Club Italiano del Colombaccio > Colombaccio Scientifico

PREVISIONI METEO a lungo termine - OTTOBRE

<< < (2/3) > >>

Filippo Trocchi:
Buonasera,ringrazio il professore per l'impegno ma,vista la"proiezione"assai sfavorevole relativa alla costa tirrenica mi auguro che il sistema matematico l'abbia buttata ampiamente di fuori ahahahha saluti e W LA TRAMONTANAAAAAAA

koala:
caro Enrico, ecco  questa è una  parte del forum che tutti auspichiamo e che vorremmo fosse piu dettagliata, ancora, ovvero nei primi giorni di Ottobre sapere i movimenti al nord del nostro Continente in seguito alle linee di indirizzo meteo che Lei ha segnato,poichè non tutti possono andare in cima ai palchi o cu un cucuzzolo ad aspettare, per questo grazie a Lei il Club del Colombaccio si fà piu forte ovvero prima conoscitori poi cacciatori la saluto di cuore

levante:
Caro Enrico,  con queste preziose indicazioni  mi sa che farà di noi un piccolo "popolo" di "esperti metereologi-cacciatori" .....anche se alcuni, sicuramente, appassionati di metereologia lo sono sempre stati.

 Del resto il fascino e la magia della caccia ai migratori vive  di tutte le variabili che il meteo ci impone e cercare di capire approfondendo questo aspetto, secondo me, ma è un mio pensiero, aggiunge valore alla nostra passione.....

Un caro saluto....Levante

Enrico Cavina:
Per favore,cari Amici, più volte ho chiesto di lasciar stare il "professore" , mi fa sentire vecchio e poi fa parte di un passato periodo della mia vita . Grazie.

Alcune precisazioni .
I dettagli : sono già stati esposti nei Post precedenti di Agosto .

Circa i parametri da tenere presente ed estrarre dai Websites METEO ( anche Windfinder, ricordate ) oltre alle variazioni ( oltre 10 hPa di sbalzo) della Pressione Atmosferica , valutare i VENTI ( specie in sede locale) e la fasi della LUNA ed in particolare i giorni nei quali la superficie lunare illuminata è più del 40 % ( vedi : https://itunes.apple.com/it/app/fasi-lunari-intero-calendario/id834374375?mt=8.). Questo ultimo parametro è statisticamente significativo in oltre il 50 % dei picchi migratori studiati.

Invito ad usare la SCHEDA "tipo" come da Post 24 Agosto ... mi pare.

IMPORTANTE : la previsione Meteo è una cosa - normale per tutti i Cacciatori quando si alzano al mattino e nell'andare a caccia si esercitano a pensare quanto le condizioni del tempo influiranno sulla giornata , e vale per tutte le Cacce - ma la PREVISIONE di MIGRAZIONE è altra cosa e non dovrebbe essere intesa solo per previsione di carniere e stimolare orde di sparatori ai valichi ed ai capanni . Può essere intesa come "divertimento" a curiosare ed esercitarsi al confronto tra stato meteo locale e condizioni meteo nelle aree d'involo della MIGRAZIONE , che come tale è generale , mentre il "PASSO" è locale e dipende molto dal vento e condizione meteo locale .
La PREVISIONE della MIGRAZIONE ( non per niente c'è un Progetto Europeo U.E. finanziato proprio ad hoc nel 2013 ) deve servire per studiare la Migrazione e tutta l'ecologia della Migrazione , con relative implicazioni climatiche,ambientali e di censimento sullo stato generale di una Specie e suo futuro.

Detto questo .... comunque , in bocca al lupo.
Enrico

Pelo 52:
Grande Prof. Cavina.
Comincio a riappassionarmi al forum.
Non perderò l'occasione di collegarmi a metcheck per vedere l'andamento meteo da ottobre in poi.
Da quello che ho visto, al momento non si prevedono gran venti d'ottobre (max 12 kmh) e la pressione da 1010 in su.
Poca ventilazione segnalata fino ad ora e anche quella proveniente da nord/nord est è in netta minoranza. Stai a vedere che anche quest'anno noi poveri dell'appennino............................
BACI ABBRACCI E COLOMBACCI e, soprattutto, non se la prenda se qualcuno avrà (ancora) da "ridire" sulla presenza scientifica nel forum. Sicuramente è uno sparatore o uno scacciatore.

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa