Montenero da dove si vede il mare sotto ai piedi mentre siamo nella bella macchia mediterranea. Comincio ad essere stufo di leggere certi commenti perchè va bene la democrazia, va bene la libertà di espressione ma per tutto poi esiste il limite del buon senso, della misura etc etc. Altro non dirò ma comincio veramente a preoccuparmi perchè se continua così rimetterò il mio incarico di Moderatore e così sarò nuovamente libero di sparare a zero e dire veramente come la penso. Oh se a qualcuno fischiano le orecchie sappia che è un bene, protegge dai temporali mi dicono. un saluto
Titolo: Re:Legge Europea 2013 Bis e richiami vivi, LIVELLO ATTENZIONE ANCORA ALTO.
Inserito da: colombaiosenese - 16/06/2014 - 16:30
Richiami vivi: interviene ora un decreto governativo
     

 A sorpresa il Consiglio dei Ministri venerdì scorso ha approvato un decreto del Ministero dell'Ambiente, denominato Ambiente Protetto, che affronta con urgenza alcune questioni aperte da tempo. Tra queste anche la procedura di infrazione sui richiami vivi, sulla quale - lo ricordiamo - esiste un appostito articolo nella Legge europea 2013 bis, passata proprio in questi giorni al Senato dopo l'approvazione della Camera.  Probabilmente i tempi sono troppo lunghi e si teme di non fare in tempo.  L'intento del decreto pare sia infatti quello di chiudere al più presto alcune infrazioni comunitarie in materia ambientale.

Apprendiamo da una nota stampa del ministero che nel decreto si interviene “per cancellare la procedura d'infrazione europea sui cosiddetti “richiami vivi” (cattura di uccelli ai fini del richiamo per la caccia)”. Non conosciamo i contenuti del decreto e non sappiamo dunque in che modo il Governo intenda risolvere la questione aperta con l'Europa dopo che la Camera ha respinto il tentativo del Movimento 5 Stelle di chiudere per sempre l'uso dei richiami, pratica che rappresenta una grossa fetta della caccia italiana. Sempre sul fronte richiami il ministero dice di rispondere anche alle richieste della Commissione europea nell’ambito di diverse procedure d’infrazione riguardanti gli impianti di cattura e inanellamento delle specie, della protezione della vita selvatica e sul reato di commercio di esemplari di specie protette dell’avifauna.

Il decreto introduce anche piani d’azione per difendere le specie a rischio assegnando alla commissione scientifica CITES un budget di 20 mila euro annui per le spese di missione previste dagli accordi internazionali sottoscritti dal nostro Paese a tutela della fauna e della flora a rischio. Inoltre il Governo fa fronte all'emergenza in cui si trova il Parco delle Cinque Terre, senza un direttore dal 1999, anno della sua fondazione. “I gravi fenomeni alluvionali che pregiudicano gli ecosistemi del Parco rendono necessaria l’immediata pianificazione di azioni a immediato, medio e lungo termine che la precaria situazione nella “governance” non può garantire: il Ministro dell’Ambiente nomina quindi il direttore, scegliendolo da una terna proposta dal presidente dell’ente dopo una selezione pubblica”.

“Con questo pacchetto di misure – spiega il Ministro dell’Ambiente Gian Luca Galletti – vogliamo rendere più efficiente l'intero sistema ambientale, su cui è fondamentale investire per il rilancio del Paese. Lo facciamo con norme che servono a fermare gli scempi compiuti sul territorio nazionale alle spalle dei cittadini e con misure immediatamente operative per difendere il nostro ecosistema,  risparmiare soldi e velocizzare le procedure senza recedere di un millimetro sulla tutela dell'Ambiente. Bisogna 'correre' verso un'Italia più sicura e sostenibile sotto il profilo ambientale: questo decreto fornisce gli strumenti giusti”.

http://www.bighunter.it/Caccia/ArchivioNews/tabid/204/newsid730/15214/Default.aspx
 
Titolo: Re:Legge Europea 2013 Bis e richiami vivi, LIVELLO ATTENZIONE ANCORA ALTO.
Inserito da: BADGER - 16/06/2014 - 17:19
Sul sito web del Ministero si illustrano i punti principali del Decreto. Quando si parla del punto che a noi interessa viene specificato che si tratta di un intervento volto a sanare la procedura di infrazione sulla cattura dei richiami vivi. Di più per adesso non c'è da leggere ma credo che si tratti di quello che immaginavamo e cioè un diverso articolato per la cattura dei selvatici da utilizzare poi come richiami. Vedremo. Ciao
Titolo: Re:Legge Europea 2013 Bis e richiami vivi, LIVELLO ATTENZIONE ANCORA ALTO.
Inserito da: colombaiosenese - 16/06/2014 - 17:38
oh Badgerino...le bombe d'acqua del pomeriggio scatenatosi nel senese, non hanno placato l'istinto primordiale nel leggere la notizia del decreto governativo........ti dicevo pocanzi di quel prodotto farmaceutico ......

vedremo a breve di cosa trattasi.....
Titolo: Re:Legge Europea 2013 Bis e richiami vivi, LIVELLO ATTENZIONE ANCORA ALTO.
Inserito da: koala - 16/06/2014 - 19:28
colombaiosenese ma lo vuoi dire a badger di stare sereno,i colombacci saranno come lo sono sempre stati di allevamento,......... i piccioni non si catturano con le reti ma si allevano ognun per se ,ORA BASTA CON QUESTA COSA.
Titolo: Re:Legge Europea 2013 Bis e richiami vivi, LIVELLO ATTENZIONE ANCORA ALTO.
Inserito da: BADGER - 16/06/2014 - 21:10
si chiama coazione a ripetere!
Titolo: Re:Legge Europea 2013 Bis e richiami vivi, LIVELLO ATTENZIONE ANCORA ALTO.
Inserito da: Vasco - 18/06/2014 - 15:03
Ciao Koala, scusa se ho modificato un po il tuo post con dei .. non me ne volere.....
dovevo...
Un abbraccio.
vasco
Titolo: Re:Legge Europea 2013 Bis e richiami vivi, LIVELLO ATTENZIONE ANCORA ALTO.
Inserito da: colombaiosenese - 18/06/2014 - 19:38
Monica Faenzi : "no ai richiami vivi"
   

 Da noi interpellata sulle ragioni per cui ha votato sì alla proposta di emendamento del Movimento 5 stelle sulla sopressione dei richiami vivi, l'Onorevole Monica Faenzi, deputata ed ex sindaco di Castiglione della Pescaia (GR), da sempre vicina ai cacciatori, dichiara:
 
"Votare contro i richiami vivi non vuol dire essere contro la caccia ma semplicemente essere contro i richiami vivi per praticarla. Lo ritengo - aggiunge -  un sistema incivile e non indispensabile. Se é uno sport lo si faccia con le regole dello sport".
 
 
http://www.bighunter.it/Caccia/ArchivioNews/tabid/204/newsid730/15235/Default.aspx
Titolo: Re:Legge Europea 2013 Bis e richiami vivi, LIVELLO ATTENZIONE ANCORA ALTO.
Inserito da: BADGER - 19/06/2014 - 08:56
Come mai l'ineffabile signora queste affermazioni non le ha fatte quando correva per la poltrona di sindaco di Castiglione? Perchè non l'avrebbero mai votata in Maremma! Quante braccia rubate alla terra.
Titolo: Re:Legge Europea 2013 Bis e richiami vivi, LIVELLO ATTENZIONE ANCORA ALTO.
Inserito da: levante - 19/06/2014 - 13:30
E' difficile da far capire che la caccia, almeno per noi,  non è uno sport.....Levante
Titolo: Re:Legge Europea 2013 Bis e richiami vivi, LIVELLO ATTENZIONE ANCORA ALTO.
Inserito da: BADGER - 19/06/2014 - 17:47
L'ineffabile Zanoni, trombato alle ultime elezioni, annuncia tronfio che ha convinto la Senatrice Amati del PD (che potrebbe anche voler dire Perdere Da ora in poi) ha presentare un nuovo emendamento al Senato contro i richiami vivi. Ci vuole pazienza, intanto potrebbe anche darsi che con il Decreto Ambiente Protetto si sia superata la questione della procedura di infrazione e quindi l'argomento verrebbe stralciato perchè non vi è più materia del contendere. Poi...tutte le solite cose. Il primo che dice ancora che io sono un catastrofista, che vivo male perchè non capisco come si sta bene, etc lo sfido a duello!!! Direbbe Razzi "In italia la caccia è bella" e direi invece io "questo non creto".
Titolo: Re:Legge Europea 2013 Bis e richiami vivi, LIVELLO ATTENZIONE ANCORA ALTO.
Inserito da: BADGER - 19/06/2014 - 17:48
oops l'incavolatura partorisce errori di grammatica....
Titolo: Re:Legge Europea 2013 Bis e richiami vivi, LIVELLO ATTENZIONE ANCORA ALTO.
Inserito da: koala - 19/06/2014 - 19:36
vasco te sui miei post puoi fare quello che vuoi, in effetti hai fatto bene un saluto.
Titolo: Re:Legge Europea 2013 Bis e richiami vivi, LIVELLO ATTENZIONE ANCORA ALTO.
Inserito da: BADGER - 24/06/2014 - 10:17
la senatrice Amati PD intende riproporre al senato l'emendamento per abolire i richiami vivi, e per questo ha scritto una lettera a Zanda, Guerini e Speranza, non sto a elencare le cariche, perché il Governo e il PD appoggino l'emendamento.Credo che farà un buco nell'acqua sarebbe incredibile che al Senato il Pd cambiasde idea, tuttavia qui ci sono maggioranze risicate e quindi non so. Confido nel Decreto Ambiente Protetto che é intervenuto per sanare la procrdura di infrazione per cui l'argomento potrebbe essere stralciato dalla legge. Vedremo.Baci abbracci e colombacci
Titolo: Re:Legge Europea 2013 Bis e richiami vivi, LIVELLO ATTENZIONE ANCORA ALTO.
Inserito da: Vasco - 24/06/2014 - 13:35
Koala, dovevo.... hai capito il mio intervento........ ti ringrazio.
Un abbraccio.
vasco
Titolo: Re:Legge Europea 2013 Bis e richiami vivi, LIVELLO ATTENZIONE ANCORA ALTO.
Inserito da: koala - 25/06/2014 - 17:42
certo VASCO TRANQUILLO HAI FATTO BENE FORSE UN SPROLOQUIO DI TROPPO
Titolo: Re:Legge Europea 2013 Bis e richiami vivi, LIVELLO ATTENZIONE ANCORA ALTO.
Inserito da: Terfiro - 29/06/2014 - 23:45
Ci risiamo, la Lipu  con il contributo della senatrice Amati, spinta dal solito insetto Zanoni, adesso punteranno sul decreto legge n° 91 appena uscito per ripresentare un emendamento in sede di approvazione, che verte sempre nel vietare totalmente  la pratica di tutti i richiami vivi. Zanoni sta anche cantando vittoria per il restringimento del numero di detenzione dei richiami derivato dalla modifica che non cita più la differenza tra allevamento e cattura. Si fa  grande e si attribuisce tutto il merito,nel contempo fa il proclamo dell'emendamento suddetto sperando nel colpaccio e sentendosi pienamente fiducioso che questa volta passerà. Prima o poi questo mare in burrasca finirà, speriamo che la barca in qualche modo ne esca e ne esca  con pochi danni.
Io sono moralmente a pezzi e non ne posso più, ma la spugna non la getto.

Saluti
Titolo: Re:Legge Europea 2013 Bis e richiami vivi, LIVELLO ATTENZIONE ANCORA ALTO.
Inserito da: colombaiosenese - 07/07/2014 - 11:11
http://www.bighunter.it/LinkClick.aspx?fileticket=qJ9o8sC%2bqQc%3d&tabid=204
Titolo: Re:Legge Europea 2013 Bis e richiami vivi, LIVELLO ATTENZIONE ANCORA ALTO.
Inserito da: Terfiro - 07/07/2014 - 13:34
 E' deplorevole ed ingiusto. Ci sono tutti gli estremi per emettere denuncia di "Falsità e diffamazione tramite mezzi stampa"  nei confronti della redazione e della giornalista. Non voglio parlare dell'americano che con sfacciata ingerenza viene a farci la morale. E' una vergogna tutta Italiana.
Speriamo prevalga ancora il buon senso e la sconfitta di questi talebani.

Saluti
Titolo: Re:Legge Europea 2013 Bis e richiami vivi, LIVELLO ATTENZIONE ANCORA ALTO.
Inserito da: colombaiosenese - 09/07/2014 - 09:15
LIPU BIRDLIFE ITALIA – WWF ITALIA

Ai Presidenti e ai Senatori delle Commissioni
13ª Territorio, Ambiente, Beni ambientali
14ª Politiche dell'Unione europea
Senato della Repubblica
Roma, 3 luglio 2014

Spettabile Senatori,
quella che si presenta a voi in questi giorni, con la conversione del decreto legge 9 e in particolare
con l’articolo 16 comma 1, è un’occasione storica, attesa e invocata da decenni: cancellare per
sempre dal nostro Paese i richiami vivi, una delle pratiche più violente ancora in atto sugli animali
selvatici.
I richiami vivi sono piccoli uccelli migratori che dopo le fatiche della nidificazione, affrontano il
grande viaggio dal Nord al Sud Europa e giungono in Italia, dove però sono catturati con le reti e
destinati ad una vita di buio, prigionia, sevizie. Tutto ciò, per essere portati all’esterno durante la
stagione venatoria ed essere usati appunto come richiami vivi, cioè come inganno per attirare con
il canto i loro simili, affinché i cacciatori possano abbatterli.
Questa attività è ormai in voga solo in alcune regioni d’Italia, eppure continua a fare danni ecologici
e impartire sofferenze gratuite agli animali selvatici. Come se non bastasse, è una pratica che ha
sollevato la condanna della Commissione europea, che da poche settimane ha aperto una
procedura di infrazione contro l’Italia, considerato che la cattura degli uccelli selvatici è attività
rigorosamente vietata dalla direttiva uccelli.
Con grande chiarezza, la Commissione ha chiesto all’Italia, con la dettagliata lettera di messa in
mora, di interrompere finalmente questa pratica, dopo trent’anni di scempio della natura e del
diritto, e di fare come si fa in tutto il resto d’Europa: cacciare – se è proprio necessario - senza
l’uso dei richiami. Scrive la Commissione:
“Vi sono numerose valide alternative alla cattura di uccelli per la cessione ai fini del richiamo mediante
reti. Infatti, poiché la cattura di richiami vivi è finalizzata alla caccia delle stesse specie di uccelli, la
Commissione considera che la stessa potrebbe avvenire innanzitutto senza l'utilizzo di richiami o per
esempio con l'utilizzo di fischietti (richiami a bocca). Infatti, nella maggior parte delle regioni italiane e degli
altri Stati Membri, la caccia a tali specie è effettuata, con successo, senza utilizzare richiami vivi (e senza
quindi l'uso di mezzi vietati per la loro cattura)”.
Il decreto 91 contiene una norma (l’articolo 16, comma 1) che intende rispondere alle richieste
europee, sebbene lo fa in modo blando, lasciando ancora la possibilità di usufruire di deroghe al
divieto di cattura e di detenere un certo numero di richiami vivi. E’ invece il momento di chiudere
per sempre questa brutta storia italiana, che il nostro Paese, così bello e ricco di biodiversità e
amore per la natura, non merita davvero più.
Per questo alleghiamo il nostro emendamento, sostenuto dapprima da una petizione che in poche
settimane ha raccolto 50 mila firme e successivamente sostenuto da un numero enorme di
adesioni: centinaia di migliaia di cittadini che dicono basta ai richiami vivi.
A loro, spettabili senatrici e senatori, rivolgiamo dunque il nostro appello: non perdano questa
grande occasione di cultura e civiltà. Sostengano e approvino l’emendamento. Facciano in modo
che la brutta pagina dei richiami vivi sia voltata per sempre. Non perdano questa grande
occasione.
Il presidente della Lipu BirdLife Italia
Fulvio Mamone Capria
Per
Lipu BirdLIfe
------------------------------------------------------------------------
I richiami vivi
Una scheda informativa
Cosa sono i richiami vivi
I richiami vivi sono gli uccelli selvatici catturati e utilizzati per attirare altri uccelli
appartenenti alla medesima specie durante l’attività venatoria. I richiami, detenuti in
piccole gabbie, vengono posizionati intorno all’appostamento di caccia e servono ad
attirare altri consimili, una volta che questi si avvicinano all’appostamento vengono
abbattuti dal cacciatore.
La cattura, la detenzione, l’uso
La cattura degli uccelli avviene essenzialmente tramite reti verticali posizionate nei pressi
di valichi montani in grosse strutture chiamate “roccoli”. Qui gli uccelli in migrazione sono
attirati da altri uccelli loro consimili utilizzati come richiamo, una volta finiti nelle reti
vengono prelevati e messi in grandi sacchi e poi trasferiti in anguste gabbiette. Da questo
momento in poi inizia una vita di prigionia dove gli animali sono sottoposti, oltre che alla
privazione della vita libera, ad ogni tipo di stress derivante da traumi in gabbia, da
alimentazione inadeguata, da malattie indotte dalla cattività e per finire dai trattamenti
farmacologici a base di testosterone utilizzati per far cantare sempre di più questi poveri
uccelli, trattamenti che inducono danni irreversibili e spesso letali.
Gli uccelli detenuti in gabbia in locali bui per gran parte dell’anno vedono al luce naturale
solo in quel periodo quando sono trasportati sui luoghi di caccia durante la stagione
venatoria.
Cosa dice la direttiva Uccelli
La direttiva Uccelli vieta, all’articolo 8, il ricorso a qualsiasi mezzo, impianto o metodo di
cattura o di uccisione in massa o non selettiva o che possa portare localmente
all’estinzione di una specie, in particolare quelli elencati all’allegato IV, lettera a.
L'allegato IV, lettera a, alla Direttiva elenca i mezzi, impianti o metodi di cattura o di
uccisione di uccelli che devono, in particolare, essere vietati dagli Stati membri, tra cui
figurano le reti.
Cosa dice la legge italiana
La legge 157/92 permette (agli articoli 4 e 5) l’utilizzo dei richiami vivi. Lo permette,
perlalro, come attività ordinaria e nemmeno come attività straordinaria, da effettuarsi in
regime di deroga.
L’articolo 4 stabilisce che le Regioni possono autorizzare l'attivazione di impianti per la
cattura di uccelli da richiamo, previo parere dell'Istituto Nazionale per la Fauna Selvatica
(oggi ISPRA). La titolarità degli impianti compete alle Amministrazioni provinciali, mentre
la gestione degli stessi è affidata a personale riconosciuto idoneo dall'Istituto Nazionale
per la Fauna Selvatica. Le catture possono avvenire nei confronti delle specie
Pavoncella, Colombaccio, Allodola, Merlo, Cesena, Tordo bottaccio, Tordo sassello, (fino
al 1996 anche Passera d’Italia, Passera mattugia e Storno)
L’articolo 5 stabilisce che la quota massima di esemplari che si possono detenere è di 10
unità per ogni specie, fino ad un massimo complessivo di 40 unità per chi esercita
l’attività venatoria da appostamento fisso (10 unità per chi esercita l’attività venatoria da
appostamento temporaneo).
L’uso dei richiami vivi è consentito solo con esemplari identificati mediante anello
inamovibile. La sostituzione di un richiamo può avvenire solo attraverso la presentazione
dell’esemplare morto da sostituire. C’è tuttavia un ampio sistema di illegalità, che vede la
rimozione degli anelli e la sostituzione degli esemplari di richiamo deceduti con nuovi
esemplari, ai quali viene apposto illegalmente l’anello.
La vendita di uccelli di cattura utilizzabili come richiami vivi non è consentita.
L’articolo 5 demanda inoltre alle Regioni l’emanazione di norme, previo parere dell'Istituto
Nazionale per la Fauna Selvatica, per l’allevamento, la vendita e la detenzione di uccelli
allevati appartenenti alle specie cacciabili, nonché il loro uso come richiami, nonché di
norme relative alla costituzione e gestione del patrimonio di richiami vivi di cattura.
Sempre alle Regioni viene demandato il compito di disciplinare la procedura sull’
inanellamento dei richiami.
L’illegalità dietro i richiami vivi
E’ necessario tenere in conto che dietro l’utilizzo dei richiami vivi c’è anche un
diffusissimo bracconaggio legato alla cattura degli uccelli selvatici, tanto al nord quanto al
sud. In Campania è certa l’esistenza di organizzazioni di bracconieri dediti alla cattura di
varie specie di Tordi, che vengono inviati nel Nord Italia dove vengono poi utilizzati come
richiami vivi.
Anche nel Nord Italia sono presenti gruppi organizzati intenti alla falsificazione degli anelli
e al commercio illegale dei richiami. In alcuni casi si è registrato l’uso di sostanze
farmaceutiche al fine di alterare il ciclo biologico degli uccelli.
Le regioni dove è diffuso l’uso dei richiami vivi
Situate soprattutto al Nord Italia, sono la Lombardia, il Veneto, l’Emilia Romagna, la
Toscana, le Marche, il Trentino Alto Adige, il Friuli Venezia Giulia
Le contestazioni dell’Europa
Procedura Pilot e ora messa in mora
Le catture effettive di uccelli per richiamo dal 1994 al 2005 (dati
ISPRA).
1994 11320
1995 36173
1996 32202
1997 37496
1998 41443
1999 51722
2000 38223
2001 49377
2002 51688
2003 54863
2004 53188
2005 72075
TOTALE 529770
-----------------------------------------------------------
e ancora tanto altro ...
continuate a far la guerra a MARIO PERUZZI...che tanto gli altrei stanno per farci un lato B da urlo..

Bravi..insistete !
Titolo: Re:Legge Europea 2013 Bis e richiami vivi, LIVELLO ATTENZIONE ANCORA ALTO.
Inserito da: Terfiro - 09/07/2014 - 14:52
Caro Massy, abbiamo i capelli bianchi, ma la maturità per conoscere chi è veramente il nostro nemico ancora non è arrivata. Continuiamo ad essere divisi, litigiosi, invidiosi l'un con l'altro e lasciamo a chi ci vuol veramente male lavoraci sodo e colpire ai fianchi.  Noi, stupidamente, rimaniamo distratti e facciamo gli struzzi quando viene percepito che il nostro orticello forse sarà salvato. Abbassiamo subito la guardia e spesso ingenuamente cantiamo anche vittoria con la spada di Damocle ancora sopra la testa.. Il nemico è li e non passa molto che ci accorgiamo che la vittoria era vittoria di Pirro. Ci ritroviamo ancor più attaccati, spiazzati e la paura, come adesso, riprende il sopravvento. Avevo già dato questo allarme ma sembrava di poco conto. Avevo detto che il nemico stava lavorando per colpirci al senato e che era  più inc......o ed organizzato di prima, ma per noi andava tutto bene.Adesso eccoci qui, ancor più impauriti e  disorientati. Speriamo ancora una volta nell'operato e nel buon senso degli altri e del buon Dio, perché noi, come sempre, siamo impegnati in altre cose.

Saluti.
Titolo: Re:Legge Europea 2013 Bis e richiami vivi, LIVELLO ATTENZIONE ANCORA ALTO.
Inserito da: Vasco - 09/07/2014 - 16:11
Chi è causa del suo male pianga se stesso......La responsabilità di questa situazione sempre più a nostro sfavore, è esclusivamente nostra, chi più chi meno tutti abbiamo sbagliato fidandoci di chi aveva il dovere e l'obbligo di difenderci. Nulla è stato fatto da tanti anni, ora bisogna lottare con tutte le nostre forze e smettere di polemizzare su tutto. Bisogna scendere in piazza,uniti, coscienti delle propria forza, mai abbassare la guardia a tutte queste infamie, siamo noi a decidere il nostro destino e far valere i nostri sacrosanti diritti, TUTTI PER UNO E UNO PER TUTTI, questa è la soluzione per salvarci la pelle se ancora siamo in tempo.
Un abbraccio.
vasco
Titolo: Re:Legge Europea 2013 Bis e richiami vivi, LIVELLO ATTENZIONE ANCORA ALTO.
Inserito da: colombaiosenese - 17/07/2014 - 10:02
 
D.L. 91 slitta a giovedi 17 la decisione- Forte spaccatura nel PD: utilizzo richiami a rischio.

Dovrebbe slittare quasi sicuramente a domani, giovedì 17 luglio, la decisione finale sulla questione dei richiami vivi (art. 16), nonostante sia ancora in corso la riunione congiunta delle Commissioni Industria e Agricoltura sul D.L. 91, con l’esito ancora in forte bilico.
Nel pomeriggio si è cercato, attraverso la mediazione e il buon lavoro del Sen. Guido Galperti, di capire se all’interno del PD ci fosse una maggioranza positiva per cancellare il famigerato emendamento che riduce a 10 la possibilità di utilizzo e detenzione dei richiami vivi per la caccia da appostamento fisso.
Uso dei richiami per altro sancito dalla legge 157/92 , ma che ora si vuole radicalmente modificare per evitare le procedure d’infrazione minacciate dalla Comunità Europea, penalizzando così una buona fetta di cacciatori che tradizionalmente praticano questa forma di caccia alla piccola migratoria.
In casa PD la spaccatura è forte e in questo momento le stime non ci confortano.
La speranza è che nelle prossime ore si possa trovare, nonostante il pressing animalista che vorrebbe l’abolizione totale dei richiami ad uso venatori, una maggioranza favorevole capace di salvare le tradizioni e la passione di migliaia di cacciatori.
La conversione del decreto è poi calendarizzata in aula per il prossimo 21 luglio.

Caccia & Dintorni – la redazione

http://www.cacciaedintorni.it

http://www.ilcacciatore.com/2014/07/17/d-l-91-slitta-a-giovedi-17-la-decisione/
Titolo: Re:Legge Europea 2013 Bis e richiami vivi, LIVELLO ATTENZIONE ANCORA ALTO.
Inserito da: aldorin - 17/07/2014 - 22:15
Grazie Massimiliano per le puntuali... preside... informazioni.

Grazie.
Titolo: Re:Legge Europea 2013 Bis e richiami vivi, LIVELLO ATTENZIONE ANCORA ALTO.
Inserito da: colombaiosenese - 18/07/2014 - 14:28
Richiami vivi: tutto rinviato alla prossima settimana

Richiami vivi: D.L. 91 /10 tutto rinviato alla prossima settimana. Già raccolte 70.000 firme in meno di un mese.

La questione sui richiami vivi che interessa migliaia di cacciatori e che è in discussione nella Commissione congiunta Ambiente-Agricoltura è stata rinviata all’inizio della prossima settimana.
La causa è data da un ingorgo di emendamenti sulla riforma del Senato che di fatto hanno paralizzato l’attività delle Commissioni. In giornata si era assistito ad una frenata all’interno della maggioranza stessa che avrebbe potuto mettere in serio pericolo l’attività venatoria della prossima stagione e da qui la decisione di rinviare.
Nel frattempo anche la Lega ha presentato un proprio emendamento, il 3, molto completo ma la questione sta poi nei numeri che lo dovrebbero sostenere e che pare, essendo la Lega all’opposizione.
Prosegue incessante anche la raccolta di firme a sostegno della caccia e dell’uso dei richiami vivi e in poco meno di un mese si è già arrivati a quota 70.000. Un bel risultato, destinato a lievitare ancora, da sottoporre all’attenzione del Ministro Galletti e a tutti quei “bracconieri” della politica che appoggiano per interesse il mondo animalista.
Gli stessi animalisti che sbandierano le loro 150.000 firme raccolte in due anni senza controllo.

Caccia & Dintorni – la redazione

http://www.cacciaedintorni.it

http://www.ilcacciatore.com/2014/07/18/richimi-vivi-tutto-rinviato-alla-prossima-settimana/
Titolo: Re:Legge Europea 2013 Bis e richiami vivi, LIVELLO ATTENZIONE ANCORA ALTO.
Inserito da: Terfiro - 19/07/2014 - 01:05
Il governo, visto l'alto numero di emendamenti, li ha accantonati tutti e su tutti gli articoli del decreto. Al momento non esiste nessuna modifica al D.L. pertanto siamo nella situazione che già conosciamo di quando è uscito in gazzetta ufficiale. C'è in sordina un forte lavoro delle nostre associazioni perché da lunedì 21 la discussione passa in aula ed oltre al PD si stanno cercando forze dell'opposizione come la lega che ci possano aiutare. Comunque teniamo denti stretti e nervi saldi perché niente è scontato e tutto ancora può avvenire. Anche i nemici sono molto agguerriti.  Tramite un mio amico c'è stato un contatto con una senatrice ed anche un litigio perché  fino a poco tempo fa stava dalla nostra ed improvvisamente ed inspiegabilmente ha cambiato bandiera come una famosa deputata. Saranno giorni di passione peggio di quelli già passati con la discussione alla camera che come sappiamo è finita a nostro favore.
Che il buon senso ancora una volta prevalga.

Saluti.
Titolo: Re:Legge Europea 2013 Bis e richiami vivi, LIVELLO ATTENZIONE ANCORA ALTO.
Inserito da: koala - 19/07/2014 - 08:48
cè qualcuno che ad oggi 19 luglio 2014 sù come stà la situazione grazie
Titolo: Re:Legge Europea 2013 Bis e richiami vivi, LIVELLO ATTENZIONE ANCORA ALTO.
Inserito da: colombaiosenese - 22/07/2014 - 12:14
...si và in Aula il 24 luglio !

che Dio ce la mandi buona....
 
Titolo: Re:Legge Europea 2013 Bis e richiami vivi, LIVELLO ATTENZIONE ANCORA ALTO.
Inserito da: colombaiosenese - 24/07/2014 - 08:26
 News Caccia

SCONFITTI GLI ANIMALISTI SUI RICHIAMI VIVI

giovedì 24 luglio 2014       


 I cacciatori capannisti hanno vinto una nuova battaglia. Giunti al voto sull'articolo 16 sui richiami vivi, i senatori in Commissione hanno approvato un testo che lascia in sostanza tutto com'è, risolvendo la procedura di infrazione con la regolamentazione delle catture secondo l'articolo 19 bis della 157/92 (deroghe). Ciò, quindi, che è stato approvato alla Camera durante la discussione della Legge Europea, che ora deve essere discussa in Senato. Il testo consente il rilascio dell'autorizzazione regionale (a seguito del parere Ispra) nei limiti previsti dalla disciplina delle deroghe e prevede la costituzione di una banca dati.

Anche la Lipu comunica la sconfitta sulla propria pagina Facebook: "Tutto il PD - dice l'associazione -, tranne le senatrici Laura Puppato e Monica Cirinnà, ha votato contro di noi e a favore dei richiami vivi".

Secondo la Lipu però non è affatto finita, anzi, ai Senatori sarebbe sfuggito un dettaglio. "Nell'approvare in fretta e furia questo testo - scrivono dalla Lipu -  hanno commesso un grave errore. Hanno scritto che non si possono usare i mezzi "non consentiti dall'Allegato IV" della direttiva Uccelli. Tra quest mezzi ci sono le reti. Ora però, in Italia la cattura può avvenire solo con le reti. Come potranno, da domani, catturare, se si sono vietati da soli le reti?".
 
 
 
In attesa di delucidazioni in merito, ecco il testo approvato:
 

16.10 (Riformulazione testo 2) (a firma di  Caleo e altri)
 
“1. Sostituire il comma 1 con il seguente: «1. L’articolo 4, comma 3, della legge 11 febbraio 1992, n. 157, è sostituito dal seguente: “L’attività di cattura per l’inanellamento e per la cessione a fini di richiamo può essere svolta esclusivamente da impianti della cui autorizzazione siano titolari le province e che siano gestiti da personale qualificato e valutato idoneo dall’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale. L’autorizzazione alla gestione di tali impianti è concessa dalle regioni nel rispetto delle condizioni e delle modalità previste all’articolo 19-bis.”».

Aggiungere i seguenti commi: «1-bis. Entro sei mesi dall’ entrata in vigore della legge di conversione del presente decreto legge, con decreto del Presidente del Consiglio dei ministri, su proposta della Conferenza Stato-Regioni, previa acquisizione del parere dell’ Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale, sono definiti: a) i criteri per autorizzare mezzi e impianti di cattura conformi a quelli utilizzati in altri Paesi della Unione Europea e non proibiti dall’allegato IV della Direttiva 2009/147/UE; b) le regole e le condizioni per l’esercizio dell’attività di controllo, con particolare riferimento al metodo di cattura selettivo e occasionale; c) le modalità di costituzione di apposite banche dati regionali; d) i criteri per l’impiego misurato e la definizione delle quantità. 1-ter Entro sei mesi dall’adozione del predetto decreto del Presidente del Consiglio dei ministri, le Regioni adeguano la propria normativa alle disposizioni del medesimo decreto".

 
http://www.bighunter.it/Caccia/ArchivioNews/tabid/204/newsid730/15470/Default.aspx

(quello sopra è il link di collegamento al sito da cui è tratta la notizia e cliccandoci sopra si entra direttamente nel sito venatorio ..in modo da dar enfasi ed onori alla fonte da cui spesso traggo notizie )