Club Italiano del Colombaccio > MCL Discussioni

selezione del colombaccio

<< < (2/2)

Denis:
Non serve stringere le distanze tra capanni di caccia.
Prova, Rimescolo a sentire nelle Marche come sono felici i cacciatori marchigiani con le distanze tra appostamenti fissi di soli 300 metri.Se si volesse fare veramente una selezione del colombaccio lo si dovrebbe lasciare già nidificare fin tanto che lo fa o per lo meno fino al 1 ottobre onde evitare di uccidere colombacci adulti riproduttori già confermati che hanno la prole nel nido.
Invece si fa la preapertura e si uccidono giovani nel nido a causa della morte di adulti riproduttori per aria e poi ancora per aria giovani immaturi e poco smaliziati da ben poco usciti dal nido.
Dicono che una delle cause del declino della tortora africana sia proprio la mancanza delle nuove generazioni riproduttrici ossia l'uccisione di troppe giovani tortore.
Ho detto una delle cause perché l'altra la si vede in Africa tramite i video esistenti sul web.
Denis.

Rimescolo:
Ciao Massimo, bell'esemplare, giusto un pallino per esaminarlo...scommetto che lo allevi con grande cura!
Saluto,
Rimescolo

massimiliano:
Ciao Renato ..
Guarda a proposito di "selezione colombaccio"..nei capanni del senese come si agisce in maniera professionale  ;D :)

Un saluto

Rimescolo:
Col passare degli anni si riescono ad osservare comportamenti ed a elaborare situazioni degne di esame e di riflessione.
Quella che vorrei proporvi stasera, si riferisce ad una selezione naturale del colombaccio, effettuata da capanni con richiami competitivi a distanza di 350 metri l'uno dall'altro.
La spiegazione è abbastanza semplice da interpretare (se si esamina).
Dal mio punto di vista in questo modo si catturano solo uccelli deboli, affamati e giovani dell'anno, perchè il branco difficilmente viene fatto giocare....e i primi ciaccioni sono sacrificati.Che ne dite?
Altra situazione si riscontra con capanni isolati o a distanze di 700 e più metri l'uno dall'altro.
Rimescolo

Navigazione

[0] Indice dei post

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa