Vetrina Club

Alcune proposte per gli appassionati del “mondo colombaccio”, pubblicazioni a cura di autori e scrittori che fanno parte del Club Italiano del Colombaccio.

 

Rinaldo Bucchi, CACCIA AL COLOMBACCIO. Il Signore dei cerri, EdiCaccia -2005.
IL SIGNORE DEI CERRIE’ uno dei libri sulla caccia al colombaccio più apprezzati nel panorama editoriale italiano. Con le sue 127 pagine e altrettante immagini il testo affronta, anche in un ottica nuova rispetto alle pubblicazioni precedenti, interessanti aspetti della vita del colombaccio e delle tecniche di caccia con una attenzione particolare alla gestione della specie. E non poteva essere che cosi visto che  l’Autore è stato ideatore e coordinatore per un decennio di Progetto Colombaccio Italia, uno studio sulle migrazioni che, tutt’oggi in essere,  rappresenta una delle più importanti ricerche a livello Europeo sulla specie Colombaccio. Rinaldo Bucchi che ha collaborato per anni con Caccia+, scrive per Diana e per la rivista francese “Palombe e tradition”: è uno dei fondatori del Club Italiano del Colombaccio di cui ne è il Vice Presidente; a livello locale è Responsabile del Club per la Provincia di Forli-Cesena.

Chi fosse interessato può scrivere a  vetrinaclub@gmail.com

Amedeo Castellani, IL COLOMBACCIO NELLA STORIA.

IL COLOMBACCIO NELLA STORIA2Una raccolta di immagini e documenti storici legati alla caccia al colombaccio nel territorio di Amelia. Il territorio Amerino  vanta tradizioni secolari e possiamo dire che la caccia al colombaccio di oggi affonda le sue radici nella tradizione Umbra, in particolare, Amerina; si pensi solo alla caccia da capanno aereo con l’utilizzo di volantini che proprio in quei luoghi ha avuto origine. Nel libro si trovano stampe di manoscritti e bolle papali (1600/1800) sulla regolamentazione della caccia al colombaccio con le reti  in quei luoghi e questo ci fa comprendere quale rilevanza,  anche a livello economico, abbia avuto l’attività venatoria nel territorio di Amelia,  nei secoli passati. Un pezzo della nostra storia che l’Autore con passione e forte attaccamento alle tradizioni ha voluto comporre in questa raccolta. Amedeo Castellani fondatore della Sezione del Club Italiano del Colombaccio di Amelia, “IL PICCIONACCIO” , è membro del Direttivo e cassiere del Club.  Per anni con i suoi collaboratori ha organizzato la Sagra del Piccionaccio ad Amelia dando lustro ad antiche tradizioni di caccia e non solo.

Chi fosse interessato può scrivere a clubilcolombaccio@libero.it

Graziano Giovanetti, I CIELI DI OTTOBRE. EasyReplica – 2014

09037Il disco,  l’unico nel panorama musicale italiano di sempre dedicato  alle emozioni della caccia, è stato promosso da Bighunter.it e presentato ufficialmente al CACCIA VILLAGE 2015 di Bastia Umbra. I brani del CD hanno fatto da colonna sonora alla trasmissione di SKYCaccia di Bruno Modugno all’HIT SHOW 2015  di Vicenza dove l’Aurore è stato ospite nello spazio espositico  Sky. Graziano Giovanetti  fa parte del Direttivo del Club Italiano del Colombaccio, è responsabile del  Club per la Provincia di Rimini e amministra il sito  www.ilcolombaccio.it.

Informazioni sull’Autore e sul CD ai seguenti link dove è possibile anche l’ascolto di alcuni demo:

http://www.bighunter.it/Home/AmicidiBigHunter/GrazianoGiovanetti/tabid/1316/Default.aspx

http://www.bighunter.it/Home/Editoriale/Editoriale/tabid/197/newsid707/16336/Default.aspx

https://soundcloud.com/bighunter_news/sets

http://www.bighunter.it/Caccia/ArchivioNews/tabid/204/newsid730/16443/Default.aspx

http://www.bighunter.it/Caccia/ArchivioNews/tabid/204/newsid730/16444/Default.aspx

Chi fosse interessato può scrivere a  vetrinaclub@gmail.com  oppure  www.bighunter.it

Luca Bececco – Redo Settembrini. CACCIATORI TUTTO L’ANNO.

CACCIATORI TUTTO L'ANNO2Non è facile descrivere in poche righe questa pubblicazione  ricca di particolarità che ogni anno ci racconta cose nuove. Forse può essere utile dire che gli Autori vivono la Maremma a 360 gradi e così questo libro, che nasce nella bella realtà di Progetto MIgratoria, (www.progettomigratoria.com), ci trasmette tutta la forza e l’autenticità dei luoghi e delle persone. Sfogliando questa pubblicazione  possiamo immergerci in storie e riflessioni sulla caccia e non solo,  conoscere i progetti di ricerca e monitoraggio sull’avifauna che l’Associazione porta  avanti da anni, affrontare tematiche legislative legate alla caccia e all’ambiente, conoscere  le storie di personaggi di ieri  e contemporanei, rimanere stupiti difronte ai racconti e ai disegni dei bambini, sorridere per l’ironia e l’arguzia con cui vengono raccontate alcune storie, e poi le ricorrenze, le poesie….ed altro ancora.

Luca Bececco. LUNARIO DEL MIGRATORISTA

LUNARIO 2015-2016.2bmp

“Questo lunario è stato elaborato seguendo il corso della luna e del sole per trarre il maggior utile possibile dalla conoscenza degli influssi sul tempo per la previsione di particolari forze e impulsi che solo in determinati momenti agiscono sulla natura e sugli animali ritornando ad intervalli regolari. Sono quelle forze che all’unisono seguendo il corso della luna influiscono su tutta la vita e determinano il successo o l’insuccesso della caccia”. E’ con queste parole che l’Autore presenta il suo opuscolo  molto ricercato da un anno all’altro da quei cacciatori che hanno imparato a conoscere ed apprezzare  Luca, le sue considerazioni e previsioni.

Luca Bececco cura da tredici anni la pubblicazione “Cacciatori tutto l’anno”; ha partecipato con altri autori alla realizzazione dell’Antologia della caccia in Maremma. E’ Presidente  dell’Associazione Progetto MIgratoria, fa parte del Direttivo del Club Italiano del Colombaccio con l’incarico di Segretario. A livello locale è responsabile del Club per la Provincia di Grosseto.

CACCIATORI TUTTO L’ANNO e IL LUNARIO DEL MIGRATORISTA si possono richiedere scrivendo a e.russo@lprogettomigratoria.com.     progetto.migratoria@libero.it