Club Italiano del Colombaccio > MCL Discussioni

MCL

<< < (2/32) > >>

Enrico Cavina:
MCL 2018-2017

Una sintesi definitiva è stata elaborata ed è online in sede Internet provvisoria ( spero accessibile con grafici ) a


http://www.labeccacciascientifica.it/public/aggiornamenti/MCL%202018%20-17%20definitivo.docx


A breve sarà immessa sul Journal e Colombaccio scientifico


Buon Natale a tutti

Enrico

tamburo:
buongiorno dottor cavina e buongiorno a tutti credo che mai come quest'anno la specie colombaccio abbia fatto vedere l'incremento numerico che ha avuto, non per niente in francia sono stati avvistati 2800000 colombacci mai contati in circa 20 anni.Ora non ho abbattuto nel 2018 nessun colombaccio "vecchio" ovvero ben formato collarino tutto a posto becco giallo zampe coloro vinaccia...ma bensi tutti soggetti giovani credo nati in agosto o al massimo giugno, colarzione zampe becco e colalrino appena accennata, in ultimo due soggetti stranissimi con becco color grigino senza collarino circa 250 grammi e colore del petto tra il vinaccia il rosa pallido con sfumature di giallo uovo sbattuto sino al cremina  pallido con la terza remigrante piu lunga delle altre un saluto.

Enrico Cavina:
MCL 2018 - Chiusura


L’ultima settimana ha consentito di raccogliere i seguenti dati ( tra parentesi l’equivalente 2017 )

Avvistamenti. 203 ( 206 )

Colombacci 14.265 ( 16.205 )

Altezza media di volo - 69 m ( 95 m )

Totali 1 Ottobre - 15 Novembre 2018

Colombacci. 170.685 ( 502.601 )

 

Come già segnalato nei precedenti aggiornamenti la Ricerca MCL ( “ sperimentale “) 2018 ha evidenziato una drastica riduzione ( effetto “privacy” ) dei Segnalatori attivi e conseguenti effetti sulle rilevazioni globali .

Sono state comunque confermate le Direttrici migratorie 2017 , e su alcune di queste i dati offerti da alcuni meritevoli puntigliosi Segnalatori offrono un materiale di studio di estremo interesse , specie in considerazione della risposta migratoria alle condizioni atmosferiche variabilmente e continuativamente caratterizzate dalla turbolenza atmosferica dominante per tutto il periodo .

Tutti i dati ,integrati col i Forum , e successivamente con MSM ( Rinaldo Bucchi ) saranno oggetto di analisi e di possibili Lavori ,scientifici

La sperimentazione MCL 2017-2018 - anche per i costi di gestione ,  altrimenti orientabili in altre metodologia di Ricerca - è verosimilmente da considerarsi conclusa : il prossimo Consiglio Direttivo del Club prenderà le opportune decisioni .

Si ringraziano vivamente tutti i Segnalatori che hanno partecipato attivamente .

 

PREVISIONE

La Migrazione come tale sembra essere conclusa . Gli ultimi avvistamenti segnalati dai siti di “partenza” dalle coste Tirreniche e Toscana e Liguria ,sembrano dare significato conclusivo al fenomeno migratorio.

Non si può escludere che ultime popolazioni possano transvolare l’Italia sulla spinta delle irruzioni di aria fredda.

Vasco:
Caro Rimescolo chiedo venia, nel post precedente ho scritto  che nessuna delle mie femmine ha il becco colorato giallo crema,non è così, nel dubbio ho ricontrollato e invece ho alcune femmine con il becco colorato così ma sono vecchie, le giovani nate questo anno cui mi riferivo non hanno il becco colorato come le adulte. Sarà un bell'argomento da esperire.
Saluti.
Vasco

Vasco:
E da approfondire Rimescolo, i miei colombacci sono nati tutti in voliera quindi non provengono da zone diverse e il colore del becco differisce sì ma molto dai maschi giovani e adulti, nessuna delle mie femmine ha il becco colorato di giallo crema. Enrico, solo lui ci può aiutare a far luce, è interessante molto interessante, la Ricerca con i radio isotopi può spiegare la provenienza e forse anche la colorazione del becco ha da raccontarci qualcosa di importante.
Mi raccomando le ingluvie.
Un abbraccio.
Vasco 

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa