Club Italiano del Colombaccio > Discussioni Generali

Roscioli

(1/4) > >>

remier:
Facciamo chiarezza....ero rimasto all'epoca che in sardegna i richiami vivi non si potevano usare! Comunque detto questo in casa mia la lettera "C", la usiamo correttamente nel parlare e pure nella scrittura si usa la grammatica ottimale. p.s per l'argomento wood pigeon  ribadisco che io baso sulla scienza,  e non sui dati raccolti dai cacciatori con  tutti questi aggettivi dispregiativi  che non portano a nulla, topacchio, codone, rosciolo, reale, becco bianco,   esiste solo una specie la columba palumbus stop.

Vasco:
Non sono in possesso di nessun elemento riconducibile ad una sottospecie Columba palumbus, in quanto ai Rosciolo e Codone,  per tanti amici sono però considerata sottospecie. Personalmente in più di 50 anni di caccia al colombaccio non mi è mai capitato un colombaccio riconducibile a probabile sottospecie, con evidente dimorfismo.  Alcuni sostengono di aver catturato Roscioli giovani senza accenno di collarino soltanto nel periodo della migrazione post nuziale, altri sostengono che i Roscioli non hanno il collarino. Quando andavo a caccia fino al 31 marzo, quindi nel periodo della migrazione prenuziale, non ho mai catturato un colombaccio senza collarino.  Ciò premesso secondo me, poi magari sarò smentito, il “Rosciolo” per intenderci il colombaccio che ha il petto più rimarcato del colore rosso mattone, è comunque, secondo me, appartenente alla specie Columba palumbus ,  la sua colorazione del petto, la “fenologia” è condizionata da risorse trofiche diverse in areale di riproduzione immenso. Migliaia, milioni di animali che, come noi umani, hanno nel loro DNA caratteri diversi più particolarmente sviluppati nel Codone che gli permettono di crescere maggiormente.

Gianni P.:
Buonasera remier, noi sardi siamo gente alla buona, si scrive come si parla e la H che non si pronuncia, qualche volta la possiamo dimenticare quando scriviamo,  un pò come fate voi labronici la C e la H quando parlate. Non ho 60 d'esperienza e il mio compagno di caccia e toscano. Caccio in modo diverso dai livornesi e noto questi comportamenti dei colombacci quando vado caccia. Con la scarsa presenza di colombi mi diverto a fare filmati per almeno un'ora nella MESOLA sarda. Auguri di buon anno anche senza H. E ricorda che abbiamo una passione entrambi. Un saluto dalla Sardegna.

Denis:
.

Denis:
.

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa