Club Italiano del Colombaccio > Balistica Venatoria

Balistica Venatoria [ARCHIVIO]

<< < (2/95) > >>

Blues 76:
ciao gigino, io le bior le carico da un po, secondo me le canne da sesanta servono per estremizzare una dispersante e ripeto che con le polveri progressive( vedi tecna) i tempi di canna rimangono un po alti per canne corte. a me serve solo per allargare un po di più con una canna da 66 con strozzatura ***/****. la tecna la conosco molto bene e la carico tutte le staggioni. io le dispersanti per la beccaccia le carico tutte con polveri molto veloci, vedi (mbx32 psb1 ecc.) di fatti le sparo con canna da 60 cilindrica. io voglio una caruccia che a dieci metri mi allarga un po ma a venticinque deve fare lo stesso il suo lavoro.

giovannispinelli:
bo ....per la palomba
il piombo sette è micidiale fino a circa 30 metri il 6 fino a 40 il 5 fino a 50 sempre circa e sempre 36 grammi ......
 se colpisco a 50 metri cosa non facile non raccolgo oppure perdo 40 minuti per ritrovare il malcapitato ....
poi per chi caccia in pianura  questo problema non c'è
saluti
P.S. grande Blues anche io sparo solo AUTOCARICATE :-)

giamp50:
Naturalmente si fa sempre per parlare, ed anche per tenere vivo il forum, poi ognuno probabilmente rimarrà della propria rispettabilissima opinione, per cui Badger, non me ne volere, ma non sono d'accordo con Te.
Personalmente ritengo che lunghezza canna, strozzatura e cartucce debbano essere scelte in funzione, non solo del tipo di caccia che si esercita ma anche da come la si esercita e da ciò scegliere la configurazione migliore per le situazioni che più probabilmente si presenteranno.
Mi spiego meglio, dire semplicemente caccia da palco al colombaccio è come non dire niente viste le molteplici modalità di esercitarla.
Da quello che ho intuito da Blues, la sua situazione di sparo molto si avvicina alla mia, ed io, oramai da molti anni, ho adottato questa configurazione di sparo al volo:
canna 66, strozzatura da 0 a 5 decimi, 1°cartuccia dispersante piombo n.9, 2°cartuccia da senza contenitore piombo n.8 a con contenitore n.7, 3°cartuccia con contenitore da piombo n.7 a n.6. Le variabili dipendono dall'andamento comportamentale giornaliero dei selvatici ed anche dalla compagnia sui palchi, non so se mi spiego.
Ora affermare che utilizzare una dispersante su colombaccio sia un controsenso lo ritengo sbagliato perchè, se si spara al colombaccio il primo colpo dai 5 ai 15mt, l'utilizzo della dispersante, anzi di una super dispersante, è d'obbligo, assurdo utilizzare una cartuccia che mediamente, se centra il colombaccio a 10mt lo riduce in polpetta.
Tutto dipende dalla modalità di caccia.
Ciao.   

gigino:
scusa se mi intrometto ma se hai un capanno e un gioco che ti permette di tirare a colombi a 10 metri la canna migliore e una 60 cilindrica o**** stelle con cartuccia in prima e seconda una 36grammi con biorentabile piombo 7 oppure con borra e terza quella che vuoi vanno bene anche per tiri non superiori a 25 metri,che tu sia te a caricarle o che siano originali.prova e sappimi dire.ovviamente caricate con polvere tekna.

Blues 76:
ciao badger, io non sono toscano ma marchigiano e comunque non sono messo così male da farmi vedere da un esperto, almeno credo su 13 prese altre 8 le ho padellate, ti posso garantire che dove sono io non si raccolgono molte palombe ma io sono ai piccioni e quando entrano bene per tutti e due i capanni io molte volte me le trovo anche a meno di dieci metri. con una dispersante fatta bene con un bel 7 o addirittura 6 a trenta metri se la prendi con un grappoletto di almeno 5/6 pallini la ragazza casca e come. io purtroppo questa staggione qualcuna lo dovuta buttare via le avevo letteralmente spaccate. è vero che una palomba è difficile da smembrare ma quando sono diventate come gomma e magari le prende in bocca il cane, be ti lascio immaginare cosa rimane. io le cartucce le carico tutte da solo, difficilmente sparo roba originale. a comunque per i trenta metri c'è sempre la 2 o la terza. vedi io ho posizionato i capanni in modo che arrivano prima da loro e poi vengono quasi ad attaccare da me quindi molte volte sono costretto a fare avvicinare molto le prime per fare in modo che quelle dietro arrivino sulla testa dei miei compagni, dopo mettici un pò la mia poca esperienza un pò l'emozione che ancora mi pervade quando vedo anche una sola palomba che viene al gioco, ecco che la frittata è fatta. quando parli di un buo fucile ho bene immente cosa intendi, mio fratello è uno di quelli, anzi forse è anche un ottimo fucile.

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa