TERREMOTI e COLOMBACCI DI RIMONTA

Nei giorni di migrazione di metà Ottobre  2021 fu notata un’anomala MIGRAZIONE  INVERTITA  che precedette un terremoto ( 3.7 Richter)  nella nota area sismica di Visso (MC) già devastata nel 2016 .

Massimiliano Piersimoni,Rino Meotti,Andrea Campigli, Riccardo Rossi,Andrea Pieri,Massimiliano Profidia, Giacomo Secciani,Marco Stefanini,Giancarlo Fiammelli,Renato Bianchi,Filippo Della Martera,Michele Baroni ( ci scusiamo per eventuali omissioni o inesattezze)   segnalarono direttamente e/o raccolsero testimonianze del fenomeno che furono poi trasmesse ad un Centro di Ricerca Scientifica che studia le anomalie elettromagnetiche del territorio in coincidenza previsionale dei terremoti in Italia .

Le. Segnalazioni riguardarono le seguenti località del Centro Italia : Radicondoli,Volterra,Valfabbrica,Mazzolla,Alto Mugello,Savena,Val di Lamone,Santerno,Gualdo Cattaneo,Giano dell’Umbria, Massa Martana,Montecchio,Castelvecchio,Grutti,Sacinelle,Arcevia,SanSeverino Marche,Campiglia Marittima,Città di Castello,Boncio Siligate. Mugello ( ci scusiamo per eventuali omissioni o inesattezze).

I Ricercatori di livello Internazionale hanno elaborato ora un complesso Lavoro che dimostra come le tempeste elettromagnetiche c.d. “ di faglia” ,precedenti i terremoti , possono anche sconvolgere il sistema di bussola biologica che regola la migrazione degli uccelli ,così come – per le pregevoli osservazioni del Club Italiano del Colombaccio – fu registrato nel 2016 ” http://www.scienceheresy.com/ornithologyheresy/Cavina.pdf,”   ed ora nel 2021. . Il solo contributo del Club – legato alla sensibilità naturalistica dei suoi membri- si rivela ancora una volta determinante per la Ricerca Scientifica di avanguardia .

La stesura e complessa analisi delle risultanze scientifiche elaborate da Ricercatori di alta specializzazione si sono concluse ed ora un preannunciato Lavoro scientifico verrà pubblicato su una Rivista di alto profilo internazionale , e tutto con le etichette delle seguenti Istituzioni :

1 – Radio Emissions Project, Lariano, Rome, Italy; 2 – Club Italiano del Colombaccio, Italia; 3 – Department of Science and Environment UPKL, Brussels.

Qui di seguito una prima sintesi delle Conclusioni .

“ Le conclusioni di questo studio permettono di rilevare che esistono fenomeni potenzialmente registrabili che possono preavvisare il verificarsi di un terremoto, compreso il comportamento degli uccelli e in questo caso quello degli uccelli migratori, come il Colombaccio (Columba palumbus). I ricercatori coinvolti in questo studio considerano questa evidenza estremamente importante in un particolare contesto sismico come quello del territorio italiano, dato che tali comportamenti possono preannunciare il verificarsi di terremoti di una certa magnitudine. Lo studio comportamentale di questi uccelli, abbinato al monitoraggio elettromagnetico del territorio nazionale, potrebbe essere uno strumento per valutare se esiste un reale rischio sismico. I dati hanno infatti mostrato che esiste una chiara relazione tra il numero dei terremoti, il numero delle migrazioni inverse e la comparsa di segnali elettromagnetici di origine crostale, evidenza che dà importanza a questa ricerca ancora pionieristica e sperimentale “ 

NB- Appena pubblicato verrà data informazione.

Ringraziamo quindi – oltre i Ricercatori Specialisti-  tutti i Cacciatori che sul Forum e con segnalazioni personali hanno consentito questo importante risultato scientifico : Massimiliano Piersimoni,Rino Meotti,Andrea Campigli, Riccardo Rossi,Andrea Pieri,Massimiliano Profidia, Giacomo Secciani,Marco Stefanini,Giancarlo Fiammelli,Renato Bianchi,Filippo Della Martera,Michele Baroni ( ci scusiamo per eventuali omissioni o inesattezze) .