Previsioni : commento

Le previsioni Climatologiche espresse  8 Agosto , ora nelle previsioni propriamente Meteorologiche sembrano confermarsi dato il crearsi di un’ampia area di alte/altissime Pressioni Atmosferiche che interesserebbero le aree di origine dei flussi in Italia , condizioni che potrebbero facilitare ondate e picchi migratori data la stabilità atmosferiche che va a sostituire la instabilitá atmosferica che sembra ancora  permanere sulle aree di origine e canali di scorrimento in Europa : siamo oggi 3 Ottobre ma abbiamo solo avvisaglie ed avamposti sporadici – pur significativi – della Migrazione . Lo scorrere di perturbazioni e nuclei sparsi di Basse Pressioni anche con aree cicloniche non hanno di certo favotito movimenti precoci come nello scorso anno quando un esteso stabile corridoio di  Alte Pressioni interessò tutta l’Europa dalla Russia Nord Orientale e Bielorussia  sino al Mediterraneo .

Nell’area Scandinava possiamo individuare nella giornata di domani 4 Ottobre la possibilità di involi/transiti di massa.

Anche nelle nostre aree di transito – dopo il 10 Ottobre – dovrebbero crearsi condizioni favorevoli stabili per più giorni . Ricordiamo sempre che poi in Italia lungo tutta la penisola un ruolo fondamentale per l’intensità o meno dei “passi” locali è giocato dalla Orografia territoriale.

About Enrico Cavina

nato Bologna 27/12/1936 Liceo Classico Fabriano (An) Universitá di Pisa vive Aprile - Settembre su isola di Tilos Grecia Licenza di Caccia dal 1951 Licenza di Caccia in Grecia dal 1997 Licenza di caccia in Bulgaria dal 1967 Esperienze di caccia in Scozia,Finlandia,Russia,Iran,Turchia , Grecia,Ungheria,Bulgaria