Club Italiano del Colombaccio > MCL Discussioni

Il Piccione può uccidere il figlio?

<< < (3/4) > >>

Vasco:
Il colombaccio si accorge quasi sempre nei primi sei/sette giorni se le uova non sono fecondate, alcune coppie di piccioni hanno covato più del necessario alla schiusa uova non fecondate.

giamp50:
La cova reale dell'uovo nella specie piccione si completa in 17 giorni.
Il primo uovo, per il primo giorno, pur ponendosi la femmina sull'uovo, non viene covato. La femmina rimane rialzata e non riscalda l'uovo.
Il secondo giorno inizia la cova reale del primo uovo ed entro 24 ore viene deposto anche il secondo, cosicché alla schiusa si determinerà solo la differenza di un giorno tra i due pulli. Maggiore differenza determinerebbe una probabile morte del secondo, I tempi di produzione e distribuzione del latte di piccione sono ben determinati.

A fronte di ciò le coppie di piccioni sono in grado di determinare eventuali uova non feconde.
Qualcuna, rare, sono in grado di capirlo anche solo dopo 8/10 giorni e buttano le uova fuori dal nido.
Altre lo capiscono un paio di giorni oltre i 17 di normale cova e, o buttano fuori le uova o semplicemente le abbandonano.
Qualche altra prolunga un po'di più, ma alla fine la conclusione è sempre quella.

giamp50:
Premesso che i piccioni, come tutti gli animali, pur obbedendo a caratteri ed istinti di specie, così come anche l'animale umano, non hanno perfettamente comportamenti uguali ma possono differire su aspetti specifici, campo in cui opera immancabilmente la selezione di specie.
Quindi, ci sono coppie che assolutamente non tollerano gli impennati all'alba di nuovi nati, altri più tolleranti ed altri meno. Ma la conseguenza è sempre quella, se gli impennati non hanno la possibilità di uscire dalla gabbia vengono sistematicamente uccisi. Diverso è in una voliera.

Vasco:
Bentornato giamp. Ci sono dei piccioni Killer che puntualmente appena i pulcini mettono le prime penne li sopprimono a forza di beccate soprattutto sulla testa. Possono però smettere di alimentare il pulcino quando ha problemi fisici, normalmente li buttano fuori dalla cova.
Gli animali non hanno bisogno del dottore, più volte ho preso cura di qualche pulcino sbattuto fuori dalla cova, ma nonostante le cure, quasi sempre dopo uno due giorni sono morti.Il problema si risolve, in parte, se si fa una voliera abbastanza grande, ma fate attenzione a non popolarla troppo.... I colombacci non uccidono mai i pulcini, i miei non l'hanno mai uccisi, sono molto più gelosi dei piccioni, fino che i pulcini hanno dieci giorni di vita, il maschio che cova di giorno non lascia mai la cova, se non per pochissimi minuti. Sarà l'istinto della selvaticità ma l'equilibrio della natura è infallibile.

Un abbraccio.
Vasco

giamp50:
È nella norma.
Quando i genitori, il maschio in particolare, hanno deciso di liberarsi degli impennati, se quest'ultimi non hanno una via di fuga dalla gabbia, vengono letteralmente spellati vivi ed uccisi dal maschio.
La natura è anche questa!

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa