Una chiacchierata con Efisio (Caccia al campo)

Da:Efisio Dessì (…………) 25 gen 2016 – 22:35

A:<maria.bianchi78@libero.it>

Salve signor Denis, sono un giovane alla terza licenza e amo il colombaccio mi affascina moltissimo. Mi piace anche addestrare piccioni, anche se non ho mai addestrato dei volantini ma solo racchette. Abitando a Imola solitamente è consuetudine cacciarli nelle rotte di passo dell’appennino ma a me piace molto di più cacciarli al campo ed è per questo che volevo avvicinarmi al ferrarese, anche se andare al bosco di mesola la cosa che mi preoccupa sono i locali. Non vorrei mai avere degli scherzi/dispetti per andare a caccia…hai qualche consiglio un merito su che zone frequentare? Ci sono posti in cui poter cacciare con 5-6 rulli e 2 volantini e pochi stampi oppure bisogna necessariamente avere un grandissimo numero di stampi?
Grazie e complimenti per tutto!
Cordiali Saluti
Efisio
Da:maria.bianchi78@libero.it (maria.bianchi78@libero.it) 26 gen 2016 – 10:37

A:”Efisio Dessì (…………………)
Buongiorno, Benvenuto sul sito del Club italiano del colombaccio e grazie di avermi interpellato tramite la rubrica “caccia al campo”.
La cosa ci/mi fa piacere.
Allora, andiamo in ordine sulle tue richieste:
1°) Preferisci andare a cacciare al campo e nel ferrarese piuttosto che sull’Appenino e dici che sull’Appenino si caccia solo sulle rotte migratorie in ottobre : é vero ma solo in parte in quanto io sono sicuro, pure non conoscendo l’Appenino sopra Imola, che ci possono essere buone giornate da farsi al campo sui colombacci nidificanti già fin dall’apertura generale (intendo solo apertura generale : la preapertura al colombaccio non deve esistere) cercando nei campi coltivati o tra i boschi dell’Appenino anche nel periodo invernale su eventuali popolazioni svernanti in loco ( non facile da trovarli ma chissà ?).
Per quanto riguarda il Ferrarese devi sapere che di locali ( dopo 35 anni di caccia sul posto li conosco o li ho conosciuti quasi tutti) ormai non ce ne sono più tanti che praticano quella caccia: si contano sulle dita della mano.
I tanti sono i non locali (prov. FE/RA/FC/RN/RO/RSM/BO) e giustamente come puoi immaginare non é facile inserirsi non conoscendo l’area.
Per quanto riguarda l’automezzo devi sapere che va lasciato sulle strade asfaltate e quindi non sotto osservazione tua se c’é la nebbia ma anche se non c’é in quelle aree dove la strada rimane lontana dal campo dove vuoi cacciare.
Multa per l’automezzo : 50 euro e comunque l’automezzo nelle vicinanze del campo di caccia ( che potrebbe essere si una strada asfaltata da fastidio al gioco nel senso che infastidisce i colombacci che vogliono curarti al gioco).
Devi anche sapere ( a me é successo 2 volte) che esistono anche ladruncoli e non cacciatori che una volta rotta la serratura dell’automezzo entrano e rubano tutto quello che può loro servire.
2°) Le aree più battute sono quelle di FE3/FE4/FE5/Preparco e lo sono sopratutto quelle a mare della statale Romea che appunto per questo diventano le più difficili, dove per la troppa pressione venatoria, i colombacci sono molto più diffidenti.
E molto meglio cercare in quelle aree zone in disparte dove magari vedi meno colombacci ma dove potrai cacciare senza interferenze e/o concorrenze ( vedi il mio articolo: Strategia di caccia al campo parte 1°: il luogo e posto di caccia ).
Non conta niente avere un bellissimo mega gioco ed essere il giorno di caccia contornato su ogni lato dalla contraerea.
Anche a monte della Romea in tutti gli ATC elencati ma anche in FE2 lungo il fiume Po di Goro fino ed oltre Berra.
In preparco (sempre se sei accolto o sorteggiato) possono essere ottime le aree oltre il paese di Goro, poi devi sapere che aree buone esistono anche sotto Rovigo sia a mare che a monte della Romea lungo il Po ma anche più lontano anche qui sempre necessario dopo avere fatto richiesta entro fine anno essere accolti vedi ATC : RO3 (da Santa Maria in punta – Ariano nel Polesine e giù fino Oca marina ed oltre) e RO2 (da Adria fino al Po e oltre verso monte).
3°) Posti dove cacciare con 5/6 rulli e 2 volantini e pochi stampi ci sono in qualsiasi luogo elencato prima.
Logico che per trovare un campo dove confrontarti con il selvatico dovrai perlustrare i giorni di caccia chiusa sia in autunno che d’inverno ampie zone ( io faccio in un giorno oltre 400 e più chilometri attorno al bosco della Mesola allontanandomi anche di decine di chilometri) dove esistono in prevalenza durante l’inverno stoppie di mais, soia, e da non trascurare da quest’anno in poi quelle di riso: si! stoppie di riso perché anche nel Ferrarese (in FE3-FE2) hanno incominciato da quest’anno ad attaccarsi alle stoppie di riso come in Lombardia e Piemonte.
Nel primo periodo autunnale possono andare bene anche campi dove esistevano culture di girasole, grano, orzo ma anche pomodoro, erbe mediche e campi arati (meglio da poco).
Logico che laddove la pressione é maggiore nel periodo di punta è meglio usare anche un discreto numero di stampi di penna ( io personalmente utilizzo/utilizzavo a volte anche 80 stampi di penna) ma poi durante l’inverno e meglio stare con il gioco sempre più ridotto.
In ottobre hai a che fare con branchi anche enormi e quindi più gioco hai meglio è (sempre se sei riuscito a trovare un campo in disparte e sei riuscito a fare fuori la concorrenza).
Un consiglio sui branchi consistenti che calano sul gioco : non spararci, goditeli ,osservali mentre ti giocano sopra il gioco e sarai appagato come quando gli spari ed in più sappi che torneranno ancora durante il giorno magari più alla spicciolata.
Sparargli significa catturare due o tre al massimo o anche uno solo e quel branco cosi consistente per quel giorno non lo vedrai più.
Un’ altro consiglio che ti voglio dare e che tante volte sul gioco sarebbe meglio sparare una sola fucilata ( difficile da accettare e parlo di campo appartato fuori dalla confusione ) per farsi di non disturbare i colombacci che si trovano e/o provenienti magari da una oasi o in un rifugio confinante nelle vicinanze.
Ricorda che le giornate migliori come curate e carniere sono quelle dove non avrai fatto rumore e comunque in ogni caso la terza fucilata non spararla mai perché é quasi sempre inutile vista la distanza che avrà raggiunto il o i colombacci dopo avere sentito due fucilate (pensa il casino se siete in due nel capanno).
Non stare a cacciare a soli 150 metri da tali aree: allungati fino a circa 250-270 metri se possibile e sparo solo a colpo sicuro perché fucilate consecutive in un posto del genere ti manderanno via tutti i colombacci concentratisi nel l’oasi o rifugio e dovrai aspettare molto prima che ne arrivano altri.
Durante l’inverno o su colombacci viziati il gioco va ridimensionato perché i branchi sono ben più piccoli e quindi un gioco imponente sarebbe fuori luogo e 2 volantini con qualche rullo e pochi stampi ( 20/ 30) possono andare bene.
Ciò detto non esclude che sia comunque possibile avere buone giornate in ottobre anche con pochi stampi nel gioco.
2 volantini (affidabilissimi ) vanno bene ma avere la scorta di volantini é però necessario:
Vedi la stanchezza degli stessi causa le molte richieste di volare.
Ricorda sempre che un volantino che va in terra è la peggiore delle cose che può capitare nella caccia al campo ( quel giorno vizierà anche gli altri).
Quando i colombacci iniziano a curare al gioco in quei luoghi a volte non avrai nemmeno il tempo di raccoglierli e la giornata sarà così intensa con tempi di caccia concentrati in sole due o tre ore massimo mentre i tuoi volantini saranno stati sollecitati al volo anche più di 50/60 volte in quelle due o tre ore.
I rulli vanno anche bene anche se io li affiancherei ad almeno due ribaltine per i delicatissimi tocchi finali.
Poi se hai dei colombacci ammaestrati il gioco sarebbe perfetto: confermato da amici che cacciano nel Pavese i colombacci svernanti non danno più retta se non si hanno nel gioco anche dei colombacci ammaestrati e non tarderanno a farlo anche attorno Mesola.
Una cosa é certa: nella caccia al campo non utilizzare gli stantuffi se hai dei volantini e se riesci cerca di avere almeno un volantino cha tarda a rientrare, senza allontanarsi dal gioco, ma giocandoci sopra.

N.B:
la tua richiesta con le mie risposte possono essere pubblicate sul forum del Club italiano del colombaccio nella mia rubrica “caccia al campo” o anche nel forum se lo desideri in quanto i consigli dati possono servire anche ad altri cacciatori.
Aspetto Efisio una tua risposta in merito alla tua scelta e se inserire l’articolo con il tuo nome o senza.
Un saluto e in bocca al lupo, Denis

Da:Efisio Dessì (………………….) 26 gen 2016 – 15:00

A:”maria.bianchi78@libero.it”<maria.bianchi78@libero.it>
Ciao Denis e grazie delle risposte e consiglio, certo che puoi pubblicare la mia domanda con il nome.
Nel periodo di fine settembre caccio qui sull’Appennino in qualche campo a perdere dove a volte si radunano abbastanza colombi ma come passano i primi di passo la maggior parte si aggrega e ne rimangono veramente pochi.
Purtroppo andare a cercare posti da solo, con un’età giovane come la mia (21), non conoscendo per niente la zona… Sapevo che la zona di Rovigo era buona peró ormai mi tocca stare in Emilia Romagna per sfruttare le giornate in mobilità migratoria.
Ho i richiami vivi, ma non ho stampi in penna, siccome ho visto che costano molto tu sapresti consigliarmi dove trovarne risparmiando qualcosa?
La zona del ferrarese in generale (FE2/FE3/FE4) è buona anche per il periodo passato il passo come ad esempio la lombardia oppure partono in blocco e si svuota quasi tutto?
Spero di riuscire a trovare qualche posto in cui potermi dedicare a questo selvatico e usare i miei richiami, che emozione!
Efisio
Cordiali Saluti

Da: maria.bianchi78@libero.it (maria.bianchi78@libero.it) 26 gen 2016 – 18:34

A: “Efisio Dessì (………………….)

Ormai d’inverno si è vuotata anche la Lombardia.
Ho degli amici che sono disperati per l’assenza di colombacci in provincia di Pavia e Cremona.
Da Mesola purtroppo molti sono i colombacci che se ne vanno la prima settimana di novembre.
Si, a Mesola di colombacci ne rimangono ( pochissimi: che dire qualche migliaio forse ) per cacciarli anche durante l’inverno ma non facile trovare le stoppie idonee e sopratutto quelle poche stoppie puoi ben capire che saranno ambite da tanti cacciatori.
Non facile sarà trovare buone giornate di caccia.
Trovando ogni tanto una stoppia idonea in inverno farne 10 ogni tanto penso
che sarà un ottimo risultato ma molte volte sarà difficile battere chiodo però
la passione é tale che ci fa sempre assorbire anche le sconfitte.
Sono anni comunque che io non caccio più d’inverno in quelle aree ( non so se il gioco vale la candela).
Quest’anno tanto per farti un esempio circa quindici/venti  giorni fa sono
rientri parecchi colombacci che andavano in pastura nelle risaie (Fe2).
Me lo ha comunicato un amico che abita ad Arianno Ferrarese ma non sono andato a cacciare lo stesso.
Ti faccio auguri per la prossima stagione venatoria in quelle aree.
Io in ottobre sono spesso da quelle parti ( vado a farci anche  fotografie) e
magari ci si incontra.
Ti lascio il mio numero di telefono (……………..) e se in ottobre sarai da
quelle parti ti insegno qualche posizione dove cacciare.
Per gli stampi dalle tue parti non saprei: io conosco uno che imbalsama vicino
a Cervia e uno a Rimini ma non ricordo quanto vogliono per gli stampi.
Se vuoi ti do il loro numero di telefono.
Appena ho un po di tempo inserisco sul sito l’ articolo con le tue richieste.
Un saluto Denis
Da:Efisio Dessì (…………..) 26 gen 2016 – 20:01
A:”maria.bianchi78@libero.it”<maria.bianchi78@libero.it>

Grazie veramente di cuore Denis, per la prossima stagione sicuramente ti contatto e magari ci facciamo una cacciata insieme, oppure mi piacerebbe anche accompagnarti a fare fotografie per conoscere intanto il posto (confini con parco, riserve ecc…), se poi avrai piacere io qualche volta all’anno vado in provincia di Grosseto a cacciare con l’asta. Dalle tue parole sai trasmettere passione, competenze e voglia di trasmettere questa caccia favolosa ai più giovani.
Grazie ancora e a presto! Cordiali Saluti Efisio

Che aggiungere ora qui sul sito  da parte mia all’articolo per questo giovanissimo cacciatore con tanta passione per il colombaccio  ?: semplice

Un grande Augurio ad Efisio per tantissime belle annate venatorie  nella caccia al campo.

Denis