Club Italiano del Colombaccio > MCL Discussioni

nuova annata venatoria

(1/2) > >>

Vasco:
Proprio così Rimescolo,il parassita che attacca più facilmente il  colombaccio è la tenia, è lungo e piatto. Difficilmente si salvano, quando ti accorgi è quasi sempre troppo tardi. Un colombaccio sono riuscito a salvarlo con il PRALEN in gocce, lo stesso usato per il trattamento della tenia nei cani e gatti con dosaggio proporzionato al peso dell'animale.
Un abbraccio IBAL.
Vasco   

Rimescolo:
Ricordo tanti anni fa di aver catturato un colombaccio molto magro che era infestato di vermi piatti, credo fosse tenia...parteciperò volentieri a questa ricerca. Autunnali auguri a tutti,
Rimescolo

Enrico Cavina:

Ricerca Europea sui Parassiti

La Fondazione Europea di Studi sulle Migrazioni diretta dal P.Busse ( Polonia) ha chiesto la collaborazione - di grande prestigio e di credenziale scientifica per il Club - per la raccolta delle INTERIORA/ViSCERI dei Colombacci abbattuti in autunno 2017.
INVITO A COLLABORARE - ISTRUZIONI
Estrazione dei visceri solo su Colombacci non surgelati .
Spennare un pò l'addome a partire dall'ano ( cloaca ) .
Introdurre forbice/coltello aprendo un po' l'addome.
Estrarre tutti i visceri ( cloaca inclusa) da esofago/stomaco ad ano .
Non lavare.
Introdurre tutti i visceri in un sacchetto ( 1 X 1 ) contrassegnato con data e Comune località dell'abbattimento ( pennarello o meglio foglietto clippato)
Chiudere il sacchetto e surgelare.

A fine stagione saranno date istruzioni per la raccolta del materiale surgelato .

Si invita caldamente per la collaborazione di tutti . Grazie .

Vasco:
Ciao gigino walt46 era dei nostri, ti do una bella notizia, tanti "vecchi" utenti si sono iscritti di nuovo alcuni già si son fatti vivi, vedrai che in corso d'opera scriveranno tanti altri.
Mi raccomando vacci piano eh!!!!!!!lasciane un po anche agli altri.....

IBAL

Un abbraccio.

 

gigino:
caro walt46 forse eri registrato con unaltro nik perché non mi ricordo della tua sigla o forse ci leggevi soltanto senza essere registrato comunque non ce problema conta che ci sei adesso e non preoccuparti quei nomi che hai citato prima ci sono sempre vedrai che come d'incanto i prossimi giorni appariranno come i nostri beneamati uccelli blu a commentare e a raccontare le nostre/loro avventure di caccia,aspetta che comincino a sentire qualche scarica di fucilate e appariranno,io comincio damani un granmde ibal a tutti

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa