Ieri mattina mi é uscito dalla voliera il giovane Colombaccio che mi regalò 2 mesi fa l'amico Giovanni Bosetti.
Non lo vedi più fin da subito in quanto la voliera si trova tra le abitazioni.
Alle ore 14,00 circa il Colombaccio faceva due veloci passagi attorno la casa e poi spariva di nuovo nel nulla.
Verso sera purtroppo con grande dispiacere non lo vedevo nelle vicinanze ne girare e tantomeno posato da qualche parte ma viveva in me ancora la speranza di recuperarlo.
Questa mattina appena sveglio la 1° cosa che facevo era quella di aprire tutte le finestre sperando di vederlo nei dintorni ma niente.
Con grande rammarico perdevo quindi quasi ogni speranza ma mentre dopo avere pulito il fondo della voliera e come di consueto mi apprestavo a dare da mangiare nelle mani ai piccioni e altri 2 Colombacci sentii saltare e camminare sul tetto della voliera.
Pensai ad un gatto inquanto la cosa succede spesso,ma saltai fuori per accertarmene e li sul tetto il Colombaccio che mi guardava.
Andò prima sopra la rete lato voliera scoperta dando chiari segni di volare calare giù dentro,poi andò sul tetto di una cassetta cova fissata all'esterno voliera.
A quel punto io come impazzito ma con uno scoppo ben preciso presi velocemente del mangime e mi avvicinai piano piano sperando che non scappasse (sicuro che non sarebbe più tornato).Si mise piano piano cautamente a mangiare nelle mie mani.
A quel punto dopo circa trenta secondi mi rimaneva solo una cosa da fare: avvicinare ulteriormente il più possibile le mani e con uno scatto fulmineo chiudere la presa con ambedue le mani.
Cosi fù.
Anche se lui non ha gradito la stretta delle ali é ora di nuovo in voliera ed è tornato subito a mangiare tranquillo nelle mani dopo un pò.