FORUM Club Italiano del Colombaccio

Palombaro

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #35 il: 12/09/2010 - 08:33
Bella la storia delle lasce.

La conosco anche io e come dice Vasco so che qui si usava molto.

Mio nonno cacciava in una "caccia" tradizionale dove ora passa la superstrada e c'è un megacentrocommerciale.

Li c'era la classica casa di caccia in pietra a piu piani con tanto di letto e cecarole per tirare rigorosamente a fermo.

Poi c'era l'addetto che stava a qualche centinaio di metri dall'appostamento e da una cesta lasciava i piccioni quando venivano chiamate le palombe.

Ricordo un aneddoto di una mattina (che raccontava mio nonno) quando passavano talmente tanti colombacci che li chiamavano di continuo ed il poveretto non faceva in tempo a lanciare i piccioni e riprenderli...alla fine incaxxato lanciò per aria tutta la cesta condita da diversi moccoli!

Poi le ho viste in tv, radiocomandate con scompartimenti per ogni piccione ma c'è sempre il fatto di doverle ricaricare.

Denis

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #34 il: 12/09/2010 - 03:58
X Colombaccio50

Torno a ripetere,per me non é successo nulla,più amici di prima e inbocca al lupo per la vicina migrazione del Re in arrivo.

Ciao

Vasco

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #33 il: 11/09/2010 - 23:51
X colombaccio50 Ciao grande, credo che le diatribe sono state chiarite, e spero non si ripetano. Conosco giamp50, posso assicurarti che offendere o deridere gli altri non è parte  della sua proprietà? di colloquio. Ultimamente però qualcuno stava uscendo dai binari e giamp50, a mio avviso, con il suo post richiamava l'attenzione di tutti senza puntare il dito su nessuno. Non credo di essere stato scortese con te e nessun altro mi sono permesso di evidenziare il problema che secondo me stava degenerando. Un abbraccio a te e giamp50 Vasco.

ROYAL42g

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #32 il: 11/09/2010 - 20:14
...se posso dire la mia...io la penso in gran parte come il sig Giamp50 che dice il vero!nn si puo fare e nn lo ha fatto di tutta l erba un fascio ma ultimamente qualche individuo spara delle belle cazzate e qualche altro si atteggia un po' a modo del marchese del grillo "io so io e voi nn siete un c...."!io mi ci faccio una grassa risata alla faccia di questi nostradamus della caccia al colombaccio a questi cristoforo colombo di questa disciplina a questi archimede della balistica e dell addestramento!io la faccio co le pezze al culo e mi diverto da morire la faccio povera come la faceva mio nonno mi costruisco tutto il materiale che mi occorre in casa, parcheggio la macchina e mi faccio 35 minuti con attrezzatura in spalla per raggiungere il mio appostamento per allontanarmi il piu possibile da "seccatori" vado a caccia di emozioni, pace e grandi spettacoli che questa caccia il bosco e tutta la natura sanno davvero regalare...tutto il resto e noia!

giamp50

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #31 il: 11/09/2010 - 19:15
x colombaccio50,

OK.colombaccio50, io sono il primo a dolermi di questa situazione, Ti faccio una proposta: Azzeriamo tutto, facciamo come se non sia stato detto nulla, e ricominciamo daccapo. Cordiali saluti.
x Admin/Vasco/Aldorin,

Vi chiedo cortesemente di eliminare definitivamente dal forum questa Discussione da me iniziata. Grazie e cordiali saluti.

piolo

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #30 il: 11/09/2010 - 18:39
ciao colombaccio50 hai ragione,parliamo di colombacci,di come li cacciamo di quanto ci fanno gioire e di quanto ci fanno dannare.poi l'importante è la salute(CHE AUGURO A TUTTI)e il rispetto verso le idee ed i modi di cacciare di ognuno di noi giusti o sbagliati che siano.e tai tranquillo che credo nessuno si offende per una parola (forse)non giusta ma detta involontariamente,nessuno è perfetto.un abbraccio e preparati a ricaricare il fucile perchè a quanto ho sentito sei uno che spara molto.(beato te) senza invidia e in bocca al lupo.

Vasco

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #29 il: 10/09/2010 - 20:18
X colombaccio50 Grazie infinitamente per i tuoi complimenti,vedi colombaccio per far parte di una comunità?, chiamiamola così, bisogna sopportarsi a vicenda proprio perchè le opinioni alle volte contrastanti sulle tecniche e modi di cacciare, sono oggetto di colloquio e se  così non fosse a cosa servirebbe il forum ?  Però è bene ricordare sempre che l'opinione degli altri va rispettata e mai derisa anche se per te sbagliata, vedrai che con più filosofia, le conversazioni saranno più costruttive e interessanti per tutti. Un abbraccio Vasco.

Denis

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #28 il: 10/09/2010 - 20:15
X Giamp50
 Ti condivido,perché anche io a questo punto non ho più parole non capendoci più niente.

Ciao

Vasco

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #27 il: 10/09/2010 - 20:04
X aldorin  Conosco i metodi di sgancio(elettrici meccanici ecc.ecc.). Dove ho l'apostamento le piante più basse sono  15 mt, calcola quanti scalini dovrei fare per riportare i piccioni alla base, il capanno mio ne ha e qualche mattina si vedono branchi ogni cinque minuti, dove arriverebbe la mia lingua? Ogni anno ho qualche ospite nuovo che vuol venire nell'appostamento, quando dico di non sparare se sono a cinquanta mt; che pochi sanno calcolare dal capanno e a quell'altezza ne passano tanti, difficilmente chiedono di tornare, ma preferisco salvare un colombaccio che far contento chi non potrà? mai essere un cacciatore.

aldorin

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #26 il: 10/09/2010 - 19:20
Mi sono accorto che erroneamente ho scritto questo appunto su "egocentrismo... ecc" mentre andava riportato in un altra pagina...

Pazienza: Vasco leggerà? ugualmente.

aldorin

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #25 il: 10/09/2010 - 18:43
per Vasco
in merito alle lasce, per farle partire non occorre un uomo che si sacrifichi.

Se ne stanno in delle cassette divise in scomparti che contengono un piccione solo (cassette da 6/12/24 posti) per scomparto. Il fondo delle singole poste e movibile e si sgancia a comando. I piccioni sono da riportare al loro posto una volta sganciato l'ultimo dei 6/12/24 e l'operazione non richiede molto tempo.

A volte mi sono fregato qualche branco per ricaricare le scatole di partenza... ma andranno a covare per l'anno a venire.

A presto.

giamp50

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #24 il: 10/09/2010 - 14:11
In tutta sincerità? io non ci capisco più niente. Saluti a tutti.

Denis

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #23 il: 10/09/2010 - 12:17
X Colombaccio50
 Non ho detto che uno giovane é più bravo di uno con tanti anni di caccia alle spalle,ma ho detto conosco uno di ventidue anni che é bravissimo,il che è diverso.
Per quanto riguarda l'émozione del branco da 2000 pezzi ti sbagli perché più di una volta li ho avuti e col cavolo che ho dato il via allo sparo in quei casi.

Uno spettacolo da fare venire la pelle d'oca.Colombacci da per tutto che ti volteggiano attorno,girano avanti e in dietro sopra tutto il gioco,uno spettacolo indescrivibile,diversi che calano,si posano e si rialzano e  tantissimi ancora x aria,un volteggiare che ti si stampa nella memoria e ti lascia il segno nel cuore, e poi lo sai meglio di me come fanno in quelle situazioni.

Uno spettacolo che come appunto tu dici stranamente di non avere mai avuto la soddisfazione di goderti nel campo.

Come vedi ti sbagli,di queste emozioni poi ne ho avute anche in appostamento quando facevo il piccionaio  in un famoso appostamento della vallata Rubicone(il piccionaio che veniva  da Passaggio di Bettona in Umbria smise per vecchiaia e andai per un po di tempo a sostituirlo.Ti dico anche perchè sono andato via da li :perché uno dei cacciatori  sparava sempre per primo senza aspettare la conta che dovevo fare io perche lui(socio titolare dell'appostamento )  non capiva più niente quando i Colombaccci erano buttati e sciuppava tutto perche adorava sparagli da fermo.Non ti dico cosa succedeva  li i giorni di silenzio venatorio (ho avuto Colombacci buttati  a due metri ed io a godermerli pietrificato nel capanno.

Per quanto rigurada la caccia nel campo in  quelle situazioni che ti ho descritto non si é mai sparato per non spaventare inutilmente per poche catture un intero branco enorme che poi durante il giorno viene alla spicciolata.

Ciao colombaccio50 (non dare mai per scontato quello che pensi di avere capito di una personna che poi conosci solamente sul forum).

PIUTTOSTO, SEI PRONTO CHE STANNO PER ARRIVARE,ORMAI CI SIAMO.

IN BOCCA AL LUPO.

Denis

Denis

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #22 il: 10/09/2010 - 04:31
x Colombaccio50
 Come ho gia scritto per quanto mi riguarda non é successo niente di rilevante (anche se non capisco la frase: quando scrivi stai più attento perché questa volta l'hai buttata fuori).

Communque discorso chiuso e più amici di prima.

Ciao Denis

Vasco

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #21 il: 10/09/2010 - 00:16
X ROYAL42g Questo forum viene messo gentilmente al nostro servizio dai dirigenti del club, lo scopo è e deve rimanere quello di promulgare la nostra passione e non l'oggetto di diatribe personali degne di altri siti. Rispettiamo le regole e adoperiamo l'educazione che sia da esempio per tutti gli amici.