Club Italiano del Colombaccio > Ricette

il colombaccio in cucina

(1/2) > >>

Vecchio Forum:
All'attenzione del Nelli!!!!!!

buona cena,

Rimescolo

Vecchio Forum:
P.S. coprire fino a 3/4 non vuol dire 3/4 di pentola ma fino a 3/4 dei colombacci, chiedo venia per l'inesattezza. Ciao

Vecchio Forum:
Allora secondo round: Pasticcio di Colombacci.

Il nome non inganni è un primo ma se abbondate di ingredienti può anche essere un piatto unico (ovviamente sono ricette di mia invenzione altrimenti si potrebbero trovare dappertutto):

INGREDIENTI:

per 6-8 persone 4 colombacci (o più a seconda che il gioco vi piaccia ricco);

800gr - 1 Kilo di rigatoni, mezze maniche rigate, paccheri etc una pasta ruvida che prenda bene il sugo;

besciamella q.b.
Preparazione:
dividere una Palomba (con la P maiuscola) in due per il lungo e metterla in una pentola con tutti gli odori - cipolla, sedano, carota e uno o due pomodori freschi privati della buccia. Il 1/2 Colombaccio (sempre con la C maiuscola) va messo a freddo perchè vogliamo fare il brodo;
quando vedete che  è cotto, meglio stracotto, filtrate il

brodo e nel brodo stesso lessate la pasta fino a 2/3 di cottura;
nella pentola a pressione (non vi scandalizzate, vengono bene e si abbreviano di molto i tempi di cottura) mettete abbondante olio di oliva, aglio, rosmarino, e dei bei tocchi di pancetta casalinga molto saporita, anche un rametto di timo (in Toscana: pepolino), fate rosolare le Palombe divise per il lungo, poi aggiungete  1 bel bicchiere di vino bianco secco, salate, pepate e andate a coprire fino a 3/4 con il nostro brodo (ne avrete levato un po' prima di cuocere la pasta) - chiudete la pentola e fate 1 ora di cottura perchè devono venire morbidi, per me sono pronti quando la carne si stacca da sè dalle ossa (perchè c'è sempre un vecchione duro come le pine verdi);
disossate bene i Colombacci (per par condicio con la Palomba) e tritate la pancetta rimettendo tutto nel sughetto di cottura;
ungere una capace pirofila con del burro, riempire con la pasta che ha assunto un bel colore bruno, versare il sugo di colombacci, mescolare bene, ammorbidere con un po'di besciamella, spolverare con abbondante formaggio grattugiato meglio se pecorino, forno a 180 gradi per 15 20 minuti solo  per completare la cottura della pasta e gratinare.
Testato su una iscritta alla LIPU imbucatasi ad una mia cena tramite amici- al terzo giro ammise suo malgrado: certo la selvaggina  a volte è proprio buona!!!

buon appetito. PS non è affatto complicato, basta avere la matyeria prima e un po' di pazienza.Ciao

Vecchio Forum:
PATE' di COLOMBACCIO SU POLENTA FRITTA
Mettere due colombacci divisi a metà? in una casseruola con carota, sedano e cipolla,

far bollire in acqua con sale, pepe e poco peperoncino per circa mezzora.

Toglierli dalla casseruola e dividerli ancora a metà?, disporli in un tegame con salvia, alloro e ginepro, olio, aglio, dado Maggi, vino bianco e un poco d'acqua per circa due ore a fuoco molto lento con coperchio. Una volta cotti, togliere il coperchio, far rosolare bene, lasciare raffreddare e spolpare i quarti di colombaccio che successivamente verranno passati nel frullatore con tutti gli ingredienti precedentemente aggiunti. Ottenuta la purea di colombo adagiarla in una nuova casseruola, sobbollire e aggiungere una noce di burro stando attenti a non far attaccare niente, va "rimescolato" piano piano per due tre minuti.

La sera prima avrete con cura preparato la polenta che andrete a friggere in abbondante olio di semi fino a renderla croccante, a fettine non troppo spesse.

Una volta fritta spalmatevi sopra il patè di colombaccio e accompagnate con vino rosso nobile e generoso. E' una libidineeeeeeeee

un caro saluto,

Rimescolo

Vecchio Forum:
Grazie Palombaro, appena posso sperimenterò. La Baguette era solo per comodità?, anche a me piace di più il pane cosiddetto di campagna, abbruscarlo o meno è a piacere, mentre sicuramente il tartufo fresco ci sta sicuramente meglio, l'importante è dare un profumo di tartufo, senza esagerare perchè il tubero ammazza i sapori.Grazie di nuovo per la ricetta. ciao (PS. appena ho tempo vi dirò la mia ricetta (è un primo) che ho chiamato pasticcio di colombacci.)

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa