Club Italiano del Colombaccio > Discussioni Generali

Migrazione prenunziale

(1/3) > >>

CAROGNACCIO:
Puntuali con l'ultimo quarto della luna crescente di marzo e la prima giornata con l'appennino aperto quasi svuotato un dormitorio

Leo:
Ci credo. Ci sta che entrino dal tirreno e trovando l appennino chiuso si fermano sempre di più. Anno scorso li vedevo fino a ponticino e quando partono fanno la traiettoria della verna fino a giovi, quindi da est verso ovest, oppure gran parte costeggiano il pratomagno e passano verso la sieve tra borselli e Pontassieve,con direzione nord ovest. 8) :o 2 anni fa facendo il passo della consuma nella fonda da borselli verso rignano ne vidi un branco che erano incontabili e sinceramente non ne vidi neanche la fine

CAROGNACCIO:
Se nel pomeriggio non hai niente da fare, Leo, vai sul ponte di Prantantico verso le 17.
Da quell'ora alle 1830 vedrai più spettacolo dello scorso anno.
Ieri sera era ancora pieno come un uovo quel dormitorio.
Sta piovendo e l'appennino è tappato come non mai.
Stamani sicuramente non partono.

Leo:
Si si vicino a pratantico c è un bel dormitorio, l anno scorso dal ponte si vedevano tutte le piante del mastro della chiana nere di colombi, ma quelli di stamattina l ho persi ben oltre la valtiberina e hanno varcato vicino all eremo belli alti segno secondo me che volevano pedalare parecchio. Gli avvistamenti sono stati dalle 10 30 alle 12 30

CAROGNACCIO:
Come promesso ho fatto un salto al dormitorio di Ponte a Chiani per verificare se si era svuotato viste le condizioni meteo favorevoli.
Sono arrivato alle 1810 e nei i pioppi si intravvedevano, a differenza di iersera solo qualche centinaio di colombi.
Vai, partenza stamani ho pensato.
Si e no visto che dalle 1815 alle 1830 (quasi a buio) è stato un crescendo di branchi grossi in arrivo.
Sempre meno di ieri comunque segno evidente che l'attraversamento dell'appennino aretino è iniziato.

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa