Club Italiano del Colombaccio > Colombaccio Scientifico

METEO-PREVISIONE delle MIGRAZIONI

(1/12) > >>

BADGER:
Cosa potrei aggiungere di interessante? Una: quando cacciavo (solo 1 anno) in un "cesto" del padule di Fucecchio ci accompagnava Faustino, cacciatore di mestiere, di una razza in via di estinzione allora ed oggi sicuramente estinta anche perchè il nostro nel 1981 aveva più di ottant'anni. Una volta, in  una giornata vuota e piena di sole ai primi di novembre si cominciarono a veder volare filamenti, tipo tela di ragno. Faustino si rallegrò e disse: passano le sementa, domani è buono. Ora io non so cos'erano quegli UFO ma so che il giorno dopo fu discreto assai. Mah i vecchi di allora ne sapevano certamente più dei vecchi o quasi vecchi di oggi ai quali a volte manca il cordone ombelicale con il sapere degli antichi. Per quanto riguarda i fringuelli da me ne passano delle orde con lo scirocco forte e il tempo cattivo, fiumi di fringuelli ad altezza occhi e colombi zero meno zero. Per le farfalle non saprei di certo quelle che piacciono di più a me ....non volano. ciao

aldorin:
Grazie professore.

E' un piacere ricevere sue "dritte".

Un cordiale saluto

Enrico Cavina:
MIGRAZIONE di FARFALLE

http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC2929297/#!po=43.7500

Trends Neurosci. 2010 September; 33(9): 399–406.
Published online 2010 June 2. doi:  10.1016/j.tins.2010.04.004

Navigational Mechanisms of Migrating Monarch Butterflies
MECCANISMI DI NAVIGAZIONE DI FARFALLE MIGRANTI ( Monarch)
Omissis

The prevailing wind direction (out of the northeast in the fall) and CHANGHES  in atmospheric pressure also have a marked influence on proper navigation and the progression of the migration [9, 10, 59].

“  CAMBIAMENTI della  PRESSIONE ATMOSFERICA  hanno una forte influenza sulla corretta navigazione e la progressione della MIGRAZIONE  “

DottorPurgone:
SONO TOTALMENTE DACCORDO CON TE CARISSIMO ALDORIN.ANCHE IO HO NOTATO NEGLI ANNI QUESTA ASSOCIAZIONE POSITIVA FRA AVVISTAMENTO DI COLOMBI E MIGRAZIONI, SE COSI SI PUO DEFINIRE, DI FARFALLE, LA MAGGIORANZA DI COLORE BIANCO.GIALLOGNOLO,ALCUNE SCURE.QUANDO QUESTE PASSANO SUI MIEI PALCHI.NELL'ARCO DI ALCUNE ORE COMPAIONO I COLOMBI

aldorin:
volevo scrivere Koalino... ma con tutte ste farfalle... ariciao

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa