Club Italiano del Colombaccio > Discussioni Generali

AUGURI ALLA NUOVA FEDERAZIONE DEL CLUB ITALIANO DEL COLOMBACCIO

(1/1)

CAROGNACCIO:
Vedi ron, il mio l'ho dato.
Lascio ai componenti il comitato esecutivo della nuova Federazione, se vogliono, l'onere e l'onore di risponderti.
Sperando che la risposta sia data ricordando di non "invertire i poli" diversamente la "giostra" gira al contrario.

Denis:
In sostanza si legge qui che la Vostra Federazione composta da Associazioni vari aderenti al Club IMPONE alla varie Associazioni.... Deduzione che mi viene da notare leggendo questo paragrafo che riporto in scrittura inclinata per differenziare :
.....L'auspicio è che quando stavolta si ri...parte si parta con il piede giusto che è quello del rispetto delle regole statutarie imposto alle associazioni federate aderenti ad una realtà di caccia da appostamento fisso con l'uso di richiami vivi.                 

 Da notare quella parola: IMPOSTO             Sarò io a non capire quel " RISPETTO IMPOSTO" ?   

Altro paragrafo riportato qui in scrittura inclinata per differenziare:

....... Promozione e salvaguardia, appunto, di una caccia esercitata in forma tradizionale da appostamento fisso usando richiami vivi.
Non scopi di poco conto considerato che la pressione venatoria esercitata sul selvatico nell'ultimo decennio sta arrivando a un livello che, a parere del sottoscritto, necessita di una attenta valutazione da parte degli enti e associazioni preposti.
Naturalmente la mia presunzione non è tale da parlare per tutte le regioni; per la mia Toskana si.

Sto pensando ?? : Da intendere come restrizioni da imporsi a coloro che in Toscana cacciano diversamente dalla così detta "Forma tradizionale con richiamo vivo solo in ottobre"  ossia qui in elenco  " caccia tradizionale + apparecchiature elettriche (giostra o altro)..... ed in altri periodi dell'anno  "Caccia al campo in Toscana con solo vivo", "Caccia al campo con giostre e vivo", "Caccia al campo con solo giostre" Caccia con l'asta e vivo", Caccia con l'asta senza vivo ma con solo elettrico ( ormai esistono stampi elettrici che simulano qualsiasi movimento del colombaccio) ecc.....ce ne sono altre vedi valico vedi vagante tra i faggi vedi a l'alba con il canto ma non servono richiami...

Oppure sto pensando ??: che il Carognaccio stia pensando interessante  limitare l'utilizzo dei richiami vivi se non vietarlo visto che oramai quasi tutti i paesi anche fuori contenente hanno vietato l'utilizzo del richiamo vivo .... perfino il Regno Unito vieta l'utilizzo dei richiami vivi ( vedi piccione o colombaccio ammaestrato ) malgrado che la specie Columba palumbus sia definita da tutti gli agricoltori del Regno Unito la peste di tutte le colture : Il WOODPIGEON non lo chiamano più WOODPIGEON ma lo chiamano: "LA PESTE"  ( si mangia di tutto ) ..... e fanno la marmellata di colombaccio oramai in quella Nazione tutti cacciatori INGLESI  con le giostre ovvio ... Ci sarà un motivo se vietano il richiamo vivo anche nel Regno Unito come d'altronde lo hanno vietato anche nel continente Americano vedi caccia oche anatre tortora colombaccio. Ci sarà un motivo ? comunque voi utilizzatelo finché potete.....

Niente.....così....vedo in quell'articolo del Carognaccio un grande : DIVIDE ET IMPERA

Altro paragrafo sempre in scrittura inclinata per differenziare:......Materia complessa questa perché diverse Regioni non prevedono l'utilizzo dei richiami piuttosto che la caccia da appostamento fisso.
Federazione è nata a Faenza a maggio 2004 con lo scopo di unire le associazioni già presenti sul territorio sotto lo stesso tetto del "Club Italiano del Colombaccio" fondato a febbraio 1998 in quel di Poggibonsi dove ancora oggi ha sede la vecchia e nuova Federazione.
Aderirono Romagna, Marche, Lazio, Toskana, Umbria, Veneto, Liguria.           

 Mi risulta che il Veneto si sia distaccato dal Club ........ ed abbia formato già da l'ultima estate un club veneto cacciatori di colombaccio ....Si per conto suo perché penso che non sia più in sintonia con la Federazione visto che questo nuovo Club contempla qualsiasi modalità di caccia al colombaccio  giustamente dico io visto l'evoluzione del colombaccio in tutta Europa e la stessa evoluzione della caccia al  colombaccio in tutta Europa.

Domanda:
Che sia quel ...... "DIVIDE ET IMPERA"...... che mi sembra/sbaglierò forse ........ ma quel DIVIDE ET IMPERA  sta forse dando i suoi frutti ?

aaah dimenticavo: mi sono iscritto già da quest'estate nel Club Veneto perché appunto non fanno distinzione di modalità di caccia al colombaccio. Il Veneto va dalle Alpi alle pianure.... Appostamenti tradizionali tra i boschi e caccia nelle pianure quindi tutte le cacce sono contemplate cosi come deve essere giostra o non giostra richiamo vivo o non richiamo vivo .......

Altro paragrafo trascritto qui in modo inclinato per differenziare:

 Naturalmente mi riferisco a quel tipo di caccia al colombaccio che, come ha ben scritto Rinaldo,  necessita solo di stare attenti a non invertire le polarità nelle batterie utilizzate per far girare le giostre da luna park.

L'ignoranza va perdonata ( ignoranza dal verbo non conoscere) e quindi vi allego qui sotto una fotografia di uno schema elettrico così gli ignoranti imparano a collegare ben una giostra nelle caccia tradizionali come in tutte le altre e si perché non pochi sono coloro che mi hanno chiesto come fare delle giostre ad hoc da mettere sulle piante come già d'altronde esistono da anni sugli appostamenti tradizionali con richiamo vivo gran varietà di apparecchiature elettriche come comandi casette d'involo lascie, stantuffi ribaltine e rulli...... stantuffi elettrici ?? rulli elettrici ??   colombacci sopra che ballano il cia  cia cia ... si salvino quei poveri colombacci almeno chiedo io ....( parentesi aperta  come si fa vedi sul WEB ad utilizzare un colombaccio su un rullo quando questo gli  farà perdere il movimento tipico della coda ..... aaah già qualcuno non sa nemmeno perché sta utilizzando un colombaccio vivo..... tanto vale che usate un piccione dico io  .... ma poi la proiezione per aria già dello stantuffo "tout court" ( QUANTO MI PIACCIONO I FRANCESISMI) ma addirittura stantuffo elettrico ....lasciamo perdere   parentesi chiusa)
   
Torniamo a noi  aaah si .... niente  forse sarebbe proprio il caso di vietare il richiamo vivo visto che la pressione venatoria è troppa ed oramai 600.000 cacciatori italiani utilizzano come minimo un piccione su stantuffo quando inizia la migrazione e ancor prima sui sedentari  ... Che abbiano i colombacci assimilato/combinato istintivamente  la paura dello sparo (sia DA FERMO CHE DI VOLO)  alla vista di un piccione o di un loro simile fissato ad un attrezzo......

Quel fissato quel fissato porca miseria quel fissato che non pochi problemi ...... e mi fermo qui

Alla fine al dil del fissato penso che ( come pensano altri  non solo io ) rimarrete in ben pochi per non dire 4 gatti o aumentate ? quel " DIVIDE ET IMPERA" ......? ?......
 
Niente come scritto più sopra allego fotografia di schema elettrico ed allego un link di un video che tanti avranno  piacere di guardarsi : con voli di colombacci : Collection NO SPARO voli in curata ....
No sparo : ne posa ne rinvolo ne volo ....Buona visione e auguri comunque 

https://youtu.be/EYwZhaxDS-M?si=F8HFYOXlA8Gwcvir

CAROGNACCIO:
È si.
Auguri alla nuova Federazione del Club Italiano del Colombaccio per quanto vorrà e saprà fare nel corso del Nuovo Anno.
Il primo dopo l'ennesima ri...fondazione.
Sicuramente molti non sono al corrente che lo scorso 4 febbraio ad Arezzo è stata ri...costituita la Federazione delle Associazioni aderenti al Club Italiano del Colombaccio.
Club che tra gli scopi statutari  ha la promozione e la salvaguardia della caccia tradizionale al colombaccio.
Promozione e salvaguardia, appunto, di una caccia esercitata in forma tradizionale da appostamento fisso usando richiami vivi.
Non scopi di poco conto considerato che la pressione venatoria esercitata sul selvatico nell'ultimo decennio sta arrivando a un livello che, a parere del sottoscritto, necessita di una attenta valutazione da parte degli enti e associazioni preposti.
Naturalmente la mia presunzione non è tale da parlare per tutte le regioni; per la mia Toskana si.
Regione da sempre eletta dal colombaccio come zona di transito autunnale e zona di svernamento fino alla luna calante del mese di marzo che da il via al ritorno alle aree di nidificazione.
Negli spazi dedicati del sito del Club ne sono state scritte di tutti i colori in proposito alla gran migrazione dello scorso ottobre e non solo.
Financo alla ottusa permessa ingerenza di chi con gli scopi sopra citati imposti dallo statuto non c'azzecca un tubo.
Naturalmente mi riferisco a quel tipo di caccia al colombaccio che, come ha ben scritto Rinaldo,  necessita solo di stare attenti a non invertire le polarità nelle batterie utilizzate per far girare le giostre da luna park.
Forma di caccia rispettabilissima ma non facente parte della forma tradizionale umbro/marchigiana trattata nella discussione aperta dal Presidente Paci.
Tornando all'oggetto e cioè la ri...costituzione della nuova Federazione devo con rammarico constatare che tanto troppo tempo è passato dalla sottoscrizione dell'atto costitutivo, 4 febbraio 2023, a quando si procederà  all'indizione dell'assemblea delle associazioni federate per la nomina degli organi collegiali.
Sicuramente non prima di marzo 2024.
Meglio tardi che mai, forse.
L'auspicio è che quando stavolta si ri...parte si parta con il piede giusto che è quello del rispetto delle regole statutarie imposto alle associazioni federate aderenti ad una realtà di caccia da appostamento fisso con l'uso di richiami vivi.
Che non necessariamente impone lo sparo a fermo come qualcuno cerca di far credere.
Caccia questa esercitata nelle forme consentite dalla legge 157/1992 che demanda alle Regioni l'attuazione delle normative collegate.
Nello specifico, caccia da appostamento fisso con richiami vivi.
Materia complessa questa perché diverse Regioni non prevedono l'utilizzo dei richiami piuttosto che la caccia da appostamento fisso.
Federazione è nata a Faenza a maggio 2004 con lo scopo di unire le associazioni già presenti sul territorio sotto lo stesso tetto del "Club Italiano del Colombaccio" fondato a febbraio 1998 in quel di Poggibonsi dove ancora oggi ha sede la vecchia e nuova Federazione.
Aderirono Romagna, Marche, Lazio, Toskana, Umbria, Veneto, Liguria.
Molte sono state negli anni le iniziative in cantiere.
Alcune riuscite altre in via di ultimazione altre non fatte causa la scadenza di Federazione il 31 dicembre 2021. 
4 febbraio, 24 dicembre.
Speriamo che questa sia la volta buona per ri...partire con il piede giusto.
AUGURI NUOVA FEDERAZIONE

Navigazione

[0] Indice dei post

Vai alla versione completa