STATO DELLA RICERCA DEL CLUB ITALIANO DEL COLOMBACCIO

 

Il curriculum vitae è verificabile on-line, https://www.ilcolombaccio.it/CMS/curriculum-vitae-cv-scientifico-del-club/ , e con particolare riguardo alle attività di Ricerca va sottolineata la visibilità corrente dell’Italian Journal  Woodpigeon  Research: se su Google si immettono semplicemente le parole “Woodpigeon research” il ns. Journal appare come prima voce citata.

Significativo anche quanto qui riportato “Il 15 aprile 2018 il Club Italiano del Colombaccio è stato iscritto Membro ufficiale della Fondazione (Bird Migration Research Foundation) che accoglie membri da 26 Paesi.  http://www.wbwp-fund.eu/en/  – https://www.linkedin.com/company/bird-migration-research-foundation “.

Oltre ai contributi correnti di PCI – MSM – MCL nei recenti mesi 2021, si è avuta conferma della piena collaborazione con il Prof. Keith Hobson (Canada) per l’attivazione al prossimo 1° Ottobre della Ricerca sulle Origini con metodologia radioisotopica, della quale Hobson è il massimo esperto mondiale.

Ora – Giugno 2021 – si è realizzato un contatto collaborativo con il Cornell Laboratory Ornithology – Cornell University – USAhttps://www.birds.cornell.edu/home/about/   – la più importante Istituzione Ornitologica in USA con una storia che parte più di un secolo fa (1905 ): il contatto con il Prof. Andrew Farnsworth si sta sviluppando con il pieno interesse nei ns. soggetti di Ricerca, sino a considerare l’opportunità di pubblicare insieme – Cornell Laboratory & Club Italiano del Colombaccio – i nostri dati, anche con loro elaborazione. Questo contatto in avanzato stato di realizzazione delle prospettive scientifiche e di visibilità internazionale del Club così ora anche in Nord America, si rappresenta come il più importante riconoscimento dell’impegno di Ricerca sviluppato dal Club a partire dal PC di Rinaldo Bucchi nel 1997. 

Un piccolo Club – che ha saputo mantenere la sua autonomia di “politica venatoria” – può ben riuscire ad affermarsi anche nel difficile mondo delle ufficiali Istituzioni di Ornitologia, rimarcando anche il ruolo dei Cacciatori nella difesa dei valori tradizionali della Caccia al Colombaccio.

Prof. Enrico Cavina